CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1320 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:54:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 22:23:17

Ma la loro superfice, altroché  se influisce, se faccio un calcolo, il totale delle superfici in vetro è  più  delle parti isolanti in pual. Roberto   
quello sicuramente, ma mi sembrava che tu parlassi di "vetri sottili"

Comunque tu fai frullare la stufa che "ululi" bene e vedrai che anche senza tanta tribolazione stai in maglietta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 08:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 22:54:21

quello sicuramente, ma mi sembrava che tu parlassi di vetri sottili Comunque tu fai frullare la stufa che ululi bene e vedrai che anche senza tanta tribolazione stai in maglietta .
Che i vetri (hanno badato ai pesi)sono sottili è purtroppo vero, tanto sottili e grandi che si flettono e contribuiscono al concerto dei rumori, mi stava bene che fossero sottili ma doppi con camera del vuoto, anche in questo caso , molto belli e comodi, niente condense e gran tenuta termica,sono perfetti per uso civile, ma una grande rogna montati sui camper, nel tempo tendono a fessurarsi e per cambiarli sono cifre da capogiro,la causa l'ho individuata, " valvola di compensazione di pressione," chi va spesso a quote sopra i 2000 , prima o poi gli capita.purtroppo già dato.
non c'è bisogno di foto, gli spruzzatori originali sono in tutto e per tutto uguali ai tuoi, probabilmente li hai pagati 10 volte di meno di quelli "definiti originali",comunque buono a sapersi.
confermo, hanno tolto cavalli e introdotto somari.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/11/2017 alle 08:40:56
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 09:22:02
Questa è per Tommaso.
Che marca è ? Pensavo subito ad un Bimobil, ma quello stemma al posto della stella a tre punte mi fa pensare ad altro.
P_20171104_090955_vHDR_Auto(2).jpg
--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 14:32:39
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 09:22:02

Questa è per Tommaso. Che marca è ? Pensavo subito ad un Bimobil, ma quello stemma al posto della stella a tre punte mi fa pensare ad altro.
Così a vedere la cellula semprerebbe indiscutibilmente Bimobil, tra l altro la versione scarrabile perchè di solito il doppia cabina si usa con cellula scarrabile per avere i posti viaggio.
Dalla foto non riesco a vedere bene lo stemma, ma potrebbe riguardare la meccancica che come si vede è pesantemente modificata da quella Mercedes Standard.
Ci sono preparatori che si basano sulla Meccanica base Mercedes per poi cambiare moltissime cose, assi, allargamento carreggiata, trasmissione, portata, sospensioni  etc.

Il piu famoso è

IGLHAUT

che è quello che cura anche gli accessori e la versione speciale del Hymer MLT 580, ma ce ne sono anche altri.

Per esempio questo

OBERAIGNER

visto alla Fiera di Duseldorf trasformato in 6x6 e su cui ho visto anche un allestimento Bimobil.

Meglio non leggere però i costi di queste trasformazioni perchè ci si rende conto che al mondo c'è gente che vive su un livello superiore a quello dei comuni mortali sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 17:41:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 14:32:39

Così a vedere la cellula semprerebbe indiscutibilmente Bimobil, tra l altro la versione scarrabile perchè di solito il doppia cabina si usa con cellula scarrabile per avere i posti viaggio. Dalla foto non riesco a vedere
bene lo stemma, ma potrebbe riguardare la meccancica che come si vede è pesantemente modificata da quella Mercedes Standard. Ci sono preparatori che si basano sulla Meccanica base Mercedes per poi cambiare moltissime cose, assi, allargamento carreggiata, trasmissione, portata, sospensioni  etc. Il piu famoso è IGLHAUT che è quello che cura anche gli accessori e la versione speciale del Hymer MLT 580, ma ce ne sono anche altri. Per esempio questo OBERAIGNER visto alla Fiera di Duseldorf trasformato in 6x6 e su cui ho visto anche un allestimento Bimobil. Meglio non leggere però i costi di queste trasformazioni perchè ci si rende conto che al mondo c'è gente che vive su un livello superiore a quello dei comuni mortali .  
...
Lo  stemma è praticamente un'esagono con dentro una "a"  in minusclo. 

