In risposta al messaggio di nasofino del 17/06/2017 alle 10:47:17
CiaoRobi,il Tuo e 'uguale al mio solo che e 'del 2011.Quanti km hai fatto? CiAO Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Ciao Paolo, al momento il tachimetro segna 90113 chilometri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2017 alle 13:34:56
Ho trovato un segno di scasso sul camper! Avevo gia visto da un mesetto o piu un graffiodi 3 o 4 cm sullo sportello guida sotto la maniglia, ma pensavo a un sasso o a un ramo. Oggi mi è caduto l'occhio meglio e il graffiosi vede che incomincia anche sulla maniglia di plastica dove c'è il foro della chiave, e è un po ammaccato anche il metallo dove entra la chiave. Da li ho immediatamente capito che qualcuno aveva tentato di fare forza con un cacciavite che poi gli è sfuggito. Fortunatamente lo Sprinter non ha la chiave vera ma una specie di sottilissimo spadino che si sfila come emergenza dal telecomando e si usa per aprire (solo se il telecomando non va), ma è veramente piccolo e quindi il foro nella serratura è la metà di uno normale. Forse avevano un cacciavite piu grosso che quindi non entrava e gli è scivolato. In ogni caso quando sono dentro ho sempre le porte bloccate con una cinghia, e anche il solo ruotare la serratutra senza aprire la porta (o anche sbloccarla con il telecomando) fa partire l'antifurto. Nella porta passeggero non c'è la serratura, tanto meglio. Quindi è vero che quando entrano lo fanno quasi sempre dalla porta conducente che si apre semplicemente forzando la serratura con un cacciavite e è a questa che va prestata massima attenzione. Non so dove possa essere successo, anche perchè quel graffio lo avevo visto gia da un po. A St Tropez eravam in una AA privata e poi c'erano tanti camper, quindi escluderei. Però nella andata visto che era tardi abbiamo dormito in una area di servizio autostradale subito prima della uscita di St.Tropez, e potrebbe essere un altra possibilità. Altri giri fatti ultimamente abbiamo parcheggiato alla AA di Trento alla uscita della autostrada e alla AA di Tres (dove siamo stati anche soli), ma abbiamo anche parcheggiato al santuario di San Romedio, quindi puo essere stato in uno di questi posti. Tra l'altro a San Romedio avevo lo sportello di gida verso il bosco e quindi non visibile da nessuna parte. Ma sono solo ipotesi tanto per dire, ma puo capitare dappertutto. Comunque non ho mai trovato il segnale che l'antifurto aveva suonato, quindi proprio non sono riusciti a rotare la serratura. Direi che è andata bene, il graffio pazienza, invecchiando non mi preoccupo piu dei graffi in se. Nel camper poi non ho mai nulla da rubare, non lascio mai nulla di valore, a volte un vecchio PC portatile di 12 anni, di valore nullo, ma che mi fa comodo. Non ho TV e la attrezztura foto non sta nel camper neppure 30 secondi quando non ci siamo ma viene sempre con me. Quello che mi dispiacerebbe invece sono eventuali danni agli arredi, che potrebbero comportare costi ingentii oltre a rimanerci molto male. Volevo raccontarlo tanto perchè così ognuno presti attenzione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono dispiaciuto Tommaso che abbiano rovinato il tuo gioielino, fortunatamente non sono riusciuti ad entrare e fare danni maggiori.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 17/06/2017 alle 15:22:04
Sono dispiaciuto Tommaso che abbiano rovinato il tuo gioielino, fortunatamente non sono riusciuti ad entrare e fare danni maggiori. Purtroppo non è facile difendersi da questi delinquenti......Io sul mio ex b klassavevo messo le serrature di sicurezza ma sull'attuale me le hanno sconsigliate in quanto mi hanno detto che se vogliono entrarre lo fanno ugualmente facendo maggiori danni. Attualmente quindi ho solo l'antifurto e più che mettere le cinghie alle porte di notte non saprei proprio cosa fare. Cambiando discorso avrei intenzione di mettere qualcosa per schermare gli oblò e sono molto indeciso tra le coperture esterne o la pelicola microforata One Way bianca. Per le prime ho paura che se non hanno buoni sistemi di fissaggio ogni volta che ci si sposta bisogna toglierle (una bella rottura) per le seconde ho paura che con il tempo si deteriorino e una volte indurite al sole non si possano più togliere per sostituirle. ....un bel dilemma. Tu avendo avuto entrambi i sistemi che cosa mi consigli? Le pellicole microforate sono davvero efficaci contro il sole? Grazie, Ciao Alessandro
