In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 17:55:10Infatti, i vetri dei pannelli sono temperati per motivi di sicurezza come tutti quelli dei veicoli a motore,
sicuramente non ci andrei sopra con i miei 92kg concentrati al centro, però, a volte mi è capitato di dovere grattare via del ghiaccio con metodi un po duri, e almeno il vetro temperato lo sopporta bene.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/10/2017 alle 21:39:47Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate.
Buona sera a tutti. Lancio la palla per un discorso più terra terra. Vorrei cambiare i pneumatici e sono indeciso sopratutto sul tipo Camping M+S oppure da carico invernali. Per le vs esperienze quali ritenete migliori e quali avete montato ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 14:45:13Sia per l'incollaggio dei profili ai pannelli (non ho usato viti ma piccoli dadi e relativi bulloncini) che per l'incollaggio al tetto ho usato incolla/sigilla della Wuerth.
Ezio. ho guardato con attenzione le foto,sicome ci sono passato , per caso oltre le viti li hai incollati o al limite messo un buon biadesivo, naturalmente lo vedo, l'angolare è anche incollato al tetto, che Sica hai usato? Roberto
In risposta al messaggio di suki74 del 07/10/2017 alle 19:12:50Pensa che io ho passo 3,66 e sbalzo circa 2,30
Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate. Particolari problemi non ne ho avuti, consumi di carburante nella norma, consumo deipneumatici regolare, in estate non scaldano più del normale. L'unico inconveniente è quando ho le bici sul portabici, tieni conto che il mio camper ha un passo da 330 e uno sbalzo da 175, sento una certa deriva del posteriore in ingresso curva. Con le vecchie XC questa sensazione non c'era. Non riesco a capire se è colpa della carcassa più morbida pur essendo un pneumatico con carico maggiorato o è colpa del battistrada invernale. Il mio grosso problema è quello di non poter montare le camping perchè in Q e io a libretto ho solo le R se non avrei montato sicuramente 4 camping per tutto l'anno e solo per l'inverno due alpin all'anteriore che è poi la configurazione che ho usato per i primi 4 anni. La prossima primavera vedrò che fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 18:40:16Ragazzi,attenzione a incollarli sul tetto del camper ,poiché sul camper che avevo prima, si crearono tutte fessure alle celle.Poi a scollarlo noon vi dico.Salutoni, Paolo
Infatti, i vetri dei pannelli sono temperati per motivi di sicurezza come tutti quelli dei veicoli a motore, inoltre devono resistere alla grandine, ci sono test specifici con prove di lanci di biglie di acciaio da 2m dialtezza, per tua informazione in caso di rottura rimane tutto crepato sulle celle perche pressofuso tutt'uno , quindi non c'è pericolo di perdere vetri per la strada, ne ho uno di questi crepati a seguito di un test con prove in rottura ,ora e' sul mio terrazzino per verificare per quanto tempo continuera' a funzionare, per scommessa,e' li da almeno 3 anni collegato con una mitica Ursus da 100A, asserve egregiamente un impianto stand alone a led, certo non rende quanto quando era integro, ma un 20- 30 % in meno. non per fare pubblicità ,questo fatto che ancora funzioni è sinonimo dell'alta qualità dei pannelli policristallino prodotti dal mio amico Francesco S. Roberto
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 07/10/2017 alle 20:10:00Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi.
Ragazzi,attenzione a incollarli sul tetto del camper ,poiché sul camper che avevo prima, si crearono tutte fessure alle celle.Poi a scollarlo noon vi dico.Salutoni, Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/10/2017 alle 21:29:20Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli.
Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi. Al massimo uno potrebbe montare i rigidi orientabili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/10/2017 alle 21:29:20Fate come me.
Io sono al mio 4° camper ed ho avuto sempre pannelli rigidi e per ora mi trovo bene con questi. Al massimo uno potrebbe montare i rigidi orientabili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 22:00:37Credo anche a ...tanti eurii!
Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli. Secondo me uno orientabile avrebbe senso se uno ha pochissimo spazio sul tetto, altrrimenticon quello che costa uno orientabile ne metti due o tre fissi che penso che alla peggio rendano uguale, ma se il sole è alto rendono di piu. E problemi in meno di meccanismi che possono guastarsi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2017 alle 19:26:29Io per non trovarmi sorprese solo sigillanti Sika.
Sia per l'incollaggio dei profili ai pannelli (non ho usato viti ma piccoli dadi e relativi bulloncini) che per l'incollaggio al tetto ho usato incolla/sigilla della Wuerth. Siccome non è adatto per gli UV, ma sotto ai profiligli UV non arrivano..., nella parte esterna e per il profilo antivento anteriore, una volta asciutto, ho usato, per rifinitura, un collante incolla/sigilla di Pattex che tiene gli ultravioletti.
