CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1368 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 18:33:29
La differenza tra l Efoy e le batterie al Litio è che l'Efoy la corrente la produce e in maniera infinita, le batterie, come tali invece accumulano corrente e quindi devono essere caricate e prima o poi si scaricano. La litio durerà un po di piu di una normale, ma finisce anche quella se nessuno la carica.

Un Efoy 80 che produce fino a 80Ah al giorno costa 2600 euro, secondo me per quello che da una cifra piu che giusta.
Se pensiamo che quella cifra si spende e anche molto di piu per accessori non certo indispensabili come parabola, TV, veranda, portamoto, e nessuno si sogna di dire che costano troppo.

Secondo me potere stare in sosta libera per un tempo infinito anche in inverno e con riscaldamento in funzione, è una cosa che non ha prezzo.
Se ci fosse solo l'estate sarebbe piu che sufficene un pannello, ma in inverno aiuta un po perchè dalle 10 alle 14 qualcosina fa ma non certo per poi farci una giornata intera.

Le batterie al Litio le reputo il futuro, ma non il presente, nel senso che ora una batteria costa sui mille euro, probabilmente tra 4 anni costerà 250 euro e allora puo valere la pena, ma onestamente con una comune BS da 100 euro e 2600 euro di Efoy si ha comunque la completa autonomia anche senza Litio.
La durata della batterie Litio poi la impareremo tra qualche anno. Il mio Efoy funziona dal 2009 senza problemi e quindi ha fatto i 9 anni. Se dividiamo i 2600 euro del costo attuale per 9 anni o anche 10 che spero faccia tranquillamente sono 260 euro all anno, che non mi sembra una cifra improponibile.

Se il mio Efoy si guastasse, il giorno dopo vado subito a comperarne un altro, perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile, è come essere sempre collegati a 220 in pratica.

L'Efoy, secondo me non esclude la presenza di un economico pannello da 100W che in inverno fa risparmiare qualche ora di funzionamento, e in estate fa si che l Efoy funzioni qualche ora solo ma anche nessuna se è il caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 20:33:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:33:29

La differenza tra l Efoy e le batterie al Litio è che l'Efoy la corrente la produce e in maniera infinita, le batterie, come tali invece accumulano corrente e quindi devono essere caricate e prima o poi si scaricano. La
litio durerà un po di piu di una normale, ma finisce anche quella se nessuno la carica. Un Efoy 80 che produce fino a 80Ah al giorno costa 2600 euro, secondo me per quello che da una cifra piu che giusta. Se pensiamo che quella cifra si spende e anche molto di piu per accessori non certo indispensabili come parabola, TV, veranda, portamoto, e nessuno si sogna di dire che costano troppo. Secondo me potere stare in sosta libera per un tempo infinito anche in inverno e con riscaldamento in funzione, è una cosa che non ha prezzo. Se ci fosse solo l'estate sarebbe piu che sufficene un pannello, ma in inverno aiuta un po perchè dalle 10 alle 14 qualcosina fa ma non certo per poi farci una giornata intera. Le batterie al Litio le reputo il futuro, ma non il presente, nel senso che ora una batteria costa sui mille euro, probabilmente tra 4 anni costerà 250 euro e allora puo valere la pena, ma onestamente con una comune BS da 100 euro e 2600 euro di Efoy si ha comunque la completa autonomia anche senza Litio. La durata della batterie Litio poi la impareremo tra qualche anno. Il mio Efoy funziona dal 2009 senza problemi e quindi ha fatto i 9 anni. Se dividiamo i 2600 euro del costo attuale per 9 anni o anche 10 che spero faccia tranquillamente sono 260 euro all anno, che non mi sembra una cifra improponibile. Se il mio Efoy si guastasse, il giorno dopo vado subito a comperarne un altro, perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile, è come essere sempre collegati a 220 in pratica. L'Efoy, secondo me non esclude la presenza di un economico pannello da 100W che in inverno fa risparmiare qualche ora di funzionamento, e in estate fa si che l Efoy funzioni qualche ora solo ma anche nessuna se è il caso.  
...
Io continuo anche le innumerevoli "prove" di un piccolo
generatore magnetico , che spero possa almeno produrre
50-70 Wh per alcuni anni prima di esaurirsi-
Non lo considero un moto perpetuo , che non esiste , ma una
cosa possibile .
Franco

