CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1323 20 40966
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:13:38
Riguardo al cristallo dei nostri mh, mi sembra che la stessa cosa (rottura) sia successa da poco ad un nostro collega di forum il quale aveva contattato l'azienda Torinese e la stessa gli aveva fatto sapere che non poteva fornire il parabrezza direttamente ma di rivolgersi solo tramite la rete vendita Hymer.
Comunque se invece si potesse acquistare direttamente, come testimoniaTex1942, sarebbe una cosa veramente positiva in caso di uno sfortunato evento.smiley

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2017 alle 17:35:12

Grazie Tex, tempo fa avevo letto un post simile, con molta probabilità tuo ma non avevo più riferimenti. Adesso me lo segno come indirizzo importante. Purtropposfondi una porta aperta e vorrei aggiungere che per qualsiasi
ricambio tu necessiti devi sempre passare per un concessionario che ci guadagna solo per rigirare il tuo ordine alla casa madre che lo deve sempre gestire come se lo ordinassimo direttamente noi. Ciao  
...
Per quanto riguarda i cristalli dei camper c'è un fornitore belga, che non solo li ha tutti di tutte le marche, ma che fornisce molte grosse concessionarie ,che dicono che arriva dalla casa madre mentre invece...però il listino è quello della casa madre,
ho contatti con il rappresentante , visto ultimamente a Parma, riguardo i prezzi sono inferiori e di molto a quello di tex.
Roberto 

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 21:52:14
In risposta al messaggio di gieffe del 24/10/2017 alle 18:08:51

Ciao Massimo, Domenica smontato quello che potevo e confermo la tua diagnosi, rotto l'alberino grigio proprio a filo del regolatore. Purtroppo non ho potuto fare molto perché i cavi che escono da dietro la centralina sono
collegati ad un mammut di distribuzione fissato saldamente sopra il frigo e sono troppo corti per poter estrarre la centralina, aprirla e lavorarci con un minimo di comodità  Temo che bisognerà estrarre il frigo verso l'interno della cellula per poterci mettere le mani, così al volo (non avevo tempo) non ho capito come è fissato il frigo ed ho lascito perdere. Per ora ho giusto scaldato la lama di un piccolo cacciavite e fatto un intaglio nella parte di alberino rimasta nel regolatore, così da fuori con un cacciavite posso regolare  grazie e buona serata  
...
Allora ci sono voluti 3 tentativi ma alla fine ho ricostruito il perno rotto e sistemato il regolatore termostato del frigo senza smontare tutto quanto. Non oso pensare quanto mi sarebbe costato di manodopera se l'avessi fatto fare da un riparatore.
buona formula 1

Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 22:18:01
In risposta al messaggio di gieffe del 12/11/2017 alle 21:52:14

Allora ci sono voluti 3 tentativi ma alla fine ho ricostruito il perno rotto e sistemato il regolatore termostato del frigo senza smontare tutto quanto. Non oso pensare quanto mi sarebbe costato di manodopera se l'avessi fatto fare da un riparatore. buona formula 1  
E ora a bordo verranno tagliate le mani a chi lo tocca !  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 23:25:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 22:18:01

E ora a bordo verranno tagliate le mani a chi lo tocca ! 
No, ora è più robusto di prima in quanto rifatto al tornio in metallo. Ora si romperà l'altro devil
credo siano stati i sobbalzi e le vibrazioni del viaggio estivo, ho fatto da Ravenna a Cassino su strade statali, paesi e paesaggi meravigliosi ma strade da terzo mondo! Ho dovuto più volte stringere le viti di vari mobiletti e antine ma se si rompono anche particolari nascosti diventa un problema !
Gieffe
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 08:29:22
Sabato mi sono dilettato nel montaggio di una dash cam nel mio exsis-i..
la dash cam scelta è questa:

https://www.amazon.it/BC-Master...

l'ho acquistata a €60 in un momento in cui era in offerta, ed è dotata di modulo gps, oltre che di un alimentatore per il montaggio con alimentazione da scatola fusibili, eliminando quindi l'uso della presa accendisigari.

