CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1388 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 18:36:39
Quel cric di serie ho avuto modo di doverlo usare su un camper certamente più leggero di un Hymer carico, ma nonostante ciò non ce l'ha fatta a sollevarlo. Per fortuna avevo anche un cric idraulico a bottiglia da 15 ton., ma a singola alzata  che sollevava il camper senza problemi ma non riusciva a staccare la ruota da terra perché con la gomma forata dovevo partire dalla sua minima altezza. Così ho fatto il lavoro in due tempi, sollevando inizialmente il camper con l'idraulico, mettendoci poi sotto il cric in dotazione a mo' di cavalletto, poi di nuovo con l'idraulico spessorato e con il puntale esteso che è riuscito così a staccare la ruota da terra. Devo però ammettere che i pochi momento in cui ho "puntellato" con il cric a pantografo, togliendo e rimettendo sotto quello idraulico allungato, sudavo freddo e non avrei scommesso neanche un euro che avrebbe tenuto. Invece usato in modo statico ce l'ha fatta(fortunatamente), ma senz'altro più sicuro avere un bel cavalletto a cremagliera.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 19:21:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2018 alle 18:24:31

Il cric a bottiglia così come si vede in foto non so se sia tanto sicuro, quando si solleva dopo una certa altezza non è che ti scappa.  Roberto 
Roberto, i cric a bottiglia penso siano fatti tutti nello stesso modo.
L'ho usato una volta con il primo camper e alzai il davanti, ma fortunatamente resse bene. Sotto la base avevo messo un asse di legno di circa 30x20
Cmq, non fu cosa facile perché la ruota bucata venne via bene, quella gonfia fu un problema farla entrare nei prigionieri.

E ora sgratt sgratt sgratt

Se hai consigli da dare ben vengano. Mi immagino che anche gli altri abbiano la stessa tipologia di cric a bottiglia più o meno potenti

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/03/2018 alle 19:28:52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 19:26:04
In risposta al messaggio di tato33 del 21/03/2018 alle 14:49:28

Buongiorno a tutti. Una curiosità. Che significato ha l'orso collegato al marchio Hymer? Grazie Claudio
Claudio,
Quando sono arrivato in questo gruppo già ho trovato questo Orso come simbolo di noi Hymernauti (Hymeristi)
La butto lì
Hymer è tedesco e l'Orso è il simbolo della Germania

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:02:05
In risposta al messaggio di tato33 del 21/03/2018 alle 14:49:28

Buongiorno a tutti. Una curiosità. Che significato ha l'orso collegato al marchio Hymer? Grazie Claudio
Allora, se non ricordo male, è stato scelto l'Orso perchè noi hymeristi siamo un po' orsi perchè preferiamo le vacanze in solitario ma una bevuta in compagnia la sera con un altro orso non la si rifiuta mai...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:13:34
Buonasera orsi e non
E' da molto che non scrivo in questo forum, però quando capita l'occasione vi leggo.
Vi informo che mi sono fatto un regalo...
Ho fatto installare un portamoto/portatutto sul camper. modello

questo

Le mie impressioni di guida con lo scooter caricato sono state positive pensavo peggio ...
Adesso siamo pronti per provare un'altro tipo di vacanza usando anche lo scooter
Nel frattempo buoni km da Mauro
portamoto(2).jpg
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 22:45:15
In risposta al messaggio di suki74 del 21/03/2018 alle 21:02:05

Allora, se non ricordo male, è stato scelto l'Orso perchè noi hymeristi siamo un po' orsi perchè preferiamo le vacanze in solitario ma una bevuta in compagnia la sera con un altro orso non la si rifiuta mai...
yes
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 08:38:27
In risposta al messaggio di mcravone del 21/03/2018 alle 21:13:34

Buonasera orsi e non E' da molto che non scrivo in questo forum, però quando capita l'occasione vi leggo. Vi informo che mi sono fatto un regalo... Ho fatto installare un portamoto/portatutto sul camper. modello questo Le
mie impressioni di guida con lo scooter caricato sono state positive pensavo peggio ... Adesso siamo pronti per provare un'altro tipo di vacanza usando anche lo scooter Nel frattempo buoni km da Mauro
...
Lo scooter è senz'altro comodo, ma non so se lo avrei messo in un mezzo a trazione anteriore con passo corto perchè potrebbe diminuire molto la aderenza delle ruote anteriori in tratti con fondo poco aderente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/03/2018 alle 19:21:04

