In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2017 alle 17:35:12Per quanto riguarda i cristalli dei camper c'è un fornitore belga, che non solo li ha tutti di tutte le marche, ma che fornisce molte grosse concessionarie ,che dicono che arriva dalla casa madre mentre invece...però il listino è quello della casa madre,
Grazie Tex, tempo fa avevo letto un post simile, con molta probabilità tuo ma non avevo più riferimenti. Adesso me lo segno come indirizzo importante. Purtropposfondi una porta aperta e vorrei aggiungere che per qualsiasiricambio tu necessiti devi sempre passare per un concessionario che ci guadagna solo per rigirare il tuo ordine alla casa madre che lo deve sempre gestire come se lo ordinassimo direttamente noi. Ciao
In risposta al messaggio di gieffe del 24/10/2017 alle 18:08:51Allora ci sono voluti 3 tentativi ma alla fine ho ricostruito il perno rotto e sistemato il regolatore termostato del frigo senza smontare tutto quanto. Non oso pensare quanto mi sarebbe costato di manodopera se l'avessi fatto fare da un riparatore.
Ciao Massimo, Domenica smontato quello che potevo e confermo la tua diagnosi, rotto l'alberino grigio proprio a filo del regolatore. Purtroppo non ho potuto fare molto perché i cavi che escono da dietro la centralina sonocollegati ad un mammut di distribuzione fissato saldamente sopra il frigo e sono troppo corti per poter estrarre la centralina, aprirla e lavorarci con un minimo di comodità Temo che bisognerà estrarre il frigo verso l'interno della cellula per poterci mettere le mani, così al volo (non avevo tempo) non ho capito come è fissato il frigo ed ho lascito perdere. Per ora ho giusto scaldato la lama di un piccolo cacciavite e fatto un intaglio nella parte di alberino rimasta nel regolatore, così da fuori con un cacciavite posso regolare grazie e buona serata
In risposta al messaggio di gieffe del 12/11/2017 alle 21:52:14E ora a bordo verranno tagliate le mani a chi lo tocca !
Allora ci sono voluti 3 tentativi ma alla fine ho ricostruito il perno rotto e sistemato il regolatore termostato del frigo senza smontare tutto quanto. Non oso pensare quanto mi sarebbe costato di manodopera se l'avessi fatto fare da un riparatore. buona formula 1
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 22:18:01No, ora è più robusto di prima in quanto rifatto al tornio in metallo. Ora si romperà l'altro
E ora a bordo verranno tagliate le mani a chi lo tocca !
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In risposta al messaggio di gieffe del 12/11/2017 alle 23:25:23ah, ma allora gran lavoro, complimenti!
No, ora è più robusto di prima in quanto rifatto al tornio in metallo. Ora si romperà l'altro credo siano stati i sobbalzi e le vibrazioni del viaggio estivo, ho fatto da Ravenna a Cassino su strade statali, paesi epaesaggi meravigliosi ma strade da terzo mondo! Ho dovuto più volte stringere le viti di vari mobiletti e antine ma se si rompono anche particolari nascosti diventa un problema !
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In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/11/2017 alle 08:29:22Bel lavoro, ma non era piu semplice prendere la alimentazione dai fili dietro all accendisigari? Visto il modestissimo assorbimento della DashCam io ho preso alimentazione da li. L'importante è che sia un posto dove è alimentato solo sottochiave per farla accendere e spegnere da sola.
Sabato mi sono dilettato nel montaggio di una dash cam nel mio exsis-i.. la dash cam scelta è questa: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1510557489&sr=8-2&keywords=bc-master&dpID=41R3ALth78L&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srchl'ho acquistata a €60 in un momento in cui era in offerta, ed è dotata di modulo gps, oltre che di un alimentatore per il montaggio con alimentazione da scatola fusibili, eliminando quindi l'uso della presa accendisigari. Per il montaggio sono partito dalla scatola fusibili nel vano motore, ho installato una canalina bianca che collega la scatola alla tubazione esistente nel longherone ai lati del cristallo. Da lì sono salito sopra al parabrezza, dove ho installato l'alimentatore e l'antenna GPS, per poi scendere ed alimentare la dash cam. Allego qualche foto dell'intervento, nel caso qualcuno volesse prendere spunto.. per migliorare l'installazione. Tutto è stato eseguito senza eseguire nuovi fori ed in modo reversibile, visto che tutto è stato fascettato o incollato. l'attacco nella scatola fusibili La canalina bianca che protegge il cavo di alimentazione L'entrata del cavo nel longherone laterale lato passeggero L'alimentazione sopra al parabrezza. Poi tutto sarà nascosto dal telo che chiude il basculante Lavoro terminato visto dall'esterno Lavoro visto dall'interno La dash cam con le tende chiuse non dà alcun fastidio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 10:38:07Il problema era riuscire a salire su in alto sopra al cristallo senza avere cavi in vista. Quella strada era la più semplice, e comunque è collegata ad un fusibile sotto chiave, presente come predisposizione ma di fatto non utilizzato (cambio automatico)
Bel lavoro, ma non era piu semplice prendere la alimentazione dai fili dietro all accendisigari? Visto il modestissimo assorbimento della DashCam io ho preso alimentazione da li. L'importante è che sia un posto dove è alimentato solo sottochiave per farla accendere e spegnere da sola.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/11/2017 alle 10:41:03Capito, era solo una domanda
Il problema era riuscire a salire su in alto sopra al cristallo senza avere cavi in vista. Quella strada era la più semplice, e comunque è collegata ad un fusibile sotto chiave, presente come predisposizione ma di fatto non utilizzato (cambio automatico)
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In risposta al messaggio di paul747 del 12/11/2017 alle 18:13:38La prima volta che acquistai tramite il mio carrozziere il cristallo da Bertone Glass era nel 2015, è probabile che l'abbiano fatto altri possessori di Hymer e magari qualcuno si è rivolto al conce per montarlo... da qui il veto della Hymer alla Bertone di venderlo a
Riguardo al cristallo dei nostri mh, mi sembra che la stessa cosa (rottura) sia successa da poco ad un nostro collega di forum il quale aveva contattato l'azienda Torinese e la stessa gli aveva fatto sapere che non potevafornire il parabrezza direttamente ma di rivolgersi solo tramite la rete vendita Hymer. Comunque se invece si potesse acquistare direttamente, come testimoniaTex1942, sarebbe una cosa veramente positiva in caso di uno sfortunato evento.
In risposta al messaggio di gallamini del 13/11/2017 alle 19:04:00ottima scelta e benvenuto tra noi!
Ciao a tutti, sono arrivato anch'io nel mondo Hymer, passando dalla porta più piccola possibile!.... il Van 314 è arrivato la settimana scorsa... Franco
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 13/11/2017 alle 19:10:15Complimenti!
ottima scelta e benvenuto tra noi!
In risposta al messaggio di gallamini del 13/11/2017 alle 19:04:00Che spettacolo!!
Ciao a tutti, sono arrivato anch'io nel mondo Hymer, passando dalla porta più piccola possibile!.... il Van 314 è arrivato la settimana scorsa... Franco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 10:47:50Tommaso,
Capito, era solo una domanda
In risposta al messaggio di Grigno del 13/11/2017 alle 19:23:14Anche noi, poi ci siamo accontentati di un vecchietto, il van 522. Dovrebbe essere pronto a giorni!
Che spettacolo!! Anche noi volevamo prendere quello.... ma a causa del mio Master... ci siamo ridimensionati... e purtroppo non hymer...