Modificato da franco49tn il 29/01/2018 alle 20:56:31
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 18:33:29

La differenza tra l Efoy e le batterie al Litio è che l'Efoy la corrente la produce e in maniera infinita, le batterie, come tali invece accumulano corrente e quindi devono essere caricate e prima o poi si scaricano. La
litio durerà un po di piu di una normale, ma finisce anche quella se nessuno la carica. Un Efoy 80 che produce fino a 80Ah al giorno costa 2600 euro, secondo me per quello che da una cifra piu che giusta. Se pensiamo che quella cifra si spende e anche molto di piu per accessori non certo indispensabili come parabola, TV, veranda, portamoto, e nessuno si sogna di dire che costano troppo. Secondo me potere stare in sosta libera per un tempo infinito anche in inverno e con riscaldamento in funzione, è una cosa che non ha prezzo. Se ci fosse solo l'estate sarebbe piu che sufficene un pannello, ma in inverno aiuta un po perchè dalle 10 alle 14 qualcosina fa ma non certo per poi farci una giornata intera. Le batterie al Litio le reputo il futuro, ma non il presente, nel senso che ora una batteria costa sui mille euro, probabilmente tra 4 anni costerà 250 euro e allora puo valere la pena, ma onestamente con una comune BS da 100 euro e 2600 euro di Efoy si ha comunque la completa autonomia anche senza Litio. La durata della batterie Litio poi la impareremo tra qualche anno. Il mio Efoy funziona dal 2009 senza problemi e quindi ha fatto i 9 anni. Se dividiamo i 2600 euro del costo attuale per 9 anni o anche 10 che spero faccia tranquillamente sono 260 euro all anno, che non mi sembra una cifra improponibile. Se il mio Efoy si guastasse, il giorno dopo vado subito a comperarne un altro, perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile, è come essere sempre collegati a 220 in pratica. L'Efoy, secondo me non esclude la presenza di un economico pannello da 100W che in inverno fa risparmiare qualche ora di funzionamento, e in estate fa si che l Efoy funzioni qualche ora solo ma anche nessuna se è il caso.  
...
Tommaso, forse nel tuo conto spese dovresti aggiungere anche le ricariche che hai consumato .. sbaglio o hanno un costo più che discreto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:23:48
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/01/2018 alle 20:38:17

Tommaso, forse nel tuo conto spese dovresti aggiungere anche le ricariche che hai consumato .. sbaglio o hanno un costo più che discreto?
in presenza di un pannello solare, mediamente consumo dalle due alle tre cartucce di carburante all anno, che costano 30 euro cad., quindi direi che la spesa è trascurabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 23:18:30
perchè dopo che lo si prova diventa praticamente irrinunciabile...
questa frase di Tommaso è la sintesi del consumismo di questa epoca. Noi tutti che abbiamo ormai passato i 50 abbiamo vissuto per un bel po di anni senza smartphone ne cellulari ne navigatori. abbiamo girato l'europa
con cartine del TCI scala 1:800mila mai aggiornate, chiedendo e ricevendo informazioni in lingue sconosciute, trafficando con i travel cheque e le varie valute, telefonando a casa una volta o 2 se e quando si riusciva. Ora non facciamo più nemmeno da casa al lavoro senza navigatore e smartphone sempre connessi. Va beh la comodità, ma non è  che stiamo esagerando un pochino?
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 23:33:23
Aneddoto : alla fine degli anni 80 lavoravo per un'azienda di telecomunicazioni. Non esistevano ancora i cellulari e il nostro presidente è stato uno dei primi italiani ad avere il telefono mobile sull'auto. E tutti noi dipendenti ci chiedevamo a chi mai dovesse telefonare nel breve tragitto da casa all'ufficio e viceversa. 
oggi 30 anni dopo conosco una sola persona che volontariamente non ha il cellulare, e tutti noi amici e conoscenti a lamentarci che non è sempre rintracciabile !
Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 01:06:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2018 alle 22:23:48

in presenza di un pannello solare, mediamente consumo dalle due alle tre cartucce di carburante all anno, che costano 30 euro cad., quindi direi che la spesa è trascurabile.
Però  ne consumi di metanolo !
Come ho scritto noi siamo sempre alla prima tanica (a fine) dopo 2 anni. Vero che il pannello ci dà una buona mano.
Ritengo che non si possa paragonare la comodità di un Efoy alle batterie al litio come ha già  spiegato Tommaso.

