In risposta al messaggio di Lotus76 del 25/01/2018 alle 17:38:36Ciao Roberto, dimmi: quando abbassi il basculante non dà fastidio alla cam perché vedo che è troppo vicino e poi perché hai messo un trasformatore di corrente. Ciao grazie, Paolo
Anch'io ho montato la dash cam BC master con gps sul mio exis, ma ho preso l'alimentazione sotto chiave dal blocco fusibili del motore, installando il trasformatore nel vano del letto basculante che è nascosto dalle tendinelaterali. Ho ottenuto così un'istallazione pulita. Nel mio caso la dash cam non dà interferenza con le tendine... allego alcune foto Presa di corrente dal quadro fusibili del vano motore Il tubo corrugato bianco serve per portare l'alimentazione a 12V sul montante del muso, da dove c'è la predisposizione di un tubo che sale sopra al cristallo anteriore Nascosto dalle tende che chiudono il basculante ho installato il trasformatore 12V->5V e l'antenna del GPS e da lì sono sceso, senza bucare, per alimentare la dash cam Dash cam installata in modo pulito, sotto chiave, senza cavi a vista Tempo: una mattinata di lavoro, soprattutto per identificare i passaggi e i collegamenti da fare
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 26/01/2018 alle 13:37:30Ciao,
Ciao Roberto, dimmi: quando abbassi il basculante non dà fastidio alla cam perché vedo che è troppo vicino e poi perché hai messo un trasformatore di corrente. Ciao grazie, Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2018 alle 19:10:00Puoi togliere lo specchietto (da me non c'era) e quindi fare come ho fatto io.
Ho visto le caratteristiche della Dash BC Master10 e mi potrebbe andare bene Come già scritto non potendo mettere il supporto Dash attaccato al parabrezza, per via delle tendine plissettate, dove la potrei mettere ? Sarebbefattibile attaccato allo specchietto retrovisore o forse è troppo pesa ? (680 gr ?) Non vorrei fare buchi nel portaoggetti del cupolino, anche perché verrebbe troppo indietro e ci batteremmo la testa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2018 alle 19:10:00Guarda Alex che la dash cam non pesa 680 gr. ma 68, è leggerissima.
Ho visto le caratteristiche della Dash BC Master10 e mi potrebbe andare bene Come già scritto non potendo mettere il supporto Dash attaccato al parabrezza, per via delle tendine plissettate, dove la potrei mettere ? Sarebbefattibile attaccato allo specchietto retrovisore o forse è troppo pesa ? (680 gr ?) Non vorrei fare buchi nel portaoggetti del cupolino, anche perché verrebbe troppo indietro e ci batteremmo la testa
In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2018 alle 22:17:59Enzo il peso l'ho copiato da Amazon ed in effetti mi sembrava esagetato tant'è che ho messo o punti interrogativi.
Guarda Alex che la dash cam non pesa 680 gr. ma 68, è leggerissima. Non vorrei però che attaccata allo specchietto vibrasse pregiudicando la qualità delle riprese, secondo me sarebbe preferibile una superficie di attacco più solida.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2018 alle 01:02:08Come ha suggerito Tommaso potresti anche togliere lo specchietto, anche perché viaggiando sempre in due(il cane non conta) a che ti serve? L'utilità della dash cam è decisamente superiore a quella dello specchietto.
Enzo il peso l'ho copiato da Amazon ed in effetti mi sembrava esagetato tant'è che ho messo o punti interrogativi. Per piazzarla non mi sembra di avere molta scelta. Il supporto non lo posso mettere al vetro le tende poi non scorrerebbero. O specchio o cruscotto se non registra sotto sopra
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2018 alle 01:02:08La soluzione piu semplice nel tuo caso sarebbe una DashCam incorporata in uno specchietto come QUESTA
Enzo il peso l'ho copiato da Amazon ed in effetti mi sembrava esagetato tant'è che ho messo o punti interrogativi. Per piazzarla non mi sembra di avere molta scelta. Il supporto non lo posso mettere al vetro le tende poi non scorrerebbero. O specchio o cruscotto se non registra sotto sopra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2018 alle 13:18:15Una dash come quella, proprio identica, ce l'ho in un cassetto ed è la prima che ho comprato .... per carità lasciate perdere, qualità dei filmati penosa, e lo specchietto retrovisore è talmente scuro che si vede la metà di quel che si dovrebbe.
