CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1362 20 40966
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 19:39:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 19:03:04

Grazie, la avrei presa sicuramente, ma se guardi bene ce ne è gia una sul banco da lavoro . Se ti avanza un tornietto piccolo a 220 invece vengo a prenderlo anche camminando sulle ginocchia....faccio proprio voglia di tornio da sempre, e prima o poi devo averlo.
Ok, sembra una di quella per tagliare i profili con la lama che scende sulla morsa, io invece parlavo di una di quelle a lama verticale per tagliare legno,tubi ecc.
un tornietto piccolissimo l'avevo tra le mani un paio di anni fa ma era davvero conciato male, l'ho "prestato" a mia cugina che a sua volta l'ha "prestato" ad un suo collega che ci aveva fatto dei favori con prestiti di furgoni per un trasloco ed alla fine glielo abbiamo praticamente regalato, mi spiace !
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 19:43:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 12:33:37

Da MAGLI ha un MLI 580, è nuovo, ma essendo pronta consegna, sicuramente il prezzo sarà vantaggioso.  
MLI nuovo? Magari! Mica posso permettermelo e non ho intenzione di fare mutui, da buon brianzolo io non compro ciò che non posso pagare cash.
attendo fiducioso che qualche orso metta in vendita il suo wink
Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 21:13:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 16:15:52

Basta che tieni quelle antimanomisione, che vanno bene anche nei Torx normali. Vogliamo fare a chi ha piu attrezzi?   Se mi batti ti sei guadagnato una cassa di birra Se mia moglie immaginasse quanto ci ho
investito (lei direbbe buttato), forse mi farebbe interdire come persona incapace di intendere e di volere Riguardo agli sconti in effetti servirebbe un negoziatore di quelli tosti , ma andando verso fine anno, il mezzo è li, casomai qualcosina, o almeno una buona valutazione dell usato potrebbe anche scapparci.  
...
Mi arrendo di fronte all'evidenza delle foto e alla tua precisione surprise
Scommetto che noi tutti Hymernauti messi insieme non abbiamo tanta attrezzatura quanto te wink .... forse Luca Varieze, ma li si va nel professionale
Complimenti davvero  !!

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 21:39:56
Tommaso ho letto proprio ora che il 1 gennaio eravate alle Saintes Maries parcheggiati nella prima area ad inizio paese.
Un vero peccato non essersi incontrati potevamo bere qualcosa insieme !
Noi eravamo parcheggiati nell'area lungomare tra la spiaggia ed il campeggio La Brise e siamo partiti il 2 mattina. Nonostante il numero spropositato di campers tutto tranquillo, pulito e assenza di botti  a parte n i fuochi d'artificio sparati per la festa alle 19 del 31 sera.
Noi avevamo nei piani di andare verso Gaillac, Cahors, Bergerac, Bordeaux ma vist le previsioni meteo siamo rimasti in Provenza e Costa Azzurra. Ho incontrato due equipaggi sardi che erano andati in zona Bordeaux ed hanno avuto dieci gg di pioggia.

20171230_154043.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/01/2018 alle 21:46:17
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 09:48:28
Uaooooo che officina meravigliosa Complimenti e super invidia per uno che ha un garage di 5 metri x 2!
www.360kayak.org
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 10:12:07
In risposta al messaggio di gieffe del 19/01/2018 alle 19:39:11

Ok, sembra una di quella per tagliare i profili con la lama che scende sulla morsa, io invece parlavo di una di quelle a lama verticale per tagliare legno,tubi ecc. un tornietto piccolissimo l'avevo tra le mani un paio di
anni fa ma era davvero conciato male, l'ho prestato a mia cugina che a sua volta l'ha prestato ad un suo collega che ci aveva fatto dei favori con prestiti di furgoni per un trasloco ed alla fine glielo abbiamo praticamente regalato, mi spiace !
...
Ah, ho capito, intendi una tipo quelle da falegname. Si. la mia è di quelle per tagliare il metallo, tubolari ma anche pieno non enorme.
Per il tornio avevo visto quelli Valex sui mille euro ma un amico tornitore mi ha detto che sono schifezze, e per cose buonine o sono veramente piccolissimi o serve un mutuo e onestamente per usarlo poche volte in un anno, non me la seto di metterci una cifra importante.
Si puo prestare la moglie che poi me la restituirebbero subito (casomai con allegata richiesta danni) laugh, ma gli attrezzi e i libri non si prestano mai.
Pensa che mio cognato che poveretto è un inncapace, ogni tanto mi chiedeva il trapano, allora ne ho comperato uno da 19,99 apposta per prestarglielo senza dovergli dare uno dei miei perchè ci stavo troppo male. Ovviamente io non uso certamente quello da 19,99 perchè dopo dovrei disinfettarmi le mani laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 10:17:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2018 alle 21:39:56