Gieffe, noi abbiamo un camper molto spartano in quanto ad accessori. Praticamente senza L'Efoy siamo rimasti agli anni 90 quando avere un pannello era già  un lusso.
Noi sostiamo sempre in aree attrezzate o parcheggi e avere un sistema che ti permette di essere autosufficiente senza dare noia al prossimo, vedi chi ha il generatore, è  una bella cosa

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 01:10:47
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/01/2018 alle 20:38:17

Le taniche da 5 litri costano sui 25 Euro e noi siamo sempre alla prima in 2 anni.
Pertanto un costo irrisorio nella gestione di un accessorio che ti rende autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno elettrico

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 08:37:15

Buongiorno cari,

io ritorno sempre sul mio post ribadendo che è sempre una questione di priorità e di modo di usare il camper.
Tommaso ad esempio spende i soldi sull'Efoy e non sull'antenna Sat, altri invece, io compreso, li ho spesi sull'antenna pittosto che sull'Efoy perchè un telegiornale od una interessante trasmissione o solo per addormentami alla sera, una TV preferisco averla.

Come dicevo in montagna in inverno per lunghi periodi ed in libera non ci vado più e, se proprio dovessi andarci, entrerei in campeggio.
Ormai da anni faccio le vacanze di Natale a sud proprio per non trovare freddo e non ho mai avuto problemi di energia.
Lo scorso anno e come già qualcuno ricorda siamo stati per 2 settimane in Sardegna ed eravamo in diversi camper, qualcuno aveva l'Efoy ma diversi avevano un impianto elettrico tradizionale e nessuno ha avuto problemi nonostanti brevi spostamenti e solo un paio di notti allacciati alla 220V.

E' giusto ricordare che anche l'Efoy ha bisogno di continua ricarica di metanolo in quanto, anch'esso, smetterebbe di fornire energia se non viene alimentato.

Molto bello e condivisibile l'intervento di Gieffe!wink

Buona giornata

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:13:33
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2018 alle 08:37:15

Buongiorno cari, io ritorno sempre sul mio post ribadendo che è sempre una questione di priorità e di modo di usare il camper. Tommaso ad esempio spende i soldi sull'Efoy e non sull'antenna Sat, altri invece, io compreso,
li ho spesi sull'antenna pittosto che sull'Efoy perchè un telegiornale od una interessante trasmissione o solo per addormentami alla sera, una TV preferisco averla. Come dicevo in montagna in inverno per lunghi periodi ed in libera non ci vado più e, se proprio dovessi andarci, entrerei in campeggio. Ormai da anni faccio le vacanze di Natale a sud proprio per non trovare freddo e non ho mai avuto problemi di energia. Lo scorso anno e come già qualcuno ricorda siamo stati per 2 settimane in Sardegna ed eravamo in diversi camper, qualcuno aveva l'Efoy ma diversi avevano un impianto elettrico tradizionale e nessuno ha avuto problemi nonostanti brevi spostamenti e solo un paio di notti allacciati alla 220V. E' giusto ricordare che anche l'Efoy ha bisogno di continua ricarica di metanolo in quanto, anch'esso, smetterebbe di fornire energia se non viene alimentato. Molto bello e condivisibile l'intervento di Gieffe! Buona giornata  
...
Non direi "continuamente alimentato" perchè è vero che in inverno a 15° sottozero in libera conriscaldamento a palla una tanica di carburante puo durare anche solo 10 giorni, ma a parte questi casi estremi, normalmente una tanica dura dei mesi, e si trovano comunque in ogni concessionaria di camper in tutta europa.

