In risposta al messaggio di ezio55 del 05/11/2017 alle 15:14:15Prego Ezio,
Ti ringrazio per l'attenzione, ho posto la domanda perché non conosco proprio i due sistemi, nonostante 25 camper, non li ho mai usati. In Germania, due anni fa, rimasi senza gas, faceva freddo e non avevo i raccordi europeiper le varie bombole, trovai un camperista Trentino, gentilissimo, che mi diede, in cambio della mia bombola vuota.., la sua a metà, senza volere nulla... Quindi, pur non facendo invernale a livello sciistico mi muovo anche in questa stagione e non vorrei trovarmi nella stessa situazione, non ti dico gli improperi della moglie..., se no come dici tu, due bombole sono più che sufficienti. Ho visto su eBay varie possibilità, vorrei naturalmente montare un impianto nuovo, puoi dirmi a quanto ammonterebbe approssimativamente naturalmente..., il costo di montaggio di un impianto analogo al tuo? Perché anch'io ho pensato, acquistando il materiale in rete e dovendo fare il montaggio a parte, forse conviene aspettare le offerte che a dicembre/gennaio immagino ci saranno. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/11/2017 alle 16:43:30Doktor55,
Olivia vorrei sapere se l’airtop è rumoroso rispetto alla truma che hai. Te lo chiedo perché leggendo qua e là ho letto a volte di un fastidioso sibilo di aspirazione. Altra domanda, perché airtop è non la semplice sostituzione della truma a gas con quella Diesel? A parte il costo, che non conosco, non sarebbe più semplice e logico? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 19:40:06iz4 ed Olivia, grazie per le puntuali e precise risposte.
Doktor55, Ti ha già detto tutto il buon Tommaso io posso solo aggiungere che: Il rumore di aspirazione dell'AT 4 è minimo, mentre il rumore della ventola che spinge l'aria si può paragonare a quella della Truma;Non hofatto sostituire la Combi a gas con quella a gasolio perché non ci ho minimamente pensato, ed il costo era il triplo, così a spanne. Così facendo e con una spesa abbordabile, come puoi leggere nell'altro intervento, ho due riscaldamenti e posso destreggiarmi meglio con il consumo del gas o in caso di guasto (sgrat sgrat).Chiaramente con il Webasto non ho tutte le funzioni della Truma, come ti ha spiegato bene Tommaso, ma deve essere supplementare e sicuramente per temperature invernali, non di alta montagna, penso faccia il suo dovere. Bene o male è da 4.000 kcal. Noi facciamo le nostre vacanze quasi sempre al nord Europa perché non amiamo molto il caldo e anche questo ci ha spinto a farlo montare. Con due bombole anche se dovesse fare freddo per diversi gg avremo la stessa autonomia senza bisogno di preoccuparsi dei cambi bombola.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/11/2017 alle 19:23:17Grazie ancora per le dritte.
Prego Ezio, Il costo dell'offerta CSM fatta a dicembre scorso era di 1.499 € AirTop 4.0 Evo, scatola che lo contiene, kit di controllo e M.O. Penso che sia un prezzo che difficilmente potrai spuntare anche in internet.Nello stesso periodo le migliori offerte erano di circa 2.000 solo per AT. Oggi ho visto sul sito CSM che attualmente solo per AT+Kit di controllo occorrono 1.800€ Per il montaggio tipo il mio, cioè con i tubi passanti fuori, c'è voluta circa una giornata di lavoro. Pertanto fai due conti. L'anno scorso per le vacanze ultimo dell'anno/Befana circa una decina di gg, giornate abbastanza calde di giorno e fredde di notte la Truma ha consumato quasi due bombole di gas, per fortuna ne avevo portata una terza di scorta. Questa situazione mi ha spinto a mettere un riscaldatore supplementare. Secondo me ti conviene aspettare qualche offerta e anche se hai una buona manualità meglio farci mettere le mani a chi li monta tutti i giorni.
In risposta al messaggio di alexf del 05/11/2017 alle 21:20:26Grande Alex, mi è tutto più chiaro...
Ciao Sergio e ciao Davide, Achleitner è un trasformatore di meccaniche e prepara mezzi per molti usi faticosi come vigili del fuoco e forze armate. Probabilente la foto di Sergio si riferiva a qualche allestitoreche utilizza proprio questa meccanica. Al riguardo delle somiglianze con Bimobil vorrei dire che molte scocche montate su mezzi 4x4 e con bassi numeri produttivi hanno spesso questi 'tagli diciamo...elementari e forse per facilità produttiva o per reperimento di profili di giunzione commerciali. Qui sotto una foto tratta dal loro catalogo dove si vede la trasformazione di un Iveco Daily fatta per la prestigiosa Phoenix dalla cellula molto squadrata: Ciao.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2017 alle 08:57:00Ezio, a che combinazione stai pensando ?
