CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1359 20 40966
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 22:35:57
Vi sarei grato se leggeste

questo mio post

inserito in "cellula" per il massimo risalto. Non riesco più a dormire in camper causa mal di schiena provocato, a mio avviso, dall'eccessiva durezza del letto che ricavo in dinette. Grazie per qualsiasi aiuto.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:12:24
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2018 alle 22:35:57

Vi sarei grato se leggeste questo mio post inserito in cellula per il massimo risalto. Non riesco più a dormire in camper causa mal di schiena provocato, a mio avviso, dall'eccessiva durezza del letto che ricavo in dinette. Grazie per qualsiasi aiuto.
Gino mi dispiace moltissimo di questo tuo problema ma non ho suggerimenti tecnici da poterti dare.
Forse un materasso ad aria gonfiato poco potrebbe esserti d'aiuto. Facendo varie prove potresti trovare al materasso "il gonfiaggio" giusto che forma con i cuscini sottostanti un piano uniforme, perché si sa che i cuscini non formano un piano lineare.
Sgonfiandolo tutte le mattine potrebbe essere di facile rimessaggio.

Alex
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:27:50

Vi sarei grato se leggeste questo mio post inserito in cellula per il massimo risalto. Non riesco più a dormire in camper causa mal di schiena provocato, a mio avviso, dall'eccessiva durezza del letto che ricavo in dinette. Grazie per qualsiasi aiuto.
Da oltre 10 anni uso nei vari camper
un "sottomaterasso ad aria"
Ho eliminato le doghe troppo dure in compressione e che andavano a fine corsa
(le sentivo dormendo di lato) ne il sistema "froli" per me grande errore progettuale
in quanto si schiaccia allla pressione elevata!

Questo particolare materasso è composto da 36 piccoli cuscini gonfiabili a piacere
e così da poter variarne la durezza nelle varie zone interessate

I vari cuscini    (magari tu avrai necessità di meno pezzi )
è costituito da un doppio tessuto della forma desiderata
distanziato da striscie dello spessore dei cuscini gonfiati al 50%
in queste striscie soni infilati in fila i cuscini , che così non si sopostano
e restano vicini uno all'altro.Poi man mano si trova la pressione preferita.
Nemmeno in piedi sul materasso si riesce a comprimere totalmente i vari cuscinetti
e non si sente il pannello sottostante rigido.

Ecco vari tipi di cuscini da usare :
immagine(124).png
immagine(125).png
immagine(126).png

Avevo provato con materassini interi , con quelli tubolari , e altri
ma tutti esclusi in quanto muovendosi l'aria passava da uno all'altro.

Questo sistema non provova oscillazioni ne rimbalzi in occasioni"particolari" wink

Altra cosa vantaggiosa è la possibilità di riporlo piegato in quanto le varie striscie si piegano
su se stesse facilmente al contrario della gommapiuma difficilmente governabile-pieghevole.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2018 alle 15:41:04
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2018 alle 15:27:50

Da oltre 10 anni uso nei vari camper un sottomaterasso ad aria Ho eliminato le doghe troppo dure in compressione e che andavano a fine corsa (le sentivo dormendo di lato) ne il sistema froli per me grande errore progettuale
in quanto si schiaccia allla pressione elevata! Questo particolare materasso è composto da 36 piccoli cuscini gonfiabili a piacere e così da poter variarne la durezza nelle varie zone interessate I vari cuscini    (magari tu avrai necessità di meno pezzi ) è costituito da un doppio tessuto della forma desiderata distanziato da striscie dello spessore dei cuscini gonfiati al 50% in queste striscie soni infilati in fila i cuscini , che così non si sopostano e restano vicini uno all'altro.Poi man mano si trova la pressione preferita. Nemmeno in piedi sul materasso si riesce a comprimere totalmente i vari cuscinetti e non si sente il pannello sottostante rigido. Ecco vari tipi di cuscini da usare : Avevo provato con materassini interi , con quelli tubolari , e altri ma tutti esclusi in quanto muovendosi l'aria passava da uno all'altro. Questo sistema non provova oscillazioni ne rimbalzi in occasioniparticolari Altra cosa vantaggiosa è la possibilità di riporlo piegato in quanto le varie striscie si piegano su se stesse facilmente al contrario della gommapiuma difficilmente governabile-pieghevole.
...
Franco ciao,
Vedo che allora la mia idea può essere una soluzione per Gino.
Io avevo suggerito un materasso unico mentre le tue esperienze ti hanno portato a vari cuscini che uniti ne formano uno grande.
Per curiosità ci dici come si uniscono i vari cuscini più piccoli ?
Grazie e chissà che in futuro non facciano comodo anche a me cheeky

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/01/2018 alle 17:27:11
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:49:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2018 alle 15:37:40

Franco ciao, Vedo che allora la mia idea può essere una soluzione per Gino. Io avevo suggerito un materasso unico mentre le tue esperienze ti hanno portato a vari cuscini che uniti ne formano uno grande. Per curiosità ci dici come si uniscono i vari cuscini più piccoli ? Grazie e chissà che in futuro non facciano comodo anche a me  
Si deve costruire una simile struttura , ma in tessuto.

