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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2012 alle: 23:05:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 29/01/2012  17:32:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La centralina SCHAUDT dovrebbe usare connettori MOLEX MLX standard, ma non ne sono sicurissimo.

http://www.molex.com/molex/prod...

http://rhu004.sma-promail.com/S...

http://docs-europe.electrocompo...

e quello in questione dovrebbe essere questo:

http://www.molex.com/webdocs/da...

Di solito si trovano da RS e quello a tre vie dovrebbe essere questo (la foto è a 6 vie ma è solo rappresentativa)

http://it.rs-online.com/web/p/c...

Poi ci vuole anche una bustina di spinotti metallici maschio che dovrebbero essere questi:

http://it.rs-online.com/web/p/t...

Però, per essere sicuri meglio che misuri il passo del connettore e il diametro dei puntali metallici e li confronti con le misure sui data sheet per essere sicuro che siano proprio quelli e non solo simili. __________________ Tommaso IZ4DJI
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:58:10
Grazie Tommaso per tutte le informazioni. Ho aperto anche un 3d nella stanza accessori per l'argomento. Non ho capito perchè il connettore femmina è a 6 poli quando da un regolatore dovrebbero uscire semplicemente 2 fili (+ e - )[?]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2012 alle: 14:03:08
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/01/2012 10:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito di quale connettore parli. Se intendi il connettore del PRS240 CBE ha 6 poli di cui due ingresso pannelli 1 due ingresso pannello 2 due uscita verso la batteria. Se intendi il connettore BL6 sulla centralina ha TRE poli ma solo i due esterni sono utilizzati. La foto su Data Sheet riporta uno a 6 poli, ma è solo esplicativa della serie che conprende connettori da due, tre, 4, 6 poli e anche con molti di più. Penso che abbiano usato un tre poli per il BL6 per non rischiare di scambiarlo con il BL7, a soli due poli, in caso di distacco simultaneo di più connettori dalla centralina. __________________ Tommaso IZ4DJI
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 30/01/2012 alle: 14:08:01
@ ah pollo, non avevo compreso che i pannelli tu li avessi già, ecco perchè suggerivo un diverso approccio. Visto l'uso che ne fai...i pannelli vanno benissimo, magari 4 è una esagerazione per via dello spazio che Ti occupano...mahh? @ gieffe, sicuramente qualcuno con un CL saprà consigliarti meglio, io ho un SL e il serbatoio si trova tra i due pavimenti, e lo scarico si aziona con un rubinetto in alto sotto una botola.[^] Prendi in considerazione due mie soluzioni un pò ...naif. 1) Lega una cordicella al tappo e falla uscire attraverso un micro forellino in alto, fai un asola e così almeno per scaricare tiri la corda...poi, quando ricaricherai apri e lo risistemi.( almeno non ti bagni)[:D] 2)Più tecnologica, ci sarebbe l'idea di mettere al posto del tappo una elettrovalvola normalmente chiusa a 12 volt ( Chiedi a Tommaso che ne ha messa una originalissima sulle acque grigie[:0]) all'uscita dell'elettrovalvola, metti un tubo di gomma che porti l'acqua dove meglio credi. Con un interuttore ( meglio con una sicura, per evitare scarichi involontari) quando vuoi dai tensione, e l'acqua se ne va.[:)]e non devi aprire niente.Dopo il rilascio di tutta l'acqua...togli tensione e Lei si chiuderà senza più acqua nel serbatoio[:p]. Messa nella parte inferiore del serbatoio ( che è ancora riscaldata dalla cabina, non gelerà di sicuro quando sei in vacanza in inverno)[:)] 3)Soluzione...ti bagni, così come fan tutti i ciellisti.[:D] Varieze.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 30/01/2012 alle: 14:29:50
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 29/01/2012  22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio precedente camper, un PILOTE, lo scarico del serbatoio era esattamente come hai tu. In effetti immergere il braccio nell'acqua gelata non è piacevole. Però è un sistema semplice e a prova di guasti. Il sistema con volantino del B-SL si è già guastato due volte. Eviterei rubinetti sotto o anche elettrovalvole, perchè necessariamente esterni, e quindi gelerebbero. Penso che sia solo questione di farci l'abitudine. __________________ Tommaso IZ4DJI
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/01/2012 alle: 15:22:53
ova finestra)>> hai ragione [:D] mi sono confuso ed ho guardato con più attenzione. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/525/39625310.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Il blocco 5 dovrebbe essere l'ingresso dei pannelli solari (morsetti 9 e 12) Il blocco 6 (a tre poli) per il regolatore (morsetto 1 negativo; morsetto 2 polo positivo in entrata verso il regolatore, morsetto 3 polo positivo in uscita dal regolatore verso "batterie") Mi chiedo quali potenze può sopportare, se posso collegare i pannelli per il totale dei 240 w senza rischiare. Anche se poi alla fine non servirebbe a molto perchè all'interno c'è un ponticello e nulla di più. Ma il cablaggio risulterebbe più pulito.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:33:34
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/01/2012  08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @varieze Mi hanno fatto questa offerta. Assetto : Ducato Maxi 18 Q. 2001 Camper 02 Ammortizzatori anteriori rinforzati a gas tarature per camper a 150,00 Euro cad.+ IVA 02 Molle anteriori rinforzate a 110,00 Euro cad.+IVA montaggio € 100 mi sembra buono saluti
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:37:16
@ Tommaso, anche se accademico, penso che data la localizzazione del serbatoio delle chiare nel CL ,una elettrovalvola messa attaccata al serbatoio delle chiare gelerebbe, solo se sita esternamente , ma internaquale sarebbe, ed a ridosso di una massa d'acqua a 10-15°C...non credo lo possa fare. Sempre e solo accademicamente, metterei il sistema di elettrovalvola che forniscono nelle nuove caldaie della Truma , esse non necessitano neanche corrente, e aprono da sole a 3-5 gradi, sono azionabile anche manualmente come le nostre... e avrebbero il vantaggio di entrare in funzione anche nel caso uno si sia dimenticato di svuotare il serbatoio.[:D] Deduco che la Tua elettrovavola delle grigie ( quella sì posta esteriormente) si sia gelata più volte.[?] Avevo sentito che avevi avuto problemi col tuo rubinetto a volantino, e mi sembra strano...visto che io non ho mai avuto rogne in tal senso, ne mi sembra che altri abbiano evidenziato il fenomeno....magari,che sia dovuto al fatto che il tuo era una prima serie?[?] Ciao, Luca
