CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
129 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2012 alle: 16:40:10
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012  13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, devi collegare il pannello al regolatore e poi l'uscita del regolatore la colleghi al BL6. Questo serve più che altro perchè così leggi la corrente che stai caricando sul pannello della centralina, o meglio leggi la somma algebrica delle corrente che il pannello carica sottratta la corrente che stai utilzzando. Collegandosi direttamente alla batteria perderesti questa lettura. Se il pannello carichi anche a centralina spenta proprio non saprei perchè non la spengo mai. A me hanno montato il parallelatore della CBE per la ricarica della BM, quindi suppongo che la centralina HYMER, così di suo carichi solo la BS e non la BM. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2012 alle: 16:42:51
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 31/01/2012  14:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella BL6 il connettore centrale non è usato, il negativo è collegato al connettore in alto e il positivo al connettore in basso. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2012 alle: 16:48:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012  18:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bel lavoro, complimenti, stavo per fare una cosa così sul PILOTE (dove avevo il portabici) ma poi smisi di sciare![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2012 alle: 17:05:52
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 31/01/2012  16:29:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> IL CL internamente mi piace più del SL che tu dici di lusso ma io dico che ha finiture un pò pacchiane [:0] Be, se hai sistemato quasi tutto in 2 anni sei stato bravissimo! Io per sistemare tutto diciamo che ce ne ho messi 4 anche perchè poi i difetti minori si sono evidenziati dopo avere risolto i maggiori, che erano talmente grossi che dei minori non ci si accorgeva! Posso elencare: Basculante che cadeva - sostituzione ammortizzatori con modifica mia

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Cruscotto aggiuntivo che si era staccato - sistemato da me con bulloni passanti Sospensioni anteriori fiaccate - sostituite molle con GoldsmittM11 pagate con sconto. Cassettone della cucina che usciva da solo se non in bolla - aggiunto sistema di ritenuta con ruote e molla elastica Tergicristallo saltato - sistemato da Hymer Climatizzatore rotto all'origine - sistemato da FIAT Scatola di derivazioni nel vano motore fusa - sistemata da FIAT fuori garanzia con 1100 euro!! e queste solo alcune.... Mi piacerebbe cambiare camper e prendere un furgonato (ma di 7m) per viaggiare più agile e solido, ma ora non me la sento visto che finalmente va bene! Sai mai che si rincomincia da capo![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/02/2012 alle: 21:54:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2012  16:40:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Tom.... io ho montato il mio pannello, esattamente come vedi nel sito allegato

http://www.ecorete.it/commerce....

