CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
130 20 40966
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/02/2012 alle: 22:26:10
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012  19:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....ssssssssss, hanno studiato una tecnologia del profilo delle eliche chiamata BERP in uso sugli elicotteri multipala e a rotore veloce per silenziarli.....se funziona li, vuoi che non ti faccia "decollare" il camper silenziosamente....ssssssssssssss, mi eclisso....ssssssss[8D] Dodo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2012 alle: 23:03:22
Per avere i generatori eolici silenziosi, ci sono quelli ad asse verticale(uso nautico). Sono veramente "muti", ma come al solito è il prezzo che urla! Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2012 alle: 23:25:52
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 03/02/2012  23:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbero fare eliche a forma di parabola Teleco, so che il vento applica tutta la sua efficacia su tali "pale".... vero Enzo [:D][:D][:D] dai, non volevo mettere il dito nella piaga...pardon nella costola [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/02/2012 alle: 10:25:09
@ et4beta, e integro, bisognerà fare qualche considerazione a riguardo dei generatori eolici a pale o ad asse verticale, ed il loro MANCATO uso sui camper. A differenza delle barche a vela, quando il camper si muove ( e si muove più velocemente di una barca a vela)il problema energetico non si pone, abbiamo infatti un bel generatore di corrente nel motore. Da fermi...non essento un impianto che si può esporre in continuo, bisogna innalzarlo ( se rimasse su...sarebbe un bel problema a 100 km/h e si sfracellerebbe al primo cavalcavia) L'altezza del marchigegno viene limitata dal pilone che si può alzare, e dal problema di alloggiamento , quando non in uso. Nel caso degli eolici ad asse verticale, il problema sui camper sarebbe MOLTO più gravoso che non nelle barche....come lo ripiego? Nelle barche sta sempre fuori...nei camper non sarebbe possibile, e questo fatto ne ha limitato drasticamente l'uso. Ma alla fin fine, bisogna avere il coraggio di comprendere che anche se con la bacchetta magica si risolvessero tutti i problemi meccanici....dove cavolo è il vento? E le calme piatte per 10-20 gg? In Italia sui camper, sarebbero quasi delle piante ornamentali, che solo sporadicamente fanno qualcosa...più per la gioia dei bambini che li guardano, che altro. I pannelli solari almeno un po' di luce la intercettano, ma col cielo coperto e di notte...non sono un granchè neanche loro... Tra pochissimi anni assisteremo alla nascita di pannelli solari 5-8 volte più efficienti nel rendimento watt al mq, di quelli odierni.Diventeranno interessantissimi e l'energia costerà pochissimo. A quel punto, il problema sarà solo come immagazzinare grandi quantità di energia con batterie di basso peso per superare il buio e le giornate plumbee. Attualmente ritengo che allo stato dell'arte, l'Efoy sia il sistema di gran lunga più capace di fornire energia in continuo, slegato dal giorno e la notte, e dalle avverse condizioni meteo. Serve ovviamente, solo a chi viaggia quasi sempre lontano da ogni struttura, e senza appoggiarsi a strutture munite della 220...perchè, se se ne ha accesso, collegarsi ad una presa è certamente il sistema meno caro e di minor peso e rogne. Varieze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2012 alle: 13:02:15
teoricamente si, ma nei campeggi dove chiedono 3 euro di corrente a notte, si spende meno con l' EFOY [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 04/02/2012 alle: 23:04:01
Il mio "suggerimento" in merito ai generatori eolici era solo per completamento di informazione, non perché veda, almeno al momento, come convenientemente fattibile la loro applicazione sui camper. Sempre come completamento aggiungerei, al Messaggio di varieze inserito in data 04/02/2012 10:25:09
quote:I pannelli solari almeno un po' di luce la intercettano, ma col cielo coperto e di notte...non sono un granchè neanche loro.id="blue">>
> ...e con la neveid="blue">.... @Tommaso Sì, le parabole da Ø 85 con il vento qualche "problemino" possono averlo, soprattutto se i bulloni del perno di elevazione azimutale si sono "allentati", fatto che, naturalmente, la ditta produttrice ha definito "IMPOSSIBILE". Inoltre Tommaso hai ragione, il 2011 è stato un anno difficile per il mio rapporto con le parabole satellite. Ad ogni modo è finita in pareggio 1 a 1. Perché la prima volta si è rotta lei(quella del camper), la seconda(ahimé) si sono rotte 4 costole a me. [xx(] Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2012 alle: 23:19:08
