CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1372 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 23:21:38
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2018 alle 22:29:40

Ciao Alex, sempre equilibrate ed assolutamente condivisibili le tue argomentazioni. Ovviamente esterniamo tutti le nostre preferenze, e questo aiuta a capire cosa spinge a scegliere opzioni che ad altri nemmeno passerebbero
lontanamente per la testa.... Per quanto mi riguarda aggiungo che sulla scelta del nostro furgonato, l'argomento comodo da parcheggiare non è nemmeno stato preso in considerazione. Non a caso siamo andati dritti verso un 636. Se avessimo avuto questo tipo di malinconia non avremmo nemmeno scelto il 599, ma di sicuro un 541 o meglio un bel 499, ad esempio il Knaus BoxStar 500 City, secondo me, mezzo assolutamente fantastico per chi ama questo genere di dimensioni, anche se come stivaggio non hai spazio utile. Ma francamente, parcheggiare in mezzo alle auto, dormire in un parcheggio cittadino, o cercare di penetrare a tutti i costi verso l'interno delle città (in camper), è l'ultimo dei nostri desideri, anche se dovessi farlo con un Doblò. Ciao
...

Ma francamente, parcheggiare in mezzo alle auto, dormire in un parcheggio cittadino, o cercare di "penetrare" a tutti i costi verso l'interno delle città (in camper), è l'ultimo dei nostri desideri, anche se dovessi farlo con un Doblò. 

Davide,
pur non conoscendoti ci avrei giurato!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 00:02:35
In risposta al messaggio di alexf del 08/02/2018 alle 21:31:35

Entro anch'io nell'argomento visto che ho avuto un po' tutte le tipologie dei VR ad eccezioni del profilato che probabilmente sarà la mia eventuale evoluzione. Fortunatamente noi siamo tutti diversi e con le nostre preferenze
ed originalità e la produzione viene incontro e propone un'infinità di mezzi e diverse tipologie, dobbiamo solo scegliere senza demonizzare nulla. Noi ora abbiamo un Mh ed ultimamente pensiamo seriamente di cambiarlo; personalmente ho valutato a fondo i furgonati ed avrei pure fatto la mia scelta ma, per ben 3 volte, ho portato mia mglie a valutarle ma ne è sempre scaturito un fermo diniego e perlopiù dovuto ad un senso claustrofobico ed alla mancanza di spazi vitali e per i bagagli anche se sono convinto non sia proprio così. Sono concorde con Davide, in un furgonato da 6, 36 mt. si può avere una dinette pari se non maggiore di molti mezzi tradizionale, dei letti gemelli senza restrizioni, un bagno decente e sotto ai letti un seppur scomodo ma enorme bagagliaio. Però anche per noi rimane un due posti secchi ed avendo figlie e nipoti che, anche se occasionalmente, le dovrei ospitare anche solo per un pranzo quando fuori piove. Contrariamente a Davide io il bascuante lo trovo geniale, un matrimoniale che non disturba, per averlo dovrei pensare ad un mansardarto, la cabina ariosa da un grande senso di ariosità ma mi sta benissimo chi non ci vede le mie stesse positività. Il mio attuale mezzo non è molto più voluminoso del furgonato che avrei prescelto, qualche cm. in più, senz'altro disturbanti ma ampiamente utilizzabili. Quello che maggiormente mi fa propendere per un furgonato è a livello sicurezza, certamente tutto relativo ma senz'altro maggiore di uno scatolone in polistirolo e travetti di legno. Quello che invece non capisco ma forse è un mio modo di vedere il camper è la scusante che con un furgonato posso andare ovunque e sostare (dormire) dove voglio anche nei parcheggi cittadini. Personalmente in certi centri storici ci vado volentieri con lo scooter, un po' meno con l'auto ma con un furgonato non ci penso nemmeno, quando vedo stretto mi spavento e non sto certamente a pensare di essere 2,05 o 2,22, ci può essere sempre il problema di dover sterzare o manovrare quindi meglio evitare e fermarsi abbondantemente prima. Sostare e magari dormire in certe piazzette diventa un po' 'strafotente' a meno che non si tratti una sfida personale. Nelle periferie, anche dei centri più piccoli, ci sono sempre posticini tranquilli e sicuri, perchè voler proprio entrare nei centri storici e parcheggiare tra le auto per poi non riuscire ad aprire nemmeno le porte? Una volta ho visto un furgonato nella piazzetta di Colonnata che ha praticamente monopolizzata sottraendo lo spazio a quelle tre eventuali vetture di residenti che potevano starci, mi sono vergonato a nome della categoria. C'è anche da aggiungere che nella vita le esigenze cambiano, quello che ci andava bene dieci anni fa non necessariamente deve andarci bene per sempre, una costante evoluzione e quindi perchè non adeguarsi? Usiamo allora i nostri mezzi, quelli che più si addicono alle nostre preferenze, lunghi, stretti, lunghi, corti, funzionali ecc ecc ecc ed andiamo a scoprire questo bellissimo mondo! Buona serata  
...
Alex, finisce la sua conziderazjone dicendo: nella vita le esigenze cambiano, quello che ci andava bene dieci anni fa' ecc, ecc., e gli do' ragione. Come si sa, ho un mh con letti gemelli e ha un basculante matr.le in cabina (exsis 672), provengo dall'aver  avuto un Iveco camper puro di 6m. Allestito Safari Ways e rivolgendomi al caro Tommaso gli dico che la differenza sta nei 10 anni. Il cambio, lo dovrebbe fare adesso e non nel 2025. Iveco portava due armadi e un comò ci andava tutto.Niente garage, solo letto basculante, si facevano contursioni nello scendere. Ora letti gemelli, riposo assoluto, armadi sacrificati. Ma ai 70 si cerca riposo nelle ore dovute. Ciao a tutti,Paolov
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 08:41:07

