In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2018 alle 18:24:31Roberto, i cric a bottiglia penso siano fatti tutti nello stesso modo.
Il cric a bottiglia così come si vede in foto non so se sia tanto sicuro, quando si solleva dopo una certa altezza non è che ti scappa. Roberto
In risposta al messaggio di tato33 del 21/03/2018 alle 14:49:28Claudio,
Buongiorno a tutti. Una curiosità. Che significato ha l'orso collegato al marchio Hymer? Grazie Claudio
In risposta al messaggio di tato33 del 21/03/2018 alle 14:49:28Allora, se non ricordo male, è stato scelto l'Orso perchè noi hymeristi siamo un po' orsi perchè preferiamo le vacanze in solitario ma una bevuta in compagnia la sera con un altro orso non la si rifiuta mai...
Buongiorno a tutti. Una curiosità. Che significato ha l'orso collegato al marchio Hymer? Grazie Claudio
questo
In risposta al messaggio di suki74 del 21/03/2018 alle 21:02:05
Allora, se non ricordo male, è stato scelto l'Orso perchè noi hymeristi siamo un po' orsi perchè preferiamo le vacanze in solitario ma una bevuta in compagnia la sera con un altro orso non la si rifiuta mai...
In risposta al messaggio di mcravone del 21/03/2018 alle 21:13:34Lo scooter è senz'altro comodo, ma non so se lo avrei messo in un mezzo a trazione anteriore con passo corto perchè potrebbe diminuire molto la aderenza delle ruote anteriori in tratti con fondo poco aderente.
Buonasera orsi e non E' da molto che non scrivo in questo forum, però quando capita l'occasione vi leggo. Vi informo che mi sono fatto un regalo... Ho fatto installare un portamoto/portatutto sul camper. modello questo Lemie impressioni di guida con lo scooter caricato sono state positive pensavo peggio ... Adesso siamo pronti per provare un'altro tipo di vacanza usando anche lo scooter Nel frattempo buoni km da Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/03/2018 alle 19:21:04Alex, è il problema che ho anche io, devo andare da un fabbro per farmi fare una testina a sella, del tipo :saldare su quella del cric un pezzo di reggetta di ferro a U o in alternativa una boccola di ferro che si intesta sulla testina del cric alla quale è saltata la U,
Roberto, i cric a bottiglia penso siano fatti tutti nello stesso modo. L'ho usato una volta con il primo camper e alzai il davanti, ma fortunatamente resse bene. Sotto la base avevo messo un asse di legno di circa 30x20 Cmq,non fu cosa facile perché la ruota bucata venne via bene, quella gonfia fu un problema farla entrare nei prigionieri. E ora sgratt sgratt sgratt Se hai consigli da dare ben vengano. Mi immagino che anche gli altri abbiano la stessa tipologia di cric a bottiglia più o meno potenti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 08:38:27In teoria Tommaso hai ragione, ma se vuoi portarti dietro uno scooter dotato di parabrezza non ci sono altre possibilità. Finché si tratta di togliere bauletto e specchietti non c'è alcun problema, è un'operazione di pochi secondi, ma il parabrezza richiederebbe molto più tempo, non tanto per il parabrezza in sé che sono solo 4 viti, quanto per le staffe che lo reggono e che in certi casi obbligherebbero a smontare le plastiche del manubrio, procedura anche a rischio di danni.
Lo scooter è senz'altro comodo, ma non so se lo avrei messo in un mezzo a trazione anteriore con passo corto perchè potrebbe diminuire molto la aderenza delle ruote anteriori in tratti con fondo poco aderente.
In risposta al messaggio di et4beta del 22/03/2018 alle 10:28:14Ci sono sistemi di ripiegamento sia dei specchietti che del parabrezza senza grosse occupazione di spazio in altezza.
