In risposta al messaggio di Grigno del 18/11/2017 alle 17:03:44Noi preferiamo andare all'estero perchè troviamo miglior accoglienza per i camperisti AA P e campeggi, maggior pulizia in ogni dove, strade migliori delle nostre con quasi assenza totale di buche, costo del gasolio inferiore ...
domanda da neofita... perchè è meglio l'estero?
In risposta al messaggio di Grigno del 18/11/2017 alle 17:03:44Perchè in Italia il camperista è considerato una specie di zingaro e non è bene accolto nella maggioranza dei luoghi, dove invece si viene trattati come appestati contagiosi da tenere il piu lontano possibile. E' abbastanza avvilene e umliante.
domanda da neofita... perchè è meglio l'estero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 11:16:27Infatti io al mare in Italia ci vado solo tra novembre e marzo, escludendo i ponti, le sagre etc, proprio per trovare pace e potere godermi belle camminate sulle spiagge vuote e il fresco.
E se si va in Slovenia e in Croazia che ne dite? personalmente perseguo la scoperta del territorio, non ricordo l'ultima volta che sono entrato in un campeggio, il nostro paese come tanti in Europa e non solo, meno i duecitati , offre opportunità di sosta in aree predisposte dalle amministrazioni comunali, basta vedere in Italia quante bandiere gialle o arancioni sono state assegnate. Altro discorso è l'atteggiamento , per colpa di pochi, quale concessionario si preoccupa di verificare la preparazione di un neofita o lo stesso noleggiatore. poi un po di colpa l'abbiamo anche noi , quando decidiamo di voler andare come tutti al mare o in montagna , il camperista è uno che va contro corrente. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 12:22:50Ciao Tommaso.
Infatti io al mare in Italia ci vado solo tra novembre e marzo, escludendo i ponti, le sagre etc, proprio per trovare pace e potere godermi belle camminate sulle spiagge vuote e il fresco. Invece al mare VERO, cioè l'Oceano,vado anche in estate in quanto non c'è quasi mai fitto e sempre fresco. I campeggi all estero sono quasi sempre piacevoli e costano meno di una AA Italiana, quindi perchè non entrarci? Ecco qualche foto di campeggi all estero, come piacciono a me: Basta solo fare un po di strada e scegliere i posti giusti Ovvio che se devo andare in quelle bolgie infernali dei campeggi Italiani al mare, con musica, animazione, piscina, e chi piu ne ha e piu ne metta per trovarsi in mezzo al caos, beh, piuttosto sto a casa.
In risposta al messaggio di Grigno del 19/11/2017 alle 12:39:43Che sia Hymer o no, poco conta, intanto la scelta di stare nei 6 metri è molto valida perchè aumenta le possibilità e quindi aumenta la libertà.
Caspita... Noi, Silvia ed io, abbiamo appena comperato il nostro primo Camper, purtroppo non Hymer, ma perchè abbiamo dedicato metà del budget iniziale ad un Master che speriamo posso darci qualche frutto un po' più inlà: abbiamo preso il Challenger Vany 114 da 6 metri. In effetti noi andremo per lo + in montagna, l'idea è quella di dedicarci quasi esclusivamene alla sosta libera per poi fare passeggiate...quindi non contiamo molto di trovare particolari servizi e, di conseguenza, nemmeno di pagarli. è chiaro che se trovassimo un agriturismo, chiederemmo se possiamo sostare da loro per la notte e cose così... ma l'esperienza ce la dobbiamo ancora fare tutta. Probbabilmente il mio lungo corso da mototurista mi tornerà utile... almeno spero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 15:23:07Le foto dove si vede il mio vecchio PILOTE era la Norvegia nel 2003 quando facemmo anche Isole Vesteralen e Lofoten, e proprio mentre le guardavo mi sono detto che troppo tempo è passato.
Ciao Tommaso. chiaramente per i grandi navigatori temerari, luoghi come quelli da te indicati, ne hanno a centinaia nella loro collezzione fotografica. mi esimo dal confronto, anche perché molte sono anche archiviatein una macchina fotografica da miliardi di pixel, ogni tanto mi viene voglia di rivederne alcune, chiudo gli occhi e penso intensamente, purtroppo non sempre arrivano, allora mi dico, è il momento di ritornarci poi se è vera la teoria , dice che : c'è un momento che a retroso le rivedrai tutte,beato chi ritardera' il momento fatidico per quell'attesa. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/11/2017 alle 16:00:16Ti capisco, se pensi che il bel paese è tutto li, è un errore, anche io in trentino ho riscontrato quell'atteggiamento poco italianofilo,anche quando gli lasci bei soldini per fare spesa, che vogliamo farcene una ragione? la termino qui perche già mi girano,
Ringrazio Tommaso che ha dato a Grigno una spiegazione molto più particolareggiata della mia. Avendola scritta dallo smarth e vista l'ora on potevo dilungarmi tanto. Noi usiamo fare anche molta sosta libera dove è concessoe pensiamo di essere abbastanza in sicurezza. Questo avviene molto in Francia del nord, Germania, Daninarca. Purtroppo mi spiace contraddire Roberto ma in Italia non trovo tutta questa accoglienza che lui dice ci sia vedi anche Alto Adige che noi frequentiamo tutti gli anni. La Liguria dove le aree di sosta costano come andare in gioielleria. Questo per le nostre esperienze. C'è anche un comune toscano che durante una mostra del Plein Air accoglie i camperisti e finita questa finita l'accoglienza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2017 alle 17:53:50Io vado controcorrente, se devo scegliere una regione dove stare in Italia è proprio l'Alto Adige. Mi piace la gente, e mi piacciono i luoghi, se stai alle regole non ho mai avuto problemi, ovviamente se ci sono divieti si rispettano e se posso dormo in un campeggio, sempre piacevoli, silenziosi e ordinati.
