In risposta al messaggio di Tom77 del 13/04/2018 alle 20:30:34Oltre agli ottimi Magli e Giove ti consiglio lo storico concessionario di Torino ItaliaVR, lo trovo molto preciso e competente.
Ciao a tutti, vorrei far sostituire la guarnizione sinistra esterna che corre lungo tutto il perimetro del mio Hymer.. dove mi consigliate di recarmi? Milano, Bologna (io sono di Parma)? .. so che non è un'operazioneche possono fare tutte le concessionarie Hymer a meno che siano molto e bene attrezzate. Costo, secondo voi? .. Chiederò diversi preventivi e vi saprò dire. P.S. Ho constatato che c'è molta differenza da una concessionaria all'altra, purtroppo!
In risposta al messaggio di suki74 del 14/04/2018 alle 19:09:19Ciao a tutti. Le guarnizioni dei passaruota sono opache, marroncine, in pratica: bruttarelle. Ho provato un paio di prodotti rinnova plastica senza alcun risultato apprezzabile. Sapete cosa si possa utilizzare per riportarle all'antico splendore? Ecco la situazione attuale:
Oltre agli ottimi Magli e Giove ti consiglio lo storico concessionario di Torino ItaliaVR, lo trovo molto preciso e competente.
https://www.ebay.it/itm/2022268...
In risposta al messaggio di voldenuit del 15/04/2018 alle 20:33:23Grazie per i codici dei PIN MOLEX, proprio oggi pensavo che ne devo commperare per un lavoro!
Ciao a tutti. Le guarnizioni dei passaruota sono opache, marroncine, in pratica: bruttarelle. Ho provato un paio di prodotti rinnova plastica senza alcun risultato apprezzabile. Sapete cosa si possa utilizzare per riportarleall'antico splendore? Ecco la situazione attuale: Per il resto, alla fine sono riuscito a rimediare il connettore molex adatto e ho sistemato l'intervento barbarico di cui vi avevo scritto qualche pagina fa (cavetto che alimenta il DuoControl, semplicemente appoggiato al Block 5...): Poi ho anche sostituito il microinterruttore del rubinetto della cucina, che aveva il cavo indurito e funzionava ad intermittenza; visto che c'ero, ne ho approfittato per lucidare il rubinetto, utilizzando la pasta lucidante Iosso (il mio non è cromato, ma nichelato): Naturalmente non c'è stato verso di rimediare il microinterruttore dai rivenditori della zona, poiché non è fatto per essere sostituito e bisogna cambiare tutto il rubinetto alla modica cifra di circa 150€... Per cui, al solito, ho fatto qualche ricerca su Internet e alla fine l'ho preso qui, spendendo una ventina di euro compresa spedizione: Si tratta della versione per un altro rubinetto, ma è identico (quello specifico costa misteriosamente 4-5€ in più...). Per il molex, ugualmente introvabile nei negozi fisici della mia zona, si tratta del connettore maschio con codice MX-42021-12C insieme ai relativi pin, 350218-1, il tutto per circa 8€ compresa spedizione. Dove l'ho preso io non è più disponibile, ma mettendo i codici di cui sopra si trovano altri venditori su eBay che lo vendono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di voldenuit del 15/04/2018 alle 20:33:23Per la tua guarnizione copriviti dei passaruota non puoi fare nulla.
