CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
131 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2012 alle: 16:16:10
In realtà non voglio smontare la pompa ma semplicemente staccare il tubo di destra e soffiarci dentro per svuotare l'impianto per bene. Mo mi faccio una modifica: taglio il tubo vicino al serbatoio e ci metto una T con due rubinetti. Quando devo svuotare giro i due rubinetti e con un tubicino soffio dentro. quando metto l'acqua rimetto i rubinetti nella posizione originaria. E' meglio che vi faccia un disegno.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2012 alle: 16:27:59
src="https://img515.imageshack.us/img515/6554/modificaimpiantoh2o.jpg"> ] Scusate la calligrafia ma quando uno è "un artista" gli si perdona tutto [:D][:D][:D]
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 07/02/2012 alle: 19:00:37
Ciao io vicino al rubinetto dello scarico grigie ho 2 rubinetti per svuotare l'impianto, sei sicuri che non li hai anche tu? Ciao Dam
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:04:53
Che io sappia no, cmq domani controllo e poi mi rileggo il manualone Hymer. Vicino alla valvola Elsasi della truma mi sembra che ci sia un qualcosa che assomiglia a un rubinetto, domani ci guardo meglio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:07:10
@ all'artista, e superdam, Certo che l'amico Suki74 dovrebbe avere i due rubinetti di scarico dell'impianto, lo leggo sul manuale Hymer. ![:D] Ma non capisco che acqua voglie togliere. Che sia quella tra la pompa ( che è in basso) e la valvola che ha in capoccia ( insomma sopra di essa) e la salita al piano del pavimento?[?] L'acqua dal piano pavimento in su..defluirà da sola, soletta, nei due rubinettini appositi , che si possono lasciare aperti in condizioni di svuotamento totale.[;)] La Elasi provvede al resto. Se proprio vuoi soffiare ( Suki) ..apri tutti i rubinetti attacca il compressorino in un rubinetto, cucina , lavandino, e doccia( uno per volta)... e soffia da lì. Varieze.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:33:54
Io dentro all'armadio ho la procedura delle cose da fare per precauzioni invernali. Ma è normale che con freddissimo accendo la stufa per 2 ore e quando apro un rubinetto mi salta il fusibile pompa? Forse la pompa si è ghiacciata dentro e da bloccata essendo in 12 v fa da corto? Ovvio tutti gli scarichi aperti serbatoi vuoti, impianto e boiler vuoti doccino appeso rubinetti aperti e corrente staccata. BHO a voi esperti Dam
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:50:45
Miii, mo siete in due che mi dite che dovrei avere i rubinetti di scarico. Mi avete messo la pulce nell'orecchio. Sono già in pigiama se no andavo a prendere il librone. Provo a cercarlo sul web.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/02/2012 alle: 21:17:21
Sul web non si trova e allora mi sono messo qualcosa addosso e sono andato a prendermi il librone. In effetti dice che vicino alla valvola elasi c'è il rubinetto. Evvai, domani ci butto un occhio.
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:16:06
Scusa SuperDam ma se dici che accendi la stufa ma hai corrente staccata mi dici come fai ?? Non è che se accendi la stufa e hai corrente , senza acqua , magari la pompa va in corto e allora ti fa saltare il fusibile ? Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:59:21
Ciao ti sembrerà strano ma sul mio camper a corrente staccata, quindi interruttore sul quadro 12 v spento (non magnetotermino 220), posso: 1 se attacco il 220 si caricano le BM e BS (provata la tensione con il test) 2 muovere lo scalino 3 accendere la stufa 4 accendere la luce dell'ingresso,quella esattamente sotto al quadro. E pensandoci bene, quando tutto è staccato, posso aprire il camper, illunìminare il preingresso, quindi mi si illuminano gli scalini, tirare fuori gli scalini e arrivare alla stufa per accenderla. e ripeto tutto con l'interruttore 12v staccato. Che sia una genialata o una cavolata? Ciao Dam
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/02/2012 alle: 18:16:08
Sul mio con la centralina spenta posso accendere le luci della cucina (l'interruttore è proprio vicino all'ingresso) e aprire lo scalino. Forse, ma dico forse, una volta per sbaglio ho pure acceso il frigo con centralina spenta ma dovrei riprovare.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/02/2012 alle: 20:31:15
@Suki74 il mio manuale Hymer si trova ora a 17 km da me in rimessaggio, quindi non da me consultabile, mi affiderò alle vecchissime celluline grigie ( del 1953)anche se oramai compromesse dal passare del tempo.[:)] I remember,... che la Hymer mette DUE (2) rubinettini variamente dislocati a seconda del modello, atti a svuotare tutti gli impianti,( N°2 , uno x circuito fredda, ed uno x circuito calda)ed essi convogliano l'acqua al suolo, non sono atti a scaricare ne le grigie, ne le chiare, ne la caldaia ( esistono altri 3 rubinetti all'uopo)[;)] Nel mio so benissimo dove sono... sono infatti nel garage, di fianco al rubinettone delle grigie, e mi sembra di aver visto delle foto di rubinetti messi in altre versioni sotto la cucina...ed altre invece nell'armadio..poi magari sono in chissà che posti.[B)] Leggere...cercare e trovare.[^] Non credo che sia logico che abbiano omesso di metterli in versioni più semplici, tipo le vostre, perchè non possono dire e Voi , "Siete figli di un Dio minore".... quindi...congelatevi.[:D] @SuperDam, L'impianto elettrico prevede negli Hymer ( ed in molti altri marchi) che lo scalino, e la prima luce di entrata siano collegati alla batteria motore, proprio perchè se giustamente andandovene, avete spento la 12V interna non ruzzoliate giù dal camper al buio,[:(!] o che ci possiate risalire sempre al buio e troviate il quadro dove riaccendere la benedetta 12 volt.[;)] Ora,...anche con la 12volt spenta, la centralina E' accesa( attiva)...quindi fa tutte le altre funzioni, per es. gestisce cariche da pannelli solari/ o Efoy e carica esterna dal 220 volt, solo se spenta dall'interruttore nero sulla centralina stessa ,...tutto si disattiva.[^] Stufa, frigo, luci, pompa...invece si disattivano con la 12 volt interna . Almeno ..così dovrebbe essere, altrimenti a che servirebbe il pulsante di disattivazione?[?][:)] Il tuo breaker saltato,invece potrebbe essere dovuto a ghiaccio nella pompa,( rimasta piena ) ed a ogni tentativo di accensione, te lo fa saltare...al disgelo, ...vedrai che tutto funzionerà.[:p] Puoi favorire il disgelo nella pompa, col phon ...maybe[:D] Varieze.
