CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1326 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 00:36:29
In risposta al messaggio di Grigno del 18/11/2017 alle 17:03:44

domanda da neofita... perchè è meglio l'estero?  
Noi preferiamo andare all'estero perchè troviamo miglior accoglienza per i camperisti AA P e campeggi, maggior pulizia in ogni dove, strade migliori delle nostre con quasi assenza totale di buche, costo del gasolio inferiore ...
Queste alcune delle ragioni per cui in diversi preferiamo fare le vacanze all'estero 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/11/2017 alle 00:37:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 10:44:36
In risposta al messaggio di Grigno del 18/11/2017 alle 17:03:44

domanda da neofita... perchè è meglio l'estero?  
Perchè in Italia il camperista è considerato una specie di zingaro e non è bene accolto nella maggioranza dei luoghi, dove invece si viene trattati come appestati contagiosi da tenere il piu lontano possibile. E' abbastanza avvilene e umliante.
Poi, anche la non secondaria questione costi:  in Italia i campeggi hanno prezzi fuori di testa, e le AA private anche, in molti casi. Le AA pubbliche, salvo alcuni casi, sono realizzate lontane, scomode, insufficenti come capienza.

Se si va in Francia, Germania ma anche molte altre nazioni, il costo medio di un campeggio è sui 20/25 euro, una AA o gratuita con 2E per l'acqua, o 5/10 euro tutto compreso.
Ma non sarebbe neppure quello, ma vedo che le AA sono realizzate spesso con cura, per essere posti piacevoli, e a due passi dai luoghi di visita, tali da rendere quasi sempre superflue le bici.
In questi paesi il camperista puo girare a testa alta, si sente ben accolto e un ospite gradito.
Se ci sono divieti, sono proprio perchè non se ne poteva fare a meno causa il poco spazio etc, ma c'è sempre un alternativa non troppo lontano.
Se io devo lasciare anche un solo euro, lo lascio volentieri a chi si prodiga per accogliermi come ospite gradito, non dove mi guardano come un pezzente.
Poi ovviamente il discorso è generale e ci sono sempre le eccezzioni in un senso e nell altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:16:27
E  se si va in Slovenia e in Croazia che ne dite?
personalmente perseguo la scoperta del territorio, non ricordo l'ultima volta che sono entrato in un campeggio, il nostro paese come tanti in Europa e non solo, meno i due citati , offre opportunità di sosta in aree predisposte dalle amministrazioni comunali, basta vedere in Italia quante bandiere gialle o arancioni sono state assegnate.
Altro discorso è l'atteggiamento , per colpa di pochi, quale concessionario si preoccupa di verificare la preparazione di un neofita o lo stesso noleggiatore.
poi un po di colpa l'abbiamo anche noi , quando decidiamo di voler andare come tutti "al mare o in montagna" , il camperista è uno che va contro corrente. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 12:22:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 11:16:27

E  se si va in Slovenia e in Croazia che ne dite? personalmente perseguo la scoperta del territorio, non ricordo l'ultima volta che sono entrato in un campeggio, il nostro paese come tanti in Europa e non solo, meno i due
citati , offre opportunità di sosta in aree predisposte dalle amministrazioni comunali, basta vedere in Italia quante bandiere gialle o arancioni sono state assegnate. Altro discorso è l'atteggiamento , per colpa di pochi, quale concessionario si preoccupa di verificare la preparazione di un neofita o lo stesso noleggiatore. poi un po di colpa l'abbiamo anche noi , quando decidiamo di voler andare come tutti al mare o in montagna , il camperista è uno che va contro corrente.  Roberto 
...
Infatti io al mare in Italia ci vado solo tra novembre e marzo, escludendo i ponti, le sagre etc, proprio per trovare pace e potere godermi belle camminate sulle spiagge vuote e il fresco.

Invece al mare VERO, cioè l'Oceano, vado anche in estate in quanto non c'è quasi mai fitto e sempre fresco.

I campeggi all estero sono quasi sempre piacevoli e costano meno di una AA Italiana, quindi perchè non entrarci?

Ecco qualche foto di campeggi all estero, come piacciono a me:

Basta solo fare un po di strada e scegliere i posti giusti wink

Ovvio che se devo andare in quelle bolgie infernali dei campeggi Italiani al mare, con musica, animazione, piscina, e chi piu ne ha e piu ne metta per trovarsi in mezzo al caos, beh, piuttosto sto a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2017 alle 12:29:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 12:39:43
Caspita...

