quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2012 19:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....ssssssssss, hanno studiato una tecnologia del profilo delle eliche chiamata BERP in uso sugli elicotteri multipala e a rotore veloce per silenziarli.....se funziona li, vuoi che non ti faccia "decollare" il camper silenziosamente....ssssssssssssss, mi eclisso....ssssssss[8D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 03/02/2012 23:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbero fare eliche a forma di parabola Teleco, so che il vento applica tutta la sua efficacia su tali "pale".... vero Enzo [:D][:D][:D] dai, non volevo mettere il dito nella piaga...pardon nella costola [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:I pannelli solari almeno un po' di luce la intercettano, ma col cielo coperto e di notte...non sono un granchè neanche loro.id="blue">>> ...e con la neveid="blue">.... @Tommaso Sì, le parabole da Ø 85 con il vento qualche "problemino" possono averlo, soprattutto se i bulloni del perno di elevazione azimutale si sono "allentati", fatto che, naturalmente, la ditta produttrice ha definito "IMPOSSIBILE". Inoltre Tommaso hai ragione, il 2011 è stato un anno difficile per il mio rapporto con le parabole satellite. Ad ogni modo è finita in pareggio 1 a 1. Perché la prima volta si è rotta lei(quella del camper), la seconda(ahimé) si sono rotte 4 costole a me. [xx(] Enzo
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 04/02/2012 23:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi mentre ero sulla tettoia del camper a spalare pensavo: sai ora se cado quanto ride Enzo che lo ho troppo sfottuto! [:D] A proposito, potrei avere una laura in ingegneria (o almeno da geometra) ad Honorem, la tettoia da me progettata e costruita con le mie mani ha retto senza problemi un metro di neve, e con 50m2 di superficie è un peso non indifferente, ci ho messo più di due ore a toglierla tutta....così ho fatto posto a quella che verrà. Prima di togliere la neve ho fatto una misurazione della flessione delle travi e era molto modesta, direi quasi nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 06/02/2012 08:24:09 (> intanto l'inverter dovrebbe avere la predisposizione per l'accensione remota, come i WAECO più grossi che hanno un RJ45 per tale scopo. Oppure, potresti modificarlo come feci io con un inverter "della mutua".Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
non è difficile ma ci vuole un pò di esperienza in elettronica e meccanica altrimenti meglio non rischiare. Nel caso, quando si fa il foro nel metallo, per alloggiare il connettore, poi bisogna soffiare tutto bene e a lungo con il compressore perchè limatura metallica e ciruiti non vanno d'accordo. Per il resto il collegamento alla BS è semplice. Potresti trovarti due situazioni: 1) l'inverter ha un cavo terminato con due capocorda a occhiello o a fili liberi. Se a fili liberi ci fissi due capocorda e se li stagni anche è meglio. Poi li fissi sui morsetti della BS. In tal caso c'è già un fusibile sull'inverter o sul cavo. Se il fusibile è sull'inverter, il cavo da BS a inverter non è protetto, in tal caso, almeno per inverter con cavo non esageratamente grosso, potrebbe essere prudente mettere un secondo fuse in vicinanza del morsetto + Ovvio che se l'inverter ha cavi grossi come un dito come il mio WAECOPP1000, diventa difficoltoso fare ciò (ma con un MAXIVAL non impossibile) e quindi si preferisce proteggere meccanicamente il cavo mettendolo dentro un robusto corrugato e tenendolo il più corto possibile. 2) l'inverter ha uno spinotto accendisigari (di solito solo fimo al 150W ma difficile sul 300W). In tal caso il fusibile potrebbe essere contenuto nello spinotto. Tagli lo spinotto, ma devi prevedere un fusibile sul cavo (dello stesso valore di quello che era nello spinotto), poi metti i capocorda e procedi come sopra. Per portare la 220 dentro al camper è la cosa più semplice che ci sia. praticamente ci vuole una prolunga che inserisci nella SCHUCO dell'inverter, la porti dove vuoi (la puoi fare lunga come ti pare) e all'altro capo puoi decidere se mettere una presa da parete da incasso come quelle del camper oppure una ciabatta che fissi dove ti fa comodo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2012 08:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi sempre allentare la fascetta e sfilare il tubo dal portagomma. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 06/02/2012 12:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere che l'assorbimento dell'inverter abbia creato un calo di tensione tale da mandare in blocco la Combi. Hai provato a riaccenderla con tutto il resto spento? Purtroppo la Combi succhia tanta corrente, quindi , quando si esce in inverno non bisogna accendere null'altro che la combi, neanche sognarsi la TV o il PC, tantomeno l'inverter, una lucina sola in tutto il camper, e anche la pompa usarla con parsimonia. Così, partendo con la batteria carichissima, sei certo di fare sicuramente le 24 ore, farne di più può andare fatta bene come no. L'unica soluzione per avere corrente in abbondanza, usare tutto quello che vuoi, e non rischiare di rimanere al freddo, è l'EFOY, almeno nel rispetto del prossimo, altrimenti c'è anche il generatore [:(!] Io ho preso l'EFOY e è un altro pianeta, come essere collegati a 220, ho una moglie che se lasciata al freddo diventa licantropa e pericolosissima![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012 09:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/02/2012 08:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ suki74 Avevo fatto unna paginetta con le indicazioni del Conce per lo smontaggio della pompa, che forse ti potrebbe essere utile, ma non so se sia possibile inserire il file qui nel Post. Provo...!? [url]Pompa Tandem smontaggio.doc Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 06/02/2012 15:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo di esserci riuscito ... in ogni caso, se vuoi puoi scrivermi una email e ti risponderò con quella pagina allegata. Potrebbe anche non essere la risposta giusta, poiché non ho mai dovuto smontarla, però...! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 06/02/2012 15:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, da spento non dovrebbe assorbire nulla, uso il condizionale perchè non so se tutti, di tutte le marche siano uguali. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/02/2012 18:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> integro