In risposta al messaggio di suki74 del 08/09/2017 alle 23:06:38E, che Sprinter fa il suo 4X4 ormai da decine di anni e senza problemi, Cose nuove hanno sempre il dubbio della affidabilità che si saprà solo dopo qualche anno. Con il mio precedente Ducato ho imparato amaramente la lezione che mai si deve comperare una meccanica appena uscita, ma attendere un paio di anni.
Ho visto il video su COL del caravan salon, quando parlano dei Karmann si intravede un van su ford Transit 4x4, dovrebbe essere il Dexter 560 Trend....qui si parla solo di Mercedes Sprinter!! Altra cosina, oggi sono andatocon un mio collegata a provare un B 524 SL svedese con 170.000 km, sarò diplomatico, il giretto in tangenziale mi ha un poco deluso anche se quella pianta mi piace un sacco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pane vino del 08/09/2017 alle 20:52:02Beh, quando ti capita di trovarti al CS e c'è uno che svuota la cassetta senza avere usato il prescritto AquaKem, si sente subito che non lo ha usato, daltronde la cacca ha il suo odore volente o nolente, e se non si usa AquaKem lo mantiene e rinforza.
Io non ho mai inserito nessun prodotto chimico nel wc,però lo scarico ogni giorno,comunque di odori strani non ne ho mai sentiti.Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 13:39:59Le pensano tutte, per far più soldi
si, lo fanno piu concentrato da usare a dosi inferiori, e suppongo che la bottiglina piccola concentrata costi come la grande atuale. Unico vantaggio è la bottiglia che ingombra meno. Mettere la stessa quantità attuale di quello concentrato sicuramente il costo diventa importante, ma bisogna informarsi.
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:45:22Il B-SL che ha provato Riccardo è sul famigerato Ducato X250 , il tuo è il precedente che a mio parere è molto migliore.
Ciao Riccardo, perchè questo mezzo ti ha deluso? Meccanica? Aveva problemi? Ho anch'io quella percorrenza. Esiste il Fort Transit 4x4 e credo abbia anche una buona tecnologia di trasmissione ma credo sia poco conosciutocosì come il Ducato 4x4. Credo che questi mezzi vengano rischiesti solo per motivi professionali da aziende che operano su cantieri leggermente disagiati. Sarebbero interessanti anche nel nostro settore ma il costo iniziale di questa oppzione che credo valda sui 7/10.000€ sia ingiustificata ai più. Durante la mia trasferta professionale in Giappone ho però visto che praticamente tutti i mezzi vengono proposti in versione 4x4, anche i più piccoli. A volte c'è solo quella versione specialmente per i mezzi commerciale. Considerando che il loro territorio assomiglia molto al nostro mi sono domandato spesso come mai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:25:42Anch'io nel B-514 avevo la C200 e sul precedente PILOTE la C3 e mai nessun problema, penso di avere sostituit una volta la guarnizione ma colpa mia, la avevo lubrificata con vaselina anzichè olio di silicone e si era gonfiata.
Così, tanto per parlare ma leggo nel forum che questri nostri mezzi hanno sempre dei problemi...ora anche la cassetta del wc. La mia vecchia C200 è nel camper da 13 anni ed usatissima, la scarico quando è piena o quandodevo rimessare il camper, ho cambiato la guarnizione una volta e ne tengo una di scorta qualora succedesse qualcosa ma ha sempre fatto il suo dovere. La seconda cassetta è ancora inusata. Mi chiedo cosa stia succedendo, se ci sono errori di progettazione oppure uno studio supeerficiale dei prodotti oppure una volontà nel cercare di far funzionare i consumi od ancora qualcos'altro di occuto. Porto ad esempio anche l'alimentazione del gas che per funzionare ora ha bisogno di accessori costosi e tutto a causa di questo famigerato olio nelle bombole. In ferramenta un riduttore di pressine costa poco più di 5€ ma nei nostri camper ci vuole più di 100 volte questa cifra. Sono decine di anni che esistono le bombole e le nostre famiglie l'hanno sempre usate e le usano senza tante diavolerie e senza i problemi che appunto leggo nel forum. Io stesso ho un vecchio impianto che dovrei sostituire perchè si dice che non sia sicuro ma, funzionando ancora perfettamente, lo cosa mi impensierisce. Non so, sembra che tutto sia diventto difficile, costoso e bisognoso di complicazioni a volte davvero fastidiose. Lo so che l'età porta a ricordare con nostalgia il passato ma il camper del pioniere era molto semplice, con pochi orpelli e molto funzionale e lasciava quindi ampio spazio al pensare dove andare. Oggi i nostri pensieri sono presi spesso alla manutenzione, all'aggiornare un pezzo per risolvere un problema, a cercare un accessorio che migliori quello che gia abbiamo ecc ecc. e magari i nostri mezzi rimangono in rimessaggio ad aspettare.... Comunque vi auguro un buon we magari a spasso con il camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2017 alle 16:45:35Mi stava girando per la testa, visto come sono i camper attuali, che il prossimo prendo uno Sprinter 4X4 e me lo faccio fare con allestimento semplice e minimo, sicuro che me lo godo di piu e meno problemi.
