In risposta al messaggio di massi1974 del 28/02/2018 alle 20:32:41Allora è quello precedente e personalmente non te lo consiglio è mai a quel prezzo.
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/02/2018 alle 20:36:21Se ti può interessare:
Il mio dubbio ovviamente era solo per il Ford non per il resto..
https://www.outandaboutlive.co....
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/02/2018 alle 19:49:45Di quel motore se ne è sempre parlato bene però la cabina successiva è tutta un'altra cosa.
Cosa mi potete dire del Ford Transit 2,0 TDCi 125 CV è una chiavica? Oggi sono andato a vederlo al conc, sarebbe tagliandato e gommato nuovo e soprattutto in garanzia, sono davvero in dubbio...
In risposta al messaggio di suki74 del 28/02/2018 alle 21:52:09... bello perchè su ducato ....
Di quel motore se ne è sempre parlato bene però la cabina successiva è tutta un'altra cosa. L'unico Van regge il confronto con Hymer è l'Hobby anche se ha alcune soluzioni che non mi piacciono (porta del bagno non scorrevole e seduta dinette troppo alta) Bello anche l'Adria Compact, bello perchè su ducato e con gli specchi stretti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2018 alle 23:23:15Sai com’è...L’erba del vicino è sempre più bella!!
... bello perchè su ducato .... Beh, tra la cabina FORD fatta veramente bene e con un bel cruscotto sfruttabile e tanti vani utili, e quell'orribile cruscotto tondeggiante del Ducato dove non c'è un posto che uno chesia utile per qualcosa, non saprei proprio. Paragona poi le sspensioni del Ducato, che tutti le devono cambiare se vogliono renderlo il minimo della decenza, e quelle del Ford, io personalmente non avrei il minimo dubbio. Fortunatamente ci sono ora parecchie marche che allestiscono dei VAN piccoli e stretti anche su Ford....ma non Hymer. Però se uno vuole un bel VAN corto e stretto, ma confortevole e NON Ducato, la Hymer fa il HymerVan S 520 che non è mica male. Se ci fosse stata la opzione 4x4 avrei sicuramente preso quello anzichè il mio.
In risposta al messaggio di massi1974 del 01/03/2018 alle 07:28:16Se non hai usato da vendere potresti dare un occhiata al Hymer Zentrum di Sulzemoos, hanno piu usato loro che tutta l'Italia messa assieme e poi in Germania l'usato si svaluta molto piu che da noi e quindi si trovano mezzi recenti a prezzi incredibili. Per la immatricolazione in Italia nessun problema essendo Europa.
Io col ducato in passato mi sono trovato bene, avevo il 2.3 mjet 130 cv e si trattava di un Mansardato Adria sport 660 lungo 7.23 quindi non proprio un fruscello, venduto due anni dopo per vari problemi... Comunque erabrillante comodo e secondo me anche bello. Se trovassi un camper interessante però non avrei problemi se fosse su Ford o altro purché sia un modello abbastanza recente, quello che ho postato in effetti non è il massimo a quanto pare..
http://www.hymer-muenchen.de/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2018 alle 10:59:02il vantaggio del furgonato non è la lunghezza, che in un camper secondo me è una dimensione non fondamentale. La dimensione piu importante e che fa tantissima differenza in tutti i casi è la larghezza. Un furgonato tra 200 e 205, il B-Klasse 2,35 una differenza abisale che rende difficoltosi ceri passaggi e il parcheggio.
A proposito di furgonati, la mia esperienza, nonostante aver posseduto quello che ritengo una eccellente interpretazione, parlo del James Cook 2009 versione ultima di Westfalia su Sprinter 3000 V6. un anno di attesa,ritirato i primi di luglio, dopo la parentesi estiva, sono approdato al B514 di Hymer, per 1/2 metro in più, quanti compromessi in meno . Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/03/2018 alle 12:42:50Qui da noi, per fortuna ha smesso di nevicare una mezz'ora fa, la situazione è quella della foto qui sotto. Preciso che in quella direzione, senza nebbia si vede il porto di Ancona ed il mare.