Ciao Alex, sempre equilibrate ed assolutamente condivisibili le tue argomentazioni. Ovviamente esterniamo tutti le nostre preferenze, e questo aiuta a capire cosa spinge a scegliere opzioni che ad altri nemmeno passerebbero
lontanamente per la testa.... Per quanto mi riguarda aggiungo che sulla scelta del nostro furgonato, l'argomento comodo da parcheggiare non è nemmeno stato preso in considerazione. Non a caso siamo andati dritti verso un 636. Se avessimo avuto questo tipo di malinconia non avremmo nemmeno scelto il 599, ma di sicuro un 541 o meglio un bel 499, ad esempio il Knaus BoxStar 500 City, secondo me, mezzo assolutamente fantastico per chi ama questo genere di dimensioni, anche se come stivaggio non hai spazio utile. Ma francamente, parcheggiare in mezzo alle auto, dormire in un parcheggio cittadino, o cercare di penetrare a tutti i costi verso l'interno delle città (in camper), è l'ultimo dei nostri desideri, anche se dovessi farlo con un Doblò. Ciao
...
yesyesyes
Filippo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 10:09:49
In risposta al messaggio di nanonet del 08/02/2018 alle 17:22:52

Diciamo che ci sono un sacco di altri motivi per cui non amiamo i MH, ma non vorrei elencarli perché altrimenti finisce che divento quello da convincere, quando in realtà le idee chiare le abbiamo sempre avute. Credo che
sia quantomeno curioso stare qui a paragonare un furgonato ad un MH (seppur stretto, compatto e di alta qualità), le motivazioni che a 50 anni mi portano ad arrivare ad un furgonato (dopo aver avuto e provato diversi camper più abitabili), passa da un sacco di altre motivazioni, che credo siano ampiamente condivise da chi fa questa scelta. In primis non mi piace il basculante (chiedo scusa se lo esterno, ma mi fa venire proprio l'orticaria... ops, ora l'ho detto), e tutto lo spazio anteriore che su un MH questo richiede. Non mi piace per niente l'enorme distanza tra il posto di guida ed il vetro anteriore... Conosco perfettamente l'esistenza dei MH stretti, e credo che siano davvero paragonabili alla larghezza di un ormale furgone. Ma riguardo alle dimensioni a cui ti riferisci, permettimi di fare alcune osservazioni Ogni volta che sento parlare della famosa misura di 205cm di larghezza della scocca cabina Ducato, mi viene un po' da sorridere, in quanto il Ducato furgone, a specchietti aperti, ha le seguenti misure Specchietti stretti = 250cm Specchietti medi = 269cm Specchietti larghi = 277cm Lasciamo stare l'idea che li posso sempre ripiegare, perché in casi di emergenza si fa tutto (vedi un bel passaggio stretto in un centro storico), ma non è che sei sempre lì a tirare giù i finestrini e a maneggiare con gli specchietti, quindi per indole, preferisco sempre tenere in considerazione la condizione peggiore. Quindi, ragionevolmente, prendo atto che il mio furgonato, in ordine di marcia è largo 250cm, e che non sarà mai 205cm, perché per arrivare a quella  misura, gli specchietti dovrei addirittura smontarli, in quanto anche da ripiegati, un certo spessore lo occupano, diciamo che in quel caso sarà largo sui 220cm, non di meno. Questa riflessione potrebbe essere fatta anche per il tuo, del quale sarei curioso di sapere le dimensioni effettive, e non quelle del catalogo, altrimenti cadiamo nello stesso trucco dei 