Noi, Silvia ed io, abbiamo appena comperato il nostro primo Camper, purtroppo non Hymer, ma perchè abbiamo dedicato metà del budget iniziale ad un Master che speriamo posso darci qualche frutto un po' più in là: abbiamo preso il Challenger Vany 114 da 6 metri.
In effetti noi andremo per lo + in montagna, l'idea è quella di dedicarci quasi esclusivamene alla sosta libera per poi fare passeggiate...quindi non contiamo molto di trovare particolari servizi e, di conseguenza, nemmeno di pagarli. è chiaro che se trovassimo un agriturismo, chiederemmo se possiamo sostare da loro per la notte e cose così... ma l'esperienza ce la dobbiamo ancora fare tutta. Probbabilmente il mio lungo corso da mototurista mi tornerà utile... almeno spero
Grigno...al suo primo Camper
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:10:27
Riprendo l'argomento sosta,specialmente per i nuovi arrivati, 
la cosa più bella del nostro Paese è la scoperta del territorio, che per quanto " minore" rispetto a luoghi rinomati , offre sempre opportunità inpensabili,perché  ogni luogo è significativo per un paese di conquistatori, poeti, pittori,letterati, ecc, ecc,che in ogni luogo hanno lasciato la Loro tracce. 
Segnalo l'iniziativa dell'ActItalia che ogni anno promuove la Bandiera Gialla , assegnata a quei comuni che hanno istallato un'area recettiva per il turismo itinerante,
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:23:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 12:22:50

Infatti io al mare in Italia ci vado solo tra novembre e marzo, escludendo i ponti, le sagre etc, proprio per trovare pace e potere godermi belle camminate sulle spiagge vuote e il fresco. Invece al mare VERO, cioè l'Oceano,
vado anche in estate in quanto non c'è quasi mai fitto e sempre fresco. I campeggi all estero sono quasi sempre piacevoli e costano meno di una AA Italiana, quindi perchè non entrarci? Ecco qualche foto di campeggi all estero, come piacciono a me: Basta solo fare un po di strada e scegliere i posti giusti Ovvio che se devo andare in quelle bolgie infernali dei campeggi Italiani al mare, con musica, animazione, piscina, e chi piu ne ha e piu ne metta per trovarsi in mezzo al caos, beh, piuttosto sto a casa.  
...
Ciao Tommaso. 
chiaramente per i grandi navigatori " temerari", luoghi come quelli da te indicati, ne hanno a centinaia nella loro collezzione fotografica.
mi esimo dal confronto, 
anche perché molte sono anche archiviate in una macchina fotografica da miliardi di pixel,
ogni tanto mi viene voglia di rivederne alcune,
chiudo gli occhi e penso intensamente,
purtroppo non sempre arrivano, allora mi dico,
" è il momento di ritornarci"
 poi se è vera la teoria , dice che : c'è un momento che a retroso le rivedrai tutte,beato chi ritardera' il momento fatidico per quell'attesa.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di Grigno del 19/11/2017 alle 12:39:43

Caspita... Noi, Silvia ed io, abbiamo appena comperato il nostro primo Camper, purtroppo non Hymer, ma perchè abbiamo dedicato metà del budget iniziale ad un Master che speriamo posso darci qualche frutto un po' più in
là: abbiamo preso il Challenger Vany 114 da 6 metri. In effetti noi andremo per lo + in montagna, l'idea è quella di dedicarci quasi esclusivamene alla sosta libera per poi fare passeggiate...quindi non contiamo molto di trovare particolari servizi e, di conseguenza, nemmeno di pagarli. è chiaro che se trovassimo un agriturismo, chiederemmo se possiamo sostare da loro per la notte e cose così... ma l'esperienza ce la dobbiamo ancora fare tutta. Probbabilmente il mio lungo corso da mototurista mi tornerà utile... almeno spero
...
Che sia Hymer o no, poco conta, intanto la scelta di stare nei 6 metri è molto valida perchè aumenta le possibilità e quindi aumenta la libertà.
Il fatto poi di avere fatto mototurismo farà sembrare le comodità di un camper veramente eccezionali.
Anch'io in passato ho fatto qualche giro sulle dolomiti in moto e tenda e quindi so cosa significa e quanta poca roba ci si puo portare.
Ora con la moglie che non verrebbe certamente in moto e tantomeno in tenda, abbiamo trovato un compromesso con il camper, anche se fosse stato per me sarebbe stato un furgonato, anche se sempre Hymer e sempre Sprinter 4x4.

