www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:33:29Io continuo anche le innumerevoli "prove" di un piccolo
La differenza tra l Efoy e le batterie al Litio è che l'Efoy la corrente la produce e in maniera infinita, le batterie, come tali invece accumulano corrente e quindi devono essere caricate e prima o poi si scaricano. Lalitio durerà un po di piu di una normale, ma finisce anche quella se nessuno la carica. Un Efoy 80 che produce fino a 80Ah al giorno costa 2600 euro, secondo me per quello che da una cifra piu che giusta. Se pensiamo che quella cifra si spende e anche molto di piu per accessori non certo indispensabili come parabola, TV, veranda, portamoto, e nessuno si sogna di dire che costano troppo. Secondo me potere stare in sosta libera per un tempo infinito anche in inverno e con riscaldamento in funzione, è una cosa che non ha prezzo. Se ci fosse solo l'estate sarebbe piu che sufficene un pannello, ma in inverno aiuta un po perchè dalle 10 alle 14 qualcosina fa ma non certo per poi farci una giornata intera. Le batterie al Litio le reputo il futuro, ma non il presente, nel senso che ora una batteria costa sui mille euro, probabilmente tra 4 anni costerà 250 euro e allora puo valere la pena, ma onestamente con una comune BS da 100 euro e 2600 euro di Efoy si ha comunque la completa autonomia anche senza Litio. La durata della batterie Litio poi la impareremo tra qualche anno. Il mio Efoy funziona dal 2009 senza problemi e quindi ha fatto i 9 anni. Se dividiamo i 2600 euro del costo attuale per 9 anni o anche 10 che spero faccia tranquillamente sono 260 euro all anno, che non mi sembra una cifra improponibile. Se il mio Efoy si guastasse, il giorno dopo vado subito a comperarne un altro, perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile, è come essere sempre collegati a 220 in pratica. L'Efoy, secondo me non esclude la presenza di un economico pannello da 100W che in inverno fa risparmiare qualche ora di funzionamento, e in estate fa si che l Efoy funzioni qualche ora solo ma anche nessuna se è il caso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:33:29Tommaso, forse nel tuo conto spese dovresti aggiungere anche le ricariche che hai consumato .. sbaglio o hanno un costo più che discreto?
La differenza tra l Efoy e le batterie al Litio è che l'Efoy la corrente la produce e in maniera infinita, le batterie, come tali invece accumulano corrente e quindi devono essere caricate e prima o poi si scaricano. Lalitio durerà un po di piu di una normale, ma finisce anche quella se nessuno la carica. Un Efoy 80 che produce fino a 80Ah al giorno costa 2600 euro, secondo me per quello che da una cifra piu che giusta. Se pensiamo che quella cifra si spende e anche molto di piu per accessori non certo indispensabili come parabola, TV, veranda, portamoto, e nessuno si sogna di dire che costano troppo. Secondo me potere stare in sosta libera per un tempo infinito anche in inverno e con riscaldamento in funzione, è una cosa che non ha prezzo. Se ci fosse solo l'estate sarebbe piu che sufficene un pannello, ma in inverno aiuta un po perchè dalle 10 alle 14 qualcosina fa ma non certo per poi farci una giornata intera. Le batterie al Litio le reputo il futuro, ma non il presente, nel senso che ora una batteria costa sui mille euro, probabilmente tra 4 anni costerà 250 euro e allora puo valere la pena, ma onestamente con una comune BS da 100 euro e 2600 euro di Efoy si ha comunque la completa autonomia anche senza Litio. La durata della batterie Litio poi la impareremo tra qualche anno. Il mio Efoy funziona dal 2009 senza problemi e quindi ha fatto i 9 anni. Se dividiamo i 2600 euro del costo attuale per 9 anni o anche 10 che spero faccia tranquillamente sono 260 euro all anno, che non mi sembra una cifra improponibile. Se il mio Efoy si guastasse, il giorno dopo vado subito a comperarne un altro, perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile, è come essere sempre collegati a 220 in pratica. L'Efoy, secondo me non esclude la presenza di un economico pannello da 100W che in inverno fa risparmiare qualche ora di funzionamento, e in estate fa si che l Efoy funzioni qualche ora solo ma anche nessuna se è il caso.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/01/2018 alle 20:38:17in presenza di un pannello solare, mediamente consumo dalle due alle tre cartucce di carburante all anno, che costano 30 euro cad., quindi direi che la spesa è trascurabile.
Tommaso, forse nel tuo conto spese dovresti aggiungere anche le ricariche che hai consumato .. sbaglio o hanno un costo più che discreto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 22:23:48Però ne consumi di metanolo !
in presenza di un pannello solare, mediamente consumo dalle due alle tre cartucce di carburante all anno, che costano 30 euro cad., quindi direi che la spesa è trascurabile.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/01/2018 alle 20:38:17Le taniche da 5 litri costano sui 25 Euro e noi siamo sempre alla prima in 2 anni.
Tommaso, forse nel tuo conto spese dovresti aggiungere anche le ricariche che hai consumato .. sbaglio o hanno un costo più che discreto?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2018 alle 08:37:15Non direi "continuamente alimentato" perchè è vero che in inverno a 15° sottozero in libera conriscaldamento a palla una tanica di carburante puo durare anche solo 10 giorni, ma a parte questi casi estremi, normalmente una tanica dura dei mesi, e si trovano comunque in ogni concessionaria di camper in tutta europa.