205cm Non metto in dubbio la larghezza scocca di 212 (direi ottimo lavoro della Hymer), ma a naso, con gli specchietti aperti, pur se nella scheda tecnica viene indicato, faccio fatica a credere che siamo a 222cm (quindi ogni specchietto sporge dalla scocca solo 5cm per lato?). Se hai modo, prova a misurare la larghezza con specchietti aperti, vedrai che non siamo sotto ai 250cm, anzi, secondo me siamo anche al di sopra (quindi ben lontano dagli ottimistici 222cm), ecco allora che si parla di misure più generose (sebbene paragonabili al furgone). Sia chiaro, apprezzo tantissimo qualsiasi tipo di camper, non nascondo che per un certo tempo, in fiera salivamo spesso proprio sul tuo modello (esposto sulle celle di carico per dimostrare i pesi, ottimi)... proprio per vedere se il MH ci entrava in qualche corda, ma proprio no, non c'era niente da fare (abbiamo passato anni a verificare se potevamo innamorarci), ma poi ci fermavamo davanti al basculante, a quell'enorme spazio in cabina guida che a noi proprio non piace, non piace per nulla. Non credo di aver bisogno che mi venga detto che c'è un MH largo come un furgone, per ipotizzare che può essere un'alternativa al furgonato, già la considerazione mi fa ridere mentre la scrivo. Vi prego semplicemente di sorridere davanti a queste mie considerazioni, che ho esternato semplicemente perché si è presentato il motivo per approfondire la mia scelta... Anche perché venire qui, nella tana dei leoni (in fatto di possessori di MH) a dire certe cose, potrei essere passato per le armi... Ovviamente il tutto con la giusta dose di simpatia Un abbraccio e buon proseguimento a tutti
...
Ciao Davide. Guarda che i 205 sono di larghezza utile interna, la scocca è 212. Per il resto le misure sono riportate anche sul libretto. L'exis è molto più stretto dei camper normali e si vede a occhio. Non l'ho misurato da specchietto a specchietto, che comunque sono meno larghi di quelli fiat.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 12:21:02
Buongiorno Orsi

Avevo scritto un bel papiro e non so come mai ho perso tutto, pazienza avevo fatto alcune considerazioni sugli spazi ed il nostro discorrere con frasi pacate scrivendo le nostre impressioni ed esperienze. Pazienza troppo lungo da riscrivere.

Circa un mese fa sono andato a Cossato BL a prendere un camper usato per il mio vicino di casa e con l'occasione sono montato su vari camper puri per vedere la loro abitabilità e qualcuno di 6 metri mi ha veramente fatto una buona impressione anche se non fa al caso nostro per via del cane non proprio mignon e il voler portare la bici da corsa nel garage.
Non è un Hymer ma "

questo

" mi ha fatto una buona impressione. Tra le dotazioni c'è la Combi diesel. Costo non è eccessivo il che non guasta. Possibilità di stesso modello anche su "

Fiat

". Se avete voglia guardate e ditemi-ci le vostre impressioni.
In un prossimo futuro, dice e prendiamolo con le molle, faranno la porta di accesso cellula molto simile a quella che hanno gli altri camper non puri ed io la preferirei di gran lunga al posto del portellone scorrevole.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 14:11:06

...
dormire in città in mezzo alle auto che ti "sportellano" durante la notte, ma anche di giorno, non è neppure per me la cosa ideale.

