CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1284 20 40966
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 10:10:30
Ah questa tanto vituperata fiera!! Personalmente da quando sono in pensione non ho mancato penso un appuntamento. Nel 2009 ho cambiato il camper dopo due anni di esami di semintegrali compatti (6mt allora ne offrivano parecchi) cadendo sul 504CL perfettamente rispondente alle ns esigenze per dimensioni e layout (si dorme separati e garage sufficientemente ampio ed utilizzabile) pensando di aver acquistato il top della categoria ma purtroppo così non è stato. Ma per farla breve andiamo in fiera poiché abitiamo a 15 mn di auto, faccio scorta di liquido perché lo pago molto meno che dal concessionario a 1km da casa mia(peraltro particolarmente antipatico a mia moglie) per trascorrere una giornata diversa e non per ultimo per incontrare persone conosciute durante viaggi od incontri di camperisti. Quest' anno ho avuto il piacere di rivedere Alessandro ed altri che non vedevo dall' incontro di Monzambano. Comunque confermo la delusione dello stand Hymer e la prossima scelta (appena superati i problemi famigliari che ci impediscono ora di viaggiare a piacimento) confermo Carthago, o forse Laika.   
illungo49
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 12:26:08
In risposta al messaggio di lucabil del 12/09/2017 alle 18:36:25

ciao Pierluigi, in un vecchio forum ho visto che sei riuscito a smontare lo specchietto retrovisore del tuo Hymer. Io ho lo stesso problema su un B640 del 2004. Ho provato a battere senza esagerare dal basso verso l'alto senza riuscire a muoverlo, mi confermi che la procedura è corretta? Ti ringrazio. Ciao Luca
Ciao Luca,
provo a risponderti io.
Sul mio precedente Hymer 504 B Klasse del 2004 era così, bisognava spingere in alto con energia.
Se non ricordo male l'incastro tra il fermo sulla carrozzeria e lo specchietto è fatto a "coda di rondine".
Assicurati che non ci sia nessun fermo per impedirne lo scivolamento.
Personalmente ne avevo fatto uno sul mio, memore di quanto accaduto a un nostro collega, il quale si è ritrovato il camper con un solo specchietto e una richiesta se non ricordo male di 30 euro per riaverlo.
Filippo

Modificato da greenpeace il 14/09/2017 alle 12:29:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 12:43:20
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/09/2017 alle 12:26:08

Ciao Luca, provo a risponderti io. Sul mio precedente Hymer 504 B Klasse del 2004 era così, bisognava spingere in alto con energia. Se non ricordo male l'incastro tra il fermo sulla carrozzeria e lo specchietto è fatto
a coda di rondine. Assicurati che non ci sia nessun fermo per impedirne lo scivolamento. Personalmente ne avevo fatto uno sul mio, memore di quanto accaduto a un nostro collega, il quale si è ritrovato il camper con un solo specchietto e una richiesta se non ricordo male di 30 euro per riaverlo.
...
Ah, sequestro con riscatto dello specchietto....questa poi....laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 14:25:12
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24

Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
Ce li ho anch'io. All'epoca feci delle prove, ma non ricordo esattamente l'esito. Quelli raggruppati dovrebbero essere 220V per la predisposizione di una presa di corrente, mentre le altre due coppie dovrebbero essere una che lavora sotto la centralina, e l'altra anche a centralina spenta.
Con un tester, e procedendo per tentativi dovresti capire il voltaggio, e togliendo un fusibile alla volta, capire su quale circuito della centralina sono collegati.
Se non ricordo male ne ho usata una coppia per collegare un nuovo punto luce.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:13:20
In risposta al messaggio di Lotus76 del 14/09/2017 alle 14:25:12

Ce li ho anch'io. All'epoca feci delle prove, ma non ricordo esattamente l'esito. Quelli raggruppati dovrebbero essere 220V per la predisposizione di una presa di corrente, mentre le altre due coppie dovrebbero essere una
che lavora sotto la centralina, e l'altra anche a centralina spenta. Con un tester, e procedendo per tentativi dovresti capire il voltaggio, e togliendo un fusibile alla volta, capire su quale circuito della centralina sono collegati. Se non ricordo male ne ho usata una coppia per collegare un nuovo punto luce.
...
Spero che almeno il cavo 220 non sia gia collegato all altro capo  e in tensione  surprise

