In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 19:49:55Nei veri telai vi sono parecchie "traverse" e rinforzi come queste
Anch'io preferisco un telaio vero come il tuo o il mio, con le sue brave balestre. Quel nuovo telaio ALKO è come l'ALKO del Ducato, ma con i longheroni molto piu alti in modo da potere essere chiuso sotto e ricavare deivani utilizzabili. Diciamo che rispetto all ALKO del Ducato dovrebbe essere meglio e piu robusto avendo aumentato parecchio l'altezza dei longheroni, comunque io mio giudizio sull ALKO è comunque negativo, ho avuto l'ALKO su Ducato e era una importante concausa dei grandi difetti di guida che aveba quel mezzo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2018 alle 09:39:44Concordo pienamente che i veri telai, che siano saldati o rivettati o imbullonati devono avere parecchie traverse che danno rigidità.
Nei veri telai vi sono parecchie traverse e rinforzi come queste Mentre in quel telaio nuovo i laterali sono collegati con un profilo sandwich di lamierino e polistirolo (almeno sembra ) Domanda : perchè anche i furgoni non sono cosi' fatti ?
www.iz4dji.it
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 23/05/2018 alle 10:07:26io la vedo diversamente, invece di tagliare la robustezza taglierei la dimensione.
Ragazzi, sono del parere che se si vogliano camper che abbiano un peso di 30 q. Il telaio deve per forza essere sacrificato. Secondo me, il telaio giusto, è quello dell'Iveco ma poi siamo sui 35 q. e tutto il resto? Dove lo mettiamo? Buona giornata, Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 23/05/2018 alle 15:25:49Il discorso è molto semplice, e parte dal fatto che alla fine il mezzo, per poter essere condotto con patente B, deve pesare al max 3500kg (escludiamo ovviamente i big size per patente C).
Ciao a tutti. Seguo con interesse la discussione sui telai ma, per incompetenza, non capisco il nocciolo del problema: qualcuno ha pazienza di spiegarmi meglio la questione?. Grazie.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2018 alle 17:28:27Chiaro e preciso, fa piacere leggere una disamina così ben argomentata e che condivido pienamente
Il discorso è molto semplice, e parte dal fatto che alla fine il mezzo, per poter essere condotto con patente B, deve pesare al max 3500kg (escludiamo ovviamente i big size per patente C). Dentro ai 3500kg ci deve staretutto, il peso della meccanica di base, l'allestimento, accessori montati, serbatoi pieni, voi a bordo, insomma, tutto di tutto quello che vi occorre quando siete pronti a partire in ordine di ferie. Quanto margine puoi avere per caricarci/montarci i fatti tuoi, diventa il succo di tutti questi bei discorsi che si stanno facendo. Vuoi poterci caricare 6 persone? Montare qualche accessorio? Viaggiare con i serbatoi pieni? Dovrai cercarti un mezzo che di base pesi poco, diciamo 2800kg. Ecco allora che per stare nei 2800kg, l'allestitore dovrà scegliere quello che in commercio è disponibile, quindi prima di tutto trazione anteriore (pesa meno di quella posteriore), e poi telaio scatolato (pesa meno di quello a longheroni). Non ci vuole una scala a capire che un TA e telaio scatolato, non può competere quanto a rigidità e motricità con uno a longheroni TP, ma questo non significa che chi produce mezzi simili (Fiat col Ducato, ma anche Ford col Transit ecc), si un incapace a progettare, ha semplicemente offerto quello che il mercato chiede. Non serve un ingegnere illuminato per realizzare un pesante telaio a longheroni come gli Iveco, bello sforzo, una serie di profilati ad H saldati tra loro e vedrai che sta lì, ma quando poi di base ti pesa come un carro armato, cosa ci fai per stare nei 3500kg?. E' chiaro che è più robusto, ma la vera sfida è il contrario, realizzare qualcosa di leggero ma che possa resistere ugualmente alle sollecitazioni, e lasciare un certo margine per caricarci i fatti propri. Nel mondo della progettazione di mezzi commerciali USA (ma anche auto) un tempo c'era un detto tu fallo grosso, vedrai che non si rompe, questo era inteso anche per i motori. Sono scuole di pensiero e di necessità, io ad esempio un trazione posteriore non lo vorrei nemmeno regalato, guida troppo camionesca (ed ho girato con un Superbrig TP per qualche anno), il TA per me è molto più automobilistico, e per i miei viaggi è perfetto. Ed ho già fatto più di 200000km in giro per l'Europa senza il minimo problema, chiaramente se preferisci i deserti africani... la musica cambia. Tutto il resto sono convinzioni personali, corroborate dal fatto che ognuno è convinto che la propria scelta sia sempre la migliore di tutti, io compreso sia chiaro. Anche se spesso molti rimangono ipnotizzati dal fatto che la bontà di un mezzo, spesso appare direttamente proporzionale all'enfasi con cui, chi lo possiede, ne descrive le miracolose caratteristiche. Con simpatia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 18:22:37
