CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1374 20 40966
8
OrazioCavezza
OrazioCavezza
09/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 11:29:38
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/02/2018 alle 18:00:54

Tommaso ho inserito le foto delle misurazioni che dava la centralina del Mh DT201 con EBL 101 Attualmente sul Tramp ho la tua stessa LT95 con EBL99 Le volt posso vederle dal pannellino Efoy  
Viaggio 1Maggio lago di Garda :Salve a tutti, mi collego raramente perché ogni volta mi perdo nei meandri di questo portale.  Vorrei aderire alla proposta di maggio sul lago di garda. Sono Mauro (  alias orazio cavezza) ed amico di Angelo (Palinuro)...  lascio qui il mio messaggio nella speranza che venga letto e qualcuno mi contatti.  La mia mail è maurociavoni@gmail.com  Vi ringrazio in anticipo. e spero che man mano riesca a non perdermi nei meandri di questo portale.   Orazio Caveza. ( Mauro)
OrazioCavezza
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 13:56:48
In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 14/02/2018 alle 11:29:38

Viaggio 1Maggio lago di Garda :Salve a tutti, mi collego raramente perché ogni volta mi perdo nei meandri di questo portale.  Vorrei aderire alla proposta di maggio sul lago di garda. Sono Mauro (  alias orazio cavezza)
ed amico di Angelo (Palinuro)...  lascio qui il mio messaggio nella speranza che venga letto e qualcuno mi contatti.  La mia mail è maurociavoni@gmail.com  Vi ringrazio in anticipo. e spero che man mano riesca a non perdermi nei meandri di questo portale.   Orazio Caveza. ( Mauro)
...
Ciao Mauro,

in queste pagine, dedicate ai possessori di Hymer ed ai 'simpatizzante' prima o dopo ci si legge sempre.
Ho preso nota della tua mail e ti scrivero in privato mandandoti notizie fin qui raccolte in merito a questo incontro.

Intanto abbiamo raggiunto un bel gruppetto di partecipanti e non solo di dotati di scooter ma anche di cilisti e passeggiatori, Hymernauti e non, senz'altro passeremo una bella vacanza in compagnia e dove non mancheranno gli eventi enogastronomici.

Qui sotto chi ha manifestato anche se 'timidamente' il piacere di parteciparvi:

1 - massimoconhymer 
2 - peppe46 
3 - et4beta 
4 - palinuro 
5 - alexf 
6 - gallamini 
7 - giampat 
8 - mcravone 
9 - banacoa 
10 - rufusarras 
11 - paul747

12 - sol

13 - oraziocavezza (?)
14 - kind of blue (in bici)
15 - gino 1963 (in bici)
16 - latrofa ((?) in bici)
17 - umbe (simpatizzante in bici)
18 - donato (simpatizzante in scooter)
19 - mberta (simpatizzante in bici)
20 - latrofa ((?) in bici)

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 19:32:07
Ciao,

ho un problema con l'impianto idrico. Quando apro i rubinetti, dopo anche soltanto una mezza giornata, prima dell'acqua esce sempre un po' d'aria, sia dalla fredda che dalla calda. Dopo una settimana, praticamente bisogna ricaricare quasi completamente la Truma. In pratica, un po'alla volta tutta l'acqua defluisce nuovamente nel serbatoio delle chiare.

Mi sono documentato un po' e in questa discussione l'argomento pompe a immersione è stato affrontato molteplici volte; in base alle informazioni raccolte, ho fatto i seguenti interventi:

1. Sostituita una valvola di non ritorno aggiuntiva che il precedente proprietario aveva inserito dopo la pompa; non è servito a nulla, anche perché era stata messa una valvola di quelle semplici, non adatta a contenere la pressione dell'acqua dalla Truma. Ho scoperto solo ora che, in realtà, ci sarebbe andata una valvola a molla.

2. Pensando che, comunque, la valvola dopo la pompa fosse stata un modo economico per evitare di sostituire la pompa (quest'ultima è del tipo con valvola di non ritorno incollata), per 40€ compro appunto una nuova pompa ed eliminio la valvola di non ritorno aggiuntiva. Ma purtroppo, anche questo non risolve il problema. angry

Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore:

IMG_20180214_191433.jpg

L'acqua, praticamente, fuoriesce dal punto di contatto tra il tubo e la parte filettata nel coperchio, in pratica l'uscita che in foto si trova in alto. Mi sembra anche ovvio che esca da lì, poiché di fatto il tubo non si infila da nessuna parte ed è solo tenuto a contatto dalla ghiera filettata in plastica, con interposta la guarnizione nera che si vede in foto.

