CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1305 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 17:55:10

sicuramente non ci andrei sopra con i miei 92kg   concentrati al centro, però, a volte mi è capitato di dovere grattare via del ghiaccio con metodi un po duri, e almeno il vetro temperato lo sopporta bene.  
Infatti, i vetri dei pannelli sono temperati per motivi di sicurezza come tutti quelli dei veicoli a motore,
inoltre devono resistere alla grandine, ci sono test specifici con prove di lanci di biglie di acciaio da 2m di altezza, per tua informazione in caso di rottura rimane tutto crepato sulle celle perche pressofuso tutt'uno , quindi non c'è pericolo di perdere vetri per la strada,
ne ho uno di questi crepati a seguito di un test con  prove in rottura ,ora e' sul mio terrazzino per verificare per quanto tempo continuera' a funzionare,  per scommessa,e' li da almeno 3 anni collegato con una mitica Ursus da 100A, asserve egregiamente un impianto stand alone a led, certo non rende quanto quando era integro, ma un 20- 30 % in meno.
non per fare pubblicità ,questo fatto che ancora funzioni è sinonimo dell'alta qualità dei pannelli policristallino prodotti dal mio amico Francesco S.
Roberto 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 19:12:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/10/2017 alle 21:39:47

Buona sera a tutti. Lancio la palla per un discorso più terra terra. Vorrei cambiare i pneumatici e sono indeciso sopratutto sul tipo Camping M+S oppure da carico invernali. Per le vs esperienze quali ritenete migliori e quali avete montato ?  
Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate.
Particolari problemi non ne ho avuti, consumi di carburante nella norma, consumo dei pneumatici regolare, in estate non scaldano più del normale.
L'unico inconveniente è quando ho le bici sul portabici, tieni conto che il mio camper ha un passo da 330 e uno sbalzo da 175, sento una certa deriva del posteriore in ingresso curva. Con le vecchie XC questa sensazione non c'era. Non riesco a capire se è colpa della carcassa più morbida pur essendo un pneumatico con carico maggiorato o è colpa del battistrada invernale.
Il mio grosso problema è quello di non poter montare le camping perchè in Q e io a libretto ho solo le R se non avrei montato sicuramente 4 camping per tutto l'anno e solo per l'inverno due alpin all'anteriore che è poi la configurazione che ho usato per i primi 4 anni. La prossima primavera vedrò che fare.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 19:26:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 14:45:13

Ezio. ho guardato con attenzione le foto,sicome ci sono passato , per caso oltre le viti li hai incollati o al limite messo un buon biadesivo,  naturalmente lo vedo, l'angolare è anche incollato al tetto, che Sica hai usato? Roberto 
Sia per l'incollaggio dei profili ai pannelli (non ho usato viti ma piccoli dadi e relativi bulloncini) che per l'incollaggio al tetto ho usato incolla/sigilla della Wuerth.
Siccome non è adatto per gli UV, ma sotto ai profili gli UV non arrivano..., nella parte esterna e per il profilo antivento anteriore, una volta asciutto, ho usato, per rifinitura, un collante incolla/sigilla di Pattex che tiene gli ultravioletti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 19:51:39
In risposta al messaggio di suki74 del 07/10/2017 alle 19:12:50

Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate. Particolari problemi non ne ho avuti, consumi di carburante nella norma, consumo dei
pneumatici regolare, in estate non scaldano più del normale. L'unico inconveniente è quando ho le bici sul portabici, tieni conto che il mio camper ha un passo da 330 e uno sbalzo da 175, sento una certa deriva del posteriore in ingresso curva. Con le vecchie XC questa sensazione non c'era. Non riesco a capire se è colpa della carcassa più morbida pur essendo un pneumatico con carico maggiorato o è colpa del battistrada invernale. Il mio grosso problema è quello di non poter montare le camping perchè in Q e io a libretto ho solo le R se non avrei montato sicuramente 4 camping per tutto l'anno e solo per l'inverno due alpin all'anteriore che è poi la configurazione che ho usato per i primi 4 anni. La prossima primavera vedrò che fare.
...
Pensa che io ho passo 3,66 e sbalzo circa 2,30 wink.

