In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 13:57:34
Riapro un dibattito già fatto e visto: ricarica batterie. Alcuni dicono che basta ricollegarsi al 220 per 24-36 ore, altri per una settimana (il mio gestore del rimessaggio!), altri ancora che si può rimanere attaccati permanentemente...rifaccio il sondaggio sperando di avere una indicazione o almeno le ragioni delle diversità di vedute.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2017 alle 16:20:43ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposte avute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale.
Ciao Umberto, aggiungo il mio pensiero ed il mio modo di agire che mi ha sempre portato ad una lunga vita delle batterie. Premetto però che, a parte in quest'ultimo periodo, io userei il camper ogni paio di settimanee quindi il fenomeno di autoscarica sarà sempre limitato. Prima di partire collego con un anticipo di circa 24 ore il camper ma pù che altro per il frigo, dopo poche ore le batterie sono già al top. Al ritorno ricollego fino all'indomani quando lo riporto in rimessaggio. Il caricabetterie dei nostri camper funziona molto bene ed una volta raggiunta la carica entra in mantenimento ed in teroria potrebbe quindi rimanere collegato alla rete per tutta la vita ed è quello che farei se lo potessi avere in casa e quindi con controlli ravvicinati. Putroppo il mio è in rimessaggio ad assieme ad altri 5 camper dei quali uno un po' vecccio ed rappezzato. Questi aveva chiesto al titolare la possibilità di allaccio continuo ma mi sono fortemente opposto e solo per motivi di sicurezza. Non potrei mai lasciare il mio camper od ancor peggio uno vicino allacciato senza essere controllato per mesi e mesi. Potrebbe succedere di tutto, un sovraccarico di tensione, una batteria in corto, un cavo surriscaldato ecc ecc. Mai e poi Mai. Quando il mezzo non può essere controllato si deve spegnere tutto e chiudere le bombole. La mia ultima batteria al GEL mi è durata 9 anni ed ancora ne aveva, l'attuale è su da 5 anni ed è una delle 'verdoni' che sono stte tanto criticate ma che va ancora benissimo. Ciao
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 16:30:17Umberto,
ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposteavute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Countriman68 del 03/12/2017 alle 22:17:37grazie per i la considerazione
Il mio mezzo e l'Italian edition che prevedeva diversi accessori di serie fra cui appunto la telecamera. Visto che siete già in due a consigliarlo smontero' la staffa rifacendo la sigillatura ad ok. Sono due anni che adogni retromarcia mi ripromettevo di registrare l'inquadratura e poi una volta a casa puntualmente mi dimenticavo, ma ora devo proprio farlo perché così come è messa serve proprio a poco . Per quanto riguarda il povero dentista penso che tu riesci a fare qualsiasi lavoro mooolto meglio un addetto ai lavori Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2017 alle 14:30:32Io ho l'EFOY modello vecchio e quindii un po differente, ma anch'io quando cambio la tanica lo metto su SPENTO e poi una volta fatto lo rimetto su STANDBY. Casomai è superfluo, ma mi sento piu tranquillo a fare così.
Efoy cambio tanica Una domanda per me che tra qualche giorno dovrò cambiare tanica del metanolo. Come si deve agire ? Sul libretto di istruzioni Efoy c'è scritto che si può cambiare tanica anche con l'Efoy in funzione(penso collegato in modalità stand-by) dopo di che aggiornare lo stato della tanica sul display (piena) Queste istruzioni non mi tranquillizzano al 100%. Io direi di mettere l'Efoy in modalità spento, cambiare tanica, riaccenderlo mettendo dal menù tanica piena e metterlo in modalità automatica come lo sto tenendo da quasi due anni. Voi come fate ? Grazie in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/12/2017 alle 14:27:57Io ho il camper costantemente attaccato ala 220 dal 1994
Invece secondo me il valore aggiunto di MoBike (e di OFO) è appunto il non avere punti fissi. Prendi e lasci ovunque e ti posso assicurare che a Milano funziona benissimo. Certamente qualche atto vandalico i primi tempi c'è stato però mi sembrano numeri piccoli rispetto alle migliaia di bici in circolazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 19:46:30Grazie Tommaso,
Io ho l'EFOY modello vecchio e quindii un po differente, ma anch'io quando cambio la tanica lo metto su SPENTO e poi una volta fatto lo rimetto su STANDBY. Casomai è superfluo, ma mi sento piu tranquillo a fare così. Ionon aspetto mai che si accenda la spia di carburante esaurito (nel vecchiio modello dice solo quando è finito) ma quando è bassino ogni giorno (in viaggio) ci guardo e quando ne manca un dito cambio la tanica, così non mi finisce la notte. Invece a casa, in inverno controllo comunque ogni tanto.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 16:30:17Ricordo che a Genova in un rimessaggio ,pare proprio per un cortocircuito andarono a fuoco una cinquantina di mezzi.Vi fu un rogo terribile , io personalmente che ho la fortuna di parcheggiarlo in un box comunque non mi fidi a lasciarlo sempre collegato, generalmente lo faccio il giorno prima di partire se si è in inverno in modo di avere le batterie al massimo ,in estate solo per avere il frigo pronto alla partenza.
ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposteavute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale.
In risposta al messaggio di Giampat del 04/12/2017 alle 22:07:34Il pericolo c'è comunque avendo le battere collegate, la 220 non cambia le cose.
Ricordo che a Genova in un rimessaggio ,pare proprio per un cortocircuito andarono a fuoco una cinquantina di mezzi.Vi fu un rogo terribile , io personalmente che ho la fortuna di parcheggiarlo in un box comunque nonmi fidi a lasciarlo sempre collegato, generalmente lo faccio il giorno prima di partire se si è in inverno in modo di avere le batterie al massimo ,in estate solo per avere il frigo pronto alla partenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/11/2017 alle 22:12:22Scusate se intervengo solo adesso ma in questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi.
Grazie della dritta ma spiegami questo: io l’impianto adesso lo ho vuoto perché l’altra notte la temperatura si è abbassata di molto e si è aperta una valvola che di fatto ha svuotato il serbatoio. Perché dovrei lasciare i rubinetti aperti? Non basta tenerli chiusi ? Giusto per capire grazie
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 12:38:21Ciao Riccardo,
Scusate se intervengo solo adesso ma in questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi. Per scaricare le chiare c’è il tappo da vasca da bagno infondo al serbatoio. La pompa acqua con centralinaspente non deve andare. Per lasciare i rubinetti aperti in inverno e poter accendere la centralina ho inserito in serie al cablaggio della pompa un comodo interruttore. La stufa è quasi sicuramente la 4000 perché era quella di serie. Forse la. 6000 non era neanche optional. La 4000 ha due velocità mentre la 6000 tre, accendila a manetta e aspetta 10/15 minuti e cerchi di capire quante velocità ha. Per la porta c’è poco da fare.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/12/2017 alle 14:07:14
Ciao Riccardo, Bella idea quella di interrompere la corrente tra pompa e centralina con un semplice interruttore. Chissà se sarò capace di farlo !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28Ponti a Venezia... ne troverai parecchi!!
Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28
Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie
ponte della libertà
.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 12:38:21Ciao suky74, visto che sei esperto mi spieghi perché aprendo la valvola elasi mi si scarica tutto l’impianto dell’acqua? Logicamente il tutto con impianti 12 volt staccato. Pensavo scaricasse solo il boiler invece viene via tutto. Mi sapresti dare una spiegazione ? Grazie
Scusate se intervengo solo adesso ma in questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi. Per scaricare le chiare c’è il tappo da vasca da bagno infondo al serbatoio. La pompa acqua con centralinaspente non deve andare. Per lasciare i rubinetti aperti in inverno e poter accendere la centralina ho inserito in serie al cablaggio della pompa un comodo interruttore. La stufa è quasi sicuramente la 4000 perché era quella di serie. Forse la. 6000 non era neanche optional. La 4000 ha due velocità mentre la 6000 tre, accendila a manetta e aspetta 10/15 minuti e cerchi di capire quante velocità ha. Per la porta c’è poco da fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 14:23:17Che sti crucchi se ne siano dimenticati ?
Nel tuo non c'è l'interruttore pompa sopra la porta? Nel mio e in tutti quelli piu recenti lo hanno messo, non indispensabile perchè staccare il connettore della pompa servono un paio di secondi, e per un paio di volte all anno si puo fare, ma certo comodo e immediato. Identico al mio, solo che io ho il CP-Plus.
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28Gira che ti rigira il Tronchetto secondo me rimane sempre il P migliore e più comodo nonostante il costo da campeggio.
Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/12/2017 alle 14:42:05
Ciao suky74, visto che sei esperto mi spieghi perché aprendo la valvola elasi mi si scarica tutto l’impianto dell’acqua? Logicamente il tutto con impianti 12 volt staccato. Pensavo scaricasse solo il boiler invece viene via tutto. Mi sapresti dare una spiegazione ? Grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di solina del 30/11/2017 alle 14:00:29Per lucca posso indicarti " il parcheggio del borgo " . Certo lo spazio libero tra i veicoli sarà minimo ,allo stato attuale ha 7 prenotazioni su una capienza di 12 posti .Peró Guido é disponibile e efficiente , passo svariate volte a controllare come si comporta con i suoi ospiti , e inoltre la posizione e ottima per la visita alla città. Vedi foto e posizione mediante l'applicazione di camperonline .
Buongiorno orsi avrei bisogno del vostro aiuto considerato che alcuni di voi sono toscani e molti altri dei veri giramondo. vorrei trascorrere le vacanze natalizie tra Pisa Lucca e Firenze:sapreste indicarmi aree attrezzate e o agriturismi che possano rifocillarci e ospitarci x la notte? vi ringrazio sin d ora