CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1347 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 20:59:56
Per chi volesse cimentarsi in un facilissimo lavoretto, ma utilissimo per mantenere gli snodi del gradino puliti specialmente dal sale invernale:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...

Lo avevo fatto nel MH in quanto ogni inverno tendeva a bloccarsi. Appena lo facesse anche nel attuale rifaei lo stesso lavoretto che in un oretta neppure si fa tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2017 alle 20:59:56

Per chi volesse cimentarsi in un facilissimo lavoretto, ma utilissimo per mantenere gli snodi del gradino puliti specialmente dal sale invernale: Lo avevo fatto nel MH in quanto ogni inverno tendeva a bloccarsi. Appena lo facesse anche nel attuale rifaei lo stesso lavoretto che in un oretta neppure si fa tranquillamente.  
Ciao Tommaso, ottimo lavoro complimenti.
Credo lo farò anch'io, anche perché devo proteggere uno spinotto esterno (che ho incollato, per non fare buchi, alla bandella laterale in alluminio vicino al gradino) che serve a collegare il pannello solare, che ho installato sul tetto del garage.
Saluti.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 10:03:49

Signori buongiorno e buona domenica,

volevo spendere due parole al riguardo del gradino che monta il mio mezzo ma credo sia uguale a quelli usati anche oggi e non solo su Hymer.

Il mio ha passato i 14 anni e mediamente uso il camper per un 100io di notti all'anno, non siamo leggeri e, per un mese all'anno, abbiamo le nipotine che sono si leggere ma hanno l'hobby di saltare sui gradini oltre a dimostrare la loro capacità di manovra con il pulsante di chiusura ed apertura.

Mi aspettavo che avesse qualche cedimento ancora qualche anno fa ma fa ancora ottimamente il suo dovere e mai un falso movimento.
Devo però dire che ha due balze ed i fori che fanno da cerniera si sono leggermente ovalizzati e gli scalini non sono più perfettamente paralleli al terreno, cosa comunque appena visibile.

Tornando al problemo denunciato da Ezio credo proprio che debba entrare in regime di garanzia.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 14:46:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2017 alle 20:59:56

Per chi volesse cimentarsi in un facilissimo lavoretto, ma utilissimo per mantenere gli snodi del gradino puliti specialmente dal sale invernale: Lo avevo fatto nel MH in quanto ogni inverno tendeva a bloccarsi. Appena lo facesse anche nel attuale rifaei lo stesso lavoretto che in un oretta neppure si fa tranquillamente.  
Problema sempre presente sui nostri mezzi
Sul precedente 720 costruita scatola aggiuntiva in lamiera
e chiusura totale inferiore in gomma
Si richiudeva e niente potreva antrare.

Sull'attuale 8010 ,costruita in lamiera scatola perimetrale
completa dove lo scalino si inserisce e sigilla tutto
Rimane purtroppo sotto aperto , ma una ulteriore lamiera zincata
chiude la apertura che di serie è sulla parte snodata.
Solo uno o due millimetri rimangono aperti verso il basso wink

Ps: In alto quando chiude va in battuta su profilo in neoprene
che è fra scalino e bandella (profilo fra sottoporta e scalino) .
Franco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 15:15:40
Grazie, terrò conto dei consigli in particolare quello di Olivia. Domani telefono al concessionario per vedere come la pensano, poi eventualmente scrivo, perchè "carta canta". La loro officina di zona non so com'è perchè non me ne sono mai servito prima e non ho altri elementi per giudicare. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 16:11:16
Salve colleghi, anzitutto, buon Natale e buone feste a tutti.
Ogni tanto mi faccio vivo, specie quando ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti.
In uno dei miei gavoni è presente questa valvola

20171210_103055(2).jpg
con le basse temperature di queste notti, correttamente, si è aperta e ha fatto defluire l'acqua del boiler.
Ora non riesco più a chiuderla. l'interruttore rosso in alto, si muove in verticale in su e in giù ma non si blocca in nessuna posizione.
Ogni volta che uso acqua nel camper fuoriesce ...
Volevo capire come ripristinarla in posizione chiuso.