Beh, il graffio si vede, anche perchè è su un adesiv della grafica, ma lo vedo io perchè lo so. Però, la cosa mi inporta il giusto, sarà la saggezza degli anni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2017 alle 16:05:19
Beh, il graffio si vede, anche perchè è su un adesiv della grafica, ma lo vedo io perchè lo so. Però, la cosa mi inporta il giusto, sarà la saggezza degli anni? Anch'io sul MH avevo le due serrature di sicurezza, inquesto ovviamente solo sulla porta cellula, e tra leporte cabina metto una cinghia. Però, chiudo la serratura di sicurezza e metto la cinghia solo unicamente mentre siamo dentro a dormire, per evitare che uno con una manovra rapida possa entrare e trovarcelo li. In tal caso una chiusura in piu impedisce che entri. Invece quando parcheggio e vado via, chiudo solo le serrature basiche, meglio che rompano il barilotto e null'altro, piuttosto che si accaniscano facendo danni. Tanto, come dicevo dentro non c'è nulla di valore da rubare. Metto sempre l'antifurto avendo cura che si vede bene il LED sul parabrezza che è un deterrente. Riguardo agli oblo, sull'altro avevo fatto due coperture di tela con coulisse e corda da tirare, e quindi potevano stare su anche in marcia. Sono state sull'altro continuativamente dal 2007 al 2014 e tolte erano ancora nuove. Una la ho sfruttata due anni anche su questo, che ha lo stesso identico oblo. Però, negli anni la stoffa si è un po allentata, quindi in marcia, se piove e si allenta ancora di piu batteva e faceva rumore, tanto che in Agosto in Scozia la ho tolta. Ora sui due oblo piccoli 40x40 ho messo la pellicola Oneway, un amico mi ha regalato gentilmente una rimanenza giusta per fare i due oblo piccoli. Secondo me sugli oblo piccoli va bene, permette di vedere fuori e potrebbe tagliare il 75% del calore che entra, che è sufficente. Invece sull'Oblo grande ho preferito una pellicola da wrapping bianca non forata, che lascia passare la luce a sufficenza ma taglia il caldo al 99% cioè anche in pien sole dentro non si sente caldo avvicinando la mano. Questa particolare pellicola pur non essendo forata ha una porosità non visibile per cui dopo la applicazine elimina eventuali bollicine residue, e funziona. Per la applicazione bisogna togliere il coperchio dell'oblo e farlo con calma a terra. Sarebbe meglio essere in due, ma io lo ho fatto da solo. Si devono rompere con una cesoia le 4 rondelle di fermo per togliere l'oblo, per cui bisogna procurarsi delle rondelle di fermo nuove., ma non è difficile da togliere e rimettere. Ultimamente è venuto a casa mia Andrea qui del COL che gli ho montato la One Way sul oblo grande del suo camper e è venuto un bel lavoro, si vede fuori quasi come non ci fosse, ma per i miei gusti in un oblo grande non taglia abbastanza la luce. Però sarebbe interessante se fosse lui a dire come si trova ora che è caldo. Montare la Oneway è molto piu facile perchè avendo i buchi non fa le bolle, l'importante è lavare benissimo l'oblo prima. Anche li comunque lo ho tolto e poi rimontato. Non penso che con il tempo si rovini o che poi sia difficoltosa da rimuovere, semmai servirà scaldare un po, sono pellicole fatte apposta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,

In risposta al messaggio di Roberto CG del 17/06/2017 alle 14:43:47
Ciao Paolo, al momento il tachimetro segna 90113 chilometri. Devo dire che in questi tre anni sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto. Vero è che ormai viaggiamo in due, perchè francamente già in tre sarebbe piccolo.In compenso dagi 8 km/lt del precendente ducato mansardato sono passato ai 10/11 km/lt che per i viaggi estivi è un bel risparmio. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
CiaoRobi,allora pericolo pistonite non l'hai,visto i km.io ho più paura perche'sto a 40.000.Comunque mi trovo benissimo.Hai il basculante che e 'bello grande,perché non ti soddisfa?Scusa della domanda un po'aggressiva.Ciao,buona domenica a tutti,Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2017 alle 11:34:26
Andrea ha il Nickname And e Ant , speriamo che intervenga per un suo feedback, che farebbe piacere anche a me, come esecutore della installazione Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, speriamo che Andrea intervenga per darci la sua opinione.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/06/2017 alle 14:27:29
