CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1363 20 40966
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 11:29:28
Guardando le foto di Roberto e poiché al riguardo ho letto opinioni contrastanti, vi chiedo: le batterie ad acido libero, quando posizionate all'interno dell'abitacolo/cellula, necessitano di un tubo collegato al foro di sfiato che scarichi all'esterno del mezzo?

Nel mio, la batteria è nel gavone sotto il divano e non c'è alcun tubo di sfiato. La batteria è una Varta LFD90, sostituita da poco, e ho anche notato che nella centralina il selettore del profilo di carica è stato impostato (o, probabilmente, lasciato) su gel anziché su acido libero. Ma quella Varta mi sembra appunto che sia ad acido libero, o no?

P.S. Come dicevo nel messaggio di presentazione di qualche pagina fa, ho un Hymer da pochi mesi... Mi spiegate il logo "Hymernauti" che alcuni di voi hanno in firma? Si tratta di una lista/club?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 13:23:44
In risposta al messaggio di voldenuit del 22/01/2018 alle 11:29:28

Guardando le foto di Roberto e poiché al riguardo ho letto opinioni contrastanti, vi chiedo: le batterie ad acido libero, quando posizionate all'interno dell'abitacolo/cellula, necessitano di un tubo collegato al foro di
sfiato che scarichi all'esterno del mezzo? Nel mio, la batteria è nel gavone sotto il divano e non c'è alcun tubo di sfiato. La batteria è una Varta LFD90, sostituita da poco, e ho anche notato che nella centralina il selettore del profilo di carica è stato impostato (o, probabilmente, lasciato) su gel anziché su acido libero. Ma quella Varta mi sembra appunto che sia ad acido libero, o no? P.S. Come dicevo nel messaggio di presentazione di qualche pagina fa, ho un Hymer da pochi mesi... Mi spiegate il logo Hymernauti che alcuni di voi hanno in firma? Si tratta di una lista/club?
...
Strano che non abbia nessuno sfiato, ho il nuovo Hymer 588 e la batteria Varta AGM presente, ha il tubetto di sfiato collegato ad un foro sul pavimento sotto la panchetta.
Le batterie, specie se non sigillate sfiatano vapori acidi, non è il caso che tu li possa respirare e quindi provvedi di conseguenza.
Saluti.
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 14:09:37

Guardando le foto di Roberto e poiché al riguardo ho letto opinioni contrastanti, vi chiedo: le batterie ad acido libero, quando posizionate all'interno dell'abitacolo/cellula, necessitano di un tubo collegato al foro di
sfiato che scarichi all'esterno del mezzo? Nel mio, la batteria è nel gavone sotto il divano e non c'è alcun tubo di sfiato. La batteria è una Varta LFD90, sostituita da poco, e ho anche notato che nella centralina il selettore del profilo di carica è stato impostato (o, probabilmente, lasciato) su gel anziché su acido libero. Ma quella Varta mi sembra appunto che sia ad acido libero, o no? P.S. Come dicevo nel messaggio di presentazione di qualche pagina fa, ho un Hymer da pochi mesi... Mi spiegate il logo Hymernauti che alcuni di voi hanno in firma? Si tratta di una lista/club?
...
Io ho un Tramp e la batteria è  posizionata nel gavoncino di sx sotto il divano a L.e non ha nessun tubetto di sfiato.
Ho una batteria ad acido e sulla centralina il cursore è  posizionato su "blei frei" a memoria mi sembra si scriva cosi. Sulla batteria Varta se fosse al gel sarebbe scritto da qualche parte. 
Per avere in firma l'orso con scritto Hymernauta vai sul profilo di uno di noi, anche il mio, e copi la stringa e la incolli sul tuo profilo firma.
Non esiste nessun club ma solo una lista di chi possiede un camper Hymer tenuta aggiornata da nostro "Rufus Arras" . Se non sei già  in lista scrivi in pvt a lui dando i tuoi dati
Se vai a pag 1358 trovi l'utimo commento Flavio RufusArras ed il link per vedere la lista

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/01/2018 alle 14:25:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:55:43
In risposta al messaggio di paul747 del 20/01/2018 alle 13:00:52

