In risposta al messaggio di pane vino del 22/10/2017 alle 20:59:42purtroppo le sospensuioni anteriori del Ducato X250 sono proprio progettate male e fatte con materiali scadenti e quindi vanno male da nuove e poco dopo da buttare e sostituire con cose migliori.
Grigno molte grazie per la tua spiegazione(andrò a fare un controllo) Però strano,pensavo che le sospensioni durassero molti più km.Saluti Alessandro
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In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2017 alle 20:01:35Se hai la tapparella elettrica ti isola molto bene sul parabrezza e potresti farne a meno, però ti rimangono i finestrini laterali esposti al freddo ,se lo usi quando la temperatura esterna é sotto zero oltre ad avere una maggiore protezione sui finestrini ti ritrovi i vetri perfettamente puliti dell'eventuale ghiaccio. Anche io ho quello della Larcos ,lo fissi con dei dischetti adesivi alle pareti, questi ultimi non sono molto estetici però funzionano.
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un Exis i 588 e l'unica cosa che mi manca è l'oscurante esterno per i vetri cabina. Voi come avete fatto? serve assolutamente? bisogna farlo fare su misura? come è meglio fissarlo? Grazie
In risposta al messaggio di Giampat del 22/10/2017 alle 22:23:36Quando si sta un paio di gradi sottozero, io tiro solo gli oscuranti plissettati e sono sufficenti a creare un sufficente isolamento. Ovviamene la mattina i vetri sono bagnati di condensa internamente e vanno asciugati.
Se hai la tapparella elettrica ti isola molto bene sul parabrezza e potresti farne a meno, però ti rimangono i finestrini laterali esposti al freddo ,se lo usi quando la temperatura esterna é sotto zero oltre ad avere unamaggiore protezione sui finestrini ti ritrovi i vetri perfettamente puliti dell'eventuale ghiaccio. Anche io ho quello della Larcos ,lo fissi con dei dischetti adesivi alle pareti, questi ultimi non sono molto estetici però funzionano.
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In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 09:19:13Ciao Davide ed ancora bene arrivato tra noi!
Buongiorno a tutti, per la prima volta mi accingo a partecipare a questo topic (che conosco da anni, come da anni conosco molti di voi), in quanto a marzo mi arriverà un fiammante Hymercar Yellowstone, per cui sicuramentevi chiederò molte cose. Il mio modesto contributo all'ultimo argomento riguarda un aspiratore acqua elettrico (ricaricabile), che tanti anni fa vidi utilizzare su un MH di tedeschi. E' vero che con le cover invernali la condensa sul parabrezza quasi non si forma (anche noi viaggiamo tantissimo in inverno, ed abbiamo le cover esterne adeguate), o anche che se il mezzo ha un sistema di ventilazione adeguato. Ma per quei casi in cui per pigrizia non si mettono le cover, o per evitare di spendere una fortuna in gas (o gasolio) per tenere la stufa a manetta tutta notte, solo per indirizzare il calore verso il parabrezza, noi abbiamo accettato di trovarci qualche volta al mattino il parabrezza da asciugare. Come dicevo, questo arnese (che si trova anche a 35 euro e anche meno), è assolutamente favoloso, e lascia il vetro immacolato e pulito, oltretutto è comodo da usare, e non obbliga ad equilibrismi, contorsionismi e copiose gocciolate sul cruscotto quando si manipolano tira acqua, pelli o panni per asciugare Ovviamente prendete questo suggerimento come un pretesto per presentarmi, so perfettamente che molti di voi non hanno questo problema, o che conoscono già qualcosa di simile. Buon proseguimento, ed un saluto particolare al mio concittadino e amico... Tommaso.
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 09:29:48Ciao Alex, ben riletto.