Si, speriamo che Andrea intervenga per darci la sua opinione. Ho visto che hai fatto montare il pannello solare, penso che sia una valida integrazione al'efoy (risparmio di metanolo con il sole e alternativa in caso diguasto del'efoy).Quando ho preso l'Exis-i aveva già la predisposizione per i pannelli (cavo, passacavo regolatore di carica schaudt LR 1218 tutto già cablato) mancava quindi il solo pannello. Il conc me ne ha installato uno della NDS da 100w con il suo regolatore MPPT by passando (senza togliere) quello della schaudt. Fino a due mesi fa ha funzionato tutto alla perfezione ma da quando ho messo l'efoy è sorto un problema 😭 .......il regolatore NDS ha una fase di desolfatazione (dicono che allunghi la vita della batteria) in cui la tensione per un breve periodo supera i 15 volts e questo provoca un allarme all'efoy , guasto 51....la tensione supera i 15,1 Volta ( appena ho visto la spia del guasto mi ha preso un colpo pensando a chi sa che cosa fosse successo) 😰 A questo punto ho preferito bypassare il regolatore NDS (che resta di emergenza) anche se gli MPPT sono migliori e riattivare quello Schaudt che entra direttamente nella centralina ( l'altro era collegato sulla batteria) caricando entrambe le batterie e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Non so se la segnalazione di guasto poteva creare problemi o meno all'efoy comunque ho preferito fare in questo modo. Quanto detto solo per informazione nel caso succedesse ad altri. Buon pomeriggio a tutti Alessandro
Ho mandato una email a Andrea per invitarlo a intervenire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2017 alle 14:51:18
Ho mandato una email a Andrea per invitarlo a intervenire. Si, ora i pannelli costano veramente poco, e quindi perchè non metterlo? Dopo due anni senza mi sono accorto che l'Efoy andava molto piu spesso che sull'altrocamper dove avevo il pannello. Ho fatto molte piu ore in questi due anni che nei 7 anni sull'altro camper. Poi, in emergenza è sempre una fonte in piu a disposizione. Secondo me un regolatore MPPT puo servire specialmente a chi ha solo i pannelli come unica fonte di energia, quindi deve cercare di sfruttare al massimo il sole disponibile. Ma avendo un Efoy, per cui il pannello è una integrazione, non c'è la necessità assoluta di sfruttarlo al massimo. Anch'io ho fatto mettere il regolatore che era in kit compreso nel pannello, senza andare a cercare cose piu sofisticate non ritenendolo indispensabile. Ilmio regolatore avrebbe l'uscita per due batterie, ma io avevo gia installato il parallelatore CBE CSB2 per avere la ricarica della BM anche da Efoy, e quindi carica la BM anche da pannello. Secondo me male ha fatto chi ha installato il pannello a metterti quel regolatore, suppongo anche costoso, visto che c'era gia l'altro installato, e comunque hai l'Efoy, avrei utilizzato l'altro, come poi hai dovuto fare ora. L'Efoy è un apparecchio sofisticato, delicato e costoso. Se da un allarme per qualcosa che non gli garba, non rischierei di insistere e casomai danneggiarlo. Nel dubbio hai fatto benissimo. Comunque, con l'impianto come hai ora la BM è ricaricata solo dal pannello (o da 220) e non dall'Efoy. Penso chein fondo non sia un grande problema, perchè quando va l'Efoy, il regolatore del pannello vede la BS almassimo e la corrente prodotta dal pannello, verrà comunque deviata sulla BM. Anche se di note si scaricasse un po la BM, sono sempre prelievi minimi e quindi poi il giorno dopo, anche se nuvloso, forse ci sarebbe abbasanza corrente dal pannello per reintegrare la BM. Io poi la BM la uso solo esclusivamente per avviamento in quanto qualsiasi altra cosa come retrocamera, monitor, autoradio, navigatore, ricarica telefonino, CB, e comunque qualsiasi cosa che si alimenta dal cruscotto ho comunque fattoin modo che prelevi sempre e solo dalla BS. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ho mai capito neanche io il perché non abbia usato il regolatore già installato anche perché l'impianto me lo ha regalato e quindi avrebbe risparmiato .
In risposta al messaggio di nasofino del 18/06/2017 alle 11:54:45
CiaoRobi,allora pericolo pistonite non l'hai,visto i km.io ho più paura perche'sto a 40.000.Comunque mi trovo benissimo.Hai il basculante che e 'bello grande,perché non ti soddisfa?Scusa della domanda un po'aggressiva.Ciao,buonadomenica a tutti,Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Ciao Paol, avevi ragione, la centralina è prorpio sotto il sedile passeggero. E' simile alla tua, la mia è modello 99.

