CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1331 20 39234
15
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di nasofino del 24/11/2017 alle 20:33:01

Ai tempi del furgonato Iveco, avevo la stufa, la ventola, il boiler, tutto separato, di una comodità estrema, poiché, mettevo la stufa alla prima gradazione, passava la notte sui 20 gradi tranquillmente. Anche quando si
usciva era molto comodo, perché la lasciavo accesa e al ritorno un bel calduccio. Ma ora a 4 parte come una bomba e...si potrebbe lasciare accesa? Ciao, Paolo
...
Bei tempi,
anche io quando avevo il CI,  e dopo l'Arca avevo la Truma a 5000kcal con 2motori era una bellezza. Accendevi e bastava avere solo il gas, senza il consumo della corrente, se non accendevi i motori; la lasciavi al minimo e l'ambiente si scaldava ugualmente.
Ora tutto più complesso, però la puoi tenere accesa anche se viaggi (io non lo faccio)

L'attuale Combi quando usciamo, se è molto freddo, la lascio accesa.

Con l'Arca mi capitò in un ultimo dell'anno a Vienna che la lasciai spenta e quando tornammo (-13) nonostante ci fossero i serbatoi coibentati si era un pò ghiacciata l'acqua nella pompa, dieci minuti di stufa a palla e tutto si risolse.

Alex
8
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 374
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 17:23:07
.. A proposito di Batteria Motore .. ho letto in qualche post  precedente che di ribadiva il collegamento tramite la EBL ad essa è pertanto una volta attaccata la 220, quando la/e BS sono cariche .. inizia a caricare quella Motore.
Credo di non aver mai avuto dalla mia centralina tale cortesia e difatti spesso ho trovato la BM piuttosto giu fino a doverla ricaricare con il caricabatterie esterno a morsetti attaccato alla 220.
Mi pare anche di aver letto che nella EBL il collegamento sarebbe assicurato tramite un fusibile da 50 A .. ho guardato ma non lo vedo.. forse non sta sulla centralina ma nel vano motore dove c'è un contenitore con dei partitori ?
in ogni caso la ricarica diretta della BM credo proprio di non averla ... devo modificare qualcosa?
La mia EBL è questa :
salutoni
Angelo

8
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 374
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 17:23:54
IMG_4697.JPG
8
nasofino
nasofino
20/06/2014 919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 18:54:36
In risposta al messaggio di Palinuro del 25/11/2017 alle 17:23:54

1511633176299-842260465.jpgCiao Angelo, difatti la centralina non carica la batteria motore ma solamente carica di mantenimento.Dopo tanti giorni che è attaccata alla 220V, vedi che va verso i 13V. La mia è  diversa ma penso che sia tutta una zuppa. Ciao, Paolo1511632442896-1758852615.jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"

Modificato da nasofino il 25/11/2017 alle 19:06:49
8
nasofino
nasofino
20/06/2014 919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 19:11:27
1511633439732-108433350.jpg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Carthago c-tourer I 144 QB 124.095€, Nuovo
Carthago c-tourer I 144 QB 124.095€, Nuovo
Pilote Pilote P 746 FGJ Evidence 85.600€, Nuovo
Pilote Pilote P 746 FGJ Evidence 85.600€, Nuovo
McLouis MC4 239 85.600€, Nuovo
McLouis MC4 239 85.600€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO INTEGRAL 287 TL 76.900€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO INTEGRAL 287 TL 76.900€, Nuovo
Previous Next
16
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51856
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 21:25:01
In risposta al messaggio di Palinuro del 25/11/2017 alle 17:23:54

Sul retro della EBL ci sono tre morsetti con grossi cavi, uno va alla BM+ uno va al negativo comune, uno va alla BS+

questa è una foto della mia EBL-29 ma è identico anche nella EBL-101 (che avevo nel camper precedente)

I fusibili MAXIVAL da 50A di colore rosso,

sono due, uno si trova nei pressi della BS e uno si trova nei pressi della BM. Son del tipo a lamelle ma mlto piu grandi dei normali UNIVAL.

Però, se fosse saltato quello della BM non avresti neppure la carica della BS quando sei in viaggio, in quanto in marcia la BS si carica tramite la BM.

