CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1353 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 23:06:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/01/2018 alle 22:57:46

Non ho usato il Webasto perchè  sono partito  con due bonbole al 50% e 2 piene, vista l'esperienza dell'anno scorso. Volendo sbolognare i vuoti e recuperare le caparre ho usato le bombole a mezzo che ancora non sono finite.
L'Efoy solo una notte ha funzionato per molto tempo, dopo 3 giorni  di fermo nell'area lungomare a les Saintes Maries de la Mer.  Verso le 2 la batteria era carica a 13.5 la stufa andava e lui pure. Ho spento e riacceso entrambi .... così  l'Efoy non è  rientrato in funzione e nel silenzio mi sono riaddormentato. L'Efoy non fa rumore ma quel sottofondo mi dava fastidio e più  che altro pensavo si potesse guastare al continuo funzionamento ininterrotto di ore. Forse sono un po'  troppo apprensivo !!  
...
Scusa Alex,  hai anche un pannello solare o solo l'Efoy?
Grazie
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 23:07:03
A proposito di costi e consumi in Francia dal primo dell'ano stangata Macron sui prezzi dei carburanti.
Il gasolio nei distributori dei Supermarchès si trova da 1.34 a 1.4 € il L nei distributori di marchio anche 1.52 
Finito il bengodi per i frontalieri e ... anche per i camperisti che vedevano un risparmio nelle vacanze in terra di Francia 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 23:15:16
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/01/2018 alle 23:06:04

Scusa Alex,  hai anche un pannello solare o solo l'Efoy? Grazie Pierluigi  
Pierluigi
Ho una sola batteria servizi ricaricata da  pannello solare ed Efoy all'occorrenza.
È stata la prima volta che l'Efoy  è entrato in funzione, tant'è  che ho fatto la manovra di spengere tutto e riaccendere per vedere come reagiva la batteria. 
Il tutto penso sia dovuto al pomeriggio piovigginoso passato in camper con luci e altro accese. L'Efoy è  entrato in funzione a circa le 23

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/01/2018 alle 23:16:19
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 10:27:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/01/2018 alle 23:07:03

A proposito di costi e consumi in Francia dal primo dell'ano stangata Macron sui prezzi dei carburanti. Il gasolio nei distributori dei Supermarchès si trova da 1.34 a 1.4 € il L nei distributori di marchio anche 1.52  Finito il bengodi per i frontalieri e ... anche per i camperisti che vedevano un risparmio nelle vacanze in terra di Francia   
Urca, questa non la sapevo (d'altronde sapere qualcosa di quello che succede all'estero dai media italiani è una pia illusione).
Ciao e buona Befanacheeky
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 10:30:57

Non ho usato il Webasto perchè  sono partito  con due bonbole al 50% e 2 piene, vista l'esperienza dell'anno scorso. Volendo sbolognare i vuoti e recuperare le caparre ho usato le bombole a mezzo che ancora non sono finite.
L'Efoy solo una notte ha funzionato per molto tempo, dopo 3 giorni  di fermo nell'area lungomare a les Saintes Maries de la Mer.  Verso le 2 la batteria era carica a 13.5 la stufa andava e lui pure. Ho spento e riacceso entrambi .... così  l'Efoy non è  rientrato in funzione e nel silenzio mi sono riaddormentato. L'Efoy non fa rumore ma quel sottofondo mi dava fastidio e più  che altro pensavo si potesse guastare al continuo funzionamento ininterrotto di ore. Forse sono un po'  troppo apprensivo !!  
...
Alex, mi potresti dire come hai fissato le due bombole in più? Immagino nel garage. Ma si possono trasportare così rispettando la normativa? Il duo control stanotte o stamattina ha fatto il cambio bombola, la prima è durata circa 8 notti con temperature fra 0 e i 10 di ieri sera. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di banacoa del 05/01/2018 alle 22:43:36

ciao Tommaso... vado a memoria, quando ho tolto la capocchia, per montare il pannello, ricordo che era fissato con 4 denti, che dovrebbero vedersi da sotto, ho utilizzato un cacciavite per spingerli, e poi una lacrima di
olio per reiserirli, purtroppo il mio camper è vecchiotto e le plastiche si cuociono.... ps. già che ci sono, che dici di questi attuatori lineari, per livellare, ovviamente per qualche centimetro, (150 kg. ognuno, non sono pochi) il mezzo?? pd_sbs_421_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=S7Z5VVBCP01V92HPCHH1  
...
Tanto per sapere se stiamo parlando dello stesso tipo, intendo quei tre funghetti quadrati che si vedono qui:

da sopra ho visto che ci sono 4 pernetti rettangolari che entrano in altrettanti fori sui 4 lati del coperchio, e quindi penso che questo si tolga tirandolo un po sui lati tanto da deformarlo e fare uscire i 4 fermi. Mi chiedevo se invece ci fosse modo di togliere la parte interna dove c'è la griglia che si vede da dentro, e li non ho notato perni, ma potrebbe essermi sfuggito.