senza "passare" nella centralina e tutto funziona ormai da 3 anni ottimamente.. avrò fatto una "cappellata"?? forse passando attraverso la centralina potevo evitare di mettere il parallelatore?? io in elettricità non sono mai stato "forte"... ciao a tutti, Tony
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 01/02/2012 alle: 22:20:42
sono l'ultimo a dover parlare sull'argomento perché: 1) ho il mio hymer solo da pochi giorni. 2) non è che sia un mago con gli schemi elettrici. Ma ho notato che il regolatore del pannello solare è montato sotto il sedile di guida e la centralina del mezzo mi segnala la carica in corso - quindi i 2 aggeggi dialogano in qualche modo. Inoltre vedo che la centralina segnala X ampere verso la batteria servizi e anche - non sempre - Y ampere verso la batteria motore, quindi parallela ! O no ? Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/02/2012 alle: 08:58:05
Il mio mezzo è ormai un po' datato ma al momento dell'acquisto ho riciclato i pannelli solari del vecchio camper e li ha montati direttamente il concessionario, quello veneto, molto grosso! Il collegamento è stato fatto senza passare per la centralina EBL ma direttamente da pannelli, regolatore, indicatore e batteria. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:57:52
Tommaso che modello di centralina hai ? E' strano che tre anni prima del mio camper non predisponessero la ricarica della BM. Sul mio pannello di controllo, il più scarno possibile, c'è il tastino per verificare lo stato della bm e quallo della bc, con uno splendido indicatore a lancetta. A parte l'effetto vintage, ritengo che rispetto agli lcd, l'affidabilità della lettura è garantita.[;)] Gieffe, già sul mio esiste la ricarica dalla centrale, per cui il tuo lo ha al 99,9 % [;)] Lo 0,1 me lo tengo di riserva [:D] son sempre tedeschi... [;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:30:30
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 01/02/2012  22:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai una centralina EBL 99 la batteria del motore la ricarichi solo con il 220 Saluti Massimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:52:07
Hymer SL..post 2007, nel mio la centralina EBL 100, carica sia BM che BS con la 220 volt, lo stesso dicasi in marcia con alternatore, ...ma da fermo con l'arrivo dell'Efoy, che si comporta come un pannello solare che passa dalla centralina, si carica SOLO la BS. Per caricare ANCHE la BM, bisogna procedere ad una modifica, con l'aggiunta di un parallelatore CBE....altrimenti la BS , sarà carica ( se ha l'EFOY, o il pannello solare e se c'è luce)ma la BM si scarica inesorabilmente. Tutto funziona, anche se azioniamo l'interruttore "12 volt" sul quadro interno, ma si blocca,totalmente se chiudiamo l'interruttore nero sulla centralina stessa. Questo....sul mio. Varieze. A breve metterò ..il parallelatore anche io.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:32:40
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 01/02/2012  21:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, hai fatto una installazione corretta, solo che quando il pannello carica, così non vedi sul display della centralina la corrente che produce. Penso che il parallelatore avresti comunque dovuto metterlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:37:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012  09:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ora mi è chiaro perchè mi montarono il parallelatore CBE. Infatti me lo hanno montato contestualmente alla installazione del pannello solare. Quindi ora che ho sia pannello solare che Efoy, entrambi mi caricheranno la BM una volta che la BS è piena. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:12:12
@ Tommaso, Il tuo concessionario , ti ha fatto un ottimo lavoro, ed a me oggi, come allora, sorge un dubbio? Cosa gli costa alla Hymer immettere un parallelatore "tipo CBE" nella centralina da loro fornita?[?] Sarebbe stata un mini schedina del costo di 10 euro ...a loro. Cablaggio interno...visto che l'esterno avrebbero usato i fili già esistenti..[:(!][?] Misteri..[?][:(] L'unica spiegazione che mi fornisco, è che in certe cose in Hymer siano dei conservatori, e oppongono il ragionamento:...abbiamo fatto così per anni e anni,e non ci fidiamo delle novità,[}:)], infatti, quando ricevetti il camper nel 2008, le luci erano TUTTE alogene per una marea di watt impegnati,[xx(] le luci led, erano in commercio e stracollaudate da almeno 3 anni, ma loro imperterriti mettevano sempre solo le alogene[V][:(!][xx(] L'unica spiegazione...è che avessero i magazzini stracolmi di lampade alogene[:D] Non penso anche in questo caso, fosse per il costo ( a loro la sostituzione a Led sarebbe costata industrialmente 20-40 euro per camper...e davanti ad un motorhome col costo che ha tutt'oggi , mi sembra una cosa da miserabili[xx(].( ooo... forse... da incompetenti[:D]) Tanto valeva ci mettessero le luci a gas o a petrolio...in fondo erano il massimo della tecnica ( nel 1912) Gli italiani in questo, sono sempre stati più innovativi e veloci nei cambiamenti. Ciao, Varieze
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:39:51

http://www.tuscanywind.com/Gene...

