In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 19:43:35Se riesci, sarebbe ottimo. :-))
Si, mi è rimasto il materiale per ricavarne un altra. Quando faccio un lavoro preferisco sempre avere materiale in abbondanza così se viene male posso rifarlo meglio, ovviamente se è materiale di poco costo, altrimentise devo farmi 20km per tornare a prenderlo va a finire che spendo di piu oltre a venirmi il nervoso. Se serve in un attimo la smonto, sovrappongo, traccio e taglio. Ho trovato un materiale che si taglia anche con il cutter, con due o tre passate. Per Parma quest'anno salto, non ho visto nulla che mi interessasse particolarmente a Dusseldorf, figurati a Parma.
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 19:30:41Sì è la C200. Evidentemente abbiamo una percezione dei colori un pochino diversa. Per me è verde!
Nella mia la base fortunatamente era completamente liscia e uniforme a parte quelle sporgenze dove ho ritagliato letre finestrelle e quindi ho potuto fare come ho fatto. Verde? La C200 è circa grigina/marroncina con tappogiallo, questa (nella foto la versione upgrade con ruote): Poi c'è la C250/260 grigia e arancione. Per questa devi chiedere a Enzo, et4beta, che ha fatto lo stesso lavoro ma adatto a questa e in maniera differente. Poi c'è la C400 che è la mia Queste sono quelle usate piu spesso sugli Hymer, poi c'è la piu vecchia C2-3 (nella foto l upgrade con ruote) Poi quest anno ne sono usciti altri modelli Mi sono posto anch'io il problema eventuale di liquame che si dovesse comunque sversare. Nel mio caso sono due vitine autofilettanti messe per sicurezza e il piano sovrapposto si toglie, ma spero bene che non cada piu neppure una goccia! In alcune versioni di cassetta mi sembra per esempio la C200, si possono anche mettere solo due striscie di plastica o piattina di alluminio attaccata con biadesivo, messa ai due lati del fondo, dove striscia la cassetta, e in tal caso la pulizia non è un problema.
In risposta al messaggio di gieffe del 07/09/2017 alle 21:41:24Sicuramente hai ragione tu perchè in effetti io sono daltonico, anche se non tanto, ma se faccio quei test con i pallini colorati non ne azzecco uno
Sì è la C200. Evidentemente abbiamo una percezione dei colori un pochino diversa. Per me è verde!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RufusArras del 07/09/2017 alle 19:55:44Posso anche fare un disegno quotato che è piu facile da farti avere, tanto quel materiale (mi sembra si chiami PVC espanso) si trova in molti centri commerciali, ci si riporta le misure e si taglia con il cutter. Ma se dici che potrei poi sentirmi in colpa per un dito mozzato, allora meglio di no
Se riesci, sarebbe ottimo. :-)) flavio
www.iz4dji.it
http://www.iz4dji.it/Olanda_08-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 16:48:41Ho fatto subito vedere la modifica di sicurezza dell'oblò alla sciura....prima o poi mi toccherà copiarti!
Gia che c'ero e mi avanzava parecchio materiale plastico da 3mm ho fatto un sistema per potere tenere gli oblo aperti anche in caso di vento senza rischiare che vengano strappati via. Era un po che pensavo come fare ma questasoluzione mi sembra valida, semplice, poco invasiva, permette comunque di chiudere la zanzariera e l oscurante (la zanzariera solo con il gancino a riposo ma se c'è vento non ci sono zanzare). Una striscia di materiale plastico larga 20mm (dimensione massima per potere poi chiudere la zanzariera) sagomata a dovere come da foto. Basta fare un piccolo foro per una vitina. L'importante è dare la dimensione giusta alla parte superiore in modo che si agganci con una certa pressione e così non si sgancia. Si utilizza solo nella prima posizione di apertura, ma se c'è vento comunque meglio non usare le posizioni piu aperte, e questa è sufficente per avere una buona ventilazione. Messa sia nell oblo sul letto che in quello in bagno. Poi vedremo come va sul campo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 16:39:00Certo che 3 mm non sono mica pochi!!
