CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1295 20 40966
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 18:36:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 13:21:31

Buon giorno a tutti, visto che non l'avevo ancora fatto, inserisco alcune immagini del nuovo mezzo. Saluti. Ezio
Complimenti, gran bel mezzo.
Gino
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 19:37:04

Buon giorno a tutti, visto che non l'avevo ancora fatto, inserisco alcune immagini del nuovo mezzo. Saluti. Ezio
Complementi è bello bello bello.

Alessandro
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 20:04:19
In risposta al messaggio di nedri76 del 25/09/2017 alle 13:31:21

ciao e complimenti...è bellissimo...quanto tempo c'è voluto per la consegna?
Grazie, era da alcuni mesi che cercavo il mezzo "giusto" mi sarebbe piaciuto semintegrale, ma la moglie...
Ho saputo, dal Concessionario di Modena, che Hymer aveva fatto alcune modifiche alla serie Exsis, io pensavo solo estetiche, invece...
Questo mezzo l'aveva ordinato il Concessionario, mi pare a marzo, sono i mezzi che Hymer fornisce per far vedere ai clienti, la consegna era prevista il 24 luglio, quindi abbiamo deciso di prenderlo, e cosi è stato, puntualissimi il 24 luglio è arrivato, poi è passato un mese, a causa delle ferie, per poter avere l'immatricolazione.
Ezio55
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:17:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 20:04:19

Grazie, era da alcuni mesi che cercavo il mezzo giusto mi sarebbe piaciuto semintegrale, ma la moglie... Ho saputo, dal Concessionario di Modena, che Hymer aveva fatto alcune modifiche alla serie Exsis, io pensavo solo estetiche,
invece... Questo mezzo l'aveva ordinato il Concessionario, mi pare a marzo, sono i mezzi che Hymer fornisce per far vedere ai clienti, la consegna era prevista il 24 luglio, quindi abbiamo deciso di prenderlo, e cosi è stato, puntualissimi il 24 luglio è arrivato, poi è passato un mese, a causa delle ferie, per poter avere l'immatricolazione.
...
Direi che sono d'accordo con la moglie....per i miei gusti è veramente un motorhome eccezionale ...
Complimenti ancora...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 21:18:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2017 alle 14:34:00

Complimenti, molto bello, sicuramente molto moderno e pulito come linea. Venendo dal precedente, hai notato miglioramento delle sospensioni anteriori ?  che era un po il punto negativo del Ducato precedente. Ho visto che
c'è lo sportello agginuntivo per le bombole, serve anche per metterle e toglierle o solo per controllarle? Peccato che lo scarico della Combi sia posizionato in modo che non si potrebbe mettere la Combi Diesel, ma è solo una constatazione visto che a te non interessa la cosa.
...
Ciao Tommaso,
Le sospensioni anteriori montano le molle maggiorate della Goldschmitt, inoltre ha telaio AL-Ko, che non avevo mai provato.
Come prima impressione è ottima, un amico al rimessaggio mi diceva di stare attento in curva perché l'Al-Ko scodinzola un pò, ma a me non sembra.
Anche rispetto al precedente è molto confortevole.
Lo sportello delle bombole è una "fi..ta" è assestante, non c'è accesso dal garage come c'era prima, certo ci ho messo 700 Eurini in più per avere il carrello scorrevole, ma credimi, sono contento, comodissimo, con Eis-Ex e Duo-Control, metti e togli le bombole senza fatica.
No, non facendo molto invernale non mi interessa la Combi diesel.
Altra cosa che non mi ha fatto rimpiangere troppo il semintegrale è l'accesso al motore,  Fiat ha modificato la traversa sopra i radiatori, quindi entri anche con la testa e l'astina dell'olio non la devi più cercare a tastoni...
Ezio55
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:04:18
Continuo a non capire come mai Hymer abbia cambiato l' alloggiamento delle bombole. Ma più comoda della vecchia collocazione: bombole affiancate ed in una posizione ben piu bassa che l' attuale. Poi 700 euro per una slitta che ho visto in fiera anche eseguita in maniera grossolana! Mi sembra il solito e frequente problema che chi progetta un mezzo e certe soluzioni non le ha mai utilizzate sul campo.
illungo49
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:17:59
In risposta al messaggio di illungo del 25/09/2017 alle 23:04:18

