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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 04/03/2012 alle: 23:57:23
Mi è stato richiesto di inserire un nuovo hymerista.. LISTA HYMERISTI...(fate , copia e incolla ed aggiungetevi in fondo, mettendo: nick name in uso sul C.o.L., Vs.città, modello Hymer, anno del mezzo.) e non cancellate nessuno,... please. 1) Varieze ... Milano ...B-614 SL ...2008 2) Juanin ... Catania ...B-Klasse 514..2011 3) Integro ... Alessandria ..B-694 SL ...2009 4) bruno65 ... Rimini ... B-654 CL ...2007 5) kind of blue ... Padova ... B-Klasse 504..2011 6) menegh... Milano... B-644 ...2002 7) Endriu64...Milano...B-614 CL...2008 8) Alexf...Padova...B 544...2004 9) agiro...Mestre(VE) B-Klasse 594...2011 10) IZ4DJI...Pianoro (BO)... B 514 SL...2007 11) ganimede...Tolentino (MC)...Exis 562...2010 12) spadomiura...Ravenna... B-514-CL... 2010 13) hym614sl...Follonica (GR)...B-614SL "S.E."... 2010 14) mcravone...Vicenza ... Van 512 ... 2010 15) massimoconhymer...Milano ...B 694 ...2001 16) asolano ...Bologna ...B 544...2004 17) max1963 ...Fano (PU)... B 694 SL ...2010 18) dafi...Verona-Valpolicella... B-504SL...2007 19) aleromi...Montecassiano(MC)...B 694 SL...2009 20) Sergio...Fossano (CN) ...B 694 SL ...2007 21) greenpeace...Verbania...B 504...2004 22) bilollo...Reggio Emilia... B 504...2004 23) suki74...Stazzano (AL)...Van 512...2009 24) Olivia2006.San Casciano V.P. (FI). B 574 SL..2008 25) delfi1909...bologna... exis ...2006 26) brazil...Venaria (TO)... B 504...2004 27) Piit ... Meduno (PN) ... B 654 SL... 2008 28) Banacoa. Capriano del Colle(BS).Star Line 640.2003 29) Starcamp...Sondrio...camp 614 S.E. ...2009 30) hymomo...Brindisi...Swing 684 ...2000 31) ah pollo...Palermo...634 CL...2010 32) Pocho...Napoli...B 524 SL...2007 33) schnauzer ... Trento ... B Klasse 578 ... 2011 34) Lordana...Lucca...Eriba ECE 693...2010 35) giuan...Turro (PC)...B 504 SL... 2010 36) hym3...Poggibonsi ( SI)... 524 G...T 2005 37) Robip...Padova...Camp 614GT ...2006 38) Efa2000 ...Novara...B694 SL...2010 39) Range59...Bologna..B514SL..."G.E."...2007 40) Ciano46...Castiglione Torinese (TO)...B614 SL"SE"2010 41) Cordy...Piacenza (PC)...540BL/DS...1982 42) Mi chiamano Trinità...Solbiate Olona ...B644...2003 43) Fornaro... Due Carrare (PD)...B 644... 2004 44) Antofulvio...San Bonifacio (Vr)...Hymer Camp 64...1993 45) Pittore 035...Osio Sotto (BG)... B 644 g ...2003 46) Marcolone1970...Novara (NO)...660LS...1989 47) tonypign...Sordio (LO) Hymer Classic 544...2006 48) ValAnd65...Sommacampagna (VR)... B524...2005 49) b524...Gorizia...B524...2006 50) danielem1974...Civitavecchia(RM)...Hymermobil 644...1991 51) ppjazz … Coazze (TO) … B 514 SL G.E. … 2008 52) pippo5951.. Asti.. Hymermobil B 614... 2005 53) Roberto75015 - Parigi (Francia) - B Klasse 524.. 2001 54) SuperDam Mogliano Veneto Hymer Camp 524 GT anno 2003 55) kuman74 Bergamo hymer camp C 522 Cl 2010 56) H524GT...Genova...Camp GT 524.2003 57) Rango ... Bergamo. ... B564... 2004 58) peppe46...Sondrio..B514SL...2005. 59) lele77...Trento..B594...2011 60) sirio47... Aosta ...Hymermobil 522 . Ford.. 1982 61) Ppoli...Casalecchio di Reno...HymerCamp 622 ... 2007 62) maupensa...Ancona...B594...2011. 63) plava55 Udine SL 674 2008 64) illungo ...Cavriago...Reggio Em B504CL 2009 65) dankan...Bologna...B614SL...2011 66) pickup...Borgone Susa..B594..2011 67) et4beta...Ancona...B514SL...2010 68) Valter-One..Brescia.S800...2008 69) gieffe...Monza...B Classic 660M...2006 70) filser..Novara..B 518SL...2011. 71) WILD DRAKE...San Vendemiano (TV) Hymer Signo100..2006 72) dony11919...Como...B-514-SL...2008 73)Pilly...Bolzano...B504Classic...2006 74) Abello Giorgio ..Prov.di Genova.. b514 ..2006 75) xsalvox...Caserta..Tramp SL 644 A Kind of blue...e alexf, rispondo domani, sono reduce da 700 km in Hymer.[:D] Ciao
