CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1345 20 40966
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 17:32:59
Caro Alex, hai avuto proprio lo stesso problema del mio, solamente che a me prima di sostituire (per la seconda volta), il corpo farfallato, mi hanno controllato di tutto, centralina, cablaggi vari, sensori ecc. ecc. poi, non sapendo più cosa fare, si sono decisi a sostituire di nuovo il corpo farfallato il quale ritornato in fabbrica (IVECO) è risultato "FALLATO".
Il capo officina, in via del tutto confidenziale, mi disse che purtroppo sono fatti che si presentano in buona percentuale con questa elettronica che deve "depurare" questo povero DIESEL...surprise

Racconto questo per testimonianza diretta e non per portare discredito verso una marca.... anche perchè, lo stesso capo officina, che aveva lavorato precedentemente in aziende automobilistiche straniere ( pensate....al nostro amico Tomm...) mi assicurava che anche lì i problemi si presentavano.... però venivano affrontati  e...risolti con molta discrezione...wink

... meditate gente ...meditate....   poi...l'erba del vicino è sempre più VERDE...devil 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 18:35:32
Come in tutte le cose anche sui motori e assemblaggi bisogna avere una buona dose di lato "B"

Quando successe il problema stavamo passando un periodo non bello in famiglia con genitori ammalati, badandi che dettavano legge con le loro ferie... era fine luglio e non vedevamo l'ora di evadere.
Così non stetti tanto a baccagliare ed a far mandare il pezzo in Iveco, avevamo forse 7gg di ferie, forse meno forse di più e così decidemmo di far fare il lavoro tutto a nostro carico.
Comunque, se hai seguito un pò quello che ho scritto durante questi ultimi 2-3 anni sono stato in assoluto il più sfigato con quel MH che avevo desiderato tanto.
Nessuno ha cambiato 2 volte la frizione a 23 e 52 mila km, problemi alla porta Hartal, alla porta del guidatore con rottura di sicura e maniglia, motorini tergicristallo... senza considerare la campagna Molle !!

e via con lo sfogo !!

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:37:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2017 alle 18:35:32

Come in tutte le cose anche sui motori e assemblaggi bisogna avere una buona dose di lato B Quando successe il problema stavamo passando un periodo non bello in famiglia con genitori ammalati, badandi che dettavano legge
con le loro ferie... era fine luglio e non vedevamo l'ora di evadere. Così non stetti tanto a baccagliare ed a far mandare il pezzo in Iveco, avevamo forse 7gg di ferie, forse meno forse di più e così decidemmo di far fare il lavoro tutto a nostro carico. Comunque, se hai seguito un pò quello che ho scritto durante questi ultimi 2-3 anni sono stato in assoluto il più sfigato con quel MH che avevo desiderato tanto. Nessuno ha cambiato 2 volte la frizione a 23 e 52 mila km, problemi alla porta Hartal, alla porta del guidatore con rottura di sicura e maniglia, motorini tergicristallo... senza considerare la campagna Molle !! e via con lo sfogo !!  
...
Si direbbe che i difetti che più o meno hanno avuto in molti, ma uno per ciascuno, tu li hai avuti tutti!
Che egoista però! laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:41:48
In risposta al messaggio di paul747 del 12/12/2017 alle 17:32:59

Caro Alex, hai avuto proprio lo stesso problema del mio, solamente che a me prima di sostituire (per la seconda volta), il corpo farfallato, mi hanno controllato di tutto, centralina, cablaggi vari, sensori ecc. ecc. poi,
non sapendo più cosa fare, si sono decisi a sostituire di nuovo il corpo farfallato il quale ritornato in fabbrica (IVECO) è risultato FALLATO. Il capo officina, in via del tutto confidenziale, mi disse che purtroppo sono fatti che si presentano in buona percentuale con questa elettronica che deve depurare questo povero DIESEL... Racconto questo per testimonianza diretta e non per portare discredito verso una marca.... anche perchè, lo stesso capo officina, che aveva lavorato precedentemente in aziende automobilistiche straniere ( pensate....al nostro amico Tomm...) mi assicurava che anche lì i problemi si presentavano.... però venivano affrontati  e...risolti con molta discrezione... ... meditate gente ...meditate....   poi...l'erba del vicino è sempre più VERDE... 
...
Tutti i mezzi possono avere problemi, vista la complicazione ci puo stare, l 'importante è che vengano risolti bene, presto, e una volta per tutte.
Purtroppo a volte alcuni problemi derivano da una progettazione o costruzione scadente e quindi non sono risolvibili completamente in alcun modo (sto pensando a molle anterori del Ducato 2007 per esempio).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:53:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2017 alle 18:35:32

