CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1340 20 40966
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 19:58:36
Vi leggo curioso..tavoli a L  o meno..una questione che nel mio “minimal van” non è applicabile! Questo primo we Romano ha fatto crescere in me la convinzione che per sedersi a mangiare in più di due ti devi voler bene veramente :)
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 20:07:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2017 alle 09:23:53

Le molle ad aria le ho avuto su un passato camper e mai piu le vorrei, purtroppo fanno quell effetto, il camper sembra un gokart senza sospensioni e sul pavè diventa un dramma, si deve andare a passo d'uomo per non smontare
gli arredi. Se si tengono poco gonfie, come non averle, se si gonfiano per sollevare un po la coda del mezzo diventano dure e praticamente la corsa della sospensione viene ridotta a un cm o due. Fossi io, toglierei i soffietti, poi passerei da famoso balestraio POLACCHINI che con modica spesa (mi sembra di avere letto attorno ai 300 euro) rinforza le baestre, il camper si alza dietro e sopporta meglio il peso ma senza limitare la corsa della sospensione che quindi puo assorbire le buche. Una alternativa per salvare i soffietti che ci sono sarebbe montare due serbatoi di espansione. In pratica sono due bombole da circa 5litri che vengono fissate sotto al telaio, da queste parte un tubino che con una T si innesta nel tubo che porta l aria alle sospensioni.  In tal caso la notevole quantità di aria in piu permette ai soffietti di schiacciarsi nelle buche. Riguardo ai soffietti, va tenuta presente una cosa. Viene considerata una modifica strutturale all autotelaio, visto che viene completamente modificato il tipo di sospensione. Quindi unavolta installati i soffietti, con la dichiarazione del costruttore e dell installatore bisogna andare a collaudo con il camper e fare trascrivere la modifica sul libretto.  Senon è stato fatto (i concessionari montano, incassano e non dicono nulla di cio) , il mezzo diventa un mezzo abusivamente modificato nelle sue caratteristiche fondamentali.  Se a revisione si tolgono le fette di prosciutto dagli occhi, non passerebbe mai la revisione, ma molto peggio in caso di incidente serio, dove venissero controllati i mezzi, la assicurazione poi fa rivalsa in quanto il mezzo non conforme e non potrebbe circolare. In pratica è comegirare non assicurato.  Solo per dire di controllare bene sul libretto se a suo tempo furono fatte le cose in regola e quindi dvresti trovarlo scritto. In caso contraro penso che la soluzione piu semplice e opportuna sia quella di eliminarli e fare rinforzare le balestre (che invece, non comportando modifiche sostanziali al tipo di sospensione non necessita la trascrizione). Nel caso serva:   Fa tutto in poche ore su appuntamento, quindi si tratta solo di farsi un giretto.  
...
Grazie Tommaso,
terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia.
ho cercato sulla carta di circolazione ma non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 20:46:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 19:48:57

Roberto, e secondo te mamma Hymer sta a questo ricatto  per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti pena risoluzione o penale economica Dovrebbe certificare il falso il concessionario e la casa madre !! Forse
altre marche per vendere lo facevano, ma ora penso che siano tutti allineati al problema pesi/immatricolazione. Ho visitato la nuova fabbrica Laika, che a circa 4 km da casa mia e ti posso dire per grane e denunce fatte dai propri clienti in fondo alla catena di montaggio c'è la pesa e non sgarrano più di un kg.  
...
Alex, 
forse non l'ho scritto bene,
intendevo il contratto fatto con il committente concessionario, che a sua volta lo gira alla Hymer, quindi se è messo per iscritto che con tali accessori saranno concessi i  4 posti, la Hymer stessa valutera' la fattibilità, in caso contrario annulla o chiede modifica del contratto, verba volant scripta manent.
Anche perché ora c'è Hymer Italia. 
Una volta che arriva il camper, siccome nessuno controlla il Coc, una volta immatricolato se risultano difformita' sui posti, ora 3 invece di 4, chi lo prende li.
Guarda che succede e spesso  uno se ne accorge dopo un controllo . 
Poi non scordiamo il famoso 5%, di solito è  a loro favore, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/12/2017 alle 20:49:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 21:25:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 19:41:50

