CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1400 20 40966
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 09:41:43
In risposta al messaggio di alexf del 12/04/2018 alle 20:59:59

Ciao Ezio, nella storia dei camper i rubinetti sono sempre stati in materiale plastico anche se tenuti sempre in pressione. Penso questo sia dovuto al contenimento del peso anche se, oggi, hanno raggiunto dimensioni e stili
prettamente domestici. Il principio di funzionamento è abbastanza simile a quelli domestici anche se appunto in materiale plastico. Nei mezzi Hymer e pure altri marchi specialmente di produzione tedesca hanno l'impianto idrico e quindi la pompa che si avvia all'apertura del rubinetto e chiude un interruttore che a sua vota attiva la pompa. Chiuso il rubinetto si ferma tutto. Negli impianti oggi più comuni, l'impianto idrico è costantemente tenuto in pressione ed appena si apre un rubinetto con relativa caduta di pressione un apposito termostato attiva la pompa.  Alla chiusura del rubinetto la pompa continua a girare fino a riportare la pressione prestabilita che sarà rilevata dal pressostato e che provvederà a far fermare la pompa. Nella mia storia camperistica ho avuto ambedue i sistemi e preferisco di gran lunga il sistema che utilizza Hymer e quindi con pompa immersa nel serbatoio. Al proprosito dico anche che, dopo tanti anni di uso anche intenso, non ho mai sostituito un rubinetto ne per usura ne per altri motivi. Come tutti i rubinetti bisogna fare attenzione alle basse temperature.  
...
Grazie Alessandro. Sul Laika i rubinetti erano in acciaio e non ho mai avuto problemi per il freddo. Sull' Hymer sono in plastica e questo inverno si sono fessurate le canne per il gelo non la cartuccia. Non ho capito però se hanno qualche interruttore per far funzionare la pompa o se questa si attiva solo con l'apertura del rubinetto. Questo per una eventuale futura sostituzione visto che li ho riparati e ora non perdono.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 10:01:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/04/2018 alle 09:41:43

Grazie Alessandro. Sul Laika i rubinetti erano in acciaio e non ho mai avuto problemi per il freddo. Sull' Hymer sono in plastica e questo inverno si sono fessurate le canne per il gelo non la cartuccia. Non ho capito però
se hanno qualche interruttore per far funzionare la pompa o se questa si attiva solo con l'apertura del rubinetto. Questo per una eventuale futura sostituzione visto che li ho riparati e ora non perdono.
...
I rubinetti Hymer hanno tutti un microinterruttore interno alla leva di apertura
Ti posto immagine di quello della cucina

IMG-20161210-WA0021.jpeg

IMG-20161210-WA0019.jpeg

Saluti Massimo
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 10:55:56

Grazie Alessandro. Sul Laika i rubinetti erano in acciaio e non ho mai avuto problemi per il freddo. Sull' Hymer sono in plastica e questo inverno si sono fessurate le canne per il gelo non la cartuccia. Non ho capito però
se hanno qualche interruttore per far funzionare la pompa o se questa si attiva solo con l'apertura del rubinetto. Questo per una eventuale futura sostituzione visto che li ho riparati e ora non perdono.
...
Ciao, due anni fa' l'ho cambiato anch'io, quello del lavabo, quando lo cambi, conservati il vecchio per il microinterruttore che ti servirà  in seguito (fai gli scongiuri). Ciao,Paolo.
p.s. costo, 110 eurino.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 10:55:57

...
Ciao, due anni fa' l'ho cambiato anch'io, quello del lavabo, quando lo cambi, conservati il vecchio per il microinterruttore che ti servirà  in seguito (fai gli scongiuri). Ciao,Paolo.
p.s. costo, 110 eurino.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 11:19:23
Qualcuno che mi può indicate come fare per sbloccare Browser poiché quando vado per aprire la casella su liberomail dice quasi sempre Brower si è bloccato in modo anomalo..grazie, a risentirci, magari devo buttare il telefonino? Mi sa che anche ad Ale il toscano faceva qualcosa del genere, sembra di averlo letto una volta. Bn giornata