Però, un mezzo largo 2m, entra bene nell unico stallo libero che casomai trovi nel parcheggio di un supermercato, per una rapida spesa, o puoi fermarti per fare due foto in una piazzola panoramica nel unico posto dove si è appena sfilata un auto, o puoi fermarti nel parcheggio sul porto per visitare un paesino.
A me è capitato quando avevo il MH largo 2,35 di volermi fermare in un punto panoramico, ma poi dovere proseguire. Gia con questo che è 40cm piu lungo ma 13cm piu stretto, riesco a fermarmi meglio.

Poi, la notte, per dormire si va tranquillamente in un campeggio dove si dorme tranquilli e sereni e non da "accampati" in un parcheggio cittadino dove a ogni rumore tendi l'orecchio.

Diciamo che l'uso del furgonato, ma solo se veramente compatto (quello che ho visto è 5,90x2m e è al limite) avvicina l'uso che si fa durante la giornata all uso che si farebbe viaggiando in auto, con facilità di parcheggi e soste anche brevi.
Poi, per la notte, secondo me poco cambia uno grande o uno piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 14:57:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/02/2018 alle 10:09:49

Ciao Davide. Guarda che i 205 sono di larghezza utile interna, la scocca è 212. Per il resto le misure sono riportate anche sul libretto. L'exis è molto più stretto dei camper normali e si vede a occhio. Non l'ho misurato da specchietto a specchietto, che comunque sono meno larghi di quelli fiat.
Ezio, mi sto perdendo, non so se ti riferisci al furgone o al tuo, comunque nel caso del furgone, ti dirò che da qualche parte i famosi 205 si riferiscono alla dimensione trasversale interna (analizzando i furgonati Ducato, in fiera molte volte mi è stato detto così).
Poi ogni tanto mi capitano per le mani questi listini ufficiali, dove la quota "G", mostra abbastanza chiaramente che i 205cm sono riferiti alla larghezza della cabina.

Fatto sta che il Ducato furgone, con specchietti (stretti) aperti, è largo 250

Come ti ho detto, per me la larghezza cabina, ai fini degli ingombri esterni conta relativamente, per questo motivo per me fanno fede gli specchietti aperti.
Se hai modo, prova a misurare la larghezza del tuo a specchietti aperti, forse la quota 222 è riferita agli specchietti ripiegati, ma a specchi aperti vedrai che non è così, non mi fido dei miei occhi, io sono come San Tommaso.
Se ho modo una di queste volte passo da Magli (10 minuti da casa mia) e vedo se ha in salone il tuo MH, poi misuro

Poi mi sbaglierò, in tal caso ti chiedo scusa per l'insistenza, che a questo punto è diventata più una curiosità, in fin dei conti a livello di uso non cambia nulla avere qualche centimetro in più o in meno, è solo per verificare la realtà dei dati tecnici forniti (spesso inattendibili o fuorvianti).
Ognuno ha il proprio mezzo, e si abitua a quelle dimensioni.

Senza polemica, mi raccomando...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 09/02/2018 alle 17:27:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:05:32
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/02/2018 alle 12:21:02

Buongiorno Orsi Avevo scritto un bel papiro e non so come mai ho perso tutto, pazienza avevo fatto alcune considerazioni sugli spazi ed il nostro discorrere con frasi pacate scrivendo le nostre impressioni ed esperienze.
Pazienza troppo lungo da riscrivere. Circa un mese fa sono andato a Cossato BL a prendere un camper usato per il mio vicino di casa e con l'occasione sono montato su vari camper puri per vedere la loro abitabilità e qualcuno di 6 metri mi ha veramente fatto una buona impressione anche se non fa al caso nostro per via del cane non proprio mignon e il voler portare la bici da corsa nel garage. Non è un Hymer ma questo mi ha fatto una buona impressione. Tra le dotazioni c'è la Combi diesel. Costo non è eccessivo il che non guasta. Possibilità di stesso modello anche su Fiat. Se avete voglia guardate e ditemi-ci le vostre impressioni. In un prossimo futuro, dice e prendiamolo con le molle, faranno la porta di accesso cellula molto simile a quella che hanno gli altri camper non puri ed io la preferirei di gran lunga al posto del portellone scorrevole.  
...
Una grossa mancanza degli Hymercar è quella di non avere (ad oggi) la possibilità di montare la Truma D al posto della Combi a gas
Se scegli l'opzione riscaldamento a gasolio, il mezzo viene allestito con un Eberspaecher Airtronic D4 Plus con 4Kw di potenza, e 6 bocchette poste qui e la. Mentre l'acqua calda in questo caso è prodotta dal "solito" e "vecchio" boiler Truma a gas (quello con il coperchio rettangolare esterno amovibile... e "rubabile").
I concorrenti diretti di Hymercar, ti danno tutti la possibilità di scegliere la Truma D (Malibu, Poessl ecc), per cui Hymercar, dal momento che la Truma D è molto richiesta, è meglio che si dia una svegliata quanto prima.