Roberto, i cric a bottiglia penso siano fatti tutti nello stesso modo. L'ho usato una volta con il primo camper e alzai il davanti, ma fortunatamente resse bene. Sotto la base avevo messo un asse di legno di circa 30x20 Cmq,
non fu cosa facile perché la ruota bucata venne via bene, quella gonfia fu un problema farla entrare nei prigionieri. E ora sgratt sgratt sgratt Se hai consigli da dare ben vengano. Mi immagino che anche gli altri abbiano la stessa tipologia di cric a bottiglia più o meno potenti  
...
Alex, è il problema che ho anche io, devo andare da un fabbro per farmi fare una testina a sella, del tipo :saldare su quella del cric un pezzo di reggetta di ferro a U o in alternativa una boccola di ferro che si intesta sulla testina del cric alla quale è saltata la U, 
Non mi fiderei mai di puntare il cric in un punto del telaio che non sia predisposto per alloggiare il cric. 
A farla breve, tra il mio è il tuo camper ci sono delle differenze di telaio, quindi situazioni diverse, ma se ben rammenti come è fatto il cric originale Fiat nel particolare della testina capisci quanto tento di spiegarti. 
Anche nel mio caso, quando ho visto la foto del cric di Tommaso, mi si è accesa enlightened​​​​​​
Aggiungo, nel sollevamento c'è uno spostamento del parallasse, credo che proprio per questo è a pantografo 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/03/2018 alle 10:29:45
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 08:38:27

Lo scooter è senz'altro comodo, ma non so se lo avrei messo in un mezzo a trazione anteriore con passo corto perchè potrebbe diminuire molto la aderenza delle ruote anteriori in tratti con fondo poco aderente.
In teoria Tommaso hai ragione, ma se vuoi portarti dietro uno scooter dotato di parabrezza non ci sono altre possibilità. Finché si tratta di togliere bauletto e specchietti non c'è alcun problema, è un'operazione di pochi secondi, ma il parabrezza richiederebbe molto più tempo, non tanto per il parabrezza in sé che sono solo 4 viti, quanto per le staffe che lo reggono e che in certi casi obbligherebbero a smontare le plastiche del manubrio, procedura anche a rischio di danni. 
Personalmente non ho mai usato, sui miei scooter, il parabrezza ritenendolo inutile alle velocità di normale utilizzo dello scooter, preferendo ad esso un adatto abbigliamento tecnico, molto più utile in caso di caduta o di piccoli incidenti.
Ritengo che quella di "mcravone" sia stata una scelta volta a mantenere proprio il parabrezza montato perché il suo camper il garage ce l'ha e in un garage come quello io ci porto un Honda SH 300(che così sta quasi sulla verticale dell'asse posteriore), senza parabrezza però.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di et4beta del 22/03/2018 alle 10:28:14

In teoria Tommaso hai ragione, ma se vuoi portarti dietro uno scooter dotato di parabrezza non ci sono altre possibilità. Finché si tratta di togliere bauletto e specchietti non c'è alcun problema, è un'operazione di
pochi secondi, ma il parabrezza richiederebbe molto più tempo, non tanto per il parabrezza in sé che sono solo 4 viti, quanto per le staffe che lo reggono e che in certi casi obbligherebbero a smontare le plastiche del manubrio, procedura anche a rischio di danni.  Personalmente non ho mai usato, sui miei scooter, il parabrezza ritenendolo inutile alle velocità di normale utilizzo dello scooter, preferendo ad esso un adatto abbigliamento tecnico, molto più utile in caso di caduta o di piccoli incidenti. Ritengo che quella di mcravone sia stata una scelta volta a mantenere proprio il parabrezza montato perché il suo camper il garage ce l'ha e in un garage come quello io ci porto un Honda SH 300(che così sta quasi sulla verticale dell'asse posteriore), senza parabrezza però.
...
Ci sono sistemi di ripiegamento sia dei specchietti che del parabrezza senza grosse occupazione di spazio in altezza. 
Roberto 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 10:48:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2018 alle 10:33:35