La consorte deve dare un contributo con la macchina da cucire .!
immagine(127).png

praticamente dei tubi di tessuto di larghezza 25-30 cm
e altezza delle striscie di 5-6 cm.

poi si infilano uno dietro altro i 4 o 5 cuscini per ogni striscia
e avanti con le altre  allo stesso modo.

Sul mio posteriore matrimoniale ci sono voluti 35-36 cuscini
di due dimensioni differenti in lunghezza.

Con piccoli aggiustamenti lo ho  e sto usando da tre camper.
Con massima soddisfazione.
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2018 alle 15:51:00
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:30:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2018 alle 15:49:27

Si deve costruire una simile struttura , ma in tessuto. La consorte deve dare un contributo con la macchina da cucire .! praticamente dei tubi di tessuto di larghezza 25-30 cm e altezza delle striscie di 5-6 cm. poi si
infilano uno dietro altro i 4 o 5 cuscini per ogni striscia e avanti con le altre  allo stesso modo. Sul mio posteriore matrimoniale ci sono voluti 35-36 cuscini di due dimensioni differenti in lunghezza. Con piccoli aggiustamenti lo ho  e sto usando da tre camper. Con massima soddisfazione.
...
Grazie Franco,
Pensavo si trovassero già componibili in commercio, invece è una vostra creazione
Bravi complimenti !!

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:04:46
Stò studiando l'idea di Alessandro, ho trovato qualcosa

qui

(200*140*11) o 

qui

(200*180*22), l'ideale sarebbe trovare qualcosa  200*200: adesso cerco in rete.
L'idea di Franco è ottima ma presuppone una manualità che mia moglie non possiede a dispetto di tante altre qualità.
Comunque sento che l'idea di Alessandro può essere molto valida.
Stò anche attendendo il contributo di un super  esperto amico di Alexf. 
Gino
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:06:40
Ci sono quei materassi matrimoniali ad aria che usano nelle tende,sono comodi,pratici,costano relativamente poco e si dorme veramente bene,poi sta a te quanto gonfiarloe la mattina lo sgonfi leggermente e lo distendi sul basculante.Mandi  Alessandro
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:49:38
In risposta al messaggio di pane vino del 14/01/2018 alle 19:06:40

Ci sono quei materassi matrimoniali ad aria che usano nelle tende,sono comodi,pratici,costano relativamente poco e si dorme veramente bene,poi sta a te quanto gonfiarloe la mattina lo sgonfi leggermente e lo distendi sul basculante.Mandi  Alessandro
Infatti, ci stò pensando, solo che la larghezza massima che ho trovato è 140 cm, quindi ne rimangono fuori ben 60!.
Gino
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:05:26
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2018 alle 19:49:38

Infatti, ci stò pensando, solo che la larghezza massima che ho trovato è 140 cm, quindi ne rimangono fuori ben 60!.
Gino, il consiglio prima di montare in camper è di provare soluzioni simili  a casa e poi decidere. Quello che non ho capito è se il problema si è presentato da poco o è stato sempre presente co; quel materasso.
ciao
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:09:27
Quel mezzo metro di troppo...
Oggi a Perugia sono riuscito in un parcheggio “eroico”fuori dalla sede stradale e pelo pelo tra due alberi. Con mezzo metro in meno non avrei avuto problemi di sorta. Anche quando posteggio su stalli non proprio da camper  con 6 metri ho sempre coda o muso fuori...la domanda che mi pongo è: ma voi come fate con i vostri incrociatori quando i posteggi sono solo per auto e non c’è nulla intorno per km?