Se non lo hai qui c'è un manuale in Inglese
http://www.vodeg.nl/_imagesCMS/Schaudt_EBL_101C_BA_EN.pdf

ma puoi anche scaricarlo dal sito della SCHAUDT in Italiano da QUESTA pagina.

nella casella Artikelnummer/Bezeichnung  scrivi EBL 101  (scritto così, con lo spazio) e poi cliccki Suchen
Sotto ti esce l'elenco di tutti i download possibili
Selezioni quello o quelli che ti interessano e verranno elancati a destra, poi cliccki Downloaden
Si apre una finestra dove devi inserire la tua email, metti la spunta di accettazione e cliccki Senden
Ti arriva una email con un link da cui scaricare il manuale o i manuali che ti servono.

Ho spiegato tutto supponendo che tu non sappia il Tedesco (come me, ma lo sa mia moglie) , se invece lo sai mi scuso di avere spiegato cose superflue wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/11/2017 alle 21:27:54
16
et4beta
et4beta
28/02/2007 1169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 11:03:44
Al termine di una recente prova fatta sulla BS che mi ero ritrovato giù di carica dopo soli 6 giorni di disconnessione dalla rete elettrica. Quasi sicuramente dovuta a luci dimenticate accese durante le operazioni sul camper "post ritorno da viaggio", ho avuto modo di constatare che, appena riconnesso il mezzo alla rete elettrica, la centralina sopra la porta della cellula(la mia è una DT 202) mi dava il voltaggio di 14,2 per la BS e 14,1 sulla BM con un assorbimento in entrata di 7,5 Ah(per quello non c'è valore separato tra BS e BM). L'assorbimento è andato poi via via diminuendo scendendo a metà di tale valore nel giro di una decina di minuti. La mattina successiva(cioè dopo circa 12 ore) avevo 13,8 V per la BS e 13,7 V per la BM con un assorbimento totale in entrata di 0,1 Ah. In pratica le batterie, che erano rimaste disconnesse dalla ricarica per quasi 2 settimane, erano ritornate in perfetta forma. Da qui ne viene che la BM viene ricaricata con intensità minore, ma viene ricaricata anche lei dalla centralina, che nel mio caso è una EBL 101, un po' diversa però da quella di Angelo.
Eиzo i6qkl
10
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 17:58:08
Un tanto per tirarci un po' su .... e poi per dare seguito al problema della mia centralina che era completamente morta dopo averla spenta (per sbaglio) e poi riaccesa con la 220 attaccata.

Oggi ho ricevuto il responso dalla Scaudt.... per quanto riguarda la centralina  EBL 101 e stata controllata e riparato un piccolo componente per un totale di E. 50 ...laugh....e questa è la notizia buona... per quanto riguarda quella cattiva invece ... il pannello di controllo DT 202 , dopo il controllo risulta rotto e non riparabile...e pertanto da sostituire con il modello nuovo DT 203...angry...alla modica spesa di " soli" 450 euro...broken heartcrying ... 

Nonostante il primo momento di " sconforto " ...alla fine ho deciso di bere "l'amaro calice" sadcrying

Certo che questo pannello di controllo costa come un buon portatile .... Bo! surprise
​​​​​​
16
et4beta
et4beta
28/02/2007 1169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:10:04
In risposta al messaggio di paul747 del 27/11/2017 alle 17:58:08

Un tanto per tirarci un po' su .... e poi per dare seguito al problema della mia centralina che era completamente morta dopo averla spenta (per sbaglio) e poi riaccesa con la 220 attaccata. Oggi ho ricevuto il responso dalla
Scaudt.... per quanto riguarda la centralina  EBL 101 e stata controllata e riparato un piccolo componente per un totale di E. 50 .......e questa è la notizia buona... per quanto riguarda quella cattiva invece ... il pannello di controllo DT 202 , dopo il controllo risulta rotto e non riparabile...e pertanto da sostituire con il modello nuovo DT 203......alla modica spesa di soli 450 euro... ...  Nonostante il primo momento di sconforto ...alla fine ho deciso di bere l'amaro calice  Certo che questo pannello di controllo costa come un buon portatile .... Bo!  ​​​​​​
...
Impressionante! L'ho tirato giù per curiosità quel DT 202, ma in componentistica non ci sono certo 450 euro dentro quella scheda, ma neanche 45. Ci rinuncio a capire il meccanismo dei prezzi di certa roba, di sicuro però non ha nulla a che fare con il valore dei componenti di cui è costituita. A quel prezzo ci si acquista un PC, modesto ma sempre un PC e non una scheda con un display.
La non riparabilità è normale, qui da noi nessun laboratorio di riparazioni recupera queste schede, primo perché la sola diagnostica è complessa e necessiterebbe un banco di prova che certamente non hanno, anche metterci un tecnico a lavorare costerebbe troppo(a loro), per cui molto più facile e remunerativo dire "non si ripara, bisogna cambiarla", tanto ... paghi tu.
Eиzo i6qkl
15
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:19:43