Tommaso ho letto proprio ora che il 1 gennaio eravate alle Saintes Maries parcheggiati nella prima area ad inizio paese. Un vero peccato non essersi incontrati potevamo bere qualcosa insieme ! Noi eravamo parcheggiati nell'area
lungomare tra la spiaggia ed il campeggio La Brise e siamo partiti il 2 mattina. Nonostante il numero spropositato di campers tutto tranquillo, pulito e assenza di botti  a parte n i fuochi d'artificio sparati per la festa alle 19 del 31 sera. Noi avevamo nei piani di andare verso Gaillac, Cahors, Bergerac, Bordeaux ma vist le previsioni meteo siamo rimasti in Provenza e Costa Azzurra. Ho incontrato due equipaggi sardi che erano andati in zona Bordeaux ed hanno avuto dieci gg di pioggia.  
...
No, quest'anno il primo gennaio eravamo alla AA di Carro, quest anno non siamo arrivati fino in camargue ( DIARIO 2017 ) ma ci siamo fermati a Istres e poi tornati indietro.
Questo diario non è ancora ufficialmente sul mio sito, aspetto sempre un po per vedere se devo cambiare qualcosa.

Provenza%5B1%5D.jpg

Forse avevi letto il DIARIO del 2016 e in effetti il primo eravamo a St.Maries de la Mer.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 10:21:10
In risposta al messaggio di SuperDam del 20/01/2018 alle 09:48:28

Uaooooo che officina meravigliosa Complimenti e super invidia per uno che ha un garage di 5 metri x 2!
Unico problema è che da me non si entra con un veicolo sad, però è alle spalle del camper in fondo alla tettoia, e quindi anche se piove lavoro bene anche sul camper e sempre al coperto, e gia non è male potere fare 5 metri dalla porta di casa per lavorare sul camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 12:09:19
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/01/2018 alle 19:03:26

Gentili colleghi, buon anno a tutti. Se sono qui è, come al solito, perchè trovo qualcosa su mio Hymer Exis che non conosco e chiedo lumi a chi di voi ne sa più di me. Dietro al sedile del conducente ho trovato questo oggetto Francamente proprio non capisco cosa sia. Sapete darmi delle delucidazioni?  Grazie e buon viaggio
Eccomiiiiiii!
Leggo il forum solo due volte a settimana...scusa il ritardo
Allora, quella scatoletta ha tre attacchi a 12V protetti ciascuno da un fusibile da 60A, vai direttamente alla batteria motore.
Serve agli allestitori per i ribaltabili e altre cosine, in pratica hai un'uscita unica da 180A! Se unisci tutti e tre insieme.

Per accedere alla batteria devi smontare il sedile. Io faccio così: tolgo il tavolino e al suo posto metto una cassetta di plastica dell'acqua per poi appoggiarci il sedile, giri il sedile di 45° per potere accedere alle 5 viti a brugola che fissano la piastra, le sviti tutte, prendi il sedile da dietro e lo appoggi sulla cassetta. Occhio che l'insieme sedile/piastra non pesa poco. L'alternativa e togliere prima il sedile dalla piastra, sono sempre 5 viti ma torx e poi la piastra...
Questo vale per i sedili originali con piastra hymer.
Quando smonti la batteria sempre prima togliere il polo negativo e poi quello positivo, questo per evitare corti con gli attrezzi. Quando rimonti prima il polo + e poi il -.
Ricordati di montare lo sfiato dei vapori della batteria.
Hymer, sulla batteria motore, ha montato due cavi ma senza fusibili. Eccoli
WP_000960.jpg

Io ho fatto questa modifica, non mi ricordo l'amperaggio dei fusibili che ho utilizzato.

WP_000974.jpg

La batteria misura 315x175x175... è un pò più bassa del solito.