Modificato da nasofino il 13/04/2018 alle 11:25:27
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 14:17:48
In risposta al messaggio di nasofino del 13/04/2018 alle 11:19:23

Qualcuno che mi può indicate come fare per sbloccare Browser poiché quando vado per aprire la casella su liberomail dice quasi sempre Brower si è bloccato in modo anomalo..grazie, a risentirci, magari devo buttare il telefonino? Mi sa che anche ad Ale il toscano faceva qualcosa del genere, sembra di averlo letto una volta. Bn giornata
Infatti i tuoi post sono sempre doppi.
La prima prova che devi fare è disinstallare il browser che hai ed adottarne un altro e vedere se va meglio.
Fai anche una buona pulizia della memoria che se troppo impegnata ti blocca il browser in certe azioni.
Una prova che puoi fare è anche provare ad utilizzare momentaneamente un altro smartphone con lo stesso browser che hai ora, e se non da gli stessi problemi ... la causa del problema e la soluzione le puoi immaginare facilmente da solo. laugh
Altra prova che puoi fare è gestire la posta tramite un "client"(è una App che gestisce le caselle di posta), perché queste sono già configurate correttamente per connettersi ai vari domini di posta e lavorano più velocemente.

Modificato da et4beta il 13/04/2018 alle 14:20:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 17:35:59

...
Il rubinetto è di plastica perchè è leggero, mentre uno di ottone cromato casalingo pesa un esagerazione.

Purtroppo quelli di plastica e con microinterruttore, sono specifici per camper e costano molto di piu di quelli metallici da casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 20:30:34
Ciao a tutti, 
vorrei far sostituire la guarnizione sinistra esterna che corre lungo tutto il perimetro del mio Hymer..   dove mi consigliate di recarmi? 
Milano, Bologna (io sono di Parma)? ..    so che non è un'operazione che possono fare tutte le concessionarie Hymer a meno che siano molto e bene attrezzate.  
Costo, secondo voi? ..  Chiederò diversi preventivi e vi saprò dire. 

P.S. 
Ho constatato che c'è molta differenza da una concessionaria all'altra, purtroppo!  
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.

Modificato da Tom77 il 13/04/2018 alle 20:31:21
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 21:31:26
Grazie a tutti delle risposte yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 22:01:50
In risposta al messaggio di Tom77 del 13/04/2018 alle 20:30:34

Ciao a tutti,  vorrei far sostituire la guarnizione sinistra esterna che corre lungo tutto il perimetro del mio Hymer..   dove mi consigliate di recarmi?  Milano, Bologna (io sono di Parma)? ..    so che non è un'operazione
che possono fare tutte le concessionarie Hymer a meno che siano molto e bene attrezzate.   Costo, secondo voi? ..  Chiederò diversi preventivi e vi saprò dire.  P.S.  Ho constatato che c'è molta differenza da una concessionaria all'altra, purtroppo!  
...
Io ti consiglio la concessionaria Magli di Ozzano Emilia BO. Molto preparati ed esperti. Lavorano su Hymer  da oltre 20anni.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 22:04:40
In risposta al messaggio di nasofino del 13/04/2018 alle 11:19:23

Paolo io ho Google su smartphone e vado da dio. Sul pc mi collego tramite Firefox e tutte le volte  devo fare il login. Ma vado che è  una cannonata  yes

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 00:30:58
In risposta al messaggio di Tom77 del 13/04/2018 alle 20:30:34

Ciao a tutti,  vorrei far sostituire la guarnizione sinistra esterna che corre lungo tutto il perimetro del mio Hymer..   dove mi consigliate di recarmi?  Milano, Bologna (io sono di Parma)? ..    so che non è un'operazione
che possono fare tutte le concessionarie Hymer a meno che siano molto e bene attrezzate.   Costo, secondo voi? ..  Chiederò diversi preventivi e vi saprò dire.  P.S.  Ho constatato che c'è molta differenza da una concessionaria all'altra, purtroppo!  
...
A Milano da quanto so ha la necessaria attrezzatura Giove94 che è esperto riparatore HYMER, anche per interventi grossi come sostituzione di intere pareti.

Confermo quanto dice Alessandro sulla concessionaria MAGLI, lavorano molto bene con cura e attenzione ai dettagli, io sono loro cliente da un decennio abbondante e sono sempre rimasto molto soddisfatto.

