CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
143 20 40966
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:51:44
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 26/03/2012  21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Il mio è B504 Classic su Ducato 244 del 2006. Il letto non è l'unica cosa che cigola, ma non si può avere tutto dalla vita [:D] Comunque ho letto dei problemi alle sospensioni anteriori e dei cigolii alla plancia. Su un forum tedesco un utente dice di aver smontato la plancia, messo feltri ovunque e rimontata. Alla fine era soddisfatto del lavoro. Bye. Pilly.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/03/2012 alle: 13:13:48
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 26/03/2012  21:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, ho scaricato il catalogo Larcos e credo di avere visto quello che fa per me, ci sono un paio di rivenditori nella mia zona e li contatterò. Grazie 1000, e lasciate perdere il concessionario Hymer di cui parlavo [:(!] saluti Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/03/2012 alle: 15:50:59
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/03/2012  23:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 28/03/2012 alle: 22:55:27
ciao Tommaso, ti disturbo per un consiglio di falegnameria, visto il lavoro che hai fatto per aprire il passaggio tra cellula e garage. Io non pretendo tanto, anche perché lì ho la ruota di scorta e non c'è altro posto dove cacciarla, ma vorrei aprire uno sportello nella panca a fianco dell'ingresso per usarla come portascarpe e vorrei riutilizzare la parte tagliata via come sportello, dopo averlo bordato in qualche modo. Il mio timore maggiore è di non riuscire a tagliare i 4 lati perfettamente dritti, rischiando di danneggiare lo sportello o peggio la parte attorno. Qualche consiglio ? Se servono attrezzi particolari che non ho me li faccio prestare o me li regalo, ma non vorrei fare cavolate !! Buonanotte e grazie. Gieffe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/03/2012 alle: 09:43:16
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/03/2012  22:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non è un lavoro semplice come potrebbe apparire, e che da un pò di ansia pensare di tagliiare un camper appena nuovo! Io ho provveduto a trovare una cornice da mettere attorno alla parte tagliata che mi ha molto facilitato le cose, non avendo il taglio a vista. Se ho capito bene, vorresti tagliare lo sportello, bordare sia lo sportello che il foro e mettere un paio di cerniere in modo che il pezzo tagliato stia esattamente nel suo foro. Lo strumento necessario è un seghetto alternativo, con una lama rettificata, cioè con i denti non "inzancati" (non penso sia Italiano) e che quindi faccia un taglio pulito. Dovendo però avere il taglio a vista, per averlo sicuramente pulito e senza il rischio che si sollevi o scheggi il rivestimento, bisogna sovrapporre un pannello di legno, tenendolo ben premuto sulla superficie, e tagliare entrambi assieme. Così il pannello premuto evita che si scheggi il rivestimento. E' una tecnica che uso con successo per tagliare il legno nobilitato. La difficoltà è mantenere fisso questo pannello visto che penso non sarà facile collocare dei morsetti. Si può fissare con chiodini sottilissimi che cadano esattamente dove verrà il taglio, da rimuovere man mano che si avanza con la sega. Man mano che si avanza con il taglio e si rimuovono i chiodini, bisogna sfruttare il taglio per infilare dei bulloncini sottilissimi, che passino nel taglio, con due rondelle e dado, per mantenere fermo il pannello. Io questi bulloncini di 1mm di diametro o poco più li avevo di recupero, ma si può fare anche con sottilissima barra filettata, anche se non penso sia facilmente reperibile di queste misure. Inoltre su questo pannello va avvitato un altro quadrato di legno precedentemente tagliato, di una dimensione inferiore al pezzo da tagliare, della larghezza di mezzo piedino del seghetto. quindi tenendo il seghetto con il piedino premuto lateralmente su questo legno, fa da guida per un taglio dritto. Un alternativa per semplificare enormemente le cose, sarebbe quella di prevedere una cornicina a L come ho messo io, sia sul foro che sul bordo del coperchio, ovviamente rimpicciolito delle spessore delle due cornici. Con le cornici diventa problematico sistemare le cerniere, ma si potrebbe anche pensare a 4 potenti calamite e fare il coperchio completamente rimovibile. L'importante è pianificare tutto prima, nei minimi dettagli, ogni passaggio, e calcolare anche ogni eventuale intoppo o problema, per non trovarsi a avera fatto un disastro e non sapere come rimediare. ciao, Tommaso PS aggiungo che per incominciare il taglio andranno fatti due o tre forellini con una punta dello spessore della lama, sul segno del taglio, e creare quindi un asola dove introdurre la lama del seghetto. Penso che con il poco spazio a disposizione bisognerà anche fare il calcolo dell'ingombro del corpo del seghetto stesso e penso che bisognerà fare uno sportello quadrato non avendoo modo di avere lo spazio per fare le curve tonde. Molto più facile sarebbe potendo rimuovere la cassapanca dal camper, sempre che sia facile. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2012 alle 10:12:41
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/03/2012 alle: 12:54:41
Grazie Tommaso, avevo pensato aualcosa del genere ma non avevo pensato al contropannello per evitare scheggiature. Certo che tra fissarlo e poi togliere chiodini e mettere bulloncini mi ci vuole una giornata solo per il taglio ! Purtroppo tutto il lavoro va fatto in opera perché il fianco dove devo ricavare l'apertura arriva fino al soffitto del camper e sopra la panca si allarga a fare da fianco del pensile soprastante e non ci provo nemmeno a smontare tutto quanto. Inserirei delle foto ma non l'ho mai fatto ... e non mi viene. Comunque rifinire i tagli con una cornice sia sulla parte fissa che sullo sportello non sarebbe un problema, credo che seguirò questa strada ma intanto ci penso su un po' mentre cerco un seghetto alternativo in prestito. grazie e buona giornata. Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:16:25
Provo a inserire le foto : Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:38:12
mi sa che non funziona, ho semplicemente inserito il percorso delle foto dal mio desktop tra img e /img ma non si vede un bel niente! Pazienza, tanto ci siamo capiti. Gieffe
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:05:46
Ciao Gieffe, anche io ho pensato di utilizzare quel gavone per farci un portascarpe, l'ho visto credo sui nuovi Hymer della serie B... per comodità ti allego il link della procedura per postare le foto.