Concordo sul fatto che tutto sia questione di come si usa il camper, e che ognuno giustamente lo usa come piu gli confà. Ci sono anche quelli che si mettono un mese fermi in un campeggio al mare tanto da non capirsi cosa abbiano comperato un camper a fare wink

Però, andando in giro in inverno, quasi ovunque si incontrano camperisti che tirano fuori il generatore, e ammorbano l'esistenza al prossimo, per non dire scassano i OO laugh perchè sono di braccino corto, e per tenersi i soldi in tasca poi creano disturbo al prossimo fregandosene altamente. Se questi "signori" si grattassero in tasca come ho fatto io e Alessandro , probabilmente dimostrerebbero maggiore educazione verso il prossimo.
Anch'io sarei stato capace di spendere un terzo o meno per un generatore e imporlo per 4 ore al giorno al prossimo, ma la mia educazione e rispetto del prossimo mi ha invece spinto a comperare l'Efoy.
Chi non vuole cacciare i soldini, però se finisce la corrente dovrebbe stare al freddo, non maleducatamente e in spregio del prossimo creare disturbo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2018 alle 09:24:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 09:18:39
In risposta al messaggio di gieffe del 29/01/2018 alle 23:33:23

Aneddoto : alla fine degli anni 80 lavoravo per un'azienda di telecomunicazioni. Non esistevano ancora i cellulari e il nostro presidente è stato uno dei primi italiani ad avere il telefono mobile sull'auto. E tutti noi
dipendenti ci chiedevamo a chi mai dovesse telefonare nel breve tragitto da casa all'ufficio e viceversa.  oggi 30 anni dopo conosco una sola persona che volontariamente non ha il cellulare, e tutti noi amici e conoscenti a lamentarci che non è sempre rintracciabile !
...
comperai il mio primo telefonino nel 1994 , un Ericsson e lo pagai UN MILIONE di lire surprise

c9697ad31ad7dc2f71e98fa3279deb42_orig%5B1%5D.jpg

penso lo ricorderete tutti.

Arrivato a casa la moglie andò su tutte le furie ritenendolo un acquisto assurdo e mi disse:

"ma i cellulari sono cose per i manager, gli uomini di affari, ma ti sembra un cellulare per persone comuni come noi, non si vedrà mai un cellulare in mano alla gente normale"

A distanza di anni mi sento un precursore wink

Una cosa è da considerare, ai tempi i camper avevano impianti che funzionavano anche senza corrente, il riscaldamento per primo, come sono concepiti ora, in inverno scaldando di corrente ne serve e anche parecchia e quindi si impone un sistema per potere passare almeno un paio di giorni tranquillo e con il confort di una buona temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2018 alle 09:27:24
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 10:08:56
Alla nascita di mia figlia nel 1990 ho acquistato il Nokia GS 2110 con custodia in pelle, alla modica cifra di 1.400.000 lire scontato. Ce l'ho ancora e credo che funzioni.
nokia%2090.JPG
Per quanto riguarda l' Efoy non ho mai preso in considerazione l'acquisto. Per ora in quasi 15 anni di camperismo non ho mai avuto problemi. Con il nuovo Hymer che in pronta consegna aveva già montato la parabola, 2 TV, il Viesa non so proprio quale autonomia ho. Vedremo
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 13:17:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2018 alle 10:08:56

Alla nascita di mia figlia nel 1990 ho acquistato il Nokia GS 2110 con custodia in pelle, alla modica cifra di 1.400.000 lire scontato. Ce l'ho ancora e credo che funzioni. Per quanto riguarda l' Efoy non ho mai preso in
considerazione l'acquisto. Per ora in quasi 15 anni di camperismo non ho mai avuto problemi. Con il nuovo Hymer che in pronta consegna aveva già montato la parabola, 2 TV, il Viesa non so proprio quale autonomia ho. Vedremo
...
alla peggio la TV etc si puo anche non usarli, diciamo che è qualcosa di voluttuario, l'unica cosa che consuma energia e non se ne puo fare a meno è il riscaldamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 15:50:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2018 alle 09:13:33

