CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1373 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 18:00:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 17:33:20

No, non sono piu esperto, sono solo piu chiacchierone . Dipende di che centralina stiamo parlando perchè la EBL-101 +DT201 come avevamo nel B-classe segnava anche gli Ah residui nella BS e gli A di carica o scarica. Le
centraline EBL-29 con il pannello semplice come quella del mio o degli Exis, hanno solo i volt della BS e BM ma nessuna altra indicazione (che secondo me facevano solo confusione) in piu non con valore numerico, ma con scala di LED
...
Tommaso ho inserito le foto delle misurazioni che dava la centralina del Mh DT201 con EBL 101
Attualmente sul Tramp ho la tua stessa LT95 con EBL99
Le volt posso vederle dal pannellino Efoy

20171228_113723(1).jpg

Alex
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 18:18:13
Ciao a tutti (ogni tanto compaio :-)).
Vi aggiorno al mio discorso della tapparella elettrica (le due chiavette poste molto in alto che, dalle istruzioni, servivano per bloccare la tapparella in viaggio come versione "parasole").
Ebbene, dopo aver contattato (grazie a voi) la casa madre, dopo aver riparlato con i tecnici di CSM (che hanno fatto un corso sull'argomento proprio a dicembre) mi hanno detto che ci sono due versioni di tapparelle (una con funzione parasole e una no) con le stesse istruzioni. CREDO che vadano montati su serie diversi, ma non ho approfondito.
Ho visto anche veicoli nuovi alla concessionaria ed hanno la tapparella con le caratteristiche uguali alla mia.
Così è e così mi deve andare. Ok!
Un saluto  tutti.
Ciao
Tunin
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 18:33:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2018 alle 18:00:54

Tommaso ho inserito le foto delle misurazioni che dava la centralina del Mh DT201 con EBL 101 Attualmente sul Tramp ho la tua stessa LT95 con EBL99 Le volt posso vederle dal pannellino Efoy  
Grazie, non avevo visto perchè forse le hai messe mentre scrivevo.

Si, anch'io posso vedere il voltaggio dal pannellino del Efoy, anche se il mio è quello vecchio.

Però, a volte avere troppe informazioni, troppi dati e troppe misure, se uno non sa esattamente interpretarle, poi crea piu confusione che altro, meglio poche info, ma semplici, e per questo preferisco la scala di LED che abbiamo ora, se è verde tuto bene, se va nel rosso meglio risparmiare corrente....ma nel rosso non ci va mai perchè arrivato a 12,2 si accede l'Efoy wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 19:40:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 18:33:16

Grazie, non avevo visto perchè forse le hai messe mentre scrivevo. Si, anch'io posso vedere il voltaggio dal pannellino del Efoy, anche se il mio è quello vecchio. Però, a volte avere troppe informazioni, troppi dati
e troppe misure, se uno non sa esattamente interpretarle, poi crea piu confusione che altro, meglio poche info, ma semplici, e per questo preferisco la scala di LED che abbiamo ora, se è verde tuto bene, se va nel rosso meglio risparmiare corrente....ma nel rosso non ci va mai perchè arrivato a 12,2 si accede l'Efoy .  
...
In effetti "s'impazza meno" detto alla fiorentina !!

Con due colori ci s'intende subito e l'Efoy ci dà una mano wink

Alex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 20:04:56
Grazie a tutti per le risposte. In realtà oggi il voltmetro col la truma funzionante è sempre sopra i 12.5 (quindi un valore nettamente superiore a quello di ieri vai a capire il perché ). Tommaso le mie utenze sono la truma e le luci (tutte a led ).  Niente tv. Telefoni e iPad li ricarico in viaggio o dalla bm in sosta libera (se necessario, cioè sempre almeno per il cellulare di mia moglie).
ora in sosta a San Galgano, buon week end a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 20:33:52
In risposta al messaggio di Doktor55 del 10/02/2018 alle 20:04:56

Grazie a tutti per le risposte. In realtà oggi il voltmetro col la truma funzionante è sempre sopra i 12.5 (quindi un valore nettamente superiore a quello di ieri vai a capire il perché ). Tommaso le mie utenze sono la
truma e le luci (tutte a led ).  Niente tv. Telefoni e iPad li ricarico in viaggio o dalla bm in sosta libera (se necessario, cioè sempre almeno per il cellulare di mia moglie). ora in sosta a San Galgano, buon week end a tutti.
...
Io dalla BM non ci collego nulla, tutto su BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 23:57:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 20:33:52