Per le partenze in emergenza ford prevede nel vano motore un + per i cavi ma è molto piccolo e di solito non si riesce a far partire il motore, un mio amico mi ha fatto un cilindretto filettato per migliore il contatto.

WP_002650.jpg

WP_002648.jpg

WP_002652.jpg

Scappo, che partiamo per un giorno e mezzo in Liguria...abbiamo bisogno di evadere un po'!
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 12:10:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2018 alle 10:12:07

Ah, ho capito, intendi una tipo quelle da falegname. Si. la mia è di quelle per tagliare il metallo, tubolari ma anche pieno non enorme. Per il tornio avevo visto quelli Valex sui mille euro ma un amico tornitore mi ha detto
che sono schifezze, e per cose buonine o sono veramente piccolissimi o serve un mutuo e onestamente per usarlo poche volte in un anno, non me la seto di metterci una cifra importante. Si puo prestare la moglie che poi me la restituirebbero subito (casomai con allegata richiesta danni) , ma gli attrezzi e i libri non si prestano mai. Pensa che mio cognato che poveretto è un inncapace, ogni tanto mi chiedeva il trapano, allora ne ho comperato uno da 19,99 apposta per prestarglielo senza dovergli dare uno dei miei perchè ci stavo troppo male. Ovviamente io non uso certamente quello da 19,99 perchè dopo dovrei disinfettarmi le mani
...
Beh ma e regalarglielo quel trapano da neanche 20 euro ? cheeky
Io quando ho,prestato il trapano a mio cognato che doveva fare dei lavori sul suo 470 (inteso come barca a vela) mi è tornato indietro con la valigetta con le chiusure rotte angry
sono d'accordo su "mai prestare attrezzi". La moglie non la vorrebbe, è sua sorella crying
Gieffe

Modificato da gieffe il 20/01/2018 alle 12:13:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 12:37:16
In risposta al messaggio di gieffe del 20/01/2018 alle 12:10:07

Beh ma e regalarglielo quel trapano da neanche 20 euro ?  Io quando ho,prestato il trapano a mio cognato che doveva fare dei lavori sul suo 470 (inteso come barca a vela) mi è tornato indietro con la valigetta con le chiusure rotte  sono d'accordo su mai prestare attrezzi. La moglie non la vorrebbe, è sua sorella 
Tu non conosci mio cognato....se glielo regalo, poi lo rompe o o perde e quindi mi verrebbe a chiedere il mio! surprise

Anch'io ho avuto il 470 !  Un missile, ricordo in Sardegna con un vento tremendo era dura da addomesticare...ma avevo 16 anni, energia e paura di niente. Una volta partii dopo pranzo da vicino a Porto San Paolo dicendo ai miei che facevo un girettino li attorno. Con mio fratello di 12 anni al trapezio, feci il giro della Tavolara che non era proprio vicinissima, e rientrai che era il tramonto con i miei che stavano per chiamare la guardia costiera preoccupati anche a causa del vento furioso...e mi presi una bella strigliata dai miei e da tutti quelli del luogo blush.  Ah, ma che bello smiley

Sono qui che aspetto di partire, pronto da ieri, ma mia moglie no....angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2018 alle 12:38:32
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 13:00:52
Non per competere con Tommaso ma anche io ho la mia buona attrezzatura... certo non ho la precisione della sala chirurgia ma in un garage di poco meno di 20 m2 con all'interno 4 moto 3 bici e una vettura....non si può pretendere...laugh.... però qualche cosa in più forse..
IMG-20180120-WA0001.jpg
C'è....anche se non è costato una fortuna....ma ci ho fatto lavori che " voi umani non potete immaginare"...
IMG-20180120-WA0002.jpg​​​​​​
Un saluto a tutti.... Tommaso se ti piace fare qualche lavoretto saltuario con il tornio.... anche con quelli "cinesi" con un po'di attenzione si possono fare buoni lavori...wink.  ....credimi...
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 14:22:31
In risposta al messaggio di gieffe del 19/01/2018 alle 18:58:23