E la cellula anche a me sebrava Bimobil, ma hanno tolto tutti gli adesivi. Di solito li ho sempre visti con il marchio ben in vista.

go fast be good have fun
ciao, Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 17:41:01

Lo  stemma è praticamente un'esagono con dentro una a  in minusclo.  E la cellula anche a me sebrava Bimobil, ma hanno tolto tutti gli adesivi. Di solito li ho sempre visti con il marchio ben in vista.  
Dovrebbe essere un preparatore austriaco (Achleitner) , il mezzo credo si chiami Mantra

http://www.achleitner.com/en/

Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2017 alle 18:02:09
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 18:23:13
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2017 alle 17:57:28

Dovrebbe essere un preparatore austriaco (Achleitner) , il mezzo credo si chiami Mantra
Ciao Davide,
mi sa che l'hai trovato...lo stemma è quello

http://www.achleitner.com/de/so...

http://www.achleitner.com/de/so...

go fast be good have fun
ciao, Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 18:26:40
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 18:23:13

Ciao Davide, mi sa che l'hai trovato...lo stemma è quello //www.achleitner.com/de/sonderschutz/specialforces/bilder  
yes
Ricordo di aver visto lo stesso simbolo sulla calandra di un mezzo nel parcheggio di Andechs (un gruppone di mezzi che stavano partendo per un raid africano), e la scritta Mantra sul cofano, era quest'ultima che non mi tornava in mente...
Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2017 alle 18:29:48
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 09:56:41

Calcolando che con i 100 litri di serbatoio del gasolio (forse tu hai quello piu piccolo?) penso che potrei scaldare il camper con 22° interni anche con -17 esterni per quasi un mese continuativo, non penso che incida molto
sulle spese anche consumare un po piu di gasolio per l riscaldamento .  Se calcoli che gli stessi 100 litri li faccio fuori in mezza giornata di viaggio, è quello il costo. Io se sosto su suolo pubblico, strada, parcheggiio etc, per la mia sicurezza nno copro mai i vetri esternamente perchè voglio potermi muovere in qualsiasi momento senza dovere scendere, se sosto in campeggio o AA una notte non metto ugualmente l'oscurante termico invernale perchè è una briga poi ripiegarlo (e anche metterlo perchè nel mio camper che è alto serve uno sgabello per arrivare a infilarlo sullo spigolo alto della portiera). L'oscurante termico esterno lo metto solo se sto in un campeggio invernale per un periodo, allora vale la pena. Calcola che poi avendo il Thermotop non ho neppure il problema della condensa sui vetri cabina perchè lo accendo 20 minuti prima di partire (mentre ci si prepara) e ho i vetri perfettamente puliti e asciutti e il motore gia in temperatura. Questo è uno di quegli accessori che non avevo mai preso in considerazione non capendone la straordinaria utilità, e solo per insistenza e consiglio del caro Varieze (eh, quel ragazzo ha una marcia in più )  lo ho messo, e non lo ringrazierò mai abbastanza.
...
Ciao Tommaso,
stavo valutando l'installazione del Thermo Top o dell' Air Top della Webasto, puoi darmi notizie visto che anche tu l'hai montato dopo?
Come si interfaccia il Thermo Top con l'abitacolo?
Ti ringrazio per l'aiuto.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 20:49:02
Eh, fa bella robina wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 12:00:26
Buongiorno e buona domenica... anche se piove a catinelle !

Ezio,
L'anno scorso ho fatto montare l'Air Top 4.0 da CampingSportMagenta, era in offerta ad un costo vantaggiosissimo.
L'Air Top è montato esternamente sotto il pianale del camper (il mio è 6.99m) e parte delle tubazioni sono esterne coibentate. All'interno affiancano le tubazioni dell'impianto originale Truma Combi 6. Uscendo con 5 bocchette dove vuoi che quest'ultime siano messe. Io ho fatto queste preferenze: 1 in garage dove ho installato l'Efoy, 2 in bagno, 3 zona notte, 4 di fronte alla dinette, 5 verso la cabina.
Non ho avuto la possibilità di testarlo a temperature polari, ma ti assicuro che impostando il termostato Webasto a 16-18 gradi quando fuori era -6  si schianta di caldo.
La scelta di installare un impianto supplementare di riscaldamento è stata per evitare la schiavitù alle bombole del gas, specialmente quando sei all'estero, e noi facciamo prevalentemente vacanze estate/inverno.
Non so voi ma anche in estate per le nostre abitudini con due bombole abbiamo una autonomia (con temperature medie 25°-27°) di circa 35-40gg, e se ti capita di dover accendere la stufa i gg di autonomia si riducono drasticamente.
Anche Gino1963 lo fece installare qualche mese prima di me, e ha avuto buone impressioni

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/11/2017 alle 12:02:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 13:16:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 12:00:26

