CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1325 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:45:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/11/2017 alle 21:46:43

Ciao Paolo, Anche io qui da solo mi sono dilettato a togliere le tende, farle lavare e rimetterle: un lavoraccio!. Forse abbiamo modelli diversi ma mi permetto di darTi il mio contributo:  nel mio vi è un binario ove scorre
la tenda appesa ad un gancio che scorre nel binario. All'inizio del binario vi è un fermo che si incastra, tu lo toglie con energia e sfili letteralmente tenda e relativi ganci. Lavi e recuperi  inevitabilmente i ganci che si sono tolti. Riposizioni la tenda. Se riesci a rompere come ho fatto il fermo del binario lo ricostruisci in qualche secondo con un pezzetto di legno di balsa che sagomi e incastri sul binario.  Le fattezze dei ganci da me sono essere queste oppure queste inviatemi con la solita sollecitudine e precisione da Camping Sport Magenta (€ 10,00 di spedizione ma ho ordinato altra roba e mi andava bene così, trovo questo fornitore molto serio). 
...
Grazie Gino, domani metterò in pratica il tuo suggerimento. Non puoi immaginare che per togliere quelle della diretta quanto tempo ho perduto. Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:03:26

Ei ragazzi... siete tutti in giro?      Beati voi...

Siamo caduti un po' in basso...laughwink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:13:13
In risposta al messaggio di paul747 del 17/11/2017 alle 22:03:26

Ei ragazzi... siete tutti in giro?      Beati voi... Siamo caduti un po' in basso...
Magari, è a fine Agosto che il camper è fermo .... anzi ho fatto 30km per andare alla Mercedes per un richiamo sad.

Mi sa che ci si muoverà per Natale, penso Francia meridionale e casomai un po la costa Atlantica. Diciamo che muovo il camper quasi solo se ho modo di andare all estero, perchè in Italia mi sono un po stufato e non mi attira.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 22:18:11
In risposta al messaggio di paul747 del 17/11/2017 alle 22:03:26

Ei ragazzi... siete tutti in giro?      Beati voi... Siamo caduti un po' in basso...

In giro?? Magari...

ciao Paolo,
effettivamente le nostre pagine sono un po' troppo scarne ma, forse e fortunatamente, i nostri mezzi sembra non diano particolari problemi se non dei piccoli fastidi facilmente risolvibili.

Si potrebbe parlare di uscite e viaggi ma la stagione non è delle più adatte anche se abbiamo avuto un'ottimo autunno e poi, qui siamo un po' tutti degli orsi.

Ciao Paolo, passa un buon we.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 23:56:21
Caro Alessandro, grazie per il "buon fine settimana".... anche noi siamo un po' fermi, sia per impegni "nipoteschi" che per colpa mia.. sicuramente ho fatto una c...ta, la scorsa settimana ho spento per sbaglio (stavo cambiando un fusibile) e poi subito riacceso la famosa centralina ebl 101 mentre il camper era collegato alla 220....? risultato il display interno non si è più acceso ed è completamente sparita tutta la 12 V.
Dopo vari tentativi mi sono rassegnato a rivolgermi al concessionario Hymer più vicino il quale dopo un accurata ispezione dall'esito negativo mi consigliava lo smontaggio della centralina e del display per poi spedire il tutto alla Schaud in Germania.
Ora sono in attesa del responso e del relativo preventivo...angry​​  ... speriamo...crying

Un saluto e speriamo che anche la tua attesta sia al termine... ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 08:24:04
In risposta al messaggio di paul747 del 17/11/2017 alle 23:56:21

Caro Alessandro, grazie per il buon fine settimana.... anche noi siamo un po' fermi, sia per impegni nipoteschi che per colpa mia.. sicuramente ho fatto una c...ta, la scorsa settimana ho spento per sbaglio (stavo cambiando
un fusibile) e poi subito riacceso la famosa centralina ebl 101 mentre il camper era collegato alla 220....? risultato il display interno non si è più acceso ed è completamente sparita tutta la 12 V. Dopo vari tentativi mi sono rassegnato a rivolgermi al concessionario Hymer più vicino il quale dopo un accurata ispezione dall'esito negativo mi consigliava lo smontaggio della centralina e del display per poi spedire il tutto alla Schaud in Germania. Ora sono in attesa del responso e del relativo preventivo...​​  ... speriamo... Un saluto e speriamo che anche la tua attesta sia al termine... ciao
...
Buongiorno a tutti e specialmente a Paul che ha fatto una c...avolatasurprise