Riguardo agli attuatori me li sono gia messi nella "lista dei desideri" , ora non saprei cosa farne, ma casomai in futuro non si sa.
Per esempio potrebbe essere una valida soluzione per sostituirli o affiancarli alle molle a gas del basculante (chi lo ha) o realizzare un sistema per sollevare un antenna sul tetto.
Invece come piedini stabilizzatori non li vedo tanto bene, li sotto sempre esposti a acqua e sale non saprei.
Poi mettere posi fissi sul camper non la vedo una buona idea, io cerco di avere tutte cose da togliere in 5 minutii per quando si va a revisione e andarci nei pesi.
Secondo me la cosa piu semplice per stabilizzare il camper è usare dei cric idraulici da mettere al momento che servisse, basterebbero anche due da mettere a metà camper (attacco anteriore della balestra).
Io invece non stabilizzo nulla, in Provenza, sul mare, un paio di giorni di vento e sotto raffica sembrava di essere cullati in una barca con il mare in tempesta, ma è abbastanza piacevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:30:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/01/2018 alle 23:07:03

A proposito di costi e consumi in Francia dal primo dell'ano stangata Macron sui prezzi dei carburanti. Il gasolio nei distributori dei Supermarchès si trova da 1.34 a 1.4 € il L nei distributori di marchio anche 1.52  Finito il bengodi per i frontalieri e ... anche per i camperisti che vedevano un risparmio nelle vacanze in terra di Francia   
Ah, mi sembrava che al ritorno il gasolio costasse di piu, ma io metto dentro e pago senza fare troppi conti e quindi era piu che altro un impressione.
Poi arrivato a casa ho fatto il pieno di Gasolio ARTICO (€.128,00 , litri 86,5 @ 1,479) e mi sono chiesto come mai costava meno che quello in Francia che ricordavo l'ultimo pieno sopra i 1,5 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:33:37

...
L'EFOY è fatto per funzionare tranquillamente anche di continuo, ci si deve preoccupare solo se funzionasse sempre per 24H perchè in tal caso probabilmente si è scelto un Efoy troppo piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/01/2018 alle 10:30:57

Alex, mi potresti dire come hai fissato le due bombole in più? Immagino nel garage. Ma si possono trasportare così rispettando la normativa? Il duo control stanotte o stamattina ha fatto il cambio bombola, la prima è durata circa 8 notti con temperature fra 0 e i 10 di ieri sera. Grazie
Luigi, non conosco le normative precise, so che si devono tenere in un luogo areato ed nel garage dalla parte in basso dei portelloni dove le guarnizioni sono interrotte per qualche centimetro ne passa di aria. Tant'è che aprendoli non si sente puzza di gas. In più ho avvitato dei dadi cechi all'attacco delle bombole ( dove si avvitano i tubi arancioni del duo control). Così facendo non ci sono perdite.
I dadi li puoi trovare dal tuo fornitore di bombole o da un fontaniere (trombaio in fiorentino)
Le ho fermate con delle cinghie agli occhielli scorrevoli in basso e fissi che ho sui montanti del letto. Molto semplicemente.

