In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2017 alle 09:23:53Grazie Tommaso,
Le molle ad aria le ho avuto su un passato camper e mai piu le vorrei, purtroppo fanno quell effetto, il camper sembra un gokart senza sospensioni e sul pavè diventa un dramma, si deve andare a passo d'uomo per non smontaregli arredi. Se si tengono poco gonfie, come non averle, se si gonfiano per sollevare un po la coda del mezzo diventano dure e praticamente la corsa della sospensione viene ridotta a un cm o due. Fossi io, toglierei i soffietti, poi passerei da famoso balestraio POLACCHINI che con modica spesa (mi sembra di avere letto attorno ai 300 euro) rinforza le baestre, il camper si alza dietro e sopporta meglio il peso ma senza limitare la corsa della sospensione che quindi puo assorbire le buche. Una alternativa per salvare i soffietti che ci sono sarebbe montare due serbatoi di espansione. In pratica sono due bombole da circa 5litri che vengono fissate sotto al telaio, da queste parte un tubino che con una T si innesta nel tubo che porta l aria alle sospensioni. In tal caso la notevole quantità di aria in piu permette ai soffietti di schiacciarsi nelle buche. Riguardo ai soffietti, va tenuta presente una cosa. Viene considerata una modifica strutturale all autotelaio, visto che viene completamente modificato il tipo di sospensione. Quindi unavolta installati i soffietti, con la dichiarazione del costruttore e dell installatore bisogna andare a collaudo con il camper e fare trascrivere la modifica sul libretto. Senon è stato fatto (i concessionari montano, incassano e non dicono nulla di cio) , il mezzo diventa un mezzo abusivamente modificato nelle sue caratteristiche fondamentali. Se a revisione si tolgono le fette di prosciutto dagli occhi, non passerebbe mai la revisione, ma molto peggio in caso di incidente serio, dove venissero controllati i mezzi, la assicurazione poi fa rivalsa in quanto il mezzo non conforme e non potrebbe circolare. In pratica è comegirare non assicurato. Solo per dire di controllare bene sul libretto se a suo tempo furono fatte le cose in regola e quindi dvresti trovarlo scritto. In caso contraro penso che la soluzione piu semplice e opportuna sia quella di eliminarli e fare rinforzare le balestre (che invece, non comportando modifiche sostanziali al tipo di sospensione non necessita la trascrizione). Nel caso serva: Fa tutto in poche ore su appuntamento, quindi si tratta solo di farsi un giretto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 19:48:57Alex,
Roberto, e secondo te mamma Hymer sta a questo ricatto per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti pena risoluzione o penale economica Dovrebbe certificare il falso il concessionario e la casa madre !! Forsealtre marche per vendere lo facevano, ma ora penso che siano tutti allineati al problema pesi/immatricolazione. Ho visitato la nuova fabbrica Laika, che a circa 4 km da casa mia e ti posso dire per grane e denunce fatte dai propri clienti in fondo alla catena di montaggio c'è la pesa e non sgarrano più di un kg.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 19:41:50
Oramai si è fatta quasi l'ora di cena e continuiamo a parlare di tavoli ! Sul precedente MH avevo la dinette ad L e un tavolo che io definivo da bambole da quanto era piccolo, ci entravano i piatti bicchieri e oliera nondi più. Tant'è che mi ero informato per cambiarlo e visti i prezzi di Hymer ci ho rinunciato, fare un accrocchio non è nelle mie idee. Il tavolo piccolissimo uno dei tanti motivi per cui l'ho venduto. AlexF, l'attuale è un bel tavolo accogliente per 4 persone misure 89 x 59, piroettante e lo puoi disporre come vuoi. Il problema rimane, per me, il divano a L. Se osservi bene la foto che ha postato il buon Pierluigi si vede benissimo che le gambe dei commensali sono tutte strette intorno al gamba del tavolo. Anzi, ti dirò che girando il sedile di guida i cuscini battono e la seduta rimane obliqua anziché perpendicolare. L'unica seduta che da più libertà di movimento è quella del passeggero. Purtroppo lo spazio è quello e ci dobbiamo accontentare. Sul mio avendo tolto il cuscino del lato corto, ho aperto lo sportello che dà nel gavoncino laterale, ottenendo uno spazio per tenere bottiglie d'acqua e di vino. Certamente, come ha scritto non ricordo chi, avendolo ad L lo puoi gestire nei due modi con o senza.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 07/12/2017 alle 21:25:26Alessandro
Ciao Alex la tua dinette è oltre la media attuale ma mi sembra che il tuo mezzo superi i 7 mt. misura che non voglio superare anzi, vorrei stare ben sotto. Va da se che a qualcosa bisogna rinunciare e una dinette striminzitaproprio non mi va giù anche perchè sono abituato bene e questa è la mia attuale e con un mezzo lungo meno di 6.4 mt. Comunque negli attuali Exsis sotto i 7 mt. e non solo in casa Hymer questi sono generalmente i tavoli e le dinette ma mi sembra che, quella ad 'L', sia più flessibile ed il tavolo più capace. Vedremo al momento opportuno se mai verrà. Buona serata.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 22:17:03
Alessandro il mio è solo 6,995 mt e devo dire che anche con il cane ha una buona abitabilità specialmente la zona gg a cui noi abbiamo dato preferenza Non abbiamo letti separati ma per ora ci troviamo bene ugualmente
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 20:07:33Ciao dok., ciò che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano che doveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi..
