CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1371 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 17:37:33
Buonasera a tutti
Ma a voi questi furgonati vi ammaliano tanto ?
In questi ultimi tempi appena ne ho avuto l'occasione, incuriosito dell'abitabilità, sono montato su diversi modelli di varie marche e la mia opinione di questi camper rimane sempre la stessa.  Sono tutti carini, fatti bene, studiati abbastanza bene ma viverci dentro per me è angusto e non voglio parlare di stivaggio. Noi che non siamo abituati ad entrare nei campeggi abbiamo bisogno di un mezzo che ci consenta di portare dietro quanto basta e nel caso di tempaccio anche che sia vivibile.
Poi, andando in là con l'età qualche comodità in più non guasta

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 19:42:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/02/2018 alle 17:37:33

Buonasera a tutti Ma a voi questi furgonati vi ammaliano tanto ? In questi ultimi tempi appena ne ho avuto l'occasione, incuriosito dell'abitabilità, sono montato su diversi modelli di varie marche e la mia opinione di questi
camper rimane sempre la stessa.  Sono tutti carini, fatti bene, studiati abbastanza bene ma viverci dentro per me è angusto e non voglio parlare di stivaggio. Noi che non siamo abituati ad entrare nei campeggi abbiamo bisogno di un mezzo che ci consenta di portare dietro quanto basta e nel caso di tempaccio anche che sia vivibile. Poi, andando in là con l'età qualche comodità in più non guasta  
...
Noi siamo arrivati al furgonato dopo essere passati dal mansardato, al profilato. Il MH non è mai stato contemplato perchè (secondo noi) ha un sacco di spazio inutile, ed è sempre e comunque troppo largo.
Sottolineo che siamo sempre stati in due.
La nostra sintesi ė che prima di tutto si deve stare comodi a letto (quindi letti gemelli), poi comodi a tavola e davanti alla tv, per cui le due sedute girevoli della cabina guida sono perfette (per giunta reclinabili e con i braccioli, per uno svacco totale).
Queste due cose sono identiche sia che hai un biasse di 9m che su un furgonato.
Il resto, bagno e cucina piccoli, non poter fare le corse nel corridoio, considerando che privilegiamo il mezzo stretto ed automobilistico, sono caratteristiche che non sono assolutamente prioritarie.
Infine quel senso di sicurezza che solo la lamiera puó dare ha fatto il resto.
Un occhio alla discrezione ed all'aspetto esterno non guasta.
Riguardo allo stivaggio è vero, non ho piú il mio bel garage, ma anche qui la nostra esperienza ci ha detto che non lo abbiamo mai riempito in stile "ho tutto con me", per cui forse è questo l'aspetto sul quale dovró adattarmi maggiormente, ma ho già le idee molto chiare su come e cosa fare

Il motivo per cui abbiamo preferito un 636 è anche questo (piú lungo, piú stivaggio), la lunghezza non è mai stata un problema, ma la troppa larghezza si.

Opinione stra-personale...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 07/02/2018 alle 19:47:34
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 21:45:28
In risposta al messaggio di nanonet del 07/02/2018 alle 19:42:39

Noi siamo arrivati al furgonato dopo essere passati dal mansardato, al profilato. Il MH non è mai stato contemplato perchè (secondo noi) ha un sacco di spazio inutile, ed è sempre e comunque troppo largo. Sottolineo che
siamo sempre stati in due. La nostra sintesi ė che prima di tutto si deve stare comodi a letto (quindi letti gemelli), poi comodi a tavola e davanti alla tv, per cui le due sedute girevoli della cabina guida sono perfette (per giunta reclinabili e con i braccioli, per uno svacco totale). Queste due cose sono identiche sia che hai un biasse di 9m che su un furgonato. Il resto, bagno e cucina piccoli, non poter fare le corse nel corridoio, considerando che privilegiamo il mezzo stretto ed automobilistico, sono caratteristiche che non sono assolutamente prioritarie. Infine quel senso di sicurezza che solo la lamiera puó dare ha fatto il resto. Un occhio alla discrezione ed all'aspetto esterno non guasta. Riguardo allo stivaggio è vero, non ho piú il mio bel garage, ma anche qui la nostra esperienza ci ha detto che non lo abbiamo mai riempito in stile ho tutto con me, per cui forse è questo l'aspetto sul quale dovró adattarmi maggiormente, ma ho già le idee molto chiare su come e cosa fare Il motivo per cui abbiamo preferito un 636 è anche questo (piú lungo, piú stivaggio), la lunghezza non è mai stata un problema, ma la troppa larghezza si. Opinione stra-personale... Ciao  
...
Per gli stessi motivi sono passato al Motorhome Hymer Exis 588 i e queste sono le misure da libretto 
Lunghezza complessiva ca. cm. 699
Larghezza scocca ca. cm 212
Larghezza esterna compl. ca. cm 222
Larghezza interna ca. cm 205
Altezza complessiva ca. cm 277
Altezza abitativa ca. cm 198
Passo ca. mm 3900
Massa in ordine di marcia ca. kg 2840
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 10:07:02
Buongiorno. Oggi ho provato ad aprire il cofano motore del MH Exis ma non ci sono riuscito. Giro la chiave e poi? ci sono fermi?, si tira? si alza?  Dovrei partire e questa cosa mi mette ansia 
IMG_3943.JPG
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 10:13:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/02/2018 alle 10:07:02

