CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1416 20 40966
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:05:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 12:23:57

Ho questo pannello della centralina: è un po di tempo che ho un malfunzionamento. Quando seleziono il livello dell acqua bianca, la scala, invece di stare fissa sul valore, lampeggia. A volte lo fa a volte no. Quando
lo fa, se provo a scuotere il camper in modo da fare scuotere l'acqua nel serbatoio, a volte si mette a funzionare bene. Ho anche smontato la sonda, pulita bene e rimontata, ma ogni tanto lo fa, specialmente se il camper è stato molto fermo. Penso che sia la sonda con qualche difetto, sentirò cosa costa e casomai la cambio. A qualcuno è capitato la stessa cosa?  
...
Potrebbe anche trattarsi di qualche connessione elettrica "ballerina" lungo la linea che va dal sensore alla centralina
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 14:31:54
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2018 alle 14:05:45

Potrebbe anche trattarsi di qualche connessione elettrica ballerina lungo la linea che va dal sensore alla centralina
La prima cosa che ho fatto è stato di spruzzare con pulitore per contatti sia in connettore vicino alla sonda che quello sulla centralina, ma senza effetto.
Il fatto poi che scuotendo il camper e quindi muovendo l'acqua , poi funzioni almeno per un po, mi fa pensare proprio alla sonda.

Mi sa che oggi provo a toglierla di nuovo e casomai tornare a pulirla bene usando anche anticalcare.

Lavoro antipatico perchè è tenuta da una ghiera all interno del serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 15:01:30
Anche sul mio vecchio camper (b 614sl) avevo di tanto in tanto questo problema.
se c'era poca acqua nel serbatoio entravo con la mano e pulivo un po' le tre sonde e tutto funzionava di nuovo.
Altre volte il tutto si sistemava da solo, forse l'acqua contenuta nel serbatoio puliva le sonde in automatico.
Questo difetto l'ho sempre avuto dopo periodi di lungo fermo.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 16:01:17

Penso di avere risolto smiley.

Ho smontato la sonda. Per smontarle bisogna togliere la pompa acqua perchè dal tappo della pompa si arriva bene con due dita a tenere ferma la ghiera interna, poi basta svitare la sonda.

Controllato con il tester la continuità tra i contatti nel connettore e le 5 bacchette di inox. Tuti OK fuorchè quella del 75% che non dava continuità.

Controllato il connettore, contatto a posto

Quindi il contatto interrotto era tra la bacchetta e il cavo. Però sopra alla sonda è tutto resinato.
Presa la misura della posizione, fresata la resina fino a vedere il sopra della bacchetta inox.
Questa è inserita a pressione in una boccola di rame (o qualcosa del genere) su cui è fissato il cavo.
Non c'era contatto tra la boccola di rame e la bacchetta, quindi con un punteruolo ho martellato la boccola in modo che premesse di piu sulla bacchetta. Contatto nuovamente ottenuto.
Per sicurezza, ho stagnato sopra la boccola e la bacchetta, anche se lo stagno non attacca sull inox ma solo sul rame.

Chiuso il buco nella resina con silicone nero.

Rimontato e funziona perfettamente.

Vedremo se dura, comunque ho preso il codice della sonda e così se non dura e va cambiata faccio presto. Però dovevo provarci almeno cerco di risparmiare la spesa, penso che la sonda costerà tra 60 e 80 euro e mi rompeva cambiarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2018 alle 16:08:20
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 16:04:31
In risposta al messaggio di orlegno del 27/05/2018 alle 15:01:30

Anche sul mio vecchio camper (b 614sl) avevo di tanto in tanto questo problema. se c'era poca acqua nel serbatoio entravo con la mano e pulivo un po' le tre sonde e tutto funzionava di nuovo. Altre volte il tutto si sistemava
da solo, forse l'acqua contenuta nel serbatoio puliva le sonde in automatico. Questo difetto l'ho sempre avuto dopo periodi di lungo fermo. Ciao Paolo
...
Me lo aveva fatto a volte sul B-514-SL, ma allora avevo sempre risolto strofinando le bacchette con la spugnetta che gratta.