In teoria Tommaso hai ragione, ma se vuoi portarti dietro uno scooter dotato di parabrezza non ci sono altre possibilità. Finché si tratta di togliere bauletto e specchietti non c'è alcun problema, è un'operazione dipochi secondi, ma il parabrezza richiederebbe molto più tempo, non tanto per il parabrezza in sé che sono solo 4 viti, quanto per le staffe che lo reggono e che in certi casi obbligherebbero a smontare le plastiche del manubrio, procedura anche a rischio di danni. Personalmente non ho mai usato, sui miei scooter, il parabrezza ritenendolo inutile alle velocità di normale utilizzo dello scooter, preferendo ad esso un adatto abbigliamento tecnico, molto più utile in caso di caduta o di piccoli incidenti. Ritengo che quella di mcravone sia stata una scelta volta a mantenere proprio il parabrezza montato perché il suo camper il garage ce l'ha e in un garage come quello io ci porto un Honda SH 300(che così sta quasi sulla verticale dell'asse posteriore), senza parabrezza però.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2018 alle 10:33:35Sì questo lo so, ma qui si sta parlando di centimetri(pochi), il mio scooter per esempio ha la sommità del cruscotto a circa 2/3 cm. dal soffitto del garage(che fortunatamente è privo di centine sporgenti) e in quello spazio non ci si ripiega quasi nulla, però ci sono scooter più bassi per i quali il ripiegamento potrebbe essere una soluzione anche se, almeno per gli specchietti, non è certo un problema.
Ci sono sistemi di ripiegamento sia dei specchietti che del parabrezza senza grosse occupazione di spazio in altezza. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2018 alle 10:22:23Ho capito quello che hai scritto. Cioè il cric deve avere un maschio da incastrare in un punto prescelto da Fiat o AlKo.
Alex, è il problema che ho anche io, devo andare da un fabbro per farmi fare una testina a sella, del tipo :saldare su quella del cric un pezzo di reggetta di ferro a U o in alternativa una boccola di ferro che si intestasulla testina del cric alla quale è saltata la U, Non mi fiderei mai di puntare il cric in un punto del telaio che non sia predisposto per alloggiare il cric. A farla breve, tra il mio è il tuo camper ci sono delle differenze di telaio, quindi situazioni diverse, ma se ben rammenti come è fatto il cric originale Fiat nel particolare della testina capisci quanto tento di spiegarti. Anche nel mio caso, quando ho visto la foto del cric di Tommaso, mi si è accesa Aggiungo, nel sollevamento c'è uno spostamento del parallasse, credo che proprio per questo è a pantografo Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/03/2018 alle 14:29:06Alex,tieni mente come è il cric originale Fiat e la testa sopra al pantografo devi farla uguale perchè incastra con i punti del telaio.
Ho capito quello che hai scritto. Cioè il cric deve avere un maschio da incastrare in un punto prescelto da Fiat o AlKo. Non ho presente il cric di Tommaso. Mi sono perso la foto
In risposta al messaggio di et4beta del 22/03/2018 alle 10:48:52tiranti alla forcella
Sì questo lo so, ma qui si sta parlando di centimetri(pochi), il mio scooter per esempio ha la sommità del cruscotto a circa 2/3 cm. dal soffitto del garage(che fortunatamente è privo di centine sporgenti) e in quellospazio non ci si ripiega quasi nulla, però ci sono scooter più bassi per i quali il ripiegamento potrebbe essere una soluzione anche se, almeno per gli specchietti, non è certo un problema.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2018 alle 15:18:09Hai ragione Alex non ricordo proprio il camper di Mauro e la foto mi ha ingannato facendolo apparire quasi come il mio 514.