Grazie Tommaso, terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia. ho cercato sulla carta di circolazionema non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 08/12/2017 alle 08:28:11Buongiorno Orsi !
Ciao dok., ciò che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano chedoveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi.. @@@@@@@ora mi trovo in una bolgia Gubbio). C'è qualche orso da codeste parti ora? Sì, venga avanti, Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/12/2017 alle 08:45:40Beh qui a Roma l’area camper ė piena ma si sopravvive..se poi si scelgono itinerari cittadini alternativi si gira bene. Buon we a tutti voi!
Buongiorno Orsi ! Paolo da quando sono in pensione evito di uscire per i ponti o nei we, Troppa confusione. Quando lavoravo stavo nella bolgia come te. Buon proseguimento
calcolatore del fabbisogno di energia
nei ns. mezzi che Vi invito a guardare, a me pare interessante.
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/12/2017 alle 14:17:35
@ Alessandro. La disposizione del 544 a mio avviso è una delle più indovinate e il divano fronte dinette è utile oltre che aumentare la vivibilità in cellula. Non ne ho trovate di simili su veicoli di queste dimensioni.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gino1963 del 08/12/2017 alle 14:14:53Grazie Gino, andrò a vedere anche se oramai ho l'Efoy 80 e con quello che costa non lo cambio anche se dovesse essere sottodimensionato.
Forse ho scoperto l'acqua calda ma sul sito di EFOY ho trovato un utile calcolatore del fabbisogno di energia nei ns. mezzi che Vi invito a guardare, a me pare interessante. Ciao a tutti e buon w.e.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 19:58:36
Vi leggo curioso..tavoli a L o meno..una questione che nel mio “minimal van” non è applicabile! Questo primo we Romano ha fatto crescere in me la convinzione che per sedersi a mangiare in più di due ti devi voler bene veramente :)
Purtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 19:09:35Ciao! Lo so, il mio ha l’armadio avanti comodo ma ingombrante..
Purtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
In risposta al messaggio di Doktor55 del 08/12/2017 alle 19:16:49Coperta antigatto nero da 6 kg!!
Ciao! Lo so, il mio ha l’armadio avanti comodo ma ingombrante.. che cosa hai messo sul cruscotto?
In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 20:48:39
Coperta antigatto nero da 6 kg!! Il piccolo cagnaccio per fortuna rimane sulla moquette ah ah ah
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 08/12/2017 alle 19:09:35Ciao Riccardo,
Purtroppo hai il van 522, guarda il 512 in versione natalizia ah ah ah
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 20:07:33Ciao dok., ciò che afferma Tommaso è quanto capitava anche a me quando avevo il furgonato Iveco portandolo al collaudo che non lo collaudavano se non avessi prima sgonfiato i sofgietti (favorendomi) mi dicevano che doveva venire prescritto sulla di circolazione. CIAO e buon ponte a tutti gli orsi..
Grazie Tommaso, terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia. ho cercato sulla carta di circolazionema non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di alexf del 08/12/2017 alle 21:30:11Grazie Alex, tra un po’ mi raggiunge. Quest’anno è in terza media.
Riccardo., com'è cresciuto vostro figlio!! A Firenze era poco più di un ragazzetto, davvero complimenti!