Hai ragione, lo faceva nei periodi di serbatoio vuoto, perchè penso che si creasse una patina sopra le bacchette. Invece lasiando il serbatoio sempre pieno non lo faceva.

Ma qui avevo gia provato con la spugnetta verde, ma senza risultato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:17:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:01:17

Penso di avere risolto . Ho smontato la sonda. Per smontarle bisogna togliere la pompa acqua perchè dal tappo della pompa si arriva bene con due dita a tenere ferma la ghiera interna, poi basta svitare la sonda. Controllato
con il tester la continuità tra i contatti nel connettore e le 5 bacchette di inox. Tuti OK fuorchè quella del 75% che non dava continuità. Controllato il connettore, contatto a posto Quindi il contatto interrotto era tra la bacchetta e il cavo. Però sopra alla sonda è tutto resinato. Presa la misura della posizione, fresata la resina fino a vedere il sopra della bacchetta inox. Questa è inserita a pressione in una boccola di rame (o qualcosa del genere) su cui è fissato il cavo. Non c'era contatto tra la boccola di rame e la bacchetta, quindi con un punteruolo ho martellato la boccola in modo che premesse di piu sulla bacchetta. Contatto nuovamente ottenuto. Per sicurezza, ho stagnato sopra la boccola e la bacchetta, anche se lo stagno non attacca sull inox ma solo sul rame. Chiuso il buco nella resina con silicone nero. Rimontato e funziona perfettamente. Vedremo se dura, comunque ho preso il codice della sonda e così se non dura e va cambiata faccio presto. Però dovevo provarci almeno cerco di risparmiare la spesa, penso che la sonda costerà tra 60 e 80 euro e mi rompeva cambiarla.  
...
Chi fa da se, fa per tre,
il terzo è la tasca. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/05/2018 alle 18:18:13
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:01:17

Penso di avere risolto . Ho smontato la sonda. Per smontarle bisogna togliere la pompa acqua perchè dal tappo della pompa si arriva bene con due dita a tenere ferma la ghiera interna, poi basta svitare la sonda. Controllato
con il tester la continuità tra i contatti nel connettore e le 5 bacchette di inox. Tuti OK fuorchè quella del 75% che non dava continuità. Controllato il connettore, contatto a posto Quindi il contatto interrotto era tra la bacchetta e il cavo. Però sopra alla sonda è tutto resinato. Presa la misura della posizione, fresata la resina fino a vedere il sopra della bacchetta inox. Questa è inserita a pressione in una boccola di rame (o qualcosa del genere) su cui è fissato il cavo. Non c'era contatto tra la boccola di rame e la bacchetta, quindi con un punteruolo ho martellato la boccola in modo che premesse di piu sulla bacchetta. Contatto nuovamente ottenuto. Per sicurezza, ho stagnato sopra la boccola e la bacchetta, anche se lo stagno non attacca sull inox ma solo sul rame. Chiuso il buco nella resina con silicone nero. Rimontato e funziona perfettamente. Vedremo se dura, comunque ho preso il codice della sonda e così se non dura e va cambiata faccio presto. Però dovevo provarci almeno cerco di risparmiare la spesa, penso che la sonda costerà tra 60 e 80 euro e mi rompeva cambiarla.  
...
Se salta fuori che era il contatto fasullo... sei davvero implacabile, ma chi ti ferma a te?
Se confermato due paroline ad Hymer le scriverei, più che altro nel caso avessero avuto altre lamentele a riguardo, per lo meno non dovranno dare sonde su sonde di ricambio (con minor in***** dei clienti)

yes.
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 19:44:19
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2018 alle 19:07:03

Se salta fuori che era il contatto fasullo... sei davvero implacabile, ma chi ti ferma a te? Se confermato due paroline ad Hymer le scriverei, più che altro nel caso avessero avuto altre lamentele a riguardo, per lo meno non dovranno dare sonde su sonde di ricambio (con minor in***** dei clienti) .
se non ricordo male, gia parecchi anni fa ebbe lo stesso problema anche Alexf, e mi sembra che lo risolse piu o meno come ho fatto io. Ma potrei sbagliarmi perchè si parla di anni. Quindi mi sono ispirato wink