Perchè devi cambiare quella guarnizione? Non è un lavoro da poco perchè non è semplicemente applicata esternamente ma è un componente strutturale che unisce pareti e tetto. Se non c'è infiltrazione ma è semplicemnete un po rovinata, guarderei bene se è proprio necessario sostituirla.

Qui si vede bene che la guarnizione attraversa completamente la parete e arriva fino all interno e fa parte della incollatura delle pareti e tetto.

hymer-pual%5B1%5D(1).jpg

se non ho capito male, per toglierla serve una macchina che fresa in profondità attraversando tutta la parete, praticamente tagliando in due la cellula, e poi si inserisce la guarnizione nuova. Ma io avrei paura che poi si cada dalla padella nella brace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 00:39:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/04/2018 alle 22:04:40

Paolo io ho Google su smartphone e vado da dio. Sul pc mi collego tramite Firefox e tutte le volte  devo fare il login. Ma vado che è  una cannonata    
Alessandro, ho un ottima noizia per te che vai spesso in Francia. Oggi sono passato al Punto Blu di San Lazzaro di Savena e ho sostituito il telepass del camper con uno nuovo che si puo usare anche in Francia, Spagna e Portogallo. Il cambio si fa in pochi minuti, qualche firma, un documento e la restituzione di quello vecchio.
Si spende 6 euro una tantun per il cambio apparecchio, per il resto se si sta in Italia costa esattamente come quello vecchio. Se si va in Francia , oltre ai pedaggi, vengono addobitati €.2,40 di canone mensile, ma solo per il mese che lo hai usato in Francia.
Almeno ci si evita continuamente di dovere tirare fuori la carta per i continui pagamenti.
Ora lo hanno a tutti i Punto Blu.
E' anche un pochino piu piccolo di quello vecchio e meno spesso per cui nessun problema con la chiusura degli oscuranti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 01:21:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 00:39:59

Alessandro, ho un ottima noizia per te che vai spesso in Francia. Oggi sono passato al Punto Blu di San Lazzaro di Savena e ho sostituito il telepass del camper con uno nuovo che si puo usare anche in Francia, Spagna e Portogallo.
Il cambio si fa in pochi minuti, qualche firma, un documento e la restituzione di quello vecchio. Si spende 6 euro una tantun per il cambio apparecchio, per il resto se si sta in Italia costa esattamente come quello vecchio. Se si va in Francia , oltre ai pedaggi, vengono addobitati €.2,40 di canone mensile, ma solo per il mese che lo hai usato in Francia. Almeno ci si evita continuamente di dovere tirare fuori la carta per i continui pagamenti. Ora lo hanno a tutti i Punto Blu. E' anche un pochino piu piccolo di quello vecchio e meno spesso per cui nessun problema con la chiusura degli oscuranti.  
...
Tommaso,
era da tempo che avevo sentito parlare di questo benedetto telepass ma che fino a poco tempo fa era fruibile solo per camion autotreni e mezzi pesanti in genere, ma non per privati.
Finalmente è  attivabile anche per noi !!
Grazie per la buona notizia, nei prossimi gg passerò  da un punto Blu per il cambio.
Penso di non essere il solo a cui interessa questa notizia wink

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 10:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 00:39:59

Alessandro, ho un ottima noizia per te che vai spesso in Francia. Oggi sono passato al Punto Blu di San Lazzaro di Savena e ho sostituito il telepass del camper con uno nuovo che si puo usare anche in Francia, Spagna e Portogallo.
Il cambio si fa in pochi minuti, qualche firma, un documento e la restituzione di quello vecchio. Si spende 6 euro una tantun per il cambio apparecchio, per il resto se si sta in Italia costa esattamente come quello vecchio. Se si va in Francia , oltre ai pedaggi, vengono addobitati €.2,40 di canone mensile, ma solo per il mese che lo hai usato in Francia. Almeno ci si evita continuamente di dovere tirare fuori la carta per i continui pagamenti. Ora lo hanno a tutti i Punto Blu. E' anche un pochino piu piccolo di quello vecchio e meno spesso per cui nessun problema con la chiusura degli oscuranti.  
...
Codesta sì che ci allieta un po', no le bombe di stanotte, speramo in bene e buon sabato a tutti. Paolo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 11:43:49
Giovedi sostituito anche il mio.
Confermo quanto detto sui costi da Tommaso sul telepass"europeo"molto utile sul primo tratto francese dove per pagare hai bisogno di un sacchetto pieno di monete in quanto non accettano la carta moneta.

