CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1379 20 41111
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 11:41:42
La serie precedente è quella col cambio a terra e non te la consiglio. Prova ad andare a vedere i due che hai visto su subito e se te ne piace uno tratta a bestia almeno 3-4 Mila di meno
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 11:55:27
Esatto è proprio quello col cambio lungo, il modello dopo (tra l'altro uscito proprio nel 2007 se non sbaglio)  è tutta un'altra cosa.. 
Se mi desse il 512 a 23/24000 andrei giù oggi stesso ma non credo...tentar non nuoce comunque..
​​
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 11:58:47
Mai visto un 512 sotto i 28/27k€
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 12:19:09
Questo ne chiede 26  forse perché ha parecchi km... Mi ha appena risposto che ci sono le gomme da cambiare e la batteria dei servizi, tagliando e revisione fatti da poco che di per sé non è male... Gli ho chiesto della Cinghia non sapevo fosse a catena quindi dovrebbe essere a posto o sbaglio? 

Modificato da massi1974 il 26/02/2018 alle 12:22:43
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 14:59:29
In risposta al messaggio di massi1974 del 26/02/2018 alle 12:19:09

Questo ne chiede 26  forse perché ha parecchi km... Mi ha appena risposto che ci sono le gomme da cambiare e la batteria dei servizi, tagliando e revisione fatti da poco che di per sé non è male... Gli ho chiesto della Cinghia non sapevo fosse a catena quindi dovrebbe essere a posto o sbaglio? 
Dai Massi tira sul prezzo visto e considerato che tra gomme, batteria/e,  passaggio e anche un tagliando olio e filtri  ti partirà più di un millino abbondante 

Alex
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 15:31:14
Io direi di più perché bisogna considerare le possibili sorpresuccie...
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 16:00:49
Gli ho chiesto stamattina se è disposto a trattare sul prezzo non mi ha ancora risposto, vedremo... Da un lato vorrei trovarne uno in garanzia per mettermi al riparo dalle sorpresucce dall'altro so che da un conc è difficile trattare sul prezzo tra l'altro sicuramente più alto di questo... 
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 10:25:32
Questa mattina presto sono andato a dare un'occhiata al camper in rimessaggio. Nonostante stia al coperto, il termometro segnava -2, considerando che fuori erano -7...

Decido di vedere come va l'avviamento a queste temperature, giro la chiave e... niente. In pratica: luci del cruscotto regolarmente accese, ma non si sente il motorino girare, nessun relè che scatta, nulla di nulla. Torno indietro con la chiave, riprovo: ancora silenzio assoluto. Riprovo un'ultima volta, finalmente sento una sinfonia di click provenire dal cruscotto, il motorino gira regolarmente e avviamento istantaneo.

Da cosa può essere dipesa questa momentanea défaillance? Considerando che non si sentivano i relè scattare, mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va a livello del blocchetto di accensione. Cosa mi consigliate di controllare? Ho provato a cercare nel manuale officina del Fiat Ducato, ma non sono riuscito a trovare il relè che comanda il motorino di avviamento. Se ho ben capito, i relativi fusibili sono nella scatola che si trova nel vano motore.

A questo punto preferirei fare qualche test, in modo da non trovarmi in difficoltà quando sarò in giro.
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 12:26:56
In risposta al messaggio di voldenuit del 28/02/2018 alle 10:25:32