Modificato da Doktor55 il 14/01/2018 alle 21:35:23
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:52:08

caro Gino...non sia mai che non aiuti un collega di mio papà...deceduto, purtroppo ancora in servizio, a pochi mesi dalla pensione, ma questa è un'altra storia....
dunque, un problema simile l'ho avuto nel mio "vecchio" mezzo Laika Ecovip 5L, che aveva ANCHE il telaio in ferro dello schienale della dinette, che ne permetteva (torturava) l'uso, roteandolo, anche come schienale dietro al "driver"...comunque anche il "puzzle" dei cuscini era sempre in "movimento"..
Ho risolto con un materassino

http://www.ikea.com/it/it/catal...

da circa 4/5 cm. che allora ha dato una svolta a comodità ed uniformità dell'utilizzo...
nota negativa, il riposizionamento diurno, anche ripiegato occupava 30x50x40 circa...comunque ero talmente stufo di sentire tubolari nella schiena, che l'avrei comprato anche se fosse stato un m3....
ti ho allegato pagina, prendi le misure del tuo letto, provali e finalmente riposa, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:00:59
In risposta al messaggio di banacoa del 14/01/2018 alle 20:52:08

caro Gino...non sia mai che non aiuti un collega di mio papà...deceduto, purtroppo ancora in servizio, a pochi mesi dalla pensione, ma questa è un'altra storia.... dunque, un problema simile l'ho avuto nel mio vecchio
mezzo Laika Ecovip 5L, che aveva ANCHE il telaio in ferro dello schienale della dinette, che ne permetteva (torturava) l'uso, roteandolo, anche come schienale dietro al driver...comunque anche il puzzle dei cuscini era sempre in movimento.. Ho risolto con un materassino da circa 4/5 cm. che allora ha dato una svolta a comodità ed uniformità dell'utilizzo... nota negativa, il riposizionamento diurno, anche ripiegato occupava 30x50x40 circa...comunque ero talmente stufo di sentire tubolari nella schiena, che l'avrei comprato anche se fosse stato un m3.... ti ho allegato pagina, prendi le misure del tuo letto, provali e finalmente riposa, ciao Tony  
...
Grazie Tony e ..  mi dispiace per il Tuo babbo.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:43:54
In risposta al messaggio di Doktor55 del 14/01/2018 alle 20:05:26

Gino, il consiglio prima di montare in camper è di provare soluzioni simili  a casa e poi decidere. Quello che non ho capito è se il problema si è presentato da poco o è stato sempre presente co; quel materasso. ciao
Il problema è sorto negli ultimi tre mesi in concomitanza con il mio "trasferimento" in camper per motivi di trasferta lavorativa: esperienza bellissima, mi sono concentrato sul lavoro sentendomi al contempo in un ambiente familiare ma che da ultimo mi ha provato nel fisico: credimi, stò letteralmente piangendo dai dolori, trovo sollievo con il cortisone e domani mattina molto presto riparto per gli ultimi quindici giorni!.

Gino
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 22:18:43
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2018 alle 21:43:54

Il problema è sorto negli ultimi tre mesi in concomitanza con il mio trasferimento in camper per motivi di trasferta lavorativa: esperienza bellissima, mi sono concentrato sul lavoro sentendomi al contempo in un ambiente
familiare ma che da ultimo mi ha provato nel fisico: credimi, stò letteralmente piangendo dai dolori, trovo sollievo con il cortisone e domani mattina molto presto riparto per gli ultimi quindici giorni!.  
...
E invece quando dormi sul letto di casa stai bene o solo meno male? Comunque bella seccatura non riuscire a riposarsi. Essendo un letto composto da vari piani di appoggio probabilmente la cedevolezza della parte rigida è troppo dipendente dal peso esercitato dalla tua posizione creando asimmetria e, se questo è il problema, non  penso che lo risolveresti semplicemente  con un nuovo  materasso. Naturalmente è solo la mia opinione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 10:18:49
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2018 alle 21:43:54

Il problema è sorto negli ultimi tre mesi in concomitanza con il mio trasferimento in camper per motivi di trasferta lavorativa: esperienza bellissima, mi sono concentrato sul lavoro sentendomi al contempo in un ambiente
familiare ma che da ultimo mi ha provato nel fisico: credimi, stò letteralmente piangendo dai dolori, trovo sollievo con il cortisone e domani mattina molto presto riparto per gli ultimi quindici giorni!.  
...
Anche per me la schiena è il punto debole, e qualche anno fa sono anche stato operato di ernia al disco, ma devo stare comunque un po attento.
Anche i miei letti gemelli hanno il piano rigido e non le doghe, ma il materasso è spesso e valido e quindi si sta bene.
La Hymer come opzione ha una rete ammortizzata FROLI con inserti in plastica, ma non la ho presa, ma potrebbe essere valida.

Nel tuo caso, il problema è il letto da fare e disfare, e quei tipi di letto non sono mai comodi e non dovrebbero neppure esistere.
Con il tuo peso (e parla uno di 90kg, mica un fuscello wink) , secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di prendere u bel camper nuovo con un letto come si deve, il resto solo ripieghi di dubbia efficacia.