Buongiorno e buona domenica... anche se piove a catinelle ! Ezio, L'anno scorso ho fatto montare l'Air Top 4.0 da CampingSportMagenta, era in offerta ad un costo vantaggiosissimo. L'Air Top è montato esternamente sotto
il pianale del camper (il mio è 6.99m) e parte delle tubazioni sono esterne coibentate. All'interno affiancano le tubazioni dell'impianto originale Truma Combi 6. Uscendo con 5 bocchette dove vuoi che quest'ultime siano messe. Io ho fatto queste preferenze: 1 in garage dove ho installato l'Efoy, 2 in bagno, 3 zona notte, 4 di fronte alla dinette, 5 verso la cabina. Non ho avuto la possibilità di testarlo a temperature polari, ma ti assicuro che impostando il termostato Webasto a 16-18 gradi quando fuori era -6  si schianta di caldo. La scelta di installare un impianto supplementare di riscaldamento è stata per evitare la schiavitù alle bombole del gas, specialmente quando sei all'estero, e noi facciamo prevalentemente vacanze estate/inverno. Non so voi ma anche in estate per le nostre abitudini con due bombole abbiamo una autonomia (con temperature medie 25°-27°) di circa 35-40gg, e se ti capita di dover accendere la stufa i gg di autonomia si riducono drasticamente. Anche Gino1963 lo fece installare qualche mese prima di me, e ha avuto buone impressioni  
...
Una curiosità, l' Airtop ti scalda ache il serbatoio di scarico? Perchè se non scalda i serbatoi comunque l'utilizzo sotto ai -2 diventa impossibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 13:46:51
Su FB ho visto le foto di un MLI 580 4x4, 190 cv, gancio traino e riscaldamento ALDE messe dal concessionario di Torino...e i 4x4 in Italia aumentano sempre più!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:46:51

Su FB ho visto le foto di un MLI 580 4x4, 190 cv, gancio traino e riscaldamento ALDE messe dal concessionario di Torino...e i 4x4 in Italia aumentano sempre più!
Tommaso,
il tubo, che porta l'aria calda nel garage, passa dove c'è il serbatoio delle grige, praticamente dove c'è anche il corrugato della Truma.
Appena trovo le foto che non ho su questo pc le posto

Alex
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 15:14:15

Buongiorno e buona domenica... anche se piove a catinelle ! Ezio, L'anno scorso ho fatto montare l'Air Top 4.0 da CampingSportMagenta, era in offerta ad un costo vantaggiosissimo. L'Air Top è montato esternamente sotto
il pianale del camper (il mio è 6.99m) e parte delle tubazioni sono esterne coibentate. All'interno affiancano le tubazioni dell'impianto originale Truma Combi 6. Uscendo con 5 bocchette dove vuoi che quest'ultime siano messe. Io ho fatto queste preferenze: 1 in garage dove ho installato l'Efoy, 2 in bagno, 3 zona notte, 4 di fronte alla dinette, 5 verso la cabina. Non ho avuto la possibilità di testarlo a temperature polari, ma ti assicuro che impostando il termostato Webasto a 16-18 gradi quando fuori era -6  si schianta di caldo. La scelta di installare un impianto supplementare di riscaldamento è stata per evitare la schiavitù alle bombole del gas, specialmente quando sei all'estero, e noi facciamo prevalentemente vacanze estate/inverno. Non so voi ma anche in estate per le nostre abitudini con due bombole abbiamo una autonomia (con temperature medie 25°-27°) di circa 35-40gg, e se ti capita di dover accendere la stufa i gg di autonomia si riducono drasticamente. Anche Gino1963 lo fece installare qualche mese prima di me, e ha avuto buone impressioni  
...
Ti ringrazio per l'attenzione, ho posto la domanda perché non conosco proprio i due sistemi, nonostante 25 camper, non li ho mai usati.
In Germania, due anni fa, rimasi senza gas, faceva freddo e non avevo i raccordi europei per le varie bombole, trovai un camperista Trentino, gentilissimo, che mi diede, in cambio della mia bombola vuota.., la sua a metà, senza volere nulla...
Quindi, pur non facendo invernale  a livello sciistico mi muovo anche in questa stagione e non vorrei trovarmi nella stessa situazione, non ti dico gli improperi della moglie..., se no come dici tu, due bombole sono più che sufficienti.
Ho visto su eBay varie possibilità, vorrei naturalmente montare un impianto nuovo, puoi dirmi a quanto ammonterebbe approssimativamente naturalmente..., il costo di montaggio di un impianto analogo al tuo?
Perché anch'io ho pensato, acquistando il materiale in rete e dovendo fare il montaggio a parte, forse conviene aspettare le offerte che a dicembre/gennaio immagino ci saranno.
Grazie ancora.