Per il montaggio sono partito dalla scatola fusibili nel vano motore, ho installato una canalina bianca che collega la scatola alla tubazione esistente nel longherone ai lati del cristallo.
Da lì sono salito sopra al parabrezza, dove ho installato l'alimentatore e l'antenna GPS, per poi scendere ed alimentare la dash cam. 
Allego qualche foto dell'intervento, nel caso qualcuno volesse prendere spunto.. per migliorare l'installazione.
Tutto è stato eseguito senza eseguire nuovi fori ed in modo reversibile, visto che tutto è stato fascettato o incollato.

Ridimensiona%20diIMG_20171111_102900.jpg
l'attacco nella scatola fusibili

Ridimensiona%20diIMG_20171111_105720.jpg
La canalina bianca che protegge il cavo di alimentazione

Ridimensiona%20diIMG_20171111_120437.jpg
L'entrata del cavo nel longherone laterale lato passeggero

Ridimensiona%20diIMG_20171111_193957.jpg
L'alimentazione sopra al parabrezza. Poi tutto sarà nascosto dal telo che chiude il basculante

Ridimensiona%20diIMG_20171112_150322.jpg
Lavoro terminato visto dall'esterno

Ridimensiona%20diIMG_20171112_150401.jpg

Lavoro visto dall'interno

Ridimensiona%20diIMG_20171112_205529.jpg
La dash cam con le tende chiuse non dà alcun fastidio
​​​​​​​​​​​​​​

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 09:55:35
Dash cam in offerta da Lidl a 49euro, com'è?
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:32:42
In risposta al messaggio di gieffe del 12/11/2017 alle 23:25:23

No, ora è più robusto di prima in quanto rifatto al tornio in metallo. Ora si romperà l'altro  credo siano stati i sobbalzi e le vibrazioni del viaggio estivo, ho fatto da Ravenna a Cassino su strade statali, paesi e
paesaggi meravigliosi ma strade da terzo mondo! Ho dovuto più volte stringere le viti di vari mobiletti e antine ma se si rompono anche particolari nascosti diventa un problema !
...
ah, ma allora gran lavoro, complimenti! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:38:07
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/11/2017 alle 08:29:22

Sabato mi sono dilettato nel montaggio di una dash cam nel mio exsis-i.. la dash cam scelta è questa: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1510557489&sr=8-2&keywords=bc-master&dpID=41R3ALth78L&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
l'ho acquistata a €60 in un momento in cui era in offerta, ed è dotata di modulo gps, oltre che di un alimentatore per il montaggio con alimentazione da scatola fusibili, eliminando quindi l'uso della presa accendisigari. Per il montaggio sono partito dalla scatola fusibili nel vano motore, ho installato una canalina bianca che collega la scatola alla tubazione esistente nel longherone ai lati del cristallo. Da lì sono salito sopra al parabrezza, dove ho installato l'alimentatore e l'antenna GPS, per poi scendere ed alimentare la dash cam.  Allego qualche foto dell'intervento, nel caso qualcuno volesse prendere spunto.. per migliorare l'installazione. Tutto è stato eseguito senza eseguire nuovi fori ed in modo reversibile, visto che tutto è stato fascettato o incollato. l'attacco nella scatola fusibili La canalina bianca che protegge il cavo di alimentazione L'entrata del cavo nel longherone laterale lato passeggero L'alimentazione sopra al parabrezza. Poi tutto sarà nascosto dal telo che chiude il basculante Lavoro terminato visto dall'esterno Lavoro visto dall'interno La dash cam con le tende chiuse non dà alcun fastidio ​​​​​​​​​​​​​​  
...
Bel lavoro, ma non era piu semplice prendere la alimentazione dai fili dietro all accendisigari?  Visto il modestissimo assorbimento della DashCam io ho preso alimentazione da li. L'importante è che sia un posto dove è alimentato solo sottochiave per farla accendere e spegnere da sola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:41:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 10:38:07

Bel lavoro, ma non era piu semplice prendere la alimentazione dai fili dietro all accendisigari?  Visto il modestissimo assorbimento della DashCam io ho preso alimentazione da li. L'importante è che sia un posto dove è alimentato solo sottochiave per farla accendere e spegnere da sola.  
Il problema era riuscire a salire su in alto sopra al cristallo senza avere cavi in vista. Quella strada era la più semplice, e comunque è collegata ad un fusibile sotto chiave, presente come predisposizione ma di fatto non utilizzato (cambio automatico)
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/11/2017 alle 10:41:03

