In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2017 alle 10:21:54Ho guardato come è fatta la sede della cassetta, è un tunnel a forma di parallelepipedo aperto ai due lati, costituito da una parte superiore che ingloba la tazza e la baionetta di innesto nella cassetta, poi la parte inferiore è il fondo dove appoggia la cassetta.
Non è per presunzione, ma avrei qualche idea in più rispetto al tecnico Thetford , vada per gli spessori, ma ravvedo il problema tra la scarsa consistenza al peso del mobile e il cedimento della cassetta, cedimento imputabileal tappo tondo di ispezione. poi se vogliamo parlare di istallazione, be, li ha pienamente ragione, basta vedere come non è stata finalizzata la valvola di sovrappressione, hai voglia a cattivi odori, prova ad andare a sud a 40•. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2017 alle 10:48:36Si, ho visto quella baionetta, e se il sistema fosse fatto bene sarebbe sufficente a fare tenuta alla guarnizione.
Tanto per rimanere sull'argomento. se guardi da dentro il vano in alto dove c'è l'orifizio della tazza, noterai che c'è un aggancio ( due alette)che è poi corrispondente alla cassetta( guide ai lati della guarnizione), una sorta di maschio e femmina, quando si infila la casseta vanno ad incastrarsi facendo in modo che la guarnizione sia alla giusta pressione, quindi se poi perde il problema è li, comprimendo dal basso tramite lo spessoramento si risolve in parte momentaneamente, trovo troppo cedevoli i materiali plastici usati. Specie il nostro e metti pure la casetta con il tappo. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di juanin del 08/09/2017 alle 12:51:30Di che anno è il tuo B-514? Nel mio B-514 del 2007 c'era la C200, ma nei B-514 di qualche anno dopo c'era la C250 che sono differenti e problemi differenti. Nel mio attuale c'è la C400 ancora differente.
Nel mio 514 questa estate ho avuto lo stesso problema di versamento di liquidi nella vano cassetta. Ho risolto tutto non appena ho cambiato la guarnizione. Credo che prima di arrivare alla tua modifica sicuramente avrai preso in considerazione la sostituzione. O no ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di illungo del 08/09/2017 alle 14:15:42Nel mio cacso è la C400 che non è girevole, so che il problema che riporti accade particolarmente sulla C250, quando avevo la C200, anch'essa girevole invece in 8 anni mai riscontrato.
Controllare anche il serraggio della tazza. La tazza girevole è trattenuta da tre lamelle in plastica (anzi forse teflon) fissate con due viti autofilettanti e pertanto soggette ad allentamento per gli svirgolamenti chetutto il complesso di plastica subisce durante l' utilizzo. Pure io ho avuto negli ultimi mesi il problema di reflui sotto la cassetta e dopo vari tentativi di spessoramento sia della guarnizione che della corsia dove corre la cassetta, mi sono accorto che una delle dette lamelle era allentata e pertanto la tazza non rimaneva pressata sulla guarnizione. Guardate l' esploso sul sito per individuare il fissaggio del vs modello.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 13:13:56Gia che c'ero ho guardato bene come è fatto lo sfiato. Come sai lo sfiato sfiata sul fondo, ma la apertura non è a sigillo nel foro sulla base, ma ci rimane tutto attorno ampio spazio, quindi in ogni caso l'eventuale odore sfoga nel vano cassetta e non altrove. Penso che il foro sul fondo del vano serva unicamente come sicurezza semmai dovesse tracimare del liquido dallo sfiato.
