CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1269 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:00:42
In risposta al messaggio di suki74 del 23/08/2017 alle 22:44:01

Alex, sulla strada del ritorno, nel caso tu abbia bisogno di qualcosa per il tuo ducato, ti invito a passare da me in concessionaria in Alessandria.
Ti ringrazio  Riccardo ma per ora... mi dò una bella grattata.... non ho bisogno di niente se non far ricaricare il gas  all'impianto  di aria condizionata, che farò  fare  a Firenze.
Oggi da Doussard (Annecy) a Lanslebourg temperature sui 30° e siamo a 1400 slm non so come fare a tornare a casa dopo un mese a temperature sui 18°-22°

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:15:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/08/2017 alle 22:06:07

Ho visto che quasi tutti i camper in olanda e la maggioranza dei tedeschi hanno la presa di ricarica gpl e quindi il bombolone al pisto delle bombole. Secondo me sarebbe la soluzione ottimale e anche molto piu sicuro delle
bombole e sarebbe da mettere obbligatorio vietando le bombole, ma si sa come vanno le cose in italia. Speriamo che ci pesi l Europa. Ho visto anche un bombolone tedesco corto e grosso che va orrizzontale nel vano che ospiterebbe le due normali bombole quindi nel caso anche nei mezzi con il telaio Alko che tra gli altri difetti non ha spazio sotto.
...
Tommaso io ho visto i francesi ed alcuni italiani, non so chi dei 2 abbia copiato il sistema, che hanno l'attacco per gpl ma non il bombolone ma le normali bombole da 11kg.. Così con quel sistema ricaricano ovunque senza problemi di attacchi ed a costo inferiore.
In tante ferie passate in Francia non ho mai visto un camper francese acquistare bombole ai distributori 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/08/2017 alle 23:39:17
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:22:45
In risposta al messaggio di gino1963 del 23/08/2017 alle 21:47:59

Deve essere un bel posto anche se il Cermis ricorda una gran brutta vicenda.
Cermis ben 2 volte, e a Tesero/Stava 1985 .... noi c'eravamo e ci siamo salvati rimanendo a Cavalese per acquistare i soliti regalini ai familiari

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:44:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 16:08:06

Quel portello e' ottimo per chi porta una bombola. avendo una sola bombola, lo spazio rimanente lo userebbe come gavoncino. me tapino ,giro  d'inverno con tre Beyfin e penso alla quarta. Roberto 
Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a. 
Noi l'anno scorso per l'ultimo  dell'anno ci dotammo di 3 Beyfin e mancò  poco che le finissimo in una decina di gg.  E non era freddissimo, solo dopo cena andava sotto 0.
Tornati a casa abbiamo fatto montare il riscaldatore a gasolio Webasto 4000 C con 5 bocchette. Così può  far freddo quanto vuole ed in caso di eventuale guasto abbiamo  il sistema di riserva. Approfittando di un'offerta  del CampingSport.... il costo compresa l'installazione è  stato molto al di sotto di quello di mercato.
E qui devo ringraziare Gino che mi ha dato le giuste info

Alex
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 06:50:32
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:00:42

Ti ringrazio  Riccardo ma per ora... mi dò una bella grattata.... non ho bisogno di niente se non far ricaricare il gas  all'impianto  di aria condizionata, che farò  fare  a Firenze. Oggi da Doussard (Annecy) a Lanslebourg temperature sui 30° e siamo a 1400 slm non so come fare a tornare a casa dopo un mese a temperature sui 18°-22°  
Magari ti servono solo delle nuove spazzole tergi o qualche filtro... comunque la grattatina ci sta sempre... devi vedere io che faccio quando vedo un'auto in panne in autostrada!!laugh
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 08:34:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:44:41

Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a.  Noi l'anno scorso per l'ultimo  dell'anno ci dotammo di 3 Beyfin e mancò  poco che le finissimo in una decina di gg.  E non era freddissimo, solo dopo cena
andava sotto 0. Tornati a casa abbiamo fatto montare il riscaldatore a gasolio Webasto 4000 C con 5 bocchette. Così può  far freddo quanto vuole ed in caso di eventuale guasto abbiamo  il sistema di riserva. Approfittando di un'offerta  del CampingSport.... il costo compresa l'installazione è  stato molto al di sotto di quello di mercato. E qui devo ringraziare Gino che mi ha dato le giuste info  
...
Ragazzi,

mi scappano delle domande:
  • come stivate le Beyfin di scorta ?? Le legate nel garage oppure avete costruito una “pseudo gabbia” ??   
Prima di migrare – per la seconda volta – alla Diesel, sto raccogliendo notizie su qualsiasi soluSSione alternativa …

