In risposta al messaggio di alexf del 20/06/2017 alle 10:58:13
Al proposito delloscuramento del grande oblò centrale io dal 2004 uso la tela protettiva, la stessa che poi il bravo Tommaso ne ha dettagliato la costruzione. io la monto e la tengo costantemente montata durante i mesi estivie poi la tolgo perché amo vedere il cielo appena mi sveglio, non potrei mai accecarlo definitrivalente! questa tela garantisce una buona frescura internazionale e loblò può rimanere costantemente aperto durante la sosta. come tute le cose anche questo oblò è frutto di compromessi ma io lo trovo molto comodo perché si può lasciare aperto senza pericolo che entri la pioggia e durante le visite senza camper permette buona tranquillità. Inoltre, a meno di non venire divelto non permette leventuale ingresso di malintenzionati. io ne ho due di questi oblò ma nonostante i 13 anniente ed un uso abbastanza intenso del campera non si è mai rott nulla, ho solo smontato per pulirlo a fondo quello del bagno. ritengo sbagliato lubrificare meccanismi ed i granaglie in quanto ci si appiccica poi ogni porcheria che si, può provocare danni. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Usi il T9 ?

(che è la prima cosa che ho disabilitato nello smartphone). 

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/06/2017 alle 16:41:15
Buondi a tutti !!!! Per raffrescare bene bisogna andare in montagna 😂 Saluti da Sesto in Pusteria In Val Fiscalina Non so come mai dal cell vengono orizzontali Buona serata Alex
Falle con il cell'orrizzontale, dovresti risolvere.
http://download.html.it/softwar...
http://it.paperblog.com/flightr...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2017 alle 17:22:24
Falle con il cell'orrizzontale, dovresti risolvere. Bei posti! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, ti ho inviato una mail. Grazie per la risposta. Ciao, Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/06/2017 alle 21:51:42
Quando si posta dal cell quando appare l'anteprima della foto da inserire (in questo caso orizzontale) a sx della foto c'è il simbolo di rotazione, io ci ho cliccato ma senza risultato. Per curiosità provo con altra foto scattata per verticale Niente da fare non si gira Alex
Non sono pratico di foto con i cellulari

In risposta al messaggio di nasofino del 20/06/2017 alle 22:58:20
Ciao Tommaso, ti ho inviato una mail. Grazie per la risposta. Ciao, Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Appena letta e risposto

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2017 alle 00:03:37
Appena letta e risposto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
GrazieTommaso,sempre molto gentile.Mi dovrebbe arrivare oggi o domani il 770garmin per metterlo in atto.Buona giornata,a tutti, Paolo
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 21/06/2017 alle 10:25:20
GrazieTommaso,sempre molto gentile.Mi dovrebbe arrivare oggi o domani il 770garmin per metterlo in atto.Buona giornata,a tutti, Paolo DebiQuando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Bene Paolo, così ci dirai come ti trovi con il 770!
In risposta al messaggio di nasofino del 21/06/2017 alle 10:25:20
GrazieTommaso,sempre molto gentile.Mi dovrebbe arrivare oggi o domani il 770garmin per metterlo in atto.Buona giornata,a tutti, Paolo DebiQuando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Spero che l'abbiano migliorato! Io ho il 760 e nonostante abbia impostato le misure del camper, mi porta ugualmente per i viottoli di campagna dove non passerebbe una ...Jmny