Ci sono sistemi di ripiegamento sia dei specchietti che del parabrezza senza grosse occupazione di spazio in altezza.  Roberto 
Sì questo lo so, ma qui si sta parlando di centimetri(pochi), il mio scooter per esempio ha la sommità del cruscotto a circa 2/3 cm. dal soffitto del garage(che fortunatamente è privo di centine sporgenti) e in quello spazio non ci si ripiega quasi nulla, però ci sono scooter più bassi per i quali il ripiegamento potrebbe essere una soluzione anche se, almeno per gli specchietti, non è certo un problema.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2018 alle 10:22:23

Alex, è il problema che ho anche io, devo andare da un fabbro per farmi fare una testina a sella, del tipo :saldare su quella del cric un pezzo di reggetta di ferro a U o in alternativa una boccola di ferro che si intesta
sulla testina del cric alla quale è saltata la U,  Non mi fiderei mai di puntare il cric in un punto del telaio che non sia predisposto per alloggiare il cric.  A farla breve, tra il mio è il tuo camper ci sono delle differenze di telaio, quindi situazioni diverse, ma se ben rammenti come è fatto il cric originale Fiat nel particolare della testina capisci quanto tento di spiegarti.  Anche nel mio caso, quando ho visto la foto del cric di Tommaso, mi si è accesa ​​​​​​ Aggiungo, nel sollevamento c'è uno spostamento del parallasse, credo che proprio per questo è a pantografo  Roberto 
...
Ho capito quello che hai scritto. Cioè il cric deve avere un maschio da incastrare in un punto prescelto da Fiat o AlKo.
Non ho presente il cric di Tommaso. Mi sono perso la foto

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 14:47:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/03/2018 alle 14:29:06

Ho capito quello che hai scritto. Cioè il cric deve avere un maschio da incastrare in un punto prescelto da Fiat o AlKo. Non ho presente il cric di Tommaso. Mi sono perso la foto  
Alex,tieni  mente come è il cric originale Fiat e la testa sopra al pantografo devi farla uguale perchè incastra con i punti del telaio.
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 14:49:10
In risposta al messaggio di et4beta del 22/03/2018 alle 10:48:52

Sì questo lo so, ma qui si sta parlando di centimetri(pochi), il mio scooter per esempio ha la sommità del cruscotto a circa 2/3 cm. dal soffitto del garage(che fortunatamente è privo di centine sporgenti) e in quello
spazio non ci si ripiega quasi nulla, però ci sono scooter più bassi per i quali il ripiegamento potrebbe essere una soluzione anche se, almeno per gli specchietti, non è certo un problema.
...
tiranti alla forcella
Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:18:09

Signori buon pomeriggio,

approfitto di un solo post per dare più risposte:

mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse.
Che il peso supplementare sul posteriore si possa sentire è innegabile ma questo non vi impedirà di fare quanto avete fatto fino adesso. Lo scooter sul portamoto esterno da anche delle comodità quali la facilità di carico e il non dover togliere nulla di eventuali accessori che si userebbero tutti i giorni.
Poi uso anch'io questa soluzione e ti assicuro che non mi ha mai limitato in nulla, ne in autostrada ne sulle scassatissime e serpeggianti provinciali ne sui traghetti e nemmeno sugli sterrati della Grecia.
Non sono però mai andato alle Shetland ma credo anche che mai ci andrò!

et4beta: ciao Enzo, forse non ti ricordi il camper di Mauro ma è un van abbastanza corto ed il garage non è propriamente grande, forse ci starà lo scooter ma nulla più.
Come dicevo più sopra e personalmente trovo comodo il portamoto esterno proprio per il fatto di non dover toglier nulla ma concordo anche sulle sue negatività.

olivia: ciao Alex, quel crick che hai in dotazione è molto prestante ma potrebbe essere anche pericoloso e pure inutile qualora tu abbia un telaio Al-ko. Su quest'ultimo ed in caso di foratura lo spazio rimanente per poter inserire un crick sulla ruota posteriore si riduce a meno di 12 cm. e li ci passa bene il martinetto di Iveco del Daily che è un doppia o tripla balza.
Inoltre dovresti dotarlo di una testina come quella che ti posto e che ho recuperata tempo fo proprio su COL.
La restante tua attrezzatura è perfettamente uguale alla mia.

