CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1335 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 21:03:33
In risposta al messaggio di et4beta del 03/12/2017 alle 20:06:55

Alla faccia dell originale fatto in fabbrica, neanche un bambino di 14 anni con problemi di motilità avrebbe fatto un impataccamento simile di silicone. Tu fai come vuoi, ma ci vogliono 3 minuti a togliere le due viti, scollare
un attimo la staffa, ruotarla di 180°, mettere due puntini di silicone e riavvitare le viti. Molto più semplice e rapido che andare ad allungare quell'asola curva in loco, che è un lavoro che difficilmente potrà venire preciso.  
...
In effetti feci un lavoro molto più pulito io montandomela da solo sull'ex b klass. Vista la sigilitara e visto l'errore di posizionamento mi auguro che il montaggio lo abbia fatto un operaio al suo primo giorno di lavoro.
Ora proverò prima ad allungare l'asola con una "fresetta a frusta" poi se vedo che la cosa ei fa complicata seguirò il tuo cosiglio.

Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di Countriman68 del 03/12/2017 alle 19:04:04

Buonasera a tutti, oggi ho cercato di regolare la telecamera posteriore, montata di serie da hymer, perché la mia guarda a circa un metro dal camper ma io la preferisco che inquadri il paraurti (come l'avevo montata sul
precedente camper) perché si riescono a fare manovre più precise. Ho smontato quindi il carterino di protezione ma mi sono accorto che è  già  regolata  più in basso possibile...secondo me hanno montato la staffa di sostegno a rovescio nel modo in cui è fissata la staffa si può regolare la telecamera nel punto più inferiore che guarda a un metro dal paraurti e in quello più superiore che guarda la  scritta hymer verso il tetto (ma che senso ha.) .... se invece l'avessero messa sottosopra guardava nel punto più inferiore tutta la parete posteriore ed in quella più  superiore si aveva una vista a 90° rispetto alla parete quindi una regolazione molto più normale per l'utilizzo che se ne deve fare. (se si guarda la foto sottosopra si capisce cosa intendevo) A questo punto per non togliere le viti e tutto il sigillante preferisco prolungare di circa mezzo centimetro l'asola dove ve scorre la vita di fermo. A voi  si riesce a regolare in modo da vedere il paraurti?  Anche i tedeschi fanno le cavolate  Ciaoooo
...
Anch'io ho la stessa telecamera, ma montata dal concessionario e poi la ho voluta argent in quanto la bianca è piu gialla della carrozzeria e non mi piaceva.

però si vede benissimo il bordo del paraurti come è indispensabile che sia:

Chiaramente la tua è stata montata di Venerdì sera alla chiusura della fabbrica e il ragazzotto Bavarese pensava gia alla serata con la sua ganza laugh

Chiaramente è capovolta la staffa.  Però secondo me è molto piu semplice togliere il silicone in eccesso, svitare le vito, fare una bella pulizia e poi rimontare la staffa capovolta. Ti procuri una cartuccia di Sikaflex e fai un bel lavoretto pulito e sicuramente meglio di quello e sigillato meglio.
Allargare l'asola nella staffa metallica in opera la vedo molto dura, anche avendo un fresino con frese ottime verrebbe una porcheria perchè non c'è modo di fare un lavoro pulito.

Però che io sappia i mezzi arrivano tutti dalla Hymer con il cablaggio montato, mentre la telecamera e radio o monitor viene installata dal concessionario Italiano all arrivo....quindi forse era un ragazzotto nostrano l'"artista" che ha fatto quel "capolavoro".

Nel precedente camper dove me la ero montato da solo, prima di applicare il Sikaflex sotto la staffa, avevo segnato in matita il contorno, messo nastro da mascheratura, rimosso il sika in piu e poi rimosso il nastro creando così un cordondcino anche esteticamente pulito

che un povero dentista faccia meglio di un professionista, ce ne vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 22:17:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 21:42:44