Grazie, buon viaggio.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 16:29:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 17/12/2017 alle 16:11:16

Salve colleghi, anzitutto, buon Natale e buone feste a tutti. Ogni tanto mi faccio vivo, specie quando ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti. In uno dei miei gavoni è presente questa valvola con le basse temperature
di queste notti, correttamente, si è aperta e ha fatto defluire l'acqua del boiler. Ora non riesco più a chiuderla. l'interruttore rosso in alto, si muove in verticale in su e in giù ma non si blocca in nessuna posizione. Ogni volta che uso acqua nel camper fuoriesce ... Volevo capire come ripristinarla in posizione chiuso. Grazie, buon viaggio.
...
forse la temperatura è troppo bassa ancora?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:25:32

Salve colleghi, anzitutto, buon Natale e buone feste a tutti. Ogni tanto mi faccio vivo, specie quando ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti. In uno dei miei gavoni è presente questa valvola con le basse temperature
di queste notti, correttamente, si è aperta e ha fatto defluire l'acqua del boiler. Ora non riesco più a chiuderla. l'interruttore rosso in alto, si muove in verticale in su e in giù ma non si blocca in nessuna posizione. Ogni volta che uso acqua nel camper fuoriesce ... Volevo capire come ripristinarla in posizione chiuso. Grazie, buon viaggio.
...
La valvola si apre con temperature poco sopra lo zero, e non è possibile ribloccarla finchè la temperatura non sale.

C'è però un trucco da adottare ma con molta cautela:

se vedi, nella foto c'è una specie di apposita forcella che blocca la valvola. Infatti se sollevi il pomello rosso, si scopre una sede apposta per inserire questa forcella di blocco. In questo modo si puo riempire il boiler e quindi accendere la stufa, ma poi appena caldo la forcella deve essere rimossa. Attenzione a non dimenticarla per nessun motivo, perchè in caso di gelo si rischia di dovere buttare il boiler/stufa con un costo molto ingente.

In mancanza della apposita forcella, si puo prendere una graffetta, sagomarla a U in modo che entri nella gola al posto della forcella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2017 alle 17:26:11
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:29:15
In risposta al messaggio di Doktor55 del 13/12/2017 alle 20:31:35

Grazie dei consigli, ma non ho ancora capito quale è la pressione minima sotto la quale posso fare danni. A 1.5il van risulta stabile nella marcia in autostrada come prima e molto meno duro sullo sconnesso. Solo quando è
in sosta sento che è molto più sensibile agli spostamenti interni. Appena avrò un paio di ore libere farò altri esperimenti scendendo ancora di pressione di 0,1 o 0,2 per vedere se cambia il comportamento stradale in meglio. Quando l’ho ritirato il concessionario mi ha detto di lasciarle come erano che andavano bene così. Se non sarò soddisfatto in term8ni di comfort e comportamento stradale cominciero a valutare le opzion8 che mi avete gentilmente suggerito. Sono molto contento di avervi incontrato e considero prezioso il vostro aiuto. Grazie
...
Che marca sono i soffietti?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:41:11

...
Per farla stare su basta accendere la stufa al minimo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di nasofino del 11/12/2017 alle 21:36:58

Buona serata a tutti; tornando ieri a casa mi si é accesa la spia guasto motore a un 200 km dall'arrivo. Stamani, preoccupato sono andato al garage per portarlo in officina e la spia si é spenta. Mi son recato alla conc.
E collegato il computer ha annunciato che si tratta dell'EGR.  Domando a voi tutti vi é mai capitato? Cosa mai si può fare, si deve solo cambiare non si può pulire? Visto che la spia si è spenta e il motore ha i suoi giri, cosa può succedere se non si cambia? Grazie e saluto tutti, Paolo
...
Ciao, sul mio transit 2.2 abbiamo cambiato l'egr nella primavera del 2016, ricambio rigenerato originale della casa più manodopera ufficiale della casa, la spesa si assestava a circa 290 euro....mi sembra che il ricambio costasse circa 200 / 210 euro più iva.
La valvola su quel motore è molto comoda da cambiare, non montare valvole non originali perchè danno sempre problemi, è un componente molto delicato.
Il consiglio è quello di, a motore caldo, di dare una bella tirata circa ogni 200 km, questo tende a tenere pulito il tutto e a evitare che le incrostazioni blocchino il meccanismo.
Sul mio camper era diventata molto rumorosa quando spegnevo il motore, aveva fatto accendere una volta la spia motore e quando viaggiavo "tanto" in statale, in uscita dalle rotonde, il motore ogni tanto aveva un mancamento secco e breve.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:04:11
In risposta al messaggio di suki74 del 17/12/2017 alle 18:29:15