Non per competere con Tommaso ma anche io ho la mia buona attrezzatura... certo non ho la precisione della sala chirurgia ma in un garage di poco meno di 20 m2 con all'interno 4 moto 3 bici e una vettura....non si può pretendere.......
però qualche cosa in più forse.. C'è....anche se non è costato una fortuna....ma ci ho fatto lavori che voi umani non potete immaginare... ​​​​​​ Un saluto a tutti.... Tommaso se ti piace fare qualche lavoretto saltuario con il tornio.... anche con quelli cinesi con un po'di attenzione si possono fare buoni lavori....  ....credimi...
...
Così a occhio mi sembra un bel tornietto, e poi alla fine quello che fa è il manico....e nel mio caso sarebbe sempre il limite.
Sicuramente una volta che avessi un tornio dovrei studiare e anche prendere lezioni prima di trovarmi con un pezzo di ferro sui denti blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:00:20
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/01/2018 alle 19:08:34

Ciao Tommaso, complimenti per la dotazione e, soprattutto, l'ordine nel tua 'alcova'. Ti volevo far saper che dal tuo sito ancora non si accede al diario, rimane 'under construction'. Io comunque l'ho scaricato dal link che hai fornito. @Suki grazie per le info e le foto, le ho lette troppo tardi, ieri ed oggi ho effettuato il cambio. Buon viaggio
Si, è corretto, attendo sempre un po di tempo a linkare ufficialmente un diario, perchè se intanto trovo errori (spesso marchiani di ortografia blush) li correggo prima di espormi al pubblico ludibrio laugh.

Invece agli amici lo do sempre un po in anteprima wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:01:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/01/2018 alle 14:09:37

Io ho un Tramp e la batteria è  posizionata nel gavoncino di sx sotto il divano a L.e non ha nessun tubetto di sfiato. Ho una batteria ad acido e sulla centralina il cursore è  posizionato su blei frei a memoria mi sembra
si scriva cosi. Sulla batteria Varta se fosse al gel sarebbe scritto da qualche parte.  Per avere in firma l'orso con scritto Hymernauta vai sul profilo di uno di noi, anche il mio, e copi la stringa e la incolli sul tuo profilo firma. Non esiste nessun club ma solo una lista di chi possiede un camper Hymer tenuta aggiornata da nostro Rufus Arras . Se non sei già  in lista scrivi in pvt a lui dando i tuoi dati Se vai a pag 1358 trovi l'utimo commento Flavio RufusArras ed il link per vedere la lista  
...
Dovrebbe essere BLEI SAURE se non ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 19:31:40
Esatto, come ha scritto IZ4DJI, dovrebbe essere Blei-Säure, invece il selettore nel mio caso è posto su Blei-Gel. Me ne sono accorto solo ora, dopo cinque mesi dall'acquisto, e la batteria direi che è decisamente ad acido libero, visto che non ci sono scritte AGM o GEL (sul sito Varta non è chiarissimo, ma se fosse stata AGM o GEL lo avrebbero evidenziato, credo...). 

Quel selettore riguarda solo la ricarica da 220V/alternatore o anche quella da pannelli fotovoltaici?

ezio55: non ho specificato che, comunque, nel mio caso si tratta di un B544 del 2005 e non di un camper nuovo; forse un tempo non mettevano il tubo di sfiato. Ma quindi anche le AGM hanno bisogno di uno sfogo all'esterno? Ero convinto che in quel caso non servisse.

Olivia2006: quindi niente tubo di sfiato anche per te. Sarà meglio metterlo, come sostiene Ezio? Grazie per il chiarimento sugli Hymernauti; dopo contatterò RufusArras.

Un'altra cosa. Dove ordinate i pezzi di ricambio per i vostri Hymer? Dalle mie parti non c'è un rivenditore ufficiale. Online c'è quel sito di cui avevo letto da queste parti che vende a prezzi vantaggiosi, ma non sembra sia più in attività: non rispondono alle e-mail e l'ultimo aggiornamento riguarda la chiusura per... ferragosto 2017.

P.S. Scusatemi in anticipo se, per un po', vi tormenterò con le mie domande, ma passare ad un nuovo camper, molto più recente e di un marchio differente (il precedente era del 1990 e un po' più spartano), comporta sempre qualche dubbio. Fino ad ora l'ho utilizzato con soddisfazione senza problemi, ma ora sto controllando nei dettagli che sia tutto a posto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 20:58:25
In risposta al messaggio di voldenuit del 22/01/2018 alle 19:31:40