Continuo a non capire come mai Hymer abbia cambiato l' alloggiamento delle bombole. Ma più comoda della vecchia collocazione: bombole affiancate ed in una posizione ben piu bassa che l' attuale. Poi 700 euro per una slitta
che ho visto in fiera anche eseguita in maniera grossolana! Mi sembra il solito e frequente problema che chi progetta un mezzo e certe soluzioni non le ha mai utilizzate sul campo.
...
Non sono d'accordo sul discorso slitta e alloggiamento bombole sul nuovo Exsis.
Pur avendolo da neanche un mese ci ho fatto 1.100 Km. con una settimana al mare ed una al lago.
La soluzione bombole, per quanto mi riguarda naturalmente..., ognuno ha visioni diverse e le rispetto..., è ottimale, per niente grossolana, fatta bene, utilizzo una cucina esterna e quindi la slitta l'ho fatta lavorare, certo ci sono altre soluzioni, che ho visto in Fiera e questo non è il caso...,, dove veramente puoi affermare che il camper lo ha progettato l'architetto che in camper non ci va mai...
Ezio55
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:22:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2017 alle 21:18:14

Ciao Tommaso, Le sospensioni anteriori montano le molle maggiorate della Goldschmitt, inoltre ha telaio AL-Ko, che non avevo mai provato. Come prima impressione è ottima, un amico al rimessaggio mi diceva di stare attento
in curva perché l'Al-Ko scodinzola un pò, ma a me non sembra. Anche rispetto al precedente è molto confortevole. Lo sportello delle bombole è una fi..ta è assestante, non c'è accesso dal garage come c'era prima, certo ci ho messo 700 Eurini in più per avere il carrello scorrevole, ma credimi, sono contento, comodissimo, con Eis-Ex e Duo-Control, metti e togli le bombole senza fatica. No, non facendo molto invernale non mi interessa la Combi diesel. Altra cosa che non mi ha fatto rimpiangere troppo il semintegrale è l'accesso al motore,  Fiat ha modificato la traversa sopra i radiatori, quindi entri anche con la testa e l'astina dell'olio non la devi più cercare a tastoni...
...
WOW!! Bellissimo camper!
Adesso sono curioso....mi piacerebbe vedere la foto del vano motore con la nuova traversa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:33:16

Ciao Tommaso, Le sospensioni anteriori montano le molle maggiorate della Goldschmitt, inoltre ha telaio AL-Ko, che non avevo mai provato. Come prima impressione è ottima, un amico al rimessaggio mi diceva di stare attento
in curva perché l'Al-Ko scodinzola un pò, ma a me non sembra. Anche rispetto al precedente è molto confortevole. Lo sportello delle bombole è una fi..ta è assestante, non c'è accesso dal garage come c'era prima, certo ci ho messo 700 Eurini in più per avere il carrello scorrevole, ma credimi, sono contento, comodissimo, con Eis-Ex e Duo-Control, metti e togli le bombole senza fatica. No, non facendo molto invernale non mi interessa la Combi diesel. Altra cosa che non mi ha fatto rimpiangere troppo il semintegrale è l'accesso al motore,  Fiat ha modificato la traversa sopra i radiatori, quindi entri anche con la testa e l'astina dell'olio non la devi più cercare a tastoni...
...
Ottimo, direi che è un mezzo maturo, rimossi quei problemi che avevano avuto altre serie precedenti speciamente B-Klasse.

Si, se non c'è lo sportello anche nel garage sicuramente hai fatto benissimo a prendere il carrello scorrevole, sarà un po di peso in piu (compensato però dall alleggerimento del portafoglio laugh) ma diventa indispensabile per potere agire sulla seconda bombola.

Anch'io ho sempre avuto l'idea che il telaio ALKO in curve veloci non fosse gran che, per esempio salendo per la A22 dopo Blzano quando è tutta curve con il precedente camper avevo timore a superare i camion in curva e attendevo un pezzo dritto, con questo invece supero bello stabile. Il mio con ALKO aveva un comportamento strano, entrando in curva allargava e bisognava tirare sul volante perchè sembrava andare dritto, poi a metà curva chiudeva di colpo per cui bisognava contrastare rafddrizzando lo sterzo per mantenere la traiettoria o cercare di mantenerla, una gran fatica, concentrazione e stress.
Quello attuale ha le balestre e invece imposti la traiettoria e la mantiene perfetta con du dita sul volante. Pr quello che darei preferenza al telaio con balestre, ma essendo due marche diverse puo dipendere anche da altro.