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:33:01
Buongiorno a tutti. Ho messo questo topi in altra sezione per un problemino sul mio mezzo:

https://forum.camperonline.it/#...

se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi... Grazie Ho portato il mezzo a far vedere in assistenza e mi hanno chiesto 200€ (l'ultima volta che l'ho portato mi ha aggiunto qualche piccolo danno). Non è molto ma mi piacerebbe provare ad arrangiarmi. Il fine settimana scorso l'ho passato a modificare l'impianto elettrico. Ho inserito strisce led al posto del neon della cucina, nella zona del letto posteriore e sotto i pensili della dinet (in aggiunta del neon). Adesso volevo metterlo a ridosso del profilo del basculante (ma prima vorrei risolvere quel problemino) ed infine altri due metri andranno nel govone ... Forse mi sono fatto un po' prendere però mi piacciono molto. A proposito, quelli in corrispondenza dei letti e della dinet sono "dimmerati". Ho inoltre aggiunto uno stabilizzatore per i 12v sotto la panca così finalmente sono tranquillo per l'alimentazione di TV ed ammennicoli vari ...
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 09/02/2012 alle: 11:38:36
L'idea del profilo a L non è male , al posto del silicone che ci mette un pò a tirare potresti usare la colla a caldo. Avresti voglia di postare le foto dei lavori con i led così magari qualcuno ti critica [:D] [:D] [:D] Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 09/02/2012 alle: 11:59:04
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 09/02/2012  11:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, assolutamente noooo ... se poi mi criticano mi offendo tantissimo e ... non gioco + [B)] faccio il possibile ma abbiate pazienza...
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:49:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/02/2012  20:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto dice Varieze sul funzionamento di gradini e luce all'ingresso anche con l'interruttore generale 12 V spento, ma queste 2 utenze sono collegate comunque alla BS, non alla BM, bypassando in qualche modo l'interruttore - almeno sul mio camper. Ne sono sicuro perché ho smontato la BS dal camper per ricaricarmela a casa ed eventualmente sostituirla e non funzionano più ! ciao Gieffe
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:53:31
imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">geshack.us]ImageShack.us[/URL]">://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">15/nasc1089.jpg"> [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/38/nasc1090.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/836/nasc1093.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/528/nasc1096.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Scusate il fuori fuoco delle prime due...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/02/2012 alle: 13:12:54
quote:Risposta al messaggio di ValAnd65 inserito in data 09/02/2012  10:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> successo anche a me, anche se meno. sono riuscito a riinfilare lo sky usando una spatole e mettendoci dietro un pò di bostik, ma si sta nuovamente sfilando, fortunatamente solo in un punto. Buona l'idea del profilo! __________________ Tommaso IZ4DJI
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 09/02/2012 alle: 13:19:25
Quindi variezze come evito che si ghiacci la pompa? oltre che aprire tutti i rubinetti e svuotare i vari impianti, e far girare per qualche secondo la pompa avuoto, cosa devo fare? Rischio che si rompi la pompa? Grazie Dam www.360kayak.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:18:34
@ SuperDam, Non ci sono istruzioni nel manuale in tal senso, e pare che a serbatoio vuoto la pompa dovrebbe far rifluire l'acqua verso il fondo del serbatoio stesso. Ma io ho il sospetto che non avvenga a tutti...e sempre. La colpevole è la valvola di non ritorno in testa alla pompa, che non lascia defluire l'acqua in senso inverso. Un'idea potrebbe essere quella di aprire il serbatoio ed inclinare di 90° la pompa, per permettere a dell'aria di entrare...e quindi alla pompa di svuotarsi, un'altra,... è quella di staccare il tubo in testa pompa, a quel punto si svuota di sicuro.L'ultima infine, è quella di fregarsene, ed è quello che fanno tutti, mettere dell'acqua la quale sarà a 4-5° C, abbracciando la pompa scioglie da sola il ghiaccio in due-tre minuti. Io non ho mai avuto questi problemi , in compenso, la valvola di non ritorno in testa pompa, mi si è rotta due volte.( lo si comprende perchè ogni volta che si apre un rubinetto l'acqua non arriva subito, ma dopo 10 sec, dato che si devono ri-riempire i tubi che defluiscono verso il serbatoio delle chiare. Per vedere se la tua pompa si è danneggiata o meno, potresti scaldarla col phon e poi provarla a vuoto...per 10-20 sec, anche senza acqua,tranqillo non la danneggi. La pompa brucia senza acqua, perchè l'acqua raffredda il motore pompa, che non ha ventilazione alcuna, ma impiega un bel po' a scaldarsi criticamente. Facci sapere. Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link