quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/01/2012 17:32:49 (> La centralina SCHAUDT dovrebbe usare connettori MOLEX MLX standard, ma non ne sono sicurissimo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.molex.com/molex/prod...
http://rhu004.sma-promail.com/S...
http://docs-europe.electrocompo...
e quello in questione dovrebbe essere questo:http://www.molex.com/webdocs/da...
Di solito si trovano da RS e quello a tre vie dovrebbe essere questo (la foto è a 6 vie ma è solo rappresentativa)http://it.rs-online.com/web/p/c...
Poi ci vuole anche una bustina di spinotti metallici maschio che dovrebbero essere questi:http://it.rs-online.com/web/p/t...
Però, per essere sicuri meglio che misuri il passo del connettore e il diametro dei puntali metallici e li confronti con le misure sui data sheet per essere sicuro che siano proprio quelli e non solo simili. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/01/2012 10:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito di quale connettore parli. Se intendi il connettore del PRS240 CBE ha 6 poli di cui due ingresso pannelli 1 due ingresso pannello 2 due uscita verso la batteria. Se intendi il connettore BL6 sulla centralina ha TRE poli ma solo i due esterni sono utilizzati. La foto su Data Sheet riporta uno a 6 poli, ma è solo esplicativa della serie che conprende connettori da due, tre, 4, 6 poli e anche con molti di più. Penso che abbiano usato un tre poli per il BL6 per non rischiare di scambiarlo con il BL7, a soli due poli, in caso di distacco simultaneo di più connettori dalla centralina. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 29/01/2012 22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio precedente camper, un PILOTE, lo scarico del serbatoio era esattamente come hai tu. In effetti immergere il braccio nell'acqua gelata non è piacevole. Però è un sistema semplice e a prova di guasti. Il sistema con volantino del B-SL si è già guastato due volte. Eviterei rubinetti sotto o anche elettrovalvole, perchè necessariamente esterni, e quindi gelerebbero. Penso che sia solo questione di farci l'abitudine. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/01/2012 08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @varieze Mi hanno fatto questa offerta. Assetto : Ducato Maxi 18 Q. 2001 Camper 02 Ammortizzatori anteriori rinforzati a gas tarature per camper a 150,00 Euro cad.+ IVA 02 Molle anteriori rinforzate a 110,00 Euro cad.+IVA montaggio € 100 mi sembra buono saluti
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/01/2012 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, la mia elettrovalvola è interna, a fianco della ruota di scorta, ma se è come penso, nel CL non c'è il doppio pavimento, e quindi il serbatoio è appoggiato direttamente sul pavimento di legno, dove c'è un buco in corrispondenza della piletta di scarico, almeno nel mio PILOTE era così. Quindi, sotto al serbatoio non c'è il benchè minimo spazio interno per mettere l'elettrovalvola che quindi dovrebbe essrere per forza messa esterna sotto al pianale, e li sicuramente gela. Si potrebbe studiare se si può applicare il sistema del SL, cioè con il volantino che apre il tappo sul fondo. Però, se ho ben capito quanto scritto, la piletta di scarico si trova esattamente sotto la pompa? Riguardo al volantino, in effetti il mio, essendo uno dei primi aveva un volantino blu di grande diametro, e anche con attenzione, si faceva troppa forza e quindi ho rotto il quadro (di plastica ) dove è inserito il volantino, ben due volte. Perchè la prima volta mi avevano dato solo l'asta, e usai il mio volantino, mentre la seconda volta mi diedero un kit completo con asta, piletta inferiore e tappo a vite, passante superiore del serbatoio e anche il volantino, ora nero e di diametro molto inferiore. Così è impossibile stringerlo troppo e quindi si evita che si blocchi con conseguente rottura quando si riapre. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/01/2012 15:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo una foto della centralina (con questo freddo non abdavo certo giù a farla a quest'ora!) ho indicato con la freccia rossa il connettore a tre poli (due utilizzati) BL6 dove è collegato il pannello solare (nero e rosso) e a fianco con la freccia blu ho indicato il connettore BL7 a due poli a cui è collegato l'EFOY (cavi marrone e blu). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/01/2012 09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che comperare un camper praticamente sulla carta fu uno sbaglio. Lo ordinai a Rimini a Settembre 2006 quando erano esposti solo alcuni preserie. Dopo circa 5 anni direi che incomincia a andare bene. Ma pensa, come mi sarei passato questi 5 anni se non avessi avuto tante cose da studiare, sistemare, risolvere, modificare? Sulle valvole di scarico automatiche non sono tanto d'accordo. Possono dare problemi o comunque agire da sole non sotto il nostro controllo. Io preferisco avere una lista di cose da controllar/fare/spuntare quando parto e quando mi fermo, e ci metto anche le operazioni per la protezione dal gelo. D'altronde tu che sei pilota, dovresti avere dimestichezza con le check list. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore è obbligatorio perche serve per portare la tensione dai circa 18V del pannello ai circa 14V ideali per ricaricare; la batteria si carica anche a centralina spenta; il pannello non carica la batteria del motore; aggiungo che il vantaggio di collegare il pannello alla centralina e non direttamente sulla batteria è che così puoi visualizzare sugli strumenti la carica (A). saluti Massimo