CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1337 20 40966
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:35:11
grazie per le vostre utili risposte

Filippo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:38:16
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2017 alle 15:18:51

Ciao Doktor, mi intrometto sercando di risponderti, Si svuota tutto probabilmente perchè la valvola di scurezza è posta nella parte più bassa dell'impianto e per il principio dei vasi comunicanti si svuota di tutto che
è ad un livello superiore. Nei camper con il serbatoio posto nel doppio pavimento (come il mio) e quindi posto più in basso della valvola di sicurezza questo non è interessato allo svuotamento sempre per lo stesso principio fisico. Ciao  
...
Penso però che aprendo almeno un rubinetto si interrompa il meccanismo fisico dei vasi comunicanti e si svuoti solo il boiler ed i tubi.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:58:54
A me si svuota tutto fino all’ultima goccia
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 15:59:53
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 15:38:16

Penso però che aprendo almeno un rubinetto si interrompa il meccanismo fisico dei vasi comunicanti e si svuoti solo il boiler ed i tubi.

Ciao Enzo,

forse non ho capito bene il tuo intervento....

in teoria se tengo tutti i rubinetti chiusi e non ho alcun ingresso d'aria che compensi il vuoto lasciato dall'acqua non dovrebbe uscirne memmeno un goccio.

Se apro un rubinetto ottengo l'effetto di favorire una veloce fuoriuscita dell'acqua e più aria entra più veloce esce almeno fino al raggiungemento della portata del tubo di scarico.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 16:28:12
Nel van su Ford vicino alla valvola Elasi c’è un rubinetto blu per svuotare l’impianto, quando vioto l’impianto rubinetti aperti, Elasi aperta e rubinetto aperto di due giri massimo tre... una volta l’ho svitato tutto e non si voleva più riavvitare!!
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 17:49:55
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2017 alle 15:59:53

Ciao Enzo, forse non ho capito bene il tuo intervento.... in teoria se tengo tutti i rubinetti chiusi e non ho alcun ingresso d'aria che compensi il vuoto lasciato dall'acqua non dovrebbe uscirne memmeno un goccio. Se
apro un rubinetto ottengo l'effetto di favorire una veloce fuoriuscita dell'acqua e più aria entra più veloce esce almeno fino al raggiungemento della portata del tubo di scarico.  
...
Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di "doctor55", al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la "Elasi" gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicanti verrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.

Modificato da et4beta il 05/12/2017 alle 17:51:24
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 16:28:12

Nel van su Ford vicino alla valvola Elasi c’è un rubinetto blu per svuotare l’impianto, quando vioto l’impianto rubinetti aperti, Elasi aperta e rubinetto aperto di due giri massimo tre... una volta l’ho svitato tutto e non si voleva più riavvitare!!
Io ne ho due di rubinetti, penso per i tubi della calda e della fredda e si trovano nel vano caldaia davanti alla truma. Mai toccati. Ieri ho aperto la elasi per paura del gelo e si è svuotato tutto il serbatoio. Lo stesso mi era successo una settimana fa quando la Elasi è scattata da sola per il freddo. La cosa che mi lascia perplesso è che vorrei svuotare solo il boiler e non il serbatoio. C’è una maniera?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 18:04:53
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/12/2017 alle 17:57:18

Io ne ho due di rubinetti, penso per i tubi della calda e della fredda e si trovano nel vano caldaia davanti alla truma. Mai toccati. Ieri ho aperto la elasi per paura del gelo e si è svuotato tutto il serbatoio. Lo stesso
mi era successo una settimana fa quando la Elasi è scattata da sola per il freddo. La cosa che mi lascia perplesso è che vorrei svuotare solo il boiler e non il serbatoio. C’è una maniera?  
...
se il serbatoio è a una altezza piu alta del pavimento, si svuota per forza per i vasi comunicanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 18:10:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 18:04:53

se il serbatoio è a una altezza piu alta del pavimento, si svuota per forza per i vasi comunicanti.
Allora per evitarlo ci andrebbe un rubinetto che impedisca questo. Comunque il van è in piano e non in pendenza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 18:24:53
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 17:49:55

Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di doctor55, al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la Elasi gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicanti
verrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.
...

Certamente così è corretto.
Se invece il serbatoio dele chiare è più alto della Elasi e per non farlo vuotare si dovrebbe montare una saracinesca in modo da chiudere la linea.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 19:40:14
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 17:49:55

Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di doctor55, al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la Elasi gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicanti
verrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.
...
Nel VAN il serbatoio è nella cassapanca della dinette, quindi tutto piu alto del pavimento. La valvola elasi è a livello del pavimento, comunque l'acqua uscirebbe tutta in ogni caso.