Si sarà spezzato qualcosa? Perché in foto si nota anche un'altra uscita, in basso, che invece presenta il condotto in cui infilare il tubo. Tale uscita, tra l'altro, a che serve? Dall'altra parte c'è solo un foro, oltretutto riempito con del silicone...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 19:32:45
Sono proprio contento del nuovo mezzo. Ho fatto cinque notti senza allacciarmi alla corrente che nella AS non c'era, con una sola batteria ed il pannello solare che ricaricava nonostante la stagione, così ho guardato anche la TV. La Combi sei era funzionante dalle 19 alle 09 e ha consumato tre quarti di bombola. Meglio di così...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 20:14:22
@voldenuit
"Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore."
Come vedi hai scoperto che se il tubo si stacca parzialmente(o non ha una buona tenuta) dal beccuccio sul tappo serbatoio la valvola di non ritorno viene di fatto bypassata e l'impianto più o meno velocemente si vuota.
Il tappo del serbatoio nel mio Hymer è fatto un po' diversamente, da me ho solamente un beccuccio, come il yuo ma senza nulla di attaccato in cui va inserito a pressione il tubo in plastica semirigida che arriva dalla pompa, chiaramente un pessimo sistema.
Li da te si vede che il pezzetto di tubo verde ha la parte superiore poco regolare, inoltre sei sicuro che in origine fosse così corto? Comunque tieni presente che il tubo che dalla pompa va al beccuccio sul tappo(ripeto, deve essere di plastica semirigida) deve essere di lunghezza tale da tenere, a tappo in posizione con la ghiera serrata, la pompa ben adesa al fondo del serbatoio, perché altrimenti, se il tubo è corto la pompa sta sollevata, il movimento che le imprime l'acqua e la forza di gravità col tempo possono facilmente far sfilare il tubo.
Il secondo beccuccio che tu hai, peraltro dalla forma strana come se avesse una valvola di non ritorno, nel mio tappo non c'è, al suo posto c'è un foro mentre all'esterno c'è il gomito a 90° in cui si innesta il tubo di ritorno del circuito dell'acqua.
Non so come mai da te sia stato chiuso.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 22:31:53
Qualcuno del gruppo questo fine settimana sarà al T&O a Parma?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 22:36:36
In risposta al messaggio di et4beta del 14/02/2018 alle 20:14:22

@voldenuit Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore. Come vedi hai scoperto che se il tubo si stacca parzialmente(o non
ha una buona tenuta) dal beccuccio sul tappo serbatoio la valvola di non ritorno viene di fatto bypassata e l'impianto più o meno velocemente si vuota. Il tappo del serbatoio nel mio Hymer è fatto un po' diversamente, da me ho solamente un beccuccio, come il yuo ma senza nulla di attaccato in cui va inserito a pressione il tubo in plastica semirigida che arriva dalla pompa, chiaramente un pessimo sistema. Li da te si vede che il pezzetto di tubo verde ha la parte superiore poco regolare, inoltre sei sicuro che in origine fosse così corto? Comunque tieni presente che il tubo che dalla pompa va al beccuccio sul tappo(ripeto, deve essere di plastica semirigida) deve essere di lunghezza tale da tenere, a tappo in posizione con la ghiera serrata, la pompa ben adesa al fondo del serbatoio, perché altrimenti, se il tubo è corto la pompa sta sollevata, il movimento che le imprime l'acqua e la forza di gravità col tempo possono facilmente far sfilare il tubo. Il secondo beccuccio che tu hai, peraltro dalla forma strana come se avesse una valvola di non ritorno, nel mio tappo non c'è, al suo posto c'è un foro mentre all'esterno c'è il gomito a 90° in cui si innesta il tubo di ritorno del circuito dell'acqua. Non so come mai da te sia stato chiuso.
...

Mi accodo a completamento di quanto detto da Enzo,

il tappo con le due uscite è di nuova generazione e le due uscite sono dedicate una alla pompa e l'altra allo sfiato dell'aria durante il carico.
Quelli vecchi avevano un sistema di sfiato diverso e quindi solo l'uscita della pompa.