Signori buon pomeriggio, approfitto di un solo post per dare più risposte: mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse. Che il peso supplementaresul posteriore si possa sentire è innegabile ma questo non vi impedirà di fare quanto avete fatto fino adesso. Lo scooter sul portamoto esterno da anche delle comodità quali la facilità di carico e il non dover togliere nulla di eventuali accessori che si userebbero tutti i giorni. Poi uso anch'io questa soluzione e ti assicuro che non mi ha mai limitato in nulla, ne in autostrada ne sulle scassatissime e serpeggianti provinciali ne sui traghetti e nemmeno sugli sterrati della Grecia. Non sono però mai andato alle Shetland ma credo anche che mai ci andrò! et4beta: ciao Enzo, forse non ti ricordi il camper di Mauro ma è un van abbastanza corto ed il garage non è propriamente grande, forse ci starà lo scooter ma nulla più. Come dicevo più sopra e personalmente trovo comodo il portamoto esterno proprio per il fatto di non dover toglier nulla ma concordo anche sulle sue negatività. olivia: ciao Alex, quel crick che hai in dotazione è molto prestante ma potrebbe essere anche pericoloso e pure inutile qualora tu abbia un telaio Al-ko. Su quest'ultimo ed in caso di foratura lo spazio rimanente per poter inserire un crick sulla ruota posteriore si riduce a meno di 12 cm. e li ci passa bene il martinetto di Iveco del Daily che è un doppia o tripla balza. Inoltre dovresti dotarlo di una testina come quella che ti posto e che ho recuperata tempo fo proprio su COL. La restante tua attrezzatura è perfettamente uguale alla mia. Ancora buon pomeriggio
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2018 alle 15:18:09Grazie Alex di aver postato le foto del tuo cric così mi sono chiarito ancor più le idee.
Signori buon pomeriggio, approfitto di un solo post per dare più risposte: mcravone: Mauro, non ti curare della risposta che ti ha dato Tommaso in quanto lui risponde solo in base alle sue fisse. Che il peso supplementaresul posteriore si possa sentire è innegabile ma questo non vi impedirà di fare quanto avete fatto fino adesso. Lo scooter sul portamoto esterno da anche delle comodità quali la facilità di carico e il non dover togliere nulla di eventuali accessori che si userebbero tutti i giorni. Poi uso anch'io questa soluzione e ti assicuro che non mi ha mai limitato in nulla, ne in autostrada ne sulle scassatissime e serpeggianti provinciali ne sui traghetti e nemmeno sugli sterrati della Grecia. Non sono però mai andato alle Shetland ma credo anche che mai ci andrò! et4beta: ciao Enzo, forse non ti ricordi il camper di Mauro ma è un van abbastanza corto ed il garage non è propriamente grande, forse ci starà lo scooter ma nulla più. Come dicevo più sopra e personalmente trovo comodo il portamoto esterno proprio per il fatto di non dover toglier nulla ma concordo anche sulle sue negatività. olivia: ciao Alex, quel crick che hai in dotazione è molto prestante ma potrebbe essere anche pericoloso e pure inutile qualora tu abbia un telaio Al-ko. Su quest'ultimo ed in caso di foratura lo spazio rimanente per poter inserire un crick sulla ruota posteriore si riduce a meno di 12 cm. e li ci passa bene il martinetto di Iveco del Daily che è un doppia o tripla balza. Inoltre dovresti dotarlo di una testina come quella che ti posto e che ho recuperata tempo fo proprio su COL. La restante tua attrezzatura è perfettamente uguale alla mia. Ancora buon pomeriggio
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/03/2018 alle 15:54:01Ciao Alex,
Grazie Alex di aver postato le foto del tuo cric così mi sono chiarito ancor più le idee. Vedo che hai fatto anche una base in legno per allargare la superfice d'appoggio. Ottimo Io ho il telaio Fiat Maxi con carreggiataallargata. Vedrò di studiare un adattatore che si innesti sul cric e nell'appoggio de telaio. Per Mcravone: Volevo complimentarmi con te per il portamoto/portatutto. Era una soluzione che ad agosto 2015 avevo scelto anch'io per non cambiare camper. Poi a settembre è arrivato Clay e così abbiamo preferito cambiare camper con garage. Anche se non porterò mai l'Sh con noi. Perché lo scooter significa fare dei bei giri lontano dal camper, magari stare fuori una giornata ed avere il cane non lo consente. Ma la bici la posso portare Sui pro e i contro non sto a commentare già ti hanno detto tutto gli altri Amici. Sicuramente ritengo che certi accessori per il camper siano sempre un compromesso, l'importante è essere contenti e fare delle belle girate !!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2018 alle 15:18:09".... approfitto di un solo post per dare più risposte:
www.iz4dji.it