cosa ne pensate? andando sempre al mare in inverno ....c'e sempre vento... integro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2012 alle: 16:40:54
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 03/02/2012  15:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, una volta in bretagna, con un gran vento, mi sveglio la mattina pensando che nel parcheggio un C-130 stesse scaldando i motori....era il vicino con il generatore eolico che sotto raffica fa il classico rumore di elica che il nostro Varieze ben conosce (e molto molto più modestamente conosco anc'io in quanto pilotavo ULM ) A quel punto preferisco un generatore a scoppio (che è tutto dire!), almeno è più rapido da rendere operativo, ingombra meno e costa meno...e fa meno rumore. Forse con una lieve brezza sarebbe stato più silenzioso, ma averbbe anche caricato meno. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 03/02/2012 alle: 17:05:48
@ varieze, tu nel 2008 io nel 2011 : solo lampade alogene e solo prese a 220 volt così Sergio ha messo mano al portafoglio e ha cambiato tutte le lampadine e fatto installare una ciabatta a 12v , si vede che hanno le centrali nucleari !! Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:06:25
forse il runore dipende anche dalla qualita del prodotto...dalla componentistica,la forma delle pale...non so...scrivo senza avere nessuna nozione e nessuna esperienza
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2012  16:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:58:02
@ pickup, allora...perserverano, vuol dire che il magazzino era proprio strapieno di alogene. Duri di comprendonio los amigos Kruccos?[:D] @ integro, nonostante il mio amore per le eliche ( ne ho pure una dietro la testa in ufficio) penso che un generatore di corrente eolico , così come li fanno queste microditte sia infernale, e non serva ad un tubo.[B)] Le eliche fanno rumore a seconda del diametro ( + piccola + rumore) del numero di giri (+ veloce + rumore) e dell'efficienza delle pale ( + efficiente - rumore)[;)] Per fare un buon generatore ci vorrebbero delle lunghe pale, profilatissime e che girano a bassissimo numero di giri. L'alternatore ha invece un minimo di numero di giri x funzionare, quindi normalmente esiste una sorta di cambio alla rovescia che moltiplica il numero di giri tra elica ed alternatore ( e di molto).[^] Ma costruendo delle lunghe pale ( + di 1,8 mt x pala, quindi un rotore di almeno 3,6 mt di diametro) ci troveremmo con un mega pilone, e col rischio di falciare moglie, figli, cani e gatti... e forse pure la suocera (questo è il minore dei danni).[:D] Immaginatevi quindi sul camper un pilone di 4 mt di altezza,ed un mega rotore, affascinante ma forse un po' ingombrante... Non è finita,...vicino al suolo la velocità del vento si dimezza, quindi se si vuole che funzioni bene, sarebbe meglio un bel pilone di almeno 6-8 mt di altezza...in tal caso avremmo una energia sufficientemente buona ,ed abbastanza silenziosa. Ma i giocattoloni che vendono non hanno credo il riduttore ( anzi aumentatore), perchè costa e pesa un cas*no, girano quindi a palla con delle microelichette con delle micropale,tozze come dei badiletti, e funzionano solo se siamo investiti da un quasi tornado.[:)]( in Italia poi non esiste un vero vento costante, fuorchè in certe zone della Puglia e della Sardegna, e non sempre) Dammi retta...10,000 volte meglio un Efoy, e l'elica lasciamola a gli "Svitati" con l'aeroplano, i quali se ne disferebbero molto volentieri, se qualcuno regalasse loro un bel turboreattore, e due o tre cisterne da 50 tonnellate di Kerosene.[:D][:)]ma questo rimarrà un sogno nel cassetto, visto che oggi non c'è nessuno che ti regala più niente.[:)]Sight... Varieze.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/02/2012 alle: 20:02:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012  14:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia sempre una questione di soldi è verissimo che loro le lampade le pagherebbero 1 € ma chissa quanto poco pagano le halo. Se calcoliamo che solo risparmiare 10 € a mezzo solo di lampade per non so quanti mezzi vendono in un anno (e tu invece lo sai) il Sig Hervin (o il suo direttore commerciale) si fa qualche vacanza gratis. Eppoi cosi almeno vendono accessori (e lampade a LED) con il catalogo Movera Saluti Massimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2012 alle: 20:26:26
@ hai ragione Massimo,non ci avevo pensato.. diciamo 20 euro a mezzo x 16,000 anno = 320,000 euro di risparmio, ed il buon Erwin in due anni si è comperato la barca nuova...che caso vuole ha chiamato "Led..tiè"[:)] E nessuno capiva il perchè di quello strano nome per una barca...[:D] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link