Ciao Davide ed ancora bene arrivato tra noi! Mi è piaciuta molto la tua 'introduzione' in quanto ci hai prensentato un ottimo prodotto del quale me ne doterò quanto prima. A noi non piace molto il caldo di notte e neppuremontare la protezione esterna a meno che non si sosti per periodi medio lunghi e quindi al mattino grandi operazioni di asciugatura dei vetri anteriori e spesso con scarsi risultati. Poi, per meglio asciugare, trovo pù efficace l'aria fredda del clima che con quella calda della stufa ma, in inverno, non è il massimo. L'accessorio che ci suggerisci lo trovo ideale ed inizio subito la sua ricerca on line. Grazie e buona giornata.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/10/2017 alle 10:16:39
Grazie a tutti. Anche a noi non piace il caldo eccessivo. Nel camper che ho appena lasciato avevo sia gli oscuranti interni usati pochissimo, che quello esterno che mettevo estate e l'inverno proprio per evitare la condensasul parabrezza e sui vetri. Immagino che asciugare quelli di un MH non sia una cosa veloce. Fatemi capire, le bocchette della truma sul cruscotto non sono sufficienti per mantenere il vetro asciutto? Un ringraziamento particolare a nanonet. Ho utilizzato anche il tuo bel diario per il giro della Danimarca e li ho trovato altri italiani che se l'erano stampato e lo seguivano. Scusate l' ot
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/10/2017 alle 10:16:39
Grazie a tutti. Anche a noi non piace il caldo eccessivo. Nel camper che ho appena lasciato avevo sia gli oscuranti interni usati pochissimo, che quello esterno che mettevo estate e l'inverno proprio per evitare la condensasul parabrezza e sui vetri. Immagino che asciugare quelli di un MH non sia una cosa veloce. Fatemi capire, le bocchette della truma sul cruscotto non sono sufficienti per mantenere il vetro asciutto? Un ringraziamento particolare a nanonet. Ho utilizzato anche il tuo bel diario per il giro della Danimarca e li ho trovato altri italiani che se l'erano stampato e lo seguivano. Scusate l' ot
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 09:19:13Allora supercomplimenti per la ottima scelta! Ma non ricordo male o il tuo precedente era molto recente o ricordo male?
Buongiorno a tutti, per la prima volta mi accingo a partecipare a questo topic (che conosco da anni, come da anni conosco molti di voi), in quanto a marzo mi arriverà un fiammante Hymercar Yellowstone, per cui sicuramentevi chiederò molte cose. Il mio modesto contributo all'ultimo argomento riguarda un aspiratore acqua elettrico (ricaricabile), che tanti anni fa vidi utilizzare su un MH di tedeschi. E' vero che con le cover invernali la condensa sul parabrezza quasi non si forma (anche noi viaggiamo tantissimo in inverno, ed abbiamo le cover esterne adeguate), o anche che se il mezzo ha un sistema di ventilazione adeguato. Ma per quei casi in cui per pigrizia non si mettono le cover, o per evitare di spendere una fortuna in gas (o gasolio) per tenere la stufa a manetta tutta notte, solo per indirizzare il calore verso il parabrezza, noi abbiamo accettato di trovarci qualche volta al mattino il parabrezza da asciugare. Come dicevo, questo arnese (che si trova anche a 35 euro e anche meno), è assolutamente favoloso, e lascia il vetro immacolato e pulito, oltretutto è comodo da usare, e non obbliga ad equilibrismi, contorsionismi e copiose gocciolate sul cruscotto quando si manipolano tira acqua, pelli o panni per asciugare Ovviamente prendete questo suggerimento come un pretesto per presentarmi, so perfettamente che molti di voi non hanno questo problema, o che conoscono già qualcosa di simile. Buon proseguimento, ed un saluto particolare al mio concittadino e amico... Tommaso.
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In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 09:29:48per aciugare hai ragione, l'aria secca del clima è il meglio, e se la misceli con l'aria calda del riscaldamento ancora meglio, ma devi avere gia il motore acceso e in temperatura, e se sei in mezzo a altri non è possibile stare li con motore acceso.
Ciao Davide ed ancora bene arrivato tra noi! Mi è piaciuta molto la tua 'introduzione' in quanto ci hai prensentato un ottimo prodotto del quale me ne doterò quanto prima. A noi non piace molto il caldo di notte e neppuremontare la protezione esterna a meno che non si sosti per periodi medio lunghi e quindi al mattino grandi operazioni di asciugatura dei vetri anteriori e spesso con scarsi risultati. Poi, per meglio asciugare, trovo pù efficace l'aria fredda del clima che con quella calda della stufa ma, in inverno, non è il massimo. L'accessorio che ci suggerisci lo trovo ideale ed inizio subito la sua ricerca on line. Grazie e buona giornata.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 13:01:48Si, il precedente (Adria Compact SL) era un 2015, senza il minimo problema, ma come dicevo altrove, il furgonato è sempre stato il nostro pallino, avendo la fortuna (o sfortuna?) di avere una moglie che quanto ad oggetti su gomma è peggio di me (che già sono un mezzo patito), e che li vuole anche guidare (vedi anche la Ninja da 150cv), quando ha visto i recenti furgonati ha deciso che dovevamo "guardarci bene".
