quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 26/03/2012 21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Il mio è B504 Classic su Ducato 244 del 2006. Il letto non è l'unica cosa che cigola, ma non si può avere tutto dalla vita [:D] Comunque ho letto dei problemi alle sospensioni anteriori e dei cigolii alla plancia. Su un forum tedesco un utente dice di aver smontato la plancia, messo feltri ovunque e rimontata. Alla fine era soddisfatto del lavoro. Bye. Pilly.
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 26/03/2012 21:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ho scaricato il catalogo Larcos e credo di avere visto quello che fa per me, ci sono un paio di rivenditori nella mia zona e li contatterò. Grazie 1000, e lasciate perdere il concessionario Hymer di cui parlavo [:(!] saluti Gieffe
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/03/2012 23:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 28/03/2012 22:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non è un lavoro semplice come potrebbe apparire, e che da un pò di ansia pensare di tagliiare un camper appena nuovo! Io ho provveduto a trovare una cornice da mettere attorno alla parte tagliata che mi ha molto facilitato le cose, non avendo il taglio a vista. Se ho capito bene, vorresti tagliare lo sportello, bordare sia lo sportello che il foro e mettere un paio di cerniere in modo che il pezzo tagliato stia esattamente nel suo foro. Lo strumento necessario è un seghetto alternativo, con una lama rettificata, cioè con i denti non "inzancati" (non penso sia Italiano) e che quindi faccia un taglio pulito. Dovendo però avere il taglio a vista, per averlo sicuramente pulito e senza il rischio che si sollevi o scheggi il rivestimento, bisogna sovrapporre un pannello di legno, tenendolo ben premuto sulla superficie, e tagliare entrambi assieme. Così il pannello premuto evita che si scheggi il rivestimento. E' una tecnica che uso con successo per tagliare il legno nobilitato. La difficoltà è mantenere fisso questo pannello visto che penso non sarà facile collocare dei morsetti. Si può fissare con chiodini sottilissimi che cadano esattamente dove verrà il taglio, da rimuovere man mano che si avanza con la sega. Man mano che si avanza con il taglio e si rimuovono i chiodini, bisogna sfruttare il taglio per infilare dei bulloncini sottilissimi, che passino nel taglio, con due rondelle e dado, per mantenere fermo il pannello. Io questi bulloncini di 1mm di diametro o poco più li avevo di recupero, ma si può fare anche con sottilissima barra filettata, anche se non penso sia facilmente reperibile di queste misure. Inoltre su questo pannello va avvitato un altro quadrato di legno precedentemente tagliato, di una dimensione inferiore al pezzo da tagliare, della larghezza di mezzo piedino del seghetto. quindi tenendo il seghetto con il piedino premuto lateralmente su questo legno, fa da guida per un taglio dritto. Un alternativa per semplificare enormemente le cose, sarebbe quella di prevedere una cornicina a L come ho messo io, sia sul foro che sul bordo del coperchio, ovviamente rimpicciolito delle spessore delle due cornici. Con le cornici diventa problematico sistemare le cerniere, ma si potrebbe anche pensare a 4 potenti calamite e fare il coperchio completamente rimovibile. L'importante è pianificare tutto prima, nei minimi dettagli, ogni passaggio, e calcolare anche ogni eventuale intoppo o problema, per non trovarsi a avera fatto un disastro e non sapere come rimediare. ciao, Tommaso PS aggiungo che per incominciare il taglio andranno fatti due o tre forellini con una punta dello spessore della lama, sul segno del taglio, e creare quindi un asola dove introdurre la lama del seghetto. Penso che con il poco spazio a disposizione bisognerà anche fare il calcolo dell'ingombro del corpo del seghetto stesso e penso che bisognerà fare uno sportello quadrato non avendoo modo di avere lo spazio per fare le curve tonde. Molto più facile sarebbe potendo rimuovere la cassapanca dal camper, sempre che sia facile. __________________ Tommaso IZ4DJI
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Fabriziohttp://www.lidl-service.com/cps...
A PENDOLO PSTK 730 A1 Proprio ieri ho comperato alla LIDL la Pialla elettrica che mi mancava, e visto che si usa poco mi accontento e non ho voluto svenarmi con una Bosch Blu. Però gli attrezzi che uso di più, Bosch Blu, Dewalt o Makita. Se decidi di mettere le cornici in legno (da trovare uguale) da entrambi i lati, puoi evitare di fare il taglio con il contropannello, tanto una eventuale imperfezione dei bordi viene coperta dalla cornice. Fai il foro, ci metti la cornice, poi al banco rimpicciolisci il pezzo tagliato per lo spessore delle due cornici, incornici anc'esso e lo monti. La cornice all'interno dovrebbe essere a filo e non sporgere perchè dovrai fissare dei righetti di battuta. Comunque è un lavoro molto più complesso di quanto potrebbe sembrare a prima vista...anche perchè DEVE venire bene al primo colpo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 29/03/2012 23:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si perfetto, è meglio ridimensionare le foto prima di caricarle, poi utilizzi o il link che ti ho dato oppure uno degli altri che dice Tommaso. Ciao
Consiglio volante: svitate il terzo stop e date un'occhiata, il mio del 2010 mi ha riservato la sorpresa che vedete in foto [:(!]
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 27/03/2012 13:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può essere d'aiuto il codice è N° 7121086, e comprende parabrezza e vetri laterali.id="size2">id="blue">
Alex