CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1370 20 40966
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 21:09:55
Solo perché l'impianto, al momento, è già configurato per funzionare con la centralina. In altre parole, il regolatore attuale passa per la EBL100 e io riesco a leggere quanto carica dal display del pannello di controllo. Per cui, mettendo un regolatore compatibile, si tratterebbe solo di togliere l'attuale e mettere l'altro.

Prendendo il Western, viceversa, dovrei staccare i cavi dalla centralina e poi capire come procedere. Sì, poi magari è una sciocchezza, ma al momento devo approfondire la questione.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 21:17:25
So di andare O.T. ma è successo vicino a casa, ieri sera.
I pompieri erano sul posto praticamente subito, ma questo è il risultato, hanno dovuto anche prendere due bombole del gas che si erano surriscaldate, le macchine vicine, naturalmente, hanno subito danni.
Camper di nomadi dove, al momento, non c'era nessuno.
Al momento non si conosce la causa.
DSCN6857.JPGDSCN6854.JPGDSCN6856.JPG
Ezio55
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 02:23:21
In risposta al messaggio di voldenuit del 03/02/2018 alle 19:31:27

Vengo qui per distrarmi un po', dopo la mattinata di terrore a Macerata... 15V è il modello di regolatore, Ezio :) Ad ogni modo, parlando di corrente, ho notato che sulla centralina il circuito solare è protetto da un
fusibile... proprio da 15A. Ciò significa che in teoria non posso installare più di 180W totali di pannelli, ammesso che non si possa sostituire senza rischi quel fusibile con uno superiore o, come ho letto su un forum inglese, utilizzare anche la porta ZUR LADER LAS, il blocco 7 accanto al 6 previsto per il regolatore del fotovoltaico; in quest'ultimo caso, sarebbe possibile installare fino a 360W ((15 + 15) * 12) di pannelli, montando chiaramente un regolatore adeguato. Il calcolo è corretto o c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto? Per quello che riguarda  la sostituzione con un MPPT, non ho ben capito se, onde evitare problemi alla EBL100 e per avere la lettura della carica sul display originario DT200, occorra necessariamente installare il regolatore di Schaudt (LRM1218) o, in alternativa, il Votronic, che assicura compatibilità in tal senso. In pratica vorrei innanzitutto sostituire il regolatore, vedere come va ed eventualmente, in futuro, aggiungere un pannello policristallino (da cui la necessità di acquistare, ammesso che la centralina EBL100 sia in grado di supportarla, una versione da almeno 20A). I prezzi... Schaudt LRM1218 20A: 189€ circa Votronic MPPT350 21A: 165€ circa Cercando altre marche, ho notato questa, made in Italy: Western PWM 20A: 83€ circa, con display integrato. EDIT: anzi, no, questo sopra è un PWM, il Western WRM20 MPPT costa 129€ P.S. Ah, una cosa interessante a proposito dell'impostazione del tipo di batteria sulla centralina. Leggendo le istruzioni del Votronic, ho notato che ci sono due impostazioni per le AGM. Una è Lead Acid/AGM1, per le acido libero e le AGM che prevedono una tensione di carica di 14,4V; l'altra è AGM2, per le AGM che hanno bisogno di una tensione di carica di 14,7V. In altre parole, la tensione di carica delle AGM dipende dalle specifiche della batteria. Ho controllato e infatti la Zenith che ho io prevede una tensione di carica di 14,4V.
...
Per quello che riguarda la compatibilità tra EBL100 e regolatore, mi rispondo da solo: non esistono problemi di sorta, posso montare qualsisasi marca/modello. Il discorso della compatibilità esiste solo dalla EBL101 in poi e per i pannelli di controllo successivi, dal DT201 a seguire.

Meglio così, per cui credo che mi orienterò su altre marche. Il Western sembra una valida soluzione, ma ho notato che non ha la seconda linea per ricaricare la battria motore.

