In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 12:23:57Potrebbe anche trattarsi di qualche connessione elettrica "ballerina" lungo la linea che va dal sensore alla centralina
Ho questo pannello della centralina: è un po di tempo che ho un malfunzionamento. Quando seleziono il livello dell acqua bianca, la scala, invece di stare fissa sul valore, lampeggia. A volte lo fa a volte no. Quandolo fa, se provo a scuotere il camper in modo da fare scuotere l'acqua nel serbatoio, a volte si mette a funzionare bene. Ho anche smontato la sonda, pulita bene e rimontata, ma ogni tanto lo fa, specialmente se il camper è stato molto fermo. Penso che sia la sonda con qualche difetto, sentirò cosa costa e casomai la cambio. A qualcuno è capitato la stessa cosa?
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2018 alle 14:05:45La prima cosa che ho fatto è stato di spruzzare con pulitore per contatti sia in connettore vicino alla sonda che quello sulla centralina, ma senza effetto.
Potrebbe anche trattarsi di qualche connessione elettrica ballerina lungo la linea che va dal sensore alla centralina
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 27/05/2018 alle 15:01:30Me lo aveva fatto a volte sul B-514-SL, ma allora avevo sempre risolto strofinando le bacchette con la spugnetta che gratta.
Anche sul mio vecchio camper (b 614sl) avevo di tanto in tanto questo problema. se c'era poca acqua nel serbatoio entravo con la mano e pulivo un po' le tre sonde e tutto funzionava di nuovo. Altre volte il tutto si sistemavada solo, forse l'acqua contenuta nel serbatoio puliva le sonde in automatico. Questo difetto l'ho sempre avuto dopo periodi di lungo fermo. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:01:17Chi fa da se, fa per tre,
Penso di avere risolto . Ho smontato la sonda. Per smontarle bisogna togliere la pompa acqua perchè dal tappo della pompa si arriva bene con due dita a tenere ferma la ghiera interna, poi basta svitare la sonda. Controllatocon il tester la continuità tra i contatti nel connettore e le 5 bacchette di inox. Tuti OK fuorchè quella del 75% che non dava continuità. Controllato il connettore, contatto a posto Quindi il contatto interrotto era tra la bacchetta e il cavo. Però sopra alla sonda è tutto resinato. Presa la misura della posizione, fresata la resina fino a vedere il sopra della bacchetta inox. Questa è inserita a pressione in una boccola di rame (o qualcosa del genere) su cui è fissato il cavo. Non c'era contatto tra la boccola di rame e la bacchetta, quindi con un punteruolo ho martellato la boccola in modo che premesse di piu sulla bacchetta. Contatto nuovamente ottenuto. Per sicurezza, ho stagnato sopra la boccola e la bacchetta, anche se lo stagno non attacca sull inox ma solo sul rame. Chiuso il buco nella resina con silicone nero. Rimontato e funziona perfettamente. Vedremo se dura, comunque ho preso il codice della sonda e così se non dura e va cambiata faccio presto. Però dovevo provarci almeno cerco di risparmiare la spesa, penso che la sonda costerà tra 60 e 80 euro e mi rompeva cambiarla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:01:17Se salta fuori che era il contatto fasullo... sei davvero implacabile, ma chi ti ferma a te?
Penso di avere risolto . Ho smontato la sonda. Per smontarle bisogna togliere la pompa acqua perchè dal tappo della pompa si arriva bene con due dita a tenere ferma la ghiera interna, poi basta svitare la sonda. Controllatocon il tester la continuità tra i contatti nel connettore e le 5 bacchette di inox. Tuti OK fuorchè quella del 75% che non dava continuità. Controllato il connettore, contatto a posto Quindi il contatto interrotto era tra la bacchetta e il cavo. Però sopra alla sonda è tutto resinato. Presa la misura della posizione, fresata la resina fino a vedere il sopra della bacchetta inox. Questa è inserita a pressione in una boccola di rame (o qualcosa del genere) su cui è fissato il cavo. Non c'era contatto tra la boccola di rame e la bacchetta, quindi con un punteruolo ho martellato la boccola in modo che premesse di piu sulla bacchetta. Contatto nuovamente ottenuto. Per sicurezza, ho stagnato sopra la boccola e la bacchetta, anche se lo stagno non attacca sull inox ma solo sul rame. Chiuso il buco nella resina con silicone nero. Rimontato e funziona perfettamente. Vedremo se dura, comunque ho preso il codice della sonda e così se non dura e va cambiata faccio presto. Però dovevo provarci almeno cerco di risparmiare la spesa, penso che la sonda costerà tra 60 e 80 euro e mi rompeva cambiarla.