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 08:56:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/08/2017 alle 08:34:08

Ragazzi,   mi scappano delle domande:come stivate le Beyfin di scorta ?? Le legate nel garage oppure avete costruito una “pseudo gabbia” ??   Prima di migrare – per la seconda volta – alla Diesel, sto raccogliendo notizie su qualsiasi soluSSione alternativa … Grazie
Nel garage del mio MLi580, ci sono lato interno due angoli dove ci vanno perfettamente e oltretutto mi sembrano ben protette ,sono serviti da rotaia e occhielli ,  per una legatura forte e stabile.
conclusioni: il peso che risparmio con le Beyfin lo spendo in gas, solo quando serve, ora giro con due, ma se d'inverno penso di fare più di una settimana carico la 3a ora sto pensando alla 4a
3Beyfin sono pari a 2 di metallo.
Roberto 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 09:12:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 08:56:45

Nel garage del mio MLi580, ci sono lato interno due angoli dove ci vanno perfettamente e oltretutto mi sembrano ben protette ,sono serviti da rotaia e occhielli ,  per una legatura forte e stabile. conclusioni: il peso che
risparmio con le Beyfin lo spendo in gas, solo quando serve, ora giro con due, ma se d'inverno penso di fare più di una settimana carico la 3a ora sto pensando alla 4a 3Beyfin sono pari a 2 di metallo. Roberto 
...
Grazie Roberto del feedback yes

Anch’io uso le Beyfin e sono consapevole del risparmio peso ... Molti colleghi di rimessaggio caricano 2-3 bombole di scorta prima di partire per vacanze invernali e non ...

Però non mi convince al 100% portarsi appresso delle bombole (anche se ben ancorate) nel garage cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 24/08/2017 alle 11:26:25
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 09:30:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:44:41

Roberto leggo che giri con 3 Beyfin e stai pensando ad una 4a.  Noi l'anno scorso per l'ultimo  dell'anno ci dotammo di 3 Beyfin e mancò  poco che le finissimo in una decina di gg.  E non era freddissimo, solo dopo cena
andava sotto 0. Tornati a casa abbiamo fatto montare il riscaldatore a gasolio Webasto 4000 C con 5 bocchette. Così può  far freddo quanto vuole ed in caso di eventuale guasto abbiamo  il sistema di riserva. Approfittando di un'offerta  del CampingSport.... il costo compresa l'installazione è  stato molto al di sotto di quello di mercato. E qui devo ringraziare Gino che mi ha dato le giuste info  
...
Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira.
per esperienza , dipende poi dove uno va, ma con il freddo non ci scherzerei tanto, se dovesse capitarti, a - 30° non so cosa ci fai con il gasolio, ti può salvare solo il propano , sempre che ci sia, visto che gasifica a -40°.
quindi in sincera verità più che al gasolio , visti i consumi importanti di corrente,penserei sempre al gas, per esempio ad un Truma 2400, perché senza tante complicazioni,  potrei metterlo nel garage e non necessariamente collegarlo all'impianto originale, una bocchetta sotto il letto.
una delle prime cose che ho realizzato sul mio ML è stata la separazione della zona posteriore , realizzata con una porta a libro di mia invenzione che chiude ermeticamente dal living , integrando il bagno, è anche una misura di sicurezza, perché faccio solo sosta libera , nel caso che in qualche modo entrassero ,quella zona notte è impenetrabile,
poi come ben sai la parte anteriore è quella più vulnerabile, troppe finestre, il che vuol dire anche troppe perdite termiche, lo rilevo ora con un doppio termometro ,  trovo storici di temperature di diversi gradi tra avanti e dietro, a volte anche 7-10°. in che miconsente di programmare la Truma a 10 -12°, tanto per non far congelare il cane, me ne accorgo quando dietro comincio a sudare.
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 10:37:46
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 22:53:34

Si, sarebbe auspicabile una regolamentazione Europea ma non è detto che le migliori e più usate siano quelle tedesche. Anche le Beyfin non vengono usate da quasi tutti i camper, la stessa sta facendo una grande operazione
commerciale ma direi che sono veramente poco usate. Per le Shuco posso dire che ingombrano più di quelle italiane e a me danno un po' fastidio. Se poi sono realmente più sicure di altre non vedo perchè non standardizzare. E' che tutto questo diventa un grande affare commerciale ed ognuno vuole difendere il proprio prodotto e la propria scuola visto poi che, dal punto di vista tecnologico, non c'è alcuna manifesta superiorità.  
...
Le bombole tedesche hanno un bochettone che secondo me è fatto meglio in quanto è impossibile malposizionare la guarnizione che invece nelle nostre a volte potrebbe spostarsi mentre si avvita.

