CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1336 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:20:43
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 13:57:34

Riapro un dibattito già fatto e visto: ricarica batterie. Alcuni dicono che basta ricollegarsi al 220 per 24-36 ore, altri per una settimana (il mio gestore del rimessaggio!), altri ancora che si può rimanere attaccati permanentemente...rifaccio il sondaggio sperando di avere una indicazione o almeno le ragioni delle diversità di vedute.

Ciao Umberto,

aggiungo il mio pensiero ed il mio modo di agire che mi ha sempre portato ad una lunga vita delle batterie.

Premetto però che, a parte in quest'ultimo periodo, io userei il camper ogni paio di settimane e quindi il fenomeno di autoscarica sarà sempre limitato.
Prima di partire collego con un anticipo di circa 24 ore il camper ma pù che altro per il frigo, dopo poche ore le batterie sono già al top. Al ritorno ricollego fino all'indomani quando lo riporto in rimessaggio.

Il caricabetterie dei nostri camper funziona molto bene ed una volta raggiunta la carica entra in mantenimento ed in teroria potrebbe quindi rimanere collegato alla rete per tutta la vita ed è quello che farei se lo potessi avere in casa e quindi con controlli ravvicinati.

Putroppo il mio è in rimessaggio ad assieme ad altri 5 camper dei quali uno un po' vecccio ed rappezzato.
Questi aveva chiesto al titolare la possibilità di allaccio continuo ma mi sono fortemente opposto e solo per motivi di sicurezza. Non potrei mai lasciare il mio camper od ancor peggio uno vicino allacciato senza essere controllato per mesi e mesi.
Potrebbe succedere di tutto, un sovraccarico di tensione, una batteria in corto, un cavo surriscaldato ecc ecc. 
Mai e poi Mai. Quando il mezzo non può essere controllato si deve spegnere tutto e chiudere le bombole.

La mia ultima batteria al GEL mi è durata 9 anni ed ancora ne aveva, l'attuale è su da 5 anni ed è una delle 'verdoni' che sono stte tanto criticate ma che va ancora benissimo.

Ciao  

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:30:17
In risposta al messaggio di alexf del 04/12/2017 alle 16:20:43

Ciao Umberto, aggiungo il mio pensiero ed il mio modo di agire che mi ha sempre portato ad una lunga vita delle batterie. Premetto però che, a parte in quest'ultimo periodo, io userei il camper ogni paio di settimane
e quindi il fenomeno di autoscarica sarà sempre limitato. Prima di partire collego con un anticipo di circa 24 ore il camper ma pù che altro per il frigo, dopo poche ore le batterie sono già al top. Al ritorno ricollego fino all'indomani quando lo riporto in rimessaggio. Il caricabetterie dei nostri camper funziona molto bene ed una volta raggiunta la carica entra in mantenimento ed in teroria potrebbe quindi rimanere collegato alla rete per tutta la vita ed è quello che farei se lo potessi avere in casa e quindi con controlli ravvicinati. Putroppo il mio è in rimessaggio ad assieme ad altri 5 camper dei quali uno un po' vecccio ed rappezzato. Questi aveva chiesto al titolare la possibilità di allaccio continuo ma mi sono fortemente opposto e solo per motivi di sicurezza. Non potrei mai lasciare il mio camper od ancor peggio uno vicino allacciato senza essere controllato per mesi e mesi. Potrebbe succedere di tutto, un sovraccarico di tensione, una batteria in corto, un cavo surriscaldato ecc ecc.  Mai e poi Mai. Quando il mezzo non può essere controllato si deve spegnere tutto e chiudere le bombole. La mia ultima batteria al GEL mi è durata 9 anni ed ancora ne aveva, l'attuale è su da 5 anni ed è una delle 'verdoni' che sono stte tanto criticate ma che va ancora benissimo. Ciao    
...
ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposte avute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale. 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:46:36
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 16:30:17

ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposte
avute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale. 
...
Umberto,

i nostri mezzili conosciamo e certamente saremo sicuri di tenerli allacciati di continuo ma, in un rimessaggio, io chiederei la negazione totale anche se indubbiamente sarebbe comoda.