Ora mi faccio ogni tanto qualche giretto tranquillo di mezza giornata qui sull appennino perchè invecchiamo sia io (quasi 59) che la moto (quasi 19) e bisogna girare ogni tanto per non arrugginrsi entrambi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 16:00:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 15:23:07

Ciao Tommaso.  chiaramente per i grandi navigatori temerari, luoghi come quelli da te indicati, ne hanno a centinaia nella loro collezzione fotografica. mi esimo dal confronto,  anche perché molte sono anche archiviate
in una macchina fotografica da miliardi di pixel, ogni tanto mi viene voglia di rivederne alcune, chiudo gli occhi e penso intensamente, purtroppo non sempre arrivano, allora mi dico, è il momento di ritornarci  poi se è vera la teoria , dice che : c'è un momento che a retroso le rivedrai tutte,beato chi ritardera' il momento fatidico per quell'attesa. Roberto 
...
Le foto dove si vede il mio vecchio PILOTE era la Norvegia nel 2003 quando facemmo anche Isole Vesteralen e Lofoten, e proprio mentre le guardavo mi sono detto che troppo tempo è passato.
L'idea sarebbe di tornare in Norvegia in Agosto ma fare solo la parte da Trondheim in su e dedicare molto tempo a Isola di Senja, Vesteralen e Lofoten. Giusto che ho avuto due anni dove si sono accavvallate tante cose inaspettate e il mio "maialino" è un po anoressico, ma se il nuovo anno mi desse un po di respiro, l'idea c sarebbe.

Le altre foto invece sono piu recenti, Orcadi nel 2015 e Shetland nel 2016 .
E quando si vedono posti così, poi si perde interesse a viaggi piu normali. Per esempio quest'estate l Olanda , non dico non mi sia piacciuta, ho sempre cercato di trovare posti isolati e con poca gente, ma mi è sembrato come la scampagnata fuori porta e non mi ha dato quelle emozioni che si ricerca viaggiando crying.

Poi quando si va in posti bellissimi ma lontani, si rimane un po con la tristezza e l'amarezza perchè non si sa se nella vita si potrà rivederli.
Mi vengono in mente gli astronauti, che tornati dalla Luna dicevano che si sentivano molto depressi proprio per questo motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 16:00:16
Ringrazio Tommaso che ha dato a Grigno una spiegazione molto più particolareggiata  della mia.
Avendola scritta dallo smarth e vista l'ora on potevo dilungarmi tanto.
Noi usiamo fare anche molta sosta libera dove è  concesso e pensiamo di essere abbastanza in sicurezza. Questo avviene  molto in Francia del nord, Germania, Daninarca.
Purtroppo mi spiace contraddire Roberto ma in Italia non trovo tutta questa accoglienza che lui dice ci sia vedi anche Alto Adige che noi frequentiamo tutti gli anni. La Liguria dove le aree di sosta costano come andare in gioielleria. Questo per le nostre esperienze.
C'è anche un comune toscano che durante una mostra del Plein Air accoglie i camperisti e finita questa finita l'accoglienza.

Alex
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 17:11:45
Bè... grazie mille per i punti di vista e non solo... Tommaso... credo che ti sia guadaganto un estimatore... ed un copiatore dei tuoi viaggi...
Grigno...al suo primo Camper
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 17:53:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/11/2017 alle 16:00:16

Ringrazio Tommaso che ha dato a Grigno una spiegazione molto più particolareggiata  della mia. Avendola scritta dallo smarth e vista l'ora on potevo dilungarmi tanto. Noi usiamo fare anche molta sosta libera dove è  concesso
e pensiamo di essere abbastanza in sicurezza. Questo avviene  molto in Francia del nord, Germania, Daninarca. Purtroppo mi spiace contraddire Roberto ma in Italia non trovo tutta questa accoglienza che lui dice ci sia vedi anche Alto Adige che noi frequentiamo tutti gli anni. La Liguria dove le aree di sosta costano come andare in gioielleria. Questo per le nostre esperienze. C'è anche un comune toscano che durante una mostra del Plein Air accoglie i camperisti e finita questa finita l'accoglienza.  
...
Ti capisco, se pensi che il bel paese è  tutto li, è un errore, anche io in trentino ho riscontrato quell'atteggiamento poco italianofilo,anche quando gli lasci bei soldini per fare spesa, che vogliamo farcene una ragione? la termino qui perche già  mi girano,
sono due anni che bazzico quella regione alla ricerca di nuovi 2000 da scavalcare,fine della storia , dormo in quota, spesa al supermercato e chi si è visto ....
Roberto 