Ieri sera mi sono messo a sistemare il WC del camper. Avevo un trafilaggio di liquido tra la base della tazza e la cassetta, quindi trovavo bagnato nel vano della cassetta. Poco piacevole. Lo aveva fatto quasi da subito,imputai la cosa alla guarnizione schiacciata e la cambiai. Sembrava avesse smesso ma poi aveva ripreso ogni tanto e in questo ultimo viaggio sempre di piu. A Dusseldorf ho esposto il problema a un tecnico Tethford, il quale sembrava sapere del problema ma ha imputato la cosa a una installazione non a regola d'arte (i Tedeschi sono bravissimi a scaricare sempre la colpa a qualcun altro). In pratica secondo lui il pavimento del vano cassetta è troppo basso e quindi la cassetta non viene premuta abbastanza in alto. Mi aveva consigliato di mettere due striscie di metallo o plastica per sostenere la cassetta. Ho controllato e il vano cassetta è fatto in modo che non centra nulla la installazione, secondo me è proprio progettato male, un pelino troppo alto. Studiato la cosa, nel vano della C400 trovavo difficoltoso mettere due striscie perchè la cassetta ha una forma che non appoggerebbe bene e poi le due striscie sarebbero difficili da tenere ferme (devono essere rimovibili perchè nel pavimento del vano c'è uno sportellino per accesso allo sfiato e quindi non si potrebbero incollare). Mi sono procurato un foglio di materiale plastico da 3mm di spessore e praticamente lo ho sagomato da coprire tutto il fondo del vano, con finestre dove ci sono particolari che sporgono e gia così starebbe fermo anche da solo. Ora la cassetta entra piu precisa, e sollevata di 3mm e da prove con acqua il problema è risolto. Ho fissato il materiale plastico con due viti davanti solo perchè non si rischi di muoverlo quando si estrae la cassetta. Comunque si puo togliere molto rapidamente se servisse. le foto non sono gran che perchè fatte con lo smartphone La levetta verde che tiene la cassetta in sede faceva fatica a stare agganciata, sollevando di quel po, allora la ho tolta dalla cassetta, è a incastro basta fare leva con un cacciavite, poi scaldata e data una forma piu curva e poi rimessa e ora aggancia meglio di prima. Fatto anche sulla cassetta di scorta.
In risposta al messaggio di suki74 del 07/09/2017 alle 22:30:59Eh, poi tu hai toccato con mano cosa puo capitare con gli oblo se c'è vento
Ho fatto subito vedere la modifica di sicurezza dell'oblò alla sciura....prima o poi mi toccherà copiarti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 07/09/2017 alle 22:32:21si chiama espanso, ma è un materiale molto compatto, piu omeno ha la consistenza della plastica nera dei paraurti. Anch'io avevo quel dubbio, ma poi ho visto che anche premendo forte con un oggetto abbastanza piccolo, non si ammacca. Su una superficie così grande, servirebbero quintali.
Istituiremo un sondaggio sul colore della cassetta C200 se hai usato materiale espanso potrebbe cedere sotto carico e perdere spessore e quindi non funzionare più tanto bene. ma magari ci mette di più a consumarsi quella piastra del resto del camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Countriman68 del 07/09/2017 alle 22:45:40Sai che avevo avuto un idea simile alla tua! volevo trovare quel tubino nero che si usa per gli impianti di irrigazione (o per i tergi della Hymer) e quindi fare una anella richiusa su se stessa infilandoci qualcosa, e poi inserirlo a pressione sotto al labbro. Sicuramente sarebbe sufficente a tenerlo sollevato quel tanto perchè sigilli a dovere. Poi in viaggio non siamo mai capitati a un BRICO e quindi ho rimandato a casa.
Anche io con la cassetta c400 ho avuto lo stesso problema di trafilamento dei liquami praticamente fin dall'inizio. Trovandomi in vacanza e non avendo concessionarie nelle vicinanze mi sono dovuto arrangiare....ho preso unospezzone di cavetto elettrico 2x1 e dopo averlo tagliato a misura l'ho inserito sotto il labbro della guarnizione in modo da sollevarla per fare più aderenza con la parte inferiore della tazza. La cosa doveva essere provvisoria ma ha funzionato così bene che a distanza di quasi due anni è ancora lì. Bellissima Tommaso l'idea del blocco per gli oblò...te la copiero' sicuramente, sperando che tu non l'abbia brevettata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 22:53:43Ha fatto un volo! Per fortuna che non ha fatto danni agli altri camper anche perchè la cupola tanto leggera non è!