P.S. Fa senpre impressione vedere un mezzo andato a fuoco. crying
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 09:36:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2018 alle 18:22:54

Pensate quanto sono moderno : Su un mezzo che uso molto raramente ho ancora installato questo  giovanissimo  cellulare veicolare con antenna esterna -cavo di collegamento   ben 10W di uscita Quando accendo il motore lui si accende c'è una economicissima sim Telefona solo ma non si scarica mai Poi in tasca un 5,5 alle volte anche spento.
Buongiorno Franco, ma funziona ancora? I primo telefoni mobili da auto erano "Etacs" a divisione di frequenza, senza Sim, quelli che venivano facilmente clonati così poi telefonavano alle Filippine con il tuo numero e i tuoi soldi angry. Quando è stato introdotto il sistema Gsm a divisione di codice mi risulta che il vecchio Etacs è stato abbandonato dopo poco, forse un paio di anni.
Buona domenica a tutti
Gieffe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 10:42:36
In risposta al messaggio di gieffe del 04/02/2018 alle 09:36:55

Buongiorno Franco, ma funziona ancora? I primo telefoni mobili da auto erano Etacs a divisione di frequenza, senza Sim, quelli che venivano facilmente clonati così poi telefonavano alle Filippine con il tuo numero e i tuoi
soldi . Quando è stato introdotto il sistema Gsm a divisione di codice mi risulta che il vecchio Etacs è stato abbandonato dopo poco, forse un paio di anni. Buona domenica a tutti
...
Certo che funziona ancora! Non è un ETACS, anche se gli assomiglia, che erano ancora analogici ed oltretutto lavoravano su una frequenza più bassa, quello è già un digitale(Panasonic EF-3390) con tanto di SIM, solo che essendo uno dei primi cosiddetti "Brick Phones"(in italiano "Mattone") è un monobanda, lavora cioè soltanto sui 900 MHz quindi al giorno d'oggi un po' limitato rispetto agli attuali bibanda(900-1800 MHz). 

Modificato da et4beta il 04/02/2018 alle 10:49:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di voldenuit del 04/02/2018 alle 02:23:21

Per quello che riguarda la compatibilità tra EBL100 e regolatore, mi rispondo da solo: non esistono problemi di sorta, posso montare qualsisasi marca/modello. Il discorso della compatibilità esiste solo dalla EBL101 in
poi e per i pannelli di controllo successivi, dal DT201 a seguire. Meglio così, per cui credo che mi orienterò su altre marche. Il Western sembra una valida soluzione, ma ho notato che non ha la seconda linea per ricaricare la battria motore. P.S. Fa senpre impressione vedere un mezzo andato a fuoco. 
...
Nelle centraline SCHAUDT (parlo per la EBL-101 che ho avuto e EBL-29 che ho) c'è un apposito ingresso per il regolatore del pannello solare. Questo connettore ha tre contatti. Se si usa un regolatore di altra marca si usano solo i contatti superiore e inferiore lasciando quello centrale libero. In tal caso il pannello carica solo la BS (e non la BM). Invece se si usa uno dei regolatori SCHAUDT, è fornito con cablaggio a tre contatti gia pronto, e in tal caso si carica sia la BS che la BM.

nella EBL-29 si chiama Block 6

Nella EBL-101 si chiama BL6 (nella foto la freccia rossa)

Io ho un regolatore di altra marca e quindi è collegato a soli die contatti, ma poi ho installato un parallelatore CSB-2 della CBE e con questo una volta che la BS è carica si carica anche la BM (sia da pannello che da Efoy).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 15:17:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2018 alle 13:56:18

Nelle centraline SCHAUDT (parlo per la EBL-101 che ho avuto e EBL-29 che ho) c'è un apposito ingresso per il regolatore del pannello solare. Questo connettore ha tre contatti. Se si usa un regolatore di altra marca si usano
solo i contatti superiore e inferiore lasciando quello centrale libero. In tal caso il pannello carica solo la BS (e non la BM). Invece se si usa uno dei regolatori SCHAUDT, è fornito con cablaggio a tre contatti gia pronto, e in tal caso si carica sia la BS che la BM. nella EBL-29 si chiama Block 6 Nella EBL-101 si chiama BL6 (nella foto la freccia rossa) Io ho un regolatore di altra marca e quindi è collegato a soli die contatti, ma poi ho installato un parallelatore CSB-2 della CBE e con questo una volta che la BS è carica si carica anche la BM (sia da pannello che da Efoy).  
...
Grazie mille per il chiarimento e le foto, Tommaso. Una cosa, però, non ho capito: il fatto che il contatto centrale sia utilizzabile solo con il regolatore Schaudt ha una motivazione tecnica legata all’EBL, oppure dipende solo dalla presenza della seconda uscita per la batteria motore sul regolatore stesso?