Anch'io ho la stessa telecamera, ma montata dal concessionario e poi la ho voluta argent in quanto la bianca è piu gialla della carrozzeria e non mi piaceva. però si vede benissimo il bordo del paraurti come è indispensabile
che sia: Chiaramente la tua è stata montata di Venerdì sera alla chiusura della fabbrica e il ragazzotto Bavarese pensava gia alla serata con la sua ganza Chiaramente è capovolta la staffa.  Però secondo me è molto piu semplice togliere il silicone in eccesso, svitare le vito, fare una bella pulizia e poi rimontare la staffa capovolta. Ti procuri una cartuccia di Sikaflex e fai un bel lavoretto pulito e sicuramente meglio di quello e sigillato meglio. Allargare l'asola nella staffa metallica in opera la vedo molto dura, anche avendo un fresino con frese ottime verrebbe una porcheria perchè non c'è modo di fare un lavoro pulito. Però che io sappia i mezzi arrivano tutti dalla Hymer con il cablaggio montato, mentre la telecamera e radio o monitor viene installata dal concessionario Italiano all arrivo....quindi forse era un ragazzotto nostrano l'artista che ha fatto quel capolavoro. Nel precedente camper dove me la ero montato da solo, prima di applicare il Sikaflex sotto la staffa, avevo segnato in matita il contorno, messo nastro da mascheratura, rimosso il sika in piu e poi rimosso il nastro creando così un cordondcino anche esteticamente pulito che un povero dentista faccia meglio di un professionista, ce ne vuole.  
...
Il mio mezzo e l'Italian edition che prevedeva diversi accessori di serie fra cui appunto la telecamera.
Visto che siete già in due a consigliarlo smontero'  la staffa rifacendo la sigillatura ad ok. Sono due anni che ad ogni retromarcia mi ripromettevo di registrare l'inquadratura e poi una volta a casa puntualmente mi dimenticavo, ma ora devo proprio farlo perché così come è messa serve proprio a poco .
Per quanto riguarda "il povero dentista" penso che tu riesci a fare qualsiasi lavoro mooolto meglio un addetto ai lavori wink
Ciao

Alessandro
13
albertofirenze
albertofirenze
01/01/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 07:27:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2017 alle 21:03:49

È  stato chiuso un paio di anni fa, però  passando ho visto del movimento. Chissà  se per le festività viene riaperto. Uno di questi gg ci passerò  per informarmi. Certo solo svegliarsi al mattino e vedere uno spettacolo così è  tanta roba ....  
Ciao mi spiace ma è chiuso. Adesso se vuoi pernottare a Firenze in camper ci sono tre aree sosta camper. La più vicina al centro è quella in zona Bellaria _rove zaino. S
La trovi sulla App. 
Buon Natale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:00:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/12/2017 alle 19:23:58

Buonasera Orsi, Questo pomeriggio sono passato dal Piazzale Michelangelo per vedere la situazione campeggio. CONFERMO la sua chiusura Pertanto per la visita di Firenze non resta che lìArea Sosta Camper Firenze, a FI-Sud,
meglio conosciuta come Rovezzano, prima della caserma dei Carristi. Lo so è caruccia ma come scritto da AlexF e altri abbastanza comoda e con servizi che in 10 minuti portano in zona Santa Croce. Per girare Firenze non portate le vostre bici (così non ve le fregano), esiste MoBike un sistema bike sharing scaricate l'app su vostro smartphone e seguite le istruzioni, facilissimo.  
...
@Alex:Mo Bike sai dirmi se ha una postazione anche vicino al camping di via generale dalla Chiesa?
Ho scaricato l app ma da Cagliari è impossibile vedere le dislocazioni delle bici..
Ti ringrazio
9
Fortu
Fortu
02/12/2016 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:22:51
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Fortunato & Lidia, camperisti dal 1990 Hymeristi dal 2016 (MH B644)IMG_6548.JPG

Modificato da Fortu il 04/12/2017 alle 08:26:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:29:21
In risposta al messaggio di Fortu del 04/12/2017 alle 08:22:51

Fortunato & Lidia, camperisti dal 1990 Hymeristi dal 2016 (MH B644)

Ciao Fortunato

...e benvenuto tra di noi!
Spero non rimanga solo un saluto di ingresso ma che partecipi attivamente portandoci all'occasione consigli ed esperienze.

Ciao e buona giornata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:52:42
In risposta al messaggio di albertofirenze del 04/12/2017 alle 07:27:24

Ciao mi spiace ma è chiuso. Adesso se vuoi pernottare a Firenze in camper ci sono tre aree sosta camper. La più vicina al centro è quella in zona Bellaria _rove zaino. S La trovi sulla App.  Buon Natale
Grazie Alberto per la tua conferma, non ne ero certo perché avevo visto del movimento ma oltre i cartelli visti ieri sera ho avuto conferma da uno che cura la manutenzione.