Cavolata da poco in quanto questa operazione ci può stare benissimo e senza avere danni!
Credo che queste centraline siano abbastanza fragili in quanto si parla parecchio di malfunzionamenti contrariamente ad una certa concorrenza (italiana) usata anche da primari marchi.

Anche la mia, appena finita la garanzia, è andato in funo il settore carcabatteria ed il concessionario mi ghiedeva un occhio della testa per una revisionata. Fortunatamente ho trovato un contatto in Schaudt (Sig, Decaro) che mi ha chiesto di spedirla e riparata. anzi, sostituita con una revisionata senza farmi pagare nulla.

Spero che anche per te si risolva nel migliore dei modi visto che qualsiasi anche banale intervento nei nostri mezzi ha costi molto alti.
Alessandro
La vita è un viaggio,
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 10:06:31
In risposta al messaggio di paul747 del 17/11/2017 alle 23:56:21

Caro Alessandro, grazie per il buon fine settimana.... anche noi siamo un po' fermi, sia per impegni nipoteschi che per colpa mia.. sicuramente ho fatto una c...ta, la scorsa settimana ho spento per sbaglio (stavo cambiando
un fusibile) e poi subito riacceso la famosa centralina ebl 101 mentre il camper era collegato alla 220....? risultato il display interno non si è più acceso ed è completamente sparita tutta la 12 V. Dopo vari tentativi mi sono rassegnato a rivolgermi al concessionario Hymer più vicino il quale dopo un accurata ispezione dall'esito negativo mi consigliava lo smontaggio della centralina e del display per poi spedire il tutto alla Schaud in Germania. Ora sono in attesa del responso e del relativo preventivo...​​  ... speriamo... Un saluto e speriamo che anche la tua attesta sia al termine... ciao
...
Ciao omonimo, sembra molto strano che spegnendo la centralina ti dia potuto capitare ciò che hai detto,oppure c'è qualcos'altro. Io la spengo quasi in continuazione sia con 220 v. Che a 12 V. Mai successo niente. Ti dico di più  che nel librone a corredo c'è proprio scritto di spegnerlo se non si usa per parecchio il camper. Pertanto prova a vedere se ci fosse qualcos'altro. Ciao, Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 10:51:33
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2017 alle 08:24:04

Buongiorno a tutti e specialmente a Paul che ha fatto una c...avolata Cavolata da poco in quanto questa operazione ci può stare benissimo e senza avere danni! Credo che queste centraline siano abbastanza fragili in quanto
si parla parecchio di malfunzionamenti contrariamente ad una certa concorrenza (italiana) usata anche da primari marchi. Anche la mia, appena finita la garanzia, è andato in funo il settore carcabatteria ed il concessionario mi ghiedeva un occhio della testa per una revisionata. Fortunatamente ho trovato un contatto in Schaudt (Sig, Decaro) che mi ha chiesto di spedirla e riparata. anzi, sostituita con una revisionata senza farmi pagare nulla. Spero che anche per te si risolva nel migliore dei modi visto che qualsiasi anche banale intervento nei nostri mezzi ha costi molto alti.
...
Ciao Alex, imparo ora, e mi sembra di aver capito dai vostri interventi, che le centraline Schaudt, in certe condizioni (spegnendole con la 220v collegata?) si guastano. Sul mezzo precedente avevo una Schaudt, francamente non ricordo se l'ho mai spenta con la 220v collegata, ma credo di si, comunque (fortunatamente) non mi ha mai dato problemi.
Sul nuovo mezzo avrò ancora una Schaudt, puoi dirmi qualcosa di più a riguardo? E' il caso di avere qualche precauzione/accorgimento particolare?