Da leggere bene il depliant con le istruzioni in quanto il comportamente per la rilevazione è diverso da nostro nel senso che bisogna fermarsi.
Inoltre si raccomandano di non staccare l'adesivo con il codice a barre perchè in caso di difficoltà di rilevamente viene letto manualmente da un operatore con un rilevatore portatile.

Filippo

Modificato da greenpeace il 14/04/2018 alle 11:51:58
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 13:51:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 00:30:58

A Milano da quanto so ha la necessaria attrezzatura Giove94 che è esperto riparatore HYMER, anche per interventi grossi come sostituzione di intere pareti. Confermo quanto dice Alessandro sulla concessionaria MAGLI, lavorano
molto bene con cura e attenzione ai dettagli, io sono loro cliente da un decennio abbondante e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Perchè devi cambiare quella guarnizione? Non è un lavoro da poco perchè non è semplicemente applicata esternamente ma è un componente strutturale che unisce pareti e tetto. Se non c'è infiltrazione ma è semplicemnete un po rovinata, guarderei bene se è proprio necessario sostituirla. Qui si vede bene che la guarnizione attraversa completamente la parete e arriva fino all interno e fa parte della incollatura delle pareti e tetto. se non ho capito male, per toglierla serve una macchina che fresa in profondità attraversando tutta la parete, praticamente tagliando in due la cellula, e poi si inserisce la guarnizione nuova. Ma io avrei paura che poi si cada dalla padella nella brace.  
...
Grazi mille per le celeri risposte. 

Ecco, nella foto che ha postato IZ4DJI (Tommaso, o sbaglio?) , si capisce bene:  Dopo un forte acquazzone+grandinata fine, qualche gocciolina sembra essere entrata proprio dalla guarnizione ;  più esattamente nella parte in cui la mansarda in VTR si unisce alla parte in alluminio ma, nessuna infiltrazione sul tetto bensì sul lato..  Non era mai successo nemmeno pulendo con pulivapor (salito io con scala per pulire e lucidare tetto), il camper è stato anche testato per le infiltrazioni poche settimane fa: perfetto!  Nel punto in cui vi descrivo il precedente proprietario (tramite concessionaria) ha fatto un forellino nella guarnizione per far sgocciolare acqua lungo la fiancata (vabbè) .. Controllando tutta la guarnizione vedo che è secca esternamente e la parte che entra nella cellula intaccata di muffe..  Mi sono preoccupato!     Chiederò info alle concessionarie che mi avete indicato.  Grazie mille, di nuovo. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 14:08:54
In risposta al messaggio di Tom77 del 14/04/2018 alle 13:51:08

Grazi mille per le celeri risposte.  Ecco, nella foto che ha postato IZ4DJI (Tommaso, o sbaglio?) , si capisce bene:  Dopo un forte acquazzone+grandinata fine, qualche gocciolina sembra essere entrata proprio dalla guarnizione
;  più esattamente nella parte in cui la mansarda in VTR si unisce alla parte in alluminio ma, nessuna infiltrazione sul tetto bensì sul lato..  Non era mai successo nemmeno pulendo con pulivapor (salito io con scala per pulire e lucidare tetto), il camper è stato anche testato per le infiltrazioni poche settimane fa: perfetto!  Nel punto in cui vi descrivo il precedente proprietario (tramite concessionaria) ha fatto un forellino nella guarnizione per far sgocciolare acqua lungo la fiancata (vabbè) .. Controllando tutta la guarnizione vedo che è secca esternamente e la parte che entra nella cellula intaccata di muffe..  Mi sono preoccupato!     Chiederò info alle concessionarie che mi avete indicato.  Grazie mille, di nuovo. 
...

Ciao Tom,

ti parlo per esperienza personale.