Oramai si è fatta quasi l'ora di cena e continuiamo a parlare di tavoli ! Sul precedente MH avevo la dinette ad L e un tavolo che io definivo da bambole da quanto era piccolo, ci entravano i piatti bicchieri e oliera non
di più. Tant'è che mi ero informato per cambiarlo e visti i prezzi di Hymer ci ho rinunciato, fare un accrocchio non è nelle mie idee. Il tavolo piccolissimo uno dei tanti motivi per cui l'ho venduto. AlexF, l'attuale è un bel tavolo accogliente per 4 persone misure 89 x 59,  piroettante e lo puoi disporre come vuoi. Il problema rimane, per me, il divano a L. Se osservi bene la foto che ha postato il buon Pierluigi si vede benissimo che le gambe dei commensali sono tutte strette intorno al gamba del tavolo. Anzi, ti dirò che girando il sedile di guida i cuscini battono e la seduta rimane obliqua anziché perpendicolare. L'unica seduta che da più libertà di movimento è quella del passeggero. Purtroppo lo spazio è quello e ci dobbiamo accontentare. Sul mio avendo tolto il cuscino del lato corto, ho aperto lo sportello che dà nel gavoncino laterale, ottenendo uno spazio per tenere bottiglie d'acqua e di vino. Certamente, come ha scritto non ricordo chi, avendolo ad L lo puoi gestire nei due modi con o senza.  
...

Ciao Alex

la tua dinette è oltre la media attuale ma mi sembra che il tuo mezzo superi i 7 mt. misura che non voglio superare anzi, vorrei stare ben sotto.
Va da se che a qualcosa bisogna rinunciare e una dinette striminzita proprio non mi va giù anche perchè sono abituato bene

i2.jpg

e questa è la mia attuale e con un mezzo lungo meno di 6.4 mt.

Comunque negli attuali Exsis sotto i 7 mt. e non solo in casa Hymer questi sono generalmente i tavoli e le dinette ma mi sembra che, quella ad 'L', sia più flessibile ed il tavolo più capace.

Vedremo al momento opportuno se mai verrà.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 22:17:03
In risposta al messaggio di alexf del 07/12/2017 alle 21:25:26

Ciao Alex la tua dinette è oltre la media attuale ma mi sembra che il tuo mezzo superi i 7 mt. misura che non voglio superare anzi, vorrei stare ben sotto. Va da se che a qualcosa bisogna rinunciare e una dinette striminzita
proprio non mi va giù anche perchè sono abituato bene e questa è la mia attuale e con un mezzo lungo meno di 6.4 mt. Comunque negli attuali Exsis sotto i 7 mt. e non solo in casa Hymer questi sono generalmente i tavoli e le dinette ma mi sembra che, quella ad 'L', sia più flessibile ed il tavolo più capace. Vedremo al momento opportuno se mai verrà. Buona serata.  
...
Alessandro
il mio è  solo 6,995 mt wink

e devo dire che anche con il cane ha una buona abitabilità specialmente la zona gg a cui noi abbiamo dato preferenza
Non abbiamo letti separati ma per ora ci troviamo bene ugualmente

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 23:04:36
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 22:17:03

Alessandro il mio è  solo 6,995 mt  e devo dire che anche con il cane ha una buona abitabilità specialmente la zona gg a cui noi abbiamo dato preferenza Non abbiamo letti separati ma per ora ci troviamo bene ugualmente  

Pensavo superasse i 7 mt.
Trovo sia molto comoda la tua panchetta laterale anche perchè, per quel poco che ho 'assaggiato' non mi piacciono molto i sedili di guida per compiti diversi per i quali sono nati; forse però è solo una mia fisima.

Alessandro
La vita è un viaggio,
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 08:28:11
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 20:07:33

Grazie Tommaso, terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia. ho cercato sulla carta di circolazione
ma non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
...
Ciao dok., ciò  che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco  portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano che doveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi..
@@@@@@@ora mi trovo in una bolgia " Gubbio"). C'è qualche orso da codeste parti ora? Sì, venga avanti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 08:45:40
In risposta al messaggio di nasofino del 08/12/2017 alle 08:28:11

Ciao dok., ciò  che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco  portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano che
doveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi.. @@@@@@@ora mi trovo in una bolgia Gubbio). C'è qualche orso da codeste parti ora? Sì, venga avanti, Paolo
...
Buongiorno Orsi !
Paolo da quando sono in pensione evito di uscire per i ponti o nei we, Troppa confusione.
Quando lavoravo stavo nella bolgia come te.
Buon proseguimento 

Alex
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 09:12:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/12/2017 alle 08:45:40

Buongiorno Orsi ! Paolo da quando sono in pensione evito di uscire per i ponti o nei we, Troppa confusione. Quando lavoravo stavo nella bolgia come te. Buon proseguimento   
Beh qui a Roma l’area camper ė piena ma si sopravvive..se poi si scelgono itinerari cittadini alternativi si gira bene. Buon we a tutti voi!
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 14:14:53
Forse ho scoperto l'acqua calda ma sul sito di EFOY ho trovato un utile

calcolatore del fabbisogno di energia

nei ns. mezzi che Vi invito a guardare, a me pare interessante.
Ciao a tutti e buon w.e.
Gino

Modificato da gino1963 il 08/12/2017 alle 14:15:48
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 14:17:35
@ Alessandro. La disposizione del 544 a mio avviso è una delle più indovinate e il divano fronte dinette è utile oltre che aumentare la vivibilità in cellula. Non ne ho trovate di simili su veicoli di queste dimensioni.
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 14:34:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/12/2017 alle 14:17:35

@ Alessandro. La disposizione del 544 a mio avviso è una delle più indovinate e il divano fronte dinette è utile oltre che aumentare la vivibilità in cellula. Non ne ho trovate di simili su veicoli di queste dimensioni.