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:17:08
Se non ricordo male sul forum era stato pubblicato un indirizzo mail di un referente in Hymer? Help me.
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:30:24
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 05/03/2012  13:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @suki74 Fino alla scorsa fiera di settembre il referente tecnico per l' Italia era certo MAX DURER rintracciabile al seguente indirizzo: kundendienst@hymer.com Io l'ho incontrato in tale occasione, abbiamo provato il mezzo nei paraggi della fiera, ha concordato sulla rumorosità generale ed assai fastidiosa della scocca sullo sconnesso, mi ha appoggiato presso Bonom per un intervento a carico Hymer,il concessionario ha trattenuto il mezzo 15 gg, mi ha rilasciato una ricevuta per lavori di complessive 10 ore c.a ma senza alcun risultato. Prima di avere riscontro ho dovuto comunque inviare almeno una decina di mail. Ma piu' siamo a scrivere forse aumentano le probabilità di risposta.Saluti illungo49
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:35:00
@ kind of blue, non ho potuto risponderti perchè ero in giro col camper, quindi riesco solo ora ad avere qualche minuto per il tuo problema. Sembrerebbe che tu abbia localizzato abbastanza bene la sorgente del tuo rumore, e potrebbe trattarsi dell'unione tra le plastiche Hymer e quelle Fiat sul cruscotto.[?] La plastica Hymer è sovrapposta alquella Fiat, e dovrebbe avere dei piccoli dischetti semitrasparenti grandi come cerotti che si interpongono tra le due plastiche per evitare lo sfregamento tra di loro....magari, sono mal posizionati, e forse potresti andando al "Brico" e trovare qualcosa di simile ed aggiungerne una decina[;)]. Trattasi di pezzetti di scotch autoadesivo sotto, e sopra una gommina ( presumo siliconica) che isola lo strisciamento tra i due corpi. Non ho idea se sia facile o difficile infilare tale materiale tra le plastiche, ma al momento non mi viene in mente altro. IZ4DJI, credo avesse operato sul cruscotto perche gli si era allentato tutto! Forse ha visto anche come è collegato quel pezzo all'altro.[?] Si sa, che il pianale plasticoso che va contro il parabrezza è (era?) collegato al bordo carrozzeria con delle volgari viti autofilettanti di pochi millimetri, le quali ogni tanto decidono di svitarsi...ma mi auguro non sia il tuo caso. Tommaso aveva avuto il collasso del mensolone, e lo ha riavvitato egregiamente, ma da quel che ho compreso è stato un lavoro "cinese". Per validare la tua teoria delle dilatazioni termiche incontrollate , prova a mettere sopra un lenzuolo bianco...se non scricchiola proprio più....è proprio la dilatazione della plastica, in tal caso si potrebbe cercare dove essa va a impuntarsi quando si allunga.[:D]Magari la si accorcia con una limetta. ciao, Varieze
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:38:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/03/2012  20:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Varieze o Verieze? Il manualone Hymer dice che altre marche come le mie gomme originali Vancocamper devono avere una pressione di 4,25 ant e 4,50 post. Quando ho fatto girare le gomme le ho trovate a 4 atm. Dopo aver percorso 10,oookm non ho notato consumi anomali ma nemmeno maggior comfort. illungo49
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:18:02