Un tanto per tirarci un po' su .... e poi per dare seguito al problema della mia centralina che era completamente morta dopo averla spenta (per sbaglio) e poi riaccesa con la 220 attaccata. Oggi ho ricevuto il responso dalla
Scaudt.... per quanto riguarda la centralina  EBL 101 e stata controllata e riparato un piccolo componente per un totale di E. 50 .......e questa è la notizia buona... per quanto riguarda quella cattiva invece ... il pannello di controllo DT 202 , dopo il controllo risulta rotto e non riparabile...e pertanto da sostituire con il modello nuovo DT 203......alla modica spesa di soli 450 euro... ...  Nonostante il primo momento di sconforto ...alla fine ho deciso di bere l'amaro calice  Certo che questo pannello di controllo costa come un buon portatile .... Bo!  ​​​​​​
...
Poveri noi camperisti... questi fabbricanti di camper ci taglieggiano ogni gg di più.
Purtroppo non è  un accessorio di cui se ne può  fare anche a meno e se ne approfittano.
Con quello che costano dovrebbero avere una garanzia a vita.

Alex
15
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:19:55

...
Poveri noi camperisti... questi fabbricanti di camper ci taglieggiano ogni gg di più.
Purtroppo non è  un accessorio di cui se ne può  fare anche a meno e se ne approfittano.
Con quello che costano dovrebbero avere una garanzia a vita.

Alex
10
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:35:24

Caro Enzo...parole giuste le tue, anche io non riesco a capacitarmi sul costo di tale display e del fatto che anche la stessa azienda produttrice (Schaud), che ha controllato tale scheda non riesca a ripararla.... Mi sembra davvero strano... ma bisogna, purtroppo accettare malvolentieri la loro tesi.angry
Mi viene da pensare che dentro questo display ci sia dell'oro?? ....o meglio del platino.... certo che sti Crucchi...devil con la loro "superiorità" tecnica ci giocano alla grande... Mi piacerebbe sapere quanto costa un corrispondente prodotto nostrano....
16
et4beta
et4beta
28/02/2007 1169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 21:45:09
In risposta al messaggio di paul747 del 27/11/2017 alle 19:35:24

Caro Enzo...parole giuste le tue, anche io non riesco a capacitarmi sul costo di tale display e del fatto che anche la stessa azienda produttrice (Schaud), che ha controllato tale scheda non riesca a ripararla.... Mi sembra
davvero strano... ma bisogna, purtroppo accettare malvolentieri la loro tesi. Mi viene da pensare che dentro questo display ci sia dell'oro?? ....o meglio del platino.... certo che sti Crucchi... con la loro superiorità tecnica ci giocano alla grande... Mi piacerebbe sapere quanto costa un corrispondente prodotto nostrano....
...
Anche la presenza di contatti placcati in oro non potrebbe mai giustificare un tale prezzo, ma la cosa più grave è che se loro non sono in grado di riparare una scheda(tolto il display è la scheda il cuore dello strumento) che commercializzano a quel prezzo, il sospetto che sorge naturale è che non siano loro a produrla materialmente, magari l'avranno forse progettata, ma non hanno un tecnico che sia in grado di ripararla o, come ho precedentemente detto, tra diagnosi e riparazione a loro costerebbe più che che far pagare a te una DT203 nuova.
Uno strumento che costa 450 euro ... NON RIPARABILE? Ma stiamo scherzando!? angry
Altro particolare da notare è che non ti danno una DT202 in sostituzione, ma una DT203, vuol dire che non fanno neanche magazzino, che è una delle voci a cui socente imputano una lievitazione dei costi(capitale fermo, inventari annuali, ecc.).
Meglio non pensare troppo, altrimenti ci si rovina il fegato. 
Eиzo i6qkl
18
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 21:52:50