Piu che la HYMER è la SCHAUDT che dovrebbe cambiare sistema di fissaggio del cavo alle sonde inox. Invece di un sistema a pressione, basterebbe filettare la testa della bacchetta inox e poi avvitarci un terminale di rame su cui stagnare il cavo.
Ma avranno pensato che facendo così gli costa di piu, invece se si guasta dopo i due anni in un veicolo, ci guadagnano due volte wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2018 alle 19:44:57
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 20:21:26
In risposta al messaggio di suki74 del 14/05/2018 alle 12:43:53

Allora, sotto c’era il terostat, quello secco che debordava dalla cornice è venuta via in un attimo con una semplice spatola, quello bello morbido per la maggiore è venuto via facendolo su con un bit lungo montato su
lo svitaavvita della bleck & decker ho fatto un po’ come con lo zucchero filato. Il poco rimasto rimosso con cotone e pulitore freni. Per montare quello davanti ho dovuto scollare il pannello solare, mi viene da piangere, ora devo pulire il sika e quello si che è un problema!! 
...
Ciao a tutti,
Ho finalmente deciso di cambiare l'oblò. Ho il dubbio sulla larghezza del terostat. Chiedo informazioni, soprattutto a Suki che ha appena fatto lo stesso.

Grazie.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 15:35:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2018 alle 16:04:31

Me lo aveva fatto a volte sul B-514-SL, ma allora avevo sempre risolto strofinando le bacchette con la spugnetta che gratta. Hai ragione, lo faceva nei periodi di serbatoio vuoto, perchè penso che si creasse una patina
sopra le bacchette. Invece lasiando il serbatoio sempre pieno non lo faceva. Ma qui avevo gia provato con la spugnetta verde, ma senza risultato.  
...
Non resta che farti i miei complimenti, sai proprio fare di tutto !
Il sul B574SL avevo pulito i sensori come hai fatto tu e tutto era tornato a posto.
Cmq non ho l'abitudine di lasciare il serbatoio vuoto, quel che resta ce la lascio specialmente in inverno quando non c'è pericolo di funghi... In genere poi lo usiamo minimo una volta al mese, con la scusa "va smosso"

Comunque, visto il tuo intervento io non ho neanche l'attrezzatura giusta per fare quello che hai fatto

Hai un futuro come riparatore/installatore di accessori camperistici, altro che pensione...laughlaughwinkwinkwink

Alex

Modificato da Olivia2006 il 28/05/2018 alle 15:35:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 22:21:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/05/2018 alle 15:35:10

Non resta che farti i miei complimenti, sai proprio fare di tutto ! Il sul B574SL avevo pulito i sensori come hai fatto tu e tutto era tornato a posto. Cmq non ho l'abitudine di lasciare il serbatoio vuoto, quel che resta
ce la lascio specialmente in inverno quando non c'è pericolo di funghi... In genere poi lo usiamo minimo una volta al mese, con la scusa va smosso Comunque, visto il tuo intervento io non ho neanche l'attrezzatura giusta per fare quello che hai fatto Hai un futuro come riparatore/installatore di accessori camperistici, altro che pensione...  
...
Anch'io lascio sempre dentro l'acqua, la tolgo solo quando potrebbe congelare.
Poi quando parto semplicemente rabbocco a fare il pieno.

Io sono un po maniaco della attrezzatura, ho quasi tutto, e quello che non ho è solo perchè costa troppo e non posso permettermelo.
La mia maggiore carenza è la mancanza di un tornio per metalli, che piu di una volta mi sarebbe servito crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 22:52:07
In risposta al messaggio di teomatt del 27/05/2018 alle 20:21:26

Ciao a tutti, Ho finalmente deciso di cambiare l'oblò. Ho il dubbio sulla larghezza del terostat. Chiedo informazioni, soprattutto a Suki che ha appena fatto lo stesso. Grazie.
Quello da 25 mm va benissimo...ci si riesce a fare le curve senza grossi problemi.
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 21:30:20
Buonasera a tutti. Un consiglio per favore. Il gradino elettrico non rimane piu' chiuso, dopo un paio di secondi si riapre. Ho controllato e sostiuto il fusibile sulla centralina, quello da 25.
Cosa posso controllare, tenendo presente che il mio fai da te d' vicino allo zero. Grazie per le eventuali riposte
*Franco [img]https://i.imgur.com/3GM08yv.jpg[img]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 23:08:14
In risposta al messaggio di Ciaffo del 29/05/2018 alle 21:30:20