Il riscaldamento diesel non serve in montagna dove sicuramente va meglio e piu affidabile il gas che si trova ovunque, il riscaldamento diesel serve per chi va all estero in inverno per non smenarsi a cercare bombole sempre diverse e tribolare con gli adattatori, cauzioni etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2017 alle 23:39:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:37:15
In risposta al messaggio di illungo del 25/09/2017 alle 23:04:18

Continuo a non capire come mai Hymer abbia cambiato l' alloggiamento delle bombole. Ma più comoda della vecchia collocazione: bombole affiancate ed in una posizione ben piu bassa che l' attuale. Poi 700 euro per una slitta
che ho visto in fiera anche eseguita in maniera grossolana! Mi sembra il solito e frequente problema che chi progetta un mezzo e certe soluzioni non le ha mai utilizzate sul campo.
...
La slitta la ho vista a Dusseldorf e mi è sembrata solida e ben fatta con i fermi fatti bene.
Personalmente non trovo scomodo l'accesso dal garage, ma se cambio una bombola ogni 8 mesi è anche molto laugh

Probabilmente negli Exis che sono larghi 2,22 anzichè 2,35 dei B , non ci starebbe un vano bombole a fianco del sedile passeggero perchè invaderebbe troppo l abitacolo e mpedirebbe la rotazione del sedile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:38:25

...
Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. Tranquillissimowink
Trovo anch'io interessante quel carrello scorrevole per le bombole, che peraltro non mi sembra costruito in maniera grossolana (ma io non sono un tecnico) ed inoltre penso che questa nuova collocazione sia migliore di quella del mio BKlasse, dietro la ruota anteriore destra: oltre 40 kilozzi in meno che gravano su quella ruotayes. 
Ottimo anche l'accesso al motore grazie sia alla modifica Fiat ma anche all'ampliamento dell'apertura del cofano sui nuovi modelli (già sul mio del 2015 ci si entra comunque benissimoangel)
Complimenti ancora, ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:43:23
"Probabilmente negli Exis che sono larghi 2,22 anzichè 2,35 dei B , non ci starebbe un vano bombole a fianco del sedile passeggero perchè invaderebbe troppo l abitacolo e mpedirebbe la rotazione del sedile." 

E' quello che hanno detto anche a mewink ed infatti questa soluzione riguarda sia i nuovi Exsis che i DL entrambi larghi 2,22

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 23:48:53
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2017 alle 23:38:25

Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. Tranquillissimo
Trovo anch'io interessante quel carrello scorrevole per le bombole, che peraltro non mi sembra costruito in maniera grossolana (ma io non sono un tecnico) ed inoltre penso che questa nuova collocazione sia migliore di quella del mio BKlasse, dietro la ruota anteriore destra: oltre 40 kilozzi in meno che gravano su quella ruota.  Ottimo anche l'accesso al motore grazie sia alla modifica Fiat ma anche all'ampliamento dell'apertura del cofano sui nuovi modelli (già sul mio del 2015 ci si entra comunque benissimo) Complimenti ancora, ciao notte Pierluigi  
...
Secondo me, almeno da mia esperienza, i problemi di incertezza di traiettoria che riscontravo potevan essere dovuti alla particolare sospensione posteriore.

Con un ponte rigido, qando in curva il mezzo si inclina, il ponte rimane sempre parallelo al terreno e quindi anche i pneumatici appoggiano sempre pari sul terreno.
Con i bracci dell ALKO, invece quando il mezzo si inclina, un braccio si schiaccia e l'altro si allunga, ma le ruote rimangono sempre parallele alla scocca e non al terreno (come in una moto), quindi piegandosi la ruota rispetto all asfalto va a lavorare non al centro ma sullo spigolo e secondo me questo cambia la sterzata, come avere un asse posteriore con una lieve sterzata che si ingenera a metà curva quando il mezzo si inclina di piu. Infatti poi dovevo controsterzare per mantenere la traiettoria.
Lo stesso sistema di sospensoni posteriori veniva usao anche sulla Dyane, R4 e R5 ma essendo vetturette leggere probabilmente non dava certi problemi.
Il fatto poi che il mio con ALKO si inclinasse lateralmente parecchio, sicuramente aumentava l effetto.
Con questo attuale che si inclina lateralmente pochissimo anche curvando veloce, e le ruote sempre parallele al terreno (ma vale ancheper Ducato con balestre) la stabilità è sicuramente maggiore e la guida piu riposante tanto che prima tenevo come crociera i 100/105 ora mi trovo sempre a 110/115 senza accorgermene.