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 04/02/2012  23:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oggi mentre ero sulla tettoia del camper a spalare pensavo: sai ora se cado quanto ride Enzo che lo ho troppo sfottuto! [:D] A proposito, potrei avere una laura in ingegneria (o almeno da geometra) ad Honorem, la tettoia da me progettata e costruita con le mie mani ha retto senza problemi un metro di neve, e con 50m2 di superficie è un peso non indifferente, ci ho messo più di due ore a toglierla tutta....così ho fatto posto a quella che verrà. Prima di togliere la neve ho fatto una misurazione della flessione delle travi e era molto modesta, direi quasi nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 05/02/2012 alle: 00:21:57
Anch'io per fortuna il mio Hymer ce l'ho in garage e le auto che non c'entrano le tengo fuori, però non a cielo aperto ma sotto una pensilina a sbalzo. Per fortuna che la pensilina l'ho scelta con gli archi a doppio tubo tralicciato, e per prudenza, ci ho fatto mettere i pali snodati di sostegno(uno ogni arco). Li ho abbassati ad inizio nevicata e poggiavano appena sul pavimento, ora con 70 cm di neve sopra son piantati giù che sembrano murati! A te la laurea ad honorem in ingegneria, a me l'oscar della prudenza! [:D] Ho talmente sofferto quando mi sono rotto le costole che non credo riuscirei a ridere se vedessi qualcun altro subire la stessa sorte, neanche se fosse la peggiore delle persone. Enzo
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:24:09
buon giorno a tutti voi, vorrei collegare un piccolo inverter da 300 direttamente alla batteria e portare la 220 e il tasto di accensione direttamente in camper. cortesemente mi potreste dire che materiali devo usare(sezione dei cavi,fusibili,ecc...)per relizzarlo? integro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/02/2012 alle: 08:42:26
pompa acqua a immersione? Mi riferisco a quei connettori rapidi di colore blu, ho visto che hanno una linguetta nera di sicurezza che ho tolto ma tirando il connettore non si sfila. Qualche trucco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:07:00
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 06/02/2012  08:24:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> intanto l'inverter dovrebbe avere la predisposizione per l'accensione remota, come i WAECO più grossi che hanno un RJ45 per tale scopo. Oppure, potresti modificarlo come feci io con un inverter "della mutua".

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

non è difficile ma ci vuole un pò di esperienza in elettronica e meccanica altrimenti meglio non rischiare. Nel caso, quando si fa il foro nel metallo, per alloggiare il connettore, poi bisogna soffiare tutto bene e a lungo con il compressore perchè limatura metallica e ciruiti non vanno d'accordo. Per il resto il collegamento alla BS è semplice. Potresti trovarti due situazioni: 1) l'inverter ha un cavo terminato con due capocorda a occhiello o a fili liberi. Se a fili liberi ci fissi due capocorda e se li stagni anche è meglio. Poi li fissi sui morsetti della BS. In tal caso c'è già un fusibile sull'inverter o sul cavo. Se il fusibile è sull'inverter, il cavo da BS a inverter non è protetto, in tal caso, almeno per inverter con cavo non esageratamente grosso, potrebbe essere prudente mettere un secondo fuse in vicinanza del morsetto + Ovvio che se l'inverter ha cavi grossi come un dito come il mio WAECOPP1000, diventa difficoltoso fare ciò (ma con un MAXIVAL non impossibile) e quindi si preferisce proteggere meccanicamente il cavo mettendolo dentro un robusto corrugato e tenendolo il più corto possibile. 2) l'inverter ha uno spinotto accendisigari (di solito solo fimo al 150W ma difficile sul 300W). In tal caso il fusibile potrebbe essere contenuto nello spinotto. Tagli lo spinotto, ma devi prevedere un fusibile sul cavo (dello stesso valore di quello che era nello spinotto), poi metti i capocorda e procedi come sopra. Per portare la 220 dentro al camper è la cosa più semplice che ci sia. praticamente ci vuole una prolunga che inserisci nella SCHUCO dell'inverter, la porti dove vuoi (la puoi fare lunga come ti pare) e all'altro capo puoi decidere se mettere una presa da parete da incasso come quelle del camper oppure una ciabatta che fissi dove ti fa comodo. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 09:08:20