15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:21:01
Ciao a tutti... ho bisogno di voi :-)
a quasi un anno di vita, il nostro mezzo fa vedere dei problemi di gioventù!
Si svitano le viti che tengono le cerniere delle antine e si è scollata la laminatura (si chiama cosi?) su entrambi i lati dello stesso mobiletto.
Ma non è questo il problema.
Ricordo che io ho un B 588 DL (solo per info). Ho comprato il mezzo che era disponibile dal concessionario.
Uno degli optional è la tapparella elettrica tra il parabrezza e l'abitacolo.
Questa ha un sistema che, in viaggio, ha due chiavette sui rispettivi binari di sinistra e destra che agevolano la discesa della tapparella anche con veicolo in movimento fino alla chiave stessa, così da poter essere usata come parasole.
Ebbene, le due chiavette sono posizionate troppo in alto, a pochi centimetri dalla sommità.
Evidenziato il problema al rivenditore (fatto vedere, fotografato e evidenziato quanto scritto sul libretto istruzioni), hanno scritto alla casa madre con la risposta: per la sicurezza sulla circolazione non possiamo far scendere la tapparella più di così.
La mia domanda che desidero farvi è: avete un indirizzo e-mail della casa madre? vorrei far notare che sono le loro istruzioni d'uso a dire che la tapparella ha questa funzione!
Nessuno di voi ha questo optional anche se montato su altro modello? Dove sono posizionate le chiavette?
Grazie in anticipo.
un saluto a tutti.
Antonio 
Tunin
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:22:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 17:53:50

Ti capisco, se pensi che il bel paese è  tutto li, è un errore, anche io in trentino ho riscontrato quell'atteggiamento poco italianofilo,anche quando gli lasci bei soldini per fare spesa, che vogliamo farcene una ragione?
la termino qui perche già  mi girano, sono due anni che bazzico quella regione alla ricerca di nuovi 2000 da scavalcare,fine della storia , dormo in quota, spesa al supermercato e chi si è visto .... Roberto   
...
Io vado controcorrente, se devo scegliere una regione dove stare in Italia è proprio l'Alto Adige. Mi piace la gente, e mi piacciono i luoghi, se stai alle regole non ho mai avuto problemi, ovviamente se ci sono divieti si rispettano e se posso dormo in un campeggio, sempre piacevoli, silenziosi e ordinati.
Devo dire che andando con l'atteggiamento giusto non ho mai avuto la sensazione di non essere gradito, ma come sempre quando si è ospiti a casa di altri bisogna adeguarsi ai loro usi e regole.
Pensiamo che sono popolazioni che sono abituati a parlare un dialetto di tipo Tedesco e che quindi si sforzano per parlare in Italiano, e quindi se non si viene capiti non è cattiva volontà, ma è proprio che per loro parlare con noi è quasi come per noi parlare con un Tedesco, qualche malinteso puo esserci. Però con un sorriso e un profilo basso vedo che vado daccordo con tutti.
Ecco, se si a nelle località piu rinomate dove spesso salgono frotte  Italiani caciaroni, si puo anche ben capire il loro non sopportare alcuni atteggiamenti normali giu per l'Italia. Ma quei posti rinmati li evito anch'io, non per i nativi, ma per gli Italiani caciaroni che li affollano winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 18:23:26
In risposta al messaggio di Grigno del 19/11/2017 alle 17:11:45

Bè... grazie mille per i punti di vista e non solo... Tommaso... credo che ti sia guadaganto un estimatore... ed un copiatore dei tuoi viaggi...
Sono molto felice se trovi spunti utili nei miei viaggi, scrivo diari dettagliati proprio pensando a chi vorrà seguire quegli itinerari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 19:50:46
@ Flavio. Tanti auguri anche da parte mia!.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 20:00:45
Mi era sfuggito il compleanno dello "Svizzero" ..... Auguri Flavio! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 20:13:12
In risposta al messaggio di Tunin63 del 19/11/2017 alle 18:21:01