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2018 alle 19:07:03se non ricordo male, gia parecchi anni fa ebbe lo stesso problema anche Alexf, e mi sembra che lo risolse piu o meno come ho fatto io. Ma potrei sbagliarmi perchè si parla di anni. Quindi mi sono ispirato
Se salta fuori che era il contatto fasullo... sei davvero implacabile, ma chi ti ferma a te? Se confermato due paroline ad Hymer le scriverei, più che altro nel caso avessero avuto altre lamentele a riguardo, per lo meno non dovranno dare sonde su sonde di ricambio (con minor in***** dei clienti) .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 14/05/2018 alle 12:43:53Ciao a tutti,
Allora, sotto c’era il terostat, quello secco che debordava dalla cornice è venuta via in un attimo con una semplice spatola, quello bello morbido per la maggiore è venuto via facendolo su con un bit lungo montato sulo svitaavvita della bleck & decker ho fatto un po’ come con lo zucchero filato. Il poco rimasto rimosso con cotone e pulitore freni. Per montare quello davanti ho dovuto scollare il pannello solare, mi viene da piangere, ora devo pulire il sika e quello si che è un problema!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:04:31Non resta che farti i miei complimenti, sai proprio fare di tutto !
Me lo aveva fatto a volte sul B-514-SL, ma allora avevo sempre risolto strofinando le bacchette con la spugnetta che gratta. Hai ragione, lo faceva nei periodi di serbatoio vuoto, perchè penso che si creasse una patinasopra le bacchette. Invece lasiando il serbatoio sempre pieno non lo faceva. Ma qui avevo gia provato con la spugnetta verde, ma senza risultato.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/05/2018 alle 15:35:10Anch'io lascio sempre dentro l'acqua, la tolgo solo quando potrebbe congelare.
Non resta che farti i miei complimenti, sai proprio fare di tutto ! Il sul B574SL avevo pulito i sensori come hai fatto tu e tutto era tornato a posto. Cmq non ho l'abitudine di lasciare il serbatoio vuoto, quel che restace la lascio specialmente in inverno quando non c'è pericolo di funghi... In genere poi lo usiamo minimo una volta al mese, con la scusa va smosso Comunque, visto il tuo intervento io non ho neanche l'attrezzatura giusta per fare quello che hai fatto Hai un futuro come riparatore/installatore di accessori camperistici, altro che pensione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di teomatt del 27/05/2018 alle 20:21:26Quello da 25 mm va benissimo...ci si riesce a fare le curve senza grossi problemi.
Ciao a tutti, Ho finalmente deciso di cambiare l'oblò. Ho il dubbio sulla larghezza del terostat. Chiedo informazioni, soprattutto a Suki che ha appena fatto lo stesso. Grazie.
In risposta al messaggio di Ciaffo del 29/05/2018 alle 21:30:20controlla che non ci sia un falso contatto dentro all interruttore sulla parete, casomai quando lo molli fa contatto verso il basso per riaprire.
Buonasera a tutti. Un consiglio per favore. Il gradino elettrico non rimane piu' chiuso, dopo un paio di secondi si riapre. Ho controllato e sostiuto il fusibile sulla centralina, quello da 25. Cosa posso controllare, tenendo presente che il mio fai da te d' vicino allo zero. Grazie per le eventuali riposte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ciaffo del 29/05/2018 alle 21:30:20Scusa ma cosa intendi con: si riapre?
Buonasera a tutti. Un consiglio per favore. Il gradino elettrico non rimane piu' chiuso, dopo un paio di secondi si riapre. Ho controllato e sostiuto il fusibile sulla centralina, quello da 25. Cosa posso controllare, tenendo presente che il mio fai da te d' vicino allo zero. Grazie per le eventuali riposte
In risposta al messaggio di teomatt del 27/05/2018 alle 20:21:26Scusa la risposta frettolosa di un paio di giorni fa.
Ciao a tutti, Ho finalmente deciso di cambiare l'oblò. Ho il dubbio sulla larghezza del terostat. Chiedo informazioni, soprattutto a Suki che ha appena fatto lo stesso. Grazie.
In risposta al messaggio di suki74 del 30/05/2018 alle 22:21:50A dirla tutta sto un po' friggendo...
Scusa la risposta frettolosa di un paio di giorni fa. Per il discorso sostituzione oblò il lavoro lo credevo ben più difficile di quello che in realtà è. La parte più noiosa è pulire bene il tetto dal vecchio terostat,lo puoi raccogliere / far su con un arnese che gira e se lo raccoglie da solo (punta o bit su avvitatore o svita/avvita). Per le ultime tracce di sigillante ho usato del pulitore freni, lo trovi presso gli autoricambi.
In risposta al messaggio di teomatt del 31/05/2018 alle 19:03:47Per la pulizia ti sconsiglio di usare diluente nitro perché ti toglie anche la vernice…
A dirla tutta sto un po' friggendo... Sarebbe dovuto arrivare oggi, ma hanno spostato la consegna a domani. Ho approfittato per vedere qualche tutorial su internet, e per verificare che intorno all'oblo' esistente non èstato fatto un giro di sigillante aggiuntivo oltre al terostat. Tu come hai fatto? Per la pulizia penso di utilizzare diluente nitro. Credo anche io che sia più semplice di quanto si possa immaginare...