Allora supercomplimenti per la ottima scelta! Ma non ricordo male o il tuo precedente era molto recente o ricordo male? Comunque anch'io se potessi cambierei subito il mio anche recente con un bel furgonato, ma HymercarGrand Canyon S 4x4 . Se sei in tempo fai aggiungere il Thermotop al cruscotto, come scrivevo poco sopra è un oggetto impagabile per tantisimi motivi. Chi non ha un vero riscaldamento a gasolio, nei lungi viaggi in nordeuropa puo benissimo scaldare anche solo con quello risolvendo il problema bombole. Asciuga il parabrezza, usandolo mentre si cucina non fa creare condensa sul parabrezza, e idem usandolo la notte non si crea condensa, porta il motore in temperatura prima di avviarlo. Però è uno di quegli oggetti che solo avendolo si capisce la comodità. Fu il mio caro amico nonchè egregio ingegnere aeronautico Luca Varieze a insistere che lo richiedessi, inizialmente non capivo tutta l utilità, e lo montai solo fidandomi di cio che diceva lui, ma poi non smetterò mai di ringraziarlo per avermelo fatto mettere. Riguardo all aspiragocce, in teoria mi sembra una valida soluzione, ma piu o meno fa quello che fa un comune tirello di gomma come quello che uso io (o usavo prima del Thermotop) solo che con il tirello le gocce cadono sul cruscotto e quindi bisogna poi passare uno straccio per asciugare le gocce, nulla di tremendo.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 13:30:09
Si, il precedente (Adria Compact SL) era un 2015, senza il minimo problema, ma come dicevo altrove, il furgonato è sempre stato il nostro pallino, avendo la fortuna (o sfortuna?) di avere una moglie che quanto ad oggettisu gomma è peggio di me (che già sono un mezzo patito), e che li vuole anche guidare (vedi anche la Ninja da 150cv), quando ha visto i recenti furgonati ha deciso che dovevamo guardarci bene. Un modo gentile per dire che non avrebbe mollato la pezza (che come ben sai si dice a Bologna per dire non mollo l'osso finchè...), per cui un mese si ed uno no arrivava con qualche dépliant, e poi qualche link, e poi andiamo a vedere quello e quell'altro. Fortunatamente negli ultimi anni i furgonati hanno migliorato notevolmente interni ed esterni, per cui hanno cominciato davvero a piacerci, a questo aggiungi che i nostri viaggi sono sempre itineranti (rarissimamente più di 1 giorno nello stesso posto), il resto viene da sé. Per farla breve, arrivati allo Yellowstone è stato un piccolo flash, piaceva ad entrambi, si lo so, bagno smilzo ed alte cosucce a cui rinunciare (minor stivaggio rispetto all'Adria), ma la possibilità di configurarlo fin nei minimi dettagli ha fatto la differenza (devo dire che il listino Hymer in questo è davvero favoloso). Siamo stati anche da Magli, ovviamente molto gentili e professionali, e ti dirò che eravamo lì lì per concludere da loro, ma poi abbiamo fatto l'errore di fare una visita anche al nostro concessionario dal quale abbiamo acquistato gli ultimi due mezzi, questo è il terzo (Bonometti di Altavilla). E lì (tra una buonissima valutazione dell'attuale, un piccolo tira e molla sugli optional e soprattutto sullo sconto probabilmente da fedeltà), non abbiamo potuto rifiutare. Adria già consegnato (e col porte aperte che avevano ieri forse già venduto), e Yellowstone previsto a marzo 2018, riguardo agli optional, abbiamo rivisto più volte la lista ordinata, vedrò il discorso riscaldatore, ma devo dire che non abbiamo voluto la Truma D per scelta (lo so siamo controcorrente, ma per le nostre abitudini ci vedevamo più contro che pro), e poi col gas in giro per l'Europa non abbiamo mai avuto problemi. Eccolo qui, allestito su Maxi (più alto di circa 5 cm), esattamente identico a quello della foto del loro sito, ma senza il tetto a soffietto (siamo in due, non ci occorre), in più ha i due finestrini laterali posteriori (non presenti nella foto) A presto
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 13:30:09Molto belo, anche a me la livrea bianca con fascia nera all altezza dei finestrini è quello che piace di piu.