Che marca sono i soffietti?
Sui manometri c’è scritto Alko, comunque ho trovato un centro vicino a casa mia che mi farà la pesatura per ruota e poi mi dirà. Solo dopo averlo visto un attimo mi hanno detto che forse posso tenere la pressione a circa 1 perché il camper è corto come il tuo è abbastanza scarico ( la coda rimane in linea normalemte). Se vi interessa vi sarò sapere l’evoluzione della questione
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:04:39
In risposta al messaggio di suki74 del 17/12/2017 alle 18:55:37

Ciao, sul mio transit 2.2 abbiamo cambiato l'egr nella primavera del 2016, ricambio rigenerato originale della casa più manodopera ufficiale della casa, la spesa si assestava a circa 290 euro....mi sembra che il ricambio
costasse circa 200 / 210 euro più iva. La valvola su quel motore è molto comoda da cambiare, non montare valvole non originali perchè danno sempre problemi, è un componente molto delicato. Il consiglio è quello di, a motore caldo, di dare una bella tirata circa ogni 200 km, questo tende a tenere pulito il tutto e a evitare che le incrostazioni blocchino il meccanismo. Sul mio camper era diventata molto rumorosa quando spegnevo il motore, aveva fatto accendere una volta la spia motore e quando viaggiavo tanto in statale, in uscita dalle rotonde, il motore ogni tanto aveva un mancamento secco e breve.
...
Dopo quanti km?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:48:15
In risposta al messaggio di suki74 del 17/12/2017 alle 18:41:11

Per farla stare su basta accendere la stufa al minimo.
Il problema è che bisognerebbe accendere la stufa e DOPO si puo riempire di acqua (quando la valvola sta chiusa) , ma è sconsigliato, perchè mettere l'acqua nella stufa calda potrebbe rompere la stufa stessa mollando qualche saldatura.

Vero che se si mette a 1 o anche meno, probabilmente nel tempo che si riempie di acqua forse non è ancora calda tanto da creare danni.
Quando avevo la C6000 ho sempre bloccato con la graffetta, che toglievo poi non appena riempito e accesa la stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:51:08

Ciao, sul mio transit 2.2 abbiamo cambiato l'egr nella primavera del 2016, ricambio rigenerato originale della casa più manodopera ufficiale della casa, la spesa si assestava a circa 290 euro....mi sembra che il ricambio
costasse circa 200 / 210 euro più iva. La valvola su quel motore è molto comoda da cambiare, non montare valvole non originali perchè danno sempre problemi, è un componente molto delicato. Il consiglio è quello di, a motore caldo, di dare una bella tirata circa ogni 200 km, questo tende a tenere pulito il tutto e a evitare che le incrostazioni blocchino il meccanismo. Sul mio camper era diventata molto rumorosa quando spegnevo il motore, aveva fatto accendere una volta la spia motore e quando viaggiavo tanto in statale, in uscita dalle rotonde, il motore ogni tanto aveva un mancamento secco e breve.
...
Io quando devo fare una accelerazione rapida tiro le marce vicino ai 4mila giri per avere la massima accelerazione.....ora spiegherò a mia moglie che è OBBLIGATORIO per non guastare il motore winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:14:10