2d16xx2.jpg

oiwron.jpg

Ancora buon pomeriggio 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:38:23
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2018 alle 15:18:09

Signori buon pomeriggio, approfitto di un solo post per dare più risposte: mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse. Che il peso supplementare
sul posteriore si possa sentire è innegabile ma questo non vi impedirà di fare quanto avete fatto fino adesso. Lo scooter sul portamoto esterno da anche delle comodità quali la facilità di carico e il non dover togliere nulla di eventuali accessori che si userebbero tutti i giorni. Poi uso anch'io questa soluzione e ti assicuro che non mi ha mai limitato in nulla, ne in autostrada ne sulle scassatissime e serpeggianti provinciali ne sui traghetti e nemmeno sugli sterrati della Grecia. Non sono però mai andato alle Shetland ma credo anche che mai ci andrò! et4beta: ciao Enzo, forse non ti ricordi il camper di Mauro ma è un van abbastanza corto ed il garage non è propriamente grande, forse ci starà lo scooter ma nulla più. Come dicevo più sopra e personalmente trovo comodo il portamoto esterno proprio per il fatto di non dover toglier nulla ma concordo anche sulle sue negatività. olivia: ciao Alex, quel crick che hai in dotazione è molto prestante ma potrebbe essere anche pericoloso e pure inutile qualora tu abbia un telaio Al-ko. Su quest'ultimo ed in caso di foratura lo spazio rimanente per poter inserire un crick sulla ruota posteriore si riduce a meno di 12 cm. e li ci passa bene il martinetto di Iveco del Daily che è un doppia o tripla balza. Inoltre dovresti dotarlo di una testina come quella che ti posto e che ho recuperata tempo fo proprio su COL. La restante tua attrezzatura è perfettamente uguale alla mia. Ancora buon pomeriggio   
...
Hai ragione Alex non ricordo proprio il camper di Mauro e la foto mi ha ingannato facendolo apparire quasi come il mio 514.
Anche io sono contrario per principio ad aggiungere pesi che gravino oltre il già cospicuo sbalzo del mezzo e farei di tutto per evitarli ma sempre, ovviamente, nei limiti del possibile. Di "trucchi" per ovviare a lievi carenze di spazio ce ne sono diversi, ma forse è meglio tenerli come ultima spiaggia.
Bisogna anche considerare che tutti abbiamo il cosiddetto buonsenso, per cui penso che nessuno di noi metterebbe lo scooter sul portamoto a sbalzo se prevedesse di fare col camper così carico delle strade in pendenza notevole e magari con fondo sdrucciolevole, per cui qualsiasi valutazione ha un significato relativo, anche perché siamo su un camper in "vacanza", non dobbiamo mica fare la Paris-Dakar! Possiamo cioè adattare i percorsi e l'andatura alle caratteristiche del mezzo, e non il contrario.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:54:01