Esatto, come ha scritto IZ4DJI, dovrebbe essere Blei-Säure, invece il selettore nel mio caso è posto su Blei-Gel. Me ne sono accorto solo ora, dopo cinque mesi dall'acquisto, e la batteria direi che è decisamente ad acido
libero, visto che non ci sono scritte AGM o GEL (sul sito Varta non è chiarissimo, ma se fosse stata AGM o GEL lo avrebbero evidenziato, credo...).  Quel selettore riguarda solo la ricarica da 220V/alternatore o anche quella da pannelli fotovoltaici? ezio55: non ho specificato che, comunque, nel mio caso si tratta di un B544 del 2005 e non di un camper nuovo; forse un tempo non mettevano il tubo di sfiato. Ma quindi anche le AGM hanno bisogno di uno sfogo all'esterno? Ero convinto che in quel caso non servisse. Olivia2006: quindi niente tubo di sfiato anche per te. Sarà meglio metterlo, come sostiene Ezio? Grazie per il chiarimento sugli Hymernauti; dopo contatterò RufusArras. Un'altra cosa. Dove ordinate i pezzi di ricambio per i vostri Hymer? Dalle mie parti non c'è un rivenditore ufficiale. Online c'è quel sito di cui avevo letto da queste parti che vende a prezzi vantaggiosi, ma non sembra sia più in attività: non rispondono alle e-mail e l'ultimo aggiornamento riguarda la chiusura per... ferragosto 2017. P.S. Scusatemi in anticipo se, per un po', vi tormenterò con le mie domande, ma passare ad un nuovo camper, molto più recente e di un marchio differente (il precedente era del 1990 e un po' più spartano), comporta sempre qualche dubbio. Fino ad ora l'ho utilizzato con soddisfazione senza problemi, ma ora sto controllando nei dettagli che sia tutto a posto.  
...
Questa è la differenza tra le due posizioni:

Se è normale, meglio metterla su Saure altrimenti potrebbe scaldarsi un po visto che verrebbe caricata per 8 ore anzichè un ora prima di passare al mantenimento.

Secondo me il selettore riguarda solo la carica da 220.

Alcuni amici che avevano bisogno di ricambi, e non li trovavano in zona, a volte anche roba importante, si sono rivolti su mio consiglio a MAGLI qui di Bologna. Dando il modello, numero di serie o di telaio (non ricordo) e una spiegazione o foto di cosa serve, previo bonifico, lui ordina e spedisce. E' molto preciso e si da da fare anche per piccoli particolari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:04:45

Esatto, come ha scritto IZ4DJI, dovrebbe essere Blei-Säure, invece il selettore nel mio caso è posto su Blei-Gel. Me ne sono accorto solo ora, dopo cinque mesi dall'acquisto, e la batteria direi che è decisamente ad acido
libero, visto che non ci sono scritte AGM o GEL (sul sito Varta non è chiarissimo, ma se fosse stata AGM o GEL lo avrebbero evidenziato, credo...).  Quel selettore riguarda solo la ricarica da 220V/alternatore o anche quella da pannelli fotovoltaici? ezio55: non ho specificato che, comunque, nel mio caso si tratta di un B544 del 2005 e non di un camper nuovo; forse un tempo non mettevano il tubo di sfiato. Ma quindi anche le AGM hanno bisogno di uno sfogo all'esterno? Ero convinto che in quel caso non servisse. Olivia2006: quindi niente tubo di sfiato anche per te. Sarà meglio metterlo, come sostiene Ezio? Grazie per il chiarimento sugli Hymernauti; dopo contatterò RufusArras. Un'altra cosa. Dove ordinate i pezzi di ricambio per i vostri Hymer? Dalle mie parti non c'è un rivenditore ufficiale. Online c'è quel sito di cui avevo letto da queste parti che vende a prezzi vantaggiosi, ma non sembra sia più in attività: non rispondono alle e-mail e l'ultimo aggiornamento riguarda la chiusura per... ferragosto 2017. P.S. Scusatemi in anticipo se, per un po', vi tormenterò con le mie domande, ma passare ad un nuovo camper, molto più recente e di un marchio differente (il precedente era del 1990 e un po' più spartano), comporta sempre qualche dubbio. Fino ad ora l'ho utilizzato con soddisfazione senza problemi, ma ora sto controllando nei dettagli che sia tutto a posto.  
...
Il selettore riguarda la ricarica da centralina, AGM e acido libero vengono ricaricate nello stesso modo.
Sembra che anche alcune AGM, le Varta sicuro..., abbiano bisogno dello sfiato, nel camper precedente Buerstner Viseo, la AGM Varta, con tubetto di sfiato, era collocata in un gavoncino metallico zincato posto sotto il pavimento.
Appena preso, dopo pochi mesi l'acido aveva corroso parte del gavoncino, batteria difettosa che mi sono fatto sostituire.
Saluti.
Ezio55
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:19:45