Personalmente non ho voluto la Truma D, per cui non ho avuto problemi a decidere per lo Yellowstone, eventualmente aggiungerò un Weba.. o Eber... al momento opportuno, non a caso ho fatto montare il serbatoio da 120, doppie batterie, alternatore da 200A, pannello ecc, per cui ad energia sono più che  a posto.
Ritengo che una "doppia possibilità" di riscaldamento sia la più adatta.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 09/02/2018 alle 15:12:49
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:10:06
La scorsa settimana siamo stati a fare un bel giro in Puglia insieme ad un mio stretto parente che da poco ha ritirato un nuovissimo furgonato F..t V...n . Ho avuto modo di osservarlo bene e di condividere alcuni momenti conviviali e di verificare l'effettiva abitabilità, considerando che l'equipaggio in questione si compone di due persone adulte  di una età matura.
Non volendo esprimere nessun giudizio sul mezzo, personalmente credo che dopo questa "visione" accurata di qualche giorno, sia completamente sparita qualsiasi possibilità che un ipotetico giorno noi (io e mia moglie) si possa prendere in considerazione di acquistare un mezzo del genere.
Un conto è vedere un mezzo del genere in fiera o dal concessionario, un altro e vederlo e viverlo anche indirettamente per alcuni giorni.surprise. è tutta un altra storia...wink
​​​​​​
Parere strettamente personale e nel dovuto rispetto delle scelte altrui...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:23:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2018 alle 14:11:06

dormire in città in mezzo alle auto che ti sportellano durante la notte, ma anche di giorno, non è neppure per me la cosa ideale. Però, un mezzo largo 2m, entra bene nell unico stallo libero che casomai trovi nel parcheggio
di un supermercato, per una rapida spesa, o puoi fermarti per fare due foto in una piazzola panoramica nel unico posto dove si è appena sfilata un auto, o puoi fermarti nel parcheggio sul porto per visitare un paesino. A me è capitato quando avevo il MH largo 2,35 di volermi fermare in un punto panoramico, ma poi dovere proseguire. Gia con questo che è 40cm piu lungo ma 13cm piu stretto, riesco a fermarmi meglio. Poi, la notte, per dormire si va tranquillamente in un campeggio dove si dorme tranquilli e sereni e non da accampati in un parcheggio cittadino dove a ogni rumore tendi l'orecchio. Diciamo che l'uso del furgonato, ma solo se veramente compatto (quello che ho visto è 5,90x2m e è al limite) avvicina l'uso che si fa durante la giornata all uso che si farebbe viaggiando in auto, con facilità di parcheggi e soste anche brevi. Poi, per la notte, secondo me poco cambia uno grande o uno piccolo.  
...
Certo Tommaso, il mio era un modo di dire.
Riguardo alla possibilità di fermarsi qui e là all'improvviso e dove capita, con me sfondi una porta aperta, nei nostri viaggi rarissimamente rimaniamo 2 giorni nello stesso posto, spesso iniziamo a guardare dove fermarci per la notte che sono già le 18, per cui la dinamicità è il nostro pane quotidiano.
Di conseguenza il camping per noi diventa un "mezzo impiccio", (arrivi, pieno? si/no/forse mettiti li/la... check in, manovra, sistema, paga, check out, riparti ecc ecc), anche se a volte ne facciamo uso.