@ illungo, Varieze....slang americano di lettura veloce ( per gli americani) che loro leggono veri-isi,( la "a" la leggono "e" e la "z" come la nostra "s", e che se fossero pedanti e corretti scriverebbero invece come "Very Easy", che significa in italiano :"Molto facile". Ho chiarito? Veniamo alle tue gomme, e premetto che i miei calcoli ed esperienze sono "validati" solo sulle Michelin, ma credo possano valere anche sulle tue. I fabbricanti di pneumatici NON sanno...ripeto NON sanno, su che mezzo finirà il( lo) pneumatico che costruiscono. Ragione per cui,...essi danno come dato...pressione massima di esercizio,e carico massimo su quel pneumatico, ed infine..velocità massima affrontabile, in quelle due condizioni antecedenti. Poi ovviamente mantengono dei margini, innanzi tutto per i criteri di invecchiamento, ed il dovuto margine di sicurezza per le condizioni esasperate di uso, in temperature particolarmente critiche. Il vero fattore ( che non ti dicono) è l'impronta a terra, che si calcola in centimetri quadri, essa è la superficie ideale di contatto col terreno, se è di più,... e troppo molle, se è di meno ....è troppo gonfio. Ora...veniamo al fabbricante del mezzo, Egli...( talvolta, e solo se dispone di ingegneri o tecnici qualificati)dovrebbe sapere a menadito il carico gravante su ogni singola gomma, ed è buona norma che sia il peggiore immaginabile. A questo punto, si va a vedere quanto si deve sgonfiare la gomma dalla massima pressione con carico massimo, per arrivare al reale peso "gravante", e quindi implicitamente ottenere la medesima impronta strategica. Diciamo quindi...che...SE...il tuo pneumatico studiato per esempio a 950 kg di carico, mettiamo a 4,5 atm max....dovesse essere usato a 810 kg, la pressione va diminuita di quel tanto, sino a che l'impronta sarà la stessa che ha a 950 kg e 4,5 atm. Per logica se ci sono "solo" 750 kg per ruota va diminuita ancor di più, e così via. Se, e dico se, usiamo dei pneumatici più gonfi del necessario, avremo uno pneumatico "duro" e "rigido", che trasmette continuamente delle vibrazioni in cellula, dato che smette di essere un elemento elastico, quale sarebbe in condizioni ottimali d'uso. Nel mio...nonostante la pressione max di progetto sia 5,5 atm, io li tengo a 4,2 atm, e facendo ciò, ottengo più confort,sono in sicurezza, e non mi mandano in tilt il cruscotto. A 4,0 vado ancor meglio, ma sono così carico sull'avantreno che per sicurezza io tengo 4,2 atm. Nel tuo specifico caso, non so 1) Quanto pesi sull'asse anteriore ( e quindi su ogni singola ruota) 2) quanta sia la portata massima dei Vanco in kg e quale è la loro pressione massima d'uso( quest'ultima è scritta sullo pneumatico) Incrociando questi due dati, saprei dirti di quanto sgonfiare le tue ruote per ottenere il massimo beneficio quale ammortizzatore antivibrante dell'avantreno. Scusami se mi sono dilungato così tanto, e non ho fatto neanche una battutina qua e là per allegerire l'argomento, ma cercavo di spiegarti un concetto che pochissimi hanno realmente compreso, ed esistono tante dicerie seminate ad arte. Ciao, Very easy.[:D]
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:38:23
Per valterone, ed il suo frigo sempre acceso.. Perdonami la perfida ironia,ma...a questo punto lascerei anche il motore sempre acceso, così è sempre pronto![:D][:D] Dai,... bastano 24 ore ed anche il peggior frigo è a regime... In inverno talvolta è più freddo spento e con solo la porta aperta,[:D] ..tant'è vero che il mio, due settimane fa era a -6°C...ed era spento[:)][:D]Vale per il Dometic..ma pure per il Thethfort. @ SuperDam, il tuo caso invece penso sia semplice, ti si è incollata la valvola di non ritorno in testa alla pompa immersa. A me era successo 2 anni fa, la ho sostituita con una da 2,5 euro presa da un negozio di accessori camper , in 10 minuti...sostituita. Da allora ne ho sempre un'altra in garage insieme ad una pompa di riserva.[;)] Pare che averne una in garage sia un ottimo deterrente a scampare future rotture ( Legge di Murphy)[:)] varieze.