Dico questo perchè lo scorso anno ho dovuto sostituire il tappo e non si trova più quello ad una uscita e il concessionario che me l'ha venduto ha provveduto a tappare quello dedicato allo sfiato.

a(4).jpg

questo è il tappo dove si è rotto per incrudimento della plastica in manicotto che passa il coperchio ed vi è incollato quindi diventa indispensabile cambiare tutto il coperchio che, nel frattempo, è diventato quello qui sotto:

009(1).JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 23:27:43
In risposta al messaggio di et4beta del 14/02/2018 alle 20:14:22

@voldenuit Adesso, dopo alcune prove, mi sono reso conto che il problema in realtà risiede nel pezzo di tubo che collega la pompa al coperchio superiore. Come vedi hai scoperto che se il tubo si stacca parzialmente(o non
ha una buona tenuta) dal beccuccio sul tappo serbatoio la valvola di non ritorno viene di fatto bypassata e l'impianto più o meno velocemente si vuota. Il tappo del serbatoio nel mio Hymer è fatto un po' diversamente, da me ho solamente un beccuccio, come il yuo ma senza nulla di attaccato in cui va inserito a pressione il tubo in plastica semirigida che arriva dalla pompa, chiaramente un pessimo sistema. Li da te si vede che il pezzetto di tubo verde ha la parte superiore poco regolare, inoltre sei sicuro che in origine fosse così corto? Comunque tieni presente che il tubo che dalla pompa va al beccuccio sul tappo(ripeto, deve essere di plastica semirigida) deve essere di lunghezza tale da tenere, a tappo in posizione con la ghiera serrata, la pompa ben adesa al fondo del serbatoio, perché altrimenti, se il tubo è corto la pompa sta sollevata, il movimento che le imprime l'acqua e la forza di gravità col tempo possono facilmente far sfilare il tubo. Il secondo beccuccio che tu hai, peraltro dalla forma strana come se avesse una valvola di non ritorno, nel mio tappo non c'è, al suo posto c'è un foro mentre all'esterno c'è il gomito a 90° in cui si innesta il tubo di ritorno del circuito dell'acqua. Non so come mai da te sia stato chiuso.
...
Grazie mille per l'aiuto!

@et4beta: mi hai fornito delle informazioni molto utili. In pratica quello che mi era parso un rattoppo alla come viene è in realtà una precisa scelta progettuale! Bene, ma non benissimo. Comunque, la lunghezza del tubo è perfino un po' abbondante, poiché il tappo non riesce ad aderire perfettamente alla guarnizione e al foro sul serbatoio.

@alexf: Ah, ecco... Quindi il tappo nel mio caso è stato già sostituito dal precedente proprietario.

Oltre al bordo un po' irregolare rilevato da Enzo, c'è da dire che il tubo verde è un normale tubo da irrigazione morbido. Nella foto di Alessandro sembra fatto della stessa plastica della valvola di non ritorno. In pratica, non ho idea di cosa mettere al suo posto. Al solito, ho provato a chiedere ai concessionari della mia zona (non Hymer) e mi guardano come se parlassi in aramaico antico. Uno, addirittura, sembrava non avere mai avuto a che fare con una pompa ad immersione.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 23:28:07
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 22:36:36

Mi accodo a completamento di quanto detto da Enzo, il tappo con le due uscite è di nuova generazione e le due uscite sono dedicate una alla pompa e l'altra allo sfiato dell'aria durante il carico. Quelli vecchi avevano
un sistema di sfiato diverso e quindi solo l'uscita della pompa. Dico questo perchè lo scorso anno ho dovuto sostituire il tappo e non si trova più quello ad una uscita e il concessionario che me l'ha venduto ha provveduto a tappare quello dedicato allo sfiato. questo è il tappo dove si è rotto per incrudimento della plastica in manicotto che passa il coperchio ed vi è incollato quindi diventa indispensabile cambiare tutto il coperchio che, nel frattempo, è diventato quello qui sotto:  
...
Alexf ha ragione, mi son confuso col secondo foro sul tappo, il ricircolo non c'entra nulla, da me è la presa d'aria, ma per lo scarico dell'acqua(infatti ha al termine una valvola di non ritorno che lavora solo in entrata e cioè per far entrare aria quando va la pompa altrimenti il serbatoio si schiaccerebbe, non per il carico dell'acqua perché da me, se riempi veloce, alla fine di questo dal bocchettone partono dei "rigurgiti" mostruosi per cui tocca stare in campana per non fare la doccia(antipatica perché ti bagna dal pube in giù e sembra, a chi non sa, il risultato di una consistente incontinenza. sad

Modificato da et4beta il 15/02/2018 alle 00:47:34
8
OrazioCavezza
OrazioCavezza
09/02/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 00:13:26
In risposta al messaggio di alexf del 14/02/2018 alle 13:56:48