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2012  08:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi sempre allentare la fascetta e sfilare il tubo dal portagomma. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:55:14
salve a tutti, lo scorso fine settimana non ci siamo mossi causa temperature gelide, e per fortuna ! Come temevo comincio a litigare con la Truma Combi, dopo 10 anni con la vecchia stufona che andava sempre anche senza ventilazione, quindi senza consumare corrente. Sabato pomeriggio eravamo in camper a fare un po' di lavoretti (ganci, gancini, inverter, triogas, eccetera) e accendiamo il riscaldamento per lavorare comodi. dopo un paio d'ore si spegne, guardo la centralina sopra la porta e mi segnala l'allarme di BS scarica, ma segna 12,4 Volt !! Infatti luci e inverter funzionano senza problemi. Possibile che la Truma stacchia tale voltaggio ? O non devo fidarmi della lettura sul pannellino ? Se fossimo stati via in camper con le figlie avrei dovuto accendere il motore per scaldare e ricaricare, ciò che tanto odio quando lo fanno i miei vicini di parcheggio [V] Al di là del semplice voltaggio come faccio a verificare in che stato è la BS ? Grazie e atutti Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:15:20
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 06/02/2012  12:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere che l'assorbimento dell'inverter abbia creato un calo di tensione tale da mandare in blocco la Combi. Hai provato a riaccenderla con tutto il resto spento? Purtroppo la Combi succhia tanta corrente, quindi , quando si esce in inverno non bisogna accendere null'altro che la combi, neanche sognarsi la TV o il PC, tantomeno l'inverter, una lucina sola in tutto il camper, e anche la pompa usarla con parsimonia. Così, partendo con la batteria carichissima, sei certo di fare sicuramente le 24 ore, farne di più può andare fatta bene come no. L'unica soluzione per avere corrente in abbondanza, usare tutto quello che vuoi, e non rischiare di rimanere al freddo, è l'EFOY, almeno nel rispetto del prossimo, altrimenti c'è anche il generatore [:(!] Io ho preso l'EFOY e è un altro pianeta, come essere collegati a 220, ho una moglie che se lasciata al freddo diventa licantropa e pericolosissima![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2012 alle 15:23:44
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:33:06
grazie tommaso il mio inverter è gia dotato di 2 cavi per attaccarlo direttamente alla batteria,non sono grossi come un dito e c'è gia un fusibile da 35. ma avrei un dubbio:quando spengo l'inverter, dal momento che è attaccato alla batteria, avro lo stesso un piccolo assorbimento?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012  09:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:43:02
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2012  08:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ suki74 Avevo fatto unna paginetta con le indicazioni del Conce per lo smontaggio della pompa, che forse ti potrebbe essere utile, ma non so se sia possibile inserire il file qui nel Post. Provo...!? [url]Pompa Tandem smontaggio.doc Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:49:15
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 06/02/2012  15:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo di esserci riuscito ... in ogni caso, se vuoi puoi scrivermi una email e ti risponderò con quella pagina allegata. Potrebbe anche non essere la risposta giusta, poiché non ho mai dovuto smontarla, però...! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2012 alle: 18:14:38
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 06/02/2012  15:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, da spento non dovrebbe assorbire nulla, uso il condizionale perchè non so se tutti, di tutte le marche siano uguali. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/02/2012 alle: 19:50:31
@ Suki74, per togliere la pompa io ho agito diversamente, ho svitato la ghiera azzura , e viene su tutto...pompa compresa, poi...ho staccato il tubo da sotto il coperchio grigio. Nel mio caso non dovevo cambiare la pompa, ma la valvola di non ritorno che si trova in testa alla pompa stessa, ma avrei potuto togliere la pompa stessa. Magari, ppjazz ti ha già fornito le istruzioni necessarie. Varieze.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 07/02/2012 alle: 06:52:26
provero con un tester,grazie Tommaso[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012  18:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> integro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link