Ma comprendo chi predilige un approdo certo e rassicurante tutte le sere...
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 17:30:53
In risposta al messaggio di nanonet del 09/02/2018 alle 15:05:32

Una grossa mancanza degli Hymercar è quella di non avere (ad oggi) la possibilità di montare la Truma D al posto della Combi a gas Se scegli l'opzione riscaldamento a gasolio, il mezzo viene allestito con un Eberspaecher
Airtronic D4 Plus con 4Kw di potenza, e 6 bocchette poste qui e la. Mentre l'acqua calda in questo caso è prodotta dal solito e vecchio boiler Truma a gas (quello con il coperchio rettangolare esterno amovibile... e rubabile). I concorrenti diretti di Hymercar, ti danno tutti la possibilità di scegliere la Truma D (Malibu, Poessl ecc), per cui Hymercar, dal momento che la Truma D è molto richiesta, è meglio che si dia una svegliata quanto prima. Personalmente non ho voluto la Truma D, per cui non ho avuto problemi a decidere per lo Yellowstone, eventualmente aggiungerò un Weba.. o Eber... al momento opportuno, non a caso ho fatto montare il serbatoio da 120, doppie batterie, alternatore da 200A, pannello ecc, per cui ad energia sono più che  a posto. Ritengo che una doppia possibilità di riscaldamento sia la più adatta. Ciao  
...
Il Hymercar Crand Canyon S ha la Combi Diesel tra le opzioni, e anche a un costo molto ragionevole.
Dopo averla provata, mai piu un camper senza la Combi Diesel, rispetto a altri riscaldatori a gasolio, non c'è neppure da fare il confronto, un altro pianeta sotto tutti gli aspetti (rumore, odore, funzionalità, confort etc...) e lo posso dire avendo avuto il Webasto Airtop sul precedente, si, butta aria calda, ma per il resto neppure parlarne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 17:43:08
In risposta al messaggio di nanonet del 09/02/2018 alle 15:23:29

Certo Tommaso, il mio era un modo di dire. Riguardo alla possibilità di fermarsi qui e là all'improvviso e dove capita, con me sfondi una porta aperta, nei nostri viaggi rarissimamente rimaniamo 2 giorni nello stesso posto,
spesso iniziamo a guardare dove fermarci per la notte che sono già le 18, per cui la dinamicità è il nostro pane quotidiano. Di conseguenza il camping per noi diventa un mezzo impiccio, (arrivi, pieno? si/no/forse mettiti li/la... check in, manovra, sistema, paga, check out, riparti ecc ecc), anche se a volte ne facciamo uso. Ma comprendo chi predilige un approdo certo e rassicurante tutte le sere...
...
Hai ragione, la scocciatura del campeggio è il tempo che si perde per check in e check out, e solo in certi orari. Poi, noi non abbiamo mai usato ne i bagni ne le docce dei campeggi, ma unicamente il CS, e a volte per una notte, se non è piu che comodo non attacco neppure la 220 (tanto con l'Efoy noni serve).
Da quando sono autonomo con Efoy e Combi D (quindi non devo stare a centellinare le bombole nè la corrente) anch'io, se si puo preferisco soste in AA (basta che non sia fitto come un campo ROM) o fermarmi sui porti etc. Però davanti a tutto metto le regole (cioè non nelle nazioni dove la sosta libera è vietata) e la sicurezza e serenità.
Se devo fermarmi dove c'è un mucchio di traffico, o casomai poi a una cert'ora si viene accerchiati da auto che vanno in discoteca con tutto cio che ne consegue , cerco di guardare bene prima.
Nei posti dove poi mi piace andare, si puo sostare quasi ovunque in sicurezza senza preoccupazioni, al massimo si viene svegliati dal caprone che si rifà le corna contro al camper (capitato e c'è anche stata una "collutazione" tragicomica tra il sottoscritto uscito in pigiama e il caprone, dopo averlo afferrato per le corna....ma non pensavo fosse così permaloso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 19:50:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2018 alle 17:30:53

Il Hymercar Crand Canyon S ha la Combi Diesel tra le opzioni, e anche a un costo molto ragionevole. Dopo averla provata, mai piu un camper senza la Combi Diesel, rispetto a altri riscaldatori a gasolio, non c'è neppure da
fare il confronto, un altro pianeta sotto tutti gli aspetti (rumore, odore, funzionalità, confort etc...) e lo posso dire avendo avuto il Webasto Airtop sul precedente, si, butta aria calda, ma per il resto neppure parlarne.  
...
Chiedo venia, non avevo approfondito che il Grand Canyon S potesse montare la Truma D...
blush
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 19:54:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2018 alle 17:43:08