Buonasera a tutti. Un consiglio per favore. Il gradino elettrico non rimane piu' chiuso, dopo un paio di secondi si riapre. Ho controllato e sostiuto il fusibile sulla centralina, quello da 25. Cosa posso controllare, tenendo presente che il mio fai da te d' vicino allo zero. Grazie per le eventuali riposte
controlla che non ci sia un falso contatto dentro all interruttore sulla parete, casomai quando lo molli fa contatto verso il basso per riaprire.
Solo una idea, casomai campata in aria, ma non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 23:18:08
Grazie Tommaso domani provo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 23:25:14
In risposta al messaggio di Ciaffo del 29/05/2018 alle 21:30:20

Buonasera a tutti. Un consiglio per favore. Il gradino elettrico non rimane piu' chiuso, dopo un paio di secondi si riapre. Ho controllato e sostiuto il fusibile sulla centralina, quello da 25. Cosa posso controllare, tenendo presente che il mio fai da te d' vicino allo zero. Grazie per le eventuali riposte
Scusa ma cosa intendi con: si riapre?
  1. si sposta leggermente dalla posizione di chiuso per cui ti segnala che è aperto
  2. si aziona il motore e si riapre completamente (e quando è afine corsa aperto cosa succede)?

Saluti Massimo
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 23:27:38
Si Massimo si riapre completamente e rimane aperto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 22:21:50
In risposta al messaggio di teomatt del 27/05/2018 alle 20:21:26

Ciao a tutti, Ho finalmente deciso di cambiare l'oblò. Ho il dubbio sulla larghezza del terostat. Chiedo informazioni, soprattutto a Suki che ha appena fatto lo stesso. Grazie.
Scusa la risposta frettolosa di un paio di giorni fa.
Per il discorso sostituzione oblò il lavoro lo credevo ben più difficile di quello che in realtà è.
La parte più noiosa è pulire bene il tetto dal vecchio terostat, lo puoi raccogliere / far su con un arnese che gira e se lo raccoglie da solo (punta o bit su avvitatore o svita/avvita). Per le ultime tracce di sigillante ho usato del pulitore freni, lo trovi presso gli autoricambi.
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 19:03:47
In risposta al messaggio di suki74 del 30/05/2018 alle 22:21:50

Scusa la risposta frettolosa di un paio di giorni fa. Per il discorso sostituzione oblò il lavoro lo credevo ben più difficile di quello che in realtà è. La parte più noiosa è pulire bene il tetto dal vecchio terostat,
lo puoi raccogliere / far su con un arnese che gira e se lo raccoglie da solo (punta o bit su avvitatore o svita/avvita). Per le ultime tracce di sigillante ho usato del pulitore freni, lo trovi presso gli autoricambi.
...
A dirla tutta sto un po' friggendo... 
Sarebbe dovuto arrivare oggi, ma hanno spostato la consegna a domani. Ho approfittato per vedere qualche tutorial su internet, e per verificare che intorno all'oblo' esistente non è stato fatto un giro di sigillante aggiuntivo oltre al terostat. Tu come hai fatto? Per la pulizia penso di utilizzare diluente nitro.
Credo anche io che sia più semplice di quanto si possa immaginare...
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 19:07:45
In risposta al messaggio di teomatt del 31/05/2018 alle 19:03:47

A dirla tutta sto un po' friggendo...  Sarebbe dovuto arrivare oggi, ma hanno spostato la consegna a domani. Ho approfittato per vedere qualche tutorial su internet, e per verificare che intorno all'oblo' esistente non è
stato fatto un giro di sigillante aggiuntivo oltre al terostat. Tu come hai fatto? Per la pulizia penso di utilizzare diluente nitro. Credo anche io che sia più semplice di quanto si possa immaginare...
...
Per la pulizia ti sconsiglio di usare diluente nitro perché ti toglie anche la vernice…
Usa dell'acquaragia, viene via subito e non rovina la vernice.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link