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valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:18:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2012  20:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho chiesto lumi sul frigo perche in campeggio ho' la roulotte parcheggiata da anni il cui frigorifero domestico 220 V lo uso da aprile a settembre poi tolgono l'energia elettrica in campeggio per questo motivo spegni accendi, spegni accendi, il frigorifero non mi dura piu di quatto cinque anni e qualcuno mi avrebbe consigliato di lasciarlo acceso perche' il continuo accendi e spegni fa si che il frigorifero duri molto meno. Visto e considerato che quello dell'Hymer non costa come un frigo normale ma molto di piu'avevo pensato che forse, fosse meglio lasciarlo sempre acceso con un consumo irrisorio.Grazie Valter-One....[:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:29:07
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2012  17:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ricordi bene....e io ricordo meglio e in modo indelebile! Mi si era staccato tutto il cruscotto dalla base del parabrezza, sollevato di almeno un centimetro, tanto che entrava il caldo e il rumore del motore, per non sentire bisognava tenerlo premuto in basso. Sotto al cruscottone aggiunto, di plastica, c'è una tavola di legno che supporta la plastica. Nel mio caso questa tavola era avvitata al bordo di vetroresina con autofilettanti, che con le vibrazioni avevano slargato i fori nella VTR. Ovviamente le viti erano poi occultate sotto al cruscottone di plastica. Quindi ho fatto 6 fori e ho messo 6 viti (bulloni con testa a cava esagonale) da sopra il cruscottone di plastica fino a attraversare il legno e il bordo di VTR. Con grandi rondelle sotto e dado M6. Detto così è facile, ma gli spazi sono angusti e da sotto c'è di tutto e di più, aste del tergi etc....sono uscito dalla lotta con le braccia che sembrava che avessi lottato con un giaguaro! Dimenticavo, messe le viti faceva un rumore tremendo di gniii-gniii-gniii quindi rismontato tutto, inserite tra asse di legno e bordo di vtr strisce di feltrone da pavimenti e rimesse le viti. Ora i rumori sono minimi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:25:41
Grazie varieze ma c'è un modo per capire se è veramente quella la causa? tipo la smonto e la testo o vado a tentativi, LA cambio e poi vediamo se va tutto meglio? grazie DaM www.360kayak.org
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 06/03/2012 alle: 10:24:56
quote:Risposta al messaggio di valterone inserito in data 05/03/2012  21:18:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
per questo motivo spegni accendi, spegni accendi, il frigorifero non mi dura piu di quatto cinque anni e qualcuno mi avrebbe consigliato di lasciarlo acceso perche' il continuo accendi e spegni fa si che il frigorifero duri molto meno.id="blue">>
> Mah. Il mio ha 30 anni di "spegni ed accendi" sul groppone ma funziona ancora benissimo...[:D] Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:06:50
Grazie Varieze della gentile consulenza[;)] ne farò tesoro; magari la prossima volta che vado al camper faccio anche qualche foto della parte incriminata[}:)] Certo che tu e Tommaso siete dei ... geni, ne sapete una più del diavolo, ma soprattutto sapete dove e come mettere le mani; io purtroppo sono negato in tal senso ed ho sempre paura di spaccare tutto[:(] Ciao a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:06:00
