CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
142 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2012 alle: 21:48:04
quote:Risposta al messaggio di dankan inserito in data 21/03/2012  21:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque anche noi Domenica siamo partiti appena dopo pranzo. Figurati, ci saranno altre occasioni per riincontrarci. Grazie per la bella chiacchierata che abbiamo fatto. Grazie anche per il link. ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 23/03/2012 alle: 11:18:37
Riprendo il discorso cigolii del basculante. Ho ri-innondato il basculante di spray siliconico. Stasera si parte per il we e se riesco a salirci e non scivolare giù mentre dormo, e se non cigola in viaggio, allora forse ho risolto. In caso contrario, parto armato di un set completo di bombolette... A smontare il pistone non ci penso proprio, non sarei in grado di costruirmi l'attrezzo, tanto per dirne una :-) I cigolii, come già detto da altri, danno fastidio solo a me, mia moglie non li sente neanche. Però so che voi, quelli maschi di voi, mi capiscono :-) Stendo un velo pietoso sulla scelta costruttiva di mettere ferro contro ferro :-( Credevo ci fosse del teflon in mezzo... Nell'attesa di risolvere la questione basculante cigolante, mi sono fatto un'altro trip. Ho un B504 con questa pianta e il gavone sotto al letto singolo posteriore: . Volevo attaccare le bici al soffitto del gavone/garage posteriore. Secondo voi il letto viene sostenuto solo da quelle traversine in alluminio che si intravedono in questa foto? . Non è il mio camper questo in foto, ma il letto è ancorato allo stesso modo. Pongo questa domanda perchè volevo agganciare tre bici al tetto del gavone in corrispondenza di questi profili in alluminio e mi chiedo se possano reggere il peso. Il letto del mio mezzo è un singolo e mi sembra che il sistema usato da Hymer sia lo stesso anche per i matrimoniali. In tal caso non si porrebbero problemi di tenuta del peso... credo. Voi che dite? Grazie. Bye. Pilly.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 23/03/2012 alle: 15:35:51
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 23/03/2012  11:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cigolii a parte, e ci farai sapere, per quanto riguarda l'ancoraggio delle bici al soffitto del garage direi che il letto viene sostenuto da quelle due colonne di alluminio e sulla parte interna dalla parete in legno. Anche nei letti alla francese tipo il mio l'intelaiatura in allumino sostiene meta' letto e per meta' appoggia su zoccoletti in legno. Per quanto riguarda se ce la fara' a sostenere le bici prima cosa che bici ci attacchi sono leggere ? pesano e quanto ? Per non incorrere in problematiche distribuirei il peso delle bici su tutto il soffitto del garage costruendo un controtelaio in barre di alluminio (non molto spesse) da posizionare tra le doghe del letto e il sottostante piano. Al suddetto controtelaio fermerei dei bulloni che sbucano dal soffitto (sotto del letto) su cui avviterai il porta-bici. La costruzione non dovrebbe essere molto impegnativa. Non so se mi sono spiegato bene.id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/03/2012 alle 16:19:44
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 23/03/2012 alle: 16:47:51
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 23/03/2012  15:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bici sono "normali" bici da turismo, quindi per essere tranquillo direi che siamo a 15 kg a bici, ma diciamo anche 20 per avere del margine. Quindi sono 60kg, l'equivalente della portata teorica di un portabici esterno attaccato alla parete. Mi stupisce che sia solo quel telaio a reggere tutto il peso del letto. Il matrimoniale deve sostenere due persone, quindi diciamo almeno 160kg, ma anche di più nei casi peggiori. In particolare dal lato della parete in legno (sulla destra nella foto) ci sono 3 viti per ogni supporto, tutte e tre una sotto l'altra... avvitate in legno di consistenza non eccellente, almeno penso. Quello che mi chiedo è se il letto non sia anche sostenuto lungo il suo perimetro, e che quei profilati in alluminio servano solo ad evitare che il letto spanci al centro. Per il fissaggio al tetto del garage, pensavo di fare proprio come dici, con piastre o barre di rinforzo sopra al tetto del garage, che passano sopra ai profilati di alluminio che sorreggono il letto. Grazie delle indicazioni. Pilly.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/03/2012 alle: 18:02:41