Buongiorno. Oggi ho provato ad aprire il cofano motore del MH Exis ma non ci sono riuscito. Giro la chiave e poi? ci sono fermi?, si tira? si alza?  Dovrei partire e questa cosa mi mette ansia 
Ezio,
Io avevo un Mh SL ed il funzionamento per aprire il cofano era semplicissimo.
Senza girare la chiave, alla sx tra la portiera e lo sterzo c'era una levetta da tirare. Una volta tirata la levetta il cofano, manualmente, andava tirato verso l'alto. Semplicissimo
Ora ci parli di girare la chiave che penso sia una sicura in più

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/02/2018 alle 10:13:46

Ezio, Io avevo un Mh SL ed il funzionamento per aprire il cofano era semplicissimo. Senza girare la chiave, alla sx tra la portiera e lo sterzo c'era una levetta da tirare. Una volta tirata la levetta il cofano, manualmente, andava tirato verso l'alto. Semplicissimo Ora ci parli di girare la chiave che penso sia una sicura in più  
il nostro ex era fatto così, e si apriva in alto, in quello invece se non sbaglio c'è una piccola serratura sul cofano e poi si sposta in basso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 12:07:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/02/2018 alle 10:07:02

Ezio, dopo aver girato la chiave prendi le estremità laterali superiori del cofano e tirale verso di te: ci sono due puntoni infilati negli appositi fori; vedrai che la parte superiore si stacca e allora devi solo alzare dal basso perchè è incastrato in in una fessura; alzi e viene via tutto. Spero di essermi spiegato . La cosa meno intuitiva è il primo passaggio! Anch'io la prima volta ci son rimasto lì, laugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 08/02/2018 alle 12:07:53

Ezio, dopo aver girato la chiave prendi le estremità laterali superiori del cofano e tirale verso di te: ci sono due puntoni infilati negli appositi fori; vedrai che la parte superiore si stacca e allora devi solo alzare
dal basso perchè è incastrato in in una fessura; alzi e viene via tutto. Spero di essermi spiegato . La cosa meno intuitiva è il primo passaggio! Anch'io la prima volta ci son rimasto lì, 
...
Ti ringrazio, mi sono sentito un ******o laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 14:56:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2018 alle 21:45:28

Per gli stessi motivi sono passato al Motorhome Hymer Exis 588 i e queste sono le misure da libretto  Lunghezza complessiva ca. cm. 699 Larghezza scocca ca. cm 212 Larghezza esterna compl. ca. cm 222 Larghezza interna ca. cm 205 Altezza complessiva ca. cm 277 Altezza abitativa ca. cm 198 Passo ca. mm 3900 Massa in ordine di marcia ca. kg 2840
Beh, tra 2,22 e i 2,05 dei furgonati su Ducato ei 1,99 dei furgonati su Sprinter, ci passa una bella differenza.
Anche stare sotto i 6m o arrivare a 7, in sosta cambia.

Se ci pensi, i due seili di guida, che sono poi quelli piu usati, trail MH e il furgonato sono gli stessi e nella stessa posizione, quindi lo spazio utile in dinette è lo stesso. Giusto il tavolo un pello piu stretto avendo il divanetto un pelino piu avanti.
Letto praticamente uguale, la vera differenza sta nel bagno, nell armadio e spazi di carico.

Diciamo che il furgonato è una grossa auto dove ci si abita anche, quindi si guida come un auto, velocità da auto, parcheggi da auto, quindi va bene per chi mette davanti a tutto il viaggiare e arrivare dappertutto.
Se uno invece mette davanti il vivere dentro al camper, sicuramente non è il massimo.