Buongiorno tra un fiocco di neve e l'altro, com'è la situazione da voi ? da me alle 8 era così una 20ina di cm

La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di delfi1909 del 01/03/2018 alle 15:39:57Il Ducato 2.8 era gia meglio, poi il fondo si è toccat con il X250 euro4 le cui sospensioni sono innegabilmente sbagliate, e non solo le mie ma penso che tutti con quel mezzo come minimo hanno cambiato le molle.
ciao a tutti vi seguo sempre anche se da ormai tre anni sono passato hai cugini e volevo fare un appunto all'amico tommaso quando dice che chi prende il ducato poi si trova problemi con le sospensioni io prima e forse qualcunosi ricorda avevo un exsis 2800 127 cv fatti altre 100000km e di problemi zero e da dire camper leggero a differenza di quello di tommaso MH e più peso e in quei periodi era un problema comune dei vari marchi.Ora il mio fa i tre anni a marzo è un profilato mt.6,80 e voluto espressamente telaio heavy 42ql declassato a 35ql sebbene mi disse il concessionario che potevo stare con il light ma io lo volevo oltretutto con ruote da 16 che porta cosi oltre le rute più grandi anche freni maggiorati e qualcosa credo cambi anche nelle sospensioni visto che sarebbe per carico fino a 42ql detto questo il mio non ha alcun minimo problema stabile anche a velocità alte e oltretutto anche nei sorpassi praticamente non si muove e confortevole come l'auto.il mio euro 5 2300 148cv finora molto soddisfatto nonostante un auto fiat non l'ho e non la prenderai più di nuovo per gli euro 6 qualche problema lo sta avendo ma non solo per fiat comunque poi tornando discorso sospensioni sicuramente il MH soffrono di più l'asfalto che abbiamo in italia visto il peso maggiore cui grava davanti rispetto al profilato ma comunque essendo in contatto con diversi amici carthago di avere necessità di cambi sospensione come succedeva in passato non ce ne sono poi qualcuno un pò si lamentava avendo il telaio light con cerchi da 15 troppo al limite che io non prenderei mai oltre non piacermi esteticamente ma quello è un mio pallino di estetica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 19:15:49tommaso volentieri già da un pezzo ci dovevamo vedere ma alla tua signora se ricordo bene non piace il mare in alta stagione e solo cesenatico per lei è mare
Il Ducato 2.8 era gia meglio, poi il fondo si è toccat con il X250 euro4 le cui sospensioni sono innegabilmente sbagliate, e non solo le mie ma penso che tutti con quel mezzo come minimo hanno cambiato le molle. Poi conx250 Eu5 dal 2012 hanno migliorato e sembra che con X290 finalmente abbiano migliorato ancora. Però, un giorno ti porto a fare un giro sul Mercedes e poi mi dici. Tante volte una cosa sembra andare perfetta fino a che non si prova qualcosa di meglio. E non lo dico per vanteria, che non sono il tipo, ma proprio perchè anch'io ho fatto OOOOOOHHHHHH
In risposta al messaggio di alexf del 28/02/2018 alle 18:22:20Grazie Alessandro, Enzo per le utili informazioni che mi avete fornito.
Buon pomeriggio, ho anch'io un mezzo analogo a quello di voldenuit, allora se la temperatura esterna è sotto lo zero appena di accende il quadro si accende la spia gialla del riscldatore del gasolio e rimane accesa perun discreto periodo. Al suo spegnimento si può avviare il motore. Ora non ricordo ma non mi sembra che durante il suo funzionamento venga inibito in toto l'avviamento ma non vorrei dire una stupidata. Da quanto leggo mi sembra strano che al giro di chiave si sia acceso il cruscotto e nulla più mentre dopo alcuni tentativi andati a vuoto tutto abbi ripreso a funzionare in maniera perfetta. A me e per un bel periodo è successa una cosa analoga e volendo risolvere questo fastidioso problema con il meccanico (un amico) e dopo diversi tenttivi ed esclusioni ci siamo accorti che si trattava dell'antenna sul blocco chiava che non funzionava regolarmente e non dava sempre l'imput di avviamento alla centralina. Casualmente aveva un'antenna di un Doblò e dalla sostituzione ha sempre funzionato. Non è detto che sia lo stesso caso ma prova a fare dei tentativi magari anche cambiando chiave sempre non sia un problema di batteria di avviamento.
Cari amici elettroesperti In risposta al messaggio di Palinuro del 01/03/2018 alle 23:51:52devi controllare il fusibile rosso MAXIVAL da 50A che è nei pressi della BM. Se salta quello la EBL non puo caricare la BM ma in tal caso non si carica neppure la BS quando il motore è in moto.
Cari amici elettroesperti mi è ancora capitato di avere la BM a terra nonostante il mezzo fosse attaccato alla colonnina elettrica del rimessaggio. Come è possibile che la EBL non dia corrente anche alla BM ? Può trattarsidi un fusibile della EBL ? Ma quale è quello che dovrebbe mandare corrente alla BM ? Inoltre ci sono molti posti liberi .. non sarà uno di quelli? Un saluto Angelo Foto della EBL
www.iz4dji.it