Non sono in grado di giudicare il tuo problema ma lo trovo molto strano però non ho alcun dubbio nel crederti.
Al riguardo di un controllo e di un possibile conseguente intervento ti consiglio caldamente di appoggiarti ad una concessionaria Hymer ufficiale e non ad altre officine più o meno nominate e/o consigliate.

Le concessionarie ufficiali saranno probabilmente più care ma conoscono bene i mezzi Hymer, hanno fatto corsi per gli interventi ed hanno le attrezzature adeguate al caso.
Inoltre ed in caso di eventuali contestazioni alle spalle hanno un nome!

Ripeto che parlo per esperienza diretta e, purtroppo, ancora molto viva.
Magli andrà senz'altro bene.

Auguroni per il tuo problema

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 15:46:32
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/04/2018 alle 11:43:49

Giovedi sostituito anche il mio. Confermo quanto detto sui costi da Tommaso sul telepasseuropeomolto utile sul primo tratto francese dove per pagare hai bisogno di un sacchetto pieno di monete in quanto non accettano la carta
moneta. Da leggere bene il depliant con le istruzioni in quanto il comportamente per la rilevazione è diverso da nostro nel senso che bisogna fermarsi. Inoltre si raccomandano di non staccare l'adesivo con il codice a barre perchè in caso di difficoltà di rilevamente viene letto manualmente da un operatore con un rilevatore portatile.  
...
Buon pomeriggio Orsi !
Ho condiviso la notizia scritta da Tommaso su Facebook, sulla mia pagina e su quella di un gruppo di camperisti.
Qualcuno consiglia al momento della richiesta del nuovo Telepass Europeo di far mettere il Camper in classe 2 (Inferiore= a 3 m. di altezza).
Questa cosa non mi torna altrimenti i furbetti possessori di camper anche di poco superiori o di nuovi mansardati di m 3,20 o 3,30 potrebbero approfittarsene.
Secondo me fa fede la loro telecamera/sensori che determinano l'altezza in automatico.
Chi lo ha già richiesto si è fatto mettere la classe oppure no ?
Grazie in anticipo e a rileggervi

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 17:12:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/04/2018 alle 15:46:32

Buon pomeriggio Orsi ! Ho condiviso la notizia scritta da Tommaso su Facebook, sulla mia pagina e su quella di un gruppo di camperisti. Qualcuno consiglia al momento della richiesta del nuovo Telepass Europeo di far mettere
il Camper in classe 2 (Inferiore= a 3 m. di altezza). Questa cosa non mi torna altrimenti i furbetti possessori di camper anche di poco superiori o di nuovi mansardati di m 3,20 o 3,30 potrebbero approfittarsene. Secondo me fa fede la loro telecamera/sensori che determinano l'altezza in automatico. Chi lo ha già richiesto si è fatto mettere la classe oppure no ? Grazie in anticipo e a rileggervi  
...
Mi sembra una cosa strana anche perchè questo telepass Europeo si puo fare solo per i mezzi in classe 2 (e ovviamente le auto in classe 1)  e quindi comunque non potrebbe essere in classe 3.
Secondo me, se uno lo facesse abusivamente (quando lo fai non ti chiedono la dimensione o peso del mezzo perchè in Italia non cambia nulla) con un mezzo oltre 3m di altezza, la sbarra non si aprirebbe e forse ci sarebbero anche delle sanzioni.
Già è specificato che nel caso si trasporti qualcosa sul tetto che fa superare i 3m non funzionerebbe e bisognerebbe passare da una porta manuale e quindi anche chi ha sul tetto parabole o condizionatori che in totale superano i 3m non puo farlo.

Questo è il manuale che mi hanno dato (perchè lo ho chiesto io)

dice anche che vale solo per mezzi sotto i 35q, ma penso che si riferisca a veicli merci, perchè quando avevo il camper oltre 35q ma piu basso di 3m, alle porte mi ha sempre passato in classe 2, e quindi dovrebbe funzionare tranquillamente.

Altra cosa da notare è che in Spagna non puo essere usato con i veicoli con ruote gemellate, infatti questi pagano comunque la tariffa da camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2018 alle 17:16:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link