In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2017 alle 15:18:51Penso però che aprendo almeno un rubinetto si interrompa il meccanismo fisico dei vasi comunicanti e si svuoti solo il boiler ed i tubi.
Ciao Doktor, mi intrometto sercando di risponderti, Si svuota tutto probabilmente perchè la valvola di scurezza è posta nella parte più bassa dell'impianto e per il principio dei vasi comunicanti si svuota di tutto cheè ad un livello superiore. Nei camper con il serbatoio posto nel doppio pavimento (come il mio) e quindi posto più in basso della valvola di sicurezza questo non è interessato allo svuotamento sempre per lo stesso principio fisico. Ciao
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 15:38:16
Penso però che aprendo almeno un rubinetto si interrompa il meccanismo fisico dei vasi comunicanti e si svuoti solo il boiler ed i tubi.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2017 alle 15:59:53Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di "doctor55", al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la "Elasi" gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicanti verrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.
Ciao Enzo, forse non ho capito bene il tuo intervento.... in teoria se tengo tutti i rubinetti chiusi e non ho alcun ingresso d'aria che compensi il vuoto lasciato dall'acqua non dovrebbe uscirne memmeno un goccio. Seapro un rubinetto ottengo l'effetto di favorire una veloce fuoriuscita dell'acqua e più aria entra più veloce esce almeno fino al raggiungemento della portata del tubo di scarico.
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2017 alle 16:28:12Io ne ho due di rubinetti, penso per i tubi della calda e della fredda e si trovano nel vano caldaia davanti alla truma. Mai toccati. Ieri ho aperto la elasi per paura del gelo e si è svuotato tutto il serbatoio. Lo stesso mi era successo una settimana fa quando la Elasi è scattata da sola per il freddo. La cosa che mi lascia perplesso è che vorrei svuotare solo il boiler e non il serbatoio. C’è una maniera?
Nel van su Ford vicino alla valvola Elasi c’è un rubinetto blu per svuotare l’impianto, quando vioto l’impianto rubinetti aperti, Elasi aperta e rubinetto aperto di due giri massimo tre... una volta l’ho svitato tutto e non si voleva più riavvitare!!
In risposta al messaggio di Doktor55 del 05/12/2017 alle 17:57:18se il serbatoio è a una altezza piu alta del pavimento, si svuota per forza per i vasi comunicanti.
Io ne ho due di rubinetti, penso per i tubi della calda e della fredda e si trovano nel vano caldaia davanti alla truma. Mai toccati. Ieri ho aperto la elasi per paura del gelo e si è svuotato tutto il serbatoio. Lo stessomi era successo una settimana fa quando la Elasi è scattata da sola per il freddo. La cosa che mi lascia perplesso è che vorrei svuotare solo il boiler e non il serbatoio. C’è una maniera?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 18:04:53Allora per evitarlo ci andrebbe un rubinetto che impedisca questo. Comunque il van è in piano e non in pendenza.
se il serbatoio è a una altezza piu alta del pavimento, si svuota per forza per i vasi comunicanti.
In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 17:49:55
Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di doctor55, al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la Elasi gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicantiverrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2017 alle 17:49:55Nel VAN il serbatoio è nella cassapanca della dinette, quindi tutto piu alto del pavimento. La valvola elasi è a livello del pavimento, comunque l'acqua uscirebbe tutta in ogni caso.
Ciao Alex, io mi riferivo alla questione di doctor55, al quale tu rispondevi spiegando, ritengo correttamente, la ragione per cui aprendo la Elasi gli si svuota completamente l'impianto, e dicevo che il sistema dei vasi comunicantiverrebbe meno aprendo un rubinetto che farebbe entrare aria e lo svuotamento a quel punto sarebbe solo del boiler e dei tubi che si trovano più alti della Elasi o alla sua altezza, mentre il serbatoio, se più basso, rimarrebbe pieno. Tutto qui nulla di complicato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2017 alle 14:54:03Grazie della risposta, sai non volevo fare errori per poi ritrovarmi con danni e costi non previsti.
Ciao Enzo, io ho un B 544 dello stesso anno e credo che questi mezzi condividano non poche cose. Non ne ho mai fatto un utilizzo invernale intenso ma si tratta di un mezzo che non ha nessunissimo problema di isolamentoe riscaldamento. Ha un doppio pavimento che viene riscaldato ed al suo interno ci sono i serbatoi e le valvole quindi nessun pericolo di congelamento. Non so cosa tu intenda per caricalo ma, se si parla di acqua, il mio non viene mai scaricato ma vuoto solo il boiler, tolgo corrente ed apro i rubinetti. Prima di partire chiudo la valvola di sicurezza e riempio il boiler...tutto qui. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao...
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/12/2017 alle 14:17:28A Venezia ci vado spesso perchè mia figlia frequenta li l'università. A pagamento vado sempre al Camping Venezia Village dove con la ACSI sono 18 €. Appena fuori c'è l'autobus che in cinque minuti porta a Piazzale Roma. I biglietti 1,50€ si acquistano in reception. Se non voglio pagare vado a Mogliano Veneto in questo parcheggio 45.559940, 12.23896, tranquillo di giorno e di notte, prendo il treno nella vicina stazione e in 15 min. sono a Venezia.
Ciao a tutti, prossimo ponte... Venezia Chiedo aiuto agli autoctoni e non. Fare base in un paese un po fuori città tipo Dolo per poi prendere il treno può essere una buona soluzione? Grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"Venezia Porta Ovest
perchè sei a 200 metri circa dalla Metropolitana di superficie che in venti minuti ti porta in centro storico a Venezia; il posto è semplice, pulito, economico. Contrariamente ad altri non mi piace il parcheggio del Tronchetto che reputo non bello, non pulito ma sopratutto non sicuro (opinione del tutto personale). Ottima soluzione anche il Camping Village seppure a me non piace raggiungere Venezia in bus preferendo il Treno. Ti sconsiglio di fermarti a Dolo perchè per raggiungere Venezia ti necessitano A. 30 minuti in bus, B. 20 minuti in treno, ma mentre la sosta del camper davanti alla locale stazione dei Cc (o in subordine davanti al l'entrata del vecchio ospedale) è sicura, ti sconsiglio vivamente di lasciare il camper incustodito nei pressi della vicina stazione dei treni di Ballò essendo a conoscenza di ripetuti eventi criminosi ai danni dei ns. mezzi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2017 alle 22:14:16pensavo pesasse meno.
Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nelLaika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2017 alle 22:14:16Anch'io per la verità pensavo meno.
Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nelLaika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,