La soluzione piu semplice nel tuo caso sarebbe una DashCam incorporata in uno specchietto come QUESTA Ho linkato la prima trovata su Amazon, tanto per vedere il genere, poi bisogna un po vedere di trovarne una decente perchèci sono anche tante schifezze in giro. In pratica è uno specchio panoramico che integra la DashCam e il monitor, e che si fissa sovrapposto allo specchietto che gia hai. Solo una cosa da tenere presente. Va bene solo se il camper lo guidi solo tu e quindi lo specchietto non viene mosso, altrimenti ogni volta bisognerebbe rifare il puntamento e diventa una scocciatura.
In risposta al messaggio di et4beta del 27/01/2018 alle 17:36:38Enzo
Una dash come quella, proprio identica, ce l'ho in un cassetto ed è la prima che ho comprato .... per carità lasciate perdere, qualità dei filmati penosa, e lo specchietto retrovisore è talmente scuro che si vede la metàdi quel che si dovrebbe. Oltretutto se usato su di una vettura, come lo avevo io, quel piccolo monitor sullo specchietto distrae e pregiudica anche la vista posteriore. Soldi buttati! Quella che ho la regalerei, il problema è che al momento non ho nessuno che mi stia così antipatico da potergliela dare. Alex, se hai visto che lo specchietto sta ben fermo puoi benissimo far la prova di attaccare la staffa sulla parte anteriore di esso(per intenderci quella di plastica) poi, sempre la staffa, la ruoti di 180° così la dash cam si avvicina al vetro, che più vicino sta e meno immagini riflesse prende. Però io non ho idea della distanza dello specchietto dal parabrezza per cui lì ti regoli tu.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2018 alle 20:07:56Io lo specchietto anche sull'MH non l'ho mai avuto, ci sono i tappi nei fori sotto il guscio del basculante ma lo specchietto la Hymer nel mio non lo ha mai messo.
Enzo lo specchietto non vibra come sul MH che era attaccato al basculante però è talmente vicino al vetro del parabrezza che a tendine tirare ci passa a malapena in dito taglia M pertanto vedrò come ancorarlo. Buon appe
In risposta al messaggio di et4beta del 27/01/2018 alle 17:36:38Si, sapevo del tuo acquisto poco fortunato, ma sicuramente fatte in quel modo ce ne saranno anche di ottime, non è la forma che fa la qualità.
Una dash come quella, proprio identica, ce l'ho in un cassetto ed è la prima che ho comprato .... per carità lasciate perdere, qualità dei filmati penosa, e lo specchietto retrovisore è talmente scuro che si vede la metàdi quel che si dovrebbe. Oltretutto se usato su di una vettura, come lo avevo io, quel piccolo monitor sullo specchietto distrae e pregiudica anche la vista posteriore. Soldi buttati! Quella che ho la regalerei, il problema è che al momento non ho nessuno che mi stia così antipatico da potergliela dare. Alex, se hai visto che lo specchietto sta ben fermo puoi benissimo far la prova di attaccare la staffa sulla parte anteriore di esso(per intenderci quella di plastica) poi, sempre la staffa, la ruoti di 180° così la dash cam si avvicina al vetro, che più vicino sta e meno immagini riflesse prende. Però io non ho idea della distanza dello specchietto dal parabrezza per cui lì ti regoli tu.
www.iz4dji.it
https://www.flickr.com/photos/i...
http://www.iz4dji.it/Provenza_N...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2018 alle 13:45:09Sulla qualità dei filmati potresti avere ragione, ma io di quei modelli di buona qualità non ne ho trovati, di prezzo maggiore sì ma erano perfettamente identici a quelli che costavano meno(misteri del commercio), oltretutto quel tipo di combinazione specchietto+cam è stato abbandonato da tempo ed il prezzo di vendita attuale ha molto del "fondo di magazzino" con la relativa tecnica obsoleta, Un altro grosso limite di quella combinazione sta nel ristretto angolo di possibile puntamento dell'obbiettivo. Esso è infatti posto alla sommità di un cono che ha la possibilità di essere un po' angolato sul proprio asse, ma l'angolo di rotazione è molto modesto, inoltre ad ogni aggiustamento dello specchietto, ad esempio se alla guida si pone una persona di altezza diversa e deve adattare la posizione dello specchietto alla propria necessità deve necessariamente anche seguire il ritocco del puntamento della camera, e la persona successiva di nuovo, insomma una storia infinita.
Si, sapevo del tuo acquisto poco fortunato, ma sicuramente fatte in quel modo ce ne saranno anche di ottime, non è la forma che fa la qualità. Di tutti i tipi di DashCam ce ne sono di ottime e altre veramente inutilizzabili.