20180106_145236.jpg

Con la foto la spiegazione sarà  piu chiara

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/01/2018 alle 15:23:16
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:31:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 14:26:36

Tanto per sapere se stiamo parlando dello stesso tipo, intendo quei tre funghetti quadrati che si vedono qui: da sopra ho visto che ci sono 4 pernetti rettangolari che entrano in altrettanti fori sui 4 lati del coperchio,
e quindi penso che questo si tolga tirandolo un po sui lati tanto da deformarlo e fare uscire i 4 fermi. Mi chiedevo se invece ci fosse modo di togliere la parte interna dove c'è la griglia che si vede da dentro, e li non ho notato perni, ma potrebbe essermi sfuggito. Riguardo agli attuatori me li sono gia messi nella lista dei desideri , ora non saprei cosa farne, ma casomai in futuro non si sa. Per esempio potrebbe essere una valida soluzione per sostituirli o affiancarli alle molle a gas del basculante (chi lo ha) o realizzare un sistema per sollevare un antenna sul tetto. Invece come piedini stabilizzatori non li vedo tanto bene, li sotto sempre esposti a acqua e sale non saprei. Poi mettere posi fissi sul camper non la vedo una buona idea, io cerco di avere tutte cose da togliere in 5 minutii per quando si va a revisione e andarci nei pesi. Secondo me la cosa piu semplice per stabilizzare il camper è usare dei cric idraulici da mettere al momento che servisse, basterebbero anche due da mettere a metà camper (attacco anteriore della balestra). Io invece non stabilizzo nulla, in Provenza, sul mare, un paio di giorni di vento e sotto raffica sembrava di essere cullati in una barca con il mare in tempesta, ma è abbastanza piacevole.
...
""""Io invece non stabilizzo nulla, in Provenza, sul mare, un paio di giorni di vento e sotto raffica sembrava di essere cullati in una barca con il mare in tempesta, ma è abbastanza piacevole."""
A Sainte Maxime tirava un vento pazzesco peggio del Mistral dell'anno scorso, ma anch'io non ho stabilizzato il camper, anche perchè non avevo niente per farlo !!
Unica cosa che ho notato con piacere è che essendo su telaio ribassato e alto si e no 2m80 quel ventaccio non ci scuoteva tanto, cosa che ho notato invece nei camper accanto. Anche in viaggio si comporta bene difficilmente si sentono le ventate.

Alex
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 16:24:43

Tanto per sapere se stiamo parlando dello stesso tipo, intendo quei tre funghetti quadrati che si vedono qui: da sopra ho visto che ci sono 4 pernetti rettangolari che entrano in altrettanti fori sui 4 lati del coperchio,
e quindi penso che questo si tolga tirandolo un po sui lati tanto da deformarlo e fare uscire i 4 fermi. Mi chiedevo se invece ci fosse modo di togliere la parte interna dove c'è la griglia che si vede da dentro, e li non ho notato perni, ma potrebbe essermi sfuggito. Riguardo agli attuatori me li sono gia messi nella lista dei desideri , ora non saprei cosa farne, ma casomai in futuro non si sa. Per esempio potrebbe essere una valida soluzione per sostituirli o affiancarli alle molle a gas del basculante (chi lo ha) o realizzare un sistema per sollevare un antenna sul tetto. Invece come piedini stabilizzatori non li vedo tanto bene, li sotto sempre esposti a acqua e sale non saprei. Poi mettere posi fissi sul camper non la vedo una buona idea, io cerco di avere tutte cose da togliere in 5 minutii per quando si va a revisione e andarci nei pesi. Secondo me la cosa piu semplice per stabilizzare il camper è usare dei cric idraulici da mettere al momento che servisse, basterebbero anche due da mettere a metà camper (attacco anteriore della balestra). Io invece non stabilizzo nulla, in Provenza, sul mare, un paio di giorni di vento e sotto raffica sembrava di essere cullati in una barca con il mare in tempesta, ma è abbastanza piacevole.
...
Ciao Tommaso
Io ho gli stessi aereatori a fungo e smontarli è semplicissimo (ne ho smontato uno per far passare il cavo dell'antenna terrestre)....la parte esterna si smonta esattamente come hai detto tu, basta tirare un lato alla volta per deformare la linguetta del  coperchio e farlo uscire dal perno. Per la griglia interna basta inserire una lama tra il bordo in plastica e il soffitto (si riesce anche con le mani senza l'ausilio di alcun attrezzo) l'importante è  non tirare tutto da un lato ma agire pian piano su ogni lato fin quando non esce tutta....praticamente è  tenuta da dei dentini ricavati agli angoli della griglia che si incastrano sul telaio in cui si infila.