@ valterone, ho usato un tono scherzoso per dirti che sulla tipologia dei frigo camperistici, non vale la regola dei frigoriferi domestici. Questi ultimi sono a compressore...meglio lasciarli andare, invece i Ns sono a caldaia, con 3 fonti di riscaldamento ,la prima è una resistenza a 220 volt, poi c'è una resistenza a 12 volt, ed infine un bruciatore a gas. Insomma , per farla breve generi del calore per portare su in temperatura dell'ammoniaca, la quale poi espandendosi violentemente genererà del freddo. Se rimane sempre acceso, night and day , corri il rischio che qualcosa nel tempo si cucini per benino[xx(], ed otterresti il contrario di ciò che ti aspetti. Cordy, ne è testimone, accende e spegne da 30 anni ( ottimo frigo) e va ancora...[:D] @IZ4DJI Tommaso, visto che hai smontato il cruscottone ( a dire il vero, è Lui che si è autosmontato)potresti dirci invece, come è montata quella plastica grigia metallizzata, tra i componenti di plancia Fiat, ed il pezzo di legno rivestito che hai imbullonato?[B)] Danke...[;)] @ Super Dam, da quel che dicevi,io attribuirei al 95% che sia la valvola di non ritorno, puoi però in alternativa 1)prenderla a randellate e magari si sblocca.[:D] 2)toglierla e mettere al suo posto una aftermarket[:p] 3)Mettere quella nuova in serie ( a continuare)così ne avrai due , magari la prima si riprende e non va la seconda.[:)] Quest'ultimo approccio ( che ho usato io) , è totalmente empirico ma non danneggia nessuno, dato che dovrebbero essere trasparenti col flusso che va dalla pompa verso i rubinetti, e chiuse al 100% se tenta di ritornare l'acqua verso il serbatoio. La valvola che ho comperato ( di plasticaccia) ha dentro una membrana in gomma, che si flette se l'acqua va nel senso giusto, viceversa, si chiude su una sede ed impedisce il riflusso. Ho il sospetto, che quella originaria della pompa tandem Hymer,invece sia una sfera,..che però fa lo stesso mestiere.( mas o menos[:)]) @Kind of blue, andiamoci piano con i titoli....Genio sarà Tommaso, io sono un modesto pensatore, al massimo ..piuttosto intuitivo, e con solo un amplio spettro di conoscenze puramente teoriche.. Non ti preoccupare...se sono nervoso ed imbufalito...spacco anch'io tutto. Quando ero arrabbiatissimo col camper, più che spaccare Lui,( il mio povero ed inconsapevole camper) avrei voluto spaccare lo stabilimento di Erwin, ma me lo hanno sconsigliato vivamente, perchè in Germania non scherzano, ed anche se hai ragione...in un due x tre "Ti Blindano"[:(!][}:)]. ...Ma non è mai detto[B)] Ciao, a tutti, Veri-isi
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valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:23:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2012  14:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK Grazie Varieze allora lo spengo e lo lascio aperto. Io ci metto i fogli di giornale dentro per evitare muffe.[:)]
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SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:38:58
Ciao Variezze scusami l'ultima info, ma perche si svuota il boiler? non dovrebbe essere un pentolone che si riempie e poi anche se togli il tubo resta pieno, almeno sul mio vecchio mnezzo funzionava cosi, forse la truma combi funziona diversamente? grazie scusa le domande. www.360kayak.org
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:40:30
quote:Risposta al messaggio di valterone inserito in data 06/03/2012  17:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In mezzo a quest'insieme di BrainStorming quasi mi vergogno a scrivere [:(] @ Tommaso ho letto tutti o lavori che hai fatto sul tuo camper e ti invidio per la tua manualità ed idee. @ Varieze idem anche per te. Valterone perché metti i giornali dentro il frigo/freezer ? quando è parcheggiato, e pertanto immobile, puoi mettere lo scatto delle due porte frigo/freezer sulla posizione intermedia che serve per dare aria all'ambiente interno, oppure le chiusure delle porte nella posizione di chiuso e le socchiudi ottenendo lo stesso risultato. Uso questo sistema da oltre 17anni e non ho mai avuto problemi di muffa.id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/03/2012 alle 18:43:08
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:50:05