...
Ciao Suki, hai proprio ragione che bisogna tirare il motote ogni tanto. Pensa che ho 45.000km e mai tirato più  di 110, perché  penso che viaggiare come nel nostro( modo) é per divertimento e non ci debba stare fretta. Ora litighero' ogni tanto con la consorte come Tommaso. Il tuo motore se non sbaglio é come il mio vero? 2200 140 cv. È la prima cosetta che mi é  cspitsto dal 2011 speriamo nell'ultima. Grazie e ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:14:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 19:48:15

Il problema è che bisognerebbe accendere la stufa e DOPO si puo riempire di acqua (quando la valvola sta chiusa) , ma è sconsigliato, perchè mettere l'acqua nella stufa calda potrebbe rompere la stufa stessa mollando qualche
saldatura. Vero che se si mette a 1 o anche meno, probabilmente nel tempo che si riempie di acqua forse non è ancora calda tanto da creare danni. Quando avevo la C6000 ho sempre bloccato con la graffetta, che toglievo poi non appena riempito e accesa la stufa.
...
Io di solito faccio così in inverno: io fuori che carico acqua nel serbatoio, mia moglie dentro accende la stufa a 1, io armo subito la valvola e lei apre i rubinetti sull'acqua calda per riempire il boiler. Nel giro di un minuto iniziamo a riempire la combi.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:24:49
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/12/2017 alle 19:04:39

Dopo quanti km?
Circa 60.000 km e 7 anni di vita. Nello stesso periodo cambiato le cinghie servizi e le pastiglie freni ant. e post. perchè avevo una pinza con i perni leggermente grippati e dovendo smontare tutte le pinze per capire quella che creava il rumorino abbiamo cambiato le pastiglie.
L'anno prima, 2015 e 6 anni di vita però meccanica di 8 anni, cambiato l'olio dei freni e smontato e pulito il serbatoio gasolio per rimuovere delle alghe. Ogni anno faccio a luglio faccio il tagliando completo e l'indicatore del filtro gasolio è sempre sul verde, durante un controllo nella primavera del 2015 trovai l'indicatore a metà...allarme rosso!! Cambiai subito il filtro gasolio ma dopo un viaggio di nuovo indicatore a metà. Siamo andati così a fondo del problema trovando un po' di alghe nel serbatoio che tendevano a tappare il pescante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:33:01
In risposta al messaggio di nasofino del 17/12/2017 alle 20:14:10

Ciao Suki, hai proprio ragione che bisogna tirare il motote ogni tanto. Pensa che ho 45.000km e mai tirato più  di 110, perché  penso che viaggiare come nel nostro( modo) é per divertimento e non ci debba stare fretta.
Ora litighero' ogni tanto con la consorte come Tommaso. Il tuo motore se non sbaglio é come il mio vero? 2200 140 cv. È la prima cosetta che mi é  cspitsto dal 2011 speriamo nell'ultima. Grazie e ciao, Paolo
...
Non importa andare forte, ma per esempio salire la A22 dove è ripida ai 110 in 4a il motore si da una bella scrollatina e butta fuori tutte le schifezze wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 20:39:57
In risposta al messaggio di suki74 del 17/12/2017 alle 20:14:16

Io di solito faccio così in inverno: io fuori che carico acqua nel serbatoio, mia moglie dentro accende la stufa a 1, io armo subito la valvola e lei apre i rubinetti sull'acqua calda per riempire il boiler. Nel giro di un minuto iniziamo a riempire la combi.
Si, così dovrebbe entrare acqua con la caldaia appena tiepida, ma se la elasi è a portata di mano, la mollettina per 10 minuti risolve del tutto.

Nella ELASI, se non sbaglio, sente quando la stufa è accesa e la tiene chiusa comunque.
Nella nuova FROST Control che invece è meccanica, hanno creato un sistema diverso: una piccola resistenza da inserire in un apposito foro della valvola stessa, che si scalda accendendo la stufa anche al minimo e finchè la temperatura è bassa. In questo modo la valvola puo stare chiusa quasi da subito. Va collegata a un apposito connettore predisposto nella Combi.
Evita anche che la valvola possa aprirsi accidentalmente in viaggio, anche solo tenendo la stufa accesa al minimo impostando 5° che in pratica non si accende mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2017 alle 20:46:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link