In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2017 alle 18:35:32Si direbbe che i difetti che più o meno hanno avuto in molti, ma uno per ciascuno, tu li hai avuti tutti!
Come in tutte le cose anche sui motori e assemblaggi bisogna avere una buona dose di lato B Quando successe il problema stavamo passando un periodo non bello in famiglia con genitori ammalati, badandi che dettavano leggecon le loro ferie... era fine luglio e non vedevamo l'ora di evadere. Così non stetti tanto a baccagliare ed a far mandare il pezzo in Iveco, avevamo forse 7gg di ferie, forse meno forse di più e così decidemmo di far fare il lavoro tutto a nostro carico. Comunque, se hai seguito un pò quello che ho scritto durante questi ultimi 2-3 anni sono stato in assoluto il più sfigato con quel MH che avevo desiderato tanto. Nessuno ha cambiato 2 volte la frizione a 23 e 52 mila km, problemi alla porta Hartal, alla porta del guidatore con rottura di sicura e maniglia, motorini tergicristallo... senza considerare la campagna Molle !! e via con lo sfogo !!
In risposta al messaggio di paul747 del 12/12/2017 alle 17:32:59Tutti i mezzi possono avere problemi, vista la complicazione ci puo stare, l 'importante è che vengano risolti bene, presto, e una volta per tutte.
Caro Alex, hai avuto proprio lo stesso problema del mio, solamente che a me prima di sostituire (per la seconda volta), il corpo farfallato, mi hanno controllato di tutto, centralina, cablaggi vari, sensori ecc. ecc. poi,non sapendo più cosa fare, si sono decisi a sostituire di nuovo il corpo farfallato il quale ritornato in fabbrica (IVECO) è risultato FALLATO. Il capo officina, in via del tutto confidenziale, mi disse che purtroppo sono fatti che si presentano in buona percentuale con questa elettronica che deve depurare questo povero DIESEL... Racconto questo per testimonianza diretta e non per portare discredito verso una marca.... anche perchè, lo stesso capo officina, che aveva lavorato precedentemente in aziende automobilistiche straniere ( pensate....al nostro amico Tomm...) mi assicurava che anche lì i problemi si presentavano.... però venivano affrontati e...risolti con molta discrezione... ... meditate gente ...meditate.... poi...l'erba del vicino è sempre più VERDE...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2017 alle 18:35:32Ciao Alex
Come in tutte le cose anche sui motori e assemblaggi bisogna avere una buona dose di lato B Quando successe il problema stavamo passando un periodo non bello in famiglia con genitori ammalati, badandi che dettavano leggecon le loro ferie... era fine luglio e non vedevamo l'ora di evadere. Così non stetti tanto a baccagliare ed a far mandare il pezzo in Iveco, avevamo forse 7gg di ferie, forse meno forse di più e così decidemmo di far fare il lavoro tutto a nostro carico. Comunque, se hai seguito un pò quello che ho scritto durante questi ultimi 2-3 anni sono stato in assoluto il più sfigato con quel MH che avevo desiderato tanto. Nessuno ha cambiato 2 volte la frizione a 23 e 52 mila km, problemi alla porta Hartal, alla porta del guidatore con rottura di sicura e maniglia, motorini tergicristallo... senza considerare la campagna Molle !! e via con lo sfogo !!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/12/2017 alle 15:16:52Ma giusto per capire, se io portassi a zero la pressione delle molle ad aria è come se le smontassi? Se si a quel punto l'ammortizzatore del Transit tornerebbe a lavorare normalmente? Se invece non fosse corretto azzerare la pressione, quale è la pressione minima di lavoro delle molle? Grazie
Non sono tantissimi, anzi pochi per un telaio nato principalmente per lavoro.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 12/12/2017 alle 23:51:25Buongiorno Orsi !