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao Fabrizio
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:47:36
grazie Fabrizio, ma non sono sicuro di avere capito, ovvero: 1) non ho bisogno di programmi on line per ridimensionare le foto a pochi kByte, lo posso fare con Office. 2) devo comunque usare tinypic per caricare le foto ed avere un indirizzo http da linkare qui sul forum ?? grazie e buonanotte Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2012 alle: 10:18:24
devi caricare le foto su qualsiasi servizio online come Flickr, Imageshack, Picasa etc... e poi metti il link alla foto. Per il seghetto ti conviene comperartelo, è un attrezzo che serve sempre. Puoi prendere un BOSCH della serie verde, quelli economici amatoriali (la serie Blu è quella Pro) oppure se stai attento alle offerte della LIDL c'è quello della Parkside che è una marca sufficentemente buona ma a poco prezzo. Ogni tanto lo ripropongono.

http://www.lidl-service.com/cps...

A PENDOLO PSTK 730 A1 Proprio ieri ho comperato alla LIDL la Pialla elettrica che mi mancava, e visto che si usa poco mi accontento e non ho voluto svenarmi con una Bosch Blu. Però gli attrezzi che uso di più, Bosch Blu, Dewalt o Makita. Se decidi di mettere le cornici in legno (da trovare uguale) da entrambi i lati, puoi evitare di fare il taglio con il contropannello, tanto una eventuale imperfezione dei bordi viene coperta dalla cornice. Fai il foro, ci metti la cornice, poi al banco rimpicciolisci il pezzo tagliato per lo spessore delle due cornici, incornici anc'esso e lo monti. La cornice all'interno dovrebbe essere a filo e non sporgere perchè dovrai fissare dei righetti di battuta. Comunque è un lavoro molto più complesso di quanto potrebbe sembrare a prima vista...anche perchè DEVE venire bene al primo colpo. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 30/03/2012 alle 10:23:59
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:47:32
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 29/03/2012  23:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si perfetto, è meglio ridimensionare le foto prima di caricarle, poi utilizzi o il link che ti ho dato oppure uno degli altri che dice Tommaso. Ciao
14
sirio47
sirio47
17/08/2011 14
Inserito il 30/03/2012 alle: 19:16:58
Caro gieffe, capisco la tua ansia di mettere le mani su un camper nuovo. Sul mio non avrei avuto problemi date le primavere del mezzo. Però stavo pensando a qualcosa del genere. Non voglio fare pubblicità, ma se sei il tipo del bricoler, anche della domenica, piuttosto che comprare cose che servono solo per un tipo di lavoro, dai un'occhiata al "bosch pfm 180 e". Costa un po' caruccio ma si ripaga in molti modi. Buon lavoro e buoni chilometri. sirio47
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/03/2012 alle: 20:25:12
Domandona agli Hymeristi [:D] Sul posteriore del camper, subito sotto il terzo stop, ci sono due supporti per la predisposizione del portabici. Ho tolto il coperchio ed ho visto che sul supporto di plastica ci sono 4 perni passanti. All'interno i perni sono "ponticellati" a coppie fra loro con delle piastrine. Mi chiedo se questa predisposizione serve solo per avere i fori pronti o è sui perni che viene montato il portabici. Tutta sta chiacchera perchè del portabici non m'importa nulla, e in corrispondenza di una di questa predisposizioni vorrei praticare il foro del cavo della retrocamera, per poi occultarlo con il tappo di plastica. Mi chiedevo se ci sono delle piastre di metallo che non mi permetterebbero di fare un foro da 20 mm., che magari non vedo. I due supporti li ho già utilizzati per reggere un traversino in alluminio in cui avvitare la retrocamera. Se dovessi riuscire a entrare dentro il camper da queste predisposizioni sarebbe veramente comodo. Consiglio volante: svitate il terzo stop e date un'occhiata, il mio del 2010 mi ha riservato la sorpresa che vedete in foto [:(!]