Io personalmente dopo avere avuto furgonato, semintegrale piccolo e stretto, MH, ora semintegrale standard, tornerei volentieri al furgonato nonostante qualche lato un po critico, ma che si puo superare o farsene una ragione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 15:21:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2018 alle 14:56:22

Beh, tra 2,22 e i 2,05 dei furgonati su Ducato ei 1,99 dei furgonati su Sprinter, ci passa una bella differenza. Anche stare sotto i 6m o arrivare a 7, in sosta cambia. Se ci pensi, i due seili di guida, che sono poi quelli
piu usati, trail MH e il furgonato sono gli stessi e nella stessa posizione, quindi lo spazio utile in dinette è lo stesso. Giusto il tavolo un pello piu stretto avendo il divanetto un pelino piu avanti. Letto praticamente uguale, la vera differenza sta nel bagno, nell armadio e spazi di carico. Diciamo che il furgonato è una grossa auto dove ci si abita anche, quindi si guida come un auto, velocità da auto, parcheggi da auto, quindi va bene per chi mette davanti a tutto il viaggiare e arrivare dappertutto. Se uno invece mette davanti il vivere dentro al camper, sicuramente non è il massimo. Io personalmente dopo avere avuto furgonato, semintegrale piccolo e stretto, MH, ora semintegrale standard, tornerei volentieri al furgonato nonostante qualche lato un po critico, ma che si puo superare o farsene una ragione.  
...
I furgonati li vedo più per una coppia giovane, dinamica e sportiva. Sarà perchè in montagna ho sempre visto  i Westfalia in tutti i buchi ed erano sempre di alpinisti o escursionisti di buona gamba. Io sono passato dal mansardato, quando figlie e nipoti venivano con noi, al semintegrale e ora al motorhome. Non so se in futuro avrò un furgonato, ma se mi sentirò giovane non si sa mai laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 15:47:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/02/2018 alle 15:21:57

I furgonati li vedo più per una coppia giovane, dinamica e sportiva. Sarà perchè in montagna ho sempre visto  i Westfalia in tutti i buchi ed erano sempre di alpinisti o escursionisti di buona gamba. Io sono passato dal
mansardato, quando figlie e nipoti venivano con noi, al semintegrale e ora al motorhome. Non so se in futuro avrò un furgonato, ma se mi sentirò giovane non si sa mai 
...

Io dentro mi sento giovane (peccato che non si veda fuori) e quindi mi piace un camper furgonato e anche 4x4 da potere arrivare in quei posti dove anche con un auto gia sarebbe difficoltoso, casomai parcheggiare in spazio angusto tra le auto, nel piccolo spazio all inizio di un sentiero.
Con un camper grande, in molti posti si viene guardati, e provo un certo imbarazzo, se non proprio vergogna.

Guarda qui per un esempio:

come vedi la strada per andare al faro era stretta ma fattibilissima con qualsiasi mezzo, anche con un TIR, volendo, però arrivati al parcheggio era pieno , e ci sarebbe stato un posticino solo, in un angolo ma ci stava solo un furgonato (e li ce ne erano gia due). Per fortuna che un tizio mi ha fatto segno di salire fin sullo sperone di roccia dove adavanti al faro c'era una piccolissima piazzola per due o tre auto. Ma quell ultimo pezzettino di strada, dal video non rende, ma ha l'ultimo tratto con un tornante e una pendenza vertiginosa, sicuramente 25% e sono salito perchè la trazione posteriore non si ferma mai, ma con quella anteriore avrei rischiato (come capitato in posti simili) di fermarmi casomai per un pedone sulla strada e poi non ripartire piu sull asfalto bagnato.
Li, con un furgonato, mi fermavo giu senza problema, con un 6,99x2,22 lo spazio non c'era, anche se per poco.

Se poi mai un domani passassi al furgonato, non prendo certo una trazione anteriore per trovarmi nuovamente con il "qulo nelle ortiche" ma questo qui sotto o quello corrispondente che ci sarà allora, 5,90x2m

Giusto peccato che non ha un armadio e ha un frigo esageratamente grande, ma una soluzione la troverei certo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2018 alle 15:52:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 16:04:34
Puoi sempre mettere i vestiti nel frigo smiley

_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 17:22:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/02/2018 alle 15:21:57

I furgonati li vedo più per una coppia giovane, dinamica e sportiva. Sarà perchè in montagna ho sempre visto  i Westfalia in tutti i buchi ed erano sempre di alpinisti o escursionisti di buona gamba. Io sono passato dal
mansardato, quando figlie e nipoti venivano con noi, al semintegrale e ora al motorhome. Non so se in futuro avrò un furgonato, ma se mi sentirò giovane non si sa mai 
...
Diciamo che ci sono un sacco di altri motivi per cui non amiamo i MH, ma non vorrei elencarli perché altrimenti finisce che divento "quello da convincere", quando in realtà le idee chiare le abbiamo sempre avute.
Credo che sia quantomeno curioso stare qui a paragonare un furgonato ad un MH (seppur stretto, compatto e di alta qualità), le motivazioni che a 50 anni mi portano ad arrivare ad un furgonato (dopo aver avuto e provato diversi camper "più abitabili"), passa da un sacco di altre motivazioni, che credo siano ampiamente condivise da chi fa questa scelta.