Il parallelatore, comunque, mi sembra un’ottima soluzione.

Resta il fatto che non riesco a comprendere perché, a parità di ampere, la potenza dei pannelli installabili sia differente in base alla marca e al modello. Ad esempio, per le versioni da 15A, Western dichiara 225W, Victron 220W, Votronic 250W. Tra l’alltro, considerando che P = V * I, a me verrebbero in ogni caso 180W...

Modificato da voldenuit il 04/02/2018 alle 15:17:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 16:29:42
In risposta al messaggio di voldenuit del 04/02/2018 alle 15:17:09

Grazie mille per il chiarimento e le foto, Tommaso. Una cosa, però, non ho capito: il fatto che il contatto centrale sia utilizzabile solo con il regolatore Schaudt ha una motivazione tecnica legata all’EBL, oppure dipende
solo dalla presenza della seconda uscita per la batteria motore sul regolatore stesso? Il parallelatore, comunque, mi sembra un’ottima soluzione. Resta il fatto che non riesco a comprendere perché, a parità di ampere, la potenza dei pannelli installabili sia differente in base alla marca e al modello. Ad esempio, per le versioni da 15A, Western dichiara 225W, Victron 220W, Votronic 250W. Tra l’alltro, considerando che P = V * I, a me verrebbero in ogni caso 180W...
...
Non so dirti perchè il contatto centrale sia utilizzabile solo con regolatori Schaudt. Probabilmenet le due circuitazioni sono complementari.

Si, il parallelatore, ma anche il famoso "diodo+resistenza" è piu versatile perchè carica la BM da ogni altra fonte (Efoy o altro generatore) e non solo dal pannello.

Per l'altra domanda passo la palla a chi ne sa di piu sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 11:54:40
In risposta al messaggio di gieffe del 04/02/2018 alle 09:36:55

Buongiorno Franco, ma funziona ancora? I primo telefoni mobili da auto erano Etacs a divisione di frequenza, senza Sim, quelli che venivano facilmente clonati così poi telefonavano alle Filippine con il tuo numero e i tuoi
soldi . Quando è stato introdotto il sistema Gsm a divisione di codice mi risulta che il vecchio Etacs è stato abbandonato dopo poco, forse un paio di anni. Buona domenica a tutti
...
In effetti è un poco di tempo che non lo accendo
Proverò alla prossima uscita !
Franco

Modificato da franco49tn il 05/02/2018 alle 11:55:33
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 15:03:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2018 alle 11:54:40

In effetti è un poco di tempo che non lo accendo Proverò alla prossima uscita !
Se è ancora funzionante, perché col tempo e soprattutto con l'inattività qualche condensatore potrebbe anche essere passato miglior vita, non dovrebbe avere alcun problema soprattutto perché lavora solo come telefono quindi la banda dei 900 è sufficiente salvo, ovviamente, problemi di copertura che con una sola banda sono più probabili.
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 19:25:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2018 alle 18:22:54

Pensate quanto sono moderno : Su un mezzo che uso molto raramente ho ancora installato questo  giovanissimo  cellulare veicolare con antenna esterna -cavo di collegamento   ben 10W di uscita Quando accendo il motore lui si accende c'è una economicissima sim Telefona solo ma non si scarica mai Poi in tasca un 5,5 alle volte anche spento.
Dal futuro rispondevo con questo Swatch . 
Chi se lo ricorda?
Ancora perfettamente funzionante, ma chiaramente non può trasmettere essendo un Etacs.