Sempre più attuale ciò che diceva il grande Enzo. quello che non c'è, non si rompe Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 08/09/2017 alle 23:06:38Se ti piace il MH , e ne sei convinto, per voi che siete in tre sarebbe ideale questo usato che c'è da MAGLI
Ho visto il video su COL del caravan salon, quando parlano dei Karmann si intravede un van su ford Transit 4x4, dovrebbe essere il Dexter 560 Trend....qui si parla solo di Mercedes Sprinter!! Altra cosina, oggi sono andatocon un mio collegata a provare un B 524 SL svedese con 170.000 km, sarò diplomatico, il giretto in tangenziale mi ha un poco deluso anche se quella pianta mi piace un sacco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 15:33:29Buongiorno e buona domenica a chi legge...
Il B-SL che ha provato Riccardo è sul famigerato Ducato X250 , il tuo è il precedente che a mio parere è molto migliore. Ci sono cose che in certi periodi non vengono apprezzate, se pensii al climatizzatoore che annifa non aveva nessuno e oggi un mezzo senza non lo riesci neppure a vendere, oppure il cambio automatico, che solo ora sta diventando un accessorio apprezzato e probabilmente tra un qualche anno lo avranno tutti i mezzi, per non parlare di dispositivi che rendono la guida piu sicura come ABS, ASR, Airbag, e tante altre cose che ora smbrano indispensabili. Tutta roba che costa e che pesa. Io vedo il 4x4 come un dispositivo di sicurezza, potere fare una salita sulla neve senza trovarsi a metà con il mezzo che scivola indietro, oppure potere andare tranquillo su un prato (dove consentito) sapendo poi di tornare sulla strada, o trovarsi in una stradina ripida in curva e potere ripartire anche se piove o c'è ghiaino, secondo me da qualla sicurezza di guida che è impagabile. Che i circa 10mila euro in piu non siano pochi è vero, ma se tutti i mezzi lo avessero probabilmente costerebbe 2mila euro. Ora come ogni cosa di nicchia ha prezzi gonfiati. Quest'estate in Olanda hovisto un camion frigo Mercedes nuovissimo, per consegne di alimenti ai supermercati, con sponda idraulica, fatto su un Camion Mercedes 4x4 e mi sto ancora chiedendo il motivo. Probabilmente l'autista abita in una stradina ripida, o semplicemente si sente piu sicuro. Alla fine il 4x4 se non lo hai o non lo hai mai avuto non sembra utiile, ma se come me hai sempre avuto solo auto 4x4 e ti sembra strano che un auto normale abbia certi limiti, alloralo apprezzi. I selvaggi che camminano nella foresta a piedi nudi, sono sereni perchè per loro è normale, ma uno che ha sempre girato con la comodità di un paio di pedule, vallo a convincere che è normale camminare su sassi e spini a piedi nudi!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 15:45:57Secondo me c'è qualche cosa che non va nel processo che va dalla progettazione alla realizzazione. Probabilmente il progetto è fatto bene, ma poi o nella realizzazione dei pezzi o nella scelta dei materiali, si creano giochi e tolleranze non contemplate nel progetto.