Io dalla BM non ci collego nulla, tutto su BS.  
Nel mio Transit le 2 12 volt sono collegate di serie alla bm e non ho ancora avuto modo di fare installare una presa 12 volt collegata alle bs. Comunque mi hanno detto che il consumo per caricare il cellulare é irrisorio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di Doktor55 del 10/02/2018 alle 23:57:15

Nel mio Transit le 2 12 volt sono collegate di serie alla bm e non ho ancora avuto modo di fare installare una presa 12 volt collegata alle bs. Comunque mi hanno detto che il consumo per caricare il cellulare é irrisorio.
Se non sbaglio nel Transit la BS è sotto al sedile, quindi la cosa è molto semplice.

Prendi una cosa tipo questa:

presa-accendisigari-quadrupla-socket%5B1%5D.jpg
tagli via lo spinotto. Poi colleghi un cavetto rosso/nero da 2x4mm2 direttamente sui poli della BS, mettendo un fusibile da circa 20A sul positivo. Con questo cavo, messo dentro una guaina protettiva, dal sedile passi sotto il rivestimento del pavimento della cabina e arrivi sotto al cruscotto. Poi metti la presa multipla in un posto di tuo gradimento sul cruscotto, in qualche vano, e la fissi con biadesivo forte. Colleghi il cavetto rosso/nero che viene dalla batteria al filo da cui hai tagliato lo spinotto, usando un Mammouth o altra connessione. Fatto.
Così ci colleghi poi oltre ai cellulari, che in effetti assorbono poco, anche il navigatore, e se hai un CB puoi collegarci anche quello collegandoti direttamente nel mammouth di connessione.

Io per esempio nello Sprinter ho messo una scatoletta con tre prese in un vano sopra al cruscotto, puoi vedere QUI nella IMG.5.
Io la ho fatta complicata in quanto poi ho agiunto ulteriori prese in dinette e nel garage, e poi ci ho alimentato anche la retrocamera e il monitor, oltre al navigatore e altre cose.
Ora non ho la autoradio, ma prima ci avevo alimentato anche la autoradio e se avessi un CB anche quello si alimenterebbe da BS.
Diciamo che anche se gli assorbimenti sono lieviè proprio questione di principio, la BM deve rimanere perfetta per l'avviamento...e basta, sai mai che accidentalmente rimane qualcosa di acceso tutta una giornata, si potrebbero avere brutte sorprese all avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 13:23:41

Se non sbaglio nel Transit la BS è sotto al sedile, quindi la cosa è molto semplice. Prendi una cosa tipo questa: tagli via lo spinotto. Poi colleghi un cavetto rosso/nero da 2x4mm2 direttamente sui poli della BS, mettendo
un fusibile da circa 20A sul positivo. Con questo cavo, messo dentro una guaina protettiva, dal sedile passi sotto il rivestimento del pavimento della cabina e arrivi sotto al cruscotto. Poi metti la presa multipla in un posto di tuo gradimento sul cruscotto, in qualche vano, e la fissi con biadesivo forte. Colleghi il cavetto rosso/nero che viene dalla batteria al filo da cui hai tagliato lo spinotto, usando un Mammouth o altra connessione. Fatto. Così ci colleghi poi oltre ai cellulari, che in effetti assorbono poco, anche il navigatore, e se hai un CB puoi collegarci anche quello collegandoti direttamente nel mammouth di connessione. Io per esempio nello Sprinter ho messo una scatoletta con tre prese in un vano sopra al cruscotto, puoi vedere QUI nella IMG.5. Io la ho fatta complicata in quanto poi ho agiunto ulteriori prese in dinette e nel garage, e poi ci ho alimentato anche la retrocamera e il monitor, oltre al navigatore e altre cose. Ora non ho la autoradio, ma prima ci avevo alimentato anche la autoradio e se avessi un CB anche quello si alimenterebbe da BS. Diciamo che anche se gli assorbimenti sono lieviè proprio questione di principio, la BM deve rimanere perfetta per l'avviamento...e basta, sai mai che accidentalmente rimane qualcosa di acceso tutta una giornata, si potrebbero avere brutte sorprese all avviamento.  
...
Giueeeeeeeeeeeee !!
Visto il tuoi impianti... come ti invidio wink
Piacerebbe anche a me saper fare certe cose