Swatch(1).jpg
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 05/02/2018 alle 19:26:41
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 19:35:52
Il mio primo cellulare fu un bel Motorola GSM MicroTac pagato nel 1982 ben 1.200 K Lit., poi segui l'Ovetto stessa marca.
E poi una sequenza di modelli Alcatel di cui ho ancora qualcosa nei cassetti, tutt'ora funzionanti. Quando lavoravo me li passava la ditta, Alcatel ovviamente ! difatti il mio nr. di cell risale agli anni 90, quando i 335 erano numeri aziendali.
Ci fu la corsa a chi metteva in commercio il cell più piccolo ed Ericsson fece da apripista con il T28, peccato che fosse difficoltoso a tenerli in mano e a leggere il display
Ora con gli smartphone la tendenza è al contrario. Tra un pò dovremmo comprare un borsello per portarci dietro lo smarth... qualcuno è già schiavo del tablet laugh

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/02/2018 alle 19:36:12
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 20:10:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/02/2018 alle 19:35:52

Il mio primo cellulare fu un bel Motorola GSM MicroTac pagato nel 1982 ben 1.200 K Lit., poi segui l'Ovetto stessa marca. E poi una sequenza di modelli Alcatel di cui ho ancora qualcosa nei cassetti, tutt'ora funzionanti.
Quando lavoravo me li passava la ditta, Alcatel ovviamente ! difatti il mio nr. di cell risale agli anni 90, quando i 335 erano numeri aziendali. Ci fu la corsa a chi metteva in commercio il cell più piccolo ed Ericsson fece da apripista con il T28, peccato che fosse difficoltoso a tenerli in mano e a leggere il display Ora con gli smartphone la tendenza è al contrario. Tra un pò dovremmo comprare un borsello per portarci dietro lo smarth... qualcuno è già schiavo del tablet  
...
GSM nel 1982? sei sicuro? Il mio primo è stato un Nec P7 nel 1995 ed era ETACS. devo averlo ancora da qualche parte !

Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di gieffe del 05/02/2018 alle 20:10:23

GSM nel 1982? sei sicuro? Il mio primo è stato un Nec P7 nel 1995 ed era ETACS. devo averlo ancora da qualche parte !  
Sicuramente ho digitato male 8 anziché 9.
Nel 1989 uscì il Motorola Microtac 8900 gsm dual band, nei primi anni 90 il mio Microtac 8700 che differiva perchè era meno mattoncino.
Orca son passati quasi 30 anni !!

Alex
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 06:22:54
....se amo sicuramente più ferrati sugli Hymer che sulla (storia) della telefonia cellulare....
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 16:17:54
Buom pomeriggio,

ho visto delle foto relative al nuovo Sprinter di Mercedes che sarà disponibile in Italia dal mese di giugno.
Oltre alla trazione posteriore ed integrale ci sarà anche la trazione anteriore con un risparmio di peso di 50 kg. e pure in termini monetari.

mercedes-sprinter-2018-12.jpg

mercedes-sprinter-2018-1.jpg

mercedes-sprinter-2018-26.jpg

mercedes-sprinter-2018-34.jpg

Aspettiamo ora i primi coinvolgimenti nel settore camper.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 16:44:51
In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2018 alle 16:17:54

Buom pomeriggio, ho visto delle foto relative al nuovo Sprinter di Mercedes che sarà disponibile in Italia dal mese di giugno. Oltre alla trazione posteriore ed integrale ci sarà anche la trazione anteriore con un risparmio di peso di 50 kg. e pure in termini monetari. Aspettiamo ora i primi coinvolgimenti nel settore camper.  
Sembra un Transit con la stella a 3 punte sulla mascherina del radiatore sad
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 16:57:52

Io trovo assomigli molto all'Hyundai.

img1.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 17:12:21
In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2018 alle 16:17:54

Buom pomeriggio, ho visto delle foto relative al nuovo Sprinter di Mercedes che sarà disponibile in Italia dal mese di giugno. Oltre alla trazione posteriore ed integrale ci sarà anche la trazione anteriore con un risparmio di peso di 50 kg. e pure in termini monetari. Aspettiamo ora i primi coinvolgimenti nel settore camper.  
Sarà interessante sapere anche le dimensioni interne della versione furgone, in special modo quella trasversale posteriore, perché negli allestimenti furgonato, quel poco di larghezza che manca in quello attuale, generalmente viene sopperita aggiungendo due inguardabili sporgenze. Tra l'altro anche asimmetriche, in quanto quella dal lato portellone scorrevole è più ridotta per garantirne l'apertura

Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 17:24:49

Non ho letto misure ma credo siano identiche a quelle del precedente modello:

mercedes-sprinter-2018-9.jpg

mercedes-sprinter-2018-10.jpg

A me le sporgenze esterne non disturberebbero più di tanto ma, non so però se internamente si soffra di un effetto 'lo*****'.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link