CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
127 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:56:46
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2012  20:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sciura non era in zona (shopping) ma è rimasta male per me[B)] Il patentino me l'ha rinnovato perchè era tranquilla che non ci fosse nessuna moldava a bordo (c'erano invece le figlie che dormivano[|)]) e si sono svegliate per la mia imprecazione[}:)] Saluti Massimo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/01/2012 alle: 19:21:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2012  20:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Complimenti per la elaborazione delle statistiche circa gli hymeristi ma ancor piu' per la risposta estremamente spiritiosa e simpatica alla disavventura di Massimoconhymer. Anche in qualità di supertecnico del forum quale ti sei rivelato ti voglio informare che attendo la chiamata dell nota officina di Formigine per il montaggio di molle ed amm.ri Orap. Relazionerò circa i risultati. Saluti Roberto illungo49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/01/2012 alle: 20:19:05
@illungo, attendo, ( ed immagino così sia anche per molti altri)i risultati della tua modifica ORAP....saremo tra i pochi che hanno quel tipo di molle, dato che gli altri hanno le Gold...fingher, o le famose OMA.[:D] Non ho idea se la ORAP ne ha messe in produzione più di un modello, ma ne ho un feroce sospetto, così come la OMA, che ne ha sicuramente più di una. La mia coppia, si differenziava dall'originale Fiat in maniera notevole, sia per lunghezza ( Infatti va ferocemente compressa in sede) sia diametro del filo, che anche il numero delle spirali, avendone uno in più dell'originale, a differenza delle Fiat e delle Gold.[;)] Ho una guida sciagurata ( corro troppo[}:)]) e affronto curvoni autostradali a velocità fuori dalla norma[xx(], insomma non ho la guida del Padre di famiglia( infatti non lo sono), e grazie alle molle ORAP ho un'assetto di guida perfetto, il veicolo non si corica scompostamente neanche a 130 km/h.[:D][:)][;)] A riguardo di Massimoconhymer, bisogna ammettere che mandarci una foto della sua presa visione di uno scoglio, denota grande senso dell'umorismo da parte sua, e la capacità di poter parlare dei piccoli guai che combiniamo ( quasi)tutti noi in + di una circostanza.[:p] Io ho la malaugurata tendenza a infilarmi in strade strette al limite del grattamento degli specchietti, ed una volta sono passato in una micro galleria, sotto una ferrovia dove era palese non sarei MAI dovuto passare, infatti a ricordo di quel passaggio, porto ancora un bel solco di 2 mm sul tendalino...[:(!][xx(] Mia moglie dice senza peli sulla lingua , che sono un...[:)] Ciao, Varieze
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/01/2012 alle: 22:23:35
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/01/2012  20:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @varieze grazie per i tuoi originali e sempre apprezzabili commenti [:)]. A proposito di molle ho pensato di passare anch'io a Pavullo per sollevarmi un po l'anteriore [:p] e non dover più litigare [B)] con la moglie perchè ogni volta che mi fermo parcheggio il muso sui marciapiedi (o metto sempre i cunei). Tu sei andato da loro o te le sei fatte spedire? Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 27/01/2012 alle 22:26:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 27/01/2012 alle: 23:06:40
Sono in procinto di acquistare un hymer 622 cl su ford 2.2 anno 2007. Sapreste darmi dei consigli? (pregi e difetti).Grazie
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/01/2012 alle: 23:24:39
Ho un Van con la stessa meccanica e componentistica della cellula del 622 che vorresti prendere. Per qunato mi riguarda della cellula sono contento perchè l'isolamento termico è ottimo, le finestre invece non sono il massimo ma pazienza (sono proprio da entry level) però problemi non ne danno. Per quanto riguarda la meccanica è un pò morbida di sospensioni, parca nei consumi, silenziosa, un pò deboluccia di frizione. Se lo prendi fai subito aggiornare la centralina motore da un conce Ford. Se vuoi sapere altro chiedi pure.
