In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2017 alle 22:44:01Ti ringrazio Riccardo ma per ora... mi dò una bella grattata.... non ho bisogno di niente se non far ricaricare il gas all'impianto di aria condizionata, che farò fare a Firenze.
Alex, sulla strada del ritorno, nel caso tu abbia bisogno di qualcosa per il tuo ducato, ti invito a passare da me in concessionaria in Alessandria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/08/2017 alle 22:06:07Tommaso io ho visto i francesi ed alcuni italiani, non so chi dei 2 abbia copiato il sistema, che hanno l'attacco per gpl ma non il bombolone ma le normali bombole da 11kg.. Così con quel sistema ricaricano ovunque senza problemi di attacchi ed a costo inferiore.
Ho visto che quasi tutti i camper in olanda e la maggioranza dei tedeschi hanno la presa di ricarica gpl e quindi il bombolone al pisto delle bombole. Secondo me sarebbe la soluzione ottimale e anche molto piu sicuro dellebombole e sarebbe da mettere obbligatorio vietando le bombole, ma si sa come vanno le cose in italia. Speriamo che ci pesi l Europa. Ho visto anche un bombolone tedesco corto e grosso che va orrizzontale nel vano che ospiterebbe le due normali bombole quindi nel caso anche nei mezzi con il telaio Alko che tra gli altri difetti non ha spazio sotto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 23/08/2017 alle 21:47:59Cermis ben 2 volte, e a Tesero/Stava 1985 .... noi c'eravamo e ci siamo salvati rimanendo a Cavalese per acquistare i soliti regalini ai familiari
Deve essere un bel posto anche se il Cermis ricorda una gran brutta vicenda.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 16:08:06Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a.
Quel portello e' ottimo per chi porta una bombola. avendo una sola bombola, lo spazio rimanente lo userebbe come gavoncino. me tapino ,giro d'inverno con tre Beyfin e penso alla quarta. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:00:42Magari ti servono solo delle nuove spazzole tergi o qualche filtro... comunque la grattatina ci sta sempre... devi vedere io che faccio quando vedo un'auto in panne in autostrada!!
Ti ringrazio Riccardo ma per ora... mi dò una bella grattata.... non ho bisogno di niente se non far ricaricare il gas all'impianto di aria condizionata, che farò fare a Firenze. Oggi da Doussard (Annecy) a Lanslebourg temperature sui 30° e siamo a 1400 slm non so come fare a tornare a casa dopo un mese a temperature sui 18°-22°
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:44:41Ragazzi,
Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a. Noi l'anno scorso per l'ultimo dell'anno ci dotammo di 3 Beyfin e mancò poco che le finissimo in una decina di gg. E non era freddissimo, solo dopo cenaandava sotto 0. Tornati a casa abbiamo fatto montare il riscaldatore a gasolio Webasto 4000 C con 5 bocchette. Così può far freddo quanto vuole ed in caso di eventuale guasto abbiamo il sistema di riserva. Approfittando di un'offerta del CampingSport.... il costo compresa l'installazione è stato molto al di sotto di quello di mercato. E qui devo ringraziare Gino che mi ha dato le giuste info
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/08/2017 alle 08:34:08Nel garage del mio MLi580, ci sono lato interno due angoli dove ci vanno perfettamente e oltretutto mi sembrano ben protette ,sono serviti da rotaia e occhielli , per una legatura forte e stabile.
Ragazzi, mi scappano delle domande:come stivate le Beyfin di scorta ?? Le legate nel garage oppure avete costruito una “pseudo gabbia” ?? Prima di migrare – per la seconda volta – alla Diesel, sto raccogliendo notizie su qualsiasi soluSSione alternativa … Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 08:56:45Grazie Roberto del feedback
Nel garage del mio MLi580, ci sono lato interno due angoli dove ci vanno perfettamente e oltretutto mi sembrano ben protette ,sono serviti da rotaia e occhielli , per una legatura forte e stabile. conclusioni: il peso cherisparmio con le Beyfin lo spendo in gas, solo quando serve, ora giro con due, ma se d'inverno penso di fare più di una settimana carico la 3a ora sto pensando alla 4a 3Beyfin sono pari a 2 di metallo. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:44:41Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira.
Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a. Noi l'anno scorso per l'ultimo dell'anno ci dotammo di 3 Beyfin e mancò poco che le finissimo in una decina di gg. E non era freddissimo, solo dopo cenaandava sotto 0. Tornati a casa abbiamo fatto montare il riscaldatore a gasolio Webasto 4000 C con 5 bocchette. Così può far freddo quanto vuole ed in caso di eventuale guasto abbiamo il sistema di riserva. Approfittando di un'offerta del CampingSport.... il costo compresa l'installazione è stato molto al di sotto di quello di mercato. E qui devo ringraziare Gino che mi ha dato le giuste info
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 22:53:34Le bombole tedesche hanno un bochettone che secondo me è fatto meglio in quanto è impossibile malposizionare la guarnizione che invece nelle nostre a volte potrebbe spostarsi mentre si avvita.
Si, sarebbe auspicabile una regolamentazione Europea ma non è detto che le migliori e più usate siano quelle tedesche. Anche le Beyfin non vengono usate da quasi tutti i camper, la stessa sta facendo una grande operazionecommerciale ma direi che sono veramente poco usate. Per le Shuco posso dire che ingombrano più di quelle italiane e a me danno un po' fastidio. Se poi sono realmente più sicure di altre non vedo perchè non standardizzare. E' che tutto questo diventa un grande affare commerciale ed ognuno vuole difendere il proprio prodotto e la propria scuola visto poi che, dal punto di vista tecnologico, non c'è alcuna manifesta superiorità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:15:24Non sono normali bombole ma sono bombole appositamente fatte con un dispositivo di carica che blocca l afflusso del gas al 80%.
Tommaso io ho visto i francesi ed alcuni italiani, non so chi dei 2 abbia copiato il sistema, che hanno l'attacco per gpl ma non il bombolone ma le normali bombole da 11kg.. Così con quel sistema ricaricano ovunque senzaproblemi di attacchi ed a costo inferiore. In tante ferie passate in Francia non ho mai visto un camper francese acquistare bombole ai distributori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 09:30:01Ma perchè mai un pensionato dovrebbe andare a -40°!
Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira. per esperienza , dipende poi dove uno va, ma con il freddo non ci scherzerei tanto, se dovesse capitarti, a - 30°non so cosa ci fai con il gasolio, ti può salvare solo il propano , sempre che ci sia, visto che gasifica a -40°. quindi in sincera verità più che al gasolio , visti i consumi importanti di corrente,penserei sempre al gas, per esempio ad un Truma 2400, perché senza tante complicazioni, potrei metterlo nel garage e non necessariamente collegarlo all'impianto originale, una bocchetta sotto il letto. una delle prime cose che ho realizzato sul mio ML è stata la separazione della zona posteriore , realizzata con una porta a libro di mia invenzione che chiude ermeticamente dal living , integrando il bagno, è anche una misura di sicurezza, perché faccio solo sosta libera , nel caso che in qualche modo entrassero ,quella zona notte è impenetrabile, poi come ben sai la parte anteriore è quella più vulnerabile, troppe finestre, il che vuol dire anche troppe perdite termiche, lo rilevo ora con un doppio termometro , trovo storici di temperature di diversi gradi tra avanti e dietro, a volte anche 7-10°. in che miconsente di programmare la Truma a 10 -12°, tanto per non far congelare il cane, me ne accorgo quando dietro comincio a sudare. Roberto
www.iz4dji.it
https://goo.gl/2EN3v1
)In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 22:28:25Tommaso
Si una sosta montana la faccio ma al Camping Antholz di Anterselva che mi è particolarmente caro. Parto qui da Dusseldorf il 26 mattina e quinfi il 27 sono a Antrrselva dove dovrri stare 27.28.29 e forse il 30. Poi mi tocca una sosta a Trento il 30 o 31 prrchè mia moglie deve salutare sua mamma....e quindi prenderò un bel caldo.