Ciao a tutti. Le guarnizioni dei passaruota sono opache, marroncine, in pratica: bruttarelle. Ho provato un paio di prodotti rinnova plastica senza alcun risultato apprezzabile. Sapete cosa si possa utilizzare per riportarleall'antico splendore? Ecco la situazione attuale: Per il resto, alla fine sono riuscito a rimediare il connettore molex adatto e ho sistemato l'intervento barbarico di cui vi avevo scritto qualche pagina fa (cavetto che alimenta il DuoControl, semplicemente appoggiato al Block 5...): Poi ho anche sostituito il microinterruttore del rubinetto della cucina, che aveva il cavo indurito e funzionava ad intermittenza; visto che c'ero, ne ho approfittato per lucidare il rubinetto, utilizzando la pasta lucidante Iosso (il mio non è cromato, ma nichelato): Naturalmente non c'è stato verso di rimediare il microinterruttore dai rivenditori della zona, poiché non è fatto per essere sostituito e bisogna cambiare tutto il rubinetto alla modica cifra di circa 150€... Per cui, al solito, ho fatto qualche ricerca su Internet e alla fine l'ho preso qui, spendendo una ventina di euro compresa spedizione: Si tratta della versione per un altro rubinetto, ma è identico (quello specifico costa misteriosamente 4-5€ in più...). Per il molex, ugualmente introvabile nei negozi fisici della mia zona, si tratta del connettore maschio con codice MX-42021-12C insieme ai relativi pin, 350218-1, il tutto per circa 8€ compresa spedizione. Dove l'ho preso io non è più disponibile, ma mettendo i codici di cui sopra si trovano altri venditori su eBay che lo vendono.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di pane vino del 16/04/2018 alle 17:49:00Avendo cambiato le pareti con ALU interno ALU estrerno
Roberto,quello che scrivi è vero,il bianco del tetto nonè il bianco delle pareti e non è il bianco degli specchi retrovisori e ti dirò di più su Hymer:i fogli di alluminio della carozzeria sono più sottili degli stessi che avevo sul Sailer della Rimor.Saluti
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/04/2018 alle 17:56:35I loro, fortunatamente per loro, sono ancora quelli con alluminio solo fuori e compensato dentro.
Avendo cambiato le pareti con ALU interno ALU estrerno probabilmente hanno dovuto fare metà e metà int - est-
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pane vino del 16/04/2018 alle 17:49:00La differenza è che nell HYMER il foglio di alluminio è tutt uno con il poliuretano che è duro come il cemento (o quasi) e nascono assieme e non staccabili, mentre nei camper tradizionali come penso il tuo Rimor l'alluminio viene incollato dopo, a freddo su del polistirolo bianco normale e morbido che non da un gran supporto alla lamiera.
Roberto,quello che scrivi è vero,il bianco del tetto nonè il bianco delle pareti e non è il bianco degli specchi retrovisori e ti dirò di più su Hymer:i fogli di alluminio della carozzeria sono più sottili degli stessi che avevo sul Sailer della Rimor.Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di voldenuit del 16/04/2018 alle 20:13:50
@Tommaso Grazie e mi fa piacere esserti stato utile. Per le guarnizioni, a questo punto farò una prova con lo spray siliconico che già ho. @Massimo e @Alessandro Grazie per il suggerimento. Tuttavia, sono un po' preoccupatodella paventata lunghezza dell'operazione. Non ho controllato bene, ma direi che occorrerà smontare i passaruota in plastica, sperando che non siano fissati con i rivetti (sul camper precedente era tutto rivettato...). Per la qualità delle plastiche, devo dire di avere anche io qualche perplessità. Quello che mi infastidisce di più è l'ingiallimento delle cornici dei finestrini laterali della cabina guida, considerando il netto contrasto con i telai delle tendine plissettate, ancora candidi come usciti dalla fabbrica. Le soluzioni che mi sono venute in mente, sono: 1. Trattamento Retr0bright, ampiamente testato su alcuni dei miei vecchi computer. Efficace, con risultati anche eccellenti, ma purtroppo non sempre duraturo (a meno che non si tenga la plastica al buio). 2. Sostituzione: immagino che la qualità dei ricambi sia la stessa, per cui sarebbe inutile. 3. Verniciatura: forse la scelta migliore, anche perché sono due zone non soggette a particolari contatti/urti che viceversa potrebbero causare col tempo graffi o scrostature.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/04/2018 alle 16:44:25Il mio ex b-klass era grigio metallizato e la verniciatura non presentava la minima differenza di tonalità tra le varie parti (venduto a cinque anni dall'immatricolazione)
Si potrebbe parlare a lungo della qualità delle plastiche di Hymer... Nel mio relativamente nuovo exsis-i (dicembre 2012) vi è una varietà di bianchi considerevole... -bandinelle sui fianchi in alluminio -coperchi ditesta di dette bandinelle -profili copriruota -pareti in alluminio -muso in vetroresina -guarnizioni sul tetto Ognuno ha un bianco diverso. Da tenere presente che il mio camper è rimessato al coperto, quindi è esposto al sole solo quando lo usiamo... Sinceramente mi spiace vedere una qualità così bassa per risparmiare qualche euro su un mezzo che ne costa decine di migliaia!