Questa mattina presto sono andato a dare un'occhiata al camper in rimessaggio. Nonostante stia al coperto, il termometro segnava -2, considerando che fuori erano -7... Decido di vedere come va l'avviamento a queste temperature,
giro la chiave e... niente. In pratica: luci del cruscotto regolarmente accese, ma non si sente il motorino girare, nessun relè che scatta, nulla di nulla. Torno indietro con la chiave, riprovo: ancora silenzio assoluto. Riprovo un'ultima volta, finalmente sento una sinfonia di click provenire dal cruscotto, il motorino gira regolarmente e avviamento istantaneo. Da cosa può essere dipesa questa momentanea défaillance? Considerando che non si sentivano i relè scattare, mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va a livello del blocchetto di accensione. Cosa mi consigliate di controllare? Ho provato a cercare nel manuale officina del Fiat Ducato, ma non sono riuscito a trovare il relè che comanda il motorino di avviamento. Se ho ben capito, i relativi fusibili sono nella scatola che si trova nel vano motore. A questo punto preferirei fare qualche test, in modo da non trovarmi in difficoltà quando sarò in giro.
...
Scusa ma non ho seguito attentamente il forum in precedenza, su che meccanica è il tuo Hymer?
Te lo chiedo perché potrebbe avere un sistema di preriscaldamente del gasolio, operazione che richiede però un certo tempo(molto superiore a quello delle candelette) dopo aver dato il contatto con la chiave e che, senza il completamento della quale, il sistema non da il consenso al motorino d'avviamento.
Ci dovrebbe però essere una spia sul cruscotto che ti indica la cosa e allo spegnimento di questa dovresti sentire uno scatto(o più scatti) di relais, dopodiché puoi avviare.
Se così fosse sarebbe bene, dopo aver visto spegnere la spia e sentito il relais scattare, spegnere con la chiave e poi riaccendere  controllando che le spie delle candelette e del preriscaldamento siano spente, quindi avviare.

Modificato da et4beta il 28/02/2018 alle 12:32:34
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:31:47
In risposta al messaggio di et4beta del 28/02/2018 alle 12:26:56

Scusa ma non ho seguito attentamente il forum in precedenza, su che meccanica è il tuo Hymer? Te lo chiedo perché potrebbe avere un sistema di preriscaldamente del gasolio, operazione che richiede però un certo tempo(molto
superiore a quello delle candelette) dopo aver dato il contatto con la chiave e che, senza il completamento della quale, il sistema non da il consenso al motorino d'avviamento. Ci dovrebbe però essere una spia sul cruscotto che ti indica la cosa e allo spegnimento di questa dovresti sentire uno scatto(o più scatti) di relais, dopodiché puoi avviare. Se così fosse sarebbe bene, dopo aver visto spegnere la spia e sentito il relais scattare, spegnere con la chiave e poi riaccendere  controllando che le spie delle candelette e del preriscaldamento siano spente, quindi avviare.
...
Si tratta di un 2.8JTD 127CV. Mi sembrava che la spia delle candelette si fosse spenta, ma adesso che me lo dici mi è sorto il dubbio. Nel manuale di uso e manutenzione si parla di candelette e di un riscaldatore aria aspirazione (di serie solo su versioni EGR). Tu intendi un termoavviatore, come quello che avevo sul Ducato 2.5TD?
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 18:05:54
In risposta al messaggio di voldenuit del 28/02/2018 alle 15:31:47

Si tratta di un 2.8JTD 127CV. Mi sembrava che la spia delle candelette si fosse spenta, ma adesso che me lo dici mi è sorto il dubbio. Nel manuale di uso e manutenzione si parla di candelette e di un riscaldatore aria aspirazione (di serie solo su versioni EGR). Tu intendi un termoavviatore, come quello che avevo sul Ducato 2.5TD?
Il 2.8, l'ho avuto anche io, ha una resistenza sul filtro del gasolio, che entra in funzione al di sotto di certe temperature. Ora non ricordo con precisione, sono passati troppi anni, se inibisca, sino a che non è andata in temperatura, anche il motorino di avviamento, ma mi sembra che abbia una spia sul cruscotto che ne indichi l'entrata in funzione. Il fatto è che uno che non lo sa non fa caso ad una spia in più o in meno quando sono quasi tutte accese.
Comunque il fatto che poi, sentiti gli scatti dei relais, l'avviamento sia avvenuto istantaneamente, vuol dire che è tutto a posto, salvo che non ci fosse appunto qualcosa che non avesse raggiunto le condizioni di esercizio.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 18:22:20

Buon pomeriggio,

ho anch'io un mezzo analogo a quello di voldenuit,

allora se la temperatura esterna è sotto lo zero appena di accende il quadro si accende la spia gialla del riscldatore del gasolio e rimane accesa per un discreto periodo. Al suo spegnimento si può avviare il motore.

