CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1342 20 40966
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:19:59
Ieri a Sgariglia, una piccola frazione di Foligno, con paesino veramente particolare è caratterizzato da una serie di canali d’acqua che corrono fra strade e case, ho trovato fermo per strada un quasi fratello van 512 rosso targato Vr. Speravo che fosse uno di voi ma non ho fatto in tempo ad appurarlo perché il camper è ripartito dopo pochi minuti. 
Nel mio recente passato di motociclista (Goldwing Honda), era la normale prassi salutare e scambiare 4 chiacchiere con gli altri possessori dello stesso mezzo, specie se incontrai in luoghi sperduti. Ma forse il mondo del VR è diverso...Ariciao a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:28:57
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 07:19:59

Ieri a Sgariglia, una piccola frazione di Foligno, con paesino veramente particolare è caratterizzato da una serie di canali d’acqua che corrono fra strade e case, ho trovato fermo per strada un quasi fratello van 512
rosso targato Vr. Speravo che fosse uno di voi ma non ho fatto in tempo ad appurarlo perché il camper è ripartito dopo pochi minuti.  Nel mio recente passato di motociclista (Goldwing Honda), era la normale prassi salutare e scambiare 4 chiacchiere con gli altri possessori dello stesso mezzo, specie se incontrai in luoghi sperduti. Ma forse il mondo del VR è diverso...Ariciao a tutti
...
Il van  rosso oltre che rarissimo è anche bellissimo!!
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:30:56
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2017 alle 07:28:57

Il van  rosso oltre che rarissimo è anche bellissimo!!
Veramente bello, credimismiley
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:31:10
Io cambierei gli ammortizzatori posteriori e poi terrei le sospensioni alla pressione minima.
Anch’io sto valutando la loro sostituzione, ho 80.000 km.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:31:55
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 07:30:56

Veramente bello, credimi
In 10 anni ne avrò visti solo un paio.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:32:06
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2017 alle 07:31:10

Io cambierei gli ammortizzatori posteriori e poi terrei le sospensioni alla pressione minima. Anch’io sto valutando la loro sostituzione, ho 80.000 km.
Li cambieresti con quelli della Oma? O con quali?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 07:38:21
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 07:32:06

Li cambieresti con quelli della Oma? O con quali?
Sto valutando marchi specializzati nei furgoni normali, inutile spendere cifre quadruple per degli ammortizzatori specifici. Non ho fretta , devo parlare con un rappresentante che passa spesso in officina 
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:30:10
In risposta al messaggio di suki74 del 11/12/2017 alle 07:38:21

Sto valutando marchi specializzati nei furgoni normali, inutile spendere cifre quadruple per degli ammortizzatori specifici. Non ho fretta , devo parlare con un rappresentante che passa spesso in officina 
Qualcuno su un B504 del 2009 ha sperimentato negativamente gli Orap ma poi ha montato i Globo della Osrav sia ant che post con ottimi risultati e particolarmente confortevoli sullo sconnesso. Chi Oma, chi Orap chi ecc ecc ardua è sempre la scelta!! 
illungo49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 07:14:07

Buongiorno, tornati da Roma con le molle ad aria a circa 1.5 bar le asperità sono sembrate gestite in modo più corretto dalle sospensioni e non ci è sembrato, il condizionale è d’obbligo perché in autostrada c’era
poco traffico e pochissimo di mezzi pesanti, di avere cosi tanti schiaffi in più e anche la tenuta di strada mi è sembrata buona. Di contro da fermo il mezzo è molto più ballerino di prima. Così ho pensato di regolare più dure o morbide le molle in relazione anche al bisogno di avere un mezzo più stabile durante la sosta notturna, è corretto? Buon inizio settimana a tutti
...
Per il ballerino Riccardo ti ha già risposto dicendoti che forse hai gli ammortizzatori finiti.
quanti km ha il tuo Van ?
I soffietti possono essere multiuso, sempre nei loro limiti: livellamento in parcheggio, salire scendere dai traghetti alzando lo sbalzo ... 
Basta portarsi dietro una pompa da bicicletta con attacco americano, che equivale al nostro per valvole da auto.