Se è come da me, sopra la centralina c'è una specie di raggruppamento di spine/prese 220 da cui partono tutti i cavi 220, potrebbe esserci li vicino l' altro capo, casomai con connettore ma non collegato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:53:33
In risposta al messaggio di gieffe del 12/09/2017 alle 18:02:03

il bastone appendiabiti nella doccia è uno dei primi upgrade che ho fatto appena portato a casa il mezzo. Anzi visto che c'è spazio ne ho messi 3 paralleli, In estate ci stanno stesi gli asciugamani e in inverno le giacche a vento. Non capisco perché certi accorgimenti banali non facciano parte della dotazione di serie 

Buon pomeriggio,

nel bagno del mio camper era montato di serie e lo troviamo veramente comodo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:08:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 21:39:36

dipende in quanti si è a bordo.  io sto seduto nel sedile di guida ruotato, che è sicuramente la seduta piu comoda, mentre mia moglie sta nel divanetto della dinette, si sta comodi e con tanto spazio, poi con il tavolo
a parete il corridoio è libero e c'è anche una gande zona di fronte alla porta,  tra tavolo, sedile passeggero ruotato, e cucina, di disimpegno e dove ci si puo muovere ampiamente.
...
Tommaso,
per noi la dinette è importante e per diversi fattori.
Anche noi siamo in due ma abbiamo anche figlie e nipotine ed anche se raramente a volte c'è  bisogno di ospitarle all'interno del camper.
Poi usiamo spesso il camper ed in ogni stagione e può capitare di ricambiare l'ospitalità di altri amici e trovarci attorno al tavolo per un te od una chiaccherata davanti ad un vinello; questo a noi capita abbastanza spesso.
A volte, di sera dopo un lungo viaggio è bello anche spaparanzarci un po' con un libro o un po' di tv e non trovare dove allungare le gambe mi darebbe un po' fastidio.

Non ho mai provato a lungo il sedile di guida ma per quel poco l'ho trovato comodo per viaggiare ma estremamente scomodo per mangiare e poi, mi sembra che una sgroppata sia finita solo quando si cambia seduta, non so se il solo giro del sedile non mi porti ancora a frenare od accelerare!laugh

Comunque un amico mi ha invitato nel suo lussuoso Rexsos Line di Laika da oltre 7 metri per vedere delle foto del suo viaggio ma seduti in 4 non ci si stava, due nei sedili di guida (per me scomodi) uno su un lato della dinette ed elle mentre la quarta persona sul lato corto della dienette doveva praticamente stare in piedi perchè non aveva seduta.

Certamente in due possono andar bene tente cose ma, per quanto sopra, avrei altre necessità e non mi sembra di chiedere cose troppo strane.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:24:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/09/2017 alle 08:02:09

Buongiorno da Parma,  notizie per gli estimatori Hymer, novità poche e niente, verificato di persona lo stand , pochi mezzi in un angolino, chiara riflessione per una politica commerciale del gruppo Italia per spingere
il prodotto fatto in casa nostra,  questione Ducato,approfitto della disponibilità di un rappresentante della Fiat per farmi spiegare la mancata presenza del dispositivo SCR sul Ducato, se nel caso fosse disponibile su richiesta. dopo confronto serrato e con argomentazioni tecniche ,  Fiat insiste nel magnificare quel 2300cc tanto pulito da non richiedere l' additivo Adblue,ma quando gli apro parentesi per parlare di Iveco e di quel 3000 ( fino a ieri anche in Ducato) che al contrario viene fornito dell'SCR ed di un ottimo cambio automatico ZF a 8 marce , finisce per ( crollare sfiancato)fa capire che la richiesta viene dai costruttori che chiedono telai più leggeri per via delle stringenti normative sui pesi, pertanto sul Ducato via il 3000 che con i suoi già 50kg in più, poi metti quelli in più per un impianto SCR, almeno altri 60kg ,era soggetto a troppe limitazioni   sia di posti che di portata , stessa cosa per il 2300, la dopia EGR è solo per limitare i pesi. morale della favola : stanno sfruttando l' interpretazione della attuale normativa europea per eventualmente passare all' SCR nel 2021, quando ricambia la normativa, alternativa è che nel 2019 c'è un appuntamento di verifica europea sulle emissioni, nel caso si dovessero valutare nuovi parametri all'ora si anticiperebbe il tutto per quella data, pertanto per i prossimi 2anni si va così.  mi è stata spiegata così, me ne scuso se ho capito male. Roberto 
...
Ciao Roberto,