Buona Befana a tutti  smiley
Alessandro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 18:00:38

...
Per i funghetti, come ha scritto chi mi ha preceduto.per quello interno basta tirare, cacciavitini  o due gancetti  da infilare nei fori. 
Filtro gasolio Mann WK 820/16,mi è arrivato ieri, fatto ordine il gg1, prezzone dà Amazon 47€.spedizione compresa, ne erano rimasti 2, prendilo, nel caso ne ordino un'altro. 
Roberto  
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 18:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 14:33:37

L'EFOY è fatto per funzionare tranquillamente anche di continuo, ci si deve preoccupare solo se funzionasse sempre per 24H perchè in tal caso probabilmente si è scelto un Efoy troppo piccolo.  
Ho l'Efoy 80.
Per le nostre poche necessità dovrebbe bastare: stufa, luci, batterie reflex e pc.
Infatti da quando è  entrato in funzione ha tirato su la carica della batteria fino a 13.5 con la Combi in funzione. 
Forse se aspettavo un altra mezz'ora o ora avrebbe caricato completamente la batteria. Però preoccupandomi l'ho ingannato spengendolo e facendogli trovare la batteria quasi carica alla sua riaccensione  !!
Grazie per quanto mi hai detto sul suo funzionamento

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 22:28:19
Sono appena tornato dal secondo viaggio ridotto causa influenza. Capodanno a Fano, poi Ancona, Osimo, Montefalco, Bevagna, Spello, Arezzo, Lucignano e Siena. Il camper si è comportato egregiamente anche se mia moglie dice che c'è meno posto di quello precedente, ma non fa fede laugh. Alcune cose però ve le chiedo: Mi pare che in marcia sia più rumoroso del Laika forse a causa degli pneumatici che non mi sembra siano ben equilibrati. Si sentono molto anche le piccole asperità dell'asfalto. Quando faccio acqua, prima di raggiungere il massimo esce da un tubo, anche nelle prime curve. E' uno sfogo del serbatoio? Ho attivato la card sat ma non sono riuscito a vedere le reti Mediaset, solo Rai e altre libere anche straniere. E' un problema della TV o mio? Ho sempre avuto condensa nella vetratura della cabina di guida. Per il resto poco consumo di gas, bagno e zona notte sempre ben caldi, musica anche nei letti posteriori (non lo sapevo), dinette un po' sacrificata in quattro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:00:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2018 alle 15:31:42

Io invece non stabilizzo nulla, in Provenza, sul mare, un paio di giorni di vento e sotto raffica sembrava di essere cullati in una barca con il mare in tempesta, ma è abbastanza piacevole. A Sainte Maxime tirava un vento
pazzesco peggio del Mistral dell'anno scorso, ma anch'io non ho stabilizzato il camper, anche perchè non avevo niente per farlo !! Unica cosa che ho notato con piacere è che essendo su telaio ribassato e alto si e no 2m80 quel ventaccio non ci scuoteva tanto, cosa che ho notato invece nei camper accanto. Anche in viaggio si comporta bene difficilmente si sentono le ventate.  
...
Il mio in viaggio sente il vento meno del precedente Ducato ALKO, o meglio il Ducato a ogni raffica andava per i fatti suoi con poca possibilità di correggerlo con lo sterzo rendendolo pericoloso tanto che una volta mi sono trovato a fare la A10 agli 80 perchè di piu non si stava in strada. Questo sente il vento, ma basta contrastare un po con il volante che va dritto come un fuso sena grossi problemi e anche con vento forte a raffiche si tengono bene i 100 o anche piu.
Invece da fermo si sente proprio il letto che si sposta di colpo a ogni raffica e dondola parecchio, ma è una bella sensazione e non mi da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:03:37
In risposta al messaggio di Countriman68 del 06/01/2018 alle 16:24:43

Ciao Tommaso Io ho gli stessi aereatori a fungo e smontarli è semplicissimo (ne ho smontato uno per far passare il cavo dell'antenna terrestre)....la parte esterna si smonta esattamente come hai detto tu, basta tirare un
lato alla volta per deformare la linguetta del  coperchio e farlo uscire dal perno. Per la griglia interna basta inserire una lama tra il bordo in plastica e il soffitto (si riesce anche con le mani senza l'ausilio di alcun attrezzo) l'importante è  non tirare tutto da un lato ma agire pian piano su ogni lato fin quando non esce tutta....praticamente è  tenuta da dei dentini ricavati agli angoli della griglia che si incastrano sul telaio in cui si infila. Buona Befana a tutti  
...
Perfetto, ora mi è chiaro, non capivo se la parte interna era tutto un pezzo o si poteva togliere, ora che lo so vado tranquillo di non fare danni.
Vorrei mettere nel funghetto del bagno una ventola da computer a 12v che aspira e vedere come si comporta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:05:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2018 alle 18:00:38

Per i funghetti, come ha scritto chi mi ha preceduto.per quello interno basta tirare, cacciavitini  o due gancetti  da infilare nei fori.  Filtro gasolio Mann WK 820/16,mi è arrivato ieri, fatto ordine il gg1, prezzone dà Amazon 47€.spedizione compresa, ne erano rimasti 2, prendilo, nel caso ne ordino un'altro.  Roberto  
Grazie per i funghetti.