Buongiorno cari, io ritorno sempre sul mio post ribadendo che è sempre una questione di priorità e di modo di usare il camper. Tommaso ad esempio spende i soldi sull'Efoy e non sull'antenna Sat, altri invece, io compreso,li ho spesi sull'antenna pittosto che sull'Efoy perchè un telegiornale od una interessante trasmissione o solo per addormentami alla sera, una TV preferisco averla. Come dicevo in montagna in inverno per lunghi periodi ed in libera non ci vado più e, se proprio dovessi andarci, entrerei in campeggio. Ormai da anni faccio le vacanze di Natale a sud proprio per non trovare freddo e non ho mai avuto problemi di energia. Lo scorso anno e come già qualcuno ricorda siamo stati per 2 settimane in Sardegna ed eravamo in diversi camper, qualcuno aveva l'Efoy ma diversi avevano un impianto elettrico tradizionale e nessuno ha avuto problemi nonostanti brevi spostamenti e solo un paio di notti allacciati alla 220V. E' giusto ricordare che anche l'Efoy ha bisogno di continua ricarica di metanolo in quanto, anch'esso, smetterebbe di fornire energia se non viene alimentato. Molto bello e condivisibile l'intervento di Gieffe! Buona giornata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 29/01/2018 alle 23:33:23comperai il mio primo telefonino nel 1994 , un Ericsson e lo pagai UN MILIONE di lire
Aneddoto : alla fine degli anni 80 lavoravo per un'azienda di telecomunicazioni. Non esistevano ancora i cellulari e il nostro presidente è stato uno dei primi italiani ad avere il telefono mobile sull'auto. E tutti noidipendenti ci chiedevamo a chi mai dovesse telefonare nel breve tragitto da casa all'ufficio e viceversa. oggi 30 anni dopo conosco una sola persona che volontariamente non ha il cellulare, e tutti noi amici e conoscenti a lamentarci che non è sempre rintracciabile !
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2018 alle 10:08:56alla peggio la TV etc si puo anche non usarli, diciamo che è qualcosa di voluttuario, l'unica cosa che consuma energia e non se ne puo fare a meno è il riscaldamento.
Alla nascita di mia figlia nel 1990 ho acquistato il Nokia GS 2110 con custodia in pelle, alla modica cifra di 1.400.000 lire scontato. Ce l'ho ancora e credo che funzioni. Per quanto riguarda l' Efoy non ho mai preso inconsiderazione l'acquisto. Per ora in quasi 15 anni di camperismo non ho mai avuto problemi. Con il nuovo Hymer che in pronta consegna aveva già montato la parabola, 2 TV, il Viesa non so proprio quale autonomia ho. Vedremo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2018 alle 09:13:33A proposito di generatori, sabato sera eravamo parcheggiati in una piazza di Castiglion Fibocchi perchè l'indomani c'era l'omonimo
Non direi continuamente alimentato perchè è vero che in inverno a 15° sottozero in libera conriscaldamento a palla una tanica di carburante puo durare anche solo 10 giorni, ma a parte questi casi estremi, normalmente unatanica dura dei mesi, e si trovano comunque in ogni concessionaria di camper in tutta europa. Concordo sul fatto che tutto sia questione di come si usa il camper, e che ognuno giustamente lo usa come piu gli confà. Ci sono anche quelli che si mettono un mese fermi in un campeggio al mare tanto da non capirsi cosa abbiano comperato un camper a fare Però, andando in giro in inverno, quasi ovunque si incontrano camperisti che tirano fuori il generatore, e ammorbano l'esistenza al prossimo, per non dire scassano i OO perchè sono di braccino corto, e per tenersi i soldi in tasca poi creano disturbo al prossimo fregandosene altamente. Se questi signori si grattassero in tasca come ho fatto io e Alessandro , probabilmente dimostrerebbero maggiore educazione verso il prossimo. Anch'io sarei stato capace di spendere un terzo o meno per un generatore e imporlo per 4 ore al giorno al prossimo, ma la mia educazione e rispetto del prossimo mi ha invece spinto a comperare l'Efoy. Chi non vuole cacciare i soldini, però se finisce la corrente dovrebbe stare al freddo, non maleducatamente e in spregio del prossimo creare disturbo.
Carnevale
con maschere barocche. Unico carnevale a cui andiamo perchè non c'è confusione ed è frequentato per lo più da appassionati di fotografia.
http://www.ilpost.it/2018/01/30...

In risposta al messaggio di Lotus76 del 30/01/2018 alle 18:38:04Grazie Roberto
Posto qui, magari a qualche orso può interessare... Un interessante approfondimento sulle multe prese all'estero
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2018 alle 15:50:24Io non rimpiango assolutamente la S3002 , vero che poteva funzionare anche senza corrente ma....
A proposito di generatori, sabato sera eravamo parcheggiati in una piazza di Castiglion Fibocchi perchè l'indomani c'era l'omonimo Carnevale con maschere barocche. Unico carnevale a cui andiamo perchè non c'è confusioneed è frequentato per lo più da appassionati di fotografia. Avevo accanto, a circa 2 mt, un Laika 5010 supertecnologico con tanto di piedini autolivellanti e il Generatore rumoroso ! Immancabilmente alle 20 tira su la parabola e mette in moto il generatore rompendo da subito le OO. Ho atteso qualche minuto e nel frattempo ho infilato le scarpe. Per fortuna nostra e sua lo ha spento altrimenti gliene avrei dette quattro. Molto probablmente la parabola non prendeva !! Noi cerchiamo sempre di non recare disturbo agli altri, sgridiamo anche il cane se abbaia per gioco e non vedo perchè questa gente debba fare il proprio comodo arrecando disturbo agli altri. Per le mie necessità se la Truma e il Webasto non avessero bisogno di corrente per funzionare non avrei acquistato l'Efoy, un pannello e un paio di batterie sarebbero stati autosufficienti per i nostri fabbisogni. Erano tanto comode le stufe a 5000 cal. con due motori per l'aria canalizzata come avevo 3 campers fa che le rimpiango.
www.iz4dji.it