In risposta al messaggio di Countriman68 del 16/04/2018 alle 21:21:11Anche il mio B-Klasse era grigio metallizzato, e lo presi così proprio perchè prima avevo un PILOTE dove dopo solo 8 anni si era tutto opacizzato (mai piu pareti in VTR) e i vari cantonali e cupolino erano veramente inguardabili, completamente gialli e sporchi e macchiati e non si pulivano piu, tanto che se lo avessi tenuto l'unica sarebbe stato riverniciarlo tutto.
Il mio ex b-klass era grigio metallizato e la verniciatura non presentava la minima differenza di tonalità tra le varie parti (venduto a cinque anni dall'immatricolazione) L' exsis invece è bianco e in effetti il coloreassume diverse sfumature. ...la parte che proprio non digerisco è il frontale (cofano e cupolino) che si è opacizzato molto dopo soli tre anni malgrado anche il mio camper sia rimessato in garage. Devo però dire che dal punto di vista della temperatura interna in estate non c'è paragone per cui mai più un mezzo colorato Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2018 alle 20:59:13Grazie mille, Alessandro, chiarissimo.
Ciao Juri, come tu sollevi il labbro inferiore del bordo che vuoi sostituire trovi delle viti da legno e le devi togliere per levare questa vecchia striscia di plastica. La cosa difficile poi è rimettere la nuova e rimetterela vitina nella stessa posizione per non fare nuovi fori nella parete del camper Non è una cosa difficile ma devi farlo con calma ed un certa precisioni per evitare arricciamenti della modanatura copriviti od appunto nuovi fori. Non ti occorrono strumenti speciali solo un cutter ed un pocolo cacciavite a croce. Buona serata.
In risposta al messaggio di voldenuit del 15/04/2018 alle 20:33:23Nel mio precedente Hymer B klasse il problema della guarnizione dei passaruota l'ho risolto con "chante claire" quello bianco. Un panno morbido e pulito, una bella risciacquata con acqua. Nel mio caso il risultato è stato sorprendente.
In risposta al messaggio di Tunin63 del 18/04/2018 alle 11:21:27Ciao, ho affrontato la questione e risolta come segue: A. tubo corrugato da attaccare direttamente a tubo di scarico mediante un raccordo che si innesta a baionetta e una fascetta a pinza per tenere saldo il tubo allo scarico, lungo 8,00 metri con diametro del tubo 4 cm ( o 5 cm?, non ricordo), B. altro spezzone di tubo corrugato lungo 2,50 metri; entrambi sono contenuti dentro due sacche di plastica pesante nera; all'occorrenza opto per una o l'altra soluzione. Anche il tubo lungo non mi causa fastidi. Tutto acquistato in un negozio di idraulica per una spesa inferiore alla ventina di euro.
ciao Ragazzi, tengo a precisare che voi non mi vedete, ma io ci sono. Desideravo sapere cosa avete fatto voi riguardo il tubo corrugato per lo scarico acque grigie. Dopo anni, stiamo pensando di comprarlo, dato che con lanostra bimba frequentiamo sempre più assiduamente i campeggi. in realtà usiamo spesso i servizi del campeggio, ma a volte chiamarli servizi è un complimento. Ero propenso all'acquisto di altri due tubi originali Hymer uguali a quello in dotazione, ma poi ho visto alternative anche su misura. A proposito di misura... che lunghezza mi consigliate? uno lungo o due 2/3-1/3? Grazie per i vostri suggerimenti. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 18/04/2018 alle 12:40:27Complimenti, bellissimo con la striscia nera carbon-look !
Buongiorno a tutti amici orsetti, finalmente è arrivato il nostro Yellowstone. Al momento è relegato in un angolino del salone (il multipiano del nostro abituale conce vicentino), dove è impossibile fare foto decenti,per cui l'immagine meglio di così non si riesce. Il tempo di montare gli accessori, e poi saremo nelle mani della motorizzazione per le targhe, si narra non prima di metà maggio... Per cui il mega-ponte di fine aprile (ferie già prese da tempo) ce lo faremo in auto ed albergo... va bene ugualmente, ma ci manca da morire il camper, negli ultimi 15 anni non siamo mai stati sei mesi senza... è stata una vera sofferenza. Un grazie ed un saluto a tutti quelli che hanno avuto la cortesia di condividere con noi questa nostra scelta
www.iz4dji.it