In risposta al messaggio di massi1974 del 26/02/2018 alle 12:19:09Dai Massi tira sul prezzo visto e considerato che tra gomme, batteria/e, passaggio e anche un tagliando olio e filtri ti partirà più di un millino abbondante
Questo ne chiede 26 forse perché ha parecchi km... Mi ha appena risposto che ci sono le gomme da cambiare e la batteria dei servizi, tagliando e revisione fatti da poco che di per sé non è male... Gli ho chiesto della Cinghia non sapevo fosse a catena quindi dovrebbe essere a posto o sbaglio?
In risposta al messaggio di voldenuit del 28/02/2018 alle 10:25:32Scusa ma non ho seguito attentamente il forum in precedenza, su che meccanica è il tuo Hymer?
Questa mattina presto sono andato a dare un'occhiata al camper in rimessaggio. Nonostante stia al coperto, il termometro segnava -2, considerando che fuori erano -7... Decido di vedere come va l'avviamento a queste temperature,giro la chiave e... niente. In pratica: luci del cruscotto regolarmente accese, ma non si sente il motorino girare, nessun relè che scatta, nulla di nulla. Torno indietro con la chiave, riprovo: ancora silenzio assoluto. Riprovo un'ultima volta, finalmente sento una sinfonia di click provenire dal cruscotto, il motorino gira regolarmente e avviamento istantaneo. Da cosa può essere dipesa questa momentanea défaillance? Considerando che non si sentivano i relè scattare, mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va a livello del blocchetto di accensione. Cosa mi consigliate di controllare? Ho provato a cercare nel manuale officina del Fiat Ducato, ma non sono riuscito a trovare il relè che comanda il motorino di avviamento. Se ho ben capito, i relativi fusibili sono nella scatola che si trova nel vano motore. A questo punto preferirei fare qualche test, in modo da non trovarmi in difficoltà quando sarò in giro.
In risposta al messaggio di et4beta del 28/02/2018 alle 12:26:56Si tratta di un 2.8JTD 127CV. Mi sembrava che la spia delle candelette si fosse spenta, ma adesso che me lo dici mi è sorto il dubbio. Nel manuale di uso e manutenzione si parla di candelette e di un riscaldatore aria aspirazione (di serie solo su versioni EGR). Tu intendi un termoavviatore, come quello che avevo sul Ducato 2.5TD?
Scusa ma non ho seguito attentamente il forum in precedenza, su che meccanica è il tuo Hymer? Te lo chiedo perché potrebbe avere un sistema di preriscaldamente del gasolio, operazione che richiede però un certo tempo(moltosuperiore a quello delle candelette) dopo aver dato il contatto con la chiave e che, senza il completamento della quale, il sistema non da il consenso al motorino d'avviamento. Ci dovrebbe però essere una spia sul cruscotto che ti indica la cosa e allo spegnimento di questa dovresti sentire uno scatto(o più scatti) di relais, dopodiché puoi avviare. Se così fosse sarebbe bene, dopo aver visto spegnere la spia e sentito il relais scattare, spegnere con la chiave e poi riaccendere controllando che le spie delle candelette e del preriscaldamento siano spente, quindi avviare.
In risposta al messaggio di voldenuit del 28/02/2018 alle 15:31:47Il 2.8, l'ho avuto anche io, ha una resistenza sul filtro del gasolio, che entra in funzione al di sotto di certe temperature. Ora non ricordo con precisione, sono passati troppi anni, se inibisca, sino a che non è andata in temperatura, anche il motorino di avviamento, ma mi sembra che abbia una spia sul cruscotto che ne indichi l'entrata in funzione. Il fatto è che uno che non lo sa non fa caso ad una spia in più o in meno quando sono quasi tutte accese.
Si tratta di un 2.8JTD 127CV. Mi sembrava che la spia delle candelette si fosse spenta, ma adesso che me lo dici mi è sorto il dubbio. Nel manuale di uso e manutenzione si parla di candelette e di un riscaldatore aria aspirazione (di serie solo su versioni EGR). Tu intendi un termoavviatore, come quello che avevo sul Ducato 2.5TD?
La vita è un viaggio,.jpg)
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/02/2018 alle 19:49:45Mi sembra uguale al mio. Ho letto che ha anche il riscaldamento supplementare a gasolio. Ti informi cosa consiste?. Vedi invece che non ci è scritto che ha il terzo letto opzionale, Se siete in tre potrebbe essere un problema. Nel dubbio fai un giro. Grande mezzo l’Hymer 522
Cosa mi potete dire del Ford Transit 2,0 TDCi 125 CV è una chiavica? Oggi sono andato a vederlo al conc, sarebbe tagliandato e gommato nuovo e soprattutto in garanzia, sono davvero in dubbio...