Ne parlavo con il meccanico Mercedes Veicoli industriali dove mi appoggio, ragazzo molto sveglio e in gamba, e anche lui camperista, ha un camper su sprinter, della serie precedente, e anche lui tiene la Alpin tutto l'anno, e mi diceva appunto che in velocità tende a sentirlo piu scodinzolante come dici tu.

Invece io questo lo sentivo di piu con le Vanco 2 estive originali, mentre con le Alpin lo sento meno.  Anche per il meccanico Mercedes è che io ho messo le Alpin con IC 121 e quindi fianchi molto sostenuti e rigidi, contro IC 116 delle Vanco2.

Hai provato a gonfiere un pelino di piu del normale le posteriori? Dovrebbe calare il fenomeno.

Sembra incredibile quanto si sentano due bici attaccate dietro, quando avevo il PILOTE che era 5,75 con passo 3,20  le due bici dietro si sentivano moltissimo tanto che le portavo solo se proprio sapevo mi fossero indispensabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 20:10:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 18:40:16

Infatti, i vetri dei pannelli sono temperati per motivi di sicurezza come tutti quelli dei veicoli a motore, inoltre devono resistere alla grandine, ci sono test specifici con prove di lanci di biglie di acciaio da 2m di
altezza, per tua informazione in caso di rottura rimane tutto crepato sulle celle perche pressofuso tutt'uno , quindi non c'è pericolo di perdere vetri per la strada, ne ho uno di questi crepati a seguito di un test con  prove in rottura ,ora e' sul mio terrazzino per verificare per quanto tempo continuera' a funzionare,  per scommessa,e' li da almeno 3 anni collegato con una mitica Ursus da 100A, asserve egregiamente un impianto stand alone a led, certo non rende quanto quando era integro, ma un 20- 30 % in meno. non per fare pubblicità ,questo fatto che ancora funzioni è sinonimo dell'alta qualità dei pannelli policristallino prodotti dal mio amico Francesco S. Roberto 
...
Ragazzi,attenzione a incollarli sul tetto del camper ,poiché sul camper che avevo prima, si crearono tutte fessure alle celle.Poi a scollarlo noon vi dico.Salutoni, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 21:29:20
In risposta al messaggio di nasofino del 07/10/2017 alle 20:10:00

Ragazzi,attenzione a incollarli sul tetto del camper ,poiché sul camper che avevo prima, si crearono tutte fessure alle celle.Poi a scollarlo noon vi dico.Salutoni, Paolo
Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi.
Al massimo uno potrebbe montare i rigidi orientabili.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 22:00:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/10/2017 alle 21:29:20

Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi. Al massimo uno potrebbe montare i rigidi orientabili.  
Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli.

Secondo me uno orientabile avrebbe senso se uno ha pochissimo spazio sul tetto, altrrimenti con quello che costa uno orientabile ne metti due o tre fissi che penso che alla peggio rendano uguale, ma se il sole è alto rendono di piu. E problemi in meno di meccanismi che possono guastarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 23:56:38
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/10/2017 alle 21:29:20

Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi. Al massimo uno potrebbe montare i rigidi orientabili.  
Fate come me.
intanto policristallino, uno sul tetto fisso e uno nel garage orientabile, 
come orientabile nel garage?
si ,nel garage  , peso totale del dispositivo di orientamento 700g + pannello 100w 7kg.
in pratica un Efoy quando c'è il  solesurpriselaugh
Roberto 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 00:14:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 22:00:37

Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli. Secondo me uno orientabile avrebbe senso se uno ha pochissimo spazio sul tetto, altrrimenti
con quello che costa uno orientabile ne metti due o tre fissi che penso che alla peggio rendano uguale, ma se il sole è alto rendono di piu. E problemi in meno di meccanismi che possono guastarsi.  
...
Credo anche a ...tanti eurii!