Poi, mi sembra di capire che i telai ALKO non ce ne sono due uguali, sempre tarature delle barre e posizione delle barre diverse a seconda di come viene richiesto dall allestiore per quel modello e quindi casomai alcuni vanno bene altri no.
Puo benissimo essere che l mio ssendo praticamente una preserie del B-514-SL costruito fine 2006 per la presentazione, sia nato male (questo è appurato) e con un telaio non adatto e che poi nella produzione a segire abbiano corretto il tiro...le ho pensate tutte ... poi mi sono stancato di pensare e lo ho venduo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2017 alle 23:58:23
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 00:10:38
Tom, parlo solo per esperienza personale non ho competenze tecniche come te.
Nel 2011 comprai il mio primo mh: B504 su telaio Fiat (x250)
Ottimo sotto ogni punto di vista ma aveva un grandissimo difetto: era instabile e in certi momenti direi inguidabilesurprise
Ricordo che andai a Bad Waldsee e parlai con dei tecnici di questo mio problema (evidente particolarmente se non esclusivamente sui piccoli come il mio con grande sbalzo) e loro mi assicurarono che sui nuovi modelli con telaio AlKo questo difetto non lo avrei assolutamente riscontrato.
Volli crederci e nel 2015 presi il nuovo B504: effettivamente nessunissimo problema di instabilità, sembra di stare sulle rotaie, non sbanda di un centimetro; prendo le rotonde anche troppo "allegramente" a volte, tanto è forte la sensazione di stabilitàwink

Però mi è venuta voglia di cambiare ancora .... ma questa è un'altra storiacool
Ciao
Pierluigi
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:15:47
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2017 alle 23:38:25

Il telaio AlKo, come dice più di qualcuno, avrà anche tanti difetti - che peraltro io non ho riscontrato a parte il dondolio da fermo - ma di certo non scodinzola, è di una stabilità unica secondo me. Tranquillissimo
Trovo anch'io interessante quel carrello scorrevole per le bombole, che peraltro non mi sembra costruito in maniera grossolana (ma io non sono un tecnico) ed inoltre penso che questa nuova collocazione sia migliore di quella del mio BKlasse, dietro la ruota anteriore destra: oltre 40 kilozzi in meno che gravano su quella ruota.  Ottimo anche l'accesso al motore grazie sia alla modifica Fiat ma anche all'ampliamento dell'apertura del cofano sui nuovi modelli (già sul mio del 2015 ci si entra comunque benissimo) Complimenti ancora, ciao notte Pierluigi  
...
La mia (unica) esperienza con il telaio al-ko è più che positiva, forse sarò che l'exis è leggero, o forse perchè ho il telaio da 42 qli, ma sinceramente trovo che il camper sia su una rotaia. 
Non ho mai avito problemi in fase di sorpasso, il brennero lo faccio con il cruise control sui 105 senza problemi, supero in curva, in galleria, dove serve...
Solo ora, dopo 5 anni, ho un problema all'anteriore che tende a slittare nelle rotonde con il bagnato, ma è dovuto al fatto che le gomme anteriori sono da cambiare, con 50.000km all'attivo, si vede ad occhio che il battistrada è un po' giù.
Questa è la mia esperienza.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:45:06
Signori Buongiorno,

si torna a parlare del telaio Alko e dei suoi pregi e difetti.

In base alla mia esperienza posso dire di non amarlo molto e, potendolo fare, non lo sceglierei ancora.
Comunque e visto che molti ne tessono le lodi vorrà dire che si tratta di esperienze personali.

Naturalmente qualche vantaggio da e principalmente leggerezza ed altezza da terra ma anche a scapito di qualche qualità persa.

Penso comunque che la stabilità di un mezzo sia data dal passo, posizionamento dei carichi e dallo sbalzo. 
Tommaso aveva uno sbalzo molto pronunciato ed evidentemente un carico sbilanciato nel garage dove si è portati a mettere di tutto e di più.
Anch'io con il mio Alko noto alcuni dei difetti di cui parla Tommaso visto anche che il passo e lo sbalzo è lo stesso ma non ho il garage ed il peso diventa più distribuito nella superfice di tutto il camper.

Hymer nel mercato camperistico ha sempre tenuto passi molto corti e conseguentemente sbalzi lunghi causando appunto i problemi che qualcuno denuncia.
Nei mezzi più lunghi il fenomeno diminuisce fino probabilmente ad annullarsi.