praticamente la stessa cosa che hanno detto anche a me, risponde alle normative e si risparmia peso cosa poi che, visto i margini ed i costi per ridurlo, è molto importante.

Bisognerà aspettare un po' per scoprirne l'affidabilità ma se Fiat continua su questa strada penso abbia i suoi buoni motivi.

Restando nel nostro marchio guardavo la differenza di peso in ordine di marcia tra un Exsis-t 588 ed un ML-T 580 ed ho visto che ci sono ben 200 kg in più per quest'ultimo!surprise
Una bella differenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10382
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:34:07
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 17:08:05

Tommaso, per noi la dinette è importante e per diversi fattori. Anche noi siamo in due ma abbiamo anche figlie e nipotine ed anche se raramente a volte c'è  bisogno di ospitarle all'interno del camper. Poi usiamo spesso
il camper ed in ogni stagione e può capitare di ricambiare l'ospitalità di altri amici e trovarci attorno al tavolo per un te od una chiaccherata davanti ad un vinello; questo a noi capita abbastanza spesso. A volte, di sera dopo un lungo viaggio è bello anche spaparanzarci un po' con un libro o un po' di tv e non trovare dove allungare le gambe mi darebbe un po' fastidio. Non ho mai provato a lungo il sedile di guida ma per quel poco l'ho trovato comodo per viaggiare ma estremamente scomodo per mangiare e poi, mi sembra che una sgroppata sia finita solo quando si cambia seduta, non so se il solo giro del sedile non mi porti ancora a frenare od accelerare! Comunque un amico mi ha invitato nel suo lussuoso Rexsos Line di Laika da oltre 7 metri per vedere delle foto del suo viaggio ma seduti in 4 non ci si stava, due nei sedili di guida (per me scomodi) uno su un lato della dinette ed elle mentre la quarta persona sul lato corto della dienette doveva praticamente stare in piedi perchè non aveva seduta. Certamente in due possono andar bene tente cose ma, per quanto sopra, avrei altre necessità e non mi sembra di chiedere cose troppo strane.  
...
In effetti la seduta su divanetto laterale di serie del Kreos è molto stretta.
Da subito sul mio ho ridotto di quasi 8 cm lo spessore del mobiletto
che era dedicato alla risalita della TV /e del coperchio relativo.
e contemporaneamente ridotto di 5 cm lo spessore del cuscino/schienale
Così prolungando di 15 cm la profondità del cuscino di seduta.
Ora ci si sta prefettamente a mangiare e chiacchierare
(sul mio 8010 è anche molto più lungo che sul 8009)
Franco
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 16:53:33

Buon pomeriggio, nel bagno del mio camper era montato di serie e lo troviamo veramente comodo.  
Io invece sul soffitto del bagno ho installato questo semplice ma efficace porta asciugamani dal costo a memoria di una decina di euro. 
20170914_165952.jpg20170914_170018.jpg

Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:59:40
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 17:08:05