Ti capisco, se pensi che il bel paese è tutto li, è un errore, anche io in trentino ho riscontrato quell'atteggiamento poco italianofilo,anche quando gli lasci bei soldini per fare spesa, che vogliamo farcene una ragione?la termino qui perche già mi girano, sono due anni che bazzico quella regione alla ricerca di nuovi 2000 da scavalcare,fine della storia , dormo in quota, spesa al supermercato e chi si è visto .... Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 19/11/2017 alle 17:11:45Sono molto felice se trovi spunti utili nei miei viaggi, scrivo diari dettagliati proprio pensando a chi vorrà seguire quegli itinerari.
Bè... grazie mille per i punti di vista e non solo... Tommaso... credo che ti sia guadaganto un estimatore... ed un copiatore dei tuoi viaggi...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tunin63 del 19/11/2017 alle 18:21:01Buona sera pure sul mio mezzo, un B 568 PL ho fatto montare la tapparella elettrica che ha indubbiamente molti pregi,dal buon isolamento termico con assenza quasi totale di condensa sul vetro.Però i fermi sono situati molto in alto e non e possibile utilizzarla come protezione contro il sole durante la marcia.I due fermi sono una sicurezza per impedire una sua discesa durante la marcia ,non si possono spostare in basso ed è sempre raccomandabile utilizzarli prima di partire.
Ciao a tutti... ho bisogno di voi :-) a quasi un anno di vita, il nostro mezzo fa vedere dei problemi di gioventù! Si svitano le viti che tengono le cerniere delle antine e si è scollata la laminatura (si chiama cosi?)su entrambi i lati dello stesso mobiletto. Ma non è questo il problema. Ricordo che io ho un B 588 DL (solo per info). Ho comprato il mezzo che era disponibile dal concessionario. Uno degli optional è la tapparella elettrica tra il parabrezza e l'abitacolo. Questa ha un sistema che, in viaggio, ha due chiavette sui rispettivi binari di sinistra e destra che agevolano la discesa della tapparella anche con veicolo in movimento fino alla chiave stessa, così da poter essere usata come parasole. Ebbene, le due chiavette sono posizionate troppo in alto, a pochi centimetri dalla sommità. Evidenziato il problema al rivenditore (fatto vedere, fotografato e evidenziato quanto scritto sul libretto istruzioni), hanno scritto alla casa madre con la risposta: per la sicurezza sulla circolazione non possiamo far scendere la tapparella più di così. La mia domanda che desidero farvi è: avete un indirizzo e-mail della casa madre? vorrei far notare che sono le loro istruzioni d'uso a dire che la tapparella ha questa funzione! Nessuno di voi ha questo optional anche se montato su altro modello? Dove sono posizionate le chiavette? Grazie in anticipo. un saluto a tutti. Antonio
In risposta al messaggio di Giampat del 19/11/2017 alle 20:13:12Confermo in toto, anche sul mio è così
Buona sera pure sul mio mezzo, un B 568 PL ho fatto montare la tapparella elettrica che ha indubbiamente molti pregi,dal buon isolamento termico con assenza quasi totale di condensa sul vetro.Però i fermi sono situatimolto in alto e non e possibile utilizzarla come protezione contro il sole durante la marcia.I due fermi sono una sicurezza per impedire una sua discesa durante la marcia ,non si possono spostare in basso ed è sempre raccomandabile utilizzarli prima di partire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 18:22:06Come ti capisco,
Io vado controcorrente, se devo scegliere una regione dove stare in Italia è proprio l'Alto Adige. Mi piace la gente, e mi piacciono i luoghi, se stai alle regole non ho mai avuto problemi, ovviamente se ci sono divietisi rispettano e se posso dormo in un campeggio, sempre piacevoli, silenziosi e ordinati. Devo dire che andando con l'atteggiamento giusto non ho mai avuto la sensazione di non essere gradito, ma come sempre quando si è ospiti a casa di altri bisogna adeguarsi ai loro usi e regole. Pensiamo che sono popolazioni che sono abituati a parlare un dialetto di tipo Tedesco e che quindi si sforzano per parlare in Italiano, e quindi se non si viene capiti non è cattiva volontà, ma è proprio che per loro parlare con noi è quasi come per noi parlare con un Tedesco, qualche malinteso puo esserci. Però con un sorriso e un profilo basso vedo che vado daccordo con tutti. Ecco, se si a nelle località piu rinomate dove spesso salgono frotte Italiani caciaroni, si puo anche ben capire il loro non sopportare alcuni atteggiamenti normali giu per l'Italia. Ma quei posti rinmati li evito anch'io, non per i nativi, ma per gli Italiani caciaroni che li affollano