Ciao Gino,

è una disposizione d'altri tempi.
I tedeschi la adoravano e molti mezzi prodotti in questo paese la prevedevano.
Qui in Italia non ho mai avuto tanti estimatori e, negli ultimi tempi, un mezzo deve avere il garage ed i letti gemelli.

Dei secondi non posso considerarli negativamente ma il garage proprio non mi esalta e non sarà certamente la discriminante per una eventuale futura scelta.

Nel mio 544 mi ci trovo benissimo, grandi spazi interni pur con dimensioni esterne contenute e spazi  ottimali per quanto mi serve nell'uso pleinair.
Al mare con le nipotine ci troviamo benissimo e riusciamo pure ad ospitare qualche persona in più durante la notte.

Nonostante parecchie visite in concessionarie e pure in fiera a Parma non ci siamo ancora scontrati con i classico....colpo di fulmine.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 16:45:18
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/12/2017 alle 14:14:53

Forse ho scoperto l'acqua calda ma sul sito di EFOY ho trovato un utile calcolatore del fabbisogno di energia nei ns. mezzi che Vi invito a guardare, a me pare interessante. Ciao a tutti e buon w.e.
Grazie Gino, andrò  a vedere anche se oramai ho l'Efoy 80 e con quello che costa non lo cambio anche se dovesse essere sottodimensionato.
Non ho tv e parabola gli unici che consumano sono l'AirTop Webasto e la Truma. Luci a led.

Concordo con te per la disposizioe del 544 e se lo avessero mantenuto in listino ci avrei fatto un pensierino 

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 19:09:35
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 19:58:36

Vi leggo curioso..tavoli a L  o meno..una questione che nel mio “minimal van” non è applicabile! Questo primo we Romano ha fatto crescere in me la convinzione che per sedersi a mangiare in più di due ti devi voler bene veramente :)
FB435ED9-2509-43E6-AD30-C40C84932AE7.jpegPurtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 19:16:49
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 19:09:35

Purtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
Ciao! Lo so, il mio ha l’armadio avanti comodo ma ingombrante..
che cosa hai messo sul cruscotto?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:48:39
In risposta al messaggio di Doktor55 del 08/12/2017 alle 19:16:49

Ciao! Lo so, il mio ha l’armadio avanti comodo ma ingombrante.. che cosa hai messo sul cruscotto?
Coperta antigatto nero da 6 kg!!
Il piccolo cagnaccio per fortuna rimane sulla moquette ah ah ah 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 21:30:11
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 20:48:39

Coperta antigatto nero da 6 kg!! Il piccolo cagnaccio per fortuna rimane sulla moquette ah ah ah 

Riccardo.,

com'è cresciuto vostro figlio!!
A Firenze era poco più di un ragazzetto, davvero complimenti!

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 19:09:35

Purtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
Ciao Riccardo,
Ecco il famoso Ciclista ! Peccato non avervi conosciuto in quel di Padova, ma spero non manchino le occasioni.
Sono a letto con una bronchitella e proprio quando pensi di non ammalarti "zacchete" ti ammali.
Noi se il meteo sarà decente dopo Natale andremo in Francia del sud, voi ?
Il Tramp sarà  così in veste natalizia 
FB_IMG_1512762063385.jpg

Pertanto se lo vedi.... o se qualcun altro lo vede ....

Buon proseguimento 

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 12:17:34
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 20:07:33

Grazie Tommaso, terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia. ho cercato sulla carta di circolazione
ma non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
...
Ciao dok., ciò  che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco  portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano che doveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi..
@@@@@@@ora mi trovo in una bolgia " Gubbio"). C'è qualche orso da codeste parti ora? Sì, venga avanti, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 13:18:57
In risposta al messaggio di alexf del 08/12/2017 alle 21:30:11

Riccardo., com'è cresciuto vostro figlio!! A Firenze era poco più di un ragazzetto, davvero complimenti!  
Grazie Alex, tra un po’ mi raggiunge. Quest’anno è in terza media.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link