Tommaso, per noi la dinette è importante e per diversi fattori. Anche noi siamo in due ma abbiamo anche figlie e nipotine ed anche se raramente a volte c'è  bisogno di ospitarle all'interno del camper. Poi usiamo spesso
il camper ed in ogni stagione e può capitare di ricambiare l'ospitalità di altri amici e trovarci attorno al tavolo per un te od una chiaccherata davanti ad un vinello; questo a noi capita abbastanza spesso. A volte, di sera dopo un lungo viaggio è bello anche spaparanzarci un po' con un libro o un po' di tv e non trovare dove allungare le gambe mi darebbe un po' fastidio. Non ho mai provato a lungo il sedile di guida ma per quel poco l'ho trovato comodo per viaggiare ma estremamente scomodo per mangiare e poi, mi sembra che una sgroppata sia finita solo quando si cambia seduta, non so se il solo giro del sedile non mi porti ancora a frenare od accelerare! Comunque un amico mi ha invitato nel suo lussuoso Rexsos Line di Laika da oltre 7 metri per vedere delle foto del suo viaggio ma seduti in 4 non ci si stava, due nei sedili di guida (per me scomodi) uno su un lato della dinette ed elle mentre la quarta persona sul lato corto della dienette doveva praticamente stare in piedi perchè non aveva seduta. Certamente in due possono andar bene tente cose ma, per quanto sopra, avrei altre necessità e non mi sembra di chiedere cose troppo strane.  
...
La comodità o meno dei sedili di guida ruotati varia da camper a camper, e anche dalla posizione rispetto al tavolo nonchè e specialmente dalla altezza rispetto al tavolo.

Quando avevo il PILOTE, insomma non era gran che, poi con il B514 poltrone aguti molto comode e posizione ideale, e anche con questo poltrone Aguti forse ancora piu comode e sicuramente posizione perfetta.
Poi, come dicevo io non ho voluto la dinette a L ma quella con tavolo a parete, e secondo me questo fa tanta differenza sia nella comodità che nello spazio disponibile.
Mi sembra che siamo quasi tutti daccordo che la seduta laterale di una dinette a L non è comoda, è piccola, poco profonda, si sta in punta di chiappe, forse va bene per un bambinetto piccolo. Allora perchè prendere la dinette a L?

In alcuni modelli si puo scegliere e quindi sia nel B514 che in questo ho scelto la dinette con tavolo a parete.

Questa quella del B-514

come vedi tavolo molto ampio e che lascia completamente libero il corridoio nonchè una ampia zona dove muoversi. Poi, da sotto al tavolo, esce una parte mobile che lo prolunga del doppio e quindi arriva fino di fronte al sedile passeggero, se serve. Si puo mangiare o conversare anche in 5.  Due sui sedili di cabina, due sul divanetto dinette, e uno su uno sgabello messo a fianco del divanetto dinette. Certo che in 5 non ci si muove, ma lo abbiamo fatto con ospiti e si stava bene.

In quello attuale la dinette è praticamente identica, solo la profondità del tavolo un pelino inferiore

non ho una foto vera del mio ma è così:

MLT_int_3.jpg

qui si vede ancje la prolunga

99_491_297.jpg

mentre qui la dinette a L che come si vede ha il tavolo in mezzo che ingombra e impedisce il passaggio comodo

993505_629731567087799_174952667_n.jpg

La mia posizione di riposo/pennichella: ruoto il sedile di guuida con lo schienale verso lo sportello, quindi allung le gambe e le metto sulla seduta del sedile passeggero ruotato. Fantastico, ci faccio ottimi pisolini.
Poi in questo che non c'è il basculante si ha maggore sensazione diluminosità e ampiezza dovuta al fatto che si sta a tutta altezza fino in cabina e c'è un grande finestrone anche sopra la cabina.

Nel B-514 il sedile cabina era piu distante dal divanetto, ma qui invece chi è seduto nel sedile guida ruotato, volendo puo anche sollevare i piedi e appoggiare i talloni sul divanetto della dinette.
La moglie invece oltre a fare la pennichella sempre sul letto (sempre pronti e agibili) si stende a leggere etc, oppure se si conversa o pranza occupa il divanetto dinette.

Noi troviamo comodissimo, poi tutto puo variare anche per piccolezze come la posizione relativa dei sedili, tavolo etc, cose da provare tutte bene stando un paio di ore almeno dentro un camper in fiera/concessionario e provando ogni posizione e movimentazione.