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 27/01/2012 alle: 23:35:55
Grazie Sulky.Il mezzo che sto trattando ha gli ammortizzatori e le sospensioni pneumatiche OMA montate.<<<<scusa se forse mi ripeto ma il mio dubbio più che sulla cellula è sul motore 2007. (rottura pistoni): Il mezzo in questione ha 23000km.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/01/2012 alle: 08:00:42
Allora è questo http://www.caravancampeggio.com/Camper_Usato/189_Hymer_camp_cl_622_usato/camper_usato_.htm Se ti piace non mi farei troppe pippe mentali. il mezzo è bello, la disposizione interna è una delle migliori.... Per i pistoni sembra che con l'ultimo aggiornamento della centralina le rotture siano sparite, ma nessuno ci mette la mano sul fuoco.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/01/2012 alle: 08:58:51
@ massimoconhymer, cambiai le molle 3 anni fa, ed era inverno, a Pavullo mi dissero che loro con i camper non potevano lavorarci stante le rigide temperature, ed il fatto che il camper non poteva entrare in officina ( allora...oggi non so) quindi me le feci mandare e...in 3 ore il mio meccanico ( che aveva già messo 6 paia di Gold..su altri Hymer) smonto i laterali del cruscotto, tolse gli ammortizzatori e molle, le sostituì, e rimontò il tutto. Fai conto che sul mio 614SL, in condizione di marcia, gravano quasi 1900 Kg, ed ero a pochissima distanza dai tamponi ( un vero inferno)ma i miei ammortizzatori avevano allora neanche 1500 Km da nuovo.( e non li cambiai) Il camper salì sul davanti di ben 6,5 cm, che caso vuole, lo portò ad essere perfettamente orizzontale.[:)] Se tu pesassi meno di 1900 Kg,sull'asse anteriore, o non fossi totalmente sprofondato d'avantreno, sarà il caso Tu glielo faccia presente, sopratutto, nel caso Tu te le facessi spedire ( e loro non possono in tal caso, fare le necessarie verifiche) quindi, molto probabilmente ti forniranno le molle adeguate al peso rilevato . Pesi...e misure ..sono cruciali in ordine di fare la scelata giusta.[^] Per costi...competenza, e gentilezza ,li trovai superiori agl'altri...[:D] Le Gold ( che mi risulta, significa...ORO[B)]) costavano come materiale più delle ORAP installate. Ed ambedue sono di ...Ferro...buono con Cromo, molibdeno, ed altri minerali quali nikel, ma in realtà.... ,sempre FERRO![:)][:D][;)] Ciao, Varieze
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/01/2012 alle: 09:04:06
Massimo... dopo tre anni le mie molle stanno benissimo, mentre in più di un caso ( tra i Carthaghisti) hanno avuto le molle snervate e sono ripiombati in basso) Quali...?[?] Diciamo...quelle di metallo ...nobile! Ciao, Varieze
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 28/01/2012 alle: 11:51:08
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 25/01/2012  13:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @integro Come dicevo quelle che citi sostituiscono egregiamente le alogene da 20 W che hai ora con un risparmio notevole di energia, e la luce è piacevole(le WW). Per contro, rispetto al listino pubblicato, il prezzo è di oltre il 20% superiore, veramente uno sproposito se pensi che le "dicroiche" a 24 LEDs SMD(che vanno bene nei faretti) costano molto meno. Il vantaggio dei moduli, sempre come ho scritto, è che se il tuo mezzo ha una delle nuove centraline questi sono dimmerabili. Al di là di tutti gli altri discorsi comunque il risparmio energetico per l'illuminazione si riduce realmente dell'80%, e d'estate, soprattutto i faretti, non mandano calore. Enzo

Modificato da et4beta il 28/01/2012 alle 11:52:55
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 28/01/2012 alle: 13:03:41
Grazie Suky.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 29/01/2012 alle: 07:52:15
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 28/01/2012  11:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> et4beta grazie 1000 integro
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/01/2012 alle: 16:40:34
Tanto per tenere su il marchio [:D] Sto scelleratamente pensando di installare quattro pannelli sul tetto del camper. Ricordando di avere letto qualcosa sul manuale della Hymer ho visto che la centralina elettrica (EBL 99) ha l'ingresso per il regolatore del pannello solare. Avete pannelli solari che sono collegati a quell'ingresso (n°6) ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2012 alle: 16:50:10