Caro Enzo...parole giuste le tue, anche io non riesco a capacitarmi sul costo di tale display e del fatto che anche la stessa azienda produttrice (Schaud), che ha controllato tale scheda non riesca a ripararla.... Mi sembra
davvero strano... ma bisogna, purtroppo accettare malvolentieri la loro tesi. Mi viene da pensare che dentro questo display ci sia dell'oro?? ....o meglio del platino.... certo che sti Crucchi... con la loro superiorità tecnica ci giocano alla grande... Mi piacerebbe sapere quanto costa un corrispondente prodotto nostrano....
...

Buonasera a voi,

Paolo, purtroppo la politica dei ricambi è una voce dolente un po' per tutti i settori visto che di questi ce n'è un bisogno vitale.
Nel settore dei camper poi vanno tutti con la mano pesante che più chi meno ma credo che noi, con Hymer, siamo particolarmente sfortunati.

Inoltre ed ltre al pagarli a peso d'oro c'è anche da considerare la reperibilità, situazione sconcertante che sto vivendo proprio ora in quanto l'ultimo pezzo di ricambio per ripristinare il mio mezzo verrà prodotto nella 52a settimana!angry

Generalmente usavo il camper ogni paio di settimane ed ora sono fermo dal 18 luglio ed anche se non tutto per colpa Hymer sto seriamente pensando a qualcosa di diverso.

Fortunatamente con questo ed con i precedenti sono riuscito a fare gran parte di quanto mi prefiggevo.

Dai, porta pazienza in fin dei conti sono ancora cose da poco.  surprise

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1112
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 21:54:54
Ho aggiornato la lista dei possessori di HYMER.
per chi volesse vederla pigiate su hymer in mia firma.

Ciauz a tucc.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su ---> Hymer RufusArras L'Extra CEE
18
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 22:01:42

...

Paolo,

prova ad inviare una mail ad Clint che scrive nel forun, lui più volte ha detto di conoscere un laboratorio di elettronica a Torino che ripara le centraline di Schaudt, può darsi sia in grado di farlo anch per il display.

Come dice correttamente Enzo, anche questo è sicuramente riparabile.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
16
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 22:32:34
In risposta al messaggio di alexf del 27/11/2017 alle 22:01:42

Paolo, prova ad inviare una mail ad Clint che scrive nel forun, lui più volte ha detto di conoscere un laboratorio di elettronica a Torino che ripara le centraline di Schaudt, può darsi sia in grado di farlo anch per il display. Come dice correttamente Enzo, anche questo è sicuramente riparabile. Ciao  
Mi ero segnato quell indirizzo del tecnico di Torino, che non si sa mai.

Penso di non fare nulla di male a pubblicarlo.

TEKNICAUDIO (sig. Biagio)
via Monginevro 259
10142 Torino
011-701714
333 2220155

se ritenete che non fosse il caso di metterlo lo tolgo, ma penso che possa fare comodo a molti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9304
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 22:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2017 alle 22:32:34

Mi ero segnato quell indirizzo del tecnico di Torino, che non si sa mai. Penso di non fare nulla di male a pubblicarlo. TEKNICAUDIO (sig. Biagio) via Monginevro 259 10142 Torino 011-701714 333 2220155 se ritenete che non fosse il caso di metterlo lo tolgo, ma penso che possa fare comodo a molti.  

Bravo Tommaso,

non credo ci sia niente di male.
Volevo farlo anch'io ma poi ho perso il tempo e pure il posto.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 08:53:05

Oggi il giovane Hymernauta Countriman68 compie un anno in più e quindi facciamo
ad Alessandro tantissimi auguri di buon compleanno.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 28/11/2017 alle 08:53:34
16
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 09:02:47
Tantissimi Auguri Alessandro 

e buona giornata a tutti
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.