Parlavi di letto a isola detto anche nautico, ma non so se sarebbe proprio la soluzione ideale. Quei letti, giocoforza non sono mai troppo larghi e poi arrotondato lato piedi, quindi secondo me con lo spazio che occuperesti, poi sarebbe un calvario per Valentina che si troverebbe uno spazio a disposizione minimo, inoltre dormire con un piede nel vuoto causa lo spigolo tondo nonmi piacerebbe. Secondo me dovresti valutare meglio i letti gemelli (con rete FROLI) così ognuno ha il suo spazio vitale.
Poi Alberto potrebbe usare il basculante sia che tu scelga un MH che un semintegrale con basculante (che io preferirei per mille motivi). Ovviamente questa è una mia idea, tanto per esporla, ma ognuno ovviamente vede le cose a modo suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 10:27:09

Ieri ho imbastito un lavoro che volevo fare da un po di tempo, mettere un aspiratore nell aeratore del bagno:

ora il cavo arriva al disopra del mobile/specchio del bagno, dove ci sono i faretti, devo solo fare il collegamento elettrico e capire come farlo in maniera semplice e comoda ma devo ragonarci bene. Devo anche vedere che fili ci sono dietro al mobile.

Un idea è di alimentarlo con la alimentazione dei faretti, collegandomi PRIMA del loro interruttore, e mettendo un interruttore apposta per la ventola dentro il mobiletto del bagno.
Se non si riuscisse a intercettare il filo prima del interruttore dei faretti, potrei collegarmi direttamente ai faretti, mettendo sempre un interruttore per la ventola, che però potrebbe funzionare solo con i faretti accesi.
Devo smontare una presa 220 che c'è nel mobiletto e vedere dietro che sicuramente passano di li anche i fili dei faretti.

Poi vedremo se serve a qualcosa. Provato al banco fa un bel getto d'aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2018 alle 10:27:45
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:05:14
Venendo al problema del nostro carissimo amico Gino, non penso che i letti gemelli facciano al caso suo per un motivo di misure. Se volesse scegliere un camper nuovo Hymer sarebbe costretto a prenderne uno oltre i 7m20 per avere dei letti gemelli lunghi 2 mt, nei modelli sotto i 7 mt i letti gli vanno un pò stretti. Non me ne voglia Gino, ma lui fisicamente è veramente un armadio come si dice a Firenze !!
Certamente i letti ricavati dalla dinette con i cuscini di corredo sono molto "poggio e buca"
Oppure un letto trasversale che ha delle misure di 200x148, che io trovo per ora comodo e gli scavalcamenti sono quelli di un letto basculante.
I letti nautici, come ha già descritto Tommaso sembrano comodi, ma alla fine dei salmi si dorme con un piede di fuori in due !!

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:08:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2018 alle 10:27:09

Ieri ho imbastito un lavoro che volevo fare da un po di tempo, mettere un aspiratore nell aeratore del bagno: ora il cavo arriva al disopra del mobile/specchio del bagno, dove ci sono i faretti, devo solo fare il collegamento
elettrico e capire come farlo in maniera semplice e comoda ma devo ragonarci bene. Devo anche vedere che fili ci sono dietro al mobile. Un idea è di alimentarlo con la alimentazione dei faretti, collegandomi PRIMA del loro interruttore, e mettendo un interruttore apposta per la ventola dentro il mobiletto del bagno. Se non si riuscisse a intercettare il filo prima del interruttore dei faretti, potrei collegarmi direttamente ai faretti, mettendo sempre un interruttore per la ventola, che però potrebbe funzionare solo con i faretti accesi. Devo smontare una presa 220 che c'è nel mobiletto e vedere dietro che sicuramente passano di li anche i fili dei faretti. Poi vedremo se serve a qualcosa. Provato al banco fa un bel getto d'aria.  
...
Complimenti Tommaso, come sempre i tuoi lavori sono "una perfezione"
A lavoro finito non si noterà niente.
Io ho oblò + areatore a fungo e per i miasmi per ora fanno il loro dovere laugh

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 16:21:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2018 alle 15:08:12

Complimenti Tommaso, come sempre i tuoi lavori sono una perfezione A lavoro finito non si noterà niente. Io ho oblò + areatore a fungo e per i miasmi per ora fanno il loro dovere  
Lo ho fatto sperando di potere aprire l'oblo solo alla prima fessura, e che la ventola faccia il resto.

O potrei anche dire che ieri non avevo nulla di meglio da fare....laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link