Non ho assolutamente idea di come sia supportato il letto del tuo camper, bisognerebbe vederlo dal vivo o almeno delle foto reali. QUello che invece non mi torna è il perchè sospenderle! Probabilmente avrai delle buone ragioni ma prima di fare il tutto pensa che la portata dei 160kg. a cui ti riferisci è un peso tuttosommato 'statico' perchè carichi la zona a mezzo fermo. Le bici invece 'caricano' anche in movimento e prova a pensare le sollecitazioni che dà una massa di 30/50 kg. quando prende una buca od un dosso. Comunque tutto si può fate però devi prevedere una buona distribuzione del carico e dei puntoni che sacarichino sul pavimento granparte del peso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/03/2012 alle: 18:03:21
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 23/03/2012  16:47:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Il matrimoniale deve sostenere due persone, quindi diciamo almeno 160kg, ma anche di più nei casi peggiori. >
> Io, quei casi in cui il matrimoniale viene molto sollecitato li chiamerei "casi migliori" non peggiori! [:D][:D] Comunque ti confermo che anche nel mio B-514-SL del 2007, con matrimoniale sopra il garage, il letto è sostenuto da quei traversi di alluminio, sopra c'è solo un sottile faisite bianca che nn regge nulla. Io ho sfruttato quei traversi per appendervi una specie di mensola porta roba, quindi penso che reggerà bene anche due bici. Puoi vedere qualche immagine:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Spo...

negli ultimi B-SL la struttura di aluminio non si vede, ma penso che ci sia comunque ma nascosta del rivestimento. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/03/2012 alle: 18:07:40
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/03/2012  18:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, se il peso sul letto è statico o no dipende più che altro dall'età degli occupanti![:D][:D] A volte mia moglie dorme in viaggio,so che non si dovrebbe e mi piace poco, una volta ho preso un dosso che non avevo notato, lei è saltata sul letto, ma quello ha tenuto. Vi risparmio cosa mi ha detto la moglie per non avere visto il dosso! Forse sa stava seduta al suo posto, con 4 occhi lo avremmo notato![}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/03/2012 alle: 18:53:45
@ Pilly, ooohh, che bel argomento tecnico...[:D][:D] Immagino che i letti "Teteschi" saranno dimensionati per 200 kg, di carico statico più diciamo "dinamico"[:p]. Ora: nel caso tu aggiunga le bici al medesimo telaio, vai a porre circa 60 kg, moltiplicato circa 2,5 g per accelerazioni violente stradali, vuol dire circa 150 kg nella peggiore ipotesi in marcia....no problem. Mah....il peggio viene quando le bici sono appese e sopra si sommano i carichi delle persone che dormono? Quanto fa? Nella migliore ipotesi ( tranquilla) 60( bici)+150( 2 persone) = 210 kg. Sono 10 kg oltre il limite di progetto...ehm...dinamico.[:(!] Quindi è meglio che fai un telaietto in alluminio sez 40mm x 40 mm che appoggia a terra o dove esiste una struttura di appoggio. Il caso della moglie di Tommaso, che dorme in crociera non era preoccupante. Ipotizziamo alla peggio 65 kg x 2,5 g = 166kg circa di sollecitazione....dimensionato x 200 kg teneva di sicuro.[;)] Sul perchè appenderle...aspettiamo ..lumi da te. Speriamo i cigolii, si siano placati, ce lo farai sapere. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/03/2012 alle: 20:38:27
@Pilly, ho pensato un attimo al tuo portabici sospeso. Sempre quando tu ritenga opportuno appendere le bici, ( mi raccomando pensa anche al fatto che da appese, potrebbero diventare un malefico pendolo che sbatte a destra e manca[:(!]), potresti: in maniera alquanto raffinata irrobustire i montanti esistenti con poco peso. ( Per matrice tecnica sono sempre ossessionato dal peso[;)]) Prendi quindi un profilo ad "U" in alluminio che calzi sui profilati esistenti , e spero tu lo trovi, magari da 2,5 mm di spessore...poi lo tagli delle misure giuste, sia per gli orizzontali, che i verticali, li addossi creando in pratica un sovraspessore, e li rivetti a quelli originali con dei rivetti in alluminio ogni 15 cm.[^] Ecco fatto,... avendo una sezione resistente di doppio spessore, avrai una struttra in grado di reggere bici, dormienti...e qualcosina in più ( se necessita)[:D] Leggero, facile da costruire...e quasi invisibile rispetto all'esistente. Ma pensaci bene, se ti conviene appenderle...[:)] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/03/2012 alle: 20:40:15