Per lo scambio dei saluti o 4 chiacchere anche il mondo dei V.R. si sta rovinando. È  vero che 10  20 anni fa eravamo molti meno e il saluto era automatico, ora noto che solo i camperisti con i capelli bianchi salutano. Per le mie esperienze possiamo dividerci anche per nazionalità. I francesi, i danesi, olandesi salutano, i tedeschi gli italiani meno.
Figurati nel nostro team di ciclismo siamo 186 soci, incontro ciclisti con la mia stessa maglia e non salutano ... ti ho già detto tutto

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/12/2017 alle 09:42:31
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:20:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2017 alle 13:26:32

Ciao Tommaso, nel mio è precisa identica alla foto che hai messo tu Il modello del mio omonimo  (Exsis 588 I) è lo stesso, o hanno già fatto modifiche? Saluti.
Ciao, la centralina l'ho trovata ed è sotto il sedile di guida. Non ho il nuovo Exis ma quello con gli specchietti bassi. Ho fatto tre giorni in Trentino e si è comportato bene al freddo, Bisogna fare l'abitudine alla cabina larga ed agli spazi interni dove le cose spariscono per magia. Buoni i materassi sotto i quali ho trovato due tavole di legno per la protezione delle finestre quando si dorme. Molto pratico il quadro delle utenze e la centralina Truma. Non ho capito per cos'è l'antenna nera automobilistica sul tetto. Per la radio? La tv satellitare funzione solo con la scheda? La manopola dello scarico dell'acqua potabile gira a scatti, bisogna continuare fin quando non si ferma? Per ora questo, grazie a chi mi aiuta
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:14:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2017 alle 09:29:39

Per il ballerino Riccardo ti ha già risposto dicendoti che forse hai gli ammortizzatori finiti. quanti km ha il tuo Van ? I soffietti possono essere multiuso, sempre nei loro limiti: livellamento in parcheggio, salire scendere
dai traghetti alzando lo sbalzo ...  Basta portarsi dietro una pompa da bicicletta con attacco americano, che equivale al nostro per valvole da auto. Per lo scambio dei saluti o 4 chiacchere anche il mondo dei V.R. si sta rovinando. È  vero che 10  20 anni fa eravamo molti meno e il saluto era automatico, ora noto che solo i camperisti con i capelli bianchi salutano. Per le mie esperienze possiamo dividerci anche per nazionalità. I francesi, i danesi, olandesi salutano, i tedeschi gli italiani meno. Figurati nel nostro team di ciclismo siamo 186 soci, incontro ciclisti con la mia stessa maglia e non salutano ... ti ho già detto tutto  
...
Ne ha poco più di 55000
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:21:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2017 alle 10:20:05

Ciao, la centralina l'ho trovata ed è sotto il sedile di guida. Non ho il nuovo Exis ma quello con gli specchietti bassi. Ho fatto tre giorni in Trentino e si è comportato bene al freddo, Bisogna fare l'abitudine alla cabina
larga ed agli spazi interni dove le cose spariscono per magia. Buoni i materassi sotto i quali ho trovato due tavole di legno per la protezione delle finestre quando si dorme. Molto pratico il quadro delle utenze e la centralina Truma. Non ho capito per cos'è l'antenna nera automobilistica sul tetto. Per la radio? La tv satellitare funzione solo con la scheda? La manopola dello scarico dell'acqua potabile gira a scatti, bisogna continuare fin quando non si ferma? Per ora questo, grazie a chi mi aiuta
...
Ciao Ezio
mi fa piacere che vi troviate bene con il vostro nuovo Exis. 
Per quanto riguarda la manopola di scarico io non ricordo se la mia gira a scatti, però  posso dirti che quando sento scendere l'acqua a terra mi fermo senza girare ulteriormente. Dovrebbero esserci due steps: tutto vuoto o con una riserva di circa 20 litri. I litri famosi che Hymer consiglia in viaggio per rimanere dentro il peso di omologazione.
Per l'antenna potrebbe essere anche da CB, se hai possibilità di postare foto sarebbe d'aiuto
Per la Tv non so, noi non abbiamo tv in camper

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/12/2017 alle 15:24:46
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:32:33