Qui a Bologna che praticamente tutti i concessionari di camper tengono le beyfin vedo che sono usatissime, poi non so in posti dove casomai sono scomode da reperire.

Riguardo all argomento gas fosse per me vieterei proprio l uso di bombole sui camper perchè lasciano modo di fare delle cose che non vanno bene (ricarica abusiva, etc...) e lascerei come unica possibilità un bombolone sicuro come su ogni auto a gpl e che non si presta a errori o cattivo uso.

Sulle schuko hai ragione, in una scatola non ce ne stanno due ma hanno una forma tale per cui tutto il corpo della spina viene inserito e quindi anche se si strattona il cavo non si danneggiano o piegano i contatti della spina e quindi lo vedo come un sistema piu sicuro.

Unica cosa che fortunatamente si è ormai standardizzata sono le prese CEE blu che ormai sono universalmente diffuse in tutta europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 10:42:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/08/2017 alle 23:15:24

Tommaso io ho visto i francesi ed alcuni italiani, non so chi dei 2 abbia copiato il sistema, che hanno l'attacco per gpl ma non il bombolone ma le normali bombole da 11kg.. Così con quel sistema ricaricano ovunque senza
problemi di attacchi ed a costo inferiore. In tante ferie passate in Francia non ho mai visto un camper francese acquistare bombole ai distributori   
...
Non sono normali bombole ma sono bombole appositamente fatte con un dispositivo di carica che blocca l afflusso del gas al 80%.
In pratica è un bombolone con la forma di una bombola.
Le fa la Alugas in Alluminio oppure le fa la Wynen che sono le piu diffuse in germania e in ferro.
Casomai qualche pazzo che accrocca due normali bombole ci sarà ma è roba da galera e con grandissima probabilità di scoppio.

Io ci avevo pensato a mettere le bombole ricaricabili o un bombolone da 25kg ma sono sempre trattenuto da cio che leggo delle difficoltà di ricarica in italia.
Inoltre il bombolone è un peso fisso inamovibile mentre mi sono imposto di non installare accessori fissi pesanti per potere andare poi a revisione vuoto e in regola.
Le due bombole ricaricabili sarebbero la soluzione perchè con poco lavoro si tolgono quando si va a revisione.
Però con due bombole io ci faccio piu di un anno e quindi forse non vale la pena.
Forse un domani da pensionato pensando di abitare quasi sempre in camper e all estero potrei rivalutare la cosa per la comodità di caricare gas alla pompa gpl ogni volta che mi serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/08/2017 alle 10:51:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 09:30:01

Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira. per esperienza , dipende poi dove uno va, ma con il freddo non ci scherzerei tanto, se dovesse capitarti, a - 30°
non so cosa ci fai con il gasolio, ti può salvare solo il propano , sempre che ci sia, visto che gasifica a -40°. quindi in sincera verità più che al gasolio , visti i consumi importanti di corrente,penserei sempre al gas, per esempio ad un Truma 2400, perché senza tante complicazioni,  potrei metterlo nel garage e non necessariamente collegarlo all'impianto originale, una bocchetta sotto il letto. una delle prime cose che ho realizzato sul mio ML è stata la separazione della zona posteriore , realizzata con una porta a libro di mia invenzione che chiude ermeticamente dal living , integrando il bagno, è anche una misura di sicurezza, perché faccio solo sosta libera , nel caso che in qualche modo entrassero ,quella zona notte è impenetrabile, poi come ben sai la parte anteriore è quella più vulnerabile, troppe finestre, il che vuol dire anche troppe perdite termiche, lo rilevo ora con un doppio termometro ,  trovo storici di temperature di diversi gradi tra avanti e dietro, a volte anche 7-10°. in che miconsente di programmare la Truma a 10 -12°, tanto per non far congelare il cane, me ne accorgo quando dietro comincio a sudare. Roberto   
...
Ma perchè mai un pensionato dovrebbe andare a -40°!
Avendo la possibilità si puo andare al caldo in inverno e al fresco in estate spistandosi per seguire sempre i 20°.