In primis non mi piace il basculante (chiedo scusa se lo esterno, ma mi fa venire proprio l'orticaria... ops, ora l'ho detto), e tutto lo spazio anteriore che su un MH questo richiede. Non mi piace per niente l'enorme distanza tra il posto di guida ed il vetro anteriore...

Conosco perfettamente l'esistenza dei MH "stretti", e credo che siano davvero paragonabili alla larghezza di un ormale furgone.
Ma riguardo alle dimensioni a cui ti riferisci, permettimi di fare alcune osservazioni
Ogni volta che sento parlare della "famosa" misura di 205cm di larghezza della scocca cabina Ducato, mi viene un po' da sorridere, in quanto il Ducato furgone, a specchietti aperti, ha le seguenti misure
Specchietti stretti = 250cm
Specchietti medi = 269cm
Specchietti larghi = 277cm
Lasciamo stare l'idea "che li posso sempre ripiegare", perché in casi di emergenza si fa tutto (vedi un bel passaggio stretto in un centro storico), ma non è che sei sempre lì a tirare giù i finestrini e a maneggiare con gli specchietti, quindi per indole, preferisco sempre tenere in considerazione la condizione peggiore.
Quindi, ragionevolmente, prendo atto che il mio furgonato, in ordine di marcia è largo 250cm, e che non sarà mai 205cm, perché per arrivare a quella  misura, gli specchietti dovrei addirittura smontarli, in quanto anche da ripiegati, un certo spessore lo occupano, diciamo che in quel caso sarà largo sui 220cm, non di meno.

Questa riflessione potrebbe essere fatta anche per il tuo, del quale sarei curioso di sapere le dimensioni effettive, e non quelle del catalogo, altrimenti cadiamo nello stesso "trucco" dei 205cm
Non metto in dubbio la larghezza scocca di 212 (direi ottimo lavoro della Hymer), ma a naso, con gli specchietti aperti, pur se nella scheda tecnica viene indicato, faccio fatica a credere che siamo a 222cm (quindi ogni specchietto sporge dalla scocca solo 5cm per lato?).
Se hai modo, prova a misurare la larghezza con specchietti aperti, vedrai che non siamo sotto ai 250cm, anzi, secondo me siamo anche al di sopra (quindi ben lontano dagli ottimistici 222cm), ecco allora che si parla di misure più generose (sebbene paragonabili al furgone).

Sia chiaro, apprezzo tantissimo qualsiasi tipo di camper, non nascondo che per un certo tempo, in fiera salivamo spesso proprio sul tuo modello (esposto sulle celle di carico per dimostrare i pesi, ottimi)... proprio per vedere se il MH ci entrava in qualche corda, ma proprio no, non c'era niente da fare (abbiamo passato anni a verificare se potevamo "innamorarci"), ma poi ci fermavamo davanti al basculante, a quell'enorme spazio in cabina guida che a noi proprio non piace, non piace per nulla.

Non credo di aver bisogno che mi venga detto che c'è un MH largo come un furgone, per ipotizzare che può essere un'alternativa al furgonato, già la considerazione mi fa ridere mentre la scrivo.
Vi prego semplicemente di sorridere davanti a queste mie considerazioni, che ho esternato semplicemente perché si è presentato il motivo per approfondire la mia scelta...

Anche perché venire qui, nella "tana dei leoni" (in fatto di possessori di MH) a dire certe cose, potrei essere passato per le armi...

Ovviamente il tutto con la giusta dose di simpatia

Un abbraccio e buon proseguimento a tutti
Davide

Modificato da nanonet il 08/02/2018 alle 17:24:22
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 18:06:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2018 alle 15:47:25