Non direi continuamente alimentato perchè è vero che in inverno a 15° sottozero in libera conriscaldamento a palla una tanica di carburante puo durare anche solo 10 giorni, ma a parte questi casi estremi, normalmente una
tanica dura dei mesi, e si trovano comunque in ogni concessionaria di camper in tutta europa. Concordo sul fatto che tutto sia questione di come si usa il camper, e che ognuno giustamente lo usa come piu gli confà. Ci sono anche quelli che si mettono un mese fermi in un campeggio al mare tanto da non capirsi cosa abbiano comperato un camper a fare Però, andando in giro in inverno, quasi ovunque si incontrano camperisti che tirano fuori il generatore, e ammorbano l'esistenza al prossimo, per non dire scassano i OO perchè sono di braccino corto, e per tenersi i soldi in tasca poi creano disturbo al prossimo fregandosene altamente. Se questi signori si grattassero in tasca come ho fatto io e Alessandro , probabilmente dimostrerebbero maggiore educazione verso il prossimo. Anch'io sarei stato capace di spendere un terzo o meno per un generatore e imporlo per 4 ore al giorno al prossimo, ma la mia educazione e rispetto del prossimo mi ha invece spinto a comperare l'Efoy. Chi non vuole cacciare i soldini, però se finisce la corrente dovrebbe stare al freddo, non maleducatamente e in spregio del prossimo creare disturbo.  
...
A proposito di generatori, sabato sera eravamo parcheggiati in una piazza di Castiglion Fibocchi perchè l'indomani c'era l'omonimo

Carnevale

con maschere barocche. Unico carnevale a cui andiamo perchè non c'è confusione ed è frequentato per lo più da appassionati di fotografia.
Avevo accanto, a circa 2 mt, un Laika 5010 supertecnologico con tanto di piedini autolivellanti e il Generatore rumoroso !
Immancabilmente alle 20 tira su la parabola e mette in moto il generatore rompendo da subito le OO. Ho atteso qualche minuto e nel frattempo ho infilato le scarpe.
Per fortuna nostra e sua lo ha spento altrimenti gliene avrei dette quattro. Molto probablmente la parabola non prendeva !!
Noi cerchiamo sempre di non recare disturbo agli altri, sgridiamo anche il cane se abbaia per gioco e non vedo perchè questa gente debba fare il proprio comodo arrecando disturbo agli altri.

Per le mie necessità se la Truma e il Webasto non avessero bisogno di corrente per funzionare non avrei acquistato l'Efoy, un pannello e un paio di batterie sarebbero stati autosufficienti per i nostri fabbisogni. Erano tanto comode le stufe a 5000 cal. con due motori per l'aria canalizzata come avevo 3 campers fa che le rimpiango.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/01/2018 alle 16:01:49
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 18:26:52
Non c'è pericolo che possa essere io a infastidirvi col generatore perché non ce l'ho. Certo che nel lontano 2005 avevamo fatto 8 gg di settimana bianca in via lattea, 2 gg per ogni località sempre in libera tranne una notte in AA al Sestriere e con una sola batteria servizi non siamo rimasti senza corrente, anche se ricordo che abbiamo consumato almeno 3 bombole di gas. Oggi consumeremmo meno di 2 bombole ma probabilmente non basterebbero le 2 Agm. Grazie Truma Combi, nel bene e nel male.
Gieffe
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 18:38:04
Posto qui, magari a qualche orso può interessare... 

Un interessante approfondimento sulle multe prese all'estero

http://www.ilpost.it/2018/01/30...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 18:59:27
In risposta al messaggio di Lotus76 del 30/01/2018 alle 18:38:04

Posto qui, magari a qualche orso può interessare...  Un interessante approfondimento sulle multe prese all'estero
Grazie Roberto
Posso confermare che la multa presa l'anno scorso in aprile in Francia per eccesso di velocità mi è arrivata regolarmente a mezzo posta normale. Pagata a mezzo Home Banking
"Eccesso di velocità" col camper  sadsadsad
Occhio ai velox a forma di tronco di parallelepipedo e ai nuovi messi sui pali