Oggi qui a Dusseldorf è nuvolo,18° e si sta bene in maglietta e braghette e si va in bici senza sudare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 10:55:54
Ma mettere un toroidale all'interno del vano bombole?
Dalle misure dei serbatoi in rapporto a quelle del vano penso che ce ne potrebbe stare anche uno da 76lt (720*240) (

https://goo.gl/2EN3v1

)
Ho letto tempo addietro varie "querelle" sulla questione GPL sui camper ma mi pare che non ci sia comunque nulla di esplicito e tutto interpretabile
Giuseppe
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 11:05:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 22:28:25

Si una sosta montana la faccio ma al Camping Antholz di Anterselva che mi è particolarmente caro. Parto qui da Dusseldorf il 26 mattina e quinfi il 27 sono a Antrrselva dove dovrri stare 27.28.29 e forse il 30. Poi mi tocca una sosta a Trento il 30 o 31 prrchè mia moglie deve salutare sua mamma....e quindi prenderò un bel caldo.
Tommaso
Quando sei a Trento vieni a Trovarmi in negozio
Ti aspetto 

Hai anche mail
Franco

Modificato da franco49tn il 24/08/2017 alle 11:06:05
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 12:57:11
In risposta al messaggio di suki74 del 24/08/2017 alle 06:50:32

Magari ti servono solo delle nuove spazzole tergi o qualche filtro... comunque la grattatina ci sta sempre... devi vedere io che faccio quando vedo un'auto in panne in autostrada!!
Mi arigratto e nuovamente ti ringrazio ma ho fatto il tagliando a luglio prima di partire. L'aria  condizionata  funzionava e non ci ho pensato a farla controllare. Poi domani vorrei arrivare nel primo pomeriggio in modo da sudare e cercare di perdere un etto o due dei diversi messi su scaricando il CamperOne.
Mi farà  piacere conoscervi in altra prossima occasione.
À bientôt 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:00:28
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/08/2017 alle 08:34:08

Ragazzi,   mi scappano delle domande:come stivate le Beyfin di scorta ?? Le legate nel garage oppure avete costruito una “pseudo gabbia” ??   Prima di migrare – per la seconda volta – alla Diesel, sto raccogliendo notizie su qualsiasi soluSSione alternativa … Grazie
Io la lego normalmente agli occhielli che ci sono nelle guide a due altezze, e chi la muove !
In più  per sicurezza ho un bullone cieco che avvito alla filettatura del foro di uscita del gas.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:14:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2017 alle 09:30:01

Sono un pioniere dei bruciatori a gasolio, me li istallavo gia ai primi degli anni 90,ne sa qualcosa Ofira. per esperienza , dipende poi dove uno va, ma con il freddo non ci scherzerei tanto, se dovesse capitarti, a - 30°
non so cosa ci fai con il gasolio, ti può salvare solo il propano , sempre che ci sia, visto che gasifica a -40°. quindi in sincera verità più che al gasolio , visti i consumi importanti di corrente,penserei sempre al gas, per esempio ad un Truma 2400, perché senza tante complicazioni,  potrei metterlo nel garage e non necessariamente collegarlo all'impianto originale, una bocchetta sotto il letto. una delle prime cose che ho realizzato sul mio ML è stata la separazione della zona posteriore , realizzata con una porta a libro di mia invenzione che chiude ermeticamente dal living , integrando il bagno, è anche una misura di sicurezza, perché faccio solo sosta libera , nel caso che in qualche modo entrassero ,quella zona notte è impenetrabile, poi come ben sai la parte anteriore è quella più vulnerabile, troppe finestre, il che vuol dire anche troppe perdite termiche, lo rilevo ora con un doppio termometro ,  trovo storici di temperature di diversi gradi tra avanti e dietro, a volte anche 7-10°. in che miconsente di programmare la Truma a 10 -12°, tanto per non far congelare il cane, me ne accorgo quando dietro comincio a sudare. Roberto   
...
Roberto se dovessi andare a temperature di -30 preferisco stare a casa. Va bene che mi piace il fresco ma non essere mi piace essere ibernato !
Per quanto riguarda la porta divisorio tra zona giorno e notte + doccia e bagno io sul mio Tramp 594 ce l'ho di serie, ma in un anno e mezzo non l'abbiamo mai usata, non avevo mai pensato  a chiudermi dentro anche perché  con il cane di taglia grande è un casotto. Anche noi facendo semore sosta in AA o parcheggi dove ci sono altri campers preferisco mettere i cavetti d'acciaio tra le portiere e alla porta cellula.
Come la Truma anche il Webasto è  programnabile in tempo e temperature.
Penso sia solo una questione di scelte e di pensiero 