Hai ragione, la scocciatura del campeggio è il tempo che si perde per check in e check out, e solo in certi orari. Poi, noi non abbiamo mai usato ne i bagni ne le docce dei campeggi, ma unicamente il CS, e a volte per una
notte, se non è piu che comodo non attacco neppure la 220 (tanto con l'Efoy noni serve). Da quando sono autonomo con Efoy e Combi D (quindi non devo stare a centellinare le bombole nè la corrente) anch'io, se si puo preferisco soste in AA (basta che non sia fitto come un campo ROM) o fermarmi sui porti etc. Però davanti a tutto metto le regole (cioè non nelle nazioni dove la sosta libera è vietata) e la sicurezza e serenità. Se devo fermarmi dove c'è un mucchio di traffico, o casomai poi a una cert'ora si viene accerchiati da auto che vanno in discoteca con tutto cio che ne consegue , cerco di guardare bene prima. Nei posti dove poi mi piace andare, si puo sostare quasi ovunque in sicurezza senza preoccupazioni, al massimo si viene svegliati dal caprone che si rifà le corna contro al camper (capitato e c'è anche stata una collutazione tragicomica tra il sottoscritto uscito in pigiama e il caprone, dopo averlo afferrato per le corna....ma non pensavo fosse così permaloso).  
...
yes
... o svegliati dai campanacci delle mucche (ma di quelli enormi e romorosi) a 50cm dalla finestra... 
Mi immagino la tua scena in pigiama a scendere ed afferrare il caprone dalle corna...
laugh
Davide
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 21:46:36
Buonasera a Tutti, sono attualmente in sosta libera e volevo chiedervi se è normale che il voltmetro vada da 12.70 a circa 12.20 volt una volta accesa la truma 6. Avevo letto che sotto spunto il voltaggio cala ma pensavo che poi una volta non funzionante tornasse ai valori normali. Ho due batterie nuove  agm da 95 Ampere della varta , montate a novembre . Potrebbe essere che il voltmetro legga solo una delle due? ( le batterie sono state montate insieme al pannello solare dal concessionario hymer di Ancona, quindi spero a regola d’arte). Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 13:22:36
In risposta al messaggio di Doktor55 del 09/02/2018 alle 21:46:36

Buonasera a Tutti, sono attualmente in sosta libera e volevo chiedervi se è normale che il voltmetro vada da 12.70 a circa 12.20 volt una volta accesa la truma 6. Avevo letto che sotto spunto il voltaggio cala ma pensavo
che poi una volta non funzionante tornasse ai valori normali. Ho due batterie nuove  agm da 95 Ampere della varta , montate a novembre . Potrebbe essere che il voltmetro legga solo una delle due? ( le batterie sono state montate insieme al pannello solare dal concessionario hymer di Ancona, quindi spero a regola d’arte). Grazie
...
Quando la stufa si avvia, cioè nei primi 30 secondi, scende anche sotto a 12,2 e poi risale a 12,2 ? .
Se le due batterie sono messe in parallelo senza altre diavolerie, il voltmetro le vede entrambe come un unica batteria da 12v 190Ah.
Dipende poi anche da quanto tempo sei fermo, che utilizzo hai fatto prima della BS, cioè TV, computer etc....

Diciamo che se ti sei fermato da poco e non hai usato la BS per altro, secondo me 12,2 fisso è un po poco, ma se è gia una mezza giornata che sei fermo potrebbe anche starci anche se mi sembra comunque un po bassino.