@@@@ Tommaso,
Tutte le cose belle e che funzionano prima o poi le tolgono ai fruitori angry
Molto probabilmente dava noia vedere un campeggio sulla collina più famosa di Firenze....

Meglio andare all'estero !!

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:56:11
In risposta al messaggio di solina del 04/12/2017 alle 08:00:05

@Alex:Mo Bike sai dirmi se ha una postazione anche vicino al camping di via generale dalla Chiesa? Ho scaricato l app ma da Cagliari è impossibile vedere le dislocazioni delle bici.. Ti ringrazio
Ciao Sol,
MoBike non ha delle postazioni fisse... purtroppo
Ognuno usa la bici fino a dove gli serve, e poi la lascia lì chiudendo il lucchetto che interrompe l'addebito in corso.
L' App quando sarai a Firenze aprendola ti dirà sulla mappa dove trovi le più vicine.
Non hanno pensato a mettere delle rastrelliere fisse... ne vedrete delle belle... aripurtroppo !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/12/2017 alle 14:14:27
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 12:56:51
In risposta al messaggio di Fortu del 04/12/2017 alle 08:22:51

Fortunato & Lidia, camperisti dal 1990 Hymeristi dal 2016 (MH B644)
Benvenuti a Fortunato e Lidia !!

Alex
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:57:34
Riapro un dibattito già fatto e visto: ricarica batterie. Alcuni dicono che basta ricollegarsi al 220 per 24-36 ore, altri per una settimana (il mio gestore del rimessaggio!), altri ancora che si può rimanere attaccati permanentemente...rifaccio il sondaggio sperando di avere una indicazione o almeno le ragioni delle diversità di vedute.
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:18:37
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 13:57:34

Riapro un dibattito già fatto e visto: ricarica batterie. Alcuni dicono che basta ricollegarsi al 220 per 24-36 ore, altri per una settimana (il mio gestore del rimessaggio!), altri ancora che si può rimanere attaccati permanentemente...rifaccio il sondaggio sperando di avere una indicazione o almeno le ragioni delle diversità di vedute.
Tutte e 3 le soluzioni che hai elencato vanno bene per avere batterie cariche al momento della partenza.
Per le prime 2 soluzioni per mantenere nel tempo la batteria in buono stato dovresti comunque attaccarti mensilmente.
Io ad esempio lascio attaccata permanentemente la 230 in rimessaggio.
Però "attaccata permanentemente" vale solo se hai caricabatterie elettronici abbastanza recenti.
Il tuo è recente per cui fai come vuoi.
Se poi hai un pannello FV che lavora anche poco ma sempre con un buon regolatore, potresti evitare l'allaccio.
Saluti Massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:21:13
Per Solina e per chi in futuro potrà interessare

Ho appreso ora dal Tg regionale che a Firenze oltre che al gestore Mobike da oggi 4 dicembre ce n'è un altro

Gobee Bike

si attiva nello stesso modo dell'altro con un App. Stessa modalità di addebito con medesimo costo.

Questi nuovi bike sharing non sono male se visti sotto il profilo: costo di acquisto bici, possibilità di furti, garage camper più sgombri emeno peso da portarsi dietro !!

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:23:21

24-36 ore di connessione alla rete elettrica del camper per una batteria in ottime condizioni e già carica sono sufficienti a riportarla al 100%, una settimana può essere necessaria invece per una batteria buona che ha già del tempo e si è scaricata fino al 50% ma potrebbe non bastare per una batteria un po' stanca che è scesa sotto al 50%. Sono comunque indicazioni molto sommarie ed ogni caso andrebbe valutato a parte, se se ne hanno gli elementi. Ma se c'è la possibilità di tenere il mezzo sempre connesso alla rete elettrica, conviene farlo, tanto ad un certo punto la centralina fa da mantenitore di carica.
Siccome poi ogni batteria è una storia a sé, sapendo che per diverso tempo il camper rimarrà fermo, per fare un test si può anche staccare la 220, lasciare così per un paio di settimane controllando l'andamento della tensione che sarà direttamente proporzionale alla salute della batteria.
Tutto da prendere con il beneficio del fattore "C" perché anche una batteria in ottima salute può all'improvviso andare in isolamento e lasciarci a piedi.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:27:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2017 alle 12:56:11