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 30/01/2012 alle: 16:51:21
@ massimoconhymer, NON buono....ottimo.[:D] Direi da prendere al volo. Ciao, Varieze.
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 30/01/2012 alle: 17:17:34
OK grazie, l'idea dell'elettrovalvola mi piace, la metterò nell'elenco infinito delle modifiche da fare e prima o poi vedrete che ci arrivo. Per il momento la cosa più urgente è montare un inverter ed una presa 12 V aggiuntiva, poi sistemare una tonnellata di cose e poi cominciare a viaggiare. L'abbiamo preso per questo o solo per lavorarci? [:D] Certo che anche il garage sarà fonte di tanto lavoro, per il momento c'è un sacco di roba alla rinfusa, mica si può viaggiare tanto conciati così [:(] Tra l'altro c'è dentro la ruota di scorta che rompe parecchio, qualcuno l'ha spostata sotto? saluti Gieffe
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2012 alle: 00:49:31
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/01/2012  16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, la mia elettrovalvola è interna, a fianco della ruota di scorta, ma se è come penso, nel CL non c'è il doppio pavimento, e quindi il serbatoio è appoggiato direttamente sul pavimento di legno, dove c'è un buco in corrispondenza della piletta di scarico, almeno nel mio PILOTE era così. Quindi, sotto al serbatoio non c'è il benchè minimo spazio interno per mettere l'elettrovalvola che quindi dovrebbe essrere per forza messa esterna sotto al pianale, e li sicuramente gela. Si potrebbe studiare se si può applicare il sistema del SL, cioè con il volantino che apre il tappo sul fondo. Però, se ho ben capito quanto scritto, la piletta di scarico si trova esattamente sotto la pompa? Riguardo al volantino, in effetti il mio, essendo uno dei primi aveva un volantino blu di grande diametro, e anche con attenzione, si faceva troppa forza e quindi ho rotto il quadro (di plastica ) dove è inserito il volantino, ben due volte. Perchè la prima volta mi avevano dato solo l'asta, e usai il mio volantino, mentre la seconda volta mi diedero un kit completo con asta, piletta inferiore e tappo a vite, passante superiore del serbatoio e anche il volantino, ora nero e di diametro molto inferiore. Così è impossibile stringerlo troppo e quindi si evita che si blocchi con conseguente rottura quando si riapre. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2012 alle 01:05:07
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2012 alle: 00:59:54
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/01/2012  15:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo una foto della centralina (con questo freddo non abdavo certo giù a farla a quest'ora!) ho indicato con la freccia rossa il connettore a tre poli (due utilizzati) BL6 dove è collegato il pannello solare (nero e rosso) e a fianco con la freccia blu ho indicato il connettore BL7 a due poli a cui è collegato l'EFOY (cavi marrone e blu). __________________ Tommaso IZ4DJI
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 31/01/2012 alle: 09:19:06
@IZ4DJI e gieffe, ho capito il perchè della rottura del tuo volantino,( cattivo dimensionamento della manopola e coppia esagerata di chiusura)...il mio in effetti è di piccolo diametro sin dall'origine. Ho imparato ciò che sapevo già...MAI comperare camper che sono appena stati progettati, aspettare almeno 2 anni, altrimenti ci si becca tutti gli errori di progetto! Il mio primo Hymer ( aveva 6 mesi più del tuo, aveva 22 difetti ...diciamo minori...ma sempre 22 erano[}:)])Il secondo si è limitato a 3 soli difetti[B)]. Tornando a gieffe ( sempre sotto il profilo accademico) io estrarrei il serbatoio e collegherei una uscita a 90°, tubo orizzontale sempre nel interno panca, poi in un posto accessibile metterei la nuova valvola NO FROST della Truma. essa è totalmente meccanica, si apre quando si gira il rubinetto , ed ha una uscita verso il basso, se ti dimentichi di farlo, si apre da sola, e bisogna solo riarmarla. Un giorno o l'altro la metto al posto della Elasi attuale, così smette di assorbire corrente. Una valvola ( due)del genere potrebbero essere messe in garage nell'SL, al posto dei due rubinettini svuota-impianto, sarebbero una sicurezza contro i distratti, che si dimenticano di svuotare i due rami dell'impianto.( fredda e calda). Situati in fondo alle tubazioni svuoterebbero anche la caldaia, e si potrebbe eliminare immagino la Elasi stessa. Per completare l'opera ( accademicamente) si dovrebbe mettere una-due resistenze elettriche( tipo Truma) per accelerare il riscaldamento delle medesime quando si re-inseriscono, dato che sembra esse siano un po' più tardive a reagire rispetto alla Elasi. Varieze.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:49:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/01/2012  09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che comperare un camper praticamente sulla carta fu uno sbaglio. Lo ordinai a Rimini a Settembre 2006 quando erano esposti solo alcuni preserie. Dopo circa 5 anni direi che incomincia a andare bene. Ma pensa, come mi sarei passato questi 5 anni se non avessi avuto tante cose da studiare, sistemare, risolvere, modificare? Sulle valvole di scarico automatiche non sono tanto d'accordo. Possono dare problemi o comunque agire da sole non sotto il nostro controllo. Io preferisco avere una lista di cose da controllar/fare/spuntare quando parto e quando mi fermo, e ci metto anche le operazioni per la protezione dal gelo. D'altronde tu che sei pilota, dovresti avere dimestichezza con le check list. __________________ Tommaso IZ4DJI
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 31/01/2012 alle: 13:28:20
Alcune domande per collegare direttamente il pannello solare alla centralina: tra pannello e centralina ci vuole comunque il regolatore? Il pannello carica anche a centralina spenta? Carica tutte e due le batterie? Grassie dele risposte.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:28:47
suky , da quello che mi pare di capire dallo schema, e poi la conferma del cablaggio di Tommaso, l'ingresso del pannello solare nella centralina serve solo per evitare casini nei cablaggi. Di fatto la corrente (+) entra, ed esce nel polo centrale del connettore BL6 per connetterla al regolatore di carica. Di fatto è meno complicato avere il regolatore di carica con i suoi ingressi (se è grosso ne ha due) per i pannelli, e la sua uscita (+e-) che vai a collegare al famoso BL6 come vedi in foto. Per le funzioni meglio lasciare parlare Tommaso che già l'ha (ma azzardo a dire "tutte" come se fosse collegato alla 220v )[:D]