Ora non ricordo ma non mi sembra che durante il suo funzionamento venga inibito in toto l'avviamento ma non vorrei dire una stupidata.

Da quanto leggo mi sembra strano che al giro di chiave si sia acceso il cruscotto e nulla più mentre dopo alcuni tentativi andati a vuoto tutto abbi ripreso a funzionare in maniera perfetta.

A me e per un bel periodo è successa una cosa analoga e volendo risolvere questo fastidioso problema con il meccanico (un amico) e dopo diversi tenttivi ed esclusioni ci siamo accorti che si trattava dell'antenna sul blocco chiava che non funzionava regolarmente e non dava sempre l'imput di avviamento alla centralina.

Casualmente aveva un'antenna di un Doblò e dalla sostituzione ha sempre funzionato.

Non è detto che sia lo stesso caso ma prova a fare dei tentativi magari anche cambiando chiave sempre non sia un problema di batteria di avviamento.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 19:49:45

Cosa mi potete dire del Ford Transit 2,0 TDCi 125 CV è una chiavica? Oggi sono andato a vederlo al conc, sarebbe tagliandato e gommato nuovo e soprattutto in garanzia, sono davvero in dubbio... 
​​​​​​
IMG_20180228_145710(1).jpg07_HYMER_VAN_522-31-.jpg

Modificato da massi1974 il 28/02/2018 alle 19:55:10
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:14:38
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/02/2018 alle 19:49:45

Cosa mi potete dire del Ford Transit 2,0 TDCi 125 CV è una chiavica? Oggi sono andato a vederlo al conc, sarebbe tagliandato e gommato nuovo e soprattutto in garanzia, sono davvero in dubbio...  ​​​​​​
Mi sembra uguale al mio. Ho letto che ha anche il riscaldamento supplementare a gasolio. Ti informi cosa consiste?. Vedi invece che non ci è scritto che ha il terzo letto opzionale, Se siete in tre potrebbe essere un problema. Nel dubbio fai un giro. Grande mezzo l’Hymer 522wink
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:17:36
Al massimo saremo in due io e mio figlio di 10 anni... laugh​​​​​​.. Al minimo da solo..
Quindi non si tratta di webasto? Non sono pratico pensavo fosse quello è non ho chiesto ma sabato forse lo provo, ma anche il tuo è su questa versione di Ford Transit? 
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:27:12
Stesso colore stesso modello. Il van ha di serie la truma a gas 6c potentissima e tiene due bombole da 10kg. Io con una ho fatto otto notti fuori quest’inverno con il  riscaldamento dalle 18 alle 9 e temperatura tra 2 e -3.tu di dove sei? Se non sei troppo lontano da me ti faccio vedere il mio . Controlla bene le finestre e tutte le guarnizioni. 
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:28:38
Ma quello che hai postato è il modello con il cambio a terra?
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:30:33
Io sono di Trento.. 
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:32:41
26_HYMER_VAN_522-19-.jpg
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:33:57
04_HYMER_VAN_522-25--1.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25 minuti fa
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
Oggi alle 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
Oggi alle 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
Oggi alle 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
Oggi alle 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
Oggi alle 12:26
Cellula abitativa
Consigli su modifica impianto idraulico
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa del...
Mattvw
Oggi alle 01:20
Meccanica
Smarrimento chiavi
Ciao a tutti ho smarrito l'unica copia che avevo delle chiavi (o almeno non la sto trovand...
Rude_miky
Ieri alle: 23:42
Cellula abitativa
Pellicola su plastica bollita
Volevo fare un miracolo, è successo un disastro. Spennellato perossido di idrogeno 40vol s...
isauri
Ieri alle: 20:40
Accessori
Batterie Victron
Ciao a tutti, scusate se fosse già stato detto, forse nidificato in qualche altro thread,...
rriva
Ieri alle: 19:02
Meccanica
Consiglio per officina
Buongiorno a tutti,gentilmente mi consigliate un‘officina in zona Varese-Como per far sost...
Camperotto71
Ieri alle: 17:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link