Ciao Sol, MoBike non ha delle postazioni fisse... purtroppo Ognuno usa la bici fino a dove gli serve, e poi la lascia lì chiudendo il lucchetto che interrompe l'addebito in corso. L' App quando sarai a Firenze aprendola ti dirà sulla mappa dove trovi le più vicine. Non hanno pensato a mettere delle rastrelliere fisse... ne vedrete delle belle... aripurtroppo !  
Invece secondo me il valore aggiunto di MoBike (e di OFO) è appunto il non avere punti fissi.
Prendi e lasci ovunque e ti posso assicurare che a Milano funziona benissimo.
Certamente qualche atto vandalico i primi tempi c'è stato però mi sembrano numeri piccoli rispetto alle migliaia di bici in circolazione.

Saluti Massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:30:32
Efoy cambio tanica
Una domanda per me che tra qualche giorno dovrò cambiare tanica del metanolo.
Come si deve agire ?
Sul libretto di istruzioni Efoy c'è scritto che si può cambiare tanica anche con l'Efoy in funzione (penso collegato in modalità stand-by) dopo di che aggiornare lo stato della tanica sul display (piena)

Queste istruzioni non mi tranquillizzano al 100%.
Io direi di mettere l'Efoy in modalità "spento", cambiare tanica, riaccenderlo mettendo dal menù tanica piena e metterlo in modalità "automatica" come lo sto tenendo da quasi due anni.

Voi come fate ?

Grazie in anticipo

Alex
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:30:35
intanto grazie a Massimo ed Enzo! Le mie batterie sono rimaste staccate per quasi un mese e le ho trovate oggi a 12,2 quella BS e 12,5 quella BM. Ho il pannello FV ma è sotto una tettoia quindi non a vista diretta cielo. Intanto ho fatto l'allacciamento alla 220 e aspetto eventuali altre indicazioni o aggiunte smiley
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:33:41

Ciao Umberto, 
sinceramente non ti so dire cosa sia meglio.
Personalmente faccio così:
1) almeno 24h prima della partenza allaccio la 220
2) al ritorno dal viaggio lo lascio 24 ore in carica
3) quando non lo uso faccio una ricarica di 24h ogni 10gg circa, per compensare le piccole perdite dovute alle utenze che non si possono/vogliono spegnere (antifurti e simili)

Al momento la batteria ha 5 anni e non sembra aver problemi... ora però tocco ferro... non vorrei essermi tirato addosso un po' di rogna con quest'ultima affermazione!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:37:46
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/12/2017 alle 14:27:57

Invece secondo me il valore aggiunto di MoBike (e di OFO) è appunto il non avere punti fissi. Prendi e lasci ovunque e ti posso assicurare che a Milano funziona benissimo. Certamente qualche atto vandalico i primi tempi c'è stato però mi sembrano numeri piccoli rispetto alle migliaia di bici in circolazione.  
Ciao Massimo,
A Firenze gli atti vandalici sono all'ordine del giorno, senza considerare l'abbandono delle bici nei luoghi più strani ed ameni di tutta la città e periferie con comuni diversi.
Purtroppo, l'inciviltà e la mala educazione della gente sta dilagando. Per ovviare le bici avrebbero bisogno di rastrelliere sparse per la città dove bloccare la bici con interruzione dell'addebito.
Sembra che questo nuovo gestore abbia luoghi assegnati.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:42:23
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 14:30:35

intanto grazie a Massimo ed Enzo! Le mie batterie sono rimaste staccate per quasi un mese e le ho trovate oggi a 12,2 quella BS e 12,5 quella BM. Ho il pannello FV ma è sotto una tettoia quindi non a vista diretta cielo. Intanto ho fatto l'allacciamento alla 220 e aspetto eventuali altre indicazioni o aggiunte 
Ciao Umberto,
Io non attacco quasi mai, forse un paio di volte in un anno, la 220.
Tengo il camper di fronte a casa pertanto allo scoperto ed il pannello solare tiene in carica ambedue BS e BM. Perlomeno la centralina me le dà cariche a 13,5
In più, ho l'Efoy che essendo fisso in modalità "automatica" sotto una certa tensione mi ricarica la BS

p.s.: l'attacco quando devo partire e voglio scaldare l'ambiente con una stufetta, senza accendere Truma o Webasto

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/12/2017 alle 14:43:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link