quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, devi collegare il pannello al regolatore e poi l'uscita del regolatore la colleghi al BL6. Questo serve più che altro perchè così leggi la corrente che stai caricando sul pannello della centralina, o meglio leggi la somma algebrica delle corrente che il pannello carica sottratta la corrente che stai utilzzando. Collegandosi direttamente alla batteria perderesti questa lettura. Se il pannello carichi anche a centralina spenta proprio non saprei perchè non la spengo mai. A me hanno montato il parallelatore della CBE per la ricarica della BM, quindi suppongo che la centralina HYMER, così di suo carichi solo la BS e non la BM. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 31/01/2012 14:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella BL6 il connettore centrale non è usato, il negativo è collegato al connettore in alto e il positivo al connettore in basso. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 31/01/2012 18:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bel lavoro, complimenti, stavo per fare una cosa così sul PILOTE (dove avevo il portabici) ma poi smisi di sciare![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 31/01/2012 16:29:54 (> IL CL internamente mi piace più del SL che tu dici di lusso ma io dico che ha finiture un pò pacchiane [:0] Be, se hai sistemato quasi tutto in 2 anni sei stato bravissimo! Io per sistemare tutto diciamo che ce ne ho messi 4 anche perchè poi i difetti minori si sono evidenziati dopo avere risolto i maggiori, che erano talmente grossi che dei minori non ci si accorgeva! Posso elencare: Basculante che cadeva - sostituzione ammortizzatori con modifica miaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
Cruscotto aggiuntivo che si era staccato - sistemato da me con bulloni passanti Sospensioni anteriori fiaccate - sostituite molle con GoldsmittM11 pagate con sconto. Cassettone della cucina che usciva da solo se non in bolla - aggiunto sistema di ritenuta con ruote e molla elastica Tergicristallo saltato - sistemato da Hymer Climatizzatore rotto all'origine - sistemato da FIAT Scatola di derivazioni nel vano motore fusa - sistemata da FIAT fuori garanzia con 1100 euro!! e queste solo alcune.... Mi piacerebbe cambiare camper e prendere un furgonato (ma di 7m) per viaggiare più agile e solido, ma ora non me la sento visto che finalmente va bene! Sai mai che si rincomincia da capo![:0] __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2012 16:40:10 (> Ciao Tom.... io ho montato il mio pannello, esattamente come vedi nel sito allegatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecorete.it/commerce....
senza "passare" nella centralina e tutto funziona ormai da 3 anni ottimamente.. avrò fatto una "cappellata"?? forse passando attraverso la centralina potevo evitare di mettere il parallelatore?? io in elettricità non sono mai stato "forte"... ciao a tutti, Tonyquote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 01/02/2012 22:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai una centralina EBL 99 la batteria del motore la ricarichi solo con il 220 Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 01/02/2012 21:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, hai fatto una installazione corretta, solo che quando il pannello carica, così non vedi sul display della centralina la corrente che produce. Penso che il parallelatore avresti comunque dovuto metterlo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012 09:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ora mi è chiaro perchè mi montarono il parallelatore CBE. Infatti me lo hanno montato contestualmente alla installazione del pannello solare. Quindi ora che ho sia pannello solare che Efoy, entrambi mi caricheranno la BM una volta che la BS è piena. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.tuscanywind.com/Gene...
cosa ne pensate? andando sempre al mare in inverno ....c'e sempre vento... integroquote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 03/02/2012 15:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, una volta in bretagna, con un gran vento, mi sveglio la mattina pensando che nel parcheggio un C-130 stesse scaldando i motori....era il vicino con il generatore eolico che sotto raffica fa il classico rumore di elica che il nostro Varieze ben conosce (e molto molto più modestamente conosco anc'io in quanto pilotavo ULM ) A quel punto preferisco un generatore a scoppio (che è tutto dire!), almeno è più rapido da rendere operativo, ingombra meno e costa meno...e fa meno rumore. Forse con una lieve brezza sarebbe stato più silenzioso, ma averbbe anche caricato meno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2012 16:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012 14:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia sempre una questione di soldi è verissimo che loro le lampade le pagherebbero 1 € ma chissa quanto poco pagano le halo. Se calcoliamo che solo risparmiare 10 € a mezzo solo di lampade per non so quanti mezzi vendono in un anno (e tu invece lo sai) il Sig Hervin (o il suo direttore commerciale) si fa qualche vacanza gratis. Eppoi cosi almeno vendono accessori (e lampade a LED) con il catalogo Movera Saluti Massimo