In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 22:23:17quello sicuramente, ma mi sembrava che tu parlassi di "vetri sottili"
Ma la loro superfice, altroché se influisce, se faccio un calcolo, il totale delle superfici in vetro è più delle parti isolanti in pual. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 22:54:21Che i vetri (hanno badato ai pesi)sono sottili è purtroppo vero, tanto sottili e grandi che si flettono e contribuiscono al concerto dei rumori, mi stava bene che fossero sottili ma doppi con camera del vuoto, anche in questo caso , molto belli e comodi, niente condense e gran tenuta termica,sono perfetti per uso civile, ma una grande rogna montati sui camper, nel tempo tendono a fessurarsi e per cambiarli sono cifre da capogiro,la causa l'ho individuata, " valvola di compensazione di pressione," chi va spesso a quote sopra i 2000 , prima o poi gli capita.purtroppo già dato.
quello sicuramente, ma mi sembrava che tu parlassi di vetri sottili Comunque tu fai frullare la stufa che ululi bene e vedrai che anche senza tanta tribolazione stai in maglietta .
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 09:22:02Così a vedere la cellula semprerebbe indiscutibilmente Bimobil, tra l altro la versione scarrabile perchè di solito il doppia cabina si usa con cellula scarrabile per avere i posti viaggio.
Questa è per Tommaso. Che marca è ? Pensavo subito ad un Bimobil, ma quello stemma al posto della stella a tre punte mi fa pensare ad altro.
IGLHAUT
che è quello che cura anche gli accessori e la versione speciale del Hymer MLT 580, ma ce ne sono anche altri.OBERAIGNER
visto alla Fiera di Duseldorf trasformato in 6x6 e su cui ho visto anche un allestimento Bimobil.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 14:32:39Lo stemma è praticamente un'esagono con dentro una "a" in minusclo.
Così a vedere la cellula semprerebbe indiscutibilmente Bimobil, tra l altro la versione scarrabile perchè di solito il doppia cabina si usa con cellula scarrabile per avere i posti viaggio. Dalla foto non riesco a vederebene lo stemma, ma potrebbe riguardare la meccancica che come si vede è pesantemente modificata da quella Mercedes Standard. Ci sono preparatori che si basano sulla Meccanica base Mercedes per poi cambiare moltissime cose, assi, allargamento carreggiata, trasmissione, portata, sospensioni etc. Il piu famoso è IGLHAUT che è quello che cura anche gli accessori e la versione speciale del Hymer MLT 580, ma ce ne sono anche altri. Per esempio questo OBERAIGNER visto alla Fiera di Duseldorf trasformato in 6x6 e su cui ho visto anche un allestimento Bimobil. Meglio non leggere però i costi di queste trasformazioni perchè ci si rende conto che al mondo c'è gente che vive su un livello superiore a quello dei comuni mortali .
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 17:41:01Dovrebbe essere un preparatore austriaco (Achleitner) , il mezzo credo si chiami Mantra
Lo stemma è praticamente un'esagono con dentro una a in minusclo. E la cellula anche a me sebrava Bimobil, ma hanno tolto tutti gli adesivi. Di solito li ho sempre visti con il marchio ben in vista.
http://www.achleitner.com/en/
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2017 alle 17:57:28Ciao Davide,
Dovrebbe essere un preparatore austriaco (Achleitner) , il mezzo credo si chiami Mantra
http://www.achleitner.com/de/so...
http://www.achleitner.com/de/so...
In risposta al messaggio di sergio74 del 04/11/2017 alle 18:23:13
Ciao Davide, mi sa che l'hai trovato...lo stemma è quello //www.achleitner.com/de/sonderschutz/specialforces/bilder
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 09:56:41Ciao Tommaso,
Calcolando che con i 100 litri di serbatoio del gasolio (forse tu hai quello piu piccolo?) penso che potrei scaldare il camper con 22° interni anche con -17 esterni per quasi un mese continuativo, non penso che incida moltosulle spese anche consumare un po piu di gasolio per l riscaldamento . Se calcoli che gli stessi 100 litri li faccio fuori in mezza giornata di viaggio, è quello il costo. Io se sosto su suolo pubblico, strada, parcheggiio etc, per la mia sicurezza nno copro mai i vetri esternamente perchè voglio potermi muovere in qualsiasi momento senza dovere scendere, se sosto in campeggio o AA una notte non metto ugualmente l'oscurante termico invernale perchè è una briga poi ripiegarlo (e anche metterlo perchè nel mio camper che è alto serve uno sgabello per arrivare a infilarlo sullo spigolo alto della portiera). L'oscurante termico esterno lo metto solo se sto in un campeggio invernale per un periodo, allora vale la pena. Calcola che poi avendo il Thermotop non ho neppure il problema della condensa sui vetri cabina perchè lo accendo 20 minuti prima di partire (mentre ci si prepara) e ho i vetri perfettamente puliti e asciutti e il motore gia in temperatura. Questo è uno di quegli accessori che non avevo mai preso in considerazione non capendone la straordinaria utilità, e solo per insistenza e consiglio del caro Varieze (eh, quel ragazzo ha una marcia in più ) lo ho messo, e non lo ringrazierò mai abbastanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 12:00:26Una curiosità, l' Airtop ti scalda ache il serbatoio di scarico? Perchè se non scalda i serbatoi comunque l'utilizzo sotto ai -2 diventa impossibile.