Si, il precedente (Adria Compact SL) era un 2015, senza il minimo problema, ma come dicevo altrove, il furgonato è sempre stato il nostro pallino, avendo la fortuna (o sfortuna?) di avere una moglie che quanto ad oggettisu gomma è peggio di me (che già sono un mezzo patito), e che li vuole anche guidare (vedi anche la Ninja da 150cv), quando ha visto i recenti furgonati ha deciso che dovevamo guardarci bene. Un modo gentile per dire che non avrebbe mollato la pezza (che come ben sai si dice a Bologna per dire non mollo l'osso finchè...), per cui un mese si ed uno no arrivava con qualche dépliant, e poi qualche link, e poi andiamo a vedere quello e quell'altro. Fortunatamente negli ultimi anni i furgonati hanno migliorato notevolmente interni ed esterni, per cui hanno cominciato davvero a piacerci, a questo aggiungi che i nostri viaggi sono sempre itineranti (rarissimamente più di 1 giorno nello stesso posto), il resto viene da sé. Per farla breve, arrivati allo Yellowstone è stato un piccolo flash, piaceva ad entrambi, si lo so, bagno smilzo ed alte cosucce a cui rinunciare (minor stivaggio rispetto all'Adria), ma la possibilità di configurarlo fin nei minimi dettagli ha fatto la differenza (devo dire che il listino Hymer in questo è davvero favoloso). Siamo stati anche da Magli, ovviamente molto gentili e professionali, e ti dirò che eravamo lì lì per concludere da loro, ma poi abbiamo fatto l'errore di fare una visita anche al nostro concessionario dal quale abbiamo acquistato gli ultimi due mezzi, questo è il terzo (Bonometti di Altavilla). E lì (tra una buonissima valutazione dell'attuale, un piccolo tira e molla sugli optional e soprattutto sullo sconto probabilmente da fedeltà), non abbiamo potuto rifiutare. Adria già consegnato (e col porte aperte che avevano ieri forse già venduto), e Yellowstone previsto a marzo 2018, riguardo agli optional, abbiamo rivisto più volte la lista ordinata, vedrò il discorso riscaldatore, ma devo dire che non abbiamo voluto la Truma D per scelta (lo so siamo controcorrente, ma per le nostre abitudini ci vedevamo più contro che pro), e poi col gas in giro per l'Europa non abbiamo mai avuto problemi. Eccolo qui, allestito su Maxi (più alto di circa 5 cm), esattamente identico a quello della foto del loro sito, ma senza il tetto a soffietto (siamo in due, non ci occorre), in più ha i due finestrini laterali posteriori (non presenti nella foto) A presto
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In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 14:18:13Come installato dalla Hymer, il Thermotop si alimenta dalla BSma la ventola del cruscotto dalla BM. Se si è collegati a 220 nessun problema perchè si caricano entrambe, ma se in libera una notte la fa senza problemi ma due non so...parlo della BM.
Ciao Davide, proprio ieri siamo stati da Bonometti, non sapevamo cosa fare e nel pomeriggio ci siamo andati e, come da tanto, siamo tornati più delusi che mai. Allora il Campact tra gli usati era il tuo! A saperlo...Anche a noi piace il furgonato ma quando mia moglie ci sale dentro....non vede l'ora di uscirne! A forza l'ho fatta salire sullo Yellowstone che era in esposizione e l'ha trovato molto bello ma, una volta aperto la porta del bagno... ma è davvero troppo piccolo almento per noi. Sarà per passate esperienze o per le nostre dimensioni ma un locale toelette poco agevole proprio non confà, esigenze magari fuori luogo ma sono queste! Non so se il discorso sul Thermotop che fa Tommaso sia confacente, d'altra parte non l'ho mai avuto ma ho molti dubbi. Andrà senz'altro bene per riscaldare il motore e magari per sbrinare il cristallo anteriore ma per fare questo bisogna accendere il ventilatore della cabina e credo che questo consumi non poco. Se poi lo si deve far funzionare in emergenze e per periodi lunghi non ho idea di quanto possa durare una batteria anche perchè, dovrà marciare alla massima potenza per far arrivare l'aria in fondo al camper. Tornando all'inizio del post devo dire che avete preso un'ottimo mezzo e sono convinto vi darà molte soddisfazioni!
