In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 13:21:31Complimenti, gran bel mezzo.
Buon giorno a tutti, visto che non l'avevo ancora fatto, inserisco alcune immagini del nuovo mezzo. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 13:21:31Complementi è bello bello bello.
Buon giorno a tutti, visto che non l'avevo ancora fatto, inserisco alcune immagini del nuovo mezzo. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di nedri76 del 25/09/2017 alle 13:31:21Grazie, era da alcuni mesi che cercavo il mezzo "giusto" mi sarebbe piaciuto semintegrale, ma la moglie...
ciao e complimenti...è bellissimo...quanto tempo c'è voluto per la consegna?
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 20:04:19Direi che sono d'accordo con la moglie....per i miei gusti è veramente un motorhome eccezionale ...
Grazie, era da alcuni mesi che cercavo il mezzo giusto mi sarebbe piaciuto semintegrale, ma la moglie... Ho saputo, dal Concessionario di Modena, che Hymer aveva fatto alcune modifiche alla serie Exsis, io pensavo solo estetiche,invece... Questo mezzo l'aveva ordinato il Concessionario, mi pare a marzo, sono i mezzi che Hymer fornisce per far vedere ai clienti, la consegna era prevista il 24 luglio, quindi abbiamo deciso di prenderlo, e cosi è stato, puntualissimi il 24 luglio è arrivato, poi è passato un mese, a causa delle ferie, per poter avere l'immatricolazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2017 alle 14:34:00Ciao Tommaso,
Complimenti, molto bello, sicuramente molto moderno e pulito come linea. Venendo dal precedente, hai notato miglioramento delle sospensioni anteriori ? che era un po il punto negativo del Ducato precedente. Ho visto chec'è lo sportello agginuntivo per le bombole, serve anche per metterle e toglierle o solo per controllarle? Peccato che lo scarico della Combi sia posizionato in modo che non si potrebbe mettere la Combi Diesel, ma è solo una constatazione visto che a te non interessa la cosa.
In risposta al messaggio di illungo del 25/09/2017 alle 23:04:18Non sono d'accordo sul discorso slitta e alloggiamento bombole sul nuovo Exsis.
Continuo a non capire come mai Hymer abbia cambiato l' alloggiamento delle bombole. Ma più comoda della vecchia collocazione: bombole affiancate ed in una posizione ben piu bassa che l' attuale. Poi 700 euro per una slittache ho visto in fiera anche eseguita in maniera grossolana! Mi sembra il solito e frequente problema che chi progetta un mezzo e certe soluzioni non le ha mai utilizzate sul campo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 21:18:14WOW!! Bellissimo camper!
Ciao Tommaso, Le sospensioni anteriori montano le molle maggiorate della Goldschmitt, inoltre ha telaio AL-Ko, che non avevo mai provato. Come prima impressione è ottima, un amico al rimessaggio mi diceva di stare attentoin curva perché l'Al-Ko scodinzola un pò, ma a me non sembra. Anche rispetto al precedente è molto confortevole. Lo sportello delle bombole è una fi..ta è assestante, non c'è accesso dal garage come c'era prima, certo ci ho messo 700 Eurini in più per avere il carrello scorrevole, ma credimi, sono contento, comodissimo, con Eis-Ex e Duo-Control, metti e togli le bombole senza fatica. No, non facendo molto invernale non mi interessa la Combi diesel. Altra cosa che non mi ha fatto rimpiangere troppo il semintegrale è l'accesso al motore, Fiat ha modificato la traversa sopra i radiatori, quindi entri anche con la testa e l'astina dell'olio non la devi più cercare a tastoni...
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 21:18:14Ottimo, direi che è un mezzo maturo, rimossi quei problemi che avevano avuto altre serie precedenti speciamente B-Klasse.
Ciao Tommaso, Le sospensioni anteriori montano le molle maggiorate della Goldschmitt, inoltre ha telaio AL-Ko, che non avevo mai provato. Come prima impressione è ottima, un amico al rimessaggio mi diceva di stare attentoin curva perché l'Al-Ko scodinzola un pò, ma a me non sembra. Anche rispetto al precedente è molto confortevole. Lo sportello delle bombole è una fi..ta è assestante, non c'è accesso dal garage come c'era prima, certo ci ho messo 700 Eurini in più per avere il carrello scorrevole, ma credimi, sono contento, comodissimo, con Eis-Ex e Duo-Control, metti e togli le bombole senza fatica. No, non facendo molto invernale non mi interessa la Combi diesel. Altra cosa che non mi ha fatto rimpiangere troppo il semintegrale è l'accesso al motore, Fiat ha modificato la traversa sopra i radiatori, quindi entri anche con la testa e l'astina dell'olio non la devi più cercare a tastoni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di illungo del 25/09/2017 alle 23:04:18La slitta la ho vista a Dusseldorf e mi è sembrata solida e ben fatta con i fermi fatti bene.
Continuo a non capire come mai Hymer abbia cambiato l' alloggiamento delle bombole. Ma più comoda della vecchia collocazione: bombole affiancate ed in una posizione ben piu bassa che l' attuale. Poi 700 euro per una slittache ho visto in fiera anche eseguita in maniera grossolana! Mi sembra il solito e frequente problema che chi progetta un mezzo e certe soluzioni non le ha mai utilizzate sul campo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 21:18:14Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. Tranquillissimo
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2017 alle 23:38:25Secondo me, almeno da mia esperienza, i problemi di incertezza di traiettoria che riscontravo potevan essere dovuti alla particolare sospensione posteriore.
Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. TranquillissimoTrovo anch'io interessante quel carrello scorrevole per le bombole, che peraltro non mi sembra costruito in maniera grossolana (ma io non sono un tecnico) ed inoltre penso che questa nuova collocazione sia migliore di quella del mio BKlasse, dietro la ruota anteriore destra: oltre 40 kilozzi in meno che gravano su quella ruota. Ottimo anche l'accesso al motore grazie sia alla modifica Fiat ma anche all'ampliamento dell'apertura del cofano sui nuovi modelli (già sul mio del 2015 ci si entra comunque benissimo) Complimenti ancora, ciao notte Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2017 alle 23:38:25La mia (unica) esperienza con il telaio al-ko è più che positiva, forse sarò che l'exis è leggero, o forse perchè ho il telaio da 42 qli, ma sinceramente trovo che il camper sia su una rotaia.
Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. TranquillissimoTrovo anch'io interessante quel carrello scorrevole per le bombole, che peraltro non mi sembra costruito in maniera grossolana (ma io non sono un tecnico) ed inoltre penso che questa nuova collocazione sia migliore di quella del mio BKlasse, dietro la ruota anteriore destra: oltre 40 kilozzi in meno che gravano su quella ruota. Ottimo anche l'accesso al motore grazie sia alla modifica Fiat ma anche all'ampliamento dell'apertura del cofano sui nuovi modelli (già sul mio del 2015 ci si entra comunque benissimo) Complimenti ancora, ciao notte Pierluigi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2017 alle 00:10:38Macchè competenze tecniche, ci mancherebbe, parlo solo per quanto ho provato personalmente, ma vista la tua esperienza opposta si avvalora la mia ipotesi che ognii mezzo su ALKO sia una storia a se stante.
Tom, parlo solo per esperienza personale non ho competenze tecniche come te. Nel 2011 comprai il mio primo mh: B504 su telaio Fiat (x250) Ottimo sotto ogni punto di vista ma aveva un grandissimo difetto: era instabile e incerti momenti direi inguidabile Ricordo che andai a Bad Waldsee e parlai con dei tecnici di questo mio problema (evidente particolarmente se non esclusivamente sui piccoli come il mio con grande sbalzo) e loro mi assicurarono che sui nuovi modelli con telaio AlKo questo difetto non lo avrei assolutamente riscontrato. Volli crederci e nel 2015 presi il nuovo B504: effettivamente nessunissimo problema di instabilità, sembra di stare sulle rotaie, non sbanda di un centimetro; prendo le rotonde anche troppo allegramente a volte, tanto è forte la sensazione di stabilità Però mi è venuta voglia di cambiare ancora .... ma questa è un'altra storia Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 08:45:06Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi.
Signori Buongiorno, si torna a parlare del telaio Alko e dei suoi pregi e difetti. In base alla mia esperienza posso dire di non amarlo molto e, potendolo fare, non lo sceglierei ancora. Comunque e visto che molti ne tessonole lodi vorrà dire che si tratta di esperienze personali. Naturalmente qualche vantaggio da e principalmente leggerezza ed altezza da terra ma anche a scapito di qualche qualità persa. Penso comunque che la stabilità di un mezzo sia data dal passo, posizionamento dei carichi e dallo sbalzo. Tommaso aveva uno sbalzo molto pronunciato ed evidentemente un carico sbilanciato nel garage dove si è portati a mettere di tutto e di più. Anch'io con il mio Alko noto alcuni dei difetti di cui parla Tommaso visto anche che il passo e lo sbalzo è lo stesso ma non ho il garage ed il peso diventa più distribuito nella superfice di tutto il camper. Hymer nel mercato camperistico ha sempre tenuto passi molto corti e conseguentemente sbalzi lunghi causando appunto i problemi che qualcuno denuncia. Nei mezzi più lunghi il fenomeno diminuisce fino probabilmente ad annullarsi. Il mercato continua a proporlo nonostante costi e Fiat (e non solo) proponga una valida alternativa e quindi una certa qualità ci dovrebbe essere anche se, personalmente, non ne sono affatto convinto. Buona giornata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 13:21:31ciao,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 10:03:03Caro Tommaso, quanto scrivi è la sintesi di due situazioni che spiegano, conoscendone i particolari, il perché tu ti senta nel nuovo mezzo molto più sicuro.
Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi. Hymer B-514-SL con telaio ALKO Lunghezza 6,60 Passo 3,45 peso asse anteriore 1800kg peso asse posteriore2100kg Hymer MLT-580 con telaio Mercedes con balestre Lunghezza 6,98 Passo 3,66 peso asse anteriore 1500kg peso asse posteriore 2400kg Quindi i dati parlano chiaro, nel nuovo lo sbalzo è almeno 25 cm piu lungo, il passo appena piu lungo ma percentualmente direi uguale , nel nuovo il peso è tutto concentrato dietro piu che altro per i serbatoi posti dietro l'asse posteriore. Però questo va dritto come un fuso, non sente se non minimamente i colpi d'aria che comunque si correggono molto facilmente, mantiene una pperfetta traiettoria anche in curve affrontate molto veloci, non si reclina in curva e rotonde anche affrontate veloci, se non minimamente. Quindi i problemi che pativo con il telaio ALKO non possono essere imputabili al passo corto e sbalzo lungo ne al peso concentrato posteriormente, ma proprio alla diversa architettura del telaio e probabilmente a sospensioni con taratura non idonea, almeno io la vedo così analizzando questi dati.