Anch'io nel B-514 avevo la C200 e sul precedente PILOTE la C3 e mai nessun problema, penso di avere sostituit una volta la guarnizione ma colpa mia, la avevo lubrificata con vaselina anzichè olio di silicone e si era gonfiata.Poi hanno fatto la C250 e dali si è incominciato a leggere di problemi vari, la C400 è sicuramente meglio, ma qualche problema lo ha. Secondo me c'è qualche cosa che non va nel processo che va dalla progettazione alla realizzazione. Probabilmente il progetto è fatto bene, ma poi o nella realizzazione dei pezzi o nella scelta dei materiali, si creano giochi e tolleranze non contemplate nel progetto. Secondo me dovrebbero rifare la parte di baionetta bianca che c'è sotto la base della tazza e dove si innesta la baionetta della cassetta, cioè farla di maggiore spessore e che quindi prema di piu sulla guarnizione. Guardando nel vano, mi sembra una parte aggiunta sotto alla tazza e quindi fare un richiamo con modifica sarebbe a logica la soluzione migliore...ma sicuramente costa meno fare finta di niente. Oppure fare una guarnizione diversa, con il labbro superiore che prema di piu in alto. Quasi sicuramente qesti particolari vengono appaltati a ditte terze, e da qui poi i problemi. Un po come le molle e oammortizzatori del X250, sicuramente da progetto dovevano avere certe caratteristiche, ma poi realizzati, sicuramente da ditte terze, con materiali scadenti e quindi funzionamento difettoso. Al giorno d'oggi comunque dobbiamo metterci l'animo in pace, le cose sono sempre piu complesse e sofisticate e quindi molto piu inclini a difetti o malfunzionamenti anche costosi. Anche il discorso GAS va visto in questa ottica, ora si vuole la comodità e la sicurezza, cioè si vuole la commutazione di bombola e tutte le sicurezze necessarie per avere il gas utilizzabile in viaggio. Per dare ciò, i regolatori sono diventati molto sofisticati e quindi molto costosi e piu delicati. Sicuramente dava meno malfunzionamenti e costava meno la tavoletta di cera con il punteruolo che un moderno notebook, però, torneremmo alla tavoletta di cera?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2017 alle 10:37:02Hai detto una cosa verissima, dopo una nevicata i fossi sono costellati piu che altro di SUV 4x4 , lo ho notato anch'io, e in effetti dipende dalla sensazione di sicurezza che si sente alla guida e piu che altro unita a inesperienza.
Buongiorno e buona domenica a chi legge... certamente il progresso porta benessere, comodita e sicurezza ed in tutti i settori della vita ma bisgona anche a stare attenti alle false necessità. Bisogna poi che quesi passidi ammodernamento siano anche affidabili e non diano problemi altrimenti diventa solo una complicazione della vita. Visto che si parla del 4x4 certamente Tommaso avrà più esperienza di me, io mi limito a qualche uso durante la mia permanenza in Algeria e Giappone ma si trattva di mezzi da lavoro ed indispensabili per poter lavorare. Questi utilizzi del 4x4 'professionale' sono circoscritti e limitati mentre ora il pseudo 4x4 è più un fattore di moda che effettiva necessità e non credo molto alla maggiore sicurezza che questi mezzo offrono. Ho poi notato che il più delle volte, in caso di scarsa aderenza stradale, vedo coinvolti una maggioranza di questi mezzi piuttosto che auto a normale trazione, forse eccesso di sicurezza o forse inesperiena o meglio ancora tutte e due. Nella nostra cerchia di amici Hymernauti c'è anche Umberto che son convinto abbia una grandissima esperienza di 4x4 così anche Pierluigi ma ambedue hanno un normale camper ed inoltre, ultimamente, hanno ceduto i loro amati 4x4 a favore di auto tradizionali. Io comunque sono del parere di Gieffe, in parecchi km. di camperismo ed in diverse condizioni che posso definire anche 'estreme' per l'utilizzo di un camper non ho mai sentito la necessità della trazione integrale e, visto anche l'attuale situazione mondiale che ci ha relegato a paesi evoluti, servirà ancora meno. Poi basta stare attenti a dove si mettono le ruote ed in questo modo io mi è sempre trovato bene. Nataturalmente poi ognuno è fortunatamente libero di fare le proprie scelte ed assencodare i propri piaceri e necessità. PS: Non credo che il proprietario del camon frigo 4x4 abitasse in salita in quanto, per quanto ricordo, le uniche salite di questo paese erano....i cavalcavia!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2017 alle 10:37:02Condivido quanto scritto da Alessandro. Quando i tempi lo permettevano e cioè prima delle gravissime tensioni che hanno destabilizzato tutta l'area est-ovest dell'Africa sopra l'equatore il Toy era effettivamente necessario per viaggiare su superfici difficoltose. Ma, devo dire, più che la trazione integrale erano necessari i differenziali anteriori e posteriori, inseribili manualmente quando la situazione era veramente dura. E poi le gomme! Queste erano anche più utili della trazione. Infine, ma altrettanto necessaria, l'esperienza di guida in quelle condizioni, cioè avere un occhio allenato a riconoscere in anticipo ciò che ci sarebbe presentato dinnanzi a poche decine di metri e quindi prendere le decisioni di rotta più adeguate, perchè un errrore di traiettoria poteva vanificare 4x4, differenziali, gomme e