Alex
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:26:34
Capito il bel dibattito sul gas ... mi trasferirei ancora una volta su quello della climatizzazione che ancora per un mesetto può essere di maggiore attualità.. al caldo avremo tempo per pensarci... ora il problema è " difendersi dal caldo" .. più che produrlo...
Ma..anche perché come già scritto siamo  reduci dal gran caldo della Sicilia che ci ha messo a dura prova e obbligati a trasformare le vacanze di mare che avevamo previsto, in vacanze di montagna. Non che ci sia dispiaciuto ma preferirei i scegliere e non essere costretto a farlo.
La nostra esperienza è un po' questa : in luoghi come la Grecia , prevalentemente in libera, il climatizzatore non lo avremmo mai usato, aiutati anche da una più che buona ventilazione che rendeva il mezzo non accessibile solo nelle ore centrali. Ma nel nostro Sud dove si va solo in AA o in Campeggio, avremmo potuto usarlo, vista la possibilità di usare le colonnine ( sempre se ben dimensionate) e godere del riposino pomeridiano e di quello notturno senza dover spalancare tutto senza grandi vantaggi. 
Chi lo ha installato ne è soddisfatto e che uso ne fa? Chiedo questo naturalmente perché le vacanze di mare continuano ad interessarci in estate ... nonostante i propositi di ritornare in Nordeuropa che anche ci piace ... ma sarebbe bene come sempre poter scegliere.
Ci siamo detti più volte che esistono anche i sistemi cosiddetti evaporativi tipo Viesa, ma abbiamo anche accertato che i pochi che lo usano dicono di esserne soddisfatti ... ma se fosse così non si capirebbe perché la grande maggioranza usi quelli tradizionali elettrici ( o con Generatore .. e mi pare la cosa si complichi ulteriormente)
Un grazie anticipato a chi voglia dire la sua, ancora una volta, su questo
Angelo
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:46:23
Ciao Palinuro, noi il condizionatore ce lo eravamo trovati sul camper (preso usato ) e in 5 anni l'abbiamo usato 2 volte!  Smontato la scorsa primavera ed al suo posto montato un fantastic vento che sta girando anche ora.
Certo che con le temperature da paura di 2 settimane fa ci avrebbe fatto comodo, ma in realtà per dove siamo stati non lo avremmo potuto usare mai, quindi va bene così, 30 kg in meno e il ventilatore sul tetto fa un po di aria fresca comunque.
Se qualcuno volesse il mio condizionatore dite pure, ora è in conto vendita da Giove94.
ora siamo al Circeo e fa ancora caldo ma per fortuna c'è un po di aria. Buon rientro a tutti 

Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/08/2017 alle 10:37:46

Le bombole tedesche hanno un bochettone che secondo me è fatto meglio in quanto è impossibile malposizionare la guarnizione che invece nelle nostre a volte potrebbe spostarsi mentre si avvita. Qui a Bologna che praticamente
tutti i concessionari di camper tengono le beyfin vedo che sono usatissime, poi non so in posti dove casomai sono scomode da reperire. Riguardo all argomento gas fosse per me vieterei proprio l uso di bombole sui camper perchè lasciano modo di fare delle cose che non vanno bene (ricarica abusiva, etc...) e lascerei come unica possibilità un bombolone sicuro come su ogni auto a gpl e che non si presta a errori o cattivo uso. Sulle schuko hai ragione, in una scatola non ce ne stanno due ma hanno una forma tale per cui tutto il corpo della spina viene inserito e quindi anche se si strattona il cavo non si danneggiano o piegano i contatti della spina e quindi lo vedo come un sistema piu sicuro. Unica cosa che fortunatamente si è ormai standardizzata sono le prese CEE blu che ormai sono universalmente diffuse in tutta europa.
...
Ciao Tom,

la guarnizione ha una sua sede ed a meno di non volerlo fare apposta si posiziona facilmente.
Ho visto anche bombole, credo Liquigas, che hanno un regolatore che si innesta a pressione.
Comunque la pericolositò del gas ha sviluppato sistemi di grande sicurezza e tutti validi.
Direi che lo smercio delle classiche bombole va di pari passo con l'estensione della rete di distribuzione del metano che qui in Italia non è molto capillare e a parte le città e paesi di pianura e limitati al nord del paese ci sia ancora una grande richiesta di bombole.
Non so in Germania od in altri paese più indistrializzati ma in Italia se ne usano ancora tantissime.

Le Beyfin seguono un po' il discorso sopra, credo poi vengano utilizzate solo nei camper poiche nessuno darà una cauzione di 30€ per averla in casa quando il distributore te la porta ed installa a domicilio.
Inoltre queste bombole vengono distribuite al nord, sotto la toscana sono praticamente sconosciute.
Io ne ho due ma ne carico una per sorte per non avere il problema a sostituirle.

Finchè non ci sarà una distribuzione capillare le Beyfin rimmarranno solo una bella idea.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link