Quando siete voi due con le due nipotine invece un mezzo come il mio non va bene, innanzitutto ha solo due letti, poi i bambini hanno bisogno di un loro spazio per giocare e disegnare, l'ideale sarebbe il classico mansardato con tavolo grande 4 posti da un lato e tavolino piu piccolo 2 posti dall altro, ma sono mezzi solitamente grandi e di classe economica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 19:07:41
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 17:24:53

Ciao Roberto, praticamente la stessa cosa che hanno detto anche a me, risponde alle normative e si risparmia peso cosa poi che, visto i margini ed i costi per ridurlo, è molto importante. Bisognerà aspettare un po' per
scoprirne l'affidabilità ma se Fiat continua su questa strada penso abbia i suoi buoni motivi. Restando nel nostro marchio guardavo la differenza di peso in ordine di marcia tra un Exsis-t 588 ed un ML-T 580 ed ho visto che ci sono ben 200 kg in più per quest'ultimo! Una bella differenza.  
...
Si, tra Exis T 588 e MLT 580 c'è un po di differnza, ma feci i conti e non mi sembrava così tanta.
Ora il feci i conti sul listino 2015 e quindi ci potrebbero essere stati cambiamenti, ma dev mettere nel Exis T 588 tutte quelle opzioni e accessori che nel MLT 580 sono gia di serie, e quindi aggiungere quei pesi, se si vuole fare un paragone reale.

Per esempio il MLT ha il telaio da 42q e le ruote da 16" e quindi al Exis va messo il telaio Maxi, poi bisogna anche vedere le motorizzazioni per esempio mettere entrambe da 130 cv e tante altre piccole cose.
Il MLT hail serbatoio da 80 litri non so se sull exis mettono il 60, io allora feci tutti questi conti precisissimi, e al 588 base per raggiungere le dotazioni standard el MLT mi sembra bisognasse aggiungere circa 4mila euro e 100 o 150kg...ma parlo del listino 2015. Mi piacerebbe rifare il conto preciso con il listino ultimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:58:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 18:59:40

La comodità o meno dei sedili di guida ruotati varia da camper a camper, e anche dalla posizione rispetto al tavolo nonchè e specialmente dalla altezza rispetto al tavolo. Quando avevo il PILOTE, insomma non era gran che,
poi con il B514 poltrone aguti molto comode e posizione ideale, e anche con questo poltrone Aguti forse ancora piu comode e sicuramente posizione perfetta. Poi, come dicevo io non ho voluto la dinette a L ma quella con tavolo a parete, e secondo me questo fa tanta differenza sia nella comodità che nello spazio disponibile. Mi sembra che siamo quasi tutti daccordo che la seduta laterale di una dinette a L non è comoda, è piccola, poco profonda, si sta in punta di chiappe, forse va bene per un bambinetto piccolo. Allora perchè prendere la dinette a L? In alcuni modelli si puo scegliere e quindi sia nel B514 che in questo ho scelto la dinette con tavolo a parete. Questa quella del B-514 come vedi tavolo molto ampio e che lascia completamente libero il corridoio nonchè una ampia zona dove muoversi. Poi, da sotto al tavolo, esce una parte mobile che lo prolunga del doppio e quindi arriva fino di fronte al sedile passeggero, se serve. Si puo mangiare o conversare anche in 5.  Due sui sedili di cabina, due sul divanetto dinette, e uno su uno sgabello messo a fianco del divanetto dinette. Certo che in 5 non ci si muove, ma lo abbiamo fatto con ospiti e si stava bene. In quello attuale la dinette è praticamente identica, solo la profondità del tavolo un pelino inferiore non ho una foto vera del mio ma è così: qui si vede ancje la prolunga mentre qui la dinette a L che come si vede ha il tavolo in mezzo che ingombra e impedisce il passaggio comodo La mia posizione di riposo/pennichella: ruoto il sedile di guuida con lo schienale verso lo sportello, quindi allung le gambe e le metto sulla seduta del sedile passeggero ruotato. Fantastico, ci faccio ottimi pisolini. Poi in questo che non c'è il basculante si ha maggore sensazione diluminosità e ampiezza dovuta al fatto che si sta a tutta altezza fino in cabina e c'è un grande finestrone anche sopra la cabina. Nel B-514 il sedile cabina era piu distante dal divanetto, ma qui invece chi è seduto nel sedile guida ruotato, volendo puo anche sollevare i piedi e appoggiare i talloni sul divanetto della dinette. La moglie invece oltre a fare la pennichella sempre sul letto (sempre pronti e agibili) si stende a leggere etc, oppure se si conversa o pranza occupa il divanetto dinette. Noi troviamo comodissimo, poi tutto puo variare anche per piccolezze come la posizione relativa dei sedili, tavolo etc, cose da provare tutte bene stando un paio di ore almeno dentro un camper in fiera/concessionario e provando ogni posizione e movimentazione. Quando siete voi due con le due nipotine invece un mezzo come il mio non va bene, innanzitutto ha solo due letti, poi i bambini hanno bisogno di un loro spazio per giocare e disegnare, l'ideale sarebbe il classico mansardato con tavolo grande 4 posti da un lato e tavolino piu piccolo 2 posti dall altro, ma sono mezzi solitamente grandi e di classe economica.  
...
Tommaso, queste attuali dinette le ho provate ed attentamente valutate, vanno bene per 2 persone ma neanche tanto per i nostri gusti. Se l'equipaggio cresce diventa problematico m ci si può sempre adattare.
Ci sono poi esempi più o meno riusciti ma questo offre l'attuale produzione. Ricordo che su un recentissimo profilato di Arca non riusciv ad infilare le gambe sotto il tavolo ed il concessionario si era offerto a fare delle modifiche...ancora prima di uscire dal salone espositivo!