Modificato da ah pollo il 30/03/2012 alle 20:51:36
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 30/03/2012 alle: 22:37:38
grazie Tommaso, il seghetto a pendolo può essere un bell'acquisto se non costa un botto. E grazie anche a Sirio, quell'aggeggio della Bosch non lo conoscevo e sembra eccezionale, però costicchia mica poco. Sono sempre stato abbastanza bravo con il fai da te in quanto, prima con mio padre e poi per conto mio, abbiamo sempre fatto tutto quanto da soli. La mia specializzazione è la meccanica e ho a disposizione l'officina della ditta in cui lavoro per fare di tutto. Invece per la falegnameria sono messo un po' peggio e dovrò attrezzarmi un po'... Per i lavori che vorrei fare non è che io abbia l'ansia di mettere le mani sul camper nuovo: intanto non è nuovo, l'abbiamo preso usato di 5 anni e non era stato minimamente trasformato / personalizzato. Inoltre il modello B Classic era veramente "minimale" come interni e non c'era modo di appendere un asciugamano o un accappatoio, appoggiare qualche piatto o pentola a fianco della cucina, o fissare qualcosa nel garage ed evitare che vada qua e là ad ogni curva. E comunque mi ci diverto, sistemare il camper è divertente quasi quanto andarci in giro. [:D] Per le foto riproverò ... Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:52:08
Mi chiedo se questa predisposizione serve solo per avere i fori pronti o è sui perni che viene montato il portabici.id="green"> Sui perni che vedi va fissata una piastra con un perno trasversale dove va appeso l'apposito portabici. Con la piastra/appendi portabici va sostituito anche il coperchio di plastica bianco con uno opportunamente sagomato. Nel mio la contropiastra interna è unica e grande come la parte esterna. Sempre nel mio caso le parti metalliche sono appunto quella interna e poi quella esterna che viene consengnata assieme al portabici. In origine di metallico c'è solo la parte interna. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 31/03/2012 alle: 15:25:29
Grazie Alessandro, da me è cosi Per cui la modifica la posso fare senza creare danni alla eventtuale installazione del portabici che se dovesse avere la piastra interna potrà essere comunque forata.

Modificato da ah pollo il 01/04/2012 alle 08:59:33
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/04/2012 alle: 09:22:21
Detto fatto. Ho forato il supporto di plastica e il camper [:I] E' venuto un buon lavoro, soprattutto ho accultato il foro d'ingresso proteggendolo con la predisposizione per il protabici. Tutte le modifiche che faccio hanno un punto in comune, che è la reversibilità senza danni estetici. Anche perchè delle cineserie mi fido poco e quindi tra qualche tempo potrebbe essere necessario cambiare qualche componente con conseguente variazione (fori). Con questa installazione il camper resta comunque come mamma l'ha fatto, ed eventualmente ricoprire un buco con il mastice in un punto coperto non danneggerebbe l'estetica. Grazie ancora Alessandro, prechè con le tue indicazioni mi ha dato il coraggio di forare in quel punto.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:08:03
Bravo! Bella idea e bel lavoro. A forare il camper ci vuole sempre un certo 'coraggio' anche perchè poi i fori restano. Ma nella parte interna in che zona sei? i sembra sia protetta da una tendina. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:11:24
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 27/03/2012  13:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può essere d'aiuto il codice è N° 7121086, e comprende parabrezza e vetri laterali.id="size2">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 02/04/2012 alle 15:15:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link