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/03/2012  18:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Il caso della moglie di Tommaso, che dorme in crociera non era preoccupante. Ipotizziamo alla peggio 65 kg >
> Magari....se legge mia moglie sono un uomo morto....[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/03/2012 alle: 20:54:19
@ Pilly, fatto trenta...tanto vale fare trentuno. Prenderei un profilo a binario e lo monterei al traverso del camper, rivettato ai montanti rinforzati di cui sopra.[;)]( puntano verso l'uscita garage..) Dentro il quale farei correre un profilo più piccolo sul tipo delle porte scrigno, poi...due carellini vincolati tra loro per ogni bici, ed ecco che le bici escono fuori dal garage dove le legheresti in alto. Arrivate dentro, una sbarra bassa, sempre in alluminio al traverso in basso,sotto le ruote dove le leghi ... perchè non ciondolino. La Fiamma produce un portabici ad estrazione per il garage( montato a terra e non appeso)...io lo ho installato...funziona egragiamente, e le bici le lego fuori, poi le caccio dentro, e con una spinetta si bloccano.[;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/03/2012 alle: 21:03:48
@ Tommaso, ipotizzare il peso delle consorti, è suicida.[}:)] Alla peggio, vuol dire mettiamo che: Potevo scrivere 48 kg....sarebbe stata felice la moglie Potevo scrivere 68 Kg, 78 kg...ma il mio era un intento strutturale, su dove iniziava il collasso della struttura con una dormiente sopra, ed una MEGA buca che imponesse 2,5 g alla coda del camper. Tieni al moglie lontana dal computer... Non si sa mai..potrei essere io...l'odiato e quasi morto..[:D][:D] Varieze.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/03/2012 alle: 18:56:56
Cambio di argomento : mentre proseguo i vari lavori di adattamento e personalizzazione del nuovo Hymerone ho cercato presso concessionarie e negozi di accessori camper gli oscuranti termici esterni per il parabrezza + vetri laterali (ed eventualmente anche cofano motore) ottenendo risposte fantasiose e comunque negative. L'ultima di oggi di un noto concessionario milanese che è subentrato a rappresentare Hymer dopo la chiusura del famoso pavese, secondo cui non esistono proprio !! Poiché li ho visti spesso girovagando in inverno allora chiedo a voi: dove li trovo ?? il modello è il MH B Classic 660 M del 2006, non posso credere che non esista qualcosa di specifico tra tutti gli accessori di questo mondo... grazie a tutti Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:21:09
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/03/2012  18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un MH SL del 2008 e inizialmente ho comprato quelli della .... e non mi sono trovato bene erano piccoli per la vetratura che ho. Al primo tagliando antinfiltrazioni sono andato da Magli e ho comprato quelli della Larcos, sono più cari degli altri ma sono tutt'altra cosa = "perfetti" [;)][;)][;)][;)][;)]id="blue"> http://www.larcos.it/copri-cabina-per-camper.html Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/03/2012 alle 22:01:06
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:43:14
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 23/03/2012  11:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Pilly Il tuo B504 di cheanno è e su quale motorizzazione? I rumori si limitano ad un cigolio del basculante! Fortunat! Io possiedo un B504 del 2009 e ti assicuro che sullo sconnesso delle nostre belle provinciali e statali (sabato e domenica scorsa ho avuto la fortuna di fare andata e ritorno da Menaggio sul lago di Como)i rumori e le scosse provengono da ogni dove ed in particolare dalle plastiche che circondano i posti anteriori. Io ho pure cambiato le molle e gli ammortizzatori anteriori ma con modesti miglioramenti che non hanno sicuramente giustificato il cospicuo investimento. Bizzarra l' idea di appendere le bici!! Io ho risolto con due canaline fiamma fissate sul piano del garage in modo sfalsato per introdurre le bici dai due portelloni in modo contrapposto e reggerle con braccetti fiamma fissati alle pareti: in un attimo le bici sono collocate. Saluti illungo49