Ricordo che in un campeggio in Grecia arrivò un camper nuovo che, scendendo dal traghetto, urtò leggermente un'autocisterna.
Sistemati in campeggio andarono a cenare ma il camper, probabilmente per un corto circuito dovuto all'incidente, prese fuoco!

Bruciando scese dai cunei e comincio a scendere verso il mare incendiando quanto trovava nel suo percorso.
Fu scogiurata una tragedia in quanto, e dovuto alla calca del periodo, nessuno avrebbe potuto muoversi se non a piedi ma bruciarano una decina di tende ed un paio di roulotte.

Con la tensione delle batterie non si scherza ed assolutamente meglio prevenire.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:38:24
In risposta al messaggio di Countriman68 del 03/12/2017 alle 22:17:37

Il mio mezzo e l'Italian edition che prevedeva diversi accessori di serie fra cui appunto la telecamera. Visto che siete già in due a consigliarlo smontero'  la staffa rifacendo la sigillatura ad ok. Sono due anni che ad
ogni retromarcia mi ripromettevo di registrare l'inquadratura e poi una volta a casa puntualmente mi dimenticavo, ma ora devo proprio farlo perché così come è messa serve proprio a poco . Per quanto riguarda il povero dentista penso che tu riesci a fare qualsiasi lavoro mooolto meglio un addetto ai lavori  Ciao  
...
grazie per i la considerazione smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 19:46:30
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/12/2017 alle 14:30:32

Efoy cambio tanica Una domanda per me che tra qualche giorno dovrò cambiare tanica del metanolo. Come si deve agire ? Sul libretto di istruzioni Efoy c'è scritto che si può cambiare tanica anche con l'Efoy in funzione
(penso collegato in modalità stand-by) dopo di che aggiornare lo stato della tanica sul display (piena) Queste istruzioni non mi tranquillizzano al 100%. Io direi di mettere l'Efoy in modalità spento, cambiare tanica, riaccenderlo mettendo dal menù tanica piena e metterlo in modalità automatica come lo sto tenendo da quasi due anni. Voi come fate ? Grazie in anticipo  
...
Io ho l'EFOY modello vecchio e quindii un po differente, ma anch'io quando cambio la tanica lo metto su SPENTO e poi una volta fatto lo rimetto su STANDBY. Casomai è superfluo, ma mi sento piu tranquillo a fare così.
Io non aspetto mai che si accenda la spia di carburante esaurito (nel vecchiio modello dice solo quando è finito) ma quando è bassino ogni giorno (in viaggio) ci guardo e quando ne manca un dito cambio la tanica, così non mi finisce la notte.
Invece a casa, in inverno controllo comunque ogni tanto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:03:42
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/12/2017 alle 14:27:57

Invece secondo me il valore aggiunto di MoBike (e di OFO) è appunto il non avere punti fissi. Prendi e lasci ovunque e ti posso assicurare che a Milano funziona benissimo. Certamente qualche atto vandalico i primi tempi c'è stato però mi sembrano numeri piccoli rispetto alle migliaia di bici in circolazione.  
Io ho il camper costantemente attaccato ala 220 dal 1994 laugh.

Il primo e il secondo camper avevanocaicabatterie un po rozzi, e ogni tanto le batterie si seccavano e ne ho cambiate qualcuna.
Poi con gli HYMER con la EBL piu nessun problema, carica quando serve ma poi smette di caricare una volta carica.

Secondo me se capita un incendio su un camper non sarà mai dovuto alla 220 ma alla 12v e quindi che il cavo 220 sia attaccato o staccat non cambia nulla. Se si volesse prevenire l'unica sarebbe scollegare entrambe le batterie ogni volta che ci si allontana dal camper.

Infatti, come dice Alessandro riportando di quel camper in Grecia, si è incendiato che i proprietari erano usciti da poco, e probabilmente il corto è nato da un fanalino rotto nelll incidente, quindi non dalla 220.