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In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 14:18:13
Ciao Davide, proprio ieri siamo stati da Bonometti, non sapevamo cosa fare e nel pomeriggio ci siamo andati e, come da tanto, siamo tornati più delusi che mai. Allora il Campact tra gli usati era il tuo! A saperlo...Anche a noi piace il furgonato ma quando mia moglie ci sale dentro....non vede l'ora di uscirne! A forza l'ho fatta salire sullo Yellowstone che era in esposizione e l'ha trovato molto bello ma, una volta aperto la porta del bagno... ma è davvero troppo piccolo almento per noi. Sarà per passate esperienze o per le nostre dimensioni ma un locale toelette poco agevole proprio non confà, esigenze magari fuori luogo ma sono queste! Non so se il discorso sul Thermotop che fa Tommaso sia confacente, d'altra parte non l'ho mai avuto ma ho molti dubbi. Andrà senz'altro bene per riscaldare il motore e magari per sbrinare il cristallo anteriore ma per fare questo bisogna accendere il ventilatore della cabina e credo che questo consumi non poco. Se poi lo si deve far funzionare in emergenze e per periodi lunghi non ho idea di quanto possa durare una batteria anche perchè, dovrà marciare alla massima potenza per far arrivare l'aria in fondo al camper. Tornando all'inizio del post devo dire che avete preso un'ottimo mezzo e sono convinto vi darà molte soddisfazioni!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 00:13:13Oggigiorno esistono vari accessori che uno puo scegliere in base alle proprie esigenze. Noi ad esempio abbiamo optato per il piu piccolo Webasto 2000 che a differenza del Thermotop che scalda il motore e manda laria calda solo alle bocchette del cruscotto, il Webasto montato sotto al pianale puo distribuire aria calda in modo più capillare a tutta la cellula compreso il garage in modo da poter avere tiepido sotto al letto posteriore, in più facendo passare i condotti nel doppio pavimento riscalda anche gli impianti. Personalmente lo accendo quando esco dal box e lo lascio accesso per tutto il viaggio in modo da avere la cellula in temperatura quando arrivo a destinazione. Poi in linea di massima il gasolio lo utilizzo durante la giornata mentre di notte preferisco la Combi perchéè più silenziosa e scalda anche l'acqua. Così facendo ho una grande autonomia senza essere sempre alla ricerca bombole.
Quando si sta un paio di gradi sottozero, io tiro solo gli oscuranti plissettati e sono sufficenti a creare un sufficente isolamento. Ovviamene la mattina i vetri sono bagnati di condensa internamente e vanno asciugati.A tal proposito un accessorio che consiglio vivamente è il Thermotop, fatto installare gia all'ordine. Accendendolo quando ci si alza, e lasciandoo andare mentre si fa colazione, asciuga completamente i vetri internamente, scioglie eventuale ghiaccio esterno e scallda anche il motore così si avvia e si parte a motore caldo. Ho preso l'abitudine e lo accendo ogni mattina quando si deve partire. Oltretutto se non è sottozero lo si puo anche usare come unico riscaldamento del camper per cui per esempio nei lunghi viaggi in Scandinavia in estate, si usa solo quello non usando per niente il gas per scaldare. Sono 1900 euro che sono felicissimo di avere speso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 14:23:09E' vero, il tetto a soffietto toglie inevitabilmente l'oblò a soffitto, del quale non farei più a meno, mettono standard la finestrella laterale (altrimenti senza soffietto diventa opzionale), ma è davvero poca cosa, noi l'abbiamo aggiunta anche se non necessaria (avendo l'oblò), proprio per dare un po' più di luminosità al bagno già piccino di suo.