Come in tutte le cose anche sui motori e assemblaggi bisogna avere una buona dose di lato B Quando successe il problema stavamo passando un periodo non bello in famiglia con genitori ammalati, badandi che dettavano legge
con le loro ferie... era fine luglio e non vedevamo l'ora di evadere. Così non stetti tanto a baccagliare ed a far mandare il pezzo in Iveco, avevamo forse 7gg di ferie, forse meno forse di più e così decidemmo di far fare il lavoro tutto a nostro carico. Comunque, se hai seguito un pò quello che ho scritto durante questi ultimi 2-3 anni sono stato in assoluto il più sfigato con quel MH che avevo desiderato tanto. Nessuno ha cambiato 2 volte la frizione a 23 e 52 mila km, problemi alla porta Hartal, alla porta del guidatore con rottura di sicura e maniglia, motorini tergicristallo... senza considerare la campagna Molle !! e via con lo sfogo !!  
...
Ciao Alex
in fatto di frizione sei in buona compagnia.... sull 'ex b klass fu sostituita dopo poco più di un anno a soli 8 mila Km poi a meno di cinque anni e 36 mila km ho preferito levarmelo di tormo laugh e l'ho sostituito con l' exsis di cui sono innamorato come al primo giorno  (diversamente dal precedente che ogni giorno nel vederlo in garage maledivo il momento in cui lo avevo acquistato)
Ognuno di noi ha avuto le proprie croci camperistiche angry...l' importante è  che siano solo un lontano ricordo 

Alessandro
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:51:25
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2017 alle 15:16:52

Non sono tantissimi, anzi pochi per un telaio nato principalmente per lavoro.  
Ma giusto per capire, se io portassi a zero la pressione delle molle ad aria è come se le smontassi? Se si a quel punto l'ammortizzatore del Transit tornerebbe a lavorare normalmente? Se invece non fosse corretto azzerare la pressione, quale è la pressione minima di lavoro delle molle? Grazie
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 10:34:53
In risposta al messaggio di Doktor55 del 12/12/2017 alle 23:51:25

Ma giusto per capire, se io portassi a zero la pressione delle molle ad aria è come se le smontassi? Se si a quel punto l'ammortizzatore del Transit tornerebbe a lavorare normalmente? Se invece non fosse corretto azzerare la pressione, quale è la pressione minima di lavoro delle molle? Grazie
Buongiorno Orsi !

Doktor,
Per quanto riguarda le mie esperienze, però sempre su telaio Fiat Ducato, eviterei di sgonfiare completamente i soffietti perché all'atto dell'installazione dei citati, i tamponi di fine battuta delle balestre vengono tolti. Pertanto rischi che tutto vada a pacco con il rischio di spaccare qualcosa.
Vai dal tuo concessionario e senti cosa puoi fare.
Così dicasi per la pressione minima di lavoro dei soffietti.

Sui miei camper sono sempre stati montati soffietti originali AlKo su telai Fiat Ducato Maxi con passo di 4,03 e la pressione che utilizzo, e che mi è stata consigliata, è 1,8 - 2 atm per uso generico, 2,5 atm con camper in ordine di ferie a pieno carico.

Su telaio Ford e passo più corto tutto sara commisurato in modo diverso, ma l'atm di 1,5 che ti avevo suggerito in precedenza non penso si discosti tanto da quanto potrà consigliarti il tuo Conce.

Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 13:19:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2017 alle 10:34:53

Buongiorno Orsi ! Doktor, Per quanto riguarda le mie esperienze, però sempre su telaio Fiat Ducato, eviterei di sgonfiare completamente i soffietti perché all'atto dell'installazione dei citati, i tamponi di fine battuta
delle balestre vengono tolti. Pertanto rischi che tutto vada a pacco con il rischio di spaccare qualcosa. Vai dal tuo concessionario e senti cosa puoi fare. Così dicasi per la pressione minima di lavoro dei soffietti. Sui miei camper sono sempre stati montati soffietti originali AlKo su telai Fiat Ducato Maxi con passo di 4,03 e la pressione che utilizzo, e che mi è stata consigliata, è 1,8 - 2 atm per uso generico, 2,5 atm con camper in ordine di ferie a pieno carico. Su telaio Ford e passo più corto tutto sara commisurato in modo diverso, ma l'atm di 1,5 che ti avevo suggerito in precedenza non penso si discosti tanto da quanto potrà consigliarti il tuo Conce.  
...
Ottimo consiglio...
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 15:40:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2017 alle 10:34:53

Buongiorno Orsi ! Doktor, Per quanto riguarda le mie esperienze, però sempre su telaio Fiat Ducato, eviterei di sgonfiare completamente i soffietti perché all'atto dell'installazione dei citati, i tamponi di fine battuta
delle balestre vengono tolti. Pertanto rischi che tutto vada a pacco con il rischio di spaccare qualcosa. Vai dal tuo concessionario e senti cosa puoi fare. Così dicasi per la pressione minima di lavoro dei soffietti. Sui miei camper sono sempre stati montati soffietti originali AlKo su telai Fiat Ducato Maxi con passo di 4,03 e la pressione che utilizzo, e che mi è stata consigliata, è 1,8 - 2 atm per uso generico, 2,5 atm con camper in ordine di ferie a pieno carico. Su telaio Ford e passo più corto tutto sara commisurato in modo diverso, ma l'atm di 1,5 che ti avevo suggerito in precedenza non penso si discosti tanto da quanto potrà consigliarti il tuo Conce.  
...
quando avevo i soffietti su questo

che ha dimensioni simili al VAN , lungo 5,75 largo 2,15 e passo 3,20 , li tenevo a 1,5 ma a quella prressione era poca per alzare la coda, ma comunque sufficente a farlo sconfortevole e saltellante come una carriola.
Nonostante i soffietti rotto due volte il paraurrti dietro battuto a terra.
Con il senno di poi e se allora avessi avuto maggiore esperienza avrei fatto rinforzare le balestre e sollevato la coda di almeno 10cm in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2017 alle 15:44:36
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 20:31:35
Grazie dei consigli, ma non ho ancora capito quale è la pressione minima sotto la quale posso fare danni. A 1.5il van risulta stabile nella marcia in autostrada come prima e molto meno duro sullo sconnesso. Solo quando è in sosta sento che è molto più sensibile agli spostamenti interni. Appena avrò un paio di ore libere farò altri esperimenti scendendo ancora di pressione di 0,1 o 0,2 per vedere se cambia il comportamento stradale in meglio. Quando l’ho ritirato il concessionario mi ha detto di lasciarle come erano che andavano bene così. Se non sarò soddisfatto in term8ni di comfort e comportamento stradale cominciero a valutare le opzion8 che mi avete gentilmente suggerito. Sono molto contento di avervi incontrato e considero prezioso il vostro aiuto. Grazie
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 20:33:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2017 alle 15:40:52

quando avevo i soffietti su questo che ha dimensioni simili al VAN , lungo 5,75 largo 2,15 e passo 3,20 , li tenevo a 1,5 ma a quella prressione era poca per alzare la coda, ma comunque sufficente a farlo sconfortevole
e saltellante come una carriola. Nonostante i soffietti rotto due volte il paraurrti dietro battuto a terra. Con il senno di poi e se allora avessi avuto maggiore esperienza avrei fatto rinforzare le balestre e sollevato la coda di almeno 10cm in piu.  
...
Io per ora viaggio molto leggero, con dentro il minimo indispensabile e penso che anchE in futuro il garage sarà più vuoto che pieno. 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 22:08:17
In risposta al messaggio di Doktor55 del 13/12/2017 alle 20:31:35