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 21/06/2017 alle 10:52:07
Spero che l'abbiano migliorato! Io ho il 760 e nonostante abbia impostato le misure del camper, mi porta ugualmente per i viottoli di campagna dove non passerebbe una ...Jmny Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Io sono un Tom Tom dipendente ! E non ho quello da camper. Chi lo ha e non lo setta a dovere ha gli stessi tuoi problemi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/06/2017 alle 13:14:00
Io sono un Tom Tom dipendente ! E non ho quello da camper. Chi lo ha e non lo setta a dovere ha gli stessi tuoi problemi. Io scusate se sono molto franco trovo la spesa esosa. Quasi 400 euro per un navigatore sonoeccessivi. Io ne ho uno da 200 euro con aggiornamento mappe gratuite a vita e mi trovo molto bene. Cartina topografica sempre alla mano 😉😂 Alex
caro alex, penso di averlo settato,almeno credo, avendo impostato le misure (lungh-largh-alt) del camper -e mi son tenuto persino più largo dei 2,62 m (specchi compresi); nonostante ciò, ripeto, lui, imperterrito, continua a volermi far prendere strade più strette. Naturalmente non gli do retta e le cartine le tengo anch'io a portata di mano e mai più vecchie di un paio di anni. Se qualcuno ha il mio stesso modello e gli funziona correttamente, può dirmi se sia sufficiente questo settaggio oppure occorra far qualche altra manovra? Circa il prezzo esoso, beh, non posso che darti ragione; in questo caso penso di aver ceduto al marketing Garmin, marchio che ho avuto dai primi esemplari di GPS che utlizzavo per i viaggi sahariani con forte soddisfazione. Adesso, da quelle parti, difficile andarci e per la Tunisia e Marocco, non mi serve più (ho tutto memorizzato).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2017 alle 13:44:30
Uno come te con trascorsi africani doveva prendere il Garmin GPSMAP 276C che è veramente il massimo anche per percorsi offroad Io lo prenderei subito, ma ho il Garmin Montana 600 di cui sono soddisfattissimo e quindimi scoccia spendere una cifretta. Tra l'altro tutti quelli di quelle serie, anche il Montana , vengono venduti senza cartografia ne accessori e quindi vanno tutti comperati a parte. Il Montana con mappe City Navigator Europa a vita, Trek Map Italia, Topo Marocco, e accessori per l'uso in camper, auto moto, bici e a piedi, sono andato attorno ai mille euro e forse li ho passati. Ho avuto prima un Garmin DEZL , mi sembra il 560 , ma tenuto 6 mesi fatto il viaggio in Irlanda e poi trovato da venderlo. Ottimo schermo, ma impostando le dimensioni del mezzo mi faceva fare giri assurdi evitando strade dove invece si passava benissimo, e quindi dovevo tenerlo impostato su autovettura. Poi, i Navigatori e non veri GPS , non sono configurabili e utilizzabili come piace a me, invece i GPS professionali da offroad o da Trekking ci fai quello che vuoi, oltre a poterlo trasformare in un banale Nuvi quando sei su un veicolo su strada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Allora ho avuto naso a non prendere un 560 usato 6 mesi da un mio amico che ha venduto il camper. Ora ci sono dei
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2017 alle 13:44:30
Uno come te con trascorsi africani doveva prendere il Garmin GPSMAP 276C che è veramente il massimo anche per percorsi offroad Io lo prenderei subito, ma ho il Garmin Montana 600 di cui sono soddisfattissimo e quindimi scoccia spendere una cifretta. Tra l'altro tutti quelli di quelle serie, anche il Montana , vengono venduti senza cartografia ne accessori e quindi vanno tutti comperati a parte. Il Montana con mappe City Navigator Europa a vita, Trek Map Italia, Topo Marocco, e accessori per l'uso in camper, auto moto, bici e a piedi, sono andato attorno ai mille euro e forse li ho passati. Ho avuto prima un Garmin DEZL , mi sembra il 560 , ma tenuto 6 mesi fatto il viaggio in Irlanda e poi trovato da venderlo. Ottimo schermo, ma impostando le dimensioni del mezzo mi faceva fare giri assurdi evitando strade dove invece si passava benissimo, e quindi dovevo tenerlo impostato su autovettura. Poi, i Navigatori e non veri GPS , non sono configurabili e utilizzabili come piace a me, invece i GPS professionali da offroad o da Trekking ci fai quello che vuoi, oltre a poterlo trasformare in un banale Nuvi quando sei su un veicolo su strada. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso, grazie del consiglio! Il 276 C lo conosco bene, ma per l'Africa ho un PC Panasonic ruggized, una macchina per usi militari o da cantieri, robustissima, impermeabile, con il software Quo Vadis, su cui ho caricato sia le mappe russe che quelle francesi che mi copriono tutta l'Africa Occidentale equella sub-sahariana. Il PC viene collegato ad un ricevitore GPS fissato sul tetto dell'auto e navigo con lo schermo a 15". Cioè, navigherei, dovessi un giorno poterci tornare in certi posti: Algeria, Libia, Mali, Ciad, Niger, ecc. Per Tunisia e Marocco, certi sistemi così precisi proprio non servono...ah che nostalgie...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/06/2017 alle 14:11:16
Allora ho avuto naso a non prendere un 560 usato 6 mesi da un mio amico che ha venduto il camper. Ora ci sono dei modelli Tom Tom in offerta 520 - 5200, sempre con mappe aggiornabili a vita, penso che ne prenderò uno.Se mi si divesse guastare in viaggio quello che ho sarebbe un bel pasticcio. È troppo comodo per girare in vittadine e citta. Per bici cardio/sportwatch invece uso Garmin e mi trovo molto bene. Sul cardio ho anche la cartina europea, non male per tornare a casa 😉 Alex
I vari DEZL, mica sono da buttare, anzi, bello schermo, se lo pagavi il giusto poteva valere la pena, però meglio non contare su impostazione camper, meglio mettere automobile e poi metterci un po di occhio.....e fortuna.
.
.