Io dentro mi sento giovane (peccato che non si veda fuori) e quindi mi piace un camper furgonato e anche 4x4 da potere arrivare in quei posti dove anche con un auto gia sarebbe difficoltoso, casomai parcheggiare in spazio
angusto tra le auto, nel piccolo spazio all inizio di un sentiero. Con un camper grande, in molti posti si viene guardati, e provo un certo imbarazzo, se non proprio vergogna. Guarda qui per un esempio: come vedi la strada per andare al faro era stretta ma fattibilissima con qualsiasi mezzo, anche con un TIR, volendo, però arrivati al parcheggio era pieno , e ci sarebbe stato un posticino solo, in un angolo ma ci stava solo un furgonato (e li ce ne erano gia due). Per fortuna che un tizio mi ha fatto segno di salire fin sullo sperone di roccia dove adavanti al faro c'era una piccolissima piazzola per due o tre auto. Ma quell ultimo pezzettino di strada, dal video non rende, ma ha l'ultimo tratto con un tornante e una pendenza vertiginosa, sicuramente 25% e sono salito perchè la trazione posteriore non si ferma mai, ma con quella anteriore avrei rischiato (come capitato in posti simili) di fermarmi casomai per un pedone sulla strada e poi non ripartire piu sull asfalto bagnato. Li, con un furgonato, mi fermavo giu senza problema, con un 6,99x2,22 lo spazio non c'era, anche se per poco. Se poi mai un domani passassi al furgonato, non prendo certo una trazione anteriore per trovarmi nuovamente con il qulo nelle ortiche ma questo qui sotto o quello corrispondente che ci sarà allora, 5,90x2m Giusto peccato che non ha un armadio e ha un frigo esageratamente grande, ma una soluzione la troverei certo .
...
Tommaso, furgonato o no se devo fare le vacanze guidando sempre su strade così strette ... mi viene l'ansia solo a pensarci crying
Comunque tutte le scelte di mezzi di diverse tipologie sono per me comprensibili ed anche in certa misura condivisibili.
Anche a me piacerebbe il camper puro per essere maneggevole e facilmente parcheggiabile, ma ad ora andiamo in giro spesso anche in 5 e comunque la moglie non rinuncerà mai alla possibilità di portare con noi le figlie ed un domani eventuali nipoti.
Ed io non voglio (per ora) rinunciare a portare con me, chiusa relativamente al sicuro nel garage, la mia "preziosa" MTB ed un domani anche uno scooter. La vedo dura quindi scendere di dimensioni rispetto all'attuale !
Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:31:35

Entro anch'io nell'argomento visto che ho avuto un po' tutte le tipologie dei VR ad eccezioni del profilato che probabilmente sarà la mia eventuale evoluzione.

Fortunatamente noi siamo tutti diversi e con le nostre preferenze ed originalità e la produzione viene incontro e propone un'infinità di mezzi e diverse tipologie, dobbiamo solo scegliere senza demonizzare nulla.

Noi ora abbiamo un Mh ed ultimamente pensiamo seriamente di cambiarlo; personalmente ho valutato a fondo i furgonati ed avrei pure fatto la mia scelta ma, per ben 3 volte, ho portato mia mglie a valutarle ma ne è sempre scaturito un fermo diniego e perlopiù dovuto ad un senso claustrofobico ed alla mancanza di spazi vitali e per i bagagli anche se sono convinto non sia proprio così.

Sono concorde con Davide, in un furgonato da 6, 36 mt. si può avere una dinette pari se non maggiore di molti mezzi tradizionale, dei letti gemelli senza restrizioni, un bagno decente e sotto ai letti un seppur scomodo ma enorme bagagliaio.

Però anche per noi rimane un due posti secchi ed avendo figlie e nipoti che, anche se occasionalmente, le dovrei ospitare anche solo per un pranzo quando fuori piove.

Contrariamente a Davide io il bascuante lo trovo geniale, un matrimoniale che non disturba, per averlo dovrei pensare ad un mansardarto, la cabina ariosa da un grande senso di ariosità ma mi sta benissimo chi non ci vede le mie stesse positività.

Il mio attuale mezzo non è molto più voluminoso del furgonato che avrei prescelto, qualche cm. in più, senz'altro disturbanti ma ampiamente utilizzabili. Quello che maggiormente mi fa propendere per un furgonato è a livello sicurezza, certamente tutto relativo ma senz'altro maggiore di uno scatolone in polistirolo e travetti di legno.

Quello che invece non capisco ma forse è un mio modo di vedere il camper è la scusante che con un furgonato posso andare ovunque e sostare (dormire) dove voglio anche nei parcheggi cittadini.
Personalmente in certi centri storici ci vado volentieri con lo scooter, un po' meno con l'auto ma con un furgonato non ci penso nemmeno, quando vedo stretto mi spavento e non sto certamente a pensare di essere 2,05 o 2,22, ci può essere sempre il problema di dover sterzare o manovrare quindi meglio evitare e fermarsi abbondantemente prima.
Sostare e magari dormire in certe piazzette diventa un po' 'strafotente' a meno che non si tratti una sfida personale.
Nelle periferie, anche dei centri più piccoli, ci sono sempre posticini tranquilli e sicuri, perchè voler proprio entrare nei centri storici e parcheggiare tra le auto per poi non riuscire ad aprire nemmeno le porte?