Grazie e buona giornata
Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2017 alle 10:53:00
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 12:49:55
Su tutti i camper posseduti ho sempre trovato centraline Schaudt ed hanno sempre funzionato benissimo e anch'io come Paolo/Nasofino ho sempre staccato la centralina con o senza 220: mai posto il problema (che peraltro neanche sapevo ci fosse) e mai avuto problemiwink
Fortuna? probabilmente sì.
Un mio amico invece con una centralina di "una certa concorrenza (italiana) usata anche da primari marchi" sta diventando pazzosurprise
Sfortuna? probabilmente sì.
Buon we a tutti, ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:06:11

A momenti scappava ma oggi l' Hymernauta RufusArras festeggia il suo compleanno

Tantissimi auguri a FLAVIO

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:20:27

Non so se tutti i casi siano uguali ma a me successe con molta probabilità per i piccoli movimenti del mezzo nel cortile di casa mantenendo allacciata la 220V.

Per ammissione malcelata di Shaudt capii che questa centralina mal sopportava sbalzi di tensione e/o comportamenti poco ortodossi.
Preoccupato montai in ingresso un loro regolatore di tensione del quale ora non ricordo la sigla ma, da allora, non ho più avuto problemi.

Trovai i riferimenti di Schaudt ed un referente tecnico tramite un sito i camperisti francesi ma si tratta di più di 10 anni fa, questi si lamentavano appunto della frgilità della sezione caricabatterie ma anche di altri problemi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:30:14

Cari amici, per quanto successo alla mia centralina, mi sto rendendo conto (cosa peraltro confermata dal tecnico) che non dovrebbe succedere nulla se uno spegne o riaccende la centralina con la 220 attaccata .... però purtroppo a me è successo così.... e il mio rammarico è di aver fatto quella manovra in modo occasionale e senza intenzione.... per fortuna ché è successo a casa e non in giro presso un area di sosta o campeggio.
Comunque a breve spero di avere il responso del danno... sia dal punto di vista tecnico...che finanziario cryingbroken heart...vi farò sapere...
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:36:50

Il regolatore di cui parla Alessandro è sempre della Schaud e mi sembra che abbia la sigla Ovp 01 o qualcosa del genere....il nostro amico Tommaso sicuramente sarà più preciso di me.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 16:11:02
Prima di ogni altro commento....

Tantissimi Auguri di un felice compleanno a Flavio, RufusArras

400_F_49201830_UHtZ5w2I5O0hPQp1oyKwSbEl2aqnpDH9.jpg

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 16:14:47
In risposta al messaggio di paul747 del 18/11/2017 alle 15:36:50

Il regolatore di cui parla Alessandro è sempre della Schaud e mi sembra che abbia la sigla Ovp 01 o qualcosa del genere....il nostro amico Tommaso sicuramente sarà più preciso di me.

Ciao Paolo,

ricordo la sigla che hai dato ma non mi fidavo a darla, senz'altro è questa!

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 16:20:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 22:13:13

Magari, è a fine Agosto che il camper è fermo .... anzi ho fatto 30km per andare alla Mercedes per un richiamo . Mi sa che ci si muoverà per Natale, penso Francia meridionale e casomai un po la costa Atlantica. Diciamo che muovo il camper quasi solo se ho modo di andare all estero, perchè in Italia mi sono un po stufato e non mi attira.
Anche noi tra una cosa e l'altra grandi uscite con il camper non ne abbiamo fatte, roba dal mattino alla sera per muoverlo e far girare un pò le utenze.
Dopo 22 e passa anni di camper, cose vicine le abbiamo visitate quasi tutte, Ci rimangono le isole e le regioni più distanti a sud ed il Piemonte. Cmq per le solite ragioni preferiamo andare all'estero.
Aspettiamo il dopo Natale...Befana per tornarcene nuovamente in Francia del sud, anche lì un dilemma cosa andare a vedere. Però resta la comodità che è un paese accogliente per le nostre case viaggianti, e pertanto lo scegliamo spesso.

nuovo oggetto: loggarsi in COL
Io ho sempre gli stessi problemi nonostante azzeri tutto e ricominci inserendo mail e password, chissà se è un problema di Firefox