Grazie dei consigli, ma non ho ancora capito quale è la pressione minima sotto la quale posso fare danni. A 1.5il van risulta stabile nella marcia in autostrada come prima e molto meno duro sullo sconnesso. Solo quando è
in sosta sento che è molto più sensibile agli spostamenti interni. Appena avrò un paio di ore libere farò altri esperimenti scendendo ancora di pressione di 0,1 o 0,2 per vedere se cambia il comportamento stradale in meglio. Quando l’ho ritirato il concessionario mi ha detto di lasciarle come erano che andavano bene così. Se non sarò soddisfatto in term8ni di comfort e comportamento stradale cominciero a valutare le opzion8 che mi avete gentilmente suggerito. Sono molto contento di avervi incontrato e considero prezioso il vostro aiuto. Grazie
...
Doktor
non sono in grado di darti una pressione minima da non creare possibili danni percorrendo le nostre bucose ed avvallate strade.
Dovresti avere in libretto di istruzioni della marca dei tuoi soffietti dove vengono riportate le pressioni, ma meglio chiedere a chi l'ha intallate.
Il Conce avrà  l'officina dove fanno di questi lavori. Saprà  consigliarti al meglio anche se alla consegna ti ha detto che andava bene così com'era.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 09:28:08
In risposta al messaggio di Doktor55 del 13/12/2017 alle 20:33:23

Io per ora viaggio molto leggero, con dentro il minimo indispensabile e penso che anchE in futuro il garage sarà più vuoto che pieno. 
Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco laugh, ma per stare sotto i 38,5q dovrei girare in mutande, e non sarebbe un bello spettacolo surprise.

Se per caso un domani dovessi decidere per sistemare le balestre, l'importante è andare da chi lo sa fare, fare balestre dure come travi di acciaio sono capaci tutti, ma è un lavoro malfatto (come ci conferma Olivia che diceva avere il camper rigidissimo), il lavoro giusto è aumentare la curvatura delle balestre così da alzare la coda, e indurirle moderatamente con un foglio in piu ma che non diventino dure, che mantengano tutta l'escursione pur sopportando maggiore carico e che la coda rimanga alta anche caricando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 09:49:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 09:28:08

Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco , ma per stare sotto i 38,5q dovrei girare in mutande, e non sarebbe un bello spettacolo . Se per caso un domani dovessi decidere per sistemare le balestre, l'importante è
andare da chi lo sa fare, fare balestre dure come travi di acciaio sono capaci tutti, ma è un lavoro malfatto (come ci conferma Olivia che diceva avere il camper rigidissimo), il lavoro giusto è aumentare la curvatura delle balestre così da alzare la coda, e indurirle moderatamente con un foglio in piu ma che non diventino dure, che mantengano tutta l'escursione pur sopportando maggiore carico e che la coda rimanga alta anche caricando.  
...
Questo il lavoro fatto sul mio, previa ricentinatura della lama originale, consultando  il manuale, scelta della lama aggiuntiva(professionalità) e assem20170215_150206.jpgblaggio delle due. 
Risultato,finalmente alto dietro, sufficientemente elastico. (un po' si è irrigidito l'anteriore , ora più direzionale).
Roberto 20170215_145844.jpg

Modificato da latrofa124 il 14/12/2017 alle 09:55:56
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 13:00:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 09:28:08

Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco , ma per stare sotto i 38,5q dovrei girare in mutande, e non sarebbe un bello spettacolo . Se per caso un domani dovessi decidere per sistemare le balestre, l'importante è
andare da chi lo sa fare, fare balestre dure come travi di acciaio sono capaci tutti, ma è un lavoro malfatto (come ci conferma Olivia che diceva avere il camper rigidissimo), il lavoro giusto è aumentare la curvatura delle balestre così da alzare la coda, e indurirle moderatamente con un foglio in piu ma che non diventino dure, che mantengano tutta l'escursione pur sopportando maggiore carico e che la coda rimanga alta anche caricando.  
...
Vero, sul mio bel Ford 190 Td gemellato, che iniziava a dondolare anche quando camminavamo dentro, chi mi mise il famoso foglio di balestra in più e ricentinare le esistenti non fece "un buon lavoro da camper", ma da camion. In viaggio era rigidissimo a discapito del confort.
Devo dire che erano gli anni 90 e che forse molti balestrai non avevano esperienza in merito.
Però già all'epoca un mio amico sul Ducato 14 aveva le sospensioni ad aria e si trovava bene.
Io pentendomi della mia prima esperienza, dopo sono andato sempre sulle sospensioni ad aria e per ora sono contento.