Ci sono rimessaggi dove obbligano a avere due staccabatterie e anche togliere le bombole ogni volta. Si, forse sarà piu sicuro, ma per il gestore che così paga meno di assicurazione. Ma all atto pratico un camper puo andare incontro a problemi in qualsiasi AA o Campeggio molto pu facilmente che in rimessaggio.

Non bisogna essere imprudenti ma neppure esagerati.

Il pericolo vero sono quelli che manomettono senza averne le competenze l'impianto 12v del camper mettendo varie striscie di LER negli armadi, aggiungono prese, installamno accessori vari etc...queste sono le cose pericolosissime che se fatte male portano un camper a prendere fuoco, non la 220.

Secondo me dice bene Enzo, per partire con la BS bella carica è poco collegare una giornata prima, ance perchè le batterie tenute a lungo scollegate scendono di tensione, poi attaccando la carica gli arriva tanta corrente e questi su e giu sono deleteri, e ci si trova con le batterie spompate.
Invece la batteria sempre collegata e quindi sempre mantenuta bella carica non subisce mai delle cariche troppo aggrssive, e quindi dura molto di piu.

Poi non bisogna contare sulla carica in viaggio, perchè tra il frigo che va a 12v e i fari accesi, alla batteria in viaggio arriva ben poco e si rischia di arrivare con la batteria quasi piu scarica che alla partenza.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 21:13:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 19:46:30

Io ho l'EFOY modello vecchio e quindii un po differente, ma anch'io quando cambio la tanica lo metto su SPENTO e poi una volta fatto lo rimetto su STANDBY. Casomai è superfluo, ma mi sento piu tranquillo a fare così. Io
non aspetto mai che si accenda la spia di carburante esaurito (nel vecchiio modello dice solo quando è finito) ma quando è bassino ogni giorno (in viaggio) ci guardo e quando ne manca un dito cambio la tanica, così non mi finisce la notte. Invece a casa, in inverno controllo comunque ogni tanto.  
...
Grazie Tommaso,
Speravo proprio in un tuo consiglio wink
Come si suol dire "meglio aver paura che toccarne"
Farò come dici e pensavo di fare.

 
Alex
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 22:07:34
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/12/2017 alle 16:30:17

ciao Alessandro e grazie anche a te; le ttue riflessioni le trovo molto sagge; anch'io lo tengo in rimessaggio e quindi non sotto controllo, accanto ad altri camper non molto vecchi ma comunque...non si sa mai. Le risposte
avute mi confermano sia buona la soluzione di collegamento 24 ore prima dell'utilizzo (che ho fatto finora) con controllo ogni 15 giorni. L'eventuale collegamento solo se il livello scende al 50% o sotto la tensione ottimale. 
...
Ricordo che a Genova in un rimessaggio ,pare proprio  per un  cortocircuito andarono a fuoco una cinquantina di mezzi.Vi fu un rogo terribile , io personalmente che ho la fortuna di parcheggiarlo in un box comunque non mi fidi a lasciarlo sempre collegato, generalmente lo faccio il giorno prima di partire se si è in inverno in modo di avere le batterie al massimo ,in estate solo per avere il frigo pronto alla partenza. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 23:23:47
In risposta al messaggio di Giampat del 04/12/2017 alle 22:07:34

Ricordo che a Genova in un rimessaggio ,pare proprio  per un  cortocircuito andarono a fuoco una cinquantina di mezzi.Vi fu un rogo terribile , io personalmente che ho la fortuna di parcheggiarlo in un box comunque non
mi fidi a lasciarlo sempre collegato, generalmente lo faccio il giorno prima di partire se si è in inverno in modo di avere le batterie al massimo ,in estate solo per avere il frigo pronto alla partenza. 
...
Il pericolo c'è comunque avendo le battere collegate, la 220 non cambia le cose.