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 18:17:55
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2018 alle 16:50:15

Giueeeeeeeeeeeee !! Visto il tuoi impianti... come ti invidio  Piacerebbe anche a me saper fare certe cose  
Basta che ti ci metti, mica sono cose difficili wink

Serve solo un po di tempo, attrezzatura minima, e il normale buonsenso e conoscenze che penso abbiano tutti per posare il tutto in maniera sicura e senza rischiare scintilloni laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 18:53:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 18:17:55

Basta che ti ci metti, mica sono cose difficili Serve solo un po di tempo, attrezzatura minima, e il normale buonsenso e conoscenze che penso abbiano tutti per posare il tutto in maniera sicura e senza rischiare scintilloni
Non è il caso mio.
Dovrei copiare il tuo impianto, ma il difficile per me è anche passare la cavetteria.
Lascio perdere... peccato che stiamo lontano angry

A proposito di batterie ieri sera dal mio meccanico che ha anche lui il camper (meglio il padre) ha collegato la BS alla motorino d'avviamento con uno stacca batteria. Nel caso la BM andasse a farsi friggere può utilizzare la BS per mettere in moto.
BS al piombo normalissima non a scarica lenta
Te che ne pensi ?

Alex
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 19:23:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 13:23:41

Se non sbaglio nel Transit la BS è sotto al sedile, quindi la cosa è molto semplice. Prendi una cosa tipo questa: tagli via lo spinotto. Poi colleghi un cavetto rosso/nero da 2x4mm2 direttamente sui poli della BS, mettendo
un fusibile da circa 20A sul positivo. Con questo cavo, messo dentro una guaina protettiva, dal sedile passi sotto il rivestimento del pavimento della cabina e arrivi sotto al cruscotto. Poi metti la presa multipla in un posto di tuo gradimento sul cruscotto, in qualche vano, e la fissi con biadesivo forte. Colleghi il cavetto rosso/nero che viene dalla batteria al filo da cui hai tagliato lo spinotto, usando un Mammouth o altra connessione. Fatto. Così ci colleghi poi oltre ai cellulari, che in effetti assorbono poco, anche il navigatore, e se hai un CB puoi collegarci anche quello collegandoti direttamente nel mammouth di connessione. Io per esempio nello Sprinter ho messo una scatoletta con tre prese in un vano sopra al cruscotto, puoi vedere QUI nella IMG.5. Io la ho fatta complicata in quanto poi ho agiunto ulteriori prese in dinette e nel garage, e poi ci ho alimentato anche la retrocamera e il monitor, oltre al navigatore e altre cose. Ora non ho la autoradio, ma prima ci avevo alimentato anche la autoradio e se avessi un CB anche quello si alimenterebbe da BS. Diciamo che anche se gli assorbimenti sono lieviè proprio questione di principio, la BM deve rimanere perfetta per l'avviamento...e basta, sai mai che accidentalmente rimane qualcosa di acceso tutta una giornata, si potrebbero avere brutte sorprese all avviamento.  
...
Tommaso, scritta così sembra la cosa più facile del mondo..per me non lo sarebbe e non è che non sono tecnologico ma che non ho mai praticato la materia e dovrei fare apprendistato con qualcuno prima di esibirmi in un assolo. Invece se parlassimo di impianti per stimolazione elettrica del midollo spinale e nervi vari li me la caverei benino (ma è parte del mio lavoro)
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 19:26:55
..di palo in frasca..oggi a Rapolano Terme ho incontrato una simpatica coppia di Modena su un Hymer semintegrale con un bellissimo pappagallo al seguito. Non mi era mai capitato prima.. cani di.. gatti a volte..pappagalli maismiley
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 20:39:02
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/02/2018 alle 19:26:55

..di palo in frasca..oggi a Rapolano Terme ho incontrato una simpatica coppia di Modena su un Hymer semintegrale con un bellissimo pappagallo al seguito. Non mi era mai capitato prima.. cani di.. gatti a volte..pappagalli mai
Visto io vecchio van con gallo al seguito (e pure veramente bello)!.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2018 alle: 23:55:11
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/02/2018 alle 20:39:02

Visto io vecchio van con gallo al seguito (e pure veramente bello)!.
Ciao Gino che piacere leggerti.
Come va con il tuo mal di schiena sei riuscito a risolvere per il materasso ?
A presto

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 00:46:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/02/2018 alle 18:53:04