Ciao Mauro, in queste pagine, dedicate ai possessori di Hymer ed ai 'simpatizzante' prima o dopo ci si legge sempre. Ho preso nota della tua mail e ti scrivero in privato mandandoti notizie fin qui raccolte in merito a questo
incontro. Intanto abbiamo raggiunto un bel gruppetto di partecipanti e non solo di dotati di scooter ma anche di cilisti e passeggiatori, Hymernauti e non, senz'altro passeremo una bella vacanza in compagnia e dove non mancheranno gli eventi enogastronomici. Qui sotto chi ha manifestato anche se 'timidamente' il piacere di parteciparvi: 1 - massimoconhymer  2 - peppe46  3 - et4beta  4 - palinuro  5 - alexf  6 - gallamini  7 - giampat  8 - mcravone  9 - banacoa  10 - rufusarras  11 - paul747  12 - sol 13 - oraziocavezza (?) 14 - kind of blue (in bici) 15 - gino 1963 (in bici) 16 - latrofa ((?) in bici) 17 - umbe (simpatizzante in bici) 18 - donato (simpatizzante in scooter) 19 - mberta (simpatizzante in bici) 20 - latrofa ((?) in bici)  
...
Grazie Alexf., aspetto informazioni dettagliate. Ho scooter ed eventualmente anche bici. A presto. OrazioCavezza(Mauro )
OrazioCavezza
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 15/02/2018 alle 00:13:26

Grazie Alexf., aspetto informazioni dettagliate. Ho scooter ed eventualmente anche bici. A presto. OrazioCavezza(Mauro )
Alexf ci aveva già fatto avere un'idea di programma per l'incontro, con tutte le indicazioni ed i dati necessari ad ognuno anche per regolare la propria posizione con il campeggio, ma purtroppo al momento non riesco a trovarla, quindi un "repetita" sarebbe utile anche al me.
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 20:18:24
Dopo alcune prove con altri tubi, sono arrivato alla conclusione che sia impossibile sperare di avere una tenuta efficace con quel sistema di fissaggio. O, almeno, io non ci sono riuscito e nelle lande desolate in cui vivo nessuno è stato in grado di fornirmi una soluzione che non contemplasse l'uso di silicone o simili...

Alla fine sono riuscito a trovare in un Brico un attacco idraulico con ghiera a vite separata, ho limato la parte piatta, poiché di dimensioni eccessive, e sono riuscito a infilarlo nella ghiera in plastica originaria:

IMG_20180215_192615(1).jpg

Il beccuccio è un po' generoso, ma sono comunque riuscito ad inserirlo nel tubo. Ho fatto un test con un tubo e un imbuto e, anche senza fascetta (che metterò quando avrò tagliato il tubo della dimensione precisa, cosicché la pompa stia ferma nel serbatoio, come suggerito da Enzo), finalmente non esce più una goccia d'acqua.

Ah, sebbene in Hymer forniscano il coperchio successivo, di fatto quello per i nostri vecchietti è presente nel catalogo Reich, con codice 533-0700. Facendo una ricerca su Internet, vengono fuori diversi negozi, in UK e Germania, che sembrano averlo in magazzino, ad un costo che va dai 9€ ai 16€ circa + spedizione...

reich(1).jpg
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 21:17:16
Appena staccato dal lavoro sono andato a montare la pompa. Nella foto sottostante si vede l'insieme assemblato:

pompa_immersione.jpg

Come tubo ho scelto una versione da irrigazione per usi alimentari (anche se in effetti non beviamo l'acqua del serbatoio...), con sezione interna ridotta e pareti spesse e rigide. Ci sono voluti un paio di tentativi per beccare l'altezza giusta per far sì che l'insieme fosse ben incastrato nel serbatoio, ma alla fine mi sembra che vada bene.

Domani mattina lo prendiamo per un viaggetto e lo testiamo; intanto, ho notato che dai rubinetti il getto è nettamente più potente. Finalmente, anche nel WC l'acqua fa il giro completo della tazza...

Unico difetto: quando ho riempito il serbatoio ho notato che esce un po' d'acqua dal forellino del coperchio in cui passa il cavo elettrico della pompa crying  Evidentemente la guarnizione ha ceduto un po'.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 11:55:59
Buongiorno Orsi
Finalmente mi son deciso.
L'altra settimana sono stato dal mio gommaio per ordinare le gomme per il camper: Michelin Agilis Alpin 225/75 R16 121R  costo montate 190 € cad.
Ora sono a negozio che aspettano il Tramp
Ho scelto di montare le gomme invernali per tutto l'anno sulla base dei consigli di Tommaso e di altri che le montano, compreso il mio gommaio che è camperista. Ho sempre avuto le Michelin Agilis Camping e le Continental Vanco Camper, ora proverò anche queste.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/02/2018 alle 11:56:54
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 13:21:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 11:55:59