Ma giusto per capire, se io portassi a zero la pressione delle molle ad aria è come se le smontassi? Se si a quel punto l'ammortizzatore del Transit tornerebbe a lavorare normalmente? Se invece non fosse corretto azzerare la pressione, quale è la pressione minima di lavoro delle molle? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2017 alle 10:34:53Ottimo consiglio...
Buongiorno Orsi ! Doktor, Per quanto riguarda le mie esperienze, però sempre su telaio Fiat Ducato, eviterei di sgonfiare completamente i soffietti perché all'atto dell'installazione dei citati, i tamponi di fine battutadelle balestre vengono tolti. Pertanto rischi che tutto vada a pacco con il rischio di spaccare qualcosa. Vai dal tuo concessionario e senti cosa puoi fare. Così dicasi per la pressione minima di lavoro dei soffietti. Sui miei camper sono sempre stati montati soffietti originali AlKo su telai Fiat Ducato Maxi con passo di 4,03 e la pressione che utilizzo, e che mi è stata consigliata, è 1,8 - 2 atm per uso generico, 2,5 atm con camper in ordine di ferie a pieno carico. Su telaio Ford e passo più corto tutto sara commisurato in modo diverso, ma l'atm di 1,5 che ti avevo suggerito in precedenza non penso si discosti tanto da quanto potrà consigliarti il tuo Conce.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/12/2017 alle 10:34:53quando avevo i soffietti su questo
Buongiorno Orsi ! Doktor, Per quanto riguarda le mie esperienze, però sempre su telaio Fiat Ducato, eviterei di sgonfiare completamente i soffietti perché all'atto dell'installazione dei citati, i tamponi di fine battutadelle balestre vengono tolti. Pertanto rischi che tutto vada a pacco con il rischio di spaccare qualcosa. Vai dal tuo concessionario e senti cosa puoi fare. Così dicasi per la pressione minima di lavoro dei soffietti. Sui miei camper sono sempre stati montati soffietti originali AlKo su telai Fiat Ducato Maxi con passo di 4,03 e la pressione che utilizzo, e che mi è stata consigliata, è 1,8 - 2 atm per uso generico, 2,5 atm con camper in ordine di ferie a pieno carico. Su telaio Ford e passo più corto tutto sara commisurato in modo diverso, ma l'atm di 1,5 che ti avevo suggerito in precedenza non penso si discosti tanto da quanto potrà consigliarti il tuo Conce.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2017 alle 15:40:52Io per ora viaggio molto leggero, con dentro il minimo indispensabile e penso che anchE in futuro il garage sarà più vuoto che pieno.
quando avevo i soffietti su questo che ha dimensioni simili al VAN , lungo 5,75 largo 2,15 e passo 3,20 , li tenevo a 1,5 ma a quella prressione era poca per alzare la coda, ma comunque sufficente a farlo sconfortevolee saltellante come una carriola. Nonostante i soffietti rotto due volte il paraurrti dietro battuto a terra. Con il senno di poi e se allora avessi avuto maggiore esperienza avrei fatto rinforzare le balestre e sollevato la coda di almeno 10cm in piu.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 13/12/2017 alle 20:31:35Doktor
Grazie dei consigli, ma non ho ancora capito quale è la pressione minima sotto la quale posso fare danni. A 1.5il van risulta stabile nella marcia in autostrada come prima e molto meno duro sullo sconnesso. Solo quando èin sosta sento che è molto più sensibile agli spostamenti interni. Appena avrò un paio di ore libere farò altri esperimenti scendendo ancora di pressione di 0,1 o 0,2 per vedere se cambia il comportamento stradale in meglio. Quando l’ho ritirato il concessionario mi ha detto di lasciarle come erano che andavano bene così. Se non sarò soddisfatto in term8ni di comfort e comportamento stradale cominciero a valutare le opzion8 che mi avete gentilmente suggerito. Sono molto contento di avervi incontrato e considero prezioso il vostro aiuto. Grazie
In risposta al messaggio di Doktor55 del 13/12/2017 alle 20:33:23Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco
Io per ora viaggio molto leggero, con dentro il minimo indispensabile e penso che anchE in futuro il garage sarà più vuoto che pieno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 09:28:08Questo il lavoro fatto sul mio, previa ricentinatura della lama originale, consultando il manuale, scelta della lama aggiuntiva(professionalità) e assem
Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco , ma per stare sotto i 38,5q dovrei girare in mutande, e non sarebbe un bello spettacolo . Se per caso un domani dovessi decidere per sistemare le balestre, l'importante èandare da chi lo sa fare, fare balestre dure come travi di acciaio sono capaci tutti, ma è un lavoro malfatto (come ci conferma Olivia che diceva avere il camper rigidissimo), il lavoro giusto è aumentare la curvatura delle balestre così da alzare la coda, e indurirle moderatamente con un foglio in piu ma che non diventino dure, che mantengano tutta l'escursione pur sopportando maggiore carico e che la coda rimanga alta anche caricando.