Ciao, la centralina l'ho trovata ed è sotto il sedile di guida. Non ho il nuovo Exis ma quello con gli specchietti bassi. Ho fatto tre giorni in Trentino e si è comportato bene al freddo, Bisogna fare l'abitudine alla cabina
larga ed agli spazi interni dove le cose spariscono per magia. Buoni i materassi sotto i quali ho trovato due tavole di legno per la protezione delle finestre quando si dorme. Molto pratico il quadro delle utenze e la centralina Truma. Non ho capito per cos'è l'antenna nera automobilistica sul tetto. Per la radio? La tv satellitare funzione solo con la scheda? La manopola dello scarico dell'acqua potabile gira a scatti, bisogna continuare fin quando non si ferma? Per ora questo, grazie a chi mi aiuta
...

Ciao Ezio,

sono felice per voi che bbiate soddisfazione nel comportamento del mezzo con le basse temperature ma, questi, sono mezzi ben concepiti per l'uso invernale.

Ti rispondo in merito alla TV satellitare che per funzionare ha bisogno dell'apposita scheda Tivusat che va inserita nel decoder dedicato.
Ti allego il

sito e la modalità

per richiedere tale scheda che va poi inizializzata ma troverai tutte le istruzioni in merito. 
Con questa scheda puoi accedere a tutti i canali gratuiti della piattaforma Tivusat, per altre piattaforme tio Sky od analoghi non saprei perchè non mi interessano.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:07:02

...
Ciao Ezio, adesso capisco perché non ti trovavi con le indicazioni che ti avevamo dato, il 588 è quello precedente, ottimo mezzo.
Per l'antenna ti rispondo che dovresti trovare a livello TV il cavo proveniente dalla stessa, è un antenna per il digitale terrestre, sulla TV dovresti avere le due possibilità, satellitare o digitale terrestre.
La Tv satellitare funziona anche senza scheda ma non vedi i nostri canali che sono criptati, procurati una scheda TVsat.
La manopola dello scarico gira a scatti perché è prevista la possibilità di avere solo i famosi 20 litri d'acqua, con i quali è fatta l'omologazione del mezzo, questo per far si che pesi meno in ordine di marcia.
Spero ti possa essere stato d'aiuto.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:12:18
In risposta al messaggio di kind of blue del 07/12/2017 alle 17:36:17

Io invece spezzo una lancia a favore della soluzione ad L: - è più bella (quanto meno dal mio punto di vista); - il divanetto laterale si può togliere in qualsiasi momento in pochi secondi; - il tavolo è traslabile in
tutti i sensi: avanti/indietro, a destra/a sinistra; - a mia moglie piace moltissimo stendere le gambe sul divanetto laterale; - su questa dinette abbiamo cenato in quattro adulti per una settimana durante un viaggio in Olanda assieme a dei nostri amici che viaggiavano in auto; mai avuto alcun problema con le gambe, con i piatti ecc. Sul primo camper invece (Hobby) non avevo il divanetto laterale ed il tavolo era a parete: bella soluzione per carità, ma troppo rigida per i miei gusti. In sintesi, partendo dal presupposto di essere in due, eccezionalmente in tre o quattro, preferisco di gran lunga la dinette ad L Ciao ciao Pierluigi  
...
Che sia piu bella a L o che possa piacere di piu non metto verbo, sono gusti personali, però, si vede bene anche dalla tua foto, il tavolo, anche se appoggiato a sinistra, comunque invade il passaggio. Da me il tavolo, essendo attaccato alla parete, non sporge sul corridoio di passaggio ma rimane alle spalle del sedile di guida, o forse sporge ma di un paio di cm, quindi il corridoio e il passaggio rimane sempre libero. Poi, da sotto il tavolo, ma solo quando serve, esce una prolunga che raddoppia quasi la lunghezza permettendo di pranzare anche a chi fosse seduto sul sedile del passeggero. ma in due mai usata.
Una volta nel camper precedente abbiamo usato la prolunga e cenato molto comodi in 5 di cui uno su uno sgabello (ma volendo si sarebbe cenato anche in 6 con due sgabelli).