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:12:44
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/03/2012  18:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè sospendere le bici nel garage? Il mio mezzo è un B504 con un garage largo 90cm. Devo farci stare tre bici (ormai anche quella di mia figlia occupa in larghezza lo stesso spazio della mia) e vorrei farci stare anche il tavolo, le sedie, la griglia, la cassa di birre... Quindi l'unico modo che mi è venuto in mente è appendere le bici. In questo modo recupero lo spazio sotto alle bici, dato che tolgo anche le ruote anteriori e le selle. Inoltre mi resta una parte libera, dato che all'altra accosto le bici. Per infilare le tre bici volevo fare un sistema che oltre a far scorrere le bici all'interno, come spiegato da varieze, la bici una volta inserita deve traslare fino ad addossarsi alla parete posteriore del garage. In questo modo riesco ad impaccare le bici, avendo anche lo spazio necessario ed utile all'inserimento. Questa è l'idea. Ho deciso di fare un telaio dedicato in legno per questo portabici, in modo da non gravare sul telaio del letto. Il binario che serve a far scorrere la singola bici all'interno del garage, è ancorato ai carrelli di altri due binari che consentono la traslazione della bici appesa verso la parete posteriore e/o anteriore del garage. Devo ancora capire come posso recuperare i cm in altezza che si portano via questi meccanismi. Pensavo ad un sistema a leva che tirando dall'alto alzi le bici, quando sono nella posizione finale, di quei pochi centimetri consentendone anche il bloccaggio. Un po' complicato, ma ci si deve pur divertire! [:D] Se avete altre idee... sono tutt'orecchi. Grazie. Bye. Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:17:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2012  18:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ei, i tuoi lavori li avevo visti: fatti molto bene! Avevo anche pensato di copiarteli, ma mi manca la larghezza [:)] Bye. Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:20:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/03/2012  18:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Speriamo i cigolii, si siano placati, ce lo farai sapere. >
> I cigolii non sono spariti. Questa settimana si lavora anche su quelli! [:)][:)] Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:33:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/03/2012  20:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) fatto trenta...tanto vale fare trentuno. >
> Ma facciamo pure trentadue, perchè limitarsi? [:D] Poi vi racconto cosa succede. Intanto grazie ai vostri contributi ho già modificato il futuro telaio del portabici, e di questo vi ringrazio.. Ho anche un sacco di altre idee. Provengo dai Westfalia dove lo spazio è sfruttato al millimetro, e vedere spazi spercati o non utilizzati mi innervosisce. Quindi mi sono chiesto perchè non hanno fatto il tavolo interno che si può portare ed utilizzare all'esterno. Oppure perchè non hanno previsto degli spazi appositi per delle sedie da campeggio di qualitá. Oppure lo spazio per i blocchi di livellamento. Per il tavolo, volevo farmi un pannello che si potesse ancorare al portellone del garage quando aperto, solo che l'apertura dovrebbe essere di 180°, ma oggi non è possibile perchè le bandelle ne ostacolano l'apertura totale. Tanto per fare un esempio... [:)] Bye. Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:46:36
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/03/2012  18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) oscuranti termici esterni per il parabrezza + vetri laterali >
> Io ho fatto una cosa simile a questa: Un'oscurante fatto con il 1000bolle. È un prototipo, un pezzo unico, ma funziona alla grande. [:)] È molto importante un buon sistema di ancoraggio, e due punti di velcro non mi sembrano il massimo. Se ritrovo le info su un prodotto germanico che ho visto le posto qui. Bye. Pilly.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link