Buongiorno Orsi Finalmente mi son deciso. L'altra settimana sono stato dal mio gommaio per ordinare le gomme per il camper: Michelin Agilis Alpin 225/75 R16 121R  costo montate 190 € cad. Ora sono a negozio che aspettano
il Tramp Ho scelto di montare le gomme invernali per tutto l'anno sulla base dei consigli di Tommaso e di altri che le montano, compreso il mio gommaio che è camperista. Ho sempre avuto le Michelin Agilis Camping e le Continental Vanco Camper, ora proverò anche queste.  
...
Bravo poi facci sapere anche le tue impressioni

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 13:42:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 11:55:59

Buongiorno Orsi Finalmente mi son deciso. L'altra settimana sono stato dal mio gommaio per ordinare le gomme per il camper: Michelin Agilis Alpin 225/75 R16 121R  costo montate 190 € cad. Ora sono a negozio che aspettano
il Tramp Ho scelto di montare le gomme invernali per tutto l'anno sulla base dei consigli di Tommaso e di altri che le montano, compreso il mio gommaio che è camperista. Ho sempre avuto le Michelin Agilis Camping e le Continental Vanco Camper, ora proverò anche queste.  
...
Fammi sapere come senti il posteriore quando sei carico
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 14:23:22
In risposta al messaggio di suki74 del 17/02/2018 alle 13:42:50

Fammi sapere come senti il posteriore quando sei carico
Riccardo, bisognerà aspettare qualche viaggetto in bella stagione. Sempre che riesca a sentire qualcosa !
Cosa dovrei sentire in particolare ?

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 16:33:12
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2018 alle 14:23:22

Riccardo, bisognerà aspettare qualche viaggetto in bella stagione. Sempre che riesca a sentire qualcosa ! Cosa dovrei sentire in particolare ?  
Alex non so a cosa pensasse Riccardo quando ha scritto il suo post in merito al comportamento del posteriore, ma al di là delle opinioni espresse da Tommaso, perfettamente condivisibili dal punto di vista della economicità e praticità della scelta come compromesso del "monogomma" invernale, bisogna però tenere presente che dal punto di vista puramente tecnico è una scelta errata.
Però come tutti i compromessi, con gli opportuni accorgimenti , se si è disposti a rinunciare a qualcosa è una scelta fattibile.
A parte l'indice di carico 121 che essendo superiore al 116 delle estive di "serie" può dare una leggera maggiore rigidità forse neanche tanto avvertibile "ad orecchio", bisogna però tenere presenti le caratteristiche delle "termiche" che hanno una mescola studiata per lavorare al freddo e non al caldo, ma non sono loro che non vanno bene al caldo, è il caldo che non va bene per loro. Il meccanismo è molto semplice, ogni volta che la gomma si scalda prende una "cotta", e più si scalda più si "cuoce", e dopo una quantità di cotte perde le proprie caratteristiche.
Questo avviene un po' per tutti gli pneumatici ma per i "termici" tale fenomeno è molto più marcato che non per gli altri, per cui alla fine ci si può ritrovare con gomme del tutto inefficienti. Il grosso problema è però che non c'è modo di sapere quanto queste siano "deteriorate" come caratteristiche se non fino a che non capita che ci "tradiscano", ma quella è una evenienza che non è augurabile.
Se però si tiene presente quanto è già risaputo, ovvero che le termiche sono tali solo fino al 50% del consumo del battistrada, ecco che già si può preventivare la loro sostituzione.
Per limitare al massimo il fenomeno della "cottura" si possono adottare dei semplici accorgimenti: tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici in modo che sia sempre corretta a mai più bassa del dovuto(anzi qualcosina in più li fa scaldare meno), soprattutto quand'è caldo non viaggiare mai a velocità elevate(90/100 km/h al massimo) specialmente se si è carichi, anche quando si sta fermi al sole riparare gli pneumatici dal sole diretto, ecc. Insomma fare di tutto affinché la gomma non prenda delle scaldate.
Infine non aspettare che sia molto consumata se si deve affrontare l'inverno perché quando si comprende che uno pneumatico è diventato inefficiente ... di solito è troppo tardi!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 21:31:19
Rispetto alle XC che avevo prima sento molta deriva al posteriore all’inizio del trasferimento di carico. Sicuramente è colpa del battistrada, dello sbalzo e del peso al posteriore.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 21:41:14
In risposta al messaggio di suki74 del 17/02/2018 alle 21:31:19

Rispetto alle XC che avevo prima sento molta deriva al posteriore all’inizio del trasferimento di carico. Sicuramente è colpa del battistrada, dello sbalzo e del peso al posteriore.
Grazie, ti saprò dire se sento qualche variazione rispetto alle Vanco Camper.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link