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/01/2012  16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la centralina EBL 101 e il pannello (previo regolatore) entra nell'ingresso BL6 mentre l'EFOY entra sull' BL7 Però, ci stanno 4 pannelli sul tetto? Da quanto? Forse due da 120W potrebbero essere sufficenti. Fai un conto, perchè con 4 pannelli da 120W e relativo regolatore, montati, mi sa che vai molto vicino al costo dell'EFOY. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:25:58
@ ah pollo, medita attentamente su quanto ti dice fra le righe IZ4DJI...[:)] Due, tre...quattro, pannelli solari non varanno MAI neanche 1/10 di un Efoy[;)] L'Efoy ti fornisce più corrente, ma sopratutto te la fornisce anche a cielo coperto, durante tutta la notte, e quando rimessato anche al coperto. In poche parole...sempre.[:D] Se non hai preconcetti al riguardo...medita[:)] .( pesa assai meno di 2-4 pannelli, e si installa in un ora). Varieze.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:32:49
Dove si trova e quanto costa la spina/cablaggio per l'ingresso BL6? Grazie.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/01/2012 alle: 21:31:15
Giuste le vostre riflessioni, ma io i pannelli da circa 60 w l'uno li ho "buttati" in garage. Il conto che mi faccio è che con meno di 300 € tra regolatore e ferramenta, potri togliermi questi pannelli dai piedi e avere l'energia gratis [:D] Sinceramente per il tipo di viaggi che facciamo, la spesa di 300 € rappresenta una sorta di limite oltre il quale non conviene avere totale autonomia energetica. Fino ad ora con 3/5 € al girono ho avuto la 220 v, il che equivale a circa 100 giorni di vacanza per raggiungere il pareggio. Anche se contiamo di partire molto, in un anno posso fare, esagerando 60 giorni di vacanza. Insomma il pareggio sarebbe dopo circa 2 anni, e spendere oltre non avrebbe senso, anche perchè se dovessi cambiare mezzo sarei punto e accapo [:D][:D]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/01/2012 alle: 22:10:54
cari colleghi hymeristi, siamo appena rientrati a casa con il nostro "nuovo" bestione. Tutto OK a parte un po' di cose a cui dovremo abituarci- Ma c'è una cosa che ci ha lasciati molto sconcertati: qui da noi fa freddo e non posso lasciare acqua in camper in questa stagione, e per vuotare il serbatoio dell'acqua - che sta sotto la panca della dinette - devo togliere il cuscino, aprire il tappo del serbatoio, rimboccarmi le maniche, cacciarci dentro un braccio e togliere un tappino sotto la verticale della pompa! Ma come l'hanno fatta questa pensata ??!! La prima idea naturalmente è di metterci un tubo con una valvola sotto ma prevedo 2 problemi: 1° la posizione è "impossibile", scarica a fianco dell'albero di trasmissione quasi in mezzo al camper, non posso sdraiarmici sotto per scaricare. 2° un tubo di raccordo con valvola li sotto gelerebbe quasi sicuramente col risultato di rendere impossibile lo scarico fino al disgelo. Qualcuno di voi ha risolto in altro modo ? grazie e buonanotte Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2012 alle: 22:37:45
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/01/2012  21:31:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> bè, se ce li hai già è un altra cosa, allora direi che , peso a parte, conviene comunque montarli. Ti servirà un regolatore da 240W come quello che ho io:

http://www.cbe.it/it/content/pr...

però ha due ingressi per pannello, tu ne hai 4, penso che andranno collegati a due a due in parallelo, ma non vorrei dire una cavolata. Penso che se i pannelli hanno già un diodo si possa fare, altrimenti va montato un diodo, ma ripeto, parlo per sentito dire, non vorrei dare info sbagliate. Per fissarli serviranno dei supporti da incollare al tetto, ma puoi anche realizzarli con dell'angolare di alluminio di circa 50 o 60mm che costa poco o se hai il portapacchi anche dei tubolari di alluminio da fissare al portapacchi. Secondo me tra regolatore e fissaggi forse non raggiungi neanche i 300 euro. Dovrebbero in pieno sole, con sole verticale darti al massimo 20A teorici, ma difficilmente la batteria accetterà 20A di carica. Però, con 240W di pannelli, anche con sole in non perfette condizioni di efficenza (angolato) dovresti comunque facilmente raggiungere i 10A (in estate) che sono poi quelli che vanno bene per caricare una batteria da 100Ah e con 10 ore di sole hai una carica completa della batteria. In inverno se hai la fortuna di giornate di sole, comunque avrai penso dai 10 ai 4A per almeno 4/5 ore quidi comunque ti metti 25/30A al giorno nella batteria che con un pò di attenzione nei consumi (luci a LED e riscaldamento basso), possono aiutare parecchio. Se è nuvolo anche 4 pannelli faranno quello che possono. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link