Trovo più positivo una dinette che a fianco della port abbia un divanetto, magri piccolo ma che si presente.

In fiera ho visto che cominciano a far capolino delle dinette posteriori ad U con letto basculante discendente oltre naturalmente alla dinette anteriore.

Questa è una proposta di Burstner nella serie Lyseo, un po' sfiziosa ed esagerata ma l'idea di sfruttare diversamente mezzo camper destinato a letto non la vedo affatto male.

Burstner-Lyseo-T-744_7.jpg

08_Burstner-Lyseo-T-744.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:38:56
Ciao a tutti...volevo fare una domanda a chi di voi è stato alla Fiera del camper a Parma...io volevo andarci questo fine settimana...vi ricordate che modelli sono in esposizione?...io sarei interessato all'exsis i 678 ma non riesco a trovare un concessionario che ne abbia uno in esposizione....grazie e buona serata
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:39:52
Ovviamente intendevo che modelli sono in esposizione allo stand hymer....
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:57:53
In risposta al messaggio di nedri76 del 14/09/2017 alle 21:38:56

Ciao a tutti...volevo fare una domanda a chi di voi è stato alla Fiera del camper a Parma...io volevo andarci questo fine settimana...vi ricordate che modelli sono in esposizione?...io sarei interessato all'exsis i 678 ma non riesco a trovare un concessionario che ne abbia uno in esposizione....grazie e buona serata
Guarda

qui

. Dicono in arrivo.
Gino
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/09/2017 alle 21:57:53

Guarda qui . Dicono in arrivo.
Grazie mille....proverò a contattarli per capire cosa intendono per "in arrivo"...
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:46:43
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24

Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
Grazie delle dritte! yessmiley
Nei prossimi giorni faccio un po' di prove e posto l'esito.
Ho scoperto con grande piacere che sul "pavimento" del basculante e nella zona del letto posteriore sono fissati degli altoparlanti.
Forse i cavi nell'armadio possono servire proprio ad una eventuale tv oppure ad una parabola.
A presto.
Bye. Pilly.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 00:16:29
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 20:58:45

Tommaso, queste attuali dinette le ho provate ed attentamente valutate, vanno bene per 2 persone ma neanche tanto per i nostri gusti. Se l'equipaggio cresce diventa problematico m ci si può sempre adattare. Ci sono poi esempi
più o meno riusciti ma questo offre l'attuale produzione. Ricordo che su un recentissimo profilato di Arca non riusciv ad infilare le gambe sotto il tavolo ed il concessionario si era offerto a fare delle modifiche...ancora prima di uscire dal salone espositivo! Trovo più positivo una dinette che a fianco della port abbia un divanetto, magri piccolo ma che si presente. In fiera ho visto che cominciano a far capolino delle dinette posteriori ad U con letto basculante discendente oltre naturalmente alla dinette anteriore. Questa è una proposta di Burstner nella serie Lyseo, un po' sfiziosa ed esagerata ma l'idea di sfruttare diversamente mezzo camper destinato a letto non la vedo affatto male.  
...
Sul momento pensavo a foto del salotto di casa tua laugh.