Il mercato continua a proporlo nonostante costi e Fiat (e non solo) proponga una valida alternativa e quindi una certa qualità ci dovrebbe essere anche se, personalmente, non ne sono affatto convinto.

Buona giornata.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:03:52
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2017 alle 00:10:38

Tom, parlo solo per esperienza personale non ho competenze tecniche come te. Nel 2011 comprai il mio primo mh: B504 su telaio Fiat (x250) Ottimo sotto ogni punto di vista ma aveva un grandissimo difetto: era instabile e in
certi momenti direi inguidabile Ricordo che andai a Bad Waldsee e parlai con dei tecnici di questo mio problema (evidente particolarmente se non esclusivamente sui piccoli come il mio con grande sbalzo) e loro mi assicurarono che sui nuovi modelli con telaio AlKo questo difetto non lo avrei assolutamente riscontrato. Volli crederci e nel 2015 presi il nuovo B504: effettivamente nessunissimo problema di instabilità, sembra di stare sulle rotaie, non sbanda di un centimetro; prendo le rotonde anche troppo allegramente a volte, tanto è forte la sensazione di stabilità Però mi è venuta voglia di cambiare ancora .... ma questa è un'altra storia Ciao Pierluigi
...
Macchè competenze tecniche, ci mancherebbe, parlo solo per quanto ho provato personalmente, ma vista la tua esperienza opposta si avvalora la mia ipotesi che ognii mezzo su ALKO sia una storia a se stante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:03:03
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 08:45:06

Signori Buongiorno, si torna a parlare del telaio Alko e dei suoi pregi e difetti. In base alla mia esperienza posso dire di non amarlo molto e, potendolo fare, non lo sceglierei ancora. Comunque e visto che molti ne tessono
le lodi vorrà dire che si tratta di esperienze personali. Naturalmente qualche vantaggio da e principalmente leggerezza ed altezza da terra ma anche a scapito di qualche qualità persa. Penso comunque che la stabilità di un mezzo sia data dal passo, posizionamento dei carichi e dallo sbalzo.  Tommaso aveva uno sbalzo molto pronunciato ed evidentemente un carico sbilanciato nel garage dove si è portati a mettere di tutto e di più. Anch'io con il mio Alko noto alcuni dei difetti di cui parla Tommaso visto anche che il passo e lo sbalzo è lo stesso ma non ho il garage ed il peso diventa più distribuito nella superfice di tutto il camper. Hymer nel mercato camperistico ha sempre tenuto passi molto corti e conseguentemente sbalzi lunghi causando appunto i problemi che qualcuno denuncia. Nei mezzi più lunghi il fenomeno diminuisce fino probabilmente ad annullarsi. Il mercato continua a proporlo nonostante costi e Fiat (e non solo) proponga una valida alternativa e quindi una certa qualità ci dovrebbe essere anche se, personalmente, non ne sono affatto convinto. Buona giornata.
...
Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi.

Hymer B-514-SL con telaio ALKO

Lunghezza 6,60
Passo 3,45
peso asse anteriore 1800kg
peso asse posteriore 2100kg

Hymer MLT-580 con telaio Mercedes con balestre

Lunghezza 6,98
Passo 3,66
peso asse anteriore 1500kg
peso asse posteriore 2400kg

Quindi i dati parlano chiaro, nel nuovo lo sbalzo è almeno 25 cm piu lungo, il passo appena piu lungo ma percentualmente direi uguale , nel nuovo il peso è tutto concentrato dietro piu che altro per i serbatoi posti dietro l'asse posteriore.
Però questo va dritto come un fuso, non sente se non minimamente i colpi d'aria che comunque si correggono molto facilmente, mantiene una pperfetta traiettoria anche in curve affrontate molto veloci, non si reclina in curva e rotonde anche affrontate veloci, se non minimamente.
Quindi i problemi che pativo con il telaio ALKO non possono essere imputabili al passo corto e sbalzo lungo ne al peso concentrato posteriormente, ma proprio alla diversa architettura del telaio e probabilmente a sospensioni con taratura non idonea, almeno io la vedo così analizzando questi dati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 12:31:44