Molto belo, anche a me la livrea bianca con fascia nera all altezza dei finestrini è quello che piace di piu. In due in effetti il tetto a soffietto non serve, inoltre ha lo svantaggio di eliminare l'indispensabile oblonel bagno e non è cosa da poco. Anch'io quando ordinai il mio diedi immediatamente in permuta il mio MH, perchè MAGLI aveva gia li il cliente interessato e quindi per questo mi fece la valutazione che mi aspettavo. Un po dura stare da settembre a Marzo senza camper, ma quando si parla di una bella differenza economica alla fine si deve fare cio che conviene di piu. Se ti trovi bene con la Combi a gas hai fatto benissimo, in effetti a suo vantaggio ha sicuramente una affifìdabilità nel tempo maggiore, e poi in climi freddi il riscaldamento a gas è piu indicato. Il discorso Thermotop è proprio indicatissimo per chi ha il riscaldamento principale a gas per avere l'alternativa di scaldare a gasolio nei viaggi in Nordeuropa. Il Thermotop invece, percome è concepito non si puo usare come unica fonte di riscaldamento se si va piu di un grado o de sotozero. Avendo 6Kw ce la farebbe piu che bene a scaldare tutto il camper, ma scaldando unicamente dalle bocchette del cruscotto, non scalda i serbatoi esterni e questo ne limita l'uso se si va appunto qualche grado sottozero. Però, anche in quei casi lo si puo integrare con la combi a gas. Non so cosa costi oggi a listino, nel 2015 erano 1900 euro, ma gia installato in fabbrica e con il kit specifico di tubazioni e cablaggi per lo Sprinter. Pesa quasi nulla e sta nel vano motore e quindi fastidio non da. Pensa che a me ha salvato, appena sbarcati alla Shetland nel 2016 la Combi è andata in blocco e li mica c'è nessuno che puo metterci mano, quindi abbiamo scaldato tutto il mese solo con il Thermotop. Forse il problema è che scalda troppo e con i comandi al cruscotto c'è un po da fare a regolarlo altrimenti in un attimo ci si trova con 30° nel camper e specialmente di notte va tenuto bassissimo altrimenti a letto ci si sveglia in un bagno di sudore.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 16:25:16Ieri da Bonometti ci siamo andati più per perdere un po' di tempo ee eventualmente cercare conferme su un paio di mezzi,
Quello della mia foto lo hanno spostato a Trento, ora ad Altavilla c'è uno Yellowstone azzurro chiaro (mod 2017) che non ci piace per nulla, al di là del colore bruttarello, senza adesivi neri sulle fiancate fa un po'troppo furgonaccio, Inoltre è un Light, e come tutti i furgonati Light per me è fin troppo schiacciato sul posteriore (perlomeno tutti i 599 e 636 che ho visto, quindi anche Malibu e Poessl), mi ci sono sdraiato sotto ed in tutti ho visto le balestre posteriori quasi orizzontali ed il tampone di finecorsa a contatto, ecco perché ho preferito un Maxi senza nemmeno ragionarci su. Per cui se sei salito su quello azzurro, non credo sia stata una gran bella esperienza, l'ho trovato molto trasandato, con oggetti rotti qui e là, impolverato ed anche con qualche ragnatela, segno che è un bel po' che è lì. Sarò sincero, se avessimo visto solo quello Yellowstone azzurro, non so se ci saremmo convinti del marchio e modello, ma fortunatamente ad inizio mese c'era quello della foto (my2018 con soffietto), e devo dire che è davvero tutta un'altra cosa, ad iniziare dal colore (e pensare che bianco è il colore standard, qualsiasi altro costa circa 600 euro). Anche da Magli c'era un Grand Canyon my2018, stesso colore, cerchi e Maxi, e visto che gli interni sono similari, anche lui ci ha fatto un'ottima impressione. Tralascio tutto il mondo legato agli optional, dal quale abbiamo attinto a piene mani, tanto da far salire il prezzo di un bel bel bel po' di ..mila euro. Ad Altavilla la settimana scorsa c'erano anche un paio di Ayers Rock, uno my 2017 ed un my2018, anch'essi internamente abbastanza diversi tra loro, il 2018 ad esempio (metro alla mano sempre con me..) ha il tavolo dinette più stretto di 10cm rispetto al 2017, lo spazio guadagnato lo hanno riservato alla larghezza del matrimoniale trasversale, spostando avanti il bagno (che ovviamente rimane invariato e minimale), evidentemente con i modelli 2018 hanno cambiato molte cose. Ma il bagno è sempre dello stesso tipo, in tutti, ed il suo grosso tallone di Achille è lo spazio, davvero ridotto, anche se le soluzioni tecniche sono interessanti (vedi lavello, porta scorrevole che occupa poco spazio), per cui se a tua moglie già sconfinfera poco il furgonato, avendo visto quel bagno, probabilmente se non si è messa a ridere, sarà quantomeno fuggita sul MH più vicino per.... poter respirare. Non lo faccio mai, ma mi sento di consigliare il nostro buon vecchio Compact SL a chiunque, 37000km, tenuto in maniera maniacale, reso per cambiarlo con un costoso capriccio, e non per vecchiaia o difettosità, chi se lo trova sicuramente non se ne pentirà.