Ezio55
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:43:30

...
Olivia vorrei sapere se l’airtop è rumoroso rispetto alla truma che hai. Te lo chiedo perché leggendo qua e là ho letto a volte di un fastidioso sibilo di aspirazione. Altra domanda, perché airtop è non la semplice sostituzione della truma a gas con quella Diesel? A parte il costo, che non conosco, non sarebbe più semplice e logico? Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:58:31
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:46:51

Per fortuna MLI, il mio MLT per ora resiste nel suo primato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 16:59:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 14:56:43

Tommaso, il tubo, che porta l'aria calda nel garage, passa dove c'è il serbatoio delle grige, praticamente dove c'è anche il corrugato della Truma. Appena trovo le foto che non ho su questo pc le posto  
quindi anche in questo il serbatoio grigie lo hai interno come sul B-Klasse?
Pensavo fosse sotto come nel mio, che è appeso sotto con scatola coibentata e riscaldata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 17:22:53
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/11/2017 alle 16:43:30

Olivia vorrei sapere se l’airtop è rumoroso rispetto alla truma che hai. Te lo chiedo perché leggendo qua e là ho letto a volte di un fastidioso sibilo di aspirazione. Altra domanda, perché airtop è non la semplice sostituzione della truma a gas con quella Diesel? A parte il costo, che non conosco, non sarebbe più semplice e logico? Grazie 
Aspettando che Alex legga e risponda posso un po anticiparti qualcosa visto che sul precedente camper avevo affiancao la Combi a Gas con un Airtop2000 mentre su questo ho sostituitola Combi a Gas con la Combi Diesel.

L' airtop 2000 qando va fa molto rumore dalla bocchetta di aspirazione, quindi converrebbe mettere questa aspirazione dentro una cassapanca per esempio, ma con prese d'aria. Così si dovrebbe sentire meno. Poi l AT2000 è piccoletto q quind spesso va alla massima potenza e quindi fa gran rumore.
Diciamo che la scelta di un AT, meglio il 4000 ha il vantaggio di avere una doppia fonte di riscaldamento ma lo svantaggio di essere un sistema parziale. Infatti non scalda l'acqua, non scalda le varie paretine anticondensa ne le innumerevoli bocchette che negli Hymer portano aria ovunque eliminabdo i ristagni di freddo e condensa.
Altro lato negativo è che l'installazione è abbastanza invasiva nel senso che si deve posare una nuova canalizzazione e nuove bocchette. Chi installa con le offerte, per fare prima monta il AT sotto e i tubi che girano sotto per poi entrare solo nell ultima parte. Non è che mi piaccia molto perchè seppure tubi coibentati comunque ci sarà molta dispersione. Io preferisco i tubi che girano dentro, come feci nel precedente camper, ma richiede molto lavoro e la manodopera lievita molto.
Nel mio AT2000 poi era molto difficile regolare la temperatura, momenti di gran caldo e altri di gran freddo e vallo a spiegare alla moglie cosa è l'isteresi surpriselaugh.

La Combi diesel ha il vantaggio che si toglie la vecchia e si sostituisce con la nuova in mezz'ora perchè si collega agli stessi tubi aria, acqua e connettori elettrici. Gli unici lavori da fae sono collegare la pompetta del gasolio (nello Sprinter c'è gia il pescante e basta mettere una T, nel Ducato c'è la predisposizione e il pescante si monta facilmente e poi è lo stesso che servirebbe per l AT)  e poi la sostituzioe del camino che è rettangolare anzichè tondo. Ma sono lavori banali e rapidi e senza smontare nulla dentro al camper.
Altro vantaggio il piu importante siha la stessa identica distribuzione di aria originale, cioè in tutte le bocchette , pareti anticondensa, cruscotto etc, e quindi il confort è quello originale. Sono 6Kw di potenza contro i 4Kw del AT4000 o 2Kw del AT2000. Scalda anche l'acqua per cui il gas si usa solo per fornelli e frigo, qindi con autonomia enorme.
Sia dentro che fuori fa lo stesso rumore e quasi lo stesso odore di quella  a gas, e si comanda molto bene e preciso al grado con il CP Plus.
Lo svantaggio è quello di avere un unico riscaldamento (ma io ho anche un Thermotop e quindi ne ho comunque due) e il costo impegnativo di acquisto.  In alcuni camper potrebbe non esserci lo spazio per installare il camin che è appena piu largo. Teoricamente non c'era neppure da me, ma pensando ho trovato la soluzione semplice e l'installatore ha eseguito.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 18:52:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 16:59:48

quindi anche in questo il serbatoio grigie lo hai interno come sul B-Klasse? Pensavo fosse sotto come nel mio, che è appeso sotto con scatola coibentata e riscaldata.
Non ho il doppio fondo come sul precedente MH, il serbatoio delle grigie è per metà interno e per metà chiuso da una scatola coibentata come il tuo, penso.
Da queste foto non molto esaudienti puoi vedere come è messo il tutto

20170926_151916%5B1%5D%20-%20Copia(1).jpg

20170926_152029%5B1%5D%20(2)(1).jpg

20170926_152118%5B1%5D%20(2)(1).jpg

Il tubo nero corre per circa un metro nello scatolone che contiene il serbatoio. Forse qualche decina di cm meno che il corrugato Truma, spero faccia il suo dovere.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/11/2017 alle 18:57:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link