Ho guardato come è fatta la sede della cassetta, è un tunnel a forma di parallelepipedo aperto ai due lati, costituito da una parte superiore che ingloba la tazza e la baionetta di innesto nella cassetta, poi la parte inferioreè il fondo dove appoggia la cassetta. Ho controllato e le due parti sono perfettamente combacianti tra loro, se fosse come diceil tecnco ci sarebbe dello spazio tra parte superiore e inferiore. La cassetta è bella tosta, e secondo me il tappone di ispezione che ingloba tutto il meccannismo e la lama di chiusura, avendo tutta una nervatura dove si inserisce a baionetta, perno che addirittura renda la cassetta piu rigida. Gia che c'ero ho guardato bene come è fatto lo sfiato. Come sai lo sfiato sfiata sul fondo, ma la apertura non è a sigillo nel foro sulla base, ma ci rimane tutto attorno ampio spazio, quindi in ogni caso l'eventuale odore sfoga nel vano cassetta e non altrove. Penso che il foro sul fondo del vano serva unicamente come sicurezza semmai dovesse tracimare del liquido dallo sfiato. Per l'odore ci sono comunque alcune avvertenze. Vuotare la cassetta ogni giorno anche se solo parzialmente piena, se possibile coioè pernottando in campeggio o AA. Se non si puo svuotare quotidianamente, in climi caldi, dare un rinforzo al prodotto chimico. Mi spiego. Quando si svuota poi si mette il misurino pieno di Acqua Kem, ma in climi caldi il secondo giorno butto dentro al WC un ulteriore bustina di Acqua Kem. Così facendo il chimico è sempre fresco e attivo al massimo. Io però non ho mai sentito odore, e dire che alcune giornate torride con 28° le ho avute anch'io. A 40° probabilmente sarei incapace di intendere volere, in stato semicomatoso e quindi non capace di muovermi, parlare, percepire odori, suoni, luci e punture di ago .....da li a poco sopraggiungerebbe la morte
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2017 alle 16:34:44La cosa piu semplice sarebbe mettere una griglia con ventolina elettrica sul portello della cassetta così eventuale odore (che da me comunque non ho mai sentito) viene espulso all'esterno. Ma è sempre una complicazione come una complicazione è il SOG.
Gia che c'ero ho guardato bene come è fatto lo sfiato. Come sai lo sfiato sfiata sul fondo, ma la apertura non è a sigillo nel foro sulla base, ma ci rimane tutto attorno ampio spazio, quindi in ogni caso l'eventuale odoresfoga nel vano cassetta e non altrove. Penso che il foro sul fondo del vano serva unicamente come sicurezza semmai dovesse tracimare del liquido dallo sfiato. Il punto è proprio qui, le versioni con carbone attivo o ventola,hanno una guarnizione di accoppiamento ,la guarnizione è posta sul foro della piastrina intercambiabile che è sul fondo(l'istallazione può essere destra sinistra),nel mio caso, quando ho realizzato il pacco carboni attivi,me la sono dovuta costruire,utilizzando un pezzo di neoprene di una tuta da sub,tutto questo perchè mancava,poi ribadisco quella vaschetta ha la funzione prevista ,non per la raccolta di eventuali fuoriuscite,almeno questo ricordo quando ho avuto i manuali della Thetford,che poi sono anche online, altro da considerare sono le pressioni che si sviluppano all'interno della cassetta,qui devo ammettere che hanno fatto un bel prodotto,il problema il più delle volte sono i costruttori,che per risparmiare non eseguono le direttive di istallazione,se provi a chiedere di avere istallata già in origine la SOG,avrai modo di vedere le differenze,quindi basta pagare in più, in questo caso un plauso alla Carthago ,che da questo punto ha, risolto il problema alla radice,la valvola SOG è per tutti o quasi,prelevamento della tubatura ,che di solito la porta al tetto, avviene dal tappo della cassetta. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di illungo del 08/09/2017 alle 14:15:42ciao, dove stanno queste 3 lamelle che dici ? Per stringerle ci si accede dal vano cassetta ?