In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/06/2017 alle 15:10:26
Non ho mai capito neanche io il perché non abbia usato il regolatore già installato anche perché l'impianto me lo ha regalato e quindi avrebbe risparmiato . Ora che ho anche il tuo parere sono molto più tranquillo suquanto ho fatto. In effetti sull' ex B klass avevo lo stesso regolatore Schaudt e pur senza efoy nei periodi primavera/estate mai avuto problemi. Concordo pienamente sul fatto di collegare tutti gli eventuali accessori sulla BS lasciando alla BM il solo compito di avviamento. Alessandro
Perchè nel tuo camper c'era un regoatore SCHAUDT gia installato? Un pacchetto? Una offerta? Semplice curiosità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2017 alle 20:13:15
Perchè nel tuo camper c'era un regoatore SCHAUDT gia installato? Un pacchetto? Una offerta? Semplice curiosità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Era il modello Italian Edition che prevedeva diversi accessori già installati ( tendalino, telecamera posteriore con monitor 2 din, antenna digitale terrestre, frigo 150 Lt, condizionatore automatico ecc. ecc.) fra cui tutta la predisposizione per i pannelli, ma non il pannello 😕.....(chi li capisce è bravo)
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/06/2017 alle 20:50:47
Era il modello Italian Edition che prevedeva diversi accessori già installati ( tendalino, telecamera posteriore con monitor 2 din, antenna digitale terrestre, frigo 150 Lt, condizionatore automatico ecc. ecc.) fra cui tutta la predisposizione per i pannelli, ma non il pannello 😕.....(chi li capisce è bravo) Alessandro
Capiito.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2017 alle 21:48:50
Capiito. Eh, a volte ci sono cose che noi umani facciamo fatica a comprendere Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Verissimo 😕
.
In risposta al messaggio di And e Ant del 19/06/2017 alle 08:53:55
Eccomi eccomi, confermo l'installazione della pellicola Oneway su tutti gli oblò del mio Exsis, lavoro eseguito presso il centro aerospaziale di Bologna Pianoro, il responsabile del centro, tal Tommaso, è riuscito ad eseguireun lavoro a regola d'arte nonostante la presenza del maldestro aiutante, tale Andrea . Posso confermare che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di utilizzare tale pellicola solo per gli oblò più piccoli (40X40) mentre per quello grande qualcosa di maggiormente schermante potrebbe essere un pò più indicato. Vi è senza dubbio una riduzione apprezzabile della radiazione solare e quindi del calore, ma con una superfice così ampia, mi riferisco all'oblò di maggiori dimensioni e con il sole di questi giorni la superfice radiante si fa sentire, mentre la riduzione di luminosità non mi pare creare problemi. Si insomma è la solita storia della coperta corta, da qualche parte bisogna cedere, meno luce o meno calore? Aggiungo anche che rimpiango l'oblò che avevo sul precedente furgonato che anche se di dimensioni inferiori a quello attuale si spalancava completamente in un secondo anzichè questo attuale che sarà anche più grande ma che si apre veramente di poco e con quella manovella che .....gnik....gnik...gnik... sembra che ti rimanga in mano da un momento all'altro. Sul capitolo zanzariere degli oblò piccoli stendo un velo pietoso per esaurimento degli aggettivi denigrativi, peggio di così non si può Un saluto a tutti. Andrea One life, live it!
Grazie dell'elogio seppure immeritato, è stata una piacevole mattinata assieme.
.
In risposta al messaggio di And e Ant del 19/06/2017 alle 08:53:55
Eccomi eccomi, confermo l'installazione della pellicola Oneway su tutti gli oblò del mio Exsis, lavoro eseguito presso il centro aerospaziale di Bologna Pianoro, il responsabile del centro, tal Tommaso, è riuscito ad eseguireun lavoro a regola d'arte nonostante la presenza del maldestro aiutante, tale Andrea . Posso confermare che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di utilizzare tale pellicola solo per gli oblò più piccoli (40X40) mentre per quello grande qualcosa di maggiormente schermante potrebbe essere un pò più indicato. Vi è senza dubbio una riduzione apprezzabile della radiazione solare e quindi del calore, ma con una superfice così ampia, mi riferisco all'oblò di maggiori dimensioni e con il sole di questi giorni la superfice radiante si fa sentire, mentre la riduzione di luminosità non mi pare creare problemi. Si insomma è la solita storia della coperta corta, da qualche parte bisogna cedere, meno luce o meno calore? Aggiungo anche che rimpiango l'oblò che avevo sul precedente furgonato che anche se di dimensioni inferiori a quello attuale si spalancava completamente in un secondo anzichè questo attuale che sarà anche più grande ma che si apre veramente di poco e con quella manovella che .....gnik....gnik...gnik... sembra che ti rimanga in mano da un momento all'altro. Sul capitolo zanzariere degli oblò piccoli stendo un velo pietoso per esaurimento degli aggettivi denigrativi, peggio di così non si può Un saluto a tutti. Andrea One life, live it!
Grazie Andrea per il tuo contributo.