...
                        Ciao, anche io, come del resto Alexf, possiedo un B544. Magari quando hai bisogno di qualcosa in parricolare prova a chiedere se e dove lo abbiamo ordinato. Anche io ho avuto un'ottima assistenza dalla ditta Magli. 
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2018 alle 18:01:20

Dovrebbe essere BLEI SAURE se non ricordo male.
laughlaughlaugh
ho fatto confusione con qualche altra dicitura tedesca ... quel "Frei" mi è  rimasto in mente chissà  perchè. Traducendo non ha alcun senso 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:45:43

...
Voldenuit come ti chiami ? non mi piace intavolare un discorso citando  un nick...surprise

Io non buco proprio niente. Ho avuto il MH con due batterie AGM quelli green per non far nomi e nessuma delle due aveva il tubetto di sfiato. Cosi dicasi per la batteria attuale che è  una semplice Blei Saure wink
le attuali batterie difficilmente perdono acido se tutto funziona bene. Quelle AGM addirittura possono essere montate anche verticalmente (cosi pubblicizzano) 
Non ho il pc sottomano altrimenti posterei foto

Per i pezzi di ricambio segui il consiglio di Tommaso. Anch'io  ho acquistato il camper e faccio i tagliandi da Magli ed abito vicino Firenze 

Alex
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 22:10:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/01/2018 alle 21:45:43

Voldenuit come ti chiami ? non mi piace intavolare un discorso citando  un nick... Io non buco proprio niente. Ho avuto il MH con due batterie AGM quelli green per non far nomi e nessuma delle due aveva il tubetto di sfiato.
Cosi dicasi per la batteria attuale che è  una semplice Blei Saure  le attuali batterie difficilmente perdono acido se tutto funziona bene. Quelle AGM addirittura possono essere montate anche verticalmente (cosi pubblicizzano)  Non ho il pc sottomano altrimenti posterei foto Per i pezzi di ricambio segui il consiglio di Tommaso. Anch'io  ho acquistato il camper e faccio i tagliandi da Magli ed abito vicino Firenze   
...
Hai ragione, Alex. Mi chiamo Juri! L'ho appena aggiunto anche in firma, con tanto di logo Hymernauti wink

Grazie a tutti per i suggerimenti. Vorrà dire che mi servirò anche io da Magli.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 22:46:09
In risposta al messaggio di gino1963 del 22/01/2018 alle 21:19:45

Ciao, anche io, come del resto Alexf, possiedo un B544. Magari quando hai bisogno di qualcosa in parricolare prova a chiedere se e dove lo abbiamo ordinato. Anche io ho avuto un'ottima assistenza dalla ditta Magli. 
Ciao Gino, come stai? I tuoi dolori ti hanno lasciato un po' in pace? Te lo auguro. Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 22:57:01

...

Ciao Juri.

Nel mio B544 del 2004 la batteria originale era al GEL e posizionata nel gavone laterale sotto al divano ma non comunicante con l'abitacolo. Questa batteria mi è durata 9 anni e poi sostituita, sempre nello stesso posto, con una AGM che ancora funziona egregiamente.

Non ci sono tubicini di sfiato perchè non necessari ma nel caso si tratti di batteria tradizionale al piombo converrebbe metterlo anche se, questa, non è in comunicazione con l'abitacolo.
In questi gavoni esterni fare un forellino è cosa da poco e poi anche facilemte richiudibile.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 23:10:25
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2018 alle 22:57:01

Ciao Juri. Nel mio B544 del 2004 la batteria originale era al GEL e posizionata nel gavone laterale sotto al divano ma non comunicante con l'abitacolo. Questa batteria mi è durata 9 anni e poi sostituita, sempre nello
stesso posto, con una AGM che ancora funziona egregiamente. Non ci sono tubicini di sfiato perchè non necessari ma nel caso si tratti di batteria tradizionale al piombo converrebbe metterlo anche se, questa, non è in comunicazione con l'abitacolo. In questi gavoni esterni fare un forellino è cosa da poco e poi anche facilemte richiudibile. Buona serata.  
...
Ale, io ho avuto una Banner dal 2011 messa dall'Hymer (AGM) l'ho cambiata un paio di mesi fa e aveva il tubicino per lo sfiato. Quella attuale invece, no. È chiaro che se la batteria ha il foro di lato, penso che bisogna metterlo. 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 23:50:38
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2018 alle 22:57:01