Se si vuole mantenere il serbatoio pieno , secondo me l'unica soluzione semplice è mettere un piccolo rubinetto nel tubo a valle della pompa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 20:33:23
Ecco il mio interruttore sulla pompa acqua

int_%20pompa%20acqua%202.JPGINT_%20POMPA%20ACQUA%203.JPGint_%20pompa%20acqua.JPG

L'ho dovuto montare dopo che il gatto, in nostra assenza, ha giocato con il rubinetto della cucina svuotando tutto il serbatoio delle chiare e facendo girare la pompa a vuoto per chissà quante ore!! Dopo una decina di mesi la pompa si è guastata.
10
enzonic
enzonic
28/06/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 20:37:15
In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2017 alle 14:54:03

Ciao Enzo, io ho un B 544 dello stesso anno e credo che questi mezzi condividano non poche cose. Non ne ho mai fatto un utilizzo invernale intenso ma si tratta di un mezzo che non ha nessunissimo problema di isolamento
e riscaldamento. Ha un doppio pavimento che viene riscaldato ed al suo interno ci sono i serbatoi e le valvole quindi nessun pericolo di congelamento. Non so cosa tu intenda per caricalo ma, se si parla di acqua, il mio non viene mai scaricato ma vuoto solo il boiler, tolgo corrente ed apro i rubinetti. Prima di partire chiudo la valvola di sicurezza e riempio il boiler...tutto qui. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao...  
...
Grazie della risposta, sai non volevo fare errori per poi ritrovarmi con danni e costi non previsti.
ciao Enzo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 21:58:18
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28

Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie  
A Venezia ci vado spesso perchè mia figlia frequenta li l'università. A pagamento vado sempre al Camping Venezia Village dove con la ACSI sono 18 €. Appena fuori c'è l'autobus che in cinque minuti porta a Piazzale Roma. I biglietti 1,50€ si acquistano in reception. Se non voglio pagare vado a Mogliano Veneto in questo parcheggio 45.559940, 12.23896, tranquillo di giorno e di notte, prendo il treno nella vicina stazione e in 15 min. sono a Venezia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:14:16
Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli  accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nel  Laika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:38:56
@ Greenpace. Ciao, io preponderei per l'AA

Venezia Porta Ovest

perchè sei a 200 metri circa dalla Metropolitana di superficie che in venti minuti ti porta in centro storico a Venezia; il posto è semplice, pulito, economico. Contrariamente ad altri non mi piace il parcheggio del Tronchetto che reputo non bello, non pulito ma sopratutto non sicuro (opinione del tutto personale). Ottima soluzione anche il Camping Village seppure a me non piace raggiungere Venezia in bus preferendo il Treno. Ti sconsiglio di fermarti a Dolo perchè per raggiungere Venezia ti necessitano A. 30 minuti in bus, B. 20 minuti in treno, ma mentre la sosta del camper davanti alla locale stazione dei Cc (o in subordine davanti al l'entrata del vecchio ospedale) è sicura, ti sconsiglio vivamente di lasciare il camper incustodito nei pressi della vicina stazione dei treni di Ballò essendo a conoscenza di ripetuti eventi criminosi ai danni dei ns. mezzi.  
Se vuoi qualche dritta per mangiare pesce in Riviera chiedi pure.
Mi auguro tu non abbia contrattempi durante la tua vacanza ma essendo io di Dolo (per quanto in questo periodo fuori per lavoro) alla bisogna mettiti in contatto, ti ho inviato il mio numero telefonico in privato.
Buon divertimento.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:45:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2017 alle 22:14:16

Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli  accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nel 
Laika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
...
pensavo pesasse meno.

Il mio che è identic ma su Mercedes, e con 150kg in piu della opzione 4X4, pesato al ritiro, senza nulla, solo il pieno di gasolio, 3.180kg.
Diciamo che la mia opzione 4x4 peserà come te e tua moglie quindi si possono considerare pari laugh

In viaggio sono comunque contento perchè sto dentro i 3850 / 3900kg, diciamo il risultato che mi ero prefisso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 23:19:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2017 alle 22:14:16

Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli  accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nel 
Laika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
...
Anch'io per la verità pensavo meno.
Mi puoi per cortesia dire quali accessori hai installato e - spero che non ti offenda - quanto pesate voi due?
Ti ringrazio molto, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 09:04:03
Per completezza, io oltre alla opzione 4x4 (150kg) ho montato il gancio di traino e quindi anche prolungamento del telaio (69kg) , i fendinebbia, Thermotop e il Fantastic vent, Efoy, (pesi insignificanti, diciamo 30kg in tutto) ma non ho messo altro. Niente veranda o parabola o tv o altre cose.

Pannello solare (10kg circa) e ruota di scorta messi dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2017 alle 09:08:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 09:25:02
Leggevo i dati e le considerazioni fatte sul peso reale del nuovo camper di Ezio e mi sembra ci sia ancora un certo margine di carico.
Certamente sarebbe interessante conoscere anche quali accessori siano stati montati prima della pesata e che non sono compresi nella 'massa n ordine di marcia' che si trova nel sito della Hymer.

Bisogna poi considerare anche che Ezio parla di un Mh e non di un semintegrale che pesa qualcosa meno del primo.

Leggo però i dati di Tommaso sui quali non vorrei innescare polemiche ma, personalmente, mi troverei veramente a disagio viaggiare con un peso così lontano dal limite di legge.

Però, facendo i conti della serva....3900 supposti - 3180 peso rilevato - 150 kg. (laugh) equipaggio - 20 acqua - 35 gas = 515 kg.
Considerando che Tommaso non ha praticamente nessun accessorio particolare installato fisso fatico a dare corpo a quei 515 kg. 

Evidentemente nei nostri mezzi e senza rendercene conto ci mettimo di tutto e di più senza accorgerci che kilo dopo kilo si sfora alla grande.
Forse, almeno una volta all'anno, bisognerebbe tirar fuori tutto e ricaricare facendo un esame di coscenza pezzo per pezzo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link