Filtri gasolio ne ho gia due nuovi a bordo, per ora mi bastano, inutile accumulare anche se c'è il prezzaccio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:24:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2018 alle 18:01:56

Ho l'Efoy 80. Per le nostre poche necessità dovrebbe bastare: stufa, luci, batterie reflex e pc. Infatti da quando è  entrato in funzione ha tirato su la carica della batteria fino a 13.5 con la Combi in funzione.  Forse
se aspettavo un altra mezz'ora o ora avrebbe caricato completamente la batteria. Però preoccupandomi l'ho ingannato spengendolo e facendogli trovare la batteria quasi carica alla sua riaccensione  !! Grazie per quanto mi hai detto sul suo funzionamento  
...
Sicuramente l'Efoy 80 è piu che sufficente per consumi normali, se puo caricare fino a 80Ah nelle 24 ore, difficile che in 24H uno consumi piu corrente perchè sarebbe un consumo che senza Efoy ti lascerebbe a piedi in mezza giornata.
Infatti una BS da 100Ah quando ci hai prelevato 50 o 60Ah ha una tensione gia bassa a sufficenza per mandare in blocco stufa etc. e quindi secondo me un consumo normale invernale di un camper potrebbe essere stimato sui 40Ah nelle 24 ore.
Vero che il pannellino solare, nelle giornate di sole anche in inverno fa la sua parte dalle 10 alle 15 circa e vedo che da una bella botta di carica alla BS portandola ai 13v e forse piu.

Io ho l'EFOY 1200 della vecchia serie che in teoria produce fino a 100Ah nelle 24H ma ha gia quasi 9 anni e quindi se va bene produrra come il tuo 80. Visto che in inverno mi funziona circa 12 ore al giorno dovrebbe produrre circa a occhio sui 30 o 40Ah e il resto lo fa il pannello se c'è il sole, altrimenti tutto a carico dell Efoy. Quindi lo sfrutto al 50% della sua capacità massima.
Se il mio dovesse lasciarmi (spero proprio di no) prenderei immediatamente un EFOY 80 Confort.

Anch'io non ho la TV ma a volte un paio di ore il PC lo uso la sera, e poi sempre due telefoni e la batteria della reflex in carica tutta la notte, ma sono consumi che non ho mai quantificato.

In Francia un paio di volte ho avuto il vicino che ha tirato fuori il generatore, ma sempre persone educate e cortesi che sono venuti prima a bussarmi e chiedere il permesso. E se uno è gentile e educato io non dico mai di no. Uno, con un camper un po vecchiotto e di primo prezzo aveva un Honda e è andata bene, si sentiva quasi nulla (anche perchè ci aveva messo un cartone nella direzione del mio camper) , un altro invece con un camper nuovo e costoso invece aveva spilorciato, preso un cessetto di generatore che sembrava una motozappa, e messo con la marmitta verso di me (l'intelligenza è dono raro), quella oretta che lo ha tenuto è stata abbastanza fastidiosa.  Mi sa che doterò il camper di due paia di cuffie come quelle che uso con la motosega, così un altra volta le indosso laugh... mica per fare polemica con il tizio del generatore...per carità...solo mandargli un velato messaggio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2018 alle 23:25:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 00:13:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2018 alle 22:28:19