Ciao Juri. Nel mio B544 del 2004 la batteria originale era al GEL e posizionata nel gavone laterale sotto al divano ma non comunicante con l'abitacolo. Questa batteria mi è durata 9 anni e poi sostituita, sempre nello
stesso posto, con una AGM che ancora funziona egregiamente. Non ci sono tubicini di sfiato perchè non necessari ma nel caso si tratti di batteria tradizionale al piombo converrebbe metterlo anche se, questa, non è in comunicazione con l'abitacolo. In questi gavoni esterni fare un forellino è cosa da poco e poi anche facilemte richiudibile. Buona serata.  
...
In pratica, direi che è andata così: in origine anche il mio montava una batteria al GEL; quando è venuto il momento di cambiarla, hanno messo l'attuale Varta ad acido libero e si sono scordati di spostare il selettore.

Per cui, nel caso decidessi di inserire un tubo di sfiato, dovrei trapanare il pavimento? Glomp! Ho provato una certa sofferenza quando ho dovuto forare per installare il rilevatore di fughe di gas, non so se ce la farò indecision Sotto a quel gavone, comunque, c'è n'è un altro, quello ricavato all'interno del telaio AL-KO. Devo dire che, perlomeno sul mio, il gavone non è esattamente isolato, poiché sopra c'è solo la rete a doghe e la seduta del divano. In pratica, ecco com'è (la batteria è sotto il divano lungo a destra.):

hymer_interno.jpg

Ad ogni modo, ho anche una batteria AGM che mi avanza, che ho recuperato dal vecchio camper. Controllerò la questione del foro di sfiato di cui ha scritto nasofino e, nel caso non ne avesse, potrei metterci quella e rivendere la Varta.

Per le batterie AGM il selettore nella centralina dove va messo?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 00:31:26
Juri 
nel caso di batterie AGM il selettore va sempre su Blei Saure

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 00:39:05
In risposta al messaggio di nasofino del 22/01/2018 alle 23:10:25

Ale, io ho avuto una Banner dal 2011 messa dall'Hymer (AGM) l'ho cambiata un paio di mesi fa e aveva il tubicino per lo sfiato. Quella attuale invece, no. È chiaro che se la batteria ha il foro di lato, penso che bisogna metterlo. 
Paolo
premettendo che non conosco a fondo la materia, ma stando a tutte le pubblicità che ogni giorno ci martellano mi chiedo come può  una batteria AGM avere il tubicino di sfiato, se questo tipo di batterie sono pubblicizzate per poter essere messe in qualsiasi posizione.
lo trovo molto strano, ma nel contempo credo a quello che stai scrivendo a tal proposito.

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 09:32:32
In risposta al messaggio di voldenuit del 22/01/2018 alle 23:50:38

In pratica, direi che è andata così: in origine anche il mio montava una batteria al GEL; quando è venuto il momento di cambiarla, hanno messo l'attuale Varta ad acido libero e si sono scordati di spostare il selettore.
Per cui, nel caso decidessi di inserire un tubo di sfiato, dovrei trapanare il pavimento? Glomp! Ho provato una certa sofferenza quando ho dovuto forare per installare il rilevatore di fughe di gas, non so se ce la farò  Sotto a quel gavone, comunque, c'è n'è un altro, quello ricavato all'interno del telaio AL-KO. Devo dire che, perlomeno sul mio, il gavone non è esattamente isolato, poiché sopra c'è solo la rete a doghe e la seduta del divano. In pratica, ecco com'è (la batteria è sotto il divano lungo a destra.): Ad ogni modo, ho anche una batteria AGM che mi avanza, che ho recuperato dal vecchio camper. Controllerò la questione del foro di sfiato di cui ha scritto nasofino e, nel caso non ne avesse, potrei metterci quella e rivendere la Varta. Per le batterie AGM il selettore nella centralina dove va messo?
...
Juri,

la mia batteria è sempre stata nel gavone in vetroresina sotto il piano di calpestio che tu chiami all'interno del telaio Al-ko.
Non so come mai sia finita dentro la cassapanca!

Concordo poi con Alex che una AGM o al GEL non dovrebbe avere alcun tubicino di sfiato, queste infatti possono venire montate anche coricate di lato.

Buona giornata.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link