Controllare anche il serraggio della tazza. La tazza girevole è trattenuta da tre lamelle in plastica (anzi forse teflon) fissate con due viti autofilettanti e pertanto soggette ad allentamento per gli svirgolamenti chetutto il complesso di plastica subisce durante l' utilizzo. Pure io ho avuto negli ultimi mesi il problema di reflui sotto la cassetta e dopo vari tentativi di spessoramento sia della guarnizione che della corsia dove corre la cassetta, mi sono accorto che una delle dette lamelle era allentata e pertanto la tazza non rimaneva pressata sulla guarnizione. Guardate l' esploso sul sito per individuare il fissaggio del vs modello.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/09/2017 alle 19:42:14Allora sono io che non ho capito dove hai messo il cavo
Concordo perfettamente con quanto detto da Tommaso. Cassetta C200: mai sostituita la guarnizione in sette anni e mai alcuna perdita Cassetta C250: sostituita la guarnizione dopo quattro anni risolvendo il problema. CassettaC400 con tazza fissa: sostituita la guarnizione dopo circa otto mesi, risolto il problema ma dopo sei mesi si è ripresentato e a questo punto come già detto ho messo il pezzo di cavo elettrico sotto il labbro (quello mi sono trovato fra le mani) risolvendo inaspettatamente il problema fino ad oggi. In merito alla domanda di Tommaso posso garantire che non rimane sporcizia sul cavo in quanto la tenuta tazza cassetta è perfetta e nulla va sotto il labbro della guarnizione. Per quanto riguarda gli odori sgradevoli (che non ho mai sentito) anche io cerco di svuotare la cassetta quotidianamente anche se quasi vuota e quando non è possibile aumento le dosi di acquakem. Buona serata a tutti
C200/C250/C400
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 20:32:24No Tommaso hai capito benissimo...il fatto è che una volta inserita la cassetta il cavo rimane talmente serrato fra la parte superiore e quella inferiore del labbro che non passa assolutamente nulla (la parte del cavo che resta visibile si pulisce risciaquando la cassetta dopo lo svuotamento)
Allora sono io che non ho capito dove hai messo il cavo Pensavo dalla parte interna, cioè nel foro, tra labbro superiore e inferiore per distanziarli, e li ovviamente è a contatto con la produzione Intanto cercando ho appurato che la guarnizione è la stessa su C200/C250/C400
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 17:55:36Non so se lo sai, il kem di Thetford ora lo fanno superconcentrato , spero di avere dei campioni di prova , poi ti faccio sapere, intanto si guadagna peso a bordo.
La cosa piu semplice sarebbe mettere una griglia con ventolina elettrica sul portello della cassetta così eventuale odore (che da me comunque non ho mai sentito) viene espulso all'esterno. Ma è sempre una complicazionecome una complicazione è il SOG. Insisto comunque sul concetto che il liquame, con l'acqua kem in dosi adeguate alla temperatura e alla permanenza, non deve fare odore altrimenti si sentirebbe odore anche quando si vuota la cassetta, invece quando la vuoto non sento odore. In pratica la dose normale di acquakem, cioè il tappo pieno, va bene per due o tre giorni ma a 20/25° , se si va in climi piu caldi secondo me serve un tappo al giorno di acquakem fresco. Meglio il liquido perchè i sacchettini sono meno efficaci.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 08/09/2017 alle 23:06:38
Ho visto il video su COL del caravan salon, quando parlano dei Karmann si intravede un van su ford Transit 4x4, dovrebbe essere il Dexter 560 Trend....qui si parla solo di Mercedes Sprinter!! Altra cosina, oggi sono andatocon un mio collegata a provare un B 524 SL svedese con 170.000 km, sarò diplomatico, il giretto in tangenziale mi ha un poco deluso anche se quella pianta mi piace un sacco.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:25:42
Così, tanto per parlare ma leggo nel forum che questri nostri mezzi hanno sempre dei problemi...ora anche la cassetta del wc. La mia vecchia C200 è nel camper da 13 anni ed usatissima, la scarico quando è piena o quandodevo rimessare il camper, ho cambiato la guarnizione una volta e ne tengo una di scorta qualora succedesse qualcosa ma ha sempre fatto il suo dovere. La seconda cassetta è ancora inusata. Mi chiedo cosa stia succedendo, se ci sono errori di progettazione oppure uno studio supeerficiale dei prodotti oppure una volontà nel cercare di far funzionare i consumi od ancora qualcos'altro di occuto. Porto ad esempio anche l'alimentazione del gas che per funzionare ora ha bisogno di accessori costosi e tutto a causa di questo famigerato olio nelle bombole. In ferramenta un riduttore di pressine costa poco più di 5€ ma nei nostri camper ci vuole più di 100 volte questa cifra. Sono decine di anni che esistono le bombole e le nostre famiglie l'hanno sempre usate e le usano senza tante diavolerie e senza i problemi che appunto leggo nel forum. Io stesso ho un vecchio impianto che dovrei sostituire perchè si dice che non sia sicuro ma, funzionando ancora perfettamente, lo cosa mi impensierisce. Non so, sembra che tutto sia diventto difficile, costoso e bisognoso di complicazioni a volte davvero fastidiose. Lo so che l'età porta a ricordare con nostalgia il passato ma il camper del pioniere era molto semplice, con pochi orpelli e molto funzionale e lasciava quindi ampio spazio al pensare dove andare. Oggi i nostri pensieri sono presi spesso alla manutenzione, all'aggiornare un pezzo per risolvere un problema, a cercare un accessorio che migliori quello che gia abbiamo ecc ecc. e magari i nostri mezzi rimangono in rimessaggio ad aspettare.... Comunque vi auguro un buon we magari a spasso con il camper.
