In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2018 alle 18:00:54Viaggio 1Maggio lago di Garda :Salve a tutti, mi collego raramente perché ogni volta mi perdo nei meandri di questo portale. Vorrei aderire alla proposta di maggio sul lago di garda. Sono Mauro ( alias orazio cavezza) ed amico di Angelo (Palinuro)... lascio qui il mio messaggio nella speranza che venga letto e qualcuno mi contatti. La mia mail è maurociavoni@gmail.com Vi ringrazio in anticipo. e spero che man mano riesca a non perdermi nei meandri di questo portale. Orazio Caveza. ( Mauro)
Tommaso ho inserito le foto delle misurazioni che dava la centralina del Mh DT201 con EBL 101 Attualmente sul Tramp ho la tua stessa LT95 con EBL99 Le volt posso vederle dal pannellino Efoy
In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 14/02/2018 alle 11:29:38Ciao Mauro,
Viaggio 1Maggio lago di Garda :Salve a tutti, mi collego raramente perché ogni volta mi perdo nei meandri di questo portale. Vorrei aderire alla proposta di maggio sul lago di garda. Sono Mauro ( alias orazio cavezza)ed amico di Angelo (Palinuro)... lascio qui il mio messaggio nella speranza che venga letto e qualcuno mi contatti. La mia mail è maurociavoni@gmail.com Vi ringrazio in anticipo. e spero che man mano riesca a non perdermi nei meandri di questo portale. Orazio Caveza. ( Mauro)
La vita è un viaggio,
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di et4beta del 14/02/2018 alle 20:14:22
@voldenuit Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore. Come vedi hai scoperto che se il tubo si stacca parzialmente(o nonha una buona tenuta) dal beccuccio sul tappo serbatoio la valvola di non ritorno viene di fatto bypassata e l'impianto più o meno velocemente si vuota. Il tappo del serbatoio nel mio Hymer è fatto un po' diversamente, da me ho solamente un beccuccio, come il yuo ma senza nulla di attaccato in cui va inserito a pressione il tubo in plastica semirigida che arriva dalla pompa, chiaramente un pessimo sistema. Li da te si vede che il pezzetto di tubo verde ha la parte superiore poco regolare, inoltre sei sicuro che in origine fosse così corto? Comunque tieni presente che il tubo che dalla pompa va al beccuccio sul tappo(ripeto, deve essere di plastica semirigida) deve essere di lunghezza tale da tenere, a tappo in posizione con la ghiera serrata, la pompa ben adesa al fondo del serbatoio, perché altrimenti, se il tubo è corto la pompa sta sollevata, il movimento che le imprime l'acqua e la forza di gravità col tempo possono facilmente far sfilare il tubo. Il secondo beccuccio che tu hai, peraltro dalla forma strana come se avesse una valvola di non ritorno, nel mio tappo non c'è, al suo posto c'è un foro mentre all'esterno c'è il gomito a 90° in cui si innesta il tubo di ritorno del circuito dell'acqua. Non so come mai da te sia stato chiuso.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di et4beta del 14/02/2018 alle 20:14:22Grazie mille per l'aiuto!
@voldenuit Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore. Come vedi hai scoperto che se il tubo si stacca parzialmente(o nonha una buona tenuta) dal beccuccio sul tappo serbatoio la valvola di non ritorno viene di fatto bypassata e l'impianto più o meno velocemente si vuota. Il tappo del serbatoio nel mio Hymer è fatto un po' diversamente, da me ho solamente un beccuccio, come il yuo ma senza nulla di attaccato in cui va inserito a pressione il tubo in plastica semirigida che arriva dalla pompa, chiaramente un pessimo sistema. Li da te si vede che il pezzetto di tubo verde ha la parte superiore poco regolare, inoltre sei sicuro che in origine fosse così corto? Comunque tieni presente che il tubo che dalla pompa va al beccuccio sul tappo(ripeto, deve essere di plastica semirigida) deve essere di lunghezza tale da tenere, a tappo in posizione con la ghiera serrata, la pompa ben adesa al fondo del serbatoio, perché altrimenti, se il tubo è corto la pompa sta sollevata, il movimento che le imprime l'acqua e la forza di gravità col tempo possono facilmente far sfilare il tubo. Il secondo beccuccio che tu hai, peraltro dalla forma strana come se avesse una valvola di non ritorno, nel mio tappo non c'è, al suo posto c'è un foro mentre all'esterno c'è il gomito a 90° in cui si innesta il tubo di ritorno del circuito dell'acqua. Non so come mai da te sia stato chiuso.
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 22:36:36Alexf ha ragione, mi son confuso col secondo foro sul tappo, il ricircolo non c'entra nulla, da me è la presa d'aria, ma per lo scarico dell'acqua(infatti ha al termine una valvola di non ritorno che lavora solo in entrata e cioè per far entrare aria quando va la pompa altrimenti il serbatoio si schiaccerebbe, non per il carico dell'acqua perché da me, se riempi veloce, alla fine di questo dal bocchettone partono dei "rigurgiti" mostruosi per cui tocca stare in campana per non fare la doccia(antipatica perché ti bagna dal pube in giù e sembra, a chi non sa, il risultato di una consistente incontinenza.