Poi se uno si sente tranquillo è un altra cosa, c'è addirittura chi in camper dorme a gelo perchè non si sente tranquillo con il riscaldamento acceso. 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 12:38:21
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/11/2017 alle 22:12:22

Grazie della dritta ma spiegami questo: io l’impianto adesso  lo ho vuoto perché l’altra  notte la temperatura si è abbassata di molto e si è aperta una  valvola che di fatto ha svuotato il serbatoio. Perché dovrei lasciare i rubinetti aperti? Non basta tenerli chiusi ? Giusto per capire grazie
Scusate se intervengo solo adesso ma in  questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi.
Per scaricare le chiare c’è il tappo da vasca da bagno infondo al serbatoio. La pompa acqua con centralina spente non deve andare. Per lasciare i rubinetti aperti in inverno e poter accendere la centralina ho inserito in serie al cablaggio della pompa un comodo interruttore.
La stufa è quasi sicuramente la 4000 perché era quella di serie. Forse la. 6000 non era neanche optional. La 4000 ha due velocità mentre la 6000 tre, accendila a manetta e aspetta 10/15 minuti e cerchi di capire quante velocità ha.
Per la porta c’è poco da fare.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 12:38:21

Scusate se intervengo solo adesso ma in  questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi. Per scaricare le chiare c’è il tappo da vasca da bagno infondo al serbatoio. La pompa acqua con centralina
spente non deve andare. Per lasciare i rubinetti aperti in inverno e poter accendere la centralina ho inserito in serie al cablaggio della pompa un comodo interruttore. La stufa è quasi sicuramente la 4000 perché era quella di serie. Forse la. 6000 non era neanche optional. La 4000 ha due velocità mentre la 6000 tre, accendila a manetta e aspetta 10/15 minuti e cerchi di capire quante velocità ha. Per la porta c’è poco da fare.
...
Ciao Riccardo,
Bella idea quella di interrompere la corrente tra pompa e centralina con un semplice interruttore.
Chissà se sarò capace di farlo !!

 
Alex
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:17:28
Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia
Chiedo aiuto agli autoctoni e non.
Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione?
Grazie
 
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:23:17
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/12/2017 alle 14:07:14

Ciao Riccardo, Bella idea quella di interrompere la corrente tra pompa e centralina con un semplice interruttore. Chissà se sarò capace di farlo !!  


Nel tuo non c'è l'interruttore pompa sopra la porta?

Nel mio e in tutti quelli piu recenti lo hanno messo, non indispensabile perchè staccare il connettore della pompa servono un paio di secondi, e per un paio di volte all anno si puo fare, ma certo comodo e immediato.

Identico al mio, solo che io ho il CP-Plus.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/12/2017 alle 14:32:50
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28

Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie  
Ponti a Venezia... ne troverai parecchi!!
Per mia esperienza il posto più comodo è il tronchetto. Da lì vai e torni a Venezia con i traghetti e con il people mover a tutte le ore del giorno e della notte.
Il posteggio è sicuro, tranquillo e dotato di corrente e carico acqua. Manca però lo scarico.
Il problema principale è il costo di 37€/notte

Tuttavia per noi, che siamo in 4, preferiamo usarlo perchè così si risparmiano 4+4 biglietti dell'autobus/treno e quindi alla fine della giornata il costo è molto prossimo a quello di un posteggio fuori venezia ma più scomodo.
Altre soluzioni le trovi cercando nel forum, purtroppo non ho altre esperienze dirette
 
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:38:13
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28

Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie  

Non capisco se sia una richiesta specifica o generica comunque potresti sostare anche a Padova dove c'è un AA con pargheggio scambiatore e con il tram andare in stazione, treni ogni 15, 20 min.
In quest'area, per la verità non troppo edificante, c'è anche l'energia elettrica naturalmente tutto a pagamento.

Ci sarebbe anche la stazione ferroviaria di Spinea con un grande parcheggio ma solo parcheggio ed incustodito.