Modificato da ah pollo il 31/01/2012 alle 17:35:28
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 31/01/2012 alle: 16:29:54
@varieze e tommaso Io ho comprato il B504CL nel 2009 che strutturalmente, tranne il telaio alko e rifiniture considerate di lusso[:D][:D] e naturalmente le dimensioni, è cugino dei vs SL ma i 20 difetti (in parte rimediati personalmente ed in parte dal concessionario con una percorrenza ogni volta di 200km)sono rimasti tutti e sistemati nell'arco di due anni tranne ovviamente le sospensioni ancora in balle ed interamente a mie spese. Saluti Roberto illungo49
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:27:07
fatto al camperozzo. Rimosso le tre canaline del portabici e installato un bel portasci preso in offerta a 25 eurozzi. In proporzione ho speso di più per i 4 trafilati d'alluminio che per il portasci. La foto inganna, ma mi sono assicurato che gli sci non sporgano dalla sagoma del mezzo. Avevo pensato anche di montarli in verticale ma mi avrebbero nascosto il terzo stop. Il portabici rimane chiuso come quando ci sono le canaline. Rispetto alla soluzione in verticale, che prevede lo smontaggio delle canaline e del tubo a U che si ribalta, questa soluzione ha il vantaggio di poter aprire il portabici e usarlo come base d'appoggio per qualsiasi bisogno. Se a qualcuno interessa posso fare altre foto dei particolari.