Mi accodo a completamento di quanto detto da Enzo, il tappo con le due uscite è di nuova generazione e le due uscite sono dedicate una alla pompa e l'altra allo sfiato dell'aria durante il carico. Quelli vecchi avevanoun sistema di sfiato diverso e quindi solo l'uscita della pompa. Dico questo perchè lo scorso anno ho dovuto sostituire il tappo e non si trova più quello ad una uscita e il concessionario che me l'ha venduto ha provveduto a tappare quello dedicato allo sfiato. questo è il tappo dove si è rotto per incrudimento della plastica in manicotto che passa il coperchio ed vi è incollato quindi diventa indispensabile cambiare tutto il coperchio che, nel frattempo, è diventato quello qui sotto:
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 13:56:48Grazie Alexf., aspetto informazioni dettagliate. Ho scooter ed eventualmente anche bici. A presto. OrazioCavezza(Mauro )
Ciao Mauro, in queste pagine, dedicate ai possessori di Hymer ed ai 'simpatizzante' prima o dopo ci si legge sempre. Ho preso nota della tua mail e ti scrivero in privato mandandoti notizie fin qui raccolte in merito a questoincontro. Intanto abbiamo raggiunto un bel gruppetto di partecipanti e non solo di dotati di scooter ma anche di cilisti e passeggiatori, Hymernauti e non, senz'altro passeremo una bella vacanza in compagnia e dove non mancheranno gli eventi enogastronomici. Qui sotto chi ha manifestato anche se 'timidamente' il piacere di parteciparvi: 1 - massimoconhymer 2 - peppe46 3 - et4beta 4 - palinuro 5 - alexf 6 - gallamini 7 - giampat 8 - mcravone 9 - banacoa 10 - rufusarras 11 - paul747 12 - sol 13 - oraziocavezza (?) 14 - kind of blue (in bici) 15 - gino 1963 (in bici) 16 - latrofa ((?) in bici) 17 - umbe (simpatizzante in bici) 18 - donato (simpatizzante in scooter) 19 - mberta (simpatizzante in bici) 20 - latrofa ((?) in bici)
In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 15/02/2018 alle 00:13:26Alexf ci aveva già fatto avere un'idea di programma per l'incontro, con tutte le indicazioni ed i dati necessari ad ognuno anche per regolare la propria posizione con il campeggio, ma purtroppo al momento non riesco a trovarla, quindi un "repetita" sarebbe utile anche al me.
Grazie Alexf., aspetto informazioni dettagliate. Ho scooter ed eventualmente anche bici. A presto. OrazioCavezza(Mauro )
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 11:55:59Bravo poi facci sapere anche le tue impressioni
Buongiorno Orsi Finalmente mi son deciso. L'altra settimana sono stato dal mio gommaio per ordinare le gomme per il camper: Michelin Agilis Alpin 225/75 R16 121R costo montate 190 € cad. Ora sono a negozio che aspettanoil Tramp Ho scelto di montare le gomme invernali per tutto l'anno sulla base dei consigli di Tommaso e di altri che le montano, compreso il mio gommaio che è camperista. Ho sempre avuto le Michelin Agilis Camping e le Continental Vanco Camper, ora proverò anche queste.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 11:55:59Fammi sapere come senti il posteriore quando sei carico
Buongiorno Orsi Finalmente mi son deciso. L'altra settimana sono stato dal mio gommaio per ordinare le gomme per il camper: Michelin Agilis Alpin 225/75 R16 121R costo montate 190 € cad. Ora sono a negozio che aspettanoil Tramp Ho scelto di montare le gomme invernali per tutto l'anno sulla base dei consigli di Tommaso e di altri che le montano, compreso il mio gommaio che è camperista. Ho sempre avuto le Michelin Agilis Camping e le Continental Vanco Camper, ora proverò anche queste.
In risposta al messaggio di suki74 del 17/02/2018 alle 13:42:50Riccardo, bisognerà aspettare qualche viaggetto in bella stagione. Sempre che riesca a sentire qualcosa !
Fammi sapere come senti il posteriore quando sei carico
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 14:23:22Alex non so a cosa pensasse Riccardo quando ha scritto il suo post in merito al comportamento del posteriore, ma al di là delle opinioni espresse da Tommaso, perfettamente condivisibili dal punto di vista della economicità e praticità della scelta come compromesso del "monogomma" invernale, bisogna però tenere presente che dal punto di vista puramente tecnico è una scelta errata.
Riccardo, bisognerà aspettare qualche viaggetto in bella stagione. Sempre che riesca a sentire qualcosa ! Cosa dovrei sentire in particolare ?
In risposta al messaggio di suki74 del 17/02/2018 alle 21:31:19Grazie, ti saprò dire se sento qualche variazione rispetto alle Vanco Camper.
Rispetto alle XC che avevo prima sento molta deriva al posteriore all’inizio del trasferimento di carico. Sicuramente è colpa del battistrada, dello sbalzo e del peso al posteriore.