Alex
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2017 alle 16:20:33

Anche noi tra una cosa e l'altra grandi uscite con il camper non ne abbiamo fatte, roba dal mattino alla sera per muoverlo e far girare un pò le utenze. Dopo 22 e passa anni di camper, cose vicine le abbiamo visitate quasi
tutte, Ci rimangono le isole e le regioni più distanti a sud ed il Piemonte. Cmq per le solite ragioni preferiamo andare all'estero. Aspettiamo il dopo Natale...Befana per tornarcene nuovamente in Francia del sud, anche lì un dilemma cosa andare a vedere. Però resta la comodità che è un paese accogliente per le nostre case viaggianti, e pertanto lo scegliamo spesso. nuovo oggetto: loggarsi in COL Io ho sempre gli stessi problemi nonostante azzeri tutto e ricominci inserendo mail e password, chissà se è un problema di Firefox  
...
domanda da neofita... perchè è meglio l'estero?

Grigno...al suo primo Camper
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 21:08:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2017 alle 16:20:33

Anche noi tra una cosa e l'altra grandi uscite con il camper non ne abbiamo fatte, roba dal mattino alla sera per muoverlo e far girare un pò le utenze. Dopo 22 e passa anni di camper, cose vicine le abbiamo visitate quasi
tutte, Ci rimangono le isole e le regioni più distanti a sud ed il Piemonte. Cmq per le solite ragioni preferiamo andare all'estero. Aspettiamo il dopo Natale...Befana per tornarcene nuovamente in Francia del sud, anche lì un dilemma cosa andare a vedere. Però resta la comodità che è un paese accogliente per le nostre case viaggianti, e pertanto lo scegliamo spesso. nuovo oggetto: loggarsi in COL Io ho sempre gli stessi problemi nonostante azzeri tutto e ricominci inserendo mail e password, chissà se è un problema di Firefox  
...
Caro Alessandro, anche io ero un utilizzatore di Firefox ma i problemi insorti negli ultimi anni mi hanno convinto a passare a Chrome, decisamente più reattivo. Utilizzo Firefox 32 bit(versione 51.0.1 che è l'ultima che permette l'installazione del plugin necessario) di cui ho bloccato gli aggiornamenti, ma lo uso solo per la visualizzazione da remoto delle telecamere di sorveglianza della mia casa, perché tutti gli altri browser non permettono più di farlo.
Ti suggerisco quindi di provare Chrome, non è certo perfetto ma è più veloce e dove Firefox ha problemi a volte lui non li ha, però è anche viceversa, quindi ...

In merito invece alla centralina Schaud io sarei più del parere che sia una semplice questione di fortuna, certamente più si fanno cose complicate, più facilmente di incorre in problemi difficilmente risolvibili ed anche potendoli sistemate la cosa e senz'altro onerosa. Dico questo perché come tutti anche io ho una Schaud e tengo il camper nel garage di casa a periodi alterni connesso alla linea elettrica, e siccome ho sul tetto un impianto fotovoltaico da 6 kw, durante le ore in cui il sole è più forte la tensione raggiunge i 249/250 volt. Mai avuto alcun problema ad elettrodomestici, apparati di illuminazione o altro e neanche alla centralina del camper, solo i computer(in casa ce ne sono 4 fissi in LAN) sono protetti da gruppi UPS che quando la tensione supera i 243 volt provvedono ad abbassarla.

Modificato da et4beta il 18/11/2017 alle 21:09:41
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 21:17:48
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2017 alle 15:06:11

A momenti scappava ma oggi l'Hymernauta RufusArras festeggia il suo compleanno Tantissimi auguri a FLAVIO  
Tanti Auguri a Flavio anche da parte mia

download%20(1)(2).jpg

Alessandro
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 23:18:02
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2017 alle 15:06:11

A momenti scappava ma oggi l'Hymernauta RufusArras festeggia il suo compleanno Tantissimi auguri a FLAVIO  
Flavio, non andare di corsa per gli anni, non mi raggiungerai , perché non ti aspetto. Intanto i miei auguri per un felice compleanno. Ciao, Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link