Buongiorno e buona domenica... anche se piove a catinelle ! Ezio, L'anno scorso ho fatto montare l'Air Top 4.0 da CampingSportMagenta, era in offerta ad un costo vantaggiosissimo. L'Air Top è montato esternamente sottoil pianale del camper (il mio è 6.99m) e parte delle tubazioni sono esterne coibentate. All'interno affiancano le tubazioni dell'impianto originale Truma Combi 6. Uscendo con 5 bocchette dove vuoi che quest'ultime siano messe. Io ho fatto queste preferenze: 1 in garage dove ho installato l'Efoy, 2 in bagno, 3 zona notte, 4 di fronte alla dinette, 5 verso la cabina. Non ho avuto la possibilità di testarlo a temperature polari, ma ti assicuro che impostando il termostato Webasto a 16-18 gradi quando fuori era -6 si schianta di caldo. La scelta di installare un impianto supplementare di riscaldamento è stata per evitare la schiavitù alle bombole del gas, specialmente quando sei all'estero, e noi facciamo prevalentemente vacanze estate/inverno. Non so voi ma anche in estate per le nostre abitudini con due bombole abbiamo una autonomia (con temperature medie 25°-27°) di circa 35-40gg, e se ti capita di dover accendere la stufa i gg di autonomia si riducono drasticamente. Anche Gino1963 lo fece installare qualche mese prima di me, e ha avuto buone impressioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:46:51Tommaso,
Su FB ho visto le foto di un MLI 580 4x4, 190 cv, gancio traino e riscaldamento ALDE messe dal concessionario di Torino...e i 4x4 in Italia aumentano sempre più!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 12:00:26Ti ringrazio per l'attenzione, ho posto la domanda perché non conosco proprio i due sistemi, nonostante 25 camper, non li ho mai usati.
Buongiorno e buona domenica... anche se piove a catinelle ! Ezio, L'anno scorso ho fatto montare l'Air Top 4.0 da CampingSportMagenta, era in offerta ad un costo vantaggiosissimo. L'Air Top è montato esternamente sottoil pianale del camper (il mio è 6.99m) e parte delle tubazioni sono esterne coibentate. All'interno affiancano le tubazioni dell'impianto originale Truma Combi 6. Uscendo con 5 bocchette dove vuoi che quest'ultime siano messe. Io ho fatto queste preferenze: 1 in garage dove ho installato l'Efoy, 2 in bagno, 3 zona notte, 4 di fronte alla dinette, 5 verso la cabina. Non ho avuto la possibilità di testarlo a temperature polari, ma ti assicuro che impostando il termostato Webasto a 16-18 gradi quando fuori era -6 si schianta di caldo. La scelta di installare un impianto supplementare di riscaldamento è stata per evitare la schiavitù alle bombole del gas, specialmente quando sei all'estero, e noi facciamo prevalentemente vacanze estate/inverno. Non so voi ma anche in estate per le nostre abitudini con due bombole abbiamo una autonomia (con temperature medie 25°-27°) di circa 35-40gg, e se ti capita di dover accendere la stufa i gg di autonomia si riducono drasticamente. Anche Gino1963 lo fece installare qualche mese prima di me, e ha avuto buone impressioni
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 12:00:26Olivia vorrei sapere se l’airtop è rumoroso rispetto alla truma che hai. Te lo chiedo perché leggendo qua e là ho letto a volte di un fastidioso sibilo di aspirazione. Altra domanda, perché airtop è non la semplice sostituzione della truma a gas con quella Diesel? A parte il costo, che non conosco, non sarebbe più semplice e logico? Grazie
In risposta al messaggio di suki74 del 05/11/2017 alle 13:46:51Per fortuna MLI, il mio MLT per ora resiste nel suo primato
Su FB ho visto le foto di un MLI 580 4x4, 190 cv, gancio traino e riscaldamento ALDE messe dal concessionario di Torino...e i 4x4 in Italia aumentano sempre più!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 14:56:43quindi anche in questo il serbatoio grigie lo hai interno come sul B-Klasse?
Tommaso, il tubo, che porta l'aria calda nel garage, passa dove c'è il serbatoio delle grige, praticamente dove c'è anche il corrugato della Truma. Appena trovo le foto che non ho su questo pc le posto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/11/2017 alle 16:43:30Aspettando che Alex legga e risponda posso un po anticiparti qualcosa visto che sul precedente camper avevo affiancao la Combi a Gas con un Airtop2000 mentre su questo ho sostituitola Combi a Gas con la Combi Diesel.
Olivia vorrei sapere se l’airtop è rumoroso rispetto alla truma che hai. Te lo chiedo perché leggendo qua e là ho letto a volte di un fastidioso sibilo di aspirazione. Altra domanda, perché airtop è non la semplice sostituzione della truma a gas con quella Diesel? A parte il costo, che non conosco, non sarebbe più semplice e logico? Grazie
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 16:59:48Non ho il doppio fondo come sul precedente MH, il serbatoio delle grigie è per metà interno e per metà chiuso da una scatola coibentata come il tuo, penso.
quindi anche in questo il serbatoio grigie lo hai interno come sul B-Klasse? Pensavo fosse sotto come nel mio, che è appeso sotto con scatola coibentata e riscaldata.