sospensioni! Ora che le uscite sahariane si possono effettuare in Tunisia ma solo nella parte centrale, in Marocco, che di sabbia ne ha pochina e basta, a meno di non voler rischiare in Mauritania o in Algeria, un vero fuoristrada non serve. Quindi, a maggior ragione, non serve qui da noi, a meno di non abitare in montagna ed avere una casera sperduta e non servita da strade normali. Ma allora il mezzo più utile è quello che possiede Tommaso: stretto, leggero, con una vera trazione integrale e a benzina. Segue, sempre secondo me, la Panda 4x4, meglio il vecchio modello realizzato in collaborazione con l'austriaca Steyr Puch! Trovarne una sarebbe un vero affare, sempre che la si debba usare nelle situazioni sopra dette. Insomma, le recenti generazioni di auto a trazione integrale sono più aggeggi luccicanti e pieni di elettronica che non verrà (quasi) mai utilizzata, però fa figo in città e in autostrada! Io sono camperista da soli 8 anni e quindi l'ultimo di voi a poter dire la mia su questi mezzi; non ho fatto che circa 80.000 km e solo una volta ho dovuto chiamare il trattore per tirarmi fuori da un pantano, ma perchè avevo una ruota bucata! francamente, se dovessi cambiare camper, evenienza al momento molto remota, essendo soddisfatto del mio Exsis, penserei forse ad uno con TP, ma dico forse...Poi, sempre d'accordo con Alessandro, ognuno sceglie e spende come gli pare e piace
Buongiorno e buona domenica a chi legge... certamente il progresso porta benessere, comodita e sicurezza ed in tutti i settori della vita ma bisgona anche a stare attenti alle false necessità. Bisogna poi che quesi passidi ammodernamento siano anche affidabili e non diano problemi altrimenti diventa solo una complicazione della vita. Visto che si parla del 4x4 certamente Tommaso avrà più esperienza di me, io mi limito a qualche uso durante la mia permanenza in Algeria e Giappone ma si trattva di mezzi da lavoro ed indispensabili per poter lavorare. Questi utilizzi del 4x4 'professionale' sono circoscritti e limitati mentre ora il pseudo 4x4 è più un fattore di moda che effettiva necessità e non credo molto alla maggiore sicurezza che questi mezzo offrono. Ho poi notato che il più delle volte, in caso di scarsa aderenza stradale, vedo coinvolti una maggioranza di questi mezzi piuttosto che auto a normale trazione, forse eccesso di sicurezza o forse inesperiena o meglio ancora tutte e due. Nella nostra cerchia di amici Hymernauti c'è anche Umberto che son convinto abbia una grandissima esperienza di 4x4 così anche Pierluigi ma ambedue hanno un normale camper ed inoltre, ultimamente, hanno ceduto i loro amati 4x4 a favore di auto tradizionali. Io comunque sono del parere di Gieffe, in parecchi km. di camperismo ed in diverse condizioni che posso definire anche 'estreme' per l'utilizzo di un camper non ho mai sentito la necessità della trazione integrale e, visto anche l'attuale situazione mondiale che ci ha relegato a paesi evoluti, servirà ancora meno. Poi basta stare attenti a dove si mettono le ruote ed in questo modo io mi è sempre trovato bene. Nataturalmente poi ognuno è fortunatamente libero di fare le proprie scelte ed assencodare i propri piaceri e necessità. PS: Non credo che il proprietario del camon frigo 4x4 abitasse in salita in quanto, per quanto ricordo, le uniche salite di questo paese erano....i cavalcavia!
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2017 alle 10:52:15Si, mi sono espresso male, ma volevo dire proprio questo.
Secondo me c'è qualche cosa che non va nel processo che va dalla progettazione alla realizzazione. Probabilmente il progetto è fatto bene, ma poi o nella realizzazione dei pezzi o nella scelta dei materiali, si creano giochie tolleranze non contemplate nel progetto. Non credo sia così, un progetto dev'essere fatto bene ma questo finisce dopo il collaudo del pezzo progettato e che sia rispondente al progetto o che vengano apportate le opportune modifiche. Uno dei problemi della progettazione/produzione nei paesi oltralpe è quella di considerare terminata l'opera quando questa è fuori dell'ufficio tecnico e difficilmente torneranno indietro ammettendo l'errore e proponendo un pezzo modificato. Naturalmente parlo in generale però un po' per esperienza professionale e diretta (frigo Thetdord) e per sentito dire e letto è così. Noi Italiani siamo un po' diversi, forse pecchiamo un po' di pressaposchismo ma i nostri errori li riconosciamo e li ripariamo, Fiat insegna. Comunque e ribadisco che l'evoluzione delle cose non dovrebbe portarci a complicazioni della vita è che, forse, oggi si immettono nel mercato prodotti a grande velocità per sorprense noi e la concorrenza senza le debite prove di affidabilità, cose che dobbiamo purtroppo farle a spese nostre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paul747 del 10/09/2017 alle 11:31:51Sicuramente il mio che seppure immatricolato 2007 era di costruzione fine 2006, quindi direi una preserie, era particolarmente scalognato e infatti ha avuto di tutto e di piu. Poi il tuo ha il passo piu lungo, che è quasi indispensabile per fare funzionare bene un mezzo a TA, ma io voglio il passo corto che ha tanti altri vantaggi, ma funziona bene solo con la trazione posteriore.