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:25:42Eh sì, caro Alessandro! la parola d'ordine del mondo globale è cambiamento! E anche veloce! Pensa che una volta si sentiva parlare di beni di consumo durevole! Adesso, guarda anche l'abbigliamento; già la moda "imponeva" di cambiare abito ogni stagione ma ora i pantaloni escono già bucati, strappati, sfilacciati
Così, tanto per parlare ma leggo nel forum che questri nostri mezzi hanno sempre dei problemi...ora anche la cassetta del wc. La mia vecchia C200 è nel camper da 13 anni ed usatissima, la scarico quando è piena o quandodevo rimessare il camper, ho cambiato la guarnizione una volta e ne tengo una di scorta qualora succedesse qualcosa ma ha sempre fatto il suo dovere. La seconda cassetta è ancora inusata. Mi chiedo cosa stia succedendo, se ci sono errori di progettazione oppure uno studio supeerficiale dei prodotti oppure una volontà nel cercare di far funzionare i consumi od ancora qualcos'altro di occuto. Porto ad esempio anche l'alimentazione del gas che per funzionare ora ha bisogno di accessori costosi e tutto a causa di questo famigerato olio nelle bombole. In ferramenta un riduttore di pressine costa poco più di 5€ ma nei nostri camper ci vuole più di 100 volte questa cifra. Sono decine di anni che esistono le bombole e le nostre famiglie l'hanno sempre usate e le usano senza tante diavolerie e senza i problemi che appunto leggo nel forum. Io stesso ho un vecchio impianto che dovrei sostituire perchè si dice che non sia sicuro ma, funzionando ancora perfettamente, lo cosa mi impensierisce. Non so, sembra che tutto sia diventto difficile, costoso e bisognoso di complicazioni a volte davvero fastidiose. Lo so che l'età porta a ricordare con nostalgia il passato ma il camper del pioniere era molto semplice, con pochi orpelli e molto funzionale e lasciava quindi ampio spazio al pensare dove andare. Oggi i nostri pensieri sono presi spesso alla manutenzione, all'aggiornare un pezzo per risolvere un problema, a cercare un accessorio che migliori quello che gia abbiamo ecc ecc. e magari i nostri mezzi rimangono in rimessaggio ad aspettare.... Comunque vi auguro un buon we magari a spasso con il camper.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/09/2017 alle 21:13:40Perfetto, tutto chiaro ora
No Tommaso hai capito benissimo...il fatto è che una volta inserita la cassetta il cavo rimane talmente serrato fra la parte superiore e quella inferiore del labbro che non passa assolutamente nulla (la parte del cavoche resta visibile si pulisce risciaquando la cassetta dopo lo svuotamento) L'unico possibile rischio è nel punto di chiusura dell'anello formato dal filo in cui ho messo per sicurezza una goccia di silicone. È quasi un anno e mezzo che funziona perfettamente e facendo i dovuti scongiuri fin quando va non oso toccarlo Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2017 alle 21:56:38si, lo fanno piu concentrato da usare a dosi inferiori, e suppongo che la bottiglina piccola concentrata costi come la grande atuale. Unico vantaggio è la bottiglia che ingombra meno. Mettere la stessa quantità attuale di quello concentrato sicuramente il costo diventa importante, ma bisogna informarsi.
Non so se lo sai, il kem di Thetford ora lo fanno superconcentrato , spero di avere dei campioni di prova , poi ti faccio sapere, intanto si guadagna peso a bordo. Roberto
www.iz4dji.it