Una volta ho visto un furgonato nella piazzetta di Colonnata che ha praticamente monopolizzata sottraendo lo spazio a quelle tre eventuali vetture di residenti che potevano starci, mi sono vergonato a nome della categoria.

C'è anche da aggiungere che nella vita le esigenze cambiano, quello che ci andava bene dieci anni fa non necessariamente deve andarci bene per sempre, una costante evoluzione e quindi perchè non adeguarsi?

Usiamo allora i nostri mezzi, quelli che più si addicono alle nostre preferenze, lunghi, stretti, lunghi, corti, funzionali ecc ecc ecc ed andiamo a scoprire questo bellissimo mondo!

Buona serata

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:46:44
In risposta al messaggio di gieffe del 08/02/2018 alle 18:06:52

Tommaso, furgonato o no se devo fare le vacanze guidando sempre su strade così strette ... mi viene l'ansia solo a pensarci  Comunque tutte le scelte di mezzi di diverse tipologie sono per me comprensibili ed anche in certa
misura condivisibili. Anche a me piacerebbe il camper puro per essere maneggevole e facilmente parcheggiabile, ma ad ora andiamo in giro spesso anche in 5 e comunque la moglie non rinuncerà mai alla possibilità di portare con noi le figlie ed un domani eventuali nipoti. Ed io non voglio (per ora) rinunciare a portare con me, chiusa relativamente al sicuro nel garage, la mia preziosa MTB ed un domani anche uno scooter. La vedo dura quindi scendere di dimensioni rispetto all'attuale !
...
Il precedente proprietario del mio motorhome ha deciso di vendere proprio per una questione di ingombri ed è poi passato ad un Hymer furgonato. Si tratta di un pensionato e lui non se la sentiva più di portare in giro il bestione. Comunque, stiamo parlando di 227cm di larghezza (esatto, + specchietti) x 639cm di lunghezza. Il motorhome vintage che avevo prima misurava 221 x 629cm.

Per il resto, i furgonati mi piacciono, ma devo ammettere che non ci vivrei laugh Anche se l'altro giorno, quando sono uscito dal parcheggio che si trova a ridosso di Foligno e, pur con gli specchietti piegati, ho dovuto passare ad un paio di cm per parte dai paletti e poi in uno spazio ancor più stretto tra due colonne di mattoni, avrei desiderato avere un Ape 50 camperizzato...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:14:01
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2018 alle 17:22:52

Diciamo che ci sono un sacco di altri motivi per cui non amiamo i MH, ma non vorrei elencarli perché altrimenti finisce che divento quello da convincere, quando in realtà le idee chiare le abbiamo sempre avute. Credo che
sia quantomeno curioso stare qui a paragonare un furgonato ad un MH (seppur stretto, compatto e di alta qualità), le motivazioni che a 50 anni mi portano ad arrivare ad un furgonato (dopo aver avuto e provato diversi camper più abitabili), passa da un sacco di altre motivazioni, che credo siano ampiamente condivise da chi fa questa scelta. In primis non mi piace il basculante (chiedo scusa se lo esterno, ma mi fa venire proprio l'orticaria... ops, ora l'ho detto), e tutto lo spazio anteriore che su un MH questo richiede. Non mi piace per niente l'enorme distanza tra il posto di guida ed il vetro anteriore... Conosco perfettamente l'esistenza dei MH stretti, e credo che siano davvero paragonabili alla larghezza di un ormale furgone. Ma riguardo alle dimensioni a cui ti riferisci, permettimi di fare alcune osservazioni Ogni volta che sento parlare della famosa misura di 205cm di larghezza della scocca cabina Ducato, mi viene un po' da sorridere, in quanto il Ducato furgone, a specchietti aperti, ha le seguenti misure Specchietti stretti = 250cm Specchietti medi = 269cm Specchietti larghi = 277cm Lasciamo stare l'idea che li posso sempre ripiegare, perché in casi di emergenza si fa tutto (vedi un bel passaggio stretto in un centro storico), ma non è che sei sempre lì a tirare giù i finestrini e a maneggiare con gli specchietti, quindi per indole, preferisco sempre tenere in considerazione la condizione peggiore. Quindi, ragionevolmente, prendo atto che il mio furgonato, in ordine di marcia è largo 250cm, e che non sarà mai 205cm, perché per arrivare a quella  misura, gli specchietti dovrei addirittura smontarli, in quanto anche da ripiegati, un certo spessore lo occupano, diciamo che in quel caso sarà largo sui 220cm, non di meno. Questa riflessione potrebbe essere fatta anche per il tuo, del quale sarei curioso di sapere le dimensioni effettive, e non quelle del catalogo, altrimenti cadiamo nello stesso trucco dei 205cm Non metto in dubbio la larghezza scocca di 212 (direi ottimo lavoro della Hymer), ma a naso, con gli specchietti aperti, pur se nella scheda tecnica viene indicato, faccio fatica a credere che siamo a 222cm (quindi ogni specchietto sporge dalla scocca solo 5cm per lato?). Se hai modo, prova a misurare la larghezza con specchietti aperti, vedrai che non siamo sotto ai 250cm, anzi, secondo me siamo anche al di sopra (quindi ben lontano dagli ottimistici 222cm), ecco allora che si parla di misure più generose (sebbene paragonabili al furgone). Sia chiaro, apprezzo tantissimo qualsiasi tipo di camper, non nascondo che per un certo tempo, in fiera salivamo spesso proprio sul tuo modello (esposto sulle celle di carico per dimostrare i pesi, ottimi)... proprio per vedere se il MH ci entrava in qualche corda, ma proprio no, non c'era niente da fare (abbiamo passato anni a verificare se potevamo innamorarci), ma poi ci fermavamo davanti al basculante, a quell'enorme spazio in cabina guida che a noi proprio non piace, non piace per nulla. Non credo di aver bisogno che mi venga detto che c'è un MH largo come un furgone, per ipotizzare che può essere un'alternativa al furgonato, già la considerazione mi fa ridere mentre la scrivo. Vi prego semplicemente di sorridere davanti a queste mie considerazioni, che ho esternato semplicemente perché si è presentato il motivo per approfondire la mia scelta... Anche perché venire qui, nella tana dei leoni (in fatto di possessori di MH) a dire certe cose, potrei essere passato per le armi... Ovviamente il tutto con la giusta dose di simpatia Un abbraccio e buon proseguimento a tutti
...
Quando avevo il MH largo 2,35 , con gli specchi (che nei MH sono fissi) era largo 2,65 surprise.