Sono appena tornato dal secondo viaggio ridotto causa influenza. Capodanno a Fano, poi Ancona, Osimo, Montefalco, Bevagna, Spello, Arezzo, Lucignano e Siena. Il camper si è comportato egregiamente anche se mia moglie dice
che c'è meno posto di quello precedente, ma non fa fede . Alcune cose però ve le chiedo: Mi pare che in marcia sia più rumoroso del Laika forse a causa degli pneumatici che non mi sembra siano ben equilibrati. Si sentono molto anche le piccole asperità dell'asfalto. Quando faccio acqua, prima di raggiungere il massimo esce da un tubo, anche nelle prime curve. E' uno sfogo del serbatoio? Ho attivato la card sat ma non sono riuscito a vedere le reti Mediaset, solo Rai e altre libere anche straniere. E' un problema della TV o mio? Ho sempre avuto condensa nella vetratura della cabina di guida. Per il resto poco consumo di gas, bagno e zona notte sempre ben caldi, musica anche nei letti posteriori (non lo sapevo), dinette un po' sacrificata in quattro.
...
Potrebbe dipedere dalla pressione dei pneumatici o dal tipo. I pneumatici Camping per esempio sono duri e rumorosi perchè si tengono a pressioni piu alte, molto meglio pneumatici NON camping e tenerlo a 4 davantii e 4,8 dietro, vedrai come cambia il confort e migliora anche la trazione.

Riguardo alla condensa per evitarla bisogna fare girare aria. Io tengo sempre il maxioblo aperto un dito e gli altri due oblo piccoli al primo scatto dove rimane una fessura di 5mm. Poi quando cucino roba che bolle (tio la pasta) aziono la ventola del fantasticvent in aspirazione a bassa velocità, così estrae la condensa. La stufa poi compensa bene questa "dispersione" di calore e mantiene la temperatura, si consuma un po piu di combustibile ma a fronte di un ambiente molto piu salubre e confortevole.
Non trovo mai condensa neppure la mattina quando ci si alza, nonostante io non metta mai l'oscurante termico ma tiro solo i REMIS plissettati.

In viaggio, tantopiu nei MH regolare l'aria tutta sul parabrezza, niente al pavimento e bocchette in plancia chiuse, ventilazione sempre al 2 e se tende a fare condensa al 3.  In questo modo anche in viaggio non dovrebbero esserci problemi di condensa.
Se non sbaglio nei nuovi MH ci sono bocchette verso il parabrezza collegate alla COMBI, nel caso penso sia buona cosa tenere la combi accesa anche in viaggio perchè aiuta a mantenere il parabrezza pulito.

Se hai la dinette a L sicuramente è sacrificata in 4 , io ho voluto la dinette normale e si pranza comodi anche in 4 sia per il divanetto meglio sfruttabile che per il tavolo molto piu grande (e estensibile diventa enorme) ma che non occupa lo spazio per muoversi nella dinette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 08:07:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 00:13:03

Potrebbe dipedere dalla pressione dei pneumatici o dal tipo. I pneumatici Camping per esempio sono duri e rumorosi perchè si tengono a pressioni piu alte, molto meglio pneumatici NON camping e tenerlo a 4 davantii e 4,8
dietro, vedrai come cambia il confort e migliora anche la trazione. Riguardo alla condensa per evitarla bisogna fare girare aria. Io tengo sempre il maxioblo aperto un dito e gli altri due oblo piccoli al primo scatto dove rimane una fessura di 5mm. Poi quando cucino roba che bolle (tio la pasta) aziono la ventola del fantasticvent in aspirazione a bassa velocità, così estrae la condensa. La stufa poi compensa bene questa dispersione di calore e mantiene la temperatura, si consuma un po piu di combustibile ma a fronte di un ambiente molto piu salubre e confortevole. Non trovo mai condensa neppure la mattina quando ci si alza, nonostante io non metta mai l'oscurante termico ma tiro solo i REMIS plissettati. In viaggio, tantopiu nei MH regolare l'aria tutta sul parabrezza, niente al pavimento e bocchette in plancia chiuse, ventilazione sempre al 2 e se tende a fare condensa al 3.  In questo modo anche in viaggio non dovrebbero esserci problemi di condensa. Se non sbaglio nei nuovi MH ci sono bocchette verso il parabrezza collegate alla COMBI, nel caso penso sia buona cosa tenere la combi accesa anche in viaggio perchè aiuta a mantenere il parabrezza pulito. Se hai la dinette a L sicuramente è sacrificata in 4 , io ho voluto la dinette normale e si pranza comodi anche in 4 sia per il divanetto meglio sfruttabile che per il tavolo molto piu grande (e estensibile diventa enorme) ma che non occupa lo spazio per muoversi nella dinette.  
...
Tommaso, i Michelin Agilis sono un modello da camper? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link