Modificato da suki74 il 31/01/2012 alle 18:35:13
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:35:38
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012  13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore è obbligatorio perche serve per portare la tensione dai circa 18V del pannello ai circa 14V ideali per ricaricare; la batteria si carica anche a centralina spenta; il pannello non carica la batteria del motore; aggiungo che il vantaggio di collegare il pannello alla centralina e non direttamente sulla batteria è che così puoi visualizzare sugli strumenti la carica (A). saluti Massimo
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 31/01/2012 alle: 20:30:54
@Tommaso, condivido con Te, il fatto di aver scelto i nuovi Hymer appena furono presentati, ed anche io lo ordinai 60 gg dopo di Te,( non lo farò mai più) ma per mia fortuna, il concessionario fu lentissimo nella consegna, ed il mio arrivò a Luglio del 2007, quando probabilmente qualche rogna delle tue,..era già stata scremata.[:)] Ne rimanevano ancora 22 di rogne... è vero, ma il povero Parea pose rimedio a 18 di esse, lasciandome solo 4...e quella COLOSSALE, la risolsi come Tu ben sai.[:D] Il nuovo mezzo del 2008, ( identico in tutto al precedente fuorchè motorizzato 3000 come il tuo....era già di un'altro pianeta, ma le sospensioni erano "ciccate totalmente", tanto per tenermi occupato a risolvere problemi non miei. Anche la porta Hartal aveva fatto progressi, la seconda infatti si bloccava da chiusa, a differenza della prima che si apriva da sola ( ho fatto 4000 km legandola con una corda)[:(!][V][xx(] A riguardo degli automatismi, teoricamente sarei contrario ( infatti spero Tu abbia notato che ho sempre scritto "Accademicamente") ma ogni tanto, mi diverto a fare modifiche e progetti, o a suggerire ad altri di farli ( è ancor più divertente perchè meno faticoso) e le elaborazioni da nuovo, sono più "divertenti" che non andare a porre rimedio agli altrui errori ( vedi quelli della Hymer)[}:)]. Le check list, pane quotidiano dei piloti, devono però continuamente combattere con la spensieratezza del soggetto "camperista" ( anche quando pilota)il quale sentendosi in vacanza tente a dimenticare molte cose...per es: di leggere la check list stessa.[:D] L'età...poi non aiuta di certo...quindi , un buon automatismo il più delle volte non soffre di arteosclerosi, e si ricorda di fare ciò che è stato progettato a compiere. Talvolta si guasta lui stesso..ma questo fa parte del gioco. @ illungo, i CL non sono cugini..ma molto di più, direi fratelli degli SL. Certe cose come le sospensioni è doveroso risolversele da se... perchè sia la Hymer, che la Fiat sono colpevoli, ma fanno orecchie da mercante, e a loro non piace per nulla che dei "Pivelli"( mi ci metto anche io) glielo faccia notare quindi...negano, negano, negano, ed il loro naso,...cresce, cresce...cresce. ( qualche concessionario arriva ad ammettere di aver visto la Belinata...ma lo fa a voce...mai per scritto...eh, eh[:D]) Ciao, Varieze.
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