Senza entrare nel merito di quali sia la trasformazione migliore, secondo me i soffietti sono più gestibili e fruibili in occasioni diverse rispetto al foglio di balestra aggiunto.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 15:52:07
Scusate volevo scrivere un mio commento qui anziché in altro post sempre su Marchi perché altrimenti mi possono prendere come polemico, mentre non ho intenzione di esserlo.
A proposito di disposizioni interne, un tizio ha scritto che il letto trasversale sopra il garage è tra i più scomodi rispetto ai letti di ultima generazione: gemelli o centrale. E tutti sappiamo il perchè.
Concordo, che non è comodissimo mah..., e qui arrivo al commento che volevo fare a questo Sig.re:
- Ed il letto basculante non è uguale al letto trasversale ? e lei ha il Mh, perché lo ha comprato ?
Tutto qui niente di particolarewink

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 22:59:53
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2017 alle 15:52:07

Scusate volevo scrivere un mio commento qui anziché in altro post sempre su Marchi perché altrimenti mi possono prendere come polemico, mentre non ho intenzione di esserlo. A proposito di disposizioni interne, un tizio
ha scritto che il letto trasversale sopra il garage è tra i più scomodi rispetto ai letti di ultima generazione: gemelli o centrale. E tutti sappiamo il perchè. Concordo, che non è comodissimo mah..., e qui arrivo al commento che volevo fare a questo Sig.re: - Ed il letto basculante non è uguale al letto trasversale ? e lei ha il Mh, perché lo ha comprato ? Tutto qui niente di particolare  
...
Secondo me se si è giovani e sposini novelli sicuramente meglio il letto trasversale wink

Ma se si deve andare uno sull altro solo per scavalcarsi sad, allora meglio i letti gemelli.smiley

Quello che mi piace proprio meno di tutti è il letto longitudinale centrale, è l'unica tipologia che non ho mai avuto, e che mai avrò, ma mi sembra che ci si urta come in quello trasversale, non è mai troppo ampio, e sembra quindi di cadere da entrambe le parti. Poi spesso è arrotondato e mi sa che si ha sempre un piede che penzola fuori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 23:01:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2017 alle 09:49:45

Questo il lavoro fatto sul mio, previa ricentinatura della lama originale, consultando  il manuale, scelta della lama aggiuntiva(professionalità) e assemblaggio delle due.  Risultato,finalmente alto dietro, sufficientemente elastico. (un po' si è irrigidito l'anteriore , ora più direzionale). Roberto 
Sei andato dal famoso POLACCHINI?  Forse me lo avevi anche detto, ma la memoria a volte fa acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 09:05:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 23:01:05

Sei andato dal famoso POLACCHINI?  Forse me lo avevi anche detto, ma la memoria a volte fa acqua.
Ciao Tommaso, ricordo la tua segnalazione per Polacchini,purtroppo è fuori le mie rotte, 
alla fine mi hanno consigliato in una concessionaria Mercedes di Torino il balestraio dove ho fatto il lavoro, lavoro effettuato  in poco più di un 'ora,  modesta la spesa. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2017 alle 09:05:18

Ciao Tommaso, ricordo la tua segnalazione per Polacchini,purtroppo è fuori le mie rotte,  alla fine mi hanno consigliato in una concessionaria Mercedes di Torino il balestraio dove ho fatto il lavoro, lavoro effettuato  in poco più di un 'ora,  modesta la spesa.  Roberto 
Beh, da Roma, anche Torino non è dietro l'angolo, penso che tra Varese e Torino non saprei wink.

Comunque se hanno fatto un ottimo lavoro questa è la cosa principale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link