Infatti anche nel camper precedente, come si vede dalle foto avevo il tavolo a parete e il corridoio libero, secondo me è utile avere un ampio spazio libero in mezzo al camper per potersi muovere anche in due in piedi senza urtarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:16:52
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 11:14:23

Ne ha poco più di 55000
Non sono tantissimi, anzi pochi per un telaio nato principalmente per lavoro.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di Doktor55 del 07/12/2017 alle 20:07:33

Grazie Tommaso, terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli e la tua esperienza. Per ora, non potendo fare altro, ho abbassato la pressione a 1.5 bar, come consigliatomi da Olivia. ho cercato sulla carta di circolazione
ma non ho traviato menzione di queste molle della Alko: tu Tommaso hai scritto che senza annotazione si è fuori regola mentre girando su internet c’è chi sostiene il contrario. Tu mi dai idea di una persona molto precisa che si documenta prima di scrivere. Mi sapresti spiegare?
...
Guarda, io ho girato con i soffietti per 8 anni, e solo dopo ho poi saputo che andrebbero trascritti sulla carta di circolazione previo collaudo. Quindi se la fortuna assiste normalmente non capita nulla. Anche a revisione normalmente non vanno a porsi problemi in piu. Penso che il 75% dei camper circolino con i soffietti abusivamente, o perchè non lo sanno o perchè fanno finta di niente.
Il vero e quindi unico problema è se dovesse capitare un grave incidente, che allora tra periti e assicurazione, tutti vanno a controllare e si attaccano a tutto per non pagare.
Da sempre qualsiasi modifica a parti strutturali del mezzo, come telaio, sospensioni, sterzo, motore, non è consentita, se non dopo un nullaosta della casa costruttrice (la Hymer), una dichiarazione di installazione a regola d'arte e poi il collaudo alla motorizzazione.
Non penso che negli ultimi tempi sia cambiato nulla.

http://www.alko-tech.com/sites/...

qui sul catalogo parla di nullaosta e quindi penso che la procedura sia sempre quella. Però, se vuoi esserne certo, puoi mandare una email alla ALKO Italiana che potranno certo essere piu precisi di me in un senso o nell altro.

AL-KO KOBER Srl
Via G. Verdi, 23
I-37060 Castel d'Azzano (VR)

info.it@alko-tech.com

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:35:12
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/12/2017 alle 07:19:59

Ieri a Sgariglia, una piccola frazione di Foligno, con paesino veramente particolare è caratterizzato da una serie di canali d’acqua che corrono fra strade e case, ho trovato fermo per strada un quasi fratello van 512
rosso targato Vr. Speravo che fosse uno di voi ma non ho fatto in tempo ad appurarlo perché il camper è ripartito dopo pochi minuti.  Nel mio recente passato di motociclista (Goldwing Honda), era la normale prassi salutare e scambiare 4 chiacchiere con gli altri possessori dello stesso mezzo, specie se incontrai in luoghi sperduti. Ma forse il mondo del VR è diverso...Ariciao a tutti
...
Io se incontro un altro camper uguale al mio vado sempre a salutare e fare due chiacchiere. Per ora solo Tedeschi, ma parlano tutti bene Inglese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:38:28
In risposta al messaggio di alexf del 09/12/2017 alle 17:03:32

Purtroppo manca un vetro laterale della cabina che dovrebbe arrivare nella 52a settimana quindi se ne riparlerà per l'anno nuovo. Una bella rogna, saltate ferie e vacanze natalizie. Non credevo che Hyer fossme così 'tarda' nel fornire ricambi, ci sarebbero da fare non poche considerazioni!  
Non sarebbe stato possibile metterne uno posticcio tagliato da una lastra di plexiglass e poi mettere quello vero quando arriva? O complicava le cose?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:52:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2017 alle 15:38:28

Non sarebbe stato possibile metterne uno posticcio tagliato da una lastra di plexiglass e poi mettere quello vero quando arriva? O complicava le cose?

Certamente ma più che plexiglass avrei messo un vetro antisfondamento o blindato apportunamente tagliato.
Il plexiglass vale poco e potrebbe limitare la buona visibilità specialmente in inverno.

Ci sarebbe poi da ritornare a Milano per la sostutizione finale ed a questo punto meglio terminare definitivamente il lavoro.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link