Eh, poi tu hai toccato con mano cosa puo capitare con gli oblo se c'è vento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 22:14:00Grazie, non sarebbe male avere il disegno con le misure, poi ci penso io. ;-))
Posso anche fare un disegno quotato che è piu facile da farti avere, tanto quel materiale (mi sembra si chiami PVC espanso) si trova in molti centri commerciali, ci si riporta le misure e si taglia con il cutter. Ma se dici che potrei poi sentirmi in colpa per un dito mozzato, allora meglio di no
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 22:14:00Puoi sempre " fotocopiare " il pezzo che hai costruito in maniera che, ritagliando la sagoma, si ottenga una dima per ricostruirlo
Posso anche fare un disegno quotato che è piu facile da farti avere, tanto quel materiale (mi sembra si chiami PVC espanso) si trova in molti centri commerciali, ci si riporta le misure e si taglia con il cutter. Ma se dici che potrei poi sentirmi in colpa per un dito mozzato, allora meglio di no
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 16:39:00Non è per presunzione, ma avrei qualche idea in più rispetto al tecnico Thetford ,
Ieri sera mi sono messo a sistemare il WC del camper. Avevo un trafilaggio di liquido tra la base della tazza e la cassetta, quindi trovavo bagnato nel vano della cassetta. Poco piacevole. Lo aveva fatto quasi da subito,imputai la cosa alla guarnizione schiacciata e la cambiai. Sembrava avesse smesso ma poi aveva ripreso ogni tanto e in questo ultimo viaggio sempre di piu. A Dusseldorf ho esposto il problema a un tecnico Tethford, il quale sembrava sapere del problema ma ha imputato la cosa a una installazione non a regola d'arte (i Tedeschi sono bravissimi a scaricare sempre la colpa a qualcun altro). In pratica secondo lui il pavimento del vano cassetta è troppo basso e quindi la cassetta non viene premuta abbastanza in alto. Mi aveva consigliato di mettere due striscie di metallo o plastica per sostenere la cassetta. Ho controllato e il vano cassetta è fatto in modo che non centra nulla la installazione, secondo me è proprio progettato male, un pelino troppo alto. Studiato la cosa, nel vano della C400 trovavo difficoltoso mettere due striscie perchè la cassetta ha una forma che non appoggerebbe bene e poi le due striscie sarebbero difficili da tenere ferme (devono essere rimovibili perchè nel pavimento del vano c'è uno sportellino per accesso allo sfiato e quindi non si potrebbero incollare). Mi sono procurato un foglio di materiale plastico da 3mm di spessore e praticamente lo ho sagomato da coprire tutto il fondo del vano, con finestre dove ci sono particolari che sporgono e gia così starebbe fermo anche da solo. Ora la cassetta entra piu precisa, e sollevata di 3mm e da prove con acqua il problema è risolto. Ho fissato il materiale plastico con due viti davanti solo perchè non si rischi di muoverlo quando si estrae la cassetta. Comunque si puo togliere molto rapidamente se servisse. le foto non sono gran che perchè fatte con lo smartphone La levetta verde che tiene la cassetta in sede faceva fatica a stare agganciata, sollevando di quel po, allora la ho tolta dalla cassetta, è a incastro basta fare leva con un cacciavite, poi scaldata e data una forma piu curva e poi rimessa e ora aggancia meglio di prima. Fatto anche sulla cassetta di scorta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2017 alle 10:21:54Tanto per rimanere sull'argomento.
Non è per presunzione, ma avrei qualche idea in più rispetto al tecnico Thetford , vada per gli spessori, ma ravvedo il problema tra la scarsa consistenza al peso del mobile e il cedimento della cassetta, cedimento imputabileal tappo tondo di ispezione. poi se vogliamo parlare di istallazione, be, li ha pienamente ragione, basta vedere come non è stata finalizzata la valvola di sovrappressione, hai voglia a cattivi odori, prova ad andare a sud a 40•. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 22:11:15Nel mio 514 questa estate ho avuto lo stesso problema di versamento di liquidi nella vano cassetta. Ho risolto tutto non appena ho cambiato la guarnizione.
Sicuramente hai ragione tu perchè in effetti io sono daltonico, anche se non tanto, ma se faccio quei test con i pallini colorati non ne azzecco uno Avevo la C200 sul B-514 e se ben ricordo il fondo è piatto (ma potreiricordare male), secondo me se ti procuri due pezzi di piattina di alluminio da 2mm di spessore e circa 3cm di larghezza e ci metti sotto una striscia di biadesivo che fa circa un altro millimetro, dovresti risolvere. Io ho messo la plastica da 3mm ma senza biadesivo, e prima la cassetta entrava lenta, ora si sente che sforza un po per entrare, penso che con un mm in piu sarebbe stato troppo. Comunque ti conviene eventualmente fare una prova con striscia e biadesivo, ma senza togliere la seconda pellicola proettiva e quindi solo appoggiato nel vano. Se vedi che entra bene seppure forzando di piu allora togli la protezione e fissi la striscia sul pavimento del vano. Penso che due di queste striscie messe ai due lati, dovrebbero fare il lavoro che serve.
In risposta al messaggio di rollo56 del 08/09/2017 alle 09:16:57è lungo sui 60cm circa quindi ci vorrebbe un bel formato, e poi c'è il solito problema che nella stampa potrebbero variare un po le dimensioni. Un disegno quotato lo si riporta su un foglio o due uniti di carta a quadretti da 0,5mm in maniera veramente semplice e da qui trasferito sulla plastica. Praticamente è un rettangolo con al suo nterno tre fori rettangolari, piu semplice di così.
Puoi sempre fotocopiare il pezzo che hai costruito in maniera che, ritagliando la sagoma, si ottenga una dima per ricostruirlo
www.iz4dji.it