Grazie ancora per le dritte. Non ho proprio pensato di metterci le mani personalmente, me la cavo abbastanza bene con i vari lavori ma dove non ho esperienza preferisco farlo fare a chi lo ha già fatto. Conosco un bravoartigiano di Trento, sempre pieno di lavoro, che potrebbe farmi il montaggio, gli ho scritto vediamo cosa dice. Nel frattempo spulciando in rete ho trovato una buona combinazione. Saluti.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/11/2017 alle 09:30:33Per combinazione intendo;
Ezio, a che combinazione stai pensando ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gino1963 del 06/11/2017 alle 15:17:27Ho visto che l’airtop evo 40 Gold lo si trova on Line a circa 1340 euro, vorrei invece sapere quanto costa in genere il montaggio
@ Doctor55 @ Ezio Ciao a tutti. Intervengo in materia di installatore a gasolio. Io ne ho installati due, il primo, un Eberspacher Hydronic D4WSC (riscaldatore dei liquidi) in funzione di pre-riscaldatore del motore (percapirsi è analogo a quello installato da Tommaso), riscalda anche la cabina ed inoltre ha una tubazione che alimenta uno scambiatore di calore per l’acqua sanitaria); il secondo è il Webasto Air Top Evo 40 (per capirsi identico a quello di Alessandro) (riscalda l’aria). Se il primo è rumoroso (nel senso che da dentro la cabina lo si sente allo stesso modo della Truma), il secondo è molto più silenzioso sia in aspirazione che quando “spinge” l’aria. Sono entusiasta del Webasto che a mio sommesso avviso è in grado di sostituire totalmente la Truma fino ai -2°/-4°, dopo secondo me trova dei limiti nel riscaldarle tubazioni dell’acqua la cui risoluzione và affrontata caso per caso; l’apparecchio è molto più silenzioso dell’impianto originale e riscalda in modo in più irruento, lo strumento di regolazione elettronico risulta molto efficace. Aggiungo che è notevole la sicurezza (e l’indipendenza) offerta da un secondo e complementare sistema di riscaldamento. Secondo me è fondamentale l'approrto del tecnico che disegna il layout dell'impianto perchè rimane relativamente agevole a. intercettare l'ingresso del tubo che dalla Truma spinge aria entro il serbatoio coibentato delle grigie; b. contenere l'invasività delle tubazioni. Allego uno schema delle bocchette (in verde quelle della Truma, in rosso quelle del Webasto).
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/11/2017 alle 20:21:28Ciao Doktor,
Ho visto che l’airtop evo 40 Gold lo si trova on Line a circa 1340 euro, vorrei invece sapere quanto costa in genere il montaggio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/11/2017 alle 20:21:28L'offerta di inizio anno cui abbiamo aderito io ed Alessandro prevedeva un costo di € 1500 installazione compresa che ha richiesto una persona per un'intera giornata (8-9 ore) saltuariamente aiutata da un collega. In Camping Sport Magenta il tecnico lavora ininterrottamente su un unico mezzo e non viene interrotto da nessuno. Questi sono gli unici elementi che posso darti.
Ho visto che l’airtop evo 40 Gold lo si trova on Line a circa 1340 euro, vorrei invece sapere quanto costa in genere il montaggio
https://www.ouest-france.fr/bre...
https://m.facebook.com/groups/1...
In risposta al messaggio di finnico del 06/11/2017 alle 22:01:57Ma dove pensava di andare questo ?? li nemmeno Tommaso con il suo 4x4 penso si sarebbe avventurato !
Povero hymer....Sembra Un Po Malconcio
In risposta al messaggio di finnico del 06/11/2017 alle 22:01:57
Povero hymer....Sembra Un Po Malconcio
In risposta al messaggio di gieffe del 06/11/2017 alle 22:05:25
Ma dove pensava di andare questo ?? li nemmeno Tommaso con il suo 4x4 penso si sarebbe avventurato !
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gino1963 del 06/11/2017 alle 15:17:27Ciao Gino1963, grazie, mi hai dato conferma della scelta.
@ Doctor55 @ Ezio Ciao a tutti. Intervengo in materia di installatore a gasolio. Io ne ho installati due, il primo, un Eberspacher Hydronic D4WSC (riscaldatore dei liquidi) in funzione di pre-riscaldatore del motore (percapirsi è analogo a quello installato da Tommaso), riscalda anche la cabina ed inoltre ha una tubazione che alimenta uno scambiatore di calore per l’acqua sanitaria); il secondo è il Webasto Air Top Evo 40 (per capirsi identico a quello di Alessandro) (riscalda l’aria). Se il primo è rumoroso (nel senso che da dentro la cabina lo si sente allo stesso modo della Truma), il secondo è molto più silenzioso sia in aspirazione che quando “spinge” l’aria. Sono entusiasta del Webasto che a mio sommesso avviso è in grado di sostituire totalmente la Truma fino ai -2°/-4°, dopo secondo me trova dei limiti nel riscaldarle tubazioni dell’acqua la cui risoluzione và affrontata caso per caso; l’apparecchio è molto più silenzioso dell’impianto originale e riscalda in modo in più irruento, lo strumento di regolazione elettronico risulta molto efficace. Aggiungo che è notevole la sicurezza (e l’indipendenza) offerta da un secondo e complementare sistema di riscaldamento. Secondo me è fondamentale l'approrto del tecnico che disegna il layout dell'impianto perchè rimane relativamente agevole a. intercettare l'ingresso del tubo che dalla Truma spinge aria entro il serbatoio coibentato delle grigie; b. contenere l'invasività delle tubazioni. Allego uno schema delle bocchette (in verde quelle della Truma, in rosso quelle del Webasto).