Sono possessore di un B694sl del 2008 ....in 85000 km non ho mai avuto problemi di trazione in nessuna situazione e di strade strane ne ho fatte...strette,ripide,non asfaltate, di montagna con tornanti che sembravano rampedi scale... Quest'anno in Grecia abbiamo fatto anche qualche tratto di percorso a dir poco da fuoristrada impegnativo.... Ieri di ritorno da Parma, avevamo un po'premura, abbiamo viaggiato quasi sempre nei limiti di legge...110/120/130 ...il mezzo,come sempre, è andato dritto come un treno non avendo problemi di tenuta o di stabilità.... Sono sempre più convinto che chi lamenta passati molteplici inconvenienti, purtroppo per lui, sia capitato in un mezzo particolarmenteSFORTUNATO. Tutto questo non vuol dire,a mio modesto modo, che tutti i mezzi di quel periodo siamo dei mezzi, a dir poco, INGUIDABILI. Un tanto per una mia modesta esperienza, senza polemica e in antitesi ad altrui continue esternazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2017 alle 09:45:22Ciao Alex, il mezzo in questione era un B 524 SL, la serie dal 2006, 170 km, 3.0 160 cv telaio heavy, l'abbiamo provato in tangenziale perchè i colleghi hanno cambiato cambio volano e frizione, non vi dico il conto. Le sospensioni davanti non lavoravano male e il camper non era troppo appruato, a ogni minima asperità tutto il cruscotto, sia quello fiat che la prolunga hymer, si muoveva su e giù, sembrava che tutto il muso flettesse, strana sensazione. Era la prima volta che facevo qualche km su un mh.
Ciao Riccardo, perchè questo mezzo ti ha deluso? Meccanica? Aveva problemi? Ho anch'io quella percorrenza. Esiste il Fort Transit 4x4 e credo abbia anche una buona tecnologia di trasmissione ma credo sia poco conosciutocosì come il Ducato 4x4. Credo che questi mezzi vengano rischiesti solo per motivi professionali da aziende che operano su cantieri leggermente disagiati. Sarebbero interessanti anche nel nostro settore ma il costo iniziale di questa oppzione che credo valda sui 7/10.000€ sia ingiustificata ai più. Durante la mia trasferta professionale in Giappone ho però visto che praticamente tutti i mezzi vengono proposti in versione 4x4, anche i più piccoli. A volte c'è solo quella versione specialmente per i mezzi commerciale. Considerando che il loro territorio assomiglia molto al nostro mi sono domandato spesso come mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 23:12:59Convinto del mh? Proprio no.
Se ti piace il MH , e ne sei convinto, per voi che siete in tre sarebbe ideale questo usato che c'è da MAGLI peccato solo che sia largo 235cm che lo vedo come un bel handycap.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2017 alle 16:27:10Stessa cosa faceva il mio, nelle buche anche modeste si vedeva chiaramente tutta la parte anteriore, parabrezza, cruscottone etc spostarsi in basso e in alto di almeno un cm, così a occhio, proprio come se tutto il frontale del MH non fosse solidale con l'autotelaio ma flettesse. Sicuramente fletteva tutto il frontale, brutta sensazione ma mi ero abituato.
Ciao Alex, il mezzo in questione era un B 524 SL, la serie dal 2006, 170 km, 3.0 160 cv telaio heavy, l'abbiamo provato in tangenziale perchè i colleghi hanno cambiato cambio volano e frizione, non vi dico il conto. Le sospensionidavanti non lavoravano male e il camper non era troppo appruato, a ogni minima asperità tutto il cruscotto, sia quello fiat che la prolunga hymer, si muoveva su e giù, sembrava che tutto il muso flettesse, strana sensazione. Era la prima volta che facevo qualche km su un mh. Non vorrei che fosse un problema di quell'esemplare, magari i proprietari hanno tardato nel cambiare le famigerate molle schiantate e così qualcosa nel davanti ne ha fatto le spese.
www.iz4dji.it