Non è il caso mio. Dovrei copiare il tuo impianto, ma il difficile per me è anche passare la cavetteria. Lascio perdere... peccato che stiamo lontano A proposito di batterie ieri sera dal mio meccanico che ha anche lui
il camper (meglio il padre) ha collegato la BS alla motorino d'avviamento con uno stacca batteria. Nel caso la BM andasse a farsi friggere può utilizzare la BS per mettere in moto. BS al piombo normalissima non a scarica lenta Te che ne pensi ?  
...
Si puo fare tutto, l'importante è che sia fatto bene e sicuro.
Fare un collegamento permanente per utilizzare al bisogno la BS per avviare il camper è certamente possibile, ma servono cavi grossi, e commutatori adeguati.Secondo me non ne vale la pena fare tutto quel lavore per quella remota volta forse una volta ogni 10 anni che si rmarrà a piedi con la BM.

Io preferirei fare in altro modo...anzi due.

1) Come ho fatto io, ho comperato un avviatore grosso (avvia anche i camion) , midland enerjump truck , pesa solo un paio di kg, sta li nel garage, giusto che per precauzione lo metto un giorno in carica prima di un lungo viaggio, ma rimane carico tranquillamente per mesi e mesi.
Oltretutto pesa meno di buoni cavi che quindi ora lascio a casa.

2) Se uno non ci ha pensato prima, e non ha l'avviatore, e si trova con il qulo per terra....smonta la BS e la porta vicino e usa comuni cavi....che si spera abbia almeno quelli. Poi rimette la BS al suo posto....rimedio estremo in caso estremo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 00:49:44
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/02/2018 alle 19:23:43

Tommaso, scritta così sembra la cosa più facile del mondo..per me non lo sarebbe e non è che non sono tecnologico ma che non ho mai praticato la materia e dovrei fare apprendistato con qualcuno prima di esibirmi in un
assolo. Invece se parlassimo di impianti per stimolazione elettrica del midollo spinale e nervi vari li me la caverei benino (ma è parte del mio lavoro)
...
Ma gli apparecchi di cui sopra, li costruisci/vendi/manutieni, o li usi? Vuoi vedere che siamo colleghi o quasi! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 07:07:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 00:49:44

Ma gli apparecchi di cui sopra, li costruisci/vendi/manutieni, o li usi? Vuoi vedere che siamo colleghi o quasi!
Li uso, penasavo fosse ovvio dal mio nickname
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 11:08:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 00:46:06

Si puo fare tutto, l'importante è che sia fatto bene e sicuro. Fare un collegamento permanente per utilizzare al bisogno la BS per avviare il camper è certamente possibile, ma servono cavi grossi, e commutatori adeguati.Secondo
me non ne vale la pena fare tutto quel lavore per quella remota volta forse una volta ogni 10 anni che si rmarrà a piedi con la BM. Io preferirei fare in altro modo...anzi due. 1) Come ho fatto io, ho comperato un avviatore grosso (avvia anche i camion) , midland enerjump truck , pesa solo un paio di kg, sta li nel garage, giusto che per precauzione lo metto un giorno in carica prima di un lungo viaggio, ma rimane carico tranquillamente per mesi e mesi. Oltretutto pesa meno di buoni cavi che quindi ora lascio a casa. 2) Se uno non ci ha pensato prima, e non ha l'avviatore, e si trova con il qulo per terra....smonta la BS e la porta vicino e usa comuni cavi....che si spera abbia almeno quelli. Poi rimette la BS al suo posto....rimedio estremo in caso estremo.
...
Mi ero dimenticato di scriverti che ha anche l'avviatore che usa anche per lavoro, e che come dici te penso sia la soluzione migliore.
Tanto più che l'avviatore non lo usi solo per il camper
Ho guardato in internet il Midland che citi. Il costo più basso è 179 € ma viene dalla Romania e la cosa mi fa storcere la bocca. Cercherò meglio
Grazie dell'info

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2018 alle: 19:25:52
In risposta al messaggio di Doktor55 del 12/02/2018 alle 07:07:24

Li uso, penasavo fosse ovvio dal mio nickname
Sono proprio gnucco! Non avevo fatto caso al tuo Nik...caro collega wink

Anche se faccio il dentista, quando mi sono laureato io non c'era la laurea in Odontoiatria, e quindi mi sono laureato in Medicina e Chirurgia. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2018 alle 19:27:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link