Complimenti per l'officina , a chi di noi non piacerebbe avere tanto spazio e tanta attrezzatura ! se ti manca una sega a nastro (piccola, con motore 220 V) ne ho una al lavoro semi nuova di cui mi devo liberare perché non a norma.
Ciao ,nn ho un Hymmer, ne una "sala chirurgica "come Tommaso , ne tanto spazio X una officina, ma talvolta mi diletto nel "fai da te" ed avere ciò che serve x farlo è imprescindibile per una riuscita se nn buona, ottima ma almeno "fruibile"
fammi sapere se la hai ancora e a quanto ammonta la tua richiesta,magari anche in pvt
Resta  un sogno allestire una officina bricolage come quella in foto in compenso x le "birre" ci possiamo attrezzare!

saluti
roberto
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2018 alle 10:17:16

No, quest'anno il primo gennaio eravamo alla AA di Carro, quest anno non siamo arrivati fino in camargue (DIARIO 2017) ma ci siamo fermati a Istres e poi tornati indietro. Questo diario non è ancora ufficialmente sul mio
sito, aspetto sempre un po per vedere se devo cambiare qualcosa. Forse avevi letto il DIARIO del 2016 e in effetti il primo eravamo a St.Maries de la Mer.  
...
Ho letto su una risposta che hai dato su un post e non ho fatto caso alla data.
Cmq anche ne 2016 eravamo alle Sante Marie. Oramai per noi penso diventi un appuntamento fisso, visto che ci troviamo bene e anche in presenza di un numero spropositato di camperisti non c'è mai confusione.
Anzi alla mezzanotte c'è un mortorio. Tutti dentro i loro camper anche se la temperatura consentirebbe di stare fuori tranquillamente come quest'anno. Ma ripeto a noi va benissimo così. Quest'anno ho durato fatica ad arrivare alla mezzanotte ... forse a causa dello champagne offerto dal sindaco dopo i fuochi d'artificio. Gran festa che non mi sarei mai aspettato.
Poi dalle SMDM la scelta dove proseguire il viaggio per qualche gg successivo è grande.
Alla Tour Fondue c'eravamo il 3 gennaio e non si stava ritti dal vento, cmq giornate splendide

I nostri Diari sono a cura della moglie, anche se dopo io sono quello che inserisco foto e altre informazioni. Siamo ancora fermi al diario delle ferie 2017, il 2015 relativo alla Germania saltato anche se esiste su carta.... forse prima dopo Pasqua pubblicheremo qualcosa laughwink

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/01/2018 alle 15:11:03
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2018 alle: 18:21:47
In risposta al messaggio di errepi del 20/01/2018 alle 14:22:31

Ciao ,nn ho un Hymmer, ne una sala chirurgica come Tommaso , ne tanto spazio X una officina, ma talvolta mi diletto nel fai da te ed avere ciò che serve x farlo è imprescindibile per una riuscita se nn buona, ottima ma
almeno fruibile fammi sapere se la hai ancora e a quanto ammonta la tua richiesta,magari anche in pvt Resta  un sogno allestire una officina bricolage come quella in foto in compenso x le birre ci possiamo attrezzare!  
...
Si c'è ancora ma non è mia, è della ditta per cui lavoro. Però non serve più e potrebbe essere svenduta a poco, devo chiedere. Vedo che stai a Perugia, non siamo proprio vicini, poi casomai vediamo come organizzarci.
Gieffe
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 19:08:34
Ciao Tommaso, complimenti per la dotazione e, soprattutto, l'ordine nel tua 'alcova'. Ti volevo far saper che dal tuo sito ancora non si accede al diario, rimane 'under construction'. Io comunque l'ho scaricato dal link che hai fornito.
@Suki grazie per le info e le foto, le ho lette troppo tardi, ieri ed oggi ho effettuato il cambio.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 19:45:34
Alla fine ho fatto il cambio di batteria del mezzo.
Se può servire a qualcuno espongo come ho proceduto.
Ho tolto il tavolo per fare spazio!
1-situazione di partenza 
CambioBatteria0001.jpg

2 - Ho svitato tutti i bulloni che ancoravano il sedile e la piastra girevole con una normale brudola (i miei non sono torx).
CambioBatteria0005.jpg

3 - Tolto il sedile (che pesa un'accidenti) con un poco di difficoltà a causa dell spazio angusto.
CambioBatteria0013.jpg
CambioBatteria0014.jpg
4 -Ho scoperto che l'elettrolito era completamente evaporato
CambioBatteria0015.jpg