Le flashate prese in Germania nel 2015 (un paio) non mi sono arrivate

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/01/2018 alle 19:00:26
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 23:00:20
Provata anch'io l'ebrezza di prendere la multa all'esterosurprise; l'anno scorso in Francia (giugno) ed Austria (ottobre), mai capitato prima.
Arrivato tutto tramite posta normale; volevo non pagare ma mi è stato caldamente consigliato di farlo .... e l'ho fattosad

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 15:41:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/01/2018 alle 15:50:24

A proposito di generatori, sabato sera eravamo parcheggiati in una piazza di Castiglion Fibocchi perchè l'indomani c'era l'omonimo Carnevale con maschere barocche. Unico carnevale a cui andiamo perchè non c'è confusione
ed è frequentato per lo più da appassionati di fotografia. Avevo accanto, a circa 2 mt, un Laika 5010 supertecnologico con tanto di piedini autolivellanti e il Generatore rumoroso ! Immancabilmente alle 20 tira su la parabola e mette in moto il generatore rompendo da subito le OO. Ho atteso qualche minuto e nel frattempo ho infilato le scarpe. Per fortuna nostra e sua lo ha spento altrimenti gliene avrei dette quattro. Molto probablmente la parabola non prendeva !! Noi cerchiamo sempre di non recare disturbo agli altri, sgridiamo anche il cane se abbaia per gioco e non vedo perchè questa gente debba fare il proprio comodo arrecando disturbo agli altri. Per le mie necessità se la Truma e il Webasto non avessero bisogno di corrente per funzionare non avrei acquistato l'Efoy, un pannello e un paio di batterie sarebbero stati autosufficienti per i nostri fabbisogni. Erano tanto comode le stufe a 5000 cal. con due motori per l'aria canalizzata come avevo 3 campers fa che le rimpiango.  
...
Io non rimpiango assolutamente la S3002 , vero che poteva funzionare anche senza corrente ma....

- funzionando senza ventilazione o si usa solo al minimo o si surriscalda e puo creparso
- confort a bordo veramente scarso con punti di caldo e sacche di freddo e umidità
- parte anteriore della stufa veramente alla temperatura del magma fuso, ricordo che scendendo dal letto a gambe nude piu di una volta mi sono ustionato e non dico quello che mi usciva dalla bocca
- in caso di vento forte quella stufa si spegneva spesso

Passare alla C6000 mi è sembrato un sogno, e poi ora la Combi Diesel ancora meglio, temperatura costante e precisa in ogni punto del camper, niente condensa o punti freddi, un altra vita.

Visto che ci sono modi molto semplici (Efoy) per avere sempre la corrente e non doversene piu preoccupare, perchè farne a meno?

Con EFOY e Combi Diesel non mi preoccupo piu ne della corrente ne del combustibile del riscaldamento, e una volta che si prova questa tranquillità, poi è dura farne a meno.
L'unica cosa che rimane come limite è dovere trovare un posto dove vuotare il WC ogni 4 o 5 giorni (con due cassette).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 15:48:24
Effettivamente l'unica cosa che rimpiango del vecchio camper è la stufa che funzionava anche senza elettricità. Alla fine si consumava un botto di gas, ma c'è anche da dire che la coibentazione era quello che era.

Al momento, grazie ad una serie di favorevoli congiunture meteorologiche, sono riuscito a tirare avanti anche così, grazie al pannello e a un'unica batteria da 90Ah. Ma la vedo male nel caso in cui dovessero capitare più giornate di sosta con cielo coperto.

Mi chiedo se possa essere utile aggiungere un altro pannello (magari di altro tipo, l'attuale è un monocristallino da 90W) e un regolatore MPPT. Il problema principale sarà districarsi tra le mille opinioni contrastanti al riguardo. Al momento, contattate tre officine, mi hanno consigliato ognuna un tipo di pannello differente e la cosa si rispecchia alla perfezione nelle discussioni che ho letto nel forum. L'unica cosa a cui dare la priorità, comunque, sembra il regolatore MPPT. Dovrò capire che modello scegliere, a questo punto.

L'Efoy... Beh, il nerd che è in me sente la salivazione azzerarsi, quando se ne parla; ma per ora non me lo posso permett... ehm... non credo di averne bisogno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link