Poi c'è anche un altro svantaggio. Con un furgone, che ha gli specchi a una altezza normale, incrociando un auto, lo specchio dell auto passa sotto, e incrociando un camion o bus, passa sopra. Invece con il MH con specchi alti si è proprio alla altezza degli specchi dei veicoli piu larghi, come bus e camion, cioè quelli che piu facilmante ti urtano dove non si passa.

Secondo me chiudere gli specchietti, non è una opzione, perchè poi sei cieco e non puoi manovrare se non sperando nella buona sorte.

Comunque anche senza chiudere gli specchi, ma con soli 5cm per lato, si passa comunque in posti stretti:

Concordo sulla allergia al basculante, lo ho avuto e lo odiavo, una gran manovra ogni sera e ogni mattina, e poi quando è su soffoca la cabina e bosogna stare gobbi, quando è giu non ci si muove piu.
Se dovessi necessitare di un camper a piu di due posti, sicuramente un mansardato ma non un MH o altro mezzo con basculante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di gieffe del 08/02/2018 alle 18:06:52

Tommaso, furgonato o no se devo fare le vacanze guidando sempre su strade così strette ... mi viene l'ansia solo a pensarci  Comunque tutte le scelte di mezzi di diverse tipologie sono per me comprensibili ed anche in certa
misura condivisibili. Anche a me piacerebbe il camper puro per essere maneggevole e facilmente parcheggiabile, ma ad ora andiamo in giro spesso anche in 5 e comunque la moglie non rinuncerà mai alla possibilità di portare con noi le figlie ed un domani eventuali nipoti. Ed io non voglio (per ora) rinunciare a portare con me, chiusa relativamente al sicuro nel garage, la mia preziosa MTB ed un domani anche uno scooter. La vedo dura quindi scendere di dimensioni rispetto all'attuale !
...
In piu di due persone, secondo me il furgonato non sarebbe da considerare. Annasso anche che avesse 4 o 5 letti, ma poi quando ci si alza, bisogna muoversi come quando si deve uscire da un ascensore strapieno, una follia.

Se fai la Scozia, la Cornovaglia, l'Irlanda, le strade sono così, spesso la striscia di asfalto è larga come le ruote e la carrozzeria è piu larga, e se c'è un pedone, bisogna fermarsi, questo deve andare nell'erba, si ringrazia esi riparte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:23:06
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2018 alle 16:04:34

Puoi sempre mettere i vestiti nel frigo   
Io spero che per quando lo dovrò/potrò cambiare (a stima 2023/2024), abbiano fatto due versioni, una utilizzando la cucina con frigo piccolo integrato come nel Ayers Rock , e quindi un armadio che sarebbe anche grande al posto del frigo. Allora sarebbe perfetto.