CarloVa
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 13:54:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2017 alle 19:26:29

Sia per l'incollaggio dei profili ai pannelli (non ho usato viti ma piccoli dadi e relativi bulloncini) che per l'incollaggio al tetto ho usato incolla/sigilla della Wuerth. Siccome non è adatto per gli UV, ma sotto ai profili
gli UV non arrivano..., nella parte esterna e per il profilo antivento anteriore, una volta asciutto, ho usato, per rifinitura, un collante incolla/sigilla di Pattex che tiene gli ultravioletti.
...
Io per non trovarmi sorprese solo sigillanti Sika.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2017 alle 15:20:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 14:00:00
Ora anhe Hymer è  passata alle pareti doppio alluminio, magnificano la capacità di accumulare meglio il calore del riscaldamento,
ma d' estate quando lo abbiamo lasciato sotto il sole , cosa succede?
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di suki74 del 07/10/2017 alle 19:12:50

Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate. Particolari problemi non ne ho avuti, consumi di carburante nella norma, consumo dei
pneumatici regolare, in estate non scaldano più del normale. L'unico inconveniente è quando ho le bici sul portabici, tieni conto che il mio camper ha un passo da 330 e uno sbalzo da 175, sento una certa deriva del posteriore in ingresso curva. Con le vecchie XC questa sensazione non c'era. Non riesco a capire se è colpa della carcassa più morbida pur essendo un pneumatico con carico maggiorato o è colpa del battistrada invernale. Il mio grosso problema è quello di non poter montare le camping perchè in Q e io a libretto ho solo le R se non avrei montato sicuramente 4 camping per tutto l'anno e solo per l'inverno due alpin all'anteriore che è poi la configurazione che ho usato per i primi 4 anni. La prossima primavera vedrò che fare.
...
Caro Riccardo,
Mi sono ricordato male.
Sul libretto di circolazione non ho i pneumatici 116 Q (che avevo sul libretto del Mh) ma bensì 116R.
Viene riportato questo tipo 225/75 R16CP 116R  S-S
Pertanto potrò montare gli Agilis Camping. 225/75 R16 118R o gli Agilis Alpin 225/75 R16 121R
Correggetemi se sbaglio.
Oltre alle note marche Michelin/Continental andreste su altre marche ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/10/2017 alle 15:03:37
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 14:53:13
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2017 alle 17:37:16

Ciao Alex, io credo che se trattti bene possano durare a lungo e nessuna legge impone di cambiarli dopo questo o quello. Io andrei da un gommista onesto e li farei controllare per bene.  
Caro Alex,
Quelli da cui vado li conosco da oltre 20anni e i proprietari sono ambedue camperisti.
Forse il loro consiglio è anche di parte però mi dicono che sui loro dopo 5-6 anni li cambiano qualsiasi sia la percorrenza effettuata col treno di gomme.
E' più che altro la paura che succeda qualcosa mentre siamo in viaggio, all'occhio i pneumatici dicono che sono buoni.
Sempre un dilemma qualdo si arriva a queste decisioni

Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 14:54:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 13:54:37

Io per non trovarmi sorprese solo sigillanti Sika. Roberto 
Anch'io avevo questo dubbio sui sigillanti, quando ho letto, sempre sul Col... di sigillante sica che dopo tempo rammollisce.
Dopo l'esperienza sui precedenti camper ed  aver telefonato al capofficina di Magenta, senza alcun dubbio ho ricomprato Wuerth, pur non essendo compatibile con gli UV.
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 15:01:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 22:00:37

Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli. Secondo me uno orientabile avrebbe senso se uno ha pochissimo spazio sul tetto, altrrimenti
con quello che costa uno orientabile ne metti due o tre fissi che penso che alla peggio rendano uguale, ma se il sole è alto rendono di piu. E problemi in meno di meccanismi che possono guastarsi.  
...
Idem, mi sono fidato di quello che generalmente montano loro, anche perché era in un pacchetto comprensivo di radio+telecamera post