In risposta al messaggio di et4beta del 28/01/2018 alle 14:43:16Ho premesso che quel tipo va bene se il mezzo lo guia una sola persona.
Sulla qualità dei filmati potresti avere ragione, ma io di quei modelli di buona qualità non ne ho trovati, di prezzo maggiore sì ma erano perfettamente identici a quelli che costavano meno(misteri del commercio), oltretuttoquel tipo di combinazione specchietto+cam è stato abbandonato da tempo ed il prezzo di vendita attuale ha molto del fondo di magazzino con la relativa tecnica obsoleta, Un altro grosso limite di quella combinazione sta nel ristretto angolo di possibile puntamento dell'obbiettivo. Esso è infatti posto alla sommità di un cono che ha la possibilità di essere un po' angolato sul proprio asse, ma l'angolo di rotazione è molto modesto, inoltre ad ogni aggiustamento dello specchietto, ad esempio se alla guida si pone una persona di altezza diversa e deve adattare la posizione dello specchietto alla propria necessità deve necessariamente anche seguire il ritocco del puntamento della camera, e la persona successiva di nuovo, insomma una storia infinita. Ripeto ce l'ho avuta una dash cam così(anzi ce l'ho tutt'ora) e la sconsiglio vivamente, sia per i problemi appena accennati sia per quelli elencati la volta precedente.
https://www.amazon.it/Registrat...
www.iz4dji.it
queste
) e hanno una vita di dieci, e che la loro resa nella scarica è il 100% e non il 75% delle altre tipologie di batterie (piombo, AGM, Gel)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2018 alle 15:48:36
Buongiorno orsi Tanto pour parler La settimana scorsa sono andato per accompagnare un mio vicino di casa in una nota officina che si occupa al 99% di un noto marchio della famiglia Hymer, avrete capito di quale.... ce l'hoa circa 4 km da casa. Abbiamo intavolato un discorso con il capo officina su Efoy si Efoy no e la convenienza di dotare i camper di batterie al litio. Il tizio adduceva che: - il costo del'Efoy 80 è molto alto, che le sue celle si consumano con la produzione della corrente, vita media 3.000 ore, la pericolosità di detenere le taniche di metanolo, il loro costo e reperimento delle stesse. - le batterie al litio sono garantite 3 anni (queste) e hanno una vita di dieci, e che la loro resa nella scarica è il 100% e non il 75% delle altre tipologie di batterie (piombo, AGM, Gel) Non sono un esperto, però ho l'Efoy e ho difeso a spada tratta quanto ho. Nel nostro caso e cioè senza bambini o nipoti, senza televisione ma in un consumo classico familiare il mio Efoy, coadiuvato da un pannello solare, ha lavorato in 23 mesi per 140 ore, la maggior parte per auto-protezione invernale, consumo: ancora c'è sotto la prima tanica (25 €). Costo dell'Efoy 80 Confort circa 3.000 euro installato, costo di una batteria al litio 100ah oltre 1.000 euro, da 150ah 2.000 euro da installare. Voi che ne pensate ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kind of blue del 29/01/2018 alle 17:30:03caro Pierluigi, sono assolutamente allineato a quanto dici. abbiamo fatto a meno per anni di tutti questi marchingegni supercostosi e io continuo su questa strada.
Giusto per parlare Anch'io sono sostanzialmente dello stesso parere di Alessandro/Alexf. Pur apprezzando a grandi linee l'Efoy, lo trovo comunque troppo costoso per come uso io il camper. E pensare che a me farebbe anchecomodo questo marchingegno considerato che nel rimessaggio (al chiuso) non ho l'elettricita; però ho visto che il pannello da 120W riesce a catturare quel po' di luce che filtra dalle vetrate laterali e così mi evita l'autoscarica della batteria. Col mio bel pannello ed il regolatore MPPT in tre anni non ho mai visto la batteria scendere sotto i 12,7/12,6 minimo ed io non sono uno di quelli che appena arriva a destinazione corre a vedere se c'è elettricità Mi intrigano molto invece le batterie al litio, ma anch'esse ancora troppo care per il mio gusto. Morale della favola: sul prossimo camper un bell'impianto solare da almeno 200W e via Ciao Pierluigi P.S.: anche il capo officina del mio Conce non mi ha mai sponsorizzato l'Efoy, anzi mi ha sempre consigliato di curare al massimo il fotovoltaico (in primis pannelli di qualità e regolatore MPPT)