La dinette a U posteriore era molto in voga una volta anche sui MH Hymer, ma ha alcuni pegni da pagare. Normalmente, salvo rari casi, non ha sotto un garage adatto alle bici, inoltre se si è in 4 in viaggio tra i due in cabina e i due nella dinette bisogna telefonarsi sad.

Ho visto delle dinette a U posteriori rialzate, che sotto hanno comunque un discreto garage per contenere due bici standard.
Buona l'idea del basculante sopra la dinette, l'importante sarebbe che anche con basculante abbassato si potesse stare seduti in dinette, anche se sfiorando con la testa, altrimenti se uno va a letto e l altro volesse stare su non è possibile e a me capita spesso che vado a letto un ora dopo mia moglie , oppure sto a pomeriggio in dinette e la moglie va a letto.

Secondo me nella scelta del camper non si puo mai arrivare al camper ideale, io per esempio ho messo dei punti fermi dai quali non transigere e non modificabili, e poi invece tutto il resto poteva variare.

1) che fosse Hymer
2) che avesse la trazione posteriore
3) che non fosse MH
4) che fosse il piu stretto possibile

poi, disposizione, dimensioni, equipaggiamento, si poteva variare tutto.
Per esempio avrei preferito un 6m, poi sono dovuto andare a 7m ma mi sono poi reso conto che tra 6, 6,50 o 7m non ci si accorge neppure della differenza, mentre quei 12cm in meno si sentono eccome e sono impagabili.

Volevo stufa diesel e frigo a compressore il piu piccolo possibile, pazienza, la stufa diesel la ho sostituita io, e mi tengo il trivalente e grande, comunque bisogna scendere a compromessi e accettare crte cose, l'importante è avere rispettato quei pochi punti fermi.

La piccola seduta a fianco della porta, puo essere comoda, ma chiude molto il passaggio e toglie spazio vitale per camminare e muoversi, secondo me va bene in mezzi di grandissime dimensioni, altrimenti è piu fastidio che altro. Un ospite occasionale in piu puo accontentarsi di uno sgabello volante, casomai accompagnato a un buon prosecco wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 17:24:53

Ciao Roberto, praticamente la stessa cosa che hanno detto anche a me, risponde alle normative e si risparmia peso cosa poi che, visto i margini ed i costi per ridurlo, è molto importante. Bisognerà aspettare un po' per
scoprirne l'affidabilità ma se Fiat continua su questa strada penso abbia i suoi buoni motivi. Restando nel nostro marchio guardavo la differenza di peso in ordine di marcia tra un Exsis-t 588 ed un ML-T 580 ed ho visto che ci sono ben 200 kg in più per quest'ultimo! Una bella differenza.  
...
Ciao Tommaso, intrigante la tua analisi sui pesi, vado di fretta che devo entrare in fiera,
 per i pesi ,per me sono corretti, se interagisci tra Alko e mancata SCR e maggior peso dello Sprinter. 
scopro cose interesanti sul fronte listini le versioni ML sono competitive sul fronte dei rispettivi modelli, es.se optassi per un BDL 588 allo stesso prezzo prenderei MLi580 con pure il cambio automatico 7GTronic, pesi quasi uguali, essendo formalmente piante per la coppia, non c'è a mio avviso l' imbarazzo per la scelta, dicasi anche per le versioni semintegrali, si è accorciata la forbice, forse ad una maggiore analisi sui contenuti è ancora meno.
sei bravo in queste cose, trai delle conclusioni, 
a presto.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link