Chiaro e preciso, fa piacere leggere una disamina così ben argomentata e che condivido pienamente . Un amico di mio babbo, un vecchio ingegnere, diceva: sia un ingegnere che un profano riescono a costruire qualcosa dirobusto, ma la differenza è che l'ingegnere ci mette un quarto del peso, del materiale e del costo. e aveva proprio ragione. Il Daily citato è un caso a parte. In pratica è un mezzo da 60q dove ne fanno una versione downgradata a 35q semplicemente mettendo pneumatici piu piccoli, ma per il resto mantiene la struttura da 60q. Infatti lo comperano le ditte edili che ci garicano ghiaia e terra anche fino a 60q (sul 35q) e non fa una piega. Lo Sprinter TP ruota singola (il gemellato è completamente un altro mezzo) è ne piu ne meno che un telaio come quello del Ducato, ma tira con le ruote dietro, ma ha sempre la leggerezza di guida e il confort di un mezzo leggero. Lo Sprinter TA è ne piu ne meno che come un Ducato, non ne vedo grossi vantaggi se non appagare chi gode a vedersi una stella sul cofano ..... forse sarà meglio il confort delle sospensioni anteriori, ma finchè non si prova non si puo dire, potrebbe anche essere peggio. Dietro mi sembra che abbia sempre i bracci oscillanti dell alko quindi mi sa che non sarà meglio dell alko su fiat. Ma avrà anche lui il suo mercato, ma a me personalmente non interessa proprio...anche perchè ha la TA come il Ducato ma è veramente molto piu brutto del Ducato sa fuori ma piu che altro dentro dove non mi piace proprio, sembra il crusotto di una berlina Mercedes, non di un furgone Dovessi scegliere proprio tra Sprinter TA o Ducato, penso che andrei sicuro sul Ducato.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2018 alle 19:55:37Anche a me, infatti il MIO attuale cruscotto mi piace moltissomo, lineare, squadrato, ma con un infinità di vani e portaoggetti dove mettere tutto cio che serve
Grande Tommaso... Sullo Sprinter TA sono davvero curioso, vedremo. A me invece i cruscotti austeri e sobri alla tedesca piacciono molto, sono pratici, funzionali. insomma, non certo in stile barocco tipo Pagani Huayra

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2018 alle 19:55:37Sembra l'interno di una vecchia macchina cubana o dell'India.
Grande Tommaso... Sullo Sprinter TA sono davvero curioso, vedremo. A me invece i cruscotti austeri e sobri alla tedesca piacciono molto, sono pratici, funzionali. insomma, non certo in stile barocco tipo Pagani Huayra
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2018 alle 20:33:26Bravo, ecco, descrizione perfetta!
Sembra l'interno di una vecchia macchina cubana o dell'India. Che orrore |
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2018 alle 20:33:26Però... mi rimangio quello che ho appena detto, alla faccia dell'essenzialità... questa versione base è davvero orrenda.
Sembra l'interno di una vecchia macchina cubana o dell'India. Che orrore |
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2018 alle 07:29:38Vedendo quei cruscotti , penso che nessuno dei progettisti
Però... mi rimangio quello che ho appena detto, alla faccia dell'essenzialità... questa versione base è davvero orrenda. Probabilmente è ottima per chi usa il mezzo davvero per lavoro, dove non si guarda ai vari amenicoli.Se è stato detto che lo Sprinter costa meno del Ducato, probabilmente il riferimento è a questa versione povera, chissà quale allestitore la adotterà?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 20:54:52Non sarà una Pagani
Bravo, ecco, descrizione perfetta! Mi sembra che a Trento parlando di un auto dicano bella fuori per il cojon, bella dentro per il paron (piu o meno così se non sbaglio) e quindi per me l'interno che lo hai sempre davanti agli occhi è molto importante che mi piaccia.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2018 alle 09:33:27interessante e mi sembra di capire molto pratico,non avresti una foto?
Vedendo quei cruscotti , penso che nessuno dei progettisti sia mai andato in viaggio sotto il sole che batte con violenza su un cruscotto inclinato e che si riscalda in maniera assurda. Una palpebra leggera e traforata (comemi sono autocostruito sul mio) distanziata di 5-6 cm dalla superficie ,ombreggia e tiene freddo tutto il cruscotto e permette di posizionare oggetti e occhiali al riparo dal sole e dalla vista indiscreta. Non ostacola la vista e la guida essendo sotto la linea di visuale strada . Questa superficie non trasmette il calore in cellula nemmeno durante le soste prolungate , mentre pranziamo o siamo a passeggio. Un tessuto traforato nero ,sagomato con le misure tra cristallo e bordo del cruscotto , viene teso da una struttura in fibra di vetro (canna da pesca ) e lateralmente supportato da leggerissimi piedini in filo plastificato. Lo installo ad aprile e lo levo ad ottobre.In due minuti
In risposta al messaggio di greenpeace del 24/05/2018 alle 11:16:28Non la avevo mai fatta in 10 anni di uso e riciclo su tre mezzi
interessante e mi sembra di capire molto pratico,non avresti una foto?
.png)
Con centro leggermente sollevato ed arcuato.png)