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 15:28:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/10/2017 alle 14:49:42

Caro Riccardo, Mi sono ricordato male. Sul libretto di circolazione non ho i pneumatici 116 Q (che avevo sul libretto del Mh) ma bensì 116R. Viene riportato questo tipo 225/75 R16CP 116R  S-S Pertanto potrò montare gli
Agilis Camping. 225/75 R16 118R o gli Agilis Alpin 225/75 R16 121R Correggetemi se sbaglio. Oltre alle note marche Michelin/Continental andreste su altre marche ?  
...
Hai la stessa identica misura che ho sul mio attuale.

Potrai montare gli Agilis Alpin 225/75R16 116R, 118R o 121R

io ho montato i 121R, costano un po di piu ma hanno la carcassa molto piu spessa anche nei fianchi e quindi la guida piu precisa...almeno quello che ho notato io.

Con Michelin non sbagli, altre marche non saprei, c'è chi le monta, ma se poi devi viaggiare con il dubbio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 15:53:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/10/2017 alle 14:54:47

Anch'io avevo questo dubbio sui sigillanti, quando ho letto, sempre sul Col... di sigillante sica che dopo tempo rammollisce. Dopo l'esperienza sui precedenti camper ed  aver telefonato al capofficina di Magenta, senza alcun dubbio ho ricomprato Wuerth, pur non essendo compatibile con gli UV.
Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti.
sul forum ci fu anche una mia denuncia su un prodotto ( cristal)di nota casa ,  ebbi in fiera dei campioni di prova, il risultato scadente e degradabile alla luce, era stao usato da uno del forum per incollare sul tetto un pannello flessibile,
Magenta fa il suo mestiere, ha i due prodotti, mentre il Sika lo fa caro a 12.90 a cartuccia l' altro a 7.90,nella logica del mercato , non fa una piega, ma in questo caso , io spendo 5 euro  in più, in verità lo pago 11.
Roberto 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 15:58:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 15:53:58

Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti. sul forum ci fu anche una mia denuncia su un prodotto ( cristal)di nota casa ,  ebbi in fiera dei campioni di prova, il risultato scadente e degradabile alla luce, era
stao usato da uno del forum per incollare sul tetto un pannello flessibile, Magenta fa il suo mestiere, ha i due prodotti, mentre il Sika lo fa caro a 12.90 a cartuccia l' altro a 7.90,nella logica del mercato , non fa una piega, ma in questo caso , io spendo 5 euro  in più, in verità lo pago 11. Roberto 
...
Grazie Roberto,
è sempre difficile capire se acquisti il prodotto giusto o se ti danno una "ciofeca"
Ecco che chiedi "aiuto" a chi dovrebbe saperne più di te...
Saluti.
Ezio
Ezio55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 17:54:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 15:53:58

Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti. sul forum ci fu anche una mia denuncia su un prodotto ( cristal)di nota casa ,  ebbi in fiera dei campioni di prova, il risultato scadente e degradabile alla luce, era
stao usato da uno del forum per incollare sul tetto un pannello flessibile, Magenta fa il suo mestiere, ha i due prodotti, mentre il Sika lo fa caro a 12.90 a cartuccia l' altro a 7.90,nella logica del mercato , non fa una piega, ma in questo caso , io spendo 5 euro  in più, in verità lo pago 11. Roberto 
...
Ho usato il "cristal" che con una pulizia preventiva delle superfici
per ora (sgratt) ha dato ottimi risultati.
Fatto volutamente delle sbavature  e per pulire , dopo i tempi indicati
la tenuta è considerevole.
Mentre il Sika si toglieva con meno difficoltà !

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/10/2017 alle 17:55:28
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 19:10:29
Il mio sigillante preferito è il KENT!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link