Oltre poi alle numerose soste a pagamento indicate nel sito ed a quella indicata anche da Roberto (Lotus) potrei indicarti questa situata proprio all'imbocco del

ponte della libertà

.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 12:38:21

Scusate se intervengo solo adesso ma in  questo periodo sono un po’ tirato. Ho letto tutti i vostri interventi. Per scaricare le chiare c’è il tappo da vasca da bagno infondo al serbatoio. La pompa acqua con centralina
spente non deve andare. Per lasciare i rubinetti aperti in inverno e poter accendere la centralina ho inserito in serie al cablaggio della pompa un comodo interruttore. La stufa è quasi sicuramente la 4000 perché era quella di serie. Forse la. 6000 non era neanche optional. La 4000 ha due velocità mentre la 6000 tre, accendila a manetta e aspetta 10/15 minuti e cerchi di capire quante velocità ha. Per la porta c’è poco da fare.
...
Ciao suky74, visto che sei esperto mi spieghi perché aprendo la valvola elasi mi si scarica tutto l’impianto dell’acqua? Logicamente il tutto con impianti 12 volt staccato. Pensavo scaricasse solo il boiler invece viene via tutto. Mi sapresti dare una spiegazione ? Grazie
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:49:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 14:23:17

Nel tuo non c'è l'interruttore pompa sopra la porta? Nel mio e in tutti quelli piu recenti lo hanno messo, non indispensabile perchè staccare il connettore della pompa servono un paio di secondi, e per un paio di volte all anno si puo fare, ma certo comodo e immediato. Identico al mio, solo che io ho il CP-Plus.  
Che sti crucchi se ne siano dimenticati ? 

Nooo, il mio non è  ultimo modello. Se ti ricordi è  un Km 0 
Non ho l'interruttore della pompa.
Anche staccare il connettore è  una buona idea.  Non ho l'abitudine di svuotare tubazioni e boiler quando si rientra. Questa volta ho svuotato perchè la valvola Elasy me lo ha ricordato laugh

 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28

Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie  
Gira che ti rigira il Tronchetto secondo me rimane sempre il P migliore e più  comodo nonostante il costo da campeggio.
Se è  come molti anni fa stai attento ad uscire alla scadenza del parcheggio altrimenti fai come me che per circa 20 minuti pagai le 12 ore successive. Allora si che il costo è  esoso !!
 
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:18:51
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/12/2017 alle 14:42:05

Ciao suky74, visto che sei esperto mi spieghi perché aprendo la valvola elasi mi si scarica tutto l’impianto dell’acqua? Logicamente il tutto con impianti 12 volt staccato. Pensavo scaricasse solo il boiler invece viene via tutto. Mi sapresti dare una spiegazione ? Grazie

Ciao Doktor,

mi intrometto sercando di risponderti,
Si svuota tutto probabilmente perchè la valvola di scurezza è posta nella parte più bassa dell'impianto e per il principio dei vasi comunicanti si svuota di tutto che è ad un livello superiore.

Nei camper con il serbatoio posto nel doppio pavimento (come il mio) e quindi posto più in basso della valvola di sicurezza questo non è interessato allo svuotamento sempre per lo stesso principio fisico.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:20:10
In risposta al messaggio di solina del 30/11/2017 alle 14:00:29

Buongiorno orsi avrei bisogno del vostro aiuto considerato che alcuni di voi sono toscani e molti altri dei veri giramondo. vorrei trascorrere le vacanze natalizie tra Pisa Lucca e Firenze:sapreste indicarmi aree attrezzate e o agriturismi che possano rifocillarci e ospitarci x la notte? vi ringrazio sin d ora 
Per lucca posso indicarti " il parcheggio del borgo " . Certo lo spazio  libero  tra i veicoli sarà minimo ,allo stato attuale ha 7 prenotazioni su una capienza di 12 posti .Peró Guido é disponibile e efficiente , passo svariate volte a controllare come si comporta con  i suoi ospiti , e inoltre la posizione e ottima per la visita alla città.  Vedi foto e posizione mediante l'applicazione di camperonline . 

Modificato da simone67 il 05/12/2017 alle 15:22:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link