Signori buon pomeriggio, approfitto di un solo post per dare più risposte: mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse. Che il peso supplementare
sul posteriore si possa sentire è innegabile ma questo non vi impedirà di fare quanto avete fatto fino adesso. Lo scooter sul portamoto esterno da anche delle comodità quali la facilità di carico e il non dover togliere nulla di eventuali accessori che si userebbero tutti i giorni. Poi uso anch'io questa soluzione e ti assicuro che non mi ha mai limitato in nulla, ne in autostrada ne sulle scassatissime e serpeggianti provinciali ne sui traghetti e nemmeno sugli sterrati della Grecia. Non sono però mai andato alle Shetland ma credo anche che mai ci andrò! et4beta: ciao Enzo, forse non ti ricordi il camper di Mauro ma è un van abbastanza corto ed il garage non è propriamente grande, forse ci starà lo scooter ma nulla più. Come dicevo più sopra e personalmente trovo comodo il portamoto esterno proprio per il fatto di non dover toglier nulla ma concordo anche sulle sue negatività. olivia: ciao Alex, quel crick che hai in dotazione è molto prestante ma potrebbe essere anche pericoloso e pure inutile qualora tu abbia un telaio Al-ko. Su quest'ultimo ed in caso di foratura lo spazio rimanente per poter inserire un crick sulla ruota posteriore si riduce a meno di 12 cm. e li ci passa bene il martinetto di Iveco del Daily che è un doppia o tripla balza. Inoltre dovresti dotarlo di una testina come quella che ti posto e che ho recuperata tempo fo proprio su COL. La restante tua attrezzatura è perfettamente uguale alla mia. Ancora buon pomeriggio   
...
Grazie Alex di aver postato le foto del tuo cric così mi sono chiarito ancor più le idee.
Vedo che hai fatto anche una base in legno per allargare la superfice d'appoggio. Ottimo
Io ho il telaio Fiat Maxi con carreggiata allargata.
Vedrò di studiare un adattatore che si innesti sul cric e nell'appoggio de telaio.

Per Mcravone:
Volevo complimentarmi con te per il portamoto/portatutto. Era una soluzione che ad agosto 2015 avevo scelto anch'io per non cambiare camper. Poi a settembre è arrivato Clay e così abbiamo preferito cambiare camper con garage. Anche se non porterò mai l'Sh con noi. Perché lo scooter significa fare dei bei giri lontano dal camper, magari stare fuori una giornata ed avere il cane non lo consente. Ma la bici la posso portare wink
Sui pro e i contro non sto a commentare già ti hanno detto tutto gli altri Amici. Sicuramente ritengo che certi accessori per il camper siano sempre un compromesso, l'importante è essere contenti e fare delle belle girate !!

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 16:13:56
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/03/2018 alle 15:54:01

Grazie Alex di aver postato le foto del tuo cric così mi sono chiarito ancor più le idee. Vedo che hai fatto anche una base in legno per allargare la superfice d'appoggio. Ottimo Io ho il telaio Fiat Maxi con carreggiata
allargata. Vedrò di studiare un adattatore che si innesti sul cric e nell'appoggio de telaio. Per Mcravone: Volevo complimentarmi con te per il portamoto/portatutto. Era una soluzione che ad agosto 2015 avevo scelto anch'io per non cambiare camper. Poi a settembre è arrivato Clay e così abbiamo preferito cambiare camper con garage. Anche se non porterò mai l'Sh con noi. Perché lo scooter significa fare dei bei giri lontano dal camper, magari stare fuori una giornata ed avere il cane non lo consente. Ma la bici la posso portare Sui pro e i contro non sto a commentare già ti hanno detto tutto gli altri Amici. Sicuramente ritengo che certi accessori per il camper siano sempre un compromesso, l'importante è essere contenti e fare delle belle girate !!  
...
Ciao Alex, 

le foto non sono mie ma recuperate su COL.
La testina è importante perchè normalmente il crick ha una testa piatta ed è molto facile che il metallo si metallo scivoli con i conseguenti inconvenienti.

Se hai il telaio Fiat il tuo martinetto andrà senz'altro bene anche sulle ruote posteriori.

CIao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 16:23:08

...
".... approfitto di un solo post per dare più risposte:

mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse. "

Io ho detto la mia educatamente mentre questo tuo intervento mi appare un po maleducato nei miei riguardi, d'ora in poi non citarmi piu per nome o per allusione, fammi questo favore, come io non cito te.
Se vuoi dire la tua dilla, piu che giuastamente anche se idea opposta alla mia,  ma dilla per conto tuo. Io ho le mie idee e le esprimo educatamente, ma non per questo devo essera fatto passare per suonato.

Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 16:37:38
Anche per i sollevatori a colonne esistono tantissimi accessori
tamponi  e  culle per sospensioni particolari ,
specialmente per Mercedes che impone esatte regole di soolevamento.

immagine(247).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link