ciao,
ti faccio anche io i miei complimenti per il mezzo.
io ho il b 588 dl  e mi trovo bene. non ho lo sportellino per le bombole (anche io ho preso il mezzo che era disponibile dal concessionario, mi ha convinto con il prezzo ahahah), ma per portare il gas alla cucina esterna ho ho fatto installare la presa del gas, così da non dover prelevare la bombola come facevo con il mezzo precedente.
per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove (preciso però che sul precedente avevo i 4 piedini elettrici). in viaggio invece lo sento più stabile e risente meno dei camion, ma... questo mezzo è mezzo metro più corto del precedente, cosa che a quanto ho capito può incidere.
anche il mio ha ammortizzatori supplementari anteriori.
a proposito, sulla tua scheda (quindi pubblica) vedo che sei di Merano e dato il lavoro che fai ho pensato: lavorerà al pronto soccorso? magari ci siamo anche visti, dato che è li che il 4 Agosto mi sono rotto il braccio crying
ciao 
Tunin
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:07:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 10:03:03

Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi. Hymer B-514-SL con telaio ALKO Lunghezza 6,60 Passo 3,45 peso asse anteriore 1800kg peso asse posteriore
2100kg Hymer MLT-580 con telaio Mercedes con balestre Lunghezza 6,98 Passo 3,66 peso asse anteriore 1500kg peso asse posteriore 2400kg Quindi i dati parlano chiaro, nel nuovo lo sbalzo è almeno 25 cm piu lungo, il passo appena piu lungo ma percentualmente direi uguale , nel nuovo il peso è tutto concentrato dietro piu che altro per i serbatoi posti dietro l'asse posteriore. Però questo va dritto come un fuso, non sente se non minimamente i colpi d'aria che comunque si correggono molto facilmente, mantiene una pperfetta traiettoria anche in curve affrontate molto veloci, non si reclina in curva e rotonde anche affrontate veloci, se non minimamente. Quindi i problemi che pativo con il telaio ALKO non possono essere imputabili al passo corto e sbalzo lungo ne al peso concentrato posteriormente, ma proprio alla diversa architettura del telaio e probabilmente a sospensioni con taratura non idonea, almeno io la vedo così analizzando questi dati.  
...
Caro Tommaso, quanto scrivi è la sintesi di due situazioni che spiegano, conoscendone i particolari, il perché tu ti senta nel nuovo mezzo molto più sicuro.
Il discorso dello spostamento del peso sugli assi solo in parte si può spiegare con la collocazione dei serbatoi acque al posteriore(anche il mio 514 ha le grige dietro), il tuo attuale ha dietro anche tutta la trasmissione(differenziale, semiassi, parte dell'albero e i supporti adeguati a sostenere il tutto) ed è roba pesa, però per un TP questo non è così importante anzi migliora la trazione, attenzione però perché ad un certo punto la direzionalità su fondo a scarsa tenuta ne risente ed è anche questo uno dei motivi che ha fatto in certi casi preferire l'adozione della TA(non sui mezzi da carico).
A mio parere ciò che ti ha dato questa maggiore sensazione di sicurezza e comfort col MB è in buona parte dovuta al fatto che tu venivi da un mezzo con le sospensioni non proprio azzeccate(eufemismo) che, pur dando la sensazione di guidare un go-kart come tenuta, davano zero comfort su asfalto rovinato(80% delle nostre strade) e avevano la tendenza a portare il mezzo all'autodistruzione(parlo dell'arredamento). Preciso che mi sto riferendo alla mia esperienza col mio 514 motore 3.0 telaio AlKo. Io ho poi in buona parte rimediato facendo tutto il lavoro che ho più volte citato, sia all'anteriore che di conseguenza al posteriore. Mentre tu, se ben ricordo, sostituisti solo le molle anteriori con delle Goldschmit M11 risolvendo in parte il problema del comfort ma facendo praticamente diventare il tuo mezzo una "diligenza" dove a lavorare nella sospensione erano solo le molle. Per carità con una guida attenta ed a basse velocità come dici di essere solito andare, grossi problemi non ce n'erano, ma chiaramente la guida doveva essere attenta e ciò richiedeva una certa fatica, invece ora con il mezzo TP, che una certa sensazione di andare più dritto la da, e le sospensioni con una taratura di fabbrica adeguata, ti senti di stare su un altro mondo.
Quanto sopra spiega anche, sempre in parte ovviamente, la ragione per cui con lo stesso modello di mezzo, con lo stesso telaio(AlKo o non) ce chi si trova in una maniera chi in un'altra. Entrano in gioco un mucchio di fattori che poco hanno strettamente a che fare con la struttura del mezzo, mentre molto hanno a che fare con: modifiche effettuate o non effettuate, la distribuzione del carico, lo stile di guida di chi è al volante e via dicendo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link