In risposta al messaggio di suki74 del 24/08/2017 alle 06:50:32Mi arigratto e nuovamente ti ringrazio ma ho fatto il tagliando a luglio prima di partire. L'aria condizionata funzionava e non ci ho pensato a farla controllare. Poi domani vorrei arrivare nel primo pomeriggio in modo da sudare e cercare di perdere un etto o due dei diversi messi su scaricando il CamperOne.
Magari ti servono solo delle nuove spazzole tergi o qualche filtro... comunque la grattatina ci sta sempre... devi vedere io che faccio quando vedo un'auto in panne in autostrada!!
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/08/2017 alle 08:34:08Io la lego normalmente agli occhielli che ci sono nelle guide a due altezze, e chi la muove !
Ragazzi, mi scappano delle domande:come stivate le Beyfin di scorta ?? Le legate nel garage oppure avete costruito una “pseudo gabbia” ?? Prima di migrare – per la seconda volta – alla Diesel, sto raccogliendo notizie su qualsiasi soluSSione alternativa … Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 09:30:01Roberto se dovessi andare a temperature di -30 preferisco stare a casa. Va bene che mi piace il fresco ma non essere mi piace essere ibernato !
Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira. per esperienza , dipende poi dove uno va, ma con il freddo non ci scherzerei tanto, se dovesse capitarti, a - 30°non so cosa ci fai con il gasolio, ti può salvare solo il propano , sempre che ci sia, visto che gasifica a -40°. quindi in sincera verità più che al gasolio , visti i consumi importanti di corrente,penserei sempre al gas, per esempio ad un Truma 2400, perché senza tante complicazioni, potrei metterlo nel garage e non necessariamente collegarlo all'impianto originale, una bocchetta sotto il letto. una delle prime cose che ho realizzato sul mio ML è stata la separazione della zona posteriore , realizzata con una porta a libro di mia invenzione che chiude ermeticamente dal living , integrando il bagno, è anche una misura di sicurezza, perché faccio solo sosta libera , nel caso che in qualche modo entrassero ,quella zona notte è impenetrabile, poi come ben sai la parte anteriore è quella più vulnerabile, troppe finestre, il che vuol dire anche troppe perdite termiche, lo rilevo ora con un doppio termometro , trovo storici di temperature di diversi gradi tra avanti e dietro, a volte anche 7-10°. in che miconsente di programmare la Truma a 10 -12°, tanto per non far congelare il cane, me ne accorgo quando dietro comincio a sudare. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/08/2017 alle 10:37:46Ciao Tom,
Le bombole tedesche hanno un bochettone che secondo me è fatto meglio in quanto è impossibile malposizionare la guarnizione che invece nelle nostre a volte potrebbe spostarsi mentre si avvita. Qui a Bologna che praticamentetutti i concessionari di camper tengono le beyfin vedo che sono usatissime, poi non so in posti dove casomai sono scomode da reperire. Riguardo all argomento gas fosse per me vieterei proprio l uso di bombole sui camper perchè lasciano modo di fare delle cose che non vanno bene (ricarica abusiva, etc...) e lascerei come unica possibilità un bombolone sicuro come su ogni auto a gpl e che non si presta a errori o cattivo uso. Sulle schuko hai ragione, in una scatola non ce ne stanno due ma hanno una forma tale per cui tutto il corpo della spina viene inserito e quindi anche se si strattona il cavo non si danneggiano o piegano i contatti della spina e quindi lo vedo come un sistema piu sicuro. Unica cosa che fortunatamente si è ormai standardizzata sono le prese CEE blu che ormai sono universalmente diffuse in tutta europa.
La vita è un viaggio,