In risposta al messaggio di suki74 del 07/10/2017 alle 19:12:50Caro Riccardo,
Ciao Alex....tre anni fa ho voluto provare a tenere su per tutto l'anno le agilis alpin, gonfiate al giusto sia in inverno che in estate. Particolari problemi non ne ho avuti, consumi di carburante nella norma, consumo deipneumatici regolare, in estate non scaldano più del normale. L'unico inconveniente è quando ho le bici sul portabici, tieni conto che il mio camper ha un passo da 330 e uno sbalzo da 175, sento una certa deriva del posteriore in ingresso curva. Con le vecchie XC questa sensazione non c'era. Non riesco a capire se è colpa della carcassa più morbida pur essendo un pneumatico con carico maggiorato o è colpa del battistrada invernale. Il mio grosso problema è quello di non poter montare le camping perchè in Q e io a libretto ho solo le R se non avrei montato sicuramente 4 camping per tutto l'anno e solo per l'inverno due alpin all'anteriore che è poi la configurazione che ho usato per i primi 4 anni. La prossima primavera vedrò che fare.
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2017 alle 17:37:16Caro Alex,
Ciao Alex, io credo che se trattti bene possano durare a lungo e nessuna legge impone di cambiarli dopo questo o quello. Io andrei da un gommista onesto e li farei controllare per bene.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 13:54:37Anch'io avevo questo dubbio sui sigillanti, quando ho letto, sempre sul Col... di sigillante sica che dopo tempo rammollisce.
Io per non trovarmi sorprese solo sigillanti Sika. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 22:00:37Idem, mi sono fidato di quello che generalmente montano loro, anche perché era in un pacchetto comprensivo di radio+telecamera post
Io ne ho messo uno rigido,da 100W , senza neppure sapere cosa fosse, quelli che monta MAGLI, tanto uno vale l'altro a certi livelli. Secondo me uno orientabile avrebbe senso se uno ha pochissimo spazio sul tetto, altrrimenticon quello che costa uno orientabile ne metti due o tre fissi che penso che alla peggio rendano uguale, ma se il sole è alto rendono di piu. E problemi in meno di meccanismi che possono guastarsi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/10/2017 alle 14:49:42Hai la stessa identica misura che ho sul mio attuale.
Caro Riccardo, Mi sono ricordato male. Sul libretto di circolazione non ho i pneumatici 116 Q (che avevo sul libretto del Mh) ma bensì 116R. Viene riportato questo tipo 225/75 R16CP 116R S-S Pertanto potrò montare gliAgilis Camping. 225/75 R16 118R o gli Agilis Alpin 225/75 R16 121R Correggetemi se sbaglio. Oltre alle note marche Michelin/Continental andreste su altre marche ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/10/2017 alle 14:54:47Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti.
Anch'io avevo questo dubbio sui sigillanti, quando ho letto, sempre sul Col... di sigillante sica che dopo tempo rammollisce. Dopo l'esperienza sui precedenti camper ed aver telefonato al capofficina di Magenta, senza alcun dubbio ho ricomprato Wuerth, pur non essendo compatibile con gli UV.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 15:53:58Grazie Roberto,
Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti. sul forum ci fu anche una mia denuncia su un prodotto ( cristal)di nota casa , ebbi in fiera dei campioni di prova, il risultato scadente e degradabile alla luce, erastao usato da uno del forum per incollare sul tetto un pannello flessibile, Magenta fa il suo mestiere, ha i due prodotti, mentre il Sika lo fa caro a 12.90 a cartuccia l' altro a 7.90,nella logica del mercato , non fa una piega, ma in questo caso , io spendo 5 euro in più, in verità lo pago 11. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2017 alle 15:53:58Ho usato il "cristal" che con una pulizia preventiva delle superfici
Hai ragione da vendere sulla qualità dei sigillanti. sul forum ci fu anche una mia denuncia su un prodotto ( cristal)di nota casa , ebbi in fiera dei campioni di prova, il risultato scadente e degradabile alla luce, erastao usato da uno del forum per incollare sul tetto un pannello flessibile, Magenta fa il suo mestiere, ha i due prodotti, mentre il Sika lo fa caro a 12.90 a cartuccia l' altro a 7.90,nella logica del mercato , non fa una piega, ma in questo caso , io spendo 5 euro in più, in verità lo pago 11. Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...