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2012  20:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me era successo 2 anni fa, la ho sostituita con una da 2,5 euro presa da un negozio di accessori camper , in 10 minuti...sostituita. Da allora ne ho sempre un'altra in garage insieme ad una pompa di riservaid="maroon"> Varieze, Per la famosa legge di Murphy mi puoi dare un indicazione (marca/tipo) di che pompa comprare e idem per valvola di non ritorno ? Grazie [;)]id="blue"> Alex
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Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:53:34
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 06/03/2012  18:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi viene un dubbio. Ma questo ti è successo ultimamente quando le temperature erano molto basse ? Altrimenti potrebbe essere anche la valvola Elasi. Certo te ne saresti accorto perché la dovevi riarmare. id="blue"> Alex
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:07:29
@ Super Dam e Olivia2006, personalmente davo per super scontato, che non mi chiedessi nulla del fenomeno di svuotamento verso terra del boiler ( ragazzi, se chiedete qualcosa, date amplie spiegazioni, e non 3 righe) Il boiler, notoriamente si svuota con la valvola Elasi in funzione della temperatura rigida interna al camper,( verso i 5°C) e l'acqua VISIBILMENTE la si vede andare per terra.[;)] Per riarmarla, occorre una temperatura di credo almeno 8°C , altrimenti ri-scatta e ributta fuori l'acqua.... ma sempre a terra ben visibile.[:p] Basta riscaldare il camper e poi riarmare. Io penso che non ero interpellato per questa direi ..."banalità", bensì per il molto più insidioso fenomeno dove non si vede uscire acqua da nessuna parte,...la Elasi è armata, ( e ci rimane) ma l'acqua birichina dopo essere arrivata ai rubinetti ...SPARISCE...e bisogna aspettare col rubinetto aperto che si ripresenti , con i soliti sputacchiamenti dovuti all'aria nel circuito.[:)] Mi chiedi perchè si svuota il boiler? Very-easy ( Molto facile)si svuota perchè il boiler ( almeno nel mio camper) è più in alto della pompa e del serbatoio delle chiare, e dato che come asserisce Newton, l'acqua che è pesante, ed esiste la benedetta forza di gravità, essa tenta di ritornare nel punto più basso possibile, che nel mio caso ( e credo anche Vs)è il serbatoio.[:D] Ecco che qui dovrebbe intervenire la famosa valvola di non ritorno, che dice all'acqua: Verso i rubinetti ti faccio andare...indietro NO! Insomma una sorta di "Vade retro Acqua" Se essa è bloccata,...l'acqua fa quel che gli torna più comodo, e bypassa la flamigerata valvola.[xx(] Se invece era la Elasi....spero non mi avresti fatto la domanda...il manualone Hymer era chiaro in proposito.[;)]Ma tant'è...la cosa era semplicissima. X Alex...in arte Olivia2006, La pompa è una pompa Tandem della Movera, in vendita presso il famoso negozio Cusmai di Magenta, o per corrispondenza da Parea col suo nuovo servizio "Camperameno" di cui vi avevo già parlato. La valvola di non ritorno è sempre Movera...credo reperibile ovunque, o nei due posti sopraelencati. Fatemi sapere, altrimenti non dormo di notte, e mi sogno i vs misteriosissimi camper che evaporano l'acqua senza lasciar traccia[:D][:)]Roba da Sherlock...non da Varieze...[:)] Varieze.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:15:18
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2012  14:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non ho tolto il cruscottone (quindi non so come sono fissate le plastiche argento), anche perchè per smontarlo bisognerebbe togliere prima tutte le cornici dei finestrini laterali, che a loro volta senz'altro saranno impediti da qualcos'altro. Ho "semplicemete" rifissato il bordo anteriore che si era distaccato completamente, ma senza spostare/rimuovere il cruscottone. __________________ Tommaso IZ4DJI
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