blaggio delle due.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 09:28:08Vero, sul mio bel Ford 190 Td gemellato, che iniziava a dondolare anche quando camminavamo dentro, chi mi mise il famoso foglio di balestra in più e ricentinare le esistenti non fece "un buon lavoro da camper", ma da camion. In viaggio era rigidissimo a discapito del confort.
Anche il mio garage dentro fa addirittura l Eco , ma per stare sotto i 38,5q dovrei girare in mutande, e non sarebbe un bello spettacolo . Se per caso un domani dovessi decidere per sistemare le balestre, l'importante èandare da chi lo sa fare, fare balestre dure come travi di acciaio sono capaci tutti, ma è un lavoro malfatto (come ci conferma Olivia che diceva avere il camper rigidissimo), il lavoro giusto è aumentare la curvatura delle balestre così da alzare la coda, e indurirle moderatamente con un foglio in piu ma che non diventino dure, che mantengano tutta l'escursione pur sopportando maggiore carico e che la coda rimanga alta anche caricando.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/12/2017 alle 15:52:07Secondo me se si è giovani e sposini novelli sicuramente meglio il letto trasversale
Scusate volevo scrivere un mio commento qui anziché in altro post sempre su Marchi perché altrimenti mi possono prendere come polemico, mentre non ho intenzione di esserlo. A proposito di disposizioni interne, un tizioha scritto che il letto trasversale sopra il garage è tra i più scomodi rispetto ai letti di ultima generazione: gemelli o centrale. E tutti sappiamo il perchè. Concordo, che non è comodissimo mah..., e qui arrivo al commento che volevo fare a questo Sig.re: - Ed il letto basculante non è uguale al letto trasversale ? e lei ha il Mh, perché lo ha comprato ? Tutto qui niente di particolare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2017 alle 09:49:45Sei andato dal famoso POLACCHINI? Forse me lo avevi anche detto, ma la memoria a volte fa acqua.
Questo il lavoro fatto sul mio, previa ricentinatura della lama originale, consultando il manuale, scelta della lama aggiuntiva(professionalità) e assemblaggio delle due. Risultato,finalmente alto dietro, sufficientemente elastico. (un po' si è irrigidito l'anteriore , ora più direzionale). Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2017 alle 23:01:05Ciao Tommaso, ricordo la tua segnalazione per Polacchini,purtroppo è fuori le mie rotte,
Sei andato dal famoso POLACCHINI? Forse me lo avevi anche detto, ma la memoria a volte fa acqua.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2017 alle 09:05:18Beh, da Roma, anche Torino non è dietro l'angolo, penso che tra Varese e Torino non saprei
Ciao Tommaso, ricordo la tua segnalazione per Polacchini,purtroppo è fuori le mie rotte, alla fine mi hanno consigliato in una concessionaria Mercedes di Torino il balestraio dove ho fatto il lavoro, lavoro effettuato in poco più di un 'ora, modesta la spesa. Roberto
www.iz4dji.it