Ciao a tutti... ho bisogno di voi :-) a quasi un anno di vita, il nostro mezzo fa vedere dei problemi di gioventù! Si svitano le viti che tengono le cerniere delle antine e si è scollata la laminatura (si chiama cosi?)
su entrambi i lati dello stesso mobiletto. Ma non è questo il problema. Ricordo che io ho un B 588 DL (solo per info). Ho comprato il mezzo che era disponibile dal concessionario. Uno degli optional è la tapparella elettrica tra il parabrezza e l'abitacolo. Questa ha un sistema che, in viaggio, ha due chiavette sui rispettivi binari di sinistra e destra che agevolano la discesa della tapparella anche con veicolo in movimento fino alla chiave stessa, così da poter essere usata come parasole. Ebbene, le due chiavette sono posizionate troppo in alto, a pochi centimetri dalla sommità. Evidenziato il problema al rivenditore (fatto vedere, fotografato e evidenziato quanto scritto sul libretto istruzioni), hanno scritto alla casa madre con la risposta: per la sicurezza sulla circolazione non possiamo far scendere la tapparella più di così. La mia domanda che desidero farvi è: avete un indirizzo e-mail della casa madre? vorrei far notare che sono le loro istruzioni d'uso a dire che la tapparella ha questa funzione! Nessuno di voi ha questo optional anche se montato su altro modello? Dove sono posizionate le chiavette? Grazie in anticipo. un saluto a tutti. Antonio 
...
Buona sera pure sul mio mezzo, un B 568 PL ho fatto montare  la tapparella elettrica che ha indubbiamente molti pregi,dal buon isolamento termico con assenza quasi totale di condensa sul vetro.Però i fermi sono situati molto in alto e non e possibile utilizzarla come protezione contro il sole durante la marcia.I due fermi sono una sicurezza per impedire una sua discesa durante la marcia ,non si possono spostare in basso ed è sempre raccomandabile utilizzarli prima di partire.

Modificato da Giampat il 19/11/2017 alle 20:17:22
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 23:07:06
In risposta al messaggio di Giampat del 19/11/2017 alle 20:13:12

Buona sera pure sul mio mezzo, un B 568 PL ho fatto montare  la tapparella elettrica che ha indubbiamente molti pregi,dal buon isolamento termico con assenza quasi totale di condensa sul vetro.Però i fermi sono situati
molto in alto e non e possibile utilizzarla come protezione contro il sole durante la marcia.I due fermi sono una sicurezza per impedire una sua discesa durante la marcia ,non si possono spostare in basso ed è sempre raccomandabile utilizzarli prima di partire.
...
Confermo in toto, anche sul mio è cosìwink e per la verità sul mio "librone" non c'è scritto che la tapparella possa essere usata come parasole.
Ciao
Pierluig
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 08:35:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 18:22:06

Io vado controcorrente, se devo scegliere una regione dove stare in Italia è proprio l'Alto Adige. Mi piace la gente, e mi piacciono i luoghi, se stai alle regole non ho mai avuto problemi, ovviamente se ci sono divieti
si rispettano e se posso dormo in un campeggio, sempre piacevoli, silenziosi e ordinati. Devo dire che andando con l'atteggiamento giusto non ho mai avuto la sensazione di non essere gradito, ma come sempre quando si è ospiti a casa di altri bisogna adeguarsi ai loro usi e regole. Pensiamo che sono popolazioni che sono abituati a parlare un dialetto di tipo Tedesco e che quindi si sforzano per parlare in Italiano, e quindi se non si viene capiti non è cattiva volontà, ma è proprio che per loro parlare con noi è quasi come per noi parlare con un Tedesco, qualche malinteso puo esserci. Però con un sorriso e un profilo basso vedo che vado daccordo con tutti. Ecco, se si a nelle località piu rinomate dove spesso salgono frotte  Italiani caciaroni, si puo anche ben capire il loro non sopportare alcuni atteggiamenti normali giu per l'Italia. Ma quei posti rinmati li evito anch'io, non per i nativi, ma per gli Italiani caciaroni che li affollano
...
Come ti capisco,
anche io per esempio adoro la Sicilia e quando sono li mi sento accasato e tranquillo, al di fuori dei tanti luoghi comuni.
per il semplice fatto che la moglie è di origini Palermitane.
anche il siciliano stretto non è  poi così facile da comprendere, comunque sono sempre cordiali ed "ospitali",quello che da fastidio di quelli di su è che quando non vogliono farsi capire cambiano al volo la lingua,
a volte mi domando , ma ai nostri nonni "chi glielo ha fatto fare..."
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/11/2017 alle 08:47:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link