Io che ho la Combi Diesel e quindi consuma di piu all avviamento, se ho la batteria a 12,7 o 13 , quando la stufa parte scende a 12,2 per 30 secondi, ma poi ritorna a 12,5.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 16:45:50
In risposta al messaggio di Doktor55 del 09/02/2018 alle 21:46:36

Buonasera a Tutti, sono attualmente in sosta libera e volevo chiedervi se è normale che il voltmetro vada da 12.70 a circa 12.20 volt una volta accesa la truma 6. Avevo letto che sotto spunto il voltaggio cala ma pensavo
che poi una volta non funzionante tornasse ai valori normali. Ho due batterie nuove  agm da 95 Ampere della varta , montate a novembre . Potrebbe essere che il voltmetro legga solo una delle due? ( le batterie sono state montate insieme al pannello solare dal concessionario hymer di Ancona, quindi spero a regola d’arte). Grazie
...
Tutto ci può stare.
Se hai due batterie in parallelo secco la centralina quando sono cariche al massimo di dovrebbe segnalare 142 Ah valore nominale 95x75%x2, perlomeno i dettami recitano così.
Se hai le batterie un pò giù o hai consumato corrrente durante la giornata in sosta ci può stare che si stabilizzi a 12,2
Ops vedo che ti ha risposto Tommaso prima di me. Segui lui che è più esperto. Io parlo per esperienza fatta
Facci sapere

Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 17:10:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2018 alle 16:45:50

Tutto ci può stare. Se hai due batterie in parallelo secco la centralina quando sono cariche al massimo di dovrebbe segnalare 142 Ah valore nominale 95x75%x2, perlomeno i dettami recitano così. Se hai le batterie un pò
giù o hai consumato corrrente durante la giornata in sosta ci può stare che si stabilizzi a 12,2 Ops vedo che ti ha risposto Tommaso prima di me. Segui lui che è più esperto. Io parlo per esperienza fatta Facci sapere  
...
75% ? Quando ho preso il camper aveva una batteria servizi da 100 Ah e a piena carica la centralina segnava 80. Ho pensato che fosse per avere una sorta di riserva del 20%, anche se so bene che non si può prelevare tutta l'energia da una batteria al piombo. Quando l'ho cambiata e ne ho aggiunta un'altra in parallelo secco ho smanettato un po' nei menù della centralina e ho impostato il valore max a 160 Ah. Devo invece impostare 150?
Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 17:17:03
In risposta al messaggio di gieffe del 10/02/2018 alle 17:10:01

75% ? Quando ho preso il camper aveva una batteria servizi da 100 Ah e a piena carica la centralina segnava 80. Ho pensato che fosse per avere una sorta di riserva del 20%, anche se so bene che non si può prelevare tutta
l'energia da una batteria al piombo. Quando l'ho cambiata e ne ho aggiunta un'altra in parallelo secco ho smanettato un po' nei menù della centralina e ho impostato il valore max a 160 Ah. Devo invece impostare 150?
...
No, puoi lasciare 80%
In genere dicono che la resa effettiva di una batteria è il 75% del valore nominale
Anch'io sul precedente mh avevo la centralina DT 201 e c'era impostato 76%
Non penso che la tua impostazione crei problemi. Importante è sapere quanta riserva hai. 10 Ah non cambiano niente

Batterie a quasi 4 anni di vita, con impostazione a 152 Ah 76%

DSC_3871.JPG

DSC_3875.JPG

Stesse batterie dopo 4 anni, stessa impostazione

DSC_5104.JPG

DSC_5102.JPG

DSC_5105.JPG

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/02/2018 alle 17:52:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 17:33:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2018 alle 16:45:50

Tutto ci può stare. Se hai due batterie in parallelo secco la centralina quando sono cariche al massimo di dovrebbe segnalare 142 Ah valore nominale 95x75%x2, perlomeno i dettami recitano così. Se hai le batterie un pò
giù o hai consumato corrrente durante la giornata in sosta ci può stare che si stabilizzi a 12,2 Ops vedo che ti ha risposto Tommaso prima di me. Segui lui che è più esperto. Io parlo per esperienza fatta Facci sapere  
...
No, non sono piu esperto, sono solo piu chiacchierone wink.

Dipende di che centralina stiamo parlando perchè la EBL-101 +DT201 come avevamo nel B-classe segnava anche gli Ah residui nella BS e gli A di carica o scarica.
Le centraline EBL-29 con il pannello semplice come quella del mio o degli Exis, hanno solo i volt della BS e BM ma nessuna altra indicazione (che secondo me facevano solo confusione) in piu non con valore numerico, ma con scala di LED

Spannungszeige_1cd8%5B1%5D.JPG

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link