Se devo comperare un furgonato che va vicino ai 100mila euro e poi dovere incominciare a cambiare frigo e modifiche varie, onestamente mi romperebbe mica poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2018 alle 22:24:42
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:29:40
In risposta al messaggio di alexf del 08/02/2018 alle 21:31:35

Entro anch'io nell'argomento visto che ho avuto un po' tutte le tipologie dei VR ad eccezioni del profilato che probabilmente sarà la mia eventuale evoluzione. Fortunatamente noi siamo tutti diversi e con le nostre preferenze
ed originalità e la produzione viene incontro e propone un'infinità di mezzi e diverse tipologie, dobbiamo solo scegliere senza demonizzare nulla. Noi ora abbiamo un Mh ed ultimamente pensiamo seriamente di cambiarlo; personalmente ho valutato a fondo i furgonati ed avrei pure fatto la mia scelta ma, per ben 3 volte, ho portato mia mglie a valutarle ma ne è sempre scaturito un fermo diniego e perlopiù dovuto ad un senso claustrofobico ed alla mancanza di spazi vitali e per i bagagli anche se sono convinto non sia proprio così. Sono concorde con Davide, in un furgonato da 6, 36 mt. si può avere una dinette pari se non maggiore di molti mezzi tradizionale, dei letti gemelli senza restrizioni, un bagno decente e sotto ai letti un seppur scomodo ma enorme bagagliaio. Però anche per noi rimane un due posti secchi ed avendo figlie e nipoti che, anche se occasionalmente, le dovrei ospitare anche solo per un pranzo quando fuori piove. Contrariamente a Davide io il bascuante lo trovo geniale, un matrimoniale che non disturba, per averlo dovrei pensare ad un mansardarto, la cabina ariosa da un grande senso di ariosità ma mi sta benissimo chi non ci vede le mie stesse positività. Il mio attuale mezzo non è molto più voluminoso del furgonato che avrei prescelto, qualche cm. in più, senz'altro disturbanti ma ampiamente utilizzabili. Quello che maggiormente mi fa propendere per un furgonato è a livello sicurezza, certamente tutto relativo ma senz'altro maggiore di uno scatolone in polistirolo e travetti di legno. Quello che invece non capisco ma forse è un mio modo di vedere il camper è la scusante che con un furgonato posso andare ovunque e sostare (dormire) dove voglio anche nei parcheggi cittadini. Personalmente in certi centri storici ci vado volentieri con lo scooter, un po' meno con l'auto ma con un furgonato non ci penso nemmeno, quando vedo stretto mi spavento e non sto certamente a pensare di essere 2,05 o 2,22, ci può essere sempre il problema di dover sterzare o manovrare quindi meglio evitare e fermarsi abbondantemente prima. Sostare e magari dormire in certe piazzette diventa un po' 'strafotente' a meno che non si tratti una sfida personale. Nelle periferie, anche dei centri più piccoli, ci sono sempre posticini tranquilli e sicuri, perchè voler proprio entrare nei centri storici e parcheggiare tra le auto per poi non riuscire ad aprire nemmeno le porte? Una volta ho visto un furgonato nella piazzetta di Colonnata che ha praticamente monopolizzata sottraendo lo spazio a quelle tre eventuali vetture di residenti che potevano starci, mi sono vergonato a nome della categoria. C'è anche da aggiungere che nella vita le esigenze cambiano, quello che ci andava bene dieci anni fa non necessariamente deve andarci bene per sempre, una costante evoluzione e quindi perchè non adeguarsi? Usiamo allora i nostri mezzi, quelli che più si addicono alle nostre preferenze, lunghi, stretti, lunghi, corti, funzionali ecc ecc ecc ed andiamo a scoprire questo bellissimo mondo! Buona serata  
...
Ciao Alex, sempre equilibrate ed assolutamente condivisibili le tue argomentazioni.
Ovviamente esterniamo tutti le nostre preferenze, e questo aiuta a capire cosa spinge a scegliere opzioni che ad altri nemmeno passerebbero lontanamente per la testa....

Per quanto mi riguarda aggiungo che sulla scelta del nostro furgonato, l'argomento "comodo da parcheggiare" non è nemmeno stato preso in considerazione. Non a caso siamo andati dritti verso un 636.
Se avessimo avuto questo tipo di "malinconia" non avremmo nemmeno scelto il 599, ma di sicuro un 541 o meglio un bel 499, ad esempio il Knaus BoxStar 500 City, secondo me, mezzo assolutamente fantastico per chi ama questo genere di dimensioni, anche se come stivaggio non hai spazio utile.
Ma francamente, parcheggiare in mezzo alle auto, dormire in un parcheggio cittadino, o cercare di "penetrare" a tutti i costi verso l'interno delle città (in camper), è l'ultimo dei nostri desideri, anche se dovessi farlo con un Doblò.

Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link