5- Ho esaminato e rimosso l'ancoraggio della batteria
CambioBatteria0019.jpg
6- Ho preso nota del tipo di batteria, ho preso le misure di lunghezza, larghezza, altezza e il dorso.
CambioBatteria0020.jpg

7- Ho comprato una batteria uguale in caratteristiche e dimensioni e l'ho posizionata vicino alla vecchia in modo da fare rapidamente il cambio
CambioBatteria0026.jpg
CambioBatteria0027.jpg
CambioBatteria0031.jpg
CambioBatteria0032.jpg
8- ho staccati prima il morsetto del negativo
CambioBatteria0033.jpg
CambioBatteria0034.jpg
9- poi il positivo
CambioBatteria0035.jpg
CambioBatteria0036.jpg
Devo dire che il positivo era comunque sotto tensione  ...
10 - ho estratto la vecchia batteria, ho inserito la nuova nella stessa posizione e ho riattaccato il polo positivo
CambioBatteria0037.jpg
11 - ho riattaccato il negativo
CambioBatteria0041.jpg
12 - prima di andare oltre ho provato ad accendere il camper che è partito regolarmente, mentre la centralina segnava la batteria a 13 volt.
CambioBatteria0043.jpg
13 - Ho rimontato l'ancoraggio della batteria
CambioBatteria0046.jpg
14 - Prima di rimontare il sedile ho riagganciato il contatto per la verifica della cintura
CambioBatteria0047.jpg
CambioBatteria0048.jpg
16 - Ho riposizionato il sedile e riavvitato tutti i buloni
CambioBatteria0049.jpg

Buon viaggio

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 20:39:57

Probabilmenmte il positivo era sotto tensione perchè
eri collegato alla 220 e la centralina "cercava" di ricaricare
anche la batteria che si voleva sostituire .

Il mio ricarica la BM anche a centralina "spenta" .

Poi io avrei montato una protezuione in plastica sopra il positivo

Riutilizzando il coperchio rosso fornito con la batteria nuova  wink
scusa i tuo e azzurrino con il +  ,   normalmente lo danno rosso !
Franco

Modificato da franco49tn il 21/01/2018 alle 20:43:43
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 22:46:11
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/01/2018 alle 19:45:34

Alla fine ho fatto il cambio di batteria del mezzo. Se può servire a qualcuno espongo come ho proceduto. Ho tolto il tavolo per fare spazio! 1-situazione di partenza  2 - Ho svitato tutti i bulloni che ancoravano il sedile
e la piastra girevole con una normale brudola (i miei non sono torx). 3 - Tolto il sedile (che pesa un'accidenti) con un poco di difficoltà a causa dell spazio angusto. 4 -Ho scoperto che l'elettrolito era completamente evaporato 5- Ho esaminato e rimosso l'ancoraggio della batteria 6- Ho preso nota del tipo di batteria, ho preso le misure di lunghezza, larghezza, altezza e il dorso. 7- Ho comprato una batteria uguale in caratteristiche e dimensioni e l'ho posizionata vicino alla vecchia in modo da fare rapidamente il cambio 8- ho staccati prima il morsetto del negativo 9- poi il positivo Devo dire che il positivo era comunque sotto tensione  ... 10 - ho estratto la vecchia batteria, ho inserito la nuova nella stessa posizione e ho riattaccato il polo positivo 11 - ho riattaccato il negativo 12 - prima di andare oltre ho provato ad accendere il camper che è partito regolarmente, mentre la centralina segnava la batteria a 13 volt. 13 - Ho rimontato l'ancoraggio della batteria 14 - Prima di rimontare il sedile ho riagganciato il contatto per la verifica della cintura 16 - Ho riposizionato il sedile e riavvitato tutti i buloni Buon viaggio  
...
Bravissimo yes
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 08:02:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2018 alle 20:39:57

Probabilmenmte il positivo era sotto tensione perchè eri collegato alla 220 e la centralina cercava di ricaricare anche la batteria che si voleva sostituire . Il mio ricarica la BM anche a centralina spenta . Poi io avrei
montato una protezuione in plastica sopra il positivo Riutilizzando il coperchio rosso fornito con la batteria nuova  scusa i tuo e azzurrino con il +  ,   normalmente lo danno rosso !
...
Non ero assolutamente attaccato alla 220V, secondo il tuo parere potrebbe essere dovuto al pannello solare (proprio in quel momento era uscito un bel sole limpido).

Buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link