Il problema era riuscire a salire su in alto sopra al cristallo senza avere cavi in vista. Quella strada era la più semplice, e comunque è collegata ad un fusibile sotto chiave, presente come predisposizione ma di fatto non utilizzato (cambio automatico)
Capito, era solo una domanda wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 10:50:18
Ho anche io la stessa dash cam, montata però nel mese di maggio su una Honda HR-V, e debbo dire che la qualità dei filmati è veramente buona, ho anche rilasciato una recensione su Amazon(con lo stesso nick che uso qui). Non è certo di quelle più economiche ma è parecchi gradini più su di molte delle dash cam che si trovano su Internet. Soprattutto molto completa la dotazione standard di accessori per il montaggio, unico peccato è che il due attacchi "rubacorrente" per scatola fusibili siano per i fusibili grandi quando oggi la maggior parte delle auto usa invece quelli mini. E' quasi un clone della dash cam della Garmin che ha Tommaso, solo che il ricevitore dei satelliti è separato(ora viene comunque venduta anche senza questo accessorio).
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 14:53:29
Beh, si vede che qualcuno doveva aver letto del mio interesse alle dash cam perché mi è arrivato un bel regalo di compleanno: una  Midland Street Guardian Night! Adesso intanto mi studierò il manuale d'uso e poi prenderò le foto di Roberto Lotus76 e le porterò dall'elettrico per farmela montare uguale!winklaugh Non è che, per caso, qualcuno di voi ne ha una uguale o ne ha sentito parlare?
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:40:38
In risposta al messaggio di paul747 del 12/11/2017 alle 18:13:38

Riguardo al cristallo dei nostri mh, mi sembra che la stessa cosa (rottura) sia successa da poco ad un nostro collega di forum il quale aveva contattato l'azienda Torinese e la stessa gli aveva fatto sapere che non poteva
fornire il parabrezza direttamente ma di rivolgersi solo tramite la rete vendita Hymer. Comunque se invece si potesse acquistare direttamente, come testimoniaTex1942, sarebbe una cosa veramente positiva in caso di uno sfortunato evento.  
...
La prima volta che acquistai tramite il mio carrozziere il cristallo da Bertone Glass era nel 2015, è probabile che l'abbiano fatto altri possessori di Hymer e magari qualcuno si è rivolto al conce per montarlo... da qui il veto della Hymer alla Bertone di venderlo a
privati e extra concessionario, o almeno credo sia andata così. Sta di fatto che non possono più dire che arriva dalla casa madre o cmq dalla Germania e prenderci i braccio facendolo strapagare...
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
17
gallamini
gallamini
18/02/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:04:00
Ciao a tutti, sono arrivato anch'io nel mondo Hymer, passando dalla porta più piccola possibile!....  il Van 314 è arrivato la settimana scorsa...
Franco

van%20314%201.jpg
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di gallamini del 13/11/2017 alle 19:04:00

Ciao a tutti, sono arrivato anch'io nel mondo Hymer, passando dalla porta più piccola possibile!....  il Van 314 è arrivato la settimana scorsa... Franco
ottima scelta e benvenuto tra noi! laugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:13:53
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 13/11/2017 alle 19:10:15

ottima scelta e benvenuto tra noi! 
Complimenti!
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:23:14
In risposta al messaggio di gallamini del 13/11/2017 alle 19:04:00

Ciao a tutti, sono arrivato anch'io nel mondo Hymer, passando dalla porta più piccola possibile!....  il Van 314 è arrivato la settimana scorsa... Franco
Che spettacolo!! 
Anche noi volevamo prendere quello.... ma a "causa" del mio Master... ci siamo ridimensionati... e purtroppo non hymer...
Grigno...al suo primo Camper
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:25:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2017 alle 10:47:50

Capito, era solo una domanda
Tommaso,
ma con il motorhome non è il caso di prendere l'alimentazione dal basculante, 
Poi non sarebbe interessante attivarla rigirata nell'abitacolo in modo da vedere gli interni e gli esterni in nostra assenza,  se si sono avvicinati curiosi o malintenzionati, una sorta di videosorveglianza. 
Roberto 
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:26:36
In risposta al messaggio di Grigno del 13/11/2017 alle 19:23:14

Che spettacolo!!  Anche noi volevamo prendere quello.... ma a causa del mio Master... ci siamo ridimensionati... e purtroppo non hymer...
Anche noi, poi ci siamo accontentati di un vecchietto, il van 522. Dovrebbe essere pronto a giorni!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link