In risposta al messaggio di alexf del 11/12/2017 alle 11:32:33Grazie Alexf per la dritta ma come sempre siamo in Italia e succede questo:
Ciao Ezio, sono felice per voi che bbiate soddisfazione nel comportamento del mezzo con le basse temperature ma, questi, sono mezzi ben concepiti per l'uso invernale. Ti rispondo in merito alla TV satellitare che perfunzionare ha bisogno dell'apposita scheda Tivusat che va inserita nel decoder dedicato. Ti allego il sito e la modalità per richiedere tale scheda che va poi inizializzata ma troverai tutte le istruzioni in merito. Con questa scheda puoi accedere a tutti i canali gratuiti della piattaforma Tivusat, per altre piattaforme tio Sky od analoghi non saprei perchè non mi interessano. Spero di essere stato chiaro. Ciao
https://www.tvdigitaldivide.it/...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di campierino del 11/12/2017 alle 19:06:01Il telefono nuovo fa scherzi.
Bella soluzione. Grazie. Ma come si fa a girare le foto ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/12/2017 alle 19:12:16Le ho stampate, poi ho girato il foglio. Tutto OK
Il telefono nuovo fa scherzi. Roberto
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di RufusArras del 11/12/2017 alle 19:26:14Flavio,
Ciao a tutti. io ho un B-578 del 2014 e il tavolo che hanno usato, presumo sia uno che avevano in magazzino da tantissimo tempo. Esageratamente grande. dopo aver studiato e pensato e visto diverse soluzioni, dopo ben 3 oreimpegnate con un noto ingegnere appassionato di volo e costruzione di aereoplani, con il suo meccanico riparatore di fiducia, abbiamo trovato la soluzione . smontato il tavolo, è stata spostata la piastra che lo teneva ancorato alla piantana. Così facendo ho guadagnato ca 12 cm verso la parete di rimpetto alla porta di ingresso e forse altrettanti verso la parete del bagno. cosi, quando siamo in viaggio lo teniamo spostato al massimo e il passaggio tra i due sedili risulta comodissimo. non vi dico la spesa.... ma distante anni luce da quella di una sostituzione. non ho foto, ma la soluzione per noi è stata azzeccatissima. fl@vio
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di RufusArras del 11/12/2017 alle 19:26:14E no, adesso vogliamo vedere le foto del tavolino altrimenti al prossimo incontro ti toccherà pagare una forte penale
Ciao a tutti. io ho un B-578 del 2014 e il tavolo che hanno usato, presumo sia uno che avevano in magazzino da tantissimo tempo. Esageratamente grande. dopo aver studiato e pensato e visto diverse soluzioni, dopo ben 3 oreimpegnate con un noto ingegnere appassionato di volo e costruzione di aereoplani, con il suo meccanico riparatore di fiducia, abbiamo trovato la soluzione . smontato il tavolo, è stata spostata la piastra che lo teneva ancorato alla piantana. Così facendo ho guadagnato ca 12 cm verso la parete di rimpetto alla porta di ingresso e forse altrettanti verso la parete del bagno. cosi, quando siamo in viaggio lo teniamo spostato al massimo e il passaggio tra i due sedili risulta comodissimo. non vi dico la spesa.... ma distante anni luce da quella di una sostituzione. non ho foto, ma la soluzione per noi è stata azzeccatissima. fl@vio
In risposta al messaggio di nasofino del 11/12/2017 alle 21:36:58Hai 2 possibilità, se l' EGR rimane chiusa il motore gira che è una meraviglia e consuma anche meno, se invece rimane aperta il motore non rende e i consumi salgono di parecchio
Buona serata a tutti; tornando ieri a casa mi si é accesa la spia guasto motore a un 200 km dall'arrivo. Stamani, preoccupato sono andato al garage per portarlo in officina e la spia si é spenta. Mi son recato alla conc.E collegato il computer ha annunciato che si tratta dell'EGR. Domando a voi tutti vi é mai capitato? Cosa mai si può fare, si deve solo cambiare non si può pulire? Visto che la spia si è spenta e il motore ha i suoi giri, cosa può succedere se non si cambia? Grazie e saluto tutti, Paolo

In risposta al messaggio di rollo56 del 11/12/2017 alle 21:41:32Scusami se faccio una domanda sciocca,(di meccanica sono 0)chiusa vuoi dire eliminarla e in questo caso può dopo essere revisionato oppure non se ne accorgono. Aperta é come nello stato attuale? Spiegamelo meglio.Ciao, Paolo
Hai 2 possibilità, se l' EGR rimane chiusa il motore gira che è una meraviglia e consuma anche meno, se invece rimane aperta il motore non rende e i consumi salgono di parecchio
Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 11/12/2017 alle 22:20:47Quelle più recenti non le puoi eliminare ma le devi "ingannare" via software da un rimappatore di centraline. Il discorso aperta/chiusa è il modo di guasto dell' EGR nel senso che si blocca in una certa posizione. Se sei fortunato si blocca quando è chiusa e quindi non fa più ricircolare i gas di scarico in camera di combustione. Infatti l' acronimo EGR significa Exhaust Gas Recycling. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Scusami se faccio una domanda sciocca,(di meccanica sono 0)chiusa vuoi dire eliminarla e in questo caso può dopo essere revisionato oppure non se ne accorgono. Aperta é come nello stato attuale? Spiegamelo meglio.Ciao, Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 11/12/2017 alle 21:36:58Paolo,
Buona serata a tutti; tornando ieri a casa mi si é accesa la spia guasto motore a un 200 km dall'arrivo. Stamani, preoccupato sono andato al garage per portarlo in officina e la spia si é spenta. Mi son recato alla conc.E collegato il computer ha annunciato che si tratta dell'EGR. Domando a voi tutti vi é mai capitato? Cosa mai si può fare, si deve solo cambiare non si può pulire? Visto che la spia si è spenta e il motore ha i suoi giri, cosa può succedere se non si cambia? Grazie e saluto tutti, Paolo
Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2017 alle 00:46:39Anche a me nel FIAt 3.0 160cv si accendeva a volte, tanto che ormai non ci facevo caso, ma il motore non dava nessun segno di malfunzionamento.
Paolo, quando avevo il Mh su Ducato 3.0 mi è capitato tante volte. La 1a volta il motore aveva meno di 3.000 lm in Perigord in cima a un monte nel nulla.valvola Egr spentasi a motore freddo. Successivamente sempre in salitamentre rientravo dalla Francia in Val Maurienne ci potevo mettere la firma, che andassi piano o forte non contava. Il meccanico ha sempre controllato dicendomi che c'era un buco nel programma. Con l'aumento della temperatura la centralina cercava di far partire la seconda ventola di raffreddamento , ventola inesistente e così dava errore generico spia gialla Te hai Ford se non ricordo male, ed anche su questa motorizzazione la valvola egr ha dato in passato delle noie ad un mio amico. A differenza che il suo non andava. il mio sembrava andasse più forte che mai forse tutte le volte era la Egr che rimaneva chiusa. Chiusura forzata che il meccanico si e sempre rifiutato di farmi
www.iz4dji.it
Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 12/12/2017 alle 09:53:50Poi penso possa capitare in estate con il caldo, difficile ora.
Ciao Tommaso, la quantità di gasolio é da escludere perché avevo mezzo è più di serbatoio. Ora volevo sapere se si può aspettare che si riaccende ancora (adesso cammina bene) oppure far fare subito il laviro. Buon lavoro ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paul747 del 12/12/2017 alle 13:14:56Tenete sempre presente che questi avvisi di malfunzionamento derivano da dati inviati dai sensori alla centralina e molto spesso sono proprio i sensori a dare i numeri. Soprattutto quando la segnalazione di malfunzionamento non è seguita da comportamenti inusuali del motore, la prima cosa da considerare sarebbe un problema al sensore. Non so se sia anche il caso del Ducato, ma molto spesso una segnalazione di un sensore può indurre la centralina ad un intervento "preservativo" del motore con mancata presa dei giri o limitata presa dei giri dello stesso, pur non essendovi a suo carico alcun problema se non quello erroneamente segnalato dal sensore guasto. La cosa peggiore è quando detto sensore non è irrimediabilmente rotto e completamente non funzionante, ma funziona a momenti sì e momenti no, perché diventa difficile diagnosticare con certezza l'origine del malfunzionamento. Comunque la cosa migliore da fare sarebbe, prima sostituire il sensore deputato a fornire l'allarme del malfunzionamento segnalato con uno sicuramente funzionante e poi, se l'errore persiste, intervenire sulla parte meccanica segnalata oggetto del problema.
Anche io ho avuto problemi con la cosi detta valvola EGR... con il mio Ducato 3000cc. e più volte si accendeva e poi si spegneva il famoso simbolo giallo motore. Il tutto avveniva senza soluzione di continuità, il guastonon aveva una una logica e nella maggior parte dei casi il rendimento del motore era immutato. Fatto controllo in viaggio in Germania presso un officina Fiat Professional e diagnosticato errore generico all' EGR ma in particolare al Corpo Farfallato. Rientrato in Italia, è stata confermata la diagnosi e dopo è stato sostituito questo corpo farfallato il quale regola il flusso dell'aria di aspirazione insieme ad altri sensori...ecc ecc.. Mi è stato detto che la cosa non è molto semplice e che le diagnosi devono essere interpretate perchè i fattori in gioco sono molteplici. Comunque per quello che mi riguarda ho dovuto cambiare (sempre in officina Fiat) per ben due volte questo corpo farfallato perchè il primo, pur essendo nuovo, non funzionava e dava sempre lo stesso errore... non vi dico la scocciatura... Comunque adesso sono passati qualche mese e qualche migliaio di Km e sembra totto OK... sperem....
In risposta al messaggio di paul747 del 12/12/2017 alle 13:14:56Caro Paolo, il tuo intervento mi ha riportato alla memoria che anch'io sul mio Mh cambiai il Corpo Farfallato !
Anche io ho avuto problemi con la cosi detta valvola EGR... con il mio Ducato 3000cc. e più volte si accendeva e poi si spegneva il famoso simbolo giallo motore. Il tutto avveniva senza soluzione di continuità, il guastonon aveva una una logica e nella maggior parte dei casi il rendimento del motore era immutato. Fatto controllo in viaggio in Germania presso un officina Fiat Professional e diagnosticato errore generico all' EGR ma in particolare al Corpo Farfallato. Rientrato in Italia, è stata confermata la diagnosi e dopo è stato sostituito questo corpo farfallato il quale regola il flusso dell'aria di aspirazione insieme ad altri sensori...ecc ecc.. Mi è stato detto che la cosa non è molto semplice e che le diagnosi devono essere interpretate perchè i fattori in gioco sono molteplici. Comunque per quello che mi riguarda ho dovuto cambiare (sempre in officina Fiat) per ben due volte questo corpo farfallato perchè il primo, pur essendo nuovo, non funzionava e dava sempre lo